Il cavolo "Slava" ha giustamente conquistato il cuore di molti giardinieri. Questo raccolto di cavolo bianco, che appartiene alla categoria di mezza stagione, è amato per le sue caratteristiche gustative.
- Caratterizzazione della “Gloria”
- Circa due varietà di “Gloria”
- Sulla corretta coltivazione della varietà di cavolo “Slava”
- Fasi di alimentazione del cavolo "Slava"
- Nemico n. 1 – Clubroot
- Nemico n. 2: radice mazza nera
- Nemico n. 3: oidio
- Nemico n. 4: invasione di afidi
- Sui vantaggi e gli svantaggi di “Slava”
Caratterizzazione della “Gloria”
Il cavolo "Slava" è considerato di mezza stagione, poiché la forchetta stessa si forma in media 110-125 giorni dopo la germinazione. Nonostante il fatto che questo raccolto ami abbastanza umidità, "Slava" tollera abbastanza tollerabilmente la mancanza di umidità.
La testa del cavolo cappuccio ha forma rotonda, leggermente appiattita nella parte superiore. Le forche hanno un diametro di circa un quarto di metro e pesano da 2 a 4,5 chilogrammi. La polpa del cavolo è di colore chiaro, le foglie hanno un aspetto verde chiaro e una sezione trasversale bianca.
Le caratteristiche ufficiali della varietà di cavolo Slava indicano rese elevate, pari a una dozzina di chilogrammi per metro quadrato. E il gusto eccellente e la buona resistenza alle principali malattie della cultura hanno già fatto appello a molti ho piantato questo cavolo.
Puoi provare la bellezza del cavolo prima delle vacanze di Capodanno, è buona anche in salamoia. L'ortaggio è un successo anche in termini di vendite. Non teme il trasporto e le rotture e può essere conservato per tre mesi.
Circa due varietà di “Gloria”
Il cavolo "Slava" si distingue per due varietà: Gribovskaya 231 e 1305. La prima presuppone la formazione di una testa di cavolo 100-110 giorni dopo la germinazione. Per quanto riguarda il cavolo Slava 1305, matura 15 giorni dopo. È vero, questa opzione è apprezzata di più per la sua maggiore resa e maggiore resistenza al cracking.
Anche “Slava Gribovskaya 231” ha i suoi vantaggi. La sua forca è più densa, in media il suo peso è di circa 3 chilogrammi e il raccolto per metro quadrato è di circa 9 chilogrammi. Nell'opzione 1305, le teste di cavolo crescono fino a 5 chilogrammi e la resa è di 12 chilogrammi, ma la densità è inferiore e lo stoccaggio è più breve.
Sulla corretta coltivazione della varietà di cavolo “Slava”
Piantare e prendersi cura della "Slava" ha determinate regole. Molto spesso, il cavolo viene coltivato utilizzando piantine. Al momento dell'acquisto delle sementi è importante comprendere la presenza del trattamento pre-semina, che dovrà essere indicato sull'apposito sacchetto. Se l'elaborazione non avviene, allora semi di cavolo Prima della semina vengono preparati dallo stesso giardiniere.
I semi vengono conservati per mezza giornata in una soluzione di humate di potassio e acqua in ragione di 1 grammo per 1 litro, quindi lavati e induriti ad una temperatura di 2 gradi.
Adesso i semi sono pronti per la semina, per la quale esiste anche un metodo. I semi per le piantine vengono coltivati in serra o in piena terra sotto pellicola di plastica. La semina viene effettuata nel secondo mese di primavera con una temperatura ottimale di 13-17 gradi. I semi vengono quindi posti in scanalature larghe un centimetro e mezzo e con un intervallo di 7 centimetri tra le file.
Le piantine vanno diradate alla comparsa della prima foglia in modo che le piante crescano a una distanza di 5 cm l'una dall'altra. È importante evitare che il terreno si secchi: le piantine si annaffiano quando vengono drenate in piena terra. Una singola piantina richiede una superficie di 25-26 centimetri quadrati. Quando appare la seconda foglia, dovrebbe iniziare la prima alimentazione.
Fasi di alimentazione del cavolo "Slava"
Un metro quadrato di terreno assume la seguente composizione:
- 5 grammi di perfosfato;
- 4 grammi di nitrato di ammonio;
- 2 grammi di cloruro di potassio.
Questa miscela secca viene distribuita tra le file, quindi annaffiare il cavolo. La procedura deve essere ripetuta dopo una settimana.
Le piante che hanno raggiunto un'altezza di 15 cm e hanno formato 5-6 foglie sono pronte per apparire in piena terra. Il letto dovrebbe essere annaffiato un paio d'ore prima di piantare. Per la coltivazione, scegli un luogo con una buona luce solare e per la semina, segui uno schema di 60 x 60 cm.
Più vicino a settembre, l'aiuola che dovrebbe coltivare questa varietà di cavolo, concimare con humus o letame. Ogni metro quadrato dovrebbe contenere 10 litri di sostanza organica liquida e un paio di bicchieri di cenere. Il terreno leggermente acido è ottimale per questa varietà.
Per quanto riguarda le regioni del sud della Russia, qui la coltura descritta può essere coltivata senza problemi mediante semina diretta nel terreno ad una profondità di 2 cm Per la prima volta il processo di diradamento viene effettuato dopo la comparsa del terzo foglia. E dopo altre tre foglie, è necessario un altro diradamento per organizzare una distanza di 60 cm tra le piante vicine.
Dal punto di vista della raccolta, le forche sono pronte quando raggiungono dimensioni medie, densità sufficiente e assenza di crepe. Il raccolto raccolto viene conservato a temperatura zero e con un'umidità del 90%. La migliore opzione di conservazione sarebbe appendere le forchette agli infissi in legno negli scantinati e nelle soffitte. È anche possibile mettere il cavolo in scatole di legno, dove anche "Slava" si sente a suo agio
La descrizione della varietà include anche caratteristiche di lotta contro gli attacchi di vari parassiti e difetti. Per facilità di navigazione, soprattutto per i giardinieri alle prime armi, presentiamo di seguito le disgrazie più comuni a cui sono esposte le colture di cavolo e come superarle.
Nemico n. 1 – Clubroot
Questa malattia è la più comune nella cultura descritta, la cui causa è un fungo. Segni evidenti dell'insorgenza della malattia saranno la comparsa di compattazioni sul sistema radicale. Se questa piaga non viene riconosciuta o curata in tempo si può verificare il marciume radicale. Puramente esternamente, questo disturbo si manifesta come uno sviluppo anomalo del germoglio.
Per evitare la comparsa della radice del cavolo, sono necessarie alcune misure sotto forma di diserbo competente dei letti di cavolo e di rimozione di tutte le erbacce dall'area di semina dopo la raccolta delle teste di cavolo. È importante distruggere i detriti di grandi dimensioni fuori dal giardino e dalla città. Si consiglia inoltre di aggiungere calce spenta al terreno durante la semina.15 giorni prima della semina, il trattamento del terreno viene effettuato utilizzando formaldeide.
Assicurati di seguire le regole della rotazione delle colture. Il luogo in cui viveva il cavolo un anno dopo non sarà più adatto quest'anno.
Sottolineiamo che se la malattia si è diffusa alle colture giovani, sfortunatamente dovrebbero essere eliminate, poiché non possono essere curate. Ma se segui tutte le regole di prevenzione elencate, la coltivazione del cavolo Slava avverrà senza infestazione da clubroot.
Nemico n. 2: radice mazza nera
Un altro fastidio per il cavolo e i suoi proprietari è la radice nera, anch'essa associata a una natura fungina. La malattia si riconosce dall'assottigliamento degli steli e dall'annerimento più vicino alla radice. Il risultato è triste: il cavolo muore. Questa malattia, come la precedente, non può essere sconfitta, ma se la prevenzione viene effettuata in modo tempestivo, la malattia non si manifesterà. Per fare ciò sono necessarie le seguenti azioni:
- Evitare l'irrigazione eccessiva dei germogli;
- Non permettere che le piante diventino troppo dense;
- Prima della semina del terreno, trattare il materiale del seme con permanganato di potassio.
- Se viene rilevata una lesione del germoglio a causa di questo difetto, eliminala immediatamente: questo aiuterà a diffondersi ulteriormente all'intero letto di cavolo.
Nemico n. 3: oidio
Un altro nemico del cavolo è la peronospora. Le prime manifestazioni della malattia includono la comparsa di macchie gialle sulle foglie e una patina biancastra sul retro dell'ortaggio. Per evitare questo difetto è necessario provvedere a mettere a bagno i semi prima della messa a dimora.
La buona notizia è che questa malattia può essere combattuta. Ci sono mezzi speciali.Quindi, i germogli malati vengono spruzzati con solfato di rame e, come misura preventiva, la stessa procedura viene eseguita tre volte con zolfo tritato. Se la crescita giovane è interessata, la eliminiamo tempestivamente per evitare danni all'intera cresta con il cavolo.
Nemico n. 4: invasione di afidi
Oltre ai difetti elencati, la varietà descritta può essere attaccata dagli insetti. E il principale sarà l'afide del cavolo. Il fogliame del cavolo, che inizierà a scolorire e ad arricciarsi, indicherà questo problema.
Per evitare che questa disgrazia rovini il tuo umore, è meglio posizionare le verdure accanto al cavolo: prezzemolo o aneto, che attireranno le coccinelle, a cui non dispiacerà includere gli afidi nella loro dieta.
Sui vantaggi e gli svantaggi di “Slava”
La regione non della Terra Nera ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo della Russia fin dall'inizio della sua apparizione. Lo sviluppo della varietà di cavolo descritta è rivolto principalmente a questa vasta parte della Federazione Russa. Ciò è evidenziato da numerose descrizioni della cultura nei libri di consultazione del giardino.
Le piogge frequenti nella regione fanno bene alla maturazione del cavolo, anche se il terreno non è sufficientemente pieno di humus. Ma va anche notato che la varietà "Slava" dà risultati decenti in luoghi dove la pioggia è rara. Oggi questo cavolo è consigliato, si potrebbe dire, in tutto il territorio russo, oltre che in Georgia e Kazakistan.
Gli svantaggi di questa varietà includono la sensibilità alla radice del club, che colpisce le radici del cavolo, impedendo il necessario sviluppo della pianta, nonché la possibile acquisizione di batteriosi vascolare e appassimento del Fusarium.
Ma oggi, con l'arsenale di mezzi disponibile per combattere difetti e parassiti, nonché con tutte le misure pre-semina, come menzionato sopra, ogni giardiniere è in grado di proteggere i suoi ortaggi.
Le recensioni positive dei giardinieri sono nella maggioranza assoluta. I vantaggi della varietà di cavolo Slava comprendono una buona resistenza al freddo, un basso grado di formazione di peduncoli, resistenza alle screpolature, eccellente trasportabilità e possibilità di conservazione a lungo termine. Pertanto, acquista i semi "Glory" e prova a goderti i tuoi risultati.