Molto spesso puoi trovare cavoli nei giardini di molti coltivatori di ortaggi. Questo ortaggio attira l'attenzione per il suo gusto e le sue proprietà medicinali. Non tutte le sue varietà hanno una buona resistenza alle malattie, quindi spesso è necessario curare le malattie delle piantine di cavolo. Tuttavia, questo è abbastanza difficile da fare, quindi si consiglia innanzitutto di studiare le malattie dei cavoli e il loro trattamento.
Marciume bianco
È una delle malattie più comuni che colpiscono il cavolo. Le ragioni principali della sua comparsa sono gli sbalzi di temperatura e l'elevata umidità.La malattia inizia a manifestarsi durante la conservazione delle verdure e nella fase finale della stagione di crescita. Molto spesso, la malattia appare nelle teste di cavolo congelate.
Identificare il marciume bianco è abbastanza semplice. Per fare questo, basta esaminare attentamente la pianta. Sulle foglie colpite compaiono macchie bianche e una patina grigia. Quindi le foglie iniziano a deformarsi. Le foglie colpite devono essere smaltite immediatamente in modo che la malattia non possa diffondersi ulteriormente.
Non tutti sanno cosa fare per prevenire la comparsa del marciume bianco. Per fare ciò, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Il raccolto del cavolo cappuccio va conservato ad una temperatura di circa 1 grado centigrado;
- prima dello stoccaggio, i locali in cui verrà conservata la verdura devono essere disinfettati;
- Il cavolo dovrebbe essere piantato nella sua posizione precedente solo dopo 3-5 anni.
Per uno studio più dettagliato del marciume bianco, si consiglia di familiarizzare con la foto della malattia del cavolo e il suo controllo in piena terra.
Kila
Molti considerano il clubroot il principale nemico di tutti varietà di cavolo. Molto spesso si verifica in terreni con alti livelli di umidità. Questa malattia può comparire dopo il trapianto di piantine di piante in piena terra. In questo caso, i primi sintomi iniziano a comparire molto lentamente. Innanzitutto, le foglie che si trovano sotto appassiscono. Successivamente si deformano, muoiono e il cavolo smette di svilupparsi ulteriormente.
Anche le radici dei cespugli soffrono di clubroot. Nel corso del tempo compaiono piccole escrescenze che aumentano gradualmente di dimensioni. Per questo motivo si verificano disturbi nutrizionali e la pianta muore completamente. Se non ti sbarazzi tempestivamente dei cespugli morti, gli agenti patogeni entreranno nel terreno.
Questa malattia del cavolo colpisce i cespugli a qualsiasi età, ma molto spesso appare nelle giovani piantine.
Ogni giardiniere dovrebbe sapere come affrontare la radice del club. Quando compaiono i primi sintomi, dovresti sbarazzarti immediatamente di tutti i cespugli colpiti. Per fare questo, dovrebbero essere essiccati al sole e bruciati lontano dal giardino. Il cavolo sano viene annaffiato con acqua non troppo fredda e riempito. Si consiglia inoltre di scavare il terreno e posizionarvi le cime di barbabietola. Il lavoro deve essere eseguito utilizzando apparecchiature separate e pre-disinfettate.
Per sbarazzarsi di questa malattia, vengono utilizzate altre misure per combatterla. Alcuni giardinieri disinfettano il terreno a questo scopo. L'essenza di questo metodo è piantare colture sul sito che distruggono gli agenti patogeni. Per fare questo puoi piantare aglio, cipolle, melanzane, peperoni, pomodori e spinaci.
Dopo che il sito è stato risanato, si consiglia di controllare la presenza della malattia nel terreno. Il terreno è in fase di semina cavolo precoce. Se durante la coltivazione non compaiono escrescenze sulle sue radici, allora possiamo supporre che non sia presente alcuna radice di bastone sul sito.
Gamba nera
Non tutti sanno perché le piante sviluppano le zampe nere. Ci sono diverse ragioni per l'insorgenza di questa malattia del cavolo. Questi includono:
- Fungo. Questi agenti patogeni entrano più spesso nel terreno dalle piante di cavolo che soffrivano di gamba nera un anno fa.
- Elevata umidità e acidità. Nell'aria umida, la malattia si sviluppa molto più velocemente che in condizioni normali.
- Atterraggio errato. Se le piantine di cavolo vengono piantate troppo densamente e sovralimentate con fertilizzanti contenenti azoto, la probabilità che appaia la gamba nera aumenta più volte.
Secondo le caratteristiche della sua manifestazione, la malattia ricorda l'alternaria del cavolo. I sintomi principali includono il fatto che il processo di decomposizione inizia sulle foglie di cavolo e sui suoi steli.La gamba nera è molto pericolosa poiché si diffonde rapidamente tra le piante.
Si consiglia di capire in anticipo come affrontarlo per proteggere le piantine sane. Per prima cosa devi sbarazzarti degli agenti patogeni nel terreno. Per fare questo, il terreno con le piante viene trattato con solfato di rame e annaffiato con acqua riscaldata. Puoi anche sbarazzarti della gamba nera usando Fundazol o Planriz. Se le piante trattate non si riprendono nel tempo, dovranno essere rimosse dal giardino e bruciate.
Fusarium
L'appassimento del cavolo da parte del Fusarium si verifica a causa dei funghi che si trovano nel terreno. Molto spesso, questa malattia appare nelle giovani piantine di cavolfiore o cavolo bianco che crescono a temperature molto basse.
È molto facile notare la malattia, poiché si manifesta quasi immediatamente. Inizialmente, le foglie di cavolo sono ricoperte di macchie gialle, che col tempo portano al completo appassimento delle foglie. A causa dell'infezione, non si formano nuove teste di cavolo e la pianta smette di svilupparsi.
Il fusarium del cavolo cappuccio non è curabile, quindi non esistono metodi efficaci per combatterlo. L'unica cosa che una persona può fare è rimuovere tutti i cespugli infetti in modo che l'infezione non si diffonda ulteriormente. Puoi anche trattare l'area con solfato di rame per prevenzione.
Marciume grigio
Molto spesso, il marciume grigio colpisce i cavoli durante la conservazione dei frutti e durante il loro trasporto. Il suo principale agente causale è il fungo Botrytis, che può essere trovato sui tessuti morti o semplicemente nel terreno.
Per lo sviluppo del fungo sono necessarie condizioni favorevoli: elevata umidità e gelate leggere. Il marciume grigio inizia a diffondersi dalle foglie inferiori. La loro superficie è ricoperta da chiazze di colore grigio, che si diffondono gradualmente ai fogli vicini.
È impossibile curare la malattia, quindi è necessario fare tutto il possibile per evitare che si manifesti. Esistono diverse misure preventive che proteggeranno i cespugli dal marciume grigio:
- innaffiare il cavolo solo con acqua riscaldata e ben stabilizzata;
- non utilizzare fertilizzanti che contengono molto azoto;
- raccogliere in modo tempestivo;
- non lasciare resti vegetali nell'orto dopo aver raccolto i cavoli;
- asciugare il cavolo prima di riporlo;
- conservare il cavolo in una stanza con una temperatura di circa 2-5 gradi Celsius;
- Prima di conservare il cavolo, bisogna fare attenzione a disinfettare i locali.
Mosaico
Il mosaico del cavolo cappuccio è una delle malattie virali più gravi che possono verificarsi in questa pianta. L'infezione è facilitata dal trattamento improprio dei cespugli o delle colture infette che si trovano vicino a loro. Molto spesso, dopo aver raccolto le giovani piantine appare un mosaico. La malattia viene trasmessa anche da vari insetti, tra cui tripidi, zecche, cimici e afidi.
Ci sono diversi segni principali di questa malattia:
- Le foglie sono deformate e ricoperte di macchie di diversi colori. Possono essere viola o addirittura avere una tinta lilla-biancastra.
- Lo sviluppo dei cespugli rallenta più volte a causa di problemi con il metabolismo. Di conseguenza, i giovani germogli iniziano a seccarsi e muoiono completamente.
- I cespugli si ricoprono di macchie marroni, che gradualmente iniziano a marcire.
Molte persone pensano a come trattare il cavolo contro le malattie. Trattare i cespugli infetti non aiuterà, poiché questa malattia non può essere curata. Si consiglia di impegnarsi nella prevenzione, che consiste nella distruzione tempestiva delle erbacce nei letti e di vari insetti dannosi.
Peronospora
La peronospora del cavolo si sviluppa attivamente a temperature superiori a 20 gradi Celsius. Dopo aver piantato piantine in giardino, la malattia ne rallenta lo sviluppo. Tuttavia, ciò non impedisce al fungo di continuare a rimanere vitale.
I primi sintomi cominciano ad apparire con l'inizio della stagione calda. Le foglie chiare e le nervature si ricoprono di crosta. Sulla loro superficie compaiono anche macchie rossastre. Nel corso del tempo, su di essi è apparso un rivestimento grigio e macchie gialle o bianche. I cespugli interessati iniziano a svanire gradualmente. Per saperne di più sui sintomi della peronospora sul cavolo, di seguito è riportata una foto di cespugli infetti.
Non esistono trattamenti efficaci per la peronosporosi. La lotta contro di essa consiste nella raccolta tempestiva dei cespugli e nella creazione delle migliori condizioni per la crescita.
Per prevenire la malattia, si consiglia di trattare i semi prima di piantare. Si mettono in acqua calda per mezz'ora, dopodiché si trattano con Planriz.
Batteriosi mucosa
La malattia prende il nome perché i cespugli infetti iniziano a ricoprirsi di muco. Questa malattia batterica può comparire sul cavolo durante la conservazione o la coltivazione. Abbastanza spesso appare in condizioni di temperature ambientali elevate. Le principali cause di batteriosi includono:
- aumento dell'umidità dell'aria;
- abuso di fertilizzanti azotati;
- violazione della rotazione delle colture.
Esistono diverse opzioni per il decorso di questa malattia. La batteriosi mucosa del cavolo può colpire le foglie esterne. Sono soggetti a deformazione e acquisiscono un odore poco gradevole. Dopo qualche tempo, la malattia si diffonde alla testa del cavolo e il cespuglio muore gradualmente. Quando il cavolo è infetto, la malattia si diffonde immediatamente alla testa della pianta.
Nella seconda opzione, la putrefazione inizia dal gambo. Il batterio vi penetra dal terreno o viene introdotto da insetti dannosi. Successivamente la malattia si diffonde alle foglie interne, che cambiano colore e diventano più morbide.
Esistono diversi modi per prevenire la malattia:
- conservare correttamente le teste di cavolo;
- combattere i parassiti durante tutto l'anno;
- coltivare solo quelle varietà resistenti alla batteriosi mucosa;
- disinfettare il materiale vegetale prima della semina;
- È in corso l'elaborazione dello stoccaggio del cavolo.
Batteriosi vascolare
Molto spesso, gli agenti patogeni entrano nei cespugli durante la pioggia o con l'aiuto di vari insetti. In questo caso, la batteriosi vascolare del cavolo appare in qualsiasi fase dello sviluppo.
I primi segni cominciano ad apparire sui bordi delle foglie. Cominciano gradualmente a ingiallire e seccarsi. A volte diventano neri e sulla loro superficie si forma una rete. Quando tagli le foglie, puoi vedere che anche i loro vasi sono dipinti di nero. Nel giro di pochi giorni, la testa del cavolo si deforma e le foglie appassite iniziano a cadere.
Per trattare questa malattia, puoi usare rimedi popolari:
- Zelenka con acqua. I cespugli vengono trattati con una soluzione debole preparata da 15 gocce di verde brillante mescolate con un secchio d'acqua.
- Zelenka con iodio. Questa miscela è molto efficace nella lotta contro le malattie. Per prepararlo, la sostanza verde viene mescolata con iodio in rapporto 1:2 e diluita con 10 litri di acqua.
Conclusione
Prevenire e controllare le malattie dei cavoli ti aiuterà a ottenere un buon raccolto. Per curare le malattie, è necessario studiarne in anticipo la descrizione e il trattamento.