Le migliori varietà di cavoli precoci con caratteristiche e descrizioni

Il cavolo cappuccio, indipendentemente dalla varietà e dal periodo di maturazione, è destinato al consumo fresco o alla preparazione di vari piatti stagionali che non richiedono una conservazione a lungo termine. La resa delle verdure precoci è bassa e le teste di cavolo mature raggiungono una dimensione da una volta e mezza a due volte inferiore a quella dei cavoli delle varietà tardive, ma lo scopo delle forchette di giugno è diverso, come suggerisce il nome: ricostituire il corpo riserve vitaminiche all'inizio dell'estate e non per prepararsi per un uso futuro


Come coltivare il cavolo precoce

Iniziando a contare i giorni dal momento in cui compaiono i germogli nella scatola delle piantine, la raccolta del cavolo precoce può essere pianificata per 75-115 giorni. Circa due mesi di questo periodo porteranno alla formazione delle teste di cavolo nell'aiuola o nella serra. Va notato che la verdura non matura in massa allo stesso tempo. Con una semina ragionevole, cioè con l'introduzione graduale dei semi nel terreno, e con una pausa di 1-3 giorni prima della semina successiva, il raccolto delle varietà precoci può essere prolungato per 2-3 settimane.

Preparare il sito per la semina

Quando si coltivano regolarmente varietà precoci di cavolo su un appezzamento di terreno, è necessario spostare il letto ogni tre anni nei luoghi in cui precedentemente crescevano belladonna e legumi, patate o barbabietole. Le recensioni dei giardinieri confermano che tale terreno sarà per impostazione predefinita ricco di tutti i microelementi necessari per le varietà precoci, avrà la leggerezza caratteristica del terriccio o del terriccio sabbioso e avrà un'acidità inferiore al livello medio.

Tuttavia, in ogni caso, dopo lo scavo autunnale, il terreno impoverito richiederà la concimazione con superfosfato o compost.

Il fertilizzante per l'applicazione al terreno si forma solo dopo aver valutato l'acidità del terreno. Se l'analisi (test dell'aceto) indica un valore di acidità elevato, si effettua prima la calcinazione del terreno, quindi lo si alimenta.

varietà di cavolo

Metodo di coltivazione della piantina

I semi delle varietà precoci, raccolti personalmente dal raccolto precedente, prima della semina vengono sottoposti a disinfezione e stimolazione della crescita: prima vengono conservati in una soluzione di manganese, quindi esposti a temperature contrastanti. Dopo l'essiccazione, il materiale è considerato pronto per la semina.

Coltivare piantine di cavolo in casa comporta difficoltà nel mantenere le condizioni di temperatura e nell'accesso all'aria fresca, quindi è meglio spostare le cassette, subito dopo la prima schiusa delle verdure, in una serra chiusa o su un balcone vetrato. Le letture del termometro durante il giorno sono regolate entro 18-21 0C, ma di notte il termometro non dovrebbe superare gli 8 0C (in modo ottimale 6-7 0C), altrimenti le piantine cresciute andranno tutte in un lungo stelo.

metodo di coltivazione

Con la comparsa della prima foglia vera, le temperature notturne e diurne sono quasi uguali:

  • 16-18 0C - al giorno;
  • 14-15 0S - di notte.

foglia vera

Dallo stesso periodo, il telaio superiore del balcone (finestra) o della serra può essere aperto leggermente per 1-2 ore al giorno, fornendo una leggera corrente d'aria. Per le piante in serra, in questo momento inizia la spruzzatura preventiva settimanale con una soluzione di manganese (pallida). Per le piantine di cavolo da balcone di varietà precoci, la procedura viene eseguita due volte durante l'intero periodo di “vivaio”.

Al 12-14° giorno dalla comparsa dei germogli, le piantine di cavolo vengono immerse in contenitori di torba, tagliando l'asta centrale della radice di 1/3 della lunghezza prima di piantare.

telaio della serra

Metodo di coltivazione senza semi

La descrizione del metodo differisce dal normale metodo di semina in quanto i primi semi di cavolo vengono piantati direttamente nel terreno, in attesa di buone condizioni meteorologiche e temperature del suolo stabili, oppure utilizzando il metodo della serra. I semi di cavolo della varietà precoce vengono introdotti nel terreno, cospargendoli a flusso continuo in un solco inumidito, approfondendo il materiale di 2 cm Dopo la formazione della 4a foglia, i germogli di cavolo vengono sfondati, lasciando quelli più forti e resistenti.

La frequenza delle piantine abbandonate non deve superare le 5 piante per 1 m2.

L'irrigazione del cavolo bianco di varietà precoce viene effettuata con la stessa frequenza, prima che appaiano i germogli e dopo, già quando si formano le foglie vere. Nelle zone aride, la regolarità dell'umidità del suolo sarà quattro volte a settimana ad una velocità di 20 litri per 1 m2, alle medie latitudini - tre volte a settimana alla velocità di 13-15 litri. Altri aspetti della cura della coltivazione del cavolo precoce non differiranno da quelli utilizzati per la coltivazione delle piantine.

metodo senza semi

Avanti: piantare e curare in piena terra.

Piantare cavoli in piena terra e cura

Un segno che è ora di trasferire il cavolo precoce in piena terra il più rapidamente possibile è l'apparizione della sesta foglia vera sulla piantina - approssimativamente il 55-60esimo giorno. Nella Russia centrale, è meglio che questa data coincida con il 15-20 aprile, quando la temperatura del suolo durante il giorno sale a 12-13 0CON.

suolo e cura

Piantare varietà precoci di piante in un luogo permanente viene effettuato immediatamente dopo la pioggia o alla vigilia. Se il terreno è asciutto, viene prima versato generosamente.

Le varietà precoci di cavolo amano lo spazio, quindi piantare frequentemente germogli ne comprometterà la crescita. Lo schema ottimale è 50 per 50 cm Se, per una serie di motivi, su alcune piantine compaiono foglie ingiallite 5-8 giorni dopo il trapianto, il germoglio viene rimosso e al suo posto ne viene piantato un altro.

ama lo spazio

Come nutrire il cavolo

Prima che le ovaie dei cavoli precoci formino le teste, la pianta viene nutrita con fertilizzanti azotati e, quando la testa di cavolo matura, con integratori di potassio. La concimazione comincia ad essere introdotta a partire dal settimo giorno dopo la semina del cavolo e, innanzitutto, l'urea diluita in acqua in ragione di - 5 cucchiaini per secchio. Questa quantità di fertilizzante è sufficiente per irrigare 3 m2 cavoli

dai da mangiare al cavolo

Altri 5-7 giorni dopo, il cavolo cappuccio, per formare una testa di cavolo più grande, viene stimolato con un'infusione di sterco di pollo, diluito con acqua 24 ore prima dell'irrigazione, quindi depositato, filtrato e integrato con acqua pulita in un rapporto di 1:10 .

formazione della testa

Parassiti del cavolo

In primavera gli insetti sono più attivi e voraci, quindi la domanda è: perché il cavolo diventa giallo o appassisce?, in misura maggiore si riferisce alla loro vigorosa attività. Ci sono alcuni degli abitanti più “malvagi” dei cavoli:

gli insetti sono attivi

  • Scarabeo delle pulci crocifere. Per combatterlo si utilizza il naftalene, macinato con sabbia fine, presa nella proporzione di 1 parte di naftalene per 5 parti di sabbia;
  • Afide del cavolo. Si lava via irrigando abbondantemente le piantine con una soluzione al 2% di anabasina solfato o infuso di tabacco diluito con acqua saponata.

Se il cavolo di varietà precoce diventa giallo e non risponde alle azioni di riabilitazione, dopo aver rimosso i parassiti dal letto, la pianta viene sostituita con una sana. Non ha senso farlo prima che tutti gli insetti siano stati espulsi.

pulce al lavoro

Le migliori varietà precoci

In effetti, la caratteristica di tutti i primi varietà di cavolo bianco più o meno lo stesso, ma comunque, decidendo di iniziare a coltivare un ortaggio a maturazione rapida, i giardinieri studiano attentamente le descrizioni di vari ibridi, sperando di individuare le migliori varietà dalla massa di proposte. Di seguito sono riportati i tipi di verdure novelle più popolari in Russia e ad ogni varietà viene fornita una descrizione corrispondente.

"Cosacco F1"

Il cavolo ibrido a maturazione precoce "Kazachok" produrrà un raccolto già 90-96 giorni dal momento della semina o 45-47 giorni dall'inizio della coltivazione del cavolo in piena terra. A maturità, il peso massimo di una forchetta di cavolo di questa varietà è di 1,6 kg.

cavolo ibrido

Caratteristiche esterne della varietà: ortaggio uniforme e tondeggiante con foglia esterna verde chiaro e nucleo caldo e giallastro. Il gusto dell'ibrido è neutro. La varietà tollera bene le basse temperature ed è resistente al marciume radicale.

"Trasferisci F1"

Il cavolo "trasferito", dopo la maturazione, produce una testa di cavolo più piccola della dimensione media - 1-1,2 kg. L'ibrido richiede un periodo di maturazione più lungo rispetto alla varietà precedente: almeno 130 giorni dalla semina in cassetta. La resa vegetale è molto elevata - in condizioni favorevoli, circa 1000 kg per 1 ettaro. Ciò si spiega con l’atteggiamento calmo della varietà al freddo, la resistenza della testa di cavolo alle screpolature e la bassa suscettibilità del cavolo “Transfer” alle malattie.

caratteristiche della varietà

La maturazione delle teste di cavolo di questa varietà avviene in circa un periodo. Caratteristiche delle qualità esterne: ricco colore verde chiaro della foglia esterna e nucleo bianco.

"Giugno"

Il cavolo bianco "Iyunskaya" è un ibrido ultra-precoce con un periodo di maturazione di 93-95 giorni dal momento della semina. Questa varietà non soffre di piantagioni ispessite e tollera tranquillamente un calo del termometro a 4 0C. Il cavolo di giugno produce un'elevata resa delle teste di cavolo più grandi di tutte le varietà precoci conosciute di queste verdure crocifere: il loro peso raggiunge i 2,4 kg. Se raccolte tardivamente, le teste di cavolo non scoppiano e non marciscono dal gambo.

cavolo bianco

Secondo la descrizione, il cavolo di giugno è uno dei primi ibridi più antichi.

"Pandione F1"

La varietà "Pandion" relativamente resistente al freddo è consigliata per la semina a partire dal 10 maggio. La sua coltivazione, mediamente, dura 95-100 giorni e non comporta grandi difficoltà.Il cavolo "Pandion F1" è resistente alla putrefazione e non lancia frecce per lungo tempo se lasciato in piedi. La dimensione della testa di cavolo quando il cavolo matura non supera 1,5 kg.

varietà resistente al freddo

Le caratteristiche gustative sono elevate: la varietà è ampiamente utilizzata per preparare primi piatti e insalate.

"Nozomi"

Il cavolo Nozomi si presenta sotto forma di un ortaggio a maturazione precoce con una struttura della testa super densa del peso di 1,3-1,5 kg. L'ortaggio è adatto alla coltivazione per la vendita all'ingrosso, poiché matura con la completa conservazione della sua presentazione e tollera bene il trasporto a breve termine.

verdura precocemente matura

La resa della varietà è elevata: entro 3000 kg di cavolo per 1 ettaro (ettaro) di superficie coltivata. La varietà è leggermente sensibile al marciume radicale e all'Alternaria e sopporta bene il freddo.

"Signore F1"

Ibrido francese, il cavolo Sir F1 non soffre il caldo come le altre varietà precoci e non smette di svilupparsi a temperature superiori a 250C. Quando tagliare le teste di cavolo dal primo raccolto, puoi determinarlo dall'aspetto della verdura: il cavolo è appiattito in una forma sferica, le foglie diventano pallide in una tonalità verde sbiadita.

elevata produttività

Il peso delle teste di cavolo varia da 2 a 2,3 kg, la densità di impianto arriva fino a 65.000 piantine per ettaro di superficie.

"Oracolo F1"

Il cavolo "Oracle F1" matura in 93-97 giorni dalla semina nel terreno e appartiene alle varietà ultra-precoci. Viene spesso coltivato in serre di policarbonato o sotto doppio film, a partire dai primi giorni di aprile. In questo caso, già alla fine di giugno è possibile ottenere un raccolto di cavoli rotondi, identici nell'aspetto e di buona presentazione.

giorno dallo sbarco

Il peso approssimativo delle teste di cavolo è di 1,5 kg.

"Ettaro d'Oro"

Il cavolo "Golden Hectare", dal gusto eccellente, ha la durata di conservazione più breve in forma non trasformata - fino a 30 giorni. Allo stesso tempo, il cavolo tollera bene il trasporto breve, produce una resa molto significativa - circa 8000 kg per ettaro - e non ha praticamente nemici tra gli insetti.

ettaro d'oro

La dimensione delle teste è superiore alla media, il peso della verdura è di circa 2,5 kg.

"Mercato di Copenaghen"

Il cavolo "Copenhagen" appartiene alla specie delle crocifere medio-precoci e produce rese abbastanza medie ma stabili, entro 4000 kg per ettaro. È meglio tagliare le teste di cavolo prima che siano completamente mature, poiché la varietà tende ad accumulare umidità e a rompersi se raccolta tardi.

mercato di Copenaghen

Il peso medio delle teste di cavolo è di 2,4 kg; il raccolto viene raccolto contemporaneamente da tutta l'area di semina.

"Gribovskaja 147"

Il cavolo "Gribovskaya" si distingue per il suo contenuto eccezionalmente elevato di acido ascorbico nelle foglie, motivo per cui le persone cercano di coltivare questa varietà nella massima quantità possibile. È vero, a causa del lungo periodo di maturazione (fino a 115 giorni), questo cavolo appare in vendita più tardi rispetto ad altre varietà precoci. Tuttavia, la sua coltivazione è considerata redditizia, poiché il cavolo tollera bene gli sbalzi di temperatura, non ha pretese di umidità e ha sempre un'ottima presentazione.

acido ascorbico

Svantaggi: la descrizione della varietà sottolinea che "Gribovskaya" è debolmente resistente alla radice del club e alla decomposizione, e scoppia anche in caso di umidità in eccesso.

"Akira F1"

Il cavolo Akira è detentore del record di maturazione precoce, perché la sua coltivazione dura circa 90 giorni dal momento in cui vengono piantati i semi. A causa della necessità di piantare rapidamente l'ortaggio nel terreno, non è consigliabile preparare letti aperti per la varietà Akira. È meglio utilizzare una copertura in pellicola a tunnel.

piantare nel terreno

Come la maggior parte delle varietà ibride asiatiche, Akira ha un aspetto molto compatto e ordinato: una piccola testa di un ricco colore di insalata, che pesa fino a due chilogrammi e foglie superiori dense e lucenti. "Akira" tollera il trasporto meglio di altre varietà, non marcisce alla rinfusa e può essere conservata fino a due mesi a basse temperature.

aspetto curato

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino