Il cavolo romanesco è una decorazione luminosa e utile per il giardino. È adatto agli amanti delle verdure esotiche. La combinazione di diverse varietà ti consente di assaporare il gusto del cavolo durante la stagione estiva e goderti la massa multicolore di verdure.
Caratteristiche della scelta del cavolfiore per un cottage estivo
A seconda della varietà, il cavolfiore produce un raccolto stabile in diverse condizioni climatiche. Le condizioni per la coltivazione delle varietà di cavolfiore nella zona centrale differiscono da quelle nelle regioni meridionali.
- Utilizzo di ibridi selezionati localmente. Gli ibridi coltivati appositamente per determinate condizioni attecchiscono meglio nella regione.
- Contabilità delle date di semina. Se vengono utilizzate varietà e ibridi di selezione straniera, sono adattati alle condizioni locali.
- Resistente ai cambiamenti climatici e alle malattie. Le migliori prestazioni di crescita si ottengono con varietà resistenti a un'ampia gamma di malattie.
- Utilizzo di sementi varietali. Se intendi utilizzare i semi di cavolfiore l'anno prossimo, la preferenza dovrebbe essere data alle specie varietali.
- Piantare varie specie. Per ottenere un risultato garantito, nel sito vengono allevate dalle 4 alle 7 specie.
Le migliori varietà di cavolfiore per terreni aperti nella zona centrale sono varietà ultra-precoci o precoci. Ti permettono di ottenere il primo raccolto a metà estate.
Varietà a maturazione precoce
Nelle zone più diffuse sono le specie e le varietà a maturazione precoce. A causa del loro breve periodo di maturazione, consentono di raccogliere prima dell'inizio del freddo. Le caratteristiche delle specie precoci consentono di coltivarle non solo in serre chiuse, ma anche in letti aperti.
Alfa
Alpha è una varietà a maturazione precoce con una buona resa. La maturità delle teste di cavolo avviene 2 mesi dal momento della semina nel terreno. Le teste sono di forma rotonda, di colore bianco con grandi tubercoli pronunciati.
Alpha ha eccellenti proprietà gustative. I suoi vantaggi includono la fruttificazione a lungo termine. L'ultimo raccolto viene raccolto con l'inizio delle gelate autunnali.
Vinson
Il cavolo Vinson è un ibrido a maturazione precoce caratterizzato da un'elevata commerciabilità. La varietà forma una rosetta verticale ed eretta. Le teste dei cavoli sono di media grandezza, di forma rotonda e presentano piccoli tubercoli.
Una caratteristica distintiva è la sua consistenza delicata e il gusto morbido e gradevole.Il peso medio è leggermente inferiore a 2 chilogrammi. Gli esemplari più grandi raggiungono i 3 chilogrammi. Le elevate qualità gustative rendono Vinson una varietà competitiva. Utilizzato per insalate, piatti vari, congelamento e conserve.
Residente estivo
Dacha è una varietà a maturazione precoce con un lungo periodo di fruttificazione. Il primo raccolto viene raccolto 3,5 mesi dopo la germinazione dei semi. Le teste dei cavoli sono di forma rotonda e di peso medio. Raggiunge 1 chilogrammo.
Le teste diventano bianche, a grana fine, dense. Sono ammesse tonalità crema. La varietà ha guadagnato popolarità tra i giardinieri per il suo gusto eccellente. Il cavolfiore Dachnitsa viene utilizzato fresco, per il congelamento e l'inscatolamento. Ha una lunga durata. Quando compaiono segni di deformazione fogliare, è necessaria l'applicazione di fertilizzanti contenenti azoto e potassio.
Garanzia
Il cavolfiore garantito è una varietà ultra-precoce per le zone esposte. Ha ricevuto buone recensioni grazie alla formazione di grandi teste ricoperte da piastre protettive. Le teste dei cavoli hanno forma sferica regolare con grana bianca fine.
La descrizione degli allevatori caratterizza la Garanzia come una varietà dal gusto brillante e pronunciato. La maturazione uniforme del raccolto rende possibile la raccolta automatizzata. I vantaggi della varietà includono la resistenza alla batteriosi. La varietà tollera bene lo stoccaggio e il trasporto.
Capra Dereza
La dereza di capra è una varietà a maturazione precoce della selezione russa. Le foglie della pianta sono verdi con un rivestimento ceroso grigiastro.
Le teste del cavolfiore Goat dereza sono piccole e di forma sferica. Il peso non supera 1 chilogrammo. La copertura fogliare non è espressa. Ha una vasta gamma di applicazioni in cucina.
Movir 74
Hybrid Movir 74 è una varietà a maturazione precoce di dimensioni compatte.La rosetta raramente supera i 95 centimetri. La testa ha una forma rotonda, leggermente appiattita. Gli esemplari più grandi raggiungono i 25 centimetri. Il peso di un cavolo cappuccio maturo varia dai 400 ai 1400 grammi.
Una caratteristica distintiva di Movir è il colore bianco e la superficie grumosa. In alcuni casi, il colore del cavolo ha una sfumatura gialla. L'ibrido ha i rendimenti più alti. Vengono rimossi fino a 4 chilogrammi per metro quadrato.
Movir ha guadagnato popolarità tra i giardinieri per il suo gusto eccellente e la versatilità d'uso. Viene utilizzato sia fresco che in scatola. La varietà è facile da curare e risponde bene all'irrigazione e alla concimazione. Fatte salve le regole della tecnologia agricola, consente di raccogliere fino a 2 raccolti per stagione.
Palla di neve 123
Il cavolfiore Snowball è una specie ultra-precoce. Il primo raccolto matura circa 3 mesi dopo la comparsa dei primi germogli. Si consiglia l'uso fresco e per il congelamento.
Snowball 123 produce teste di cavolo rotonde e dense. Il loro peso medio varia da 0,4 a 1 chilogrammo. Il colore della testa è puro, bianco. La superficie del cavolo è ricoperta da foglie coprenti.
Espresso f1
Express è una specie ultra-precoce con teste di cavolo di piccole dimensioni. Gli esemplari di grandi dimensioni non superano i 500 grammi di peso. Il colore delle teste è bianco, a volte c'è una tinta crema o nocciola. Il primo raccolto viene raccolto 60 giorni dopo la semina nel terreno.
Express f1 è adatto per serre e pensiline cinematografiche. Nelle regioni meridionali ha attecchito anche su crinali aperti. Ha rendimenti medi. Da un metro quadrato vengono raccolti fino a 1,5 chilogrammi di cavolo Express f1.
I vantaggi della varietà sono la resistenza alla batteriosi e il miglior gusto tra gli analoghi.Tra gli svantaggi, gli esperti notano la necessità di trattare le piante dai parassiti durante la stagione.
Varietà a maturazione media e tardiva
Anche i nomi dei cavolfiori a maturazione media e tardiva sono vari. Tra questi ci sono specie insolite. Il cavolo romanesco ha stupito i giardinieri con la sua forma insolita di infiorescenze e la sua tonalità verde chiaro brillante. Anche le palline viola hanno trovato posto in molti settori grazie alla loro sobrietà e al loro aspetto insolito.
Cortez
Cortez è una varietà a frutto grosso a maturazione tardiva con teste che pesano da 2 a 3 chilogrammi. Il periodo di maturità tecnica del raccolto avviene non prima di 75 giorni dopo la semina nel terreno.
I principali vantaggi del cavolfiore Cortez sono l'elevata resa e le teste autocoprenti. Cortez richiede fertilità del suolo e concimazione regolare. Tollera bene le basse temperature e può sopportare brevi gelate.
Romanesco
Il cavolo romanesco è una varietà esotica di cavolo. La sua caratteristica distintiva è il ricco colore verde delle infiorescenze sotto forma di spirale frattale. Assomiglia al corallo, motivo per cui il suo altro nome è corallo. Un'altra caratteristica è il numero di giri dell'infiorescenza, pari al numero di Fibonacci.
Il cavolo romanesco ha un gusto piccante e delicato. Contiene una grande quantità di vitamine C, B, A, K, carotene. Il consumo regolare di cavolfiore romanesco aiuta a fluidificare il sangue, rafforzare i vasi sanguigni e rimuovere il colesterolo dal sangue.
palla viola
La palla lilla è una varietà originale di mezza stagione. Adatto a chi ama il cavolfiore viola. Ha elevate esigenze di umidità e qualità del suolo. Non produce raccolti ad elevata acidità.
La pallina lilla forma una testa viola arrotondata. Il peso di una testa di cavolo raggiunge 1-1,5 chilogrammi. Una caratteristica distintiva è il ricco colore viola. Il vantaggio della varietà è l'alto contenuto di proteine, vitamine e minerali nella polpa.
parigino
Parisiana è un prodotto nuovo con un periodo di maturazione medio. Il primo raccolto di cavolfiore parigino raggiunge la maturità tecnica 75-80 giorni dopo essere stato trasferito in un luogo permanente. Il vantaggio dell'ibrido è la sua elevata durata di conservazione. Può resistere allo stoccaggio per 2 mesi.
Il parigino è utilizzato per il consumo fresco, l'inscatolamento e il congelamento. Gli svantaggi includono le esigenze di umidità e qualità del suolo. Non tollera bene l'elevata acidità.
Libertà
Il cavolo della libertà è un rappresentante del periodo di maturazione centrale. Il primo raccolto raggiunge la maturità tecnica 80 giorni dopo la semina in luogo permanente. La varietà produce teste grandi e arrotondate. Il peso del frutto raggiunge i 2 chilogrammi. La consistenza è mediamente granulosa, morbida. Il colore delle teste di cavolo è bianco. La superficie è protetta da lamiere. L'ibrido ha ricevuto buone recensioni per la sua resistenza alle condizioni climatiche avverse.
La varietà di tipi di cavolfiore ti consente di coltivare un raccolto abbondante nel tuo giardino durante tutta la stagione estiva. La varietà d'élite di cavolo romanesco o lilla ball merita un'attenzione speciale da parte dei giardinieri. Anche un paio di cespugli decoreranno il giardino.