I broccoli contengono più carotene, acido ascorbico e nicotinico, vitamine e microelementi rispetto al cavolfiore. Il cavolo bianco contiene anche meno nutrienti. I broccoli contengono componenti che prevengono l'insorgenza del cancro. È utile consumarlo fresco o leggermente bollito.
I broccoli non temono le gelate primaverili, non vengono quasi mai attaccati dai parassiti e il cavolo dà rese elevate. Dopo aver tagliato la testa di cavolo principale, ogni settimana compaiono piccole teste di cavolo delle dimensioni di un uovo di gallina.
Esistono 2 tipi di broccoli: calabrese (forma una testa forte su un gambo potente), broccoli asparagi - mangiano gambi che hanno un sapore simile agli asparagi.
Varietà precoci
Emperor F1 - Dalla crescita dei primi germogli alla raccolta passano 75 - 80 giorni.
Comanche: le teste vengono tagliate 3 mesi dopo aver piantato i semi. I cespugli tollerano bene le basse e le alte temperature.
Laser F1: le teste dei broccoli, dense e di colore verde smeraldo, vengono rimosse dopo 75 giorni.
Samme King è una varietà che resiste facilmente al caldo. Raccolgono un rendimento elevato, indipendentemente dal tempo di semina.
Tono: dalla comparsa dei germogli alla crescita delle teste passano 75-90 giorni. Il raccolto matura insieme. La testa del cavolo è verde scuro, di media densità, peso 0,15 - 0,25 kg, ha un gusto eccellente. Se il clima è troppo freddo o caldo, potrebbe avere un colore bruno-marrone.
Varietà di mezza stagione
Arcadia F1 è un ibrido di media maturazione, produce un raccolto abbondante, la stagione di crescita è di 110 giorni. La cultura è forte e alta. La testa è grande, verde ftalocianina, pesa fino a 400 g Il cavolo può essere consumato fresco o lavorato.
Genova - perfetta per piantagioni fitte.
Cintura verde - stagione di crescita 105 giorni. Le teste dei cavoli sono di media grandezza, di ottima qualità, con fiori di media grandezza.
Calabrese - Dai primi germogli alla maturazione tecnica passano 90 giorni. Le teste hanno una densità media. Il peso della testa di cavolo centrale arriva fino a 400 g, dopodiché lateralmente crescono 6-7 teste che pesano fino a 100 g.
Konpakta - Dalla semina alla raccolta delle teste di cavolo passano 100 giorni. Il raccolto cresce in modo molto compatto e può essere piantato in cumuli. La testa è a forma di cupola, grande, con piccoli boccioli floreali.
Monton F1 - ha un periodo di maturazione medio e una rosetta di fogliame rialzata.Le teste sono grandi, pesano fino a 800 g, grigio-verdastre, di media densità, di buon gusto.
Senshi - stagione di crescita 110 giorni. La testa del cavolo è grande, a forma di cupola, con boccioli fiorali di media grandezza; il cavolo giace a lungo dopo la raccolta.
Fortuna - la varietà ha un periodo di maturazione medio e una rosetta di fogliame rialzata. La testa del cavolo è grigio-verdastra, di media densità, peso fino a 150 g, buon gusto.
Cesare - ha teste grandi, dure, viola-verdastre.
Varietà tardive
Vernici F1 - ha un periodo di maturazione tardiva. Le teste sono grandi, forti, il loro peso è di 300-500 g.
Marathon F1 - ha una rosetta di foglie rialzata. La testa del cavolo è grande, pesa fino a 700 g, verde, forte, ma di consistenza delicata e ha un buon sapore.
Come scegliere il sito giusto e preparare i semi
Come piantare i broccoli in modo che le teste inizino a formarsi?
Pianta i broccoli nell'area in cui precedentemente crescevano senape, carote, fagioli, patate, facelia, avena, cipolle, lupini, fagioli, piselli, grano e cetrioli. Non dovresti piantare nello stesso letto dove crescevano cavoli, pomodori, barbabietole, ravanelli, rape e ravanelli.
I semi secchi vengono versati in acqua a una temperatura di +50 ° C per un quarto d'ora, quindi lavati in acqua. Disporre su un canovaccio di cotone umido e riporre in frigorifero per 24 ore. Quindi i semi vengono essiccati e seminati.
Semina dei semi
Come seminare correttamente i semi in modo che, una volta trapiantati nel terreno, le teste di cavolo inizino immediatamente a formarsi?
Il substrato viene realizzato mescolando in parti uguali tappeto erboso, terriccio torboso e sabbia. Dopo la semina, annaffiare le piantine con uno spruzzatore. Collocare in un luogo caldo con una temperatura dell'aria di +20 °C. Quando compaiono i primi germogli, impostare la temperatura dell'aria a +10 °C per 7 giorni. Quindi aumentare la temperatura a +14 - 16 °C, di notte - +9 °C.Se la stanza è troppo calda, superiore a +20 °C, ciò contribuirà alla formazione accelerata della testa.
Un'irrigazione eccessiva provocherà una malattia chiamata "gamba nera" e la mancanza di umidità e luce porterà alla crescita delle teste nane.
2 settimane dopo la semina, le piantine vengono piantate. Successivamente la temperatura dell'aria dovrebbe essere di +21 °C, per poi scendere a +17 °C di giorno e +9 °C di notte.
2 settimane prima del trapianto in un cottage estivo, le piantine vengono indurite portandole sul balcone: prima per un quarto d'ora, poi per un tempo più lungo.
Piantare piantine sul sito
Le piantine vengono trapiantate nel sito quando sono cresciute 5-6 foglie vere, all'età di 35-45 giorni. Questa operazione viene eseguita più volte dal 1 maggio fino alla fine di giugno, quindi sarà possibile raccogliere il cavolo dal 15 luglio fino quasi al gelo.
Puoi seminare i semi nel tuo cottage estivo all'inizio di maggio. Quando si piantano i semi, scavare buche, versare la cenere, versare l'acqua e cospargere i semi. Spolverare con la cenere protegge dagli attacchi degli insetti.
Cura
I broccoli preferiscono un terreno ben umido che abbia caratteristiche neutre: ciò può essere ottenuto pacciamando il terreno. Si consiglia di piantare i broccoli insieme a barbabietole, aneto, piselli, cetrioli, carote, sedano, spinaci, pomodori e calendule. Non è consigliabile piantare i broccoli insieme al crescione e alle cipolle.
Perché i broccoli appassiscono? Per evitare che il cavolo fiorisca, controlla il peso della testa, guarda l'iscrizione sul sacchetto dei semi: se il peso consigliato della testa è 0,4 kg, non aspettarti una testa grande, tagliala quando pesa 0,35 kg, quindi il cavolo non fiorirà. Tagliare la testa del cavolo con un coltello, non toccare il fogliame laterale. Fertilizzare il raccolto e dopo un po' cresceranno i germogli laterali.
Perché le teste non si formano? Se le teste non si fissano, è necessario ricordare che crescono a temperature dell'aria fino a +18 ° C. Cioè, maturazione tardiva varietà di broccoli è necessario seminare in modo che le teste si formino quando la temperatura dell'aria non è troppo elevata. A settembre, con notti abbastanza fresche, la testa del cavolo si sviluppa più lentamente, ma di conseguenza diventa più grande.
Ricorda che il cavolo ama l'acqua e la siccità avrà un effetto negativo sullo sviluppo della testa. La coltura è particolarmente esigente in termini di irrigazione quando si forma una rosetta di foglie e una testa di cavolo.
Cosa fare se la testa dei broccoli non si rapprende? Le teste di cavolo potrebbero non allegarsi a causa di concimazioni effettuate tardivamente o troppo abbondanti. Se nutri la pianta in modo troppo intensivo, le teste non si fisseranno.
Perché i broccoli non hanno ovaie? Il motivo per cui i broccoli non danno fastidio è la mancanza di umidità. Un altro motivo è la mancanza di fertilizzante. Se al cavolo manca qualcosa, allora la cultura “decide” che non ha senso formare teste di cavolo e il cavolo diventerà colorato.
L'ultimo motivo è troppo caldo. Il cavolo non ama il caldo, quindi quando acquisti i semi, leggi sulla confezione se è consigliabile piantare questa varietà in una particolare area. Al Sud i broccoli vengono piantati in autunno e raccolti in primavera.
I broccoli vengono nutriti tre volte: 14 giorni dopo aver piantato le piantine, poi dopo altre 2 settimane e quando si formano le teste. Meglio per i fertilizzanti applicano la soluzione di vermicompost e tisana.
Cosa si può fare per far crescere bene le teste annodate? Pacciamare le piantagioni con torba e spolverare la torba con la cenere. Affinché le teste siano dense è necessario che non siano esposte alla luce solare diretta. Cioè, quando leghi una testa di cavolo, rompi una rosetta di foglie o lega le foglie sopra la testa.
Ricorda che è meglio piantare le piantine di broccoli in giardino più tardi e in serra in aprile o maggio.