Molti coltivatori di ortaggi coltivano broccoli nei loro appezzamenti. La popolarità di questo ortaggio è dovuta al fatto che è considerata una delle varietà di cavolo più deliziose. Per godere del gusto gradevole di questa pianta tutto l'anno, è necessario familiarizzare in anticipo con come preparare adeguatamente i broccoli per l'inverno.
- Proprietà benefiche dei broccoli
- Combatte il cancro
- Previene le malattie degli organi digestivi
- Tratta le malattie del sistema cardiovascolare
- Combatte le malattie respiratorie
- Aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso
- Preparare gli ingredienti necessari
- Preparazione dei broccoli
- Insalata coreana
- Congelare i broccoli per l'inverno
- Broccoli in salamoia
- In salamoia
- Conserve in barattoli
- Nel ripieno di pomodoro
- Con peperone e cavolfiore
- In marinata agrodolce
- Ricetta senza sterilizzazione
- In salamoia
- Come conservare i broccoli per l'inverno
- Conclusione
Proprietà benefiche dei broccoli
Numerosi studi scientifici hanno ripetutamente dimostrato che tale cavolo ha proprietà benefiche che lo distinguono dalle altre verdure. Prima di preparare piatti a base di questa pianta vegetale, tutti devono familiarizzare con le caratteristiche del suo effetto sul corpo umano.
Combatte il cancro
I frutti di cavolo contengono una grande quantità di sterolo, che previene l'insorgenza del cancro che colpisce le ghiandole mammarie delle ragazze. Questo componente protegge anche la ghiandola prostatica degli uomini dai tumori maligni. Inoltre, molto sulforafano si accumula nelle verdure mature. Questo oligoelemento ha un effetto antiossidante che blocca lo sviluppo delle cellule tumorali nel corpo.
Un altro elemento della composizione che previene il cancro è la vitamina C. Previene lo sviluppo di tumori maligni grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
Previene le malattie degli organi digestivi
I broccoli maturi e il succo di verdura appena spremuto hanno un effetto benefico sul processo di produzione della bile. Grazie a ciò, le persone con una cistifellea deformata digeriscono il cibo molto più velocemente. Il consumo regolare di cavolo fresco pulisce lo stomaco dai batteri che causano ulcere allo stomaco o gastrite. L'ortaggio migliora anche il benessere delle persone che già soffrono di queste malattie. Contiene componenti che ripristinano la mucosa ed eliminano i segni pronunciati dell'ulcera peptica.
Tratta le malattie del sistema cardiovascolare
Le proprietà benefiche dei broccoli aiutano a sbarazzarsi della maggior parte delle malattie che influenzano il funzionamento del sistema circolatorio. I frutti contengono proteine, la cui composizione è molto simile alle proteine delle uova di gallina. Allo stesso tempo è completamente privo di colesterolo, il che ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna.
La verdura contiene colina e metionina, che purificano il sangue dal colesterolo in eccesso e dilatano i vasi sanguigni. Il cavolo contiene anche potassio e magnesio, che rendono più forti i muscoli cardiaci.
Combatte le malattie respiratorie
I broccoli sono noti per l'eliminazione dei microrganismi pericolosi che causano la comparsa e lo sviluppo di malattie polmonari. I medici consigliano ai fumatori con molti anni di esperienza di mangiare più cavoli, poiché le funzioni protettive del loro corpo sono indebolite. Il sulforafano, che fa parte della pianta vegetale e combatte le malattie infettive, ha il compito di proteggere la loro salute.
Questo componente aiuta anche a far fronte a:
- forma cronica di bronchite;
- esacerbazioni dell'asma.
Aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso
Le piante mature e i decotti preparati da esse aiutano a purificare il corpo dalle tossine e dai rifiuti. I nutrizionisti consigliano di aggiungere piatti a base di broccoli alla vostra dieta, poiché aiutano a sbarazzarsi dei chili in più. La perdita di peso si ottiene grazie al fatto che il prodotto rimuove i liquidi in eccesso dal corpo.
Preparare gli ingredienti necessari
Prima di iniziare a preparare i broccoli per l'inverno, le persone devono familiarizzare con le caratteristiche della preparazione di questo ortaggio. Innanzitutto selezionano i frutti di altissima qualità adatti alla preparazione delle conserve. Quando scegli una testa di cavolo, prendila tra le mani e strizzala forte. Se sotto carico la forma del frutto si deforma, significa che non è completamente maturo.Tali teste di cavolo non sono adatte per insalate fresche e cibo in scatola, poiché si ammorbidiscono rapidamente e non hanno praticamente alcuna croccantezza.
I frutti maturi hanno foglie elastiche dall'odore gradevole e aromatico. Per la conservazione invernale vengono selezionati solo frutti sani, privi di scurimenti, screpolature o macchie nere.
Per cucinare, non utilizzare verdure troppo sature di nitrati. Per distinguere tali piante vegetali dalle normali teste di cavolo, prestare attenzione allo spessore delle foglie. Il cavolo cappuccio, che contiene molti nitrati, ha foglie piuttosto spesse. Inoltre, per identificare gli additivi chimici, prestare attenzione al peso del frutto. Le teste di cavolo senza nitrati pesano molto meno.
I coltivatori di ortaggi sconsigliano l'acquisto di broccoli con fiori in fiore e teste giallastre per l'inscatolamento. Tali piante sono molto resistenti e non cucinano bene. I frutti di colore verde con una leggera sfumatura bordeaux sono adatti per la raccolta invernale. Le infiorescenze di cavolo selezionate per la preparazione vengono messe a bagno per 20-40 minuti in acqua tiepida e pulite dallo sporco.
Preparazione dei broccoli
Ogni casalinga che ama le conserve invernali cucina i broccoli a casa. Esistono diverse ricette per preparare deliziosi piatti a base di questa pianta vegetale.
Insalata coreana
Molte casalinghe considerano la cucina coreana molto complessa, quindi raramente mangiano insalate coreane. Tuttavia, le persone che hanno familiarizzato con la ricetta di uno spuntino del genere non hanno alcuna difficoltà nel processo di preparazione.
Quando crei un'insalata coreana, versa l'acqua in una piccola casseruola, mettila su un fornello a gas e fai bollire. Quindi il cavolo viene lavato accuratamente con acqua e tagliato in diverse infiorescenze. Successivamente, due peperoni vengono tagliati in due parti uguali e puliti dai semi interni.Dopo aver preparato gli ingredienti principali, versateli in acqua bollente e aggiungete 35 grammi di sale. Le verdure vengono bollite per 25 minuti, dopodiché vengono versate in una ciotola.
Durante la cottura del cavolo, due piccole carote vengono grattugiate e poste su un piatto. Quindi vengono aggiunti due mazzi di aneto e spicchi d'aglio tritati. Successivamente, tutti gli ingredienti preparati vengono mescolati, salati nuovamente e versati con 50 millilitri di olio vegetale e aceto.
Congelare i broccoli per l'inverno
Il cavolo viene spesso congelato nel congelatore per la conservazione invernale. Per questa verdura fresca:
- mettere in una ciotola;
- riempirlo con acqua;
- aggiungere un po' di sale.
Dopo 35-40 minuti le infiorescenze del cavolo cappuccio vengono tolte dal contenitore e lavate sotto l'acqua corrente. Successivamente vengono stesi su una superficie piana ad asciugare. Quando il cavolo si asciuga, viene trasferito in sacchetti di plastica e messo nel congelatore.
Broccoli in salamoia
Per mettere in salamoia uno spuntino per l'inverno, il cavolo viene tagliato a pezzetti e posto in un barattolo di vetro da due litri. Quindi il contenitore viene riempito con liquido freddo e salato con 25 grammi di sale. Successivamente, il contenitore con infiorescenze di cavolo viene trasferito in una stanza buia e calda. La verdura viene lasciata in infusione fino all'inizio del processo di fermentazione nei barattoli.
Quando il composto inizierà a fermentare, versate la salamoia dal barattolo, aggiungete 40 grammi di zucchero e versatela nuovamente. Dopo mezz'ora i barattoli di cavolo vengono nuovamente trasferiti in una stanza calda per tre giorni, dopodiché vengono riposti in frigorifero per ulteriore conservazione.
In salamoia
Per evitare che la pianta vegetale perda le sue qualità benefiche, alcune casalinghe preferiscono metterla in salamoia.Per fare questo, un chilogrammo di cavolo viene lavato accuratamente in acqua fredda, tagliato a pezzetti e posto in barattoli dove verranno marinati. Quindi aggiungere in ciascun contenitore due teste d'aglio tritate, tre mazzi di aneto, due foglie di alloro e prezzemolo.
Successivamente si prepara la salamoia, che verrà versata nei vasetti con gli ingredienti. Per prepararlo aggiungete 20 grammi di sale e zucchero a 5 litri di acqua. Il liquido viene fatto bollire per 20-25 minuti, dopodiché viene versato in barattoli. I contenitori arrotolati con cavolo vengono trasferiti in cantina.
Conserve in barattoli
Per la conservazione invernale a lungo termine delle verdure, le casalinghe devono conservarle in contenitori.
Per fare questo, un chilogrammo di broccoli viene messo a bagno in una soluzione salina e sciacquato in acqua per pulire la pianta dallo sporco e dai moscerini. Quindi le infiorescenze vengono tagliate e poste in un contenitore per l'inscatolamento. Quando la verdura sarà distribuita nei barattoli, preparate la marinata. Per prepararlo versare l'acqua in un pentolino e aggiungere 40-50 grammi di sale e zucchero. La salamoia viene fatta bollire per quaranta minuti, dopodiché viene versata nei barattoli. I contenitori con broccoli vengono arrotolati con coperchi sterilizzati e portati in cantina.
Nel ripieno di pomodoro
Per preparare un antipasto insolito, molti cucinano i broccoli con la salsa di pomodoro. Per realizzare questo piatto si tagliano 800 grammi di infiorescenze di cavolo cappuccio e si scottano in una soluzione salina calda. Quindi in un tritacarne vengono macinati 100 grammi di pomodori, 80 grammi di pepe e due teste d'aglio. La miscela risultante viene trasferita in una casseruola, mescolata con aceto e fatta bollire per 15 minuti. Quindi aggiungere il cavolo ammollato in un contenitore con la marinata bollente e cuocere a fuoco basso per mezz'ora.
Lo spuntino preparato viene versato in barattoli e coperto con coperchi.
Con peperone e cavolfiore
Tra le deliziose ricette con i broccoli c'è un antipasto preparato con l'aggiunta di cavolfiore e peperone. Per prima cosa sbucciate e tritate finemente due cipolle. Lavate poi 500 grammi di cavolfiore e 600 grammi di broccoli sotto l'acqua corrente fredda. Gli ingredienti lavati vengono tritati e messi in una casseruola. Successivamente tritare 100 grammi di peperone, sbucciarlo dai semi e stufarlo in padella insieme alla cipolla tritata. Quindi versare il cavolo preparato nella padella e fatelo cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti.
L'antipasto preparato viene posto su un piatto e cosparso sopra di foglie di aneto verde.
In marinata agrodolce
Per preparare l'antipasto di cavolo in salamoia agrodolce, le persone studiano in anticipo le specifiche della preparazione di un piatto del genere. Per prima cosa preparate la salsa in cui andranno marinati i broccoli. Per fare questo, aggiungi in una ciotola 70 grammi di salsa di soia, 50 millilitri di aceto, 10 millilitri di ketchup, maionese e 75 grammi di zucchero. Tutti i componenti vengono miscelati e posti nel microonde per 15-20 secondi.
Dopo aver preparato la marinata, tritate la verza e fatela cuocere a fuoco basso per circa un'ora. La verdura cotta viene mescolata con la marinata e distribuita in barattoli.
Ricetta senza sterilizzazione
Per preparare velocemente le preparazioni invernali si utilizzano spesso ricette senza sterilizzazione. Per prima cosa, le infiorescenze di cavolo vengono lavate dallo sporco, asciugate e tagliate a pezzetti. Quindi tritare due cipolle, una carota e un peperone. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e posti in barattoli. Successivamente, fai bollire l'acqua su un fornello a gas per 10-15 minuti. Il liquido bollito viene versato in barattoli con verdure, dopodiché si aggiungono aceto, sale e zucchero.L'antipasto viene arrotolato con i coperchi e, dopo il raffreddamento, trasferito in una stanza fresca.
In salamoia
Per fermentare rapidamente il cavolo, è necessario pulire le infiorescenze dallo sporco e metterle in una ciotola poco profonda. Quindi vengono riempiti con acqua calda salata e posti su un fornello a gas. Dopo 40 minuti, le teste di cavolo vengono tolte dall'acqua bollente e versate con salamoia di cetriolo. Il cavolo così preparato si consuma dopo 25-40 giorni.
Come conservare i broccoli per l'inverno
In inverno, i preparati di broccoli vengono trasferiti in cantina o in qualsiasi altro locale in cui la temperatura non superi i 10-15 gradi. A temperature elevate, il cavolo in scatola viene conservato peggio e si deteriora più velocemente. Se una persona non ha la possibilità di spostare i preparativi in cantina, dovrà farlo congelare i broccoli nel congelatore.
Conclusione
Molte persone vogliono mangiare le infiorescenze di cavolo non solo in estate, ma anche in inverno. Per conservare gli spuntini con i broccoli in questo periodo dell'anno, le persone studiano in anticipo le caratteristiche della preparazione delle preparazioni invernali da questo ortaggio.