Una buona sorpresa invernale è il caviale vegetale. Molte persone adorano questo antipasto a base di verdure tritate. È comodo da portare al lavoro per uno spuntino. Compensa con successo la mancanza di vitamine durante la stagione fredda. Tutte le verdure sono adatte alla cottura. Ci sono molte ricette. Ognuno troverà il suo piatto preferito.
- Caratteristiche della preparazione del caviale vegetale per l'inverno
- Requisiti degli ingredienti principali
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Le migliori ricette
- Caviale vegetale classico
- Opzione di cetriolo
- Con la zucca
- In un cestino di cetrioli
- Stile balneare
- Con zucchine e melanzane
- Melanzane con fagioli
- Con le mele
- Con cipolla
- Con carote
- Con barbabietole
- Con peperone
- Con pomodori
- Senza sterilizzazione
- Senza aceto
- Dal sapore caucasico
- Verdure al forno
- Caviale piccante
- Ricetta multicucina
- Regole e termini di conservazione del prodotto finito
Caratteristiche della preparazione del caviale vegetale per l'inverno
La caratteristica principale del caviale vegetale è che è preparato da quasi tutto ciò che cresce nel giardino. Esistono tipi tradizionali di caviale vegetale per l'inverno: zucca, melanzane, barbabietola rossa. Le ricette sono conosciute da molto tempo. Ma puoi creare le tue deliziose combinazioni. Puoi trasformare la tua insalata di verdure preferita in caviale e arrotolarla per l'inverno. La cosa principale è conoscere i principi di base della cucina.
Requisiti degli ingredienti principali
I requisiti per le verdure da cui viene preparato il caviale sono gli stessi di qualsiasi preparazione per l'inverno:
- Le verdure devono essere fresche.
- Le piante danneggiate da parassiti, marce o congelate non possono essere utilizzate nella preparazione dei preparativi per l'inverno. Rovineranno il gusto e ridurranno significativamente la durata di conservazione.
Qualsiasi verdura fatta in casa è adatta per preparare il caviale vegetale per l'inverno.
Regole per la preparazione dei contenitori
Il caviale vegetale viene “confezionato” in barattoli per l'inverno. Molto spesso vengono scelti piccoli contenitori con un volume di 0,3-0,5 litri. Sono i più convenienti perché non mangiano molto caviale in una volta.
I vasetti vengono lavati in acqua calda e sterilizzati. Puoi sterilizzare tenendo il contenitore sopra il vapore che esce dal beccuccio del bollitore, oppure facendolo bollire in una grande pentola piena d'acqua. A volte vengono utilizzati barattoli con coperchi metallici avvitati. I coperchi devono essere preparati: sciacquare e far bollire per 5 minuti. I coperchi di plastica vengono semplicemente bagnati con acqua bollente immediatamente prima dell'uso.
Le migliori ricette
Sarebbe sconsiderato definire una ricetta la migliore: ognuno ha i propri gusti. Ma ci sono ricette per il caviale di verdure che quasi tutti possono preparare per l'inverno. Sono diventati da tempo dei classici.
Caviale vegetale classico
Carote, cipolle e zucchine crescono in ogni giardino. Ogni casalinga prepara il caviale con queste verdure coltivate in casa. La sua ricetta è semplice.Per la preparazione avrai bisogno di:
- due zucchine grandi;
- una cipolla;
- una carota;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- 5 grammi di sale;
- 40 grammi di olio di semi di girasole.
Tutte le verdure devono essere sbucciate e tritate in un tritacarne. Condire il composto con sale e pepe. Friggere il concentrato di pomodoro in olio vegetale e aggiungerlo alle verdure. Assicurarsi che la pasta non bruci. Mettete il tutto in una pentola dal fondo spesso e mettete il fuoco a fuoco basso. Cuocere finché l'umidità non sarà scomparsa. Questo processo richiederà circa 40 minuti dal momento in cui bolle. Successivamente, metti il caviale finito nei barattoli.
Opzione di cetriolo
Non tutti sanno con certezza di questo piatto. Se nel tuo giardino crescono così tanti cetrioli che non sai più cos'altro farne, prova a preparare il caviale. La sua ricetta è semplice e la varietà nella vita non guasta.
Per la preparazione avrai bisogno di 1 kg di cetrioli freschi. Lavare i cetrioli e ridurli in purea utilizzando qualsiasi metodo disponibile.
Prepara anche una purea con una carota e una cipolla. Unisci tutti gli ingredienti in una padella. Aggiungere 30 g di sale, 60 g di aceto, una foglia di alloro, qualche pepe in grani e un paio di spicchi d'aglio tritati. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti. La preparazione unica è pronta per essere invasata.
Con la zucca
Per preparare questo caviale, prendi un chilo e mezzo di zucca, una carota e due cipolle. Le verdure vengono sbucciate. I semi vengono rimossi dalla zucca. Tutti gli ingredienti vengono frullati. Le carote e le cipolle vengono leggermente fritte in olio vegetale in una padella profonda. Devi aggiungere un po 'd'olio - solo 30 g.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la zucca nella padella. La purea viene salata e pepata a piacere. Continuate a cuocere a fuoco lento finché la zucca non si sarà ridotta di volume. Man mano che diminuisce, diventa morbido e cambia tonalità.Ciò indica che è ora di spremere l'aglio nella purea. Mescolare l'aglio con le verdure stufate e cuocere per altri 5 minuti. Il caviale di zucca e verdure è pronto.
In un cestino di cetrioli
Il bello di questa ricetta originale è che anche la “confezione” è commestibile. Puoi mettere qualsiasi caviale preparato per l'inverno in un cestino del genere. Per preparare il cestino vi occorre solo 1 cetriolo grande. Viene tagliato a fettine sottili. L'interno dell'insalatiera è rivestito con pellicola trasparente. Le fette di cetriolo sono disposte strato per strato su di esso. La superficie posata viene spruzzata con acqua.
Una seconda insalatiera di dimensioni simili viene avvolta nella pellicola trasparente e inserita nella prima, premendo i cetrioli. Metti entrambe le insalatiere nel congelatore per 1 ora. Dopo 60 minuti, le fette di cetriolo verranno pressate e congelate a forma di cestino. Qualsiasi caviale preparato per l'inverno viene posto in un'insalatiera improvvisata. Crea una maniglia con baccelli di piselli o fagioli. Il cestino di caviale finito viene posto su un piatto e servito in tavola.
Stile balneare
La particolarità di questa ricetta del caviale vegetale è il gran numero di ingredienti. Include 8 verdure e 5 spezie. Per la preparazione avrai bisogno di:
- 1 zucchina e melanzana ciascuno;
- due baccelli di peperone;
- 4 pomodori medi;
- una cipolla e una carota ciascuno.
Spezie necessarie: peperoncino, sedano, coriandolo, prezzemolo. Sono presi a piacere. Le melanzane vengono sbucciate, tagliate a cubetti e cosparse di sale. Quindi dovrebbero riposare per circa un'ora. Il sale fa uscire l'amarezza.
Le restanti verdure vengono sbucciate e tagliate a pezzetti: strisce o cubetti. Quindi, ad ogni nuova aggiunta, le verdure vengono stufate per 5 minuti. Per prima cosa mettete le carote e le cipolle in una casseruola. Cuocere nell'olio per 5 minuti.
Quindi aggiungere il peperone e il peperoncino – altri 5 minuti.Poi vengono le zucchine e le melanzane, sempre per 5 minuti. Quindi pomodori, prezzemolo e sedano - per 5 minuti. Successivamente si aggiungono il coriandolo e la salsa di pomodoro fritta nell'olio. Per ultima aggiungere la salsa di soia. La miscela di verdure viene mescolata e fatta bollire per 20 minuti sotto un coperchio chiuso. Poi lo mettono nei barattoli.
Con zucchine e melanzane
Zucchine e melanzane si combinano perfettamente in un piatto: il caviale vegetale. Un chilo e mezzo di melanzane, un chilo di zucchine e peperoni, sbucciate e tritate mezzo chilo di cipolle. Mettere in una casseruola e cuocere fino a che non sia denso, circa 1 ora. Durante la cottura le verdure assortite vengono mescolate in modo che non brucino. Dopo un'ora si sala, si pepa e si aggiungono le spezie. Tutto questo viene aggiunto a piacere. L'aceto viene versato in un volume di 60 ml. Dopo due minuti il caviale è pronto.
Melanzane con fagioli
Per l'inverno puoi cucinare le melanzane con i fagioli. Il piatto è a base di pomodori. Te ne serviranno 3,5 kg. Hai bisogno di un po 'meno melanzane - 3 kg. Avrai bisogno anche di 2,5 kg di peperoni, 1 kg di cipolle e mezzo chilo di fagioli.
Tritare finemente tutte le verdure, tranne i fagioli, e friggerle in 150 g di olio di semi di girasole. Lessare i fagioli.
Passare i pomodori al tritacarne. Mettere in una padella con 100 g di olio vegetale, condire con peperoncino e cuocere a fuoco lento fino a che liscio. Mescolare il pomodoro con le verdure e cuocere per 20 minuti. Quindi metti i fagioli e aggiungi le spezie. Adatto:
- coriandolo,
- prezzemolo,
- aneto,
- foglie di fiordaliso.
Aggiungi sale e zucchero a piacere. Continuare il processo di cottura per altri 20 minuti. Dopodiché mettetelo nei barattoli.
Con le mele
Questo è il caviale più delizioso, anche se è il più semplice da preparare. Riguarda le mele. Danno al piatto un gusto specifico e unico.Per il caviale sono necessari 5 chilogrammi di pomodori, 2 kg ciascuno di peperoni, carote e cipolle.
Avrai bisogno di un chilogrammo di mele. La preferenza dovrebbe essere data alle varietà dure gialle. Tutti gli ingredienti vengono puliti e passati attraverso un tritacarne. Il succo viene spremuto dai pomodori. Mescolare la purea di verdure con il succo di pomodoro. Aggiungere un bicchiere di zucchero e un cucchiaio di sale da cucina. Cuocere per tre ore e mezza.
Con cipolla
Tutti conoscono il caviale di verdure, ma non tutti hanno provato il caviale di cipolla. Questa è una specie di spuntino. Richiede solo un chilogrammo di cipolle e 400 grammi di pomodori maturi. La cipolla viene sbucciata e divisa in 2 parti. Lo hanno tagliato. Una parte viene fritta fino a doratura, l'altra viene versata con acqua bollente per 3 minuti. Quindi mettilo in uno scolapasta e lascia scolare l'acqua.
I pomodori vengono pelati. Per fare questo, è necessario versarvi sopra dell'acqua bollente. I pomodori pelati vengono tagliati a cubetti. Tutte le verdure vengono tritate in qualsiasi modo accettabile. Versare 50 g di olio di semi di girasole in una casseruola profonda e stendere il composto di verdure. Cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Tutto il liquido dovrebbe scomparire. Trascorso questo tempo alla purea vengono aggiunti sale, zucchero, pepe macinato e basilico. Cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Questo completa il processo di preparazione del caviale di cipolla per l'inverno.
Con carote
Puoi preparare uno spuntino vegetale per l'inverno dalle carote. La preparazione richiede solo mezz'ora. Prendi 1 kg di carote giovani. La verdura viene sbucciata e macinata in un tritacarne. 2 pomodori vengono pelati e ridotti in purea. Aggiungere due spicchi d'aglio tritati. Le verdure vengono poste in una padella. Aggiungere 100 g di olio di semi di girasole, sale e zucchero. Cuocere a ebollizione bassa per 30 minuti.
Con barbabietole
Il caviale di barbabietola è un antipasto molto gustoso. Per prepararlo vi occorrono solo 450 g di barbabietole rosse e 200 g di cipolle.Le barbabietole vengono lavate e grattugiate. La cipolla viene sbucciata e tagliata a cubetti.
Avrai bisogno di due padelle. In uno, le cipolle vengono fritte fino a doratura. Nell'altro, le barbabietole vengono stufate fino a renderle morbide.
Quindi le verdure vengono mescolate, salate e pepate a piacere. A loro vengono aggiunti 20 g di zucchero semolato e 50 g di concentrato di pomodoro. Tutto viene accuratamente mescolato e messo in una casseruola, fatto bollire sotto il coperchio per un quarto d'ora. Durante il processo viene miscelato due volte.
Con peperone
Per il caviale, scegli peperoni grandi, carnosi e succosi. 5 kg di peperone vengono privati dei semi e ridotti in purea. Fate lo stesso con 2 kg di pomodori. Aggiungi un bicchiere di olio di semi di girasole e accendi il gas.
Cuocere per mezz'ora, coprendo con un coperchio. Dopo 30 minuti aggiungere la purea di pomodoro e una testa d'aglio spremuto. Continua a far bollire la massa vegetale fino a renderla densa. Quando la purea si sarà addensata, aggiungere 40 g di sale e 100 g di zucchero. Far bollire per altri 10 minuti. Alla fine versate un cucchiaino di aceto e chiudete subito nei barattoli.
Con pomodori
Uno spuntino invernale incredibilmente gustoso è fatto con i pomodori. Per prepararti hai bisogno di:
- 3 kg di pomodori maturi;
- 2 kg di carote;
- 1kg di cipolla.
Le verdure vengono sbucciate e frullate. Questo viene fatto usando un tritacarne o un frullatore. Aggiungere alla purea di verdure 300 grammi di olio di semi di girasole, 10 g di pepe nero macinato, 60 g di sale e 3 foglie di alloro.
La foglia di alloro è pre-schiacciata. La massa vegetale viene posta in una casseruola e fatta bollire a fuoco moderato per 2 ore. Viene costantemente agitato durante il processo. Nel caviale finito vengono versati 30 g di aceto da tavola. Tutto viene mescolato e immediatamente inviato ai barattoli.
Senza sterilizzazione
Puoi chiudere il caviale vegetale per l'inverno senza sterilizzazione.Per fare questo, i barattoli, lavati e scottati con acqua bollente, insieme ai loro coperchi, vengono asciugati in un forno caldo. I coperchi dovrebbero essere solo di metallo.
Quelli in plastica non resistono a tale trattamento. Quando i barattoli sono completamente asciutti, vi viene posto il caviale preparato.
Il pezzo deve essere rigorosamente caldo. Metti tre spicchi d'aglio sopra il caviale in ogni barattolo. Versare sulla superficie un cucchiaio di olio vegetale caldo. Subito dopo il riempimento i vasetti vengono arrotolati. L'aglio svolge il ruolo di antisettico naturale. L'olio impedisce ai batteri di penetrare nel prodotto finito.
Senza aceto
L'acido acetico è un conservante che aumenta la durata di conservazione e migliora il gusto dei prodotti. Ci sono molti acidi alimentari. Tutti hanno le stesse proprietà dell'acido acetico.
Nei preparativi per l'inverno, l'aceto viene sostituito con acido citrico e aspirina. Ma non è tutto. Limone, mele, pomodori e ribes hanno proprietà conservanti. I succhi appena spremuti dei frutti di queste piante vengono utilizzati con successo come conservante durante la preparazione dei preparativi fatti in casa per l'inverno.
Dal sapore caucasico
Il caviale vegetale dal sapore caucasico ha un gusto piccante e un basso contenuto calorico. Per cucinare hai bisogno di pomodori, melanzane, peperoni. Prendi 3 pezzi di ogni verdura. La particolarità della preparazione è che le verdure vengono inizialmente cotte su spiedini.
I loro tempi di cottura sono diversi. Ogni tipo è infilato su uno spiedino separato. Le verdure vengono fritte su un fuoco aperto. Devi assicurarti che non brucino.
Quando la pelle si scurirà e le verdure saranno diventate morbide, toglietele dallo spiedo e lasciatele raffreddare. Sbucciare le verdure raffreddate e rimuovere i semi. Quindi vengono schiacciati. Anche se schiacciati conservano l'odore del fuoco.Le verdure tritate vengono salate, pepate e viene aggiunto l'aglio. Ma le spezie gli conferiscono uno speciale sapore caucasico: coriandolo e basilico. Vengono schiacciati e aggiunti freschi al caviale.
Verdure al forno
Puoi preparare uno spuntino vegetale con verdure al forno. Per fare questo, gli ingredienti selezionati vengono sbucciati e tagliati a fette grandi. Ungere una teglia con olio d'oliva. Su di esso vengono poste fette di verdura e cotte. Quando le verdure si scuriscono e diventano morbide, vengono raffreddate, sbucciate e private dei semi.
A parte cuocere una testa d'aglio al cartoccio, unta con olio d'oliva e grattugiata con timo.
Il suo tempo di preparazione è di 15 minuti. Le verdure sbucciate e l'aglio vengono tritate con un frullatore e poste in una casseruola. Le verdure vengono salate, le spezie vengono aggiunte e mantenute a fuoco basso. 7 minuti dopo l'ebollizione, il caviale è pronto. L'aceto viene aggiunto ad esso e arrotolato in barattoli.
Caviale piccante
Il caviale piccante è un antipasto invernale dal gusto piccante. La presenza delle spezie piccanti permette di non sterilizzare i vasetti, ma solo di avvolgerli per un lento raffreddamento.
3 kg di pomodori rossi maturi, 1 kg di cipolle e peperoni, due peperoncini pelati e tritati in qualsiasi modo. Mettere in una pentola capiente, aggiungere sale a piacere. La miscela viene fatta bollire a gas basso per 45 minuti. Durante il processo di cottura, la purea deve essere mescolata periodicamente. Non appena il composto si sarà liberato dell'umidità in eccesso e si sarà addensato, toglietelo dal fuoco, aggiungete 100 g di aceto e chiudetelo subito nei barattoli.
La piccantezza e la piccantezza del caviale dipendono dalla quantità di peperoncino. È regolato in modo indipendente.
Ricetta multicucina
Puoi cucinare qualsiasi caviale vegetale in una pentola a cottura lenta. Per fare questo, le verdure selezionate vengono lavate, sbucciate e tritate. Versare 20 g di olio di semi di girasole nella ciotola del multicooker e impostare la modalità "Frittura".Per prima cosa, metti le carote e tienile per 5 minuti. Quindi le cipolle tritate vengono aggiunte alle carote. Insieme vengono lasciati nella pentola a cottura lenta per altri 5 minuti. Quindi le verdure rimanenti vengono disposte a strati nel seguente ordine:
- Peperone,
- melanzane,
- zucchine,
- pomodori.
Nota: le verdure che impiegano più tempo a stufare vengono messe per prime. Indipendentemente dalla composizione del caviale, è necessario seguire il principio. Sopra vengono poste le spezie: sale, zucchero, peperoncino, aglio. Tutti gli ingredienti vengono versati con 60 g di burro. Tenerlo in modalità "Quenching" per 2 ore. Durante il processo di stufatura, dopo circa 30 minuti, il contenuto viene rimosso e vengono aggiunte le verdure. Dopo altri 30 minuti, rimuovere la valvola del vapore. Quando prevedi di arrotolare il caviale per l'inverno, aggiungi l'aceto di mele sotto i coperchi dei barattoli.
Regole e termini di conservazione del prodotto finito
La durata massima di conservazione del caviale vegetale è di 12 mesi. Le preparazioni in vasetti sterilizzati, conditi con aceto, si conservano in luogo fresco. Se il prodotto è stato preparato senza sterilizzazione, la sua durata di conservazione è notevolmente ridotta. Tali preparati vengono conservati in frigorifero. Si consiglia di consumarli entro sei mesi. Una volta aperto, il caviale vegetale si deteriora rapidamente anche in frigorifero. Si sconsiglia di conservarlo aperto per più di una settimana.