20 migliori ricette passo passo per preparare le melanzane per l'inverno

La fine dell'estate piace alla raccolta di un gran numero di frutti nelle aiuole. Maturano anche quelli blu. Sono amati per la piccantezza e il gusto unico che aggiungono alle preparazioni fatte in casa. Molte delle migliori ricette di melanzane per l'inverno possono essere prese in prestito dalla cucina caucasica. Sperimentando un abbinamento di verdure si ottengono nuovi cibi in scatola invernali.


Principi di preparazione delle melanzane per l'inverno

Una particolarità della preparazione delle melanzane è la presenza di amarezza nel frutto. Assicurati di rimuoverlo prima di marinare. Poiché la fonte della solanina amara è la buccia delle melanzane, puoi cucinare i frutti senza di essa.

Anche i frutti interi di media grandezza vengono facilmente liberati dalla sostanza amara.

Insieme alle melanzane, puoi aggiungere carote, pomodori e peperoni alle insalate invernali.

Quando preparate le preparazioni invernali potete utilizzare la frutta intera oppure tagliata a fette o cubetti. Sono bolliti, fritti, cotti al forno. Ogni ricetta ha le sue caratteristiche di preparazione e taglio della frutta.

Selezione e preparazione delle verdure

Per le preparazioni invernali vi serviranno solo melanzane giovani. Per fare questo, prestare attenzione al colore della pelle. Dovrebbe essere viola chiaro, liscio e brillante. I frutti scuri e rugosi sono rimasti in giro per molto tempo e non sono adatti per l'inscatolamento. All'interno le melanzane hanno un colore crema chiaro e piccoli semi biancastri.

si stanno preparando le verdure

L'amarezza viene rimossa dai frutti:

  • ricoprendole di sale per qualche minuto e sciacquandole sotto l'acqua fredda;
  • mettere quelli interi o tagliati in acqua salata sotto pressione;
  • nel congelatore;
  • cospargere di latte;
  • peeling;
  • versare acqua bollente per 5 minuti.

La solanina viene rimossa dai frutti tagliati più velocemente che da quelli interi.

Come preparare correttamente i contenitori

I vasetti per le ricette di melanzane vengono preparati in anticipo. Per la frutta tritata, è meglio prendere 0,5-1,5 litri. C'è abbastanza spazio per il tutto in un contenitore da 2 litri. È necessaria la sterilizzazione dei vasetti. Per fare questo, posizionare i contenitori lavati nel forno, riscaldandoli a 150-200 gradi.Qualcuno lo tiene sopra il vapore o lo appende al beccuccio di un bollitore dove l'acqua bolle. Dovresti conservare i barattoli da un litro per 15-20 minuti e i barattoli da 2 litri per 30 minuti.

Avrai bisogno di coperchi di metallo, anch'essi lavati e tenuti in acqua bollente.

Le migliori ricette

Le casalinghe principianti devono utilizzare le migliori ricette degli chef quando preparano le melanzane. In questo modo potranno esercitarsi a preparare correttamente i frutti blu.

melanzane in tavola

Pezzi di melanzane per l'inverno

Per preparare uno spuntino vegetale, devi prendere frutta fresca e giovane. Per prima cosa lavateli bene e poi tagliateli a pezzetti o cubetti. Scaldare in un pentolino l'acqua con sale e aceto. Non appena bolle, devi gettare le verdure lì dentro. Mentre fanno bollire per 5 minuti, versare l'olio vegetale nella padella e dare fuoco. Usate una schiumarola per togliere i pezzi di melanzana e metteteli in una padella. Mescolare più volte mentre i pezzi sono fritti.

Per la ricetta, prendi 0,5 chilogrammi di frutta:

  • 50 ml di olio;
  • la stessa quantità di aceto al 9%;
  • sale - 1 cucchiaio;
  • acqua 1 litro.

Alla fine i pezzi fritti caldi vengono posti ermeticamente in barattoli da un litro e sopra si versa l'olio rimasto. Non resta che arrotolarlo e conservarlo in un luogo fresco. Se vuoi aggiungere spezie e aglio, questo è facoltativo.

tagliare i quadrati

Un'opzione semplice senza sterilizzazione

Preparare un’insalata per l’inverno è facile e veloce, poiché non richiede tempo né fatica:

  1. I frutti di media grandezza vengono tagliati a pezzi e liberati dall'amarezza.
  2. Lo stesso numero di baccelli di peperone viene privato dei semi e tagliato a strisce.
  3. Le teste di cipolla vengono prese e tagliate ad anelli.
  4. Hai bisogno di pomodori tritati finemente o attorcigliati in un tritacarne.
  5. Versare 100 ml di olio vegetale in un calderone, aggiungere le verdure preparate.
  6. Lasciare riposare per una notte per permettere ai pomodori di rilasciare il loro succo.
  7. Quando hanno iniziato a sobbollire, cospargerli di sale e zucchero e aggiungere l'aceto.

Quando la miscela bolle, lasciarla sul fuoco per altri 40 minuti. È necessario mescolare costantemente l'insalata. Il prodotto finito viene posto in barattoli e coperto con coperchi.

piatto di legno

"La lingua della suocera"

Il nome del piatto invernale deriva dalla somiglianza dei piatti di melanzane affettate con le lingue. Se prendi 2 chilogrammi di pomodori blu per uno spuntino, avrai bisogno della stessa quantità di pomodori rossi maturi. E bastano 2 peperoni dolci. Tagliare le verdure a barrette. In una padella riscaldata, le “lingue” di melanzane vengono fritte nell'olio su entrambi i lati. A parte stufare i pomodori ed i peperoni in una casseruola. Aggiungi piatti blu lì.

Appena bolle, dopo 15 minuti salare (2 cucchiai) e aggiungere lo zucchero. La sua quantità dipende dal gusto della casalinga. Puoi usare 2 volte più sale o la stessa quantità. Versare 100 ml di aceto diluito con acqua. E alla fine 4 cucchiaini di pepe rosso macinato.

Le verdure in scatola vengono trasferite calde in barattoli e sigillate.

la lingua della suocera

In georgiano

Per preparare un delizioso spuntino piccante, devi prendere:

  • 6 pezzi di melanzane e peperoni;
  • 4 peperoncini;
  • una testa d'aglio;
  • 100 ml di olio vegetale e aceto;
  • 2 cucchiai di sale;
  • un bicchiere di zucchero.

Le melanzane vengono tagliate e cosparse di sale. Lavare poi dopo 20 minuti con acqua fredda e asciugare leggermente. Pepe e aglio vengono passati al tritacarne e il composto viene versato nella padella. Condire con sale, zucchero, olio e aceto e portare ad ebollizione. A questo punto, immergi i pezzi blu in acqua calda, mescolando continuamente. Dopo 5 minuti, togliete e mettete in una casseruola con la salsa. Devi cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti e poi in barattoli.

Quelli blu georgiani

Opzione come i funghi

Ci sono pochi ingredienti in questo antipasto, ma le verdure in barattolo risultano come i funghi. Per la ricetta è necessario assumere, oltre alle melanzane, peperoncino, aglio e olio.

Lessare i frutti tagliati a cubetti nella marinata. Si prepara aggiungendo sale (3 cucchiai) e aceto di mele (150 ml) all'acqua (1 litro). Dopo 5 minuti di cottura in acqua bollente, mettete i pezzi in uno scolapasta. Friggere le melanzane in una padella profonda, quindi aggiungere il pepe tritato e l'aglio tritato.

Cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti, mescolando e versare nei barattoli.

Con peperoni e pomodori

Per questa insalata avrete bisogno di un chilogrammo di melanzane, metà di peperoni e metà di pomodori.

L'inscatolamento avverrà in una pentola a cottura lenta. Versare nella ciotola mezzo bicchiere di olio vegetale e aceto da tavola. Disporre le verdure a fette a strati, iniziando con i peperoni, i pomodori e finendo con quelli blu. Cospargere il tutto con sale a piacere e mescolare. La stufatura continua fino a quando gli ingredienti sono completamente cotti.

marinata con pomodoro

Caviale di melanzane con pomodori

Prima della cottura, cuocere 2 melanzane e 1 peperone dolce nel forno. Dovrebbe essere conservato per 20-30 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Dopo averlo leggermente raffreddato, togliere la pelle e tritarlo. I pomodori vengono scottati con acqua bollente e le bucce vengono rimosse. Tutto deve essere tagliato molto finemente. Questo vale anche per le cipolle.

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola. È necessario aggiungere sale e cuocere a fuoco lento un po 'in olio vegetale. Per piccantezza, spolverare con pepe nero macinato. Puoi aggiungere l'aglio tritato.

La conservazione avviene velocemente, dando vita ad un gustoso prodotto “d'oltremare”.

In inglese

Questo antipasto unisce verdure tritate: melanzane, cipolle, peperoni e carote grattugiate. I componenti aggiuntivi richiedono 2 volte meno della verdura principale. Il succo viene preparato con pomodori rossi maturi, aromatizzati con sale, zucchero, olio vegetale e aceto. Aggiungere pezzi di verdure e iniziare a cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata.Se volete, alla fine mettete tutto nel frullatore e tritate fino ad ottenere un composto omogeneo. C'è chi lascia le verdure a pezzetti nella salsa di pomodoro.

Le lattine di snack devono essere chiuse dopo la sterilizzazione.

Spuntino inglese

In adjika

L'Adjika è preparato con 3 pomodori, 1 peperone e 2 peperoncini piccanti. Metti le verdure tritate in un frullatore, aggiungi il coriandolo tritato, il basilico, l'aneto, il prezzemolo e l'aglio.

Non resta che cuocere i blu in forno per mezz'ora, togliere la pelle, schiacciarli con una forchetta e mescolare con l'adika.

Il condimento viene arrotolato caldo in barattoli.

Solyanka con melanzane e cavoli

La base del miscuglio per l'inverno è sempre il cavolo. Aggiungono anche ingredienti che miglioreranno il gusto del prodotto. Le melanzane faranno questo. Per 3 chilogrammi di cavolo prendi:

  • un chilogrammo di melanzane e carote;
  • 500 grammi di fagioli;
  • mezzo litro di succo o salsa di pomodoro;
  • un bicchiere di olio vegetale.

Versare l'olio e le verdure tritate in una padella o in una casseruola profonda. Si consiglia di far bollire i fagioli fino a metà cottura dopo l'ammollo.

La brasatura dura dai 45 ai 60 minuti. Alla fine dovresti aggiungere sale e pepe al miscuglio. Anche l'aceto è necessario affinché il miscuglio duri più a lungo. Se prepari un'insalata del genere, puoi goderti questo piatto vitaminico per tutto l'inverno.

Solyanka è pronta

In greco

Ad agosto conserviamo le melanzane, come fanno i greci. Risulta gustoso e soddisfacente:

  1. In una casseruola dal fondo spesso, scaldare l'olio vegetale, aggiungendo le carote grattugiate o tritate finemente, mezzo cucchiaio di sale e un cucchiaio intero di zucchero e aceto.
  2. Dopo mezz'ora aggiungere l'aglio tritato, la cipolla a semianelli e i peperoni tritati.
  3. Dopo 15 minuti aggiungete i cubetti di melanzane.
  4. Quindi - pomodori, spezie sotto forma di pepe in grani e polvere di peperoncino, coriandolo, basilico, alloro.

Fate bollire il tutto per 15-20 minuti e poi mettetelo nei barattoli.

Piatto greco

Melanzane fritte piccanti

Per la torsione vengono utilizzati componenti aggiuntivi:

  • carota;
  • cipolle a bulbo;
  • pomodori;
  • mazzi di verde.

Le melanzane vengono tagliate a fette, l'amarezza viene eliminata e fritta su entrambi i lati. Le restanti verdure ed erbe aromatiche vengono passate attraverso un tritacarne. Cipolle e carote vengono stufate nell'olio in una padella e vengono aggiunti i pomodori tritati in un frullatore o il concentrato di pomodoro già pronto. Le verdure in umido vengono poste sui cerchi blu fritti. Cospargere il tutto con peperoncino. Conserva lo snack in frigorifero sotto le coperture di nylon.

melanzana fritta

Con basilico

Dovresti arrotolare le melanzane con il basilico. Per fare questo, preparare per chilogrammo di mirtilli:

  • 500 grammi di pomodori maturi;
  • 3-4 rametti di basilico;
  • spicchi d'aglio sbucciati.

La marinata conterrà;

  • 100 ml di olio vegetale;
  • 3 cucchiai di miele;
  • 4 cucchiai di aceto al 9%.

Il sale viene preso a piacere.

I frutti vegetali, tagliati a rondelle, vengono sbollentati in acqua bollente. Disporre i pomodori a cerchi sul fondo della padella, sopra le melanzane. Appena le verdure saranno scaldate a fuoco basso, aggiungete l'olio, il miele e un cucchiaino di sale e aceto. La brasatura dura 15 minuti. Poi arriva il turno del basilico, tritato finemente, dell'aglio tritato.

L'insalata calda viene posta in barattoli da mezzo litro e arrotolata.

spolverata di basilico

Con carote e aglio

Le preparazioni invernali con le melanzane non sono complete senza carote e aglio. Per l'insalata servono pezzetti di frutta blu fritti. Se ne prendi un chilogrammo, devi lavare 2 carote, grattugiarle e passare 3-5 spicchi d'aglio attraverso uno spremiaglio. Le verdure preparate vengono poste in barattoli a strati.Se lo si desidera, aggiungere la cipolla tritata finemente. La marinata viene preparata tradizionalmente e gli ingredienti dell'insalata vengono versati caldi. La sterilizzazione dei pezzi è obbligatoria.

Quelli blu sott'olio

Per spuntini, tagliare i frutti blu in barrette, cospargerli di sale e lavarli con acqua per eliminare l'amarezza. Versare 2 cucchiai di olio in una teglia. Lì vengono posti i frutti tritati. Per prima cosa, le verdure vengono fatte bollire per 25-30 minuti ad una temperatura di 150 gradi, quindi riscaldate a 250. Aglio tritato finemente, cosparso di zucchero e sale e versato con acqua bollente. E il liquido risultante viene versato sui pezzi di melanzane su una teglia. Mescolare accuratamente e trasferire nei barattoli. La sterilizzazione è d'obbligo.

Con carote, in salamoia

È meglio fermentare i frutti interi. Si tagliano come per il ripieno da un lato, poi si immergono in acqua salata, che viene portata a ebollizione. È meglio tenere premuto per 5-7 minuti, assicurandosi costantemente che i frutti non salgano in superficie. Grattugiare le carote a listarelle e cospargere di pepe. Aggiungere al composto l'aglio e il prezzemolo tritati. Dopo aver messo tutte le verdure nei contenitori, riempiteli con la salamoia tiepida. Hai bisogno di pressioni dall'alto. Trascorso il giorno riponete lo spuntino in frigorifero, distribuendolo nei barattoli.

verdure in salamoia

Con carote in coreano

Iniziare la cottura con la marinata. In un quarto di bicchiere di olio vegetale versato in una padella, aggiungere mezzo cucchiaino di peperoncino, coriandolo e curcuma. Riscaldare tutto a fuoco basso. In un'altra ciotola, mescolare 40 ml di olio vegetale e aceto, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di sale, condire con coriandolo e pepe nero. Entrambe le parti della marinata vengono mescolate e lasciate per un'ora.

Le barrette di melanzane vengono sbollentate in acqua bollente per 5 minuti, le carote vengono grattugiate a listarelle e le patate dolci vengono grattugiate a pezzetti sottili. Puoi prendere un baccello di peperoncino. Versare la marinata su tutto nella ciotola.Mescola l'insalata ogni mezz'ora. Dopo 2-3 ore, riporre ermeticamente nei barattoli e inviare alla sterilizzazione per almeno 30 minuti.

Fette in condimento piccante

Prendi 2 frutti blu, tagliali a cerchi spessi 2-3 centimetri. Dopo aver eliminato l'amarezza, friggerli su entrambi i lati in olio vegetale. Baccelli di peperone (3 pezzi) e peperoncino (1 pezzo), l'aglio viene schiacciato in un frullatore. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, 2 terzi di sale e 2 cucchiai di aceto. Tutto è misto. Dopo aver tenuto premuto per mezz'ora, mettere le tazze di pepe nei barattoli e aggiungere sopra il condimento caldo. Alla fine, il pezzo viene sterilizzato a bagnomaria e arrotolato con i coperchi.

condimento piccante

Blu con cipolle e carote

Il componente principale del pezzo viene tagliato in barrette o pezzi e fritto su una teglia nel forno o in una padella mescolando continuamente. Le carote vengono tagliate a strisce sottili, alla coreana, e le teste delle cipolle vengono tagliate a semianelli. Aggiungi l'aglio tritato alle carote. Le melanzane refrigerate vengono poste in barattoli, alternate a carote e cipolle. Tutto viene versato con marinata bollente e sterilizzato.

Lecho delizioso

Ecco la preparazione passo passo del lecho:

  1. I pomodori (5 pezzi) vengono passati attraverso un frullatore o un tritacarne.
  2. Peperoni (7 baccelli) tagliati a listarelle.
  3. Melanzane (10 frutti) - in blocchi.
  4. Vengono tritati 6-7 spicchi d'aglio e poi 3 cipolle.
  5. Friggere la cipolla in un calderone con olio per 5 minuti.
  6. Versare la massa di pomodoro e portare a ebollizione.
  7. Ora arriva il turno del pepe, un cucchiaio di paprika, lo zucchero (2-3 cucchiai).
  8. Dopo l'ebollizione, aggiungere l'aglio blu. Cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Versare un cucchiaio di aceto.

lecho vegetale

Dopo la cottura, il lecho caldo viene posto nei barattoli e arrotolato.

Ulteriore stoccaggio dei pezzi

Le insalate invernali vengono conservate in frigorifero sotto coperture di nylon. Hanno bisogno di essere cotti un po'.Difficilmente dureranno più di un mese. Gli spazi vuoti rimanenti, sterilizzati e sotto coperchi di ferro, vengono posti in un seminterrato o in cantina. Ma vanno mangiati prima della primavera.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino