TOP 10 ricette passo passo per conservare il turshi per l'inverno, con e senza sterilizzazione

Nei paesi orientali viene servito uno spuntino a base di fagiolini, chiamato tursha. Il sottaceto piccante ha un gusto straordinario ed è apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Le verdure incluse nella sua composizione non sono in salamoia, ma fermentate e si combinano perfettamente tra loro. Le donne orientali preparano uno spuntino solo con i fagioli o aggiungono pomodori, peperoni e melanzane. Diverse nazioni hanno le loro ricette per la conservazione; puoi far fermentare tu stesso il tursha per l'inverno; il processo culinario non è particolarmente complicato. Trovare gli ingredienti non è un problema.


Caratteristiche del piatto della carcassa

Lo spuntino piccante ai legumi contiene molti componenti utili. Di solito è pronto per essere consumato subito, ma è piatto fagioli verdi Adatto per arrotolarsi per l'inverno. Tursha ha un sapore simile alle melanzane marinate. I residenti in Armenia e Azerbaigian, Iran e Turchia non possono immaginare una tavola senza questo piatto. È improbabile che qualcuno sappia quando è apparso in Transcaucasia e Adighezia. Nessuno può dire se i commercianti abbiano portato la ricetta per lo spuntino o se i tursha siano arrivati ​​​​nel loro territorio durante le continue guerre.

ricette passo passo

La particolarità del classico piatto armeno è che le verdure vengono fatte fermentare senza l'uso di aceto, ma solo con spezie, sale e aglio.

Le casalinghe aggiungono vari prodotti vegetali ai fagiolini, il che conferisce al tursha un gusto originale e ricco.

utilizzando l'aceto

Di quali ingredienti avrai bisogno?

Per preparare un piatto orientale, puoi utilizzare zucca e carote, cipolle e melanzane, pomodori e zucchine, peperoni e cavoli, ma il componente principale sono i fagiolini, congelati o freschi. Condire l'antipasto con le spezie. Molte ricette contengono coriandolo, aglio e basilico. La pasta madre richiede sale e acqua.

ingredienti necessari

Metodi di preparazione per l'inverno

Vari ingredienti sono selezionati per il tursha. Tali piatti si trovano nelle cucine dei popoli asiatici ed europei. Alcuni preferiscono un antipasto con le melanzane, mentre altri optano per una combinazione di fagioli e pepe. Ognuno può abbinare le verdure che preferisce per la preparazione. Ma in tutte le ricette vengono sbollentati e fermentati.

preparativi per l'inverno

In armeno

Le casalinghe caucasiche mettono molte erbe e spezie nel tursha, melanzane e pomodori, cetrioli e sedano.Ma nessuna versione del piatto è completa senza i fagiolini giovani.

La tursha armena è meno piccante e ha un sapore dolciastro, poiché la salamoia è fatta senza aceto. Per prepararlo, prendi un chilogrammo:

  • pomodori;
  • pepe;
  • melanzana;
  • baccelli verdi.

cetrioli e sedano

Per lo spuntino sono adatti solo i fagioli giovani che non presentano venature dure. Viene lavato, le estremità rimosse e sbollentato. I peperoni vengono immersi in acqua calda letteralmente per 30 secondi, quindi tagliati a listarelle. Quelli blu vengono tagliati lungo il frutto, fatti bollire in acqua bollente per 10 minuti, raffreddati e schiacciati a cubetti.

L'aglio viene passato attraverso una grattugia e mescolato con peperoncino. Disporre le verdure nella padella a strati. Le melanzane vengono poste sul fondo, seguite dal resto dei prodotti, ogni fila è cosparsa di una massa piccante a base di aglio. L'antipasto turco è pieno di salamoia fredda. L'oppressione è posta in cima. Per conservare il piatto per tutto l'inverno, il contenuto della padella viene posto ermeticamente in un barattolo di vetro e sterilizzato per 20 minuti.

vene dure

In coreano

A differenza del tursha armeno, questa versione della preparazione contiene aceto di vino. Per utilizzare la ricetta, prendi i seguenti ingredienti:

  • baccelli di fagioli – 500 grammi;
  • olio di semi di girasole – 2,5 tazze;
  • melanzane – 1 kg;
  • carote e pomodori – 8–10 pezzi ciascuno;
  • 4 cetrioli e 3 cipolle;
  • aglio e spezie;
  • peperoncino

aceto

Per chi non sapesse in che ordine vengono preparati gli ingredienti, la ricetta descrive tutto passo dopo passo:

  1. Le melanzane mature vengono lavate e private dei gambi.
  2. Lessare le verdure per 20 minuti, raffreddare. Su di essi viene posto un peso in modo che il liquido fuoriesca.
  3. Pomodori e cetrioli vengono tagliati a cubetti, le cipolle vengono tritate. Tutti i componenti vengono mescolati, viene aggiunto il peperoncino piccante tritato attraverso un tritacarne.
  4. Sul fondo della padella si mettono le melanzane e sopra si mette il condimento, che si ottiene grattugiando il rizoma di pastinaca e prezzemolo con l'aglio.
  5. Disporre le restanti verdure.

Versare 100 g di sale, pimento e alloro in un contenitore d'acqua da 1,5 litri. La soluzione viene bollita, raffreddata, versata in una padella con gli ingredienti, coperta con un asciugamano, e viene posto un peso. Le verdure dovrebbero essere fermentate in salamoia per una settimana, dopo di che viene aggiunto olio di semi di girasole. L'antipasto risulta essere piccante e acido, utilizzato come piatto principale o servito come contorno.

gli ingredienti sono in preparazione

Ricetta Tursha Turca

Nelle basi e nei mercati di Antalya e Marmaris, per le strade di Istanbul e Kemer si vendono tazze di verdure in salamoia. Non tutti gli stranieri che vengono in Turchia acquistano un prodotto del genere, ma dopo averlo provato ne ordinano altri. La gente del posto mangia la tursha con pesce fritto.

Perché il piatto abbia una buona riuscita è importante preparare adeguatamente la salamoia, che si beve dopo aver mangiato le verdure. Uno spuntino eccellente può essere preparato senza fagiolini; le donne turche usano una ricetta secondo la quale prendono un chilogrammo di carote, pomodori, cetrioli e cavoli. Per questa quantità di ingredienti principali avrai bisogno di:

tazze in vendita

  • aceto - ½ tazza;
  • lampadine – 5 pezzi;
  • aneto;
  • zucchero – 40 g;
  • sale – 2,5 cucchiai;
  • aglio.

Le verdure vengono accuratamente lavate. I cetrioli vengono tagliati in 2 metà, ma prima messi a bagno per 3 o 4 ore in acqua fredda. Le carote sbucciate vengono tagliate ad anelli. Il cavolo è diviso in 8 parti. Tutti gli ingredienti preparati devono essere posti in un barattolo sterile, con sopra i pomodori. I pomodori rilasceranno il succo se li foriamo vicino al gambo.

Le verdure vengono coperte con acqua bollente, dopo 15 minuti quest'acqua viene versata in una padella, si aggiungono sale, spezie e zucchero.

Aggiungere 2 cucchiai di aceto e la marinata calda ai vasetti con il preparato, arrotolare con i coperchi di stagno e avvolgere capovolgendo i contenitori.

lavato accuratamente

Modo di cucinare Adyghe

Sebbene i residenti della parte nordoccidentale del Caucaso consumino più carne di manzo, agnello e pollame rispetto ai cibi vegetali, non rifiutano il tursha. Le casalinghe Adyghe sanno cucinare questo piatto molto gustoso, utilizzando solo carote e fagiolini, condendo le verdure con peperoncino e aglio. Per la marinata prendere 1,5 litri di acqua e mezzo bicchiere di sale.

Per preparare tu stesso il tursha, hai bisogno di:

mangiare carne di manzo

  1. Sbollentare i baccelli per 5–6 minuti.
  2. Macinare le carote su una grattugia.
  3. Tagliare l'aglio a cubetti, il peperoncino a rondelle.

Le verdure, eccetto i baccelli, dovrebbero essere messe in una padella e sopra i fagioli.

Tutti gli ingredienti vengono versati con salamoia bollente, quindi viene posto un peso. Dopo alcuni giorni, il tursha viene trasferito nei barattoli. Le donne Adyghe, come gli armeni, non usano l'aceto quando preparano uno spuntino del genere.

metti i fagioli

Nel pomodoro

I pomodori vengono aggiunti a vari piatti e servono come uno degli ingredienti principali di insalate, borscht, sottaceti e salse. Molte casalinghe mettono il pomodoro nel tursha. Aggiunge piccantezza e acidità allo spuntino e sostituisce un conservante come l'aceto. Usando la ricetta più semplice, prendi:

  • sale – 15 grammi;
  • pomodori – 700 g;
  • fagiolini – 1 kg;
  • zucchero – 3 cucchiaini.

ingredienti principali

Per prima cosa bisogna lavare i baccelli, eliminare le estremità e tagliarli a pezzetti. Successivamente gli asparagi vengono inviati in acqua bollente salata, dove vengono sbollentati per un massimo di 5 minuti e trasferiti in barattoli preparati.

I pomodori vengono passati attraverso un tritacarne. Lo zucchero viene versato nel succo risultante e fatto bollire un po '.Ai baccelli viene aggiunto il pomodoro caldo, che viene posto sul fuoco per la sterilizzazione. Dopo 45 minuti i vasetti vengono arrotolati.

tagliato a pezzi

Nell'olio

I fagioli non possono solo essere fermentati o marinati. Alcune casalinghe friggono le verdure e il tursha assume un sapore completamente diverso. Per un chilogrammo di baccelli avrai bisogno di un bicchiere di olio d'oliva o di girasole. In esso vengono stufati aglio, cipolle e fagioli tritati finemente.

Dopo pochi minuti, aggiungere 2 pomodori grandi e 2 cucchiaini alle verdure rosolate. zucchero, un po' di sale. Il pezzo viene fritto in padella finché i pomodori non rilasciano il loro succo. Tutti gli ingredienti vengono fatti bollire nell'olio a fuoco basso per altri 30 minuti, dopodiché vengono messi nei barattoli. Se lo spuntino è destinato alla conservazione a lungo termine, ricorrere alla sterilizzazione.

friggere le verdure

Con melanzane

Ogni prodotto vegetale aggiunto al tursha gli conferisce originalità e il suo odore. Chi ama i sottaceti piccanti dovrebbe preparare uno spuntino vegetale per l'inverno utilizzando i seguenti ingredienti:

  • melanzane – 10 pezzi;
  • peperoncino – 3 baccelli;
  • sale – 60 g;
  • aglio - 3 teste.

A quelle blu, lunghe 15–16 cm, bisogna eliminare il gambo e lessarle in modo che risultino morbide. Dopo aver scaricato l'acqua, le verdure vengono poste sotto pressione. I peperoncini devono essere sbucciati, tagliati a listarelle e tritati l'aglio.

gli conferisce originalità

Le melanzane vengono divise in 2 metà e su di esse vengono poste le verdure preparate e le foglie di alloro. I frutti vengono chiusi a libro e legati con fili o gambi di sedano, posti in una teglia a strati, ciascuno cosparso di prezzemolo e aneto. Le melanzane vengono versate con la marinata, per la cui preparazione si prende un litro d'acqua e 60 g di sale. Tursha viene lasciato sotto pressione per 4 giorni, viene aggiunta l'uvetta.

Per preparare uno spuntino per l'inverno, quelli blu si tolgono dal liquido, la marinata viene filtrata e fatta bollire.I frutti devono essere posti in barattoli, riempiti con salamoia calda e sterilizzati per circa 20 minuti.

La tursha di melanzane risulta essere piccante e appetitosa, ha un gradevole aroma speziato e viene utilizzata come antipasto, piatto indipendente o contorno.

versare la marinata

Senza sterilizzazione

Esistono molte ricette culinarie con le quali è possibile preservare il massimo delle vitamine e degli aminoacidi presenti nelle verdure. Tursha può essere chiuso per l'inverno senza sterilizzazione. La cosa principale è preparare correttamente la marinata. Gli ingredienti che devi prendere sono:

vitamine e aminoacidi

  • acqua – 1,5 l;
  • sale – 150 g;
  • zucchero - vetro;
  • olio di semi di girasole – 500 ml;
  • aglio – 3 teste;
  • aceto - 0,5 litri;
  • un mazzetto di prezzemolo.

Quattro chilogrammi di fagioli e mezzo peperone vengono sbucciati e fatti bollire per 30 minuti, si aggiungono le verdure, si trasferiscono in barattoli e si riempiono di salamoia calda. Dopo aver arrotolato i coperchi, il tursha viene portato nel seminterrato o conservato in frigorifero.

olio di semi di girasole

In salamoia

Fagioli piatti verdi utilizzato in molti piatti orientali che possono essere coperti per l'inverno. Le donne caucasiche fanno bollire una soluzione di acqua e sale e preparano il tursha. I baccelli vengono mondati e sbollentati, vengono aggiunti peperoni dolci e amari, aglio e sedano. Le verdure vengono versate con la marinata per un giorno, dopodiché vengono portate in cantina. La salatura viene talvolta coperta con una pellicola, quindi i chicchi vengono lavati prima dell'uso. Per un chilogrammo di baccelli prendi:

  • pepe – 1 kg;
  • aglio: una testa;
  • sale – 100 g;
  • sedano - un mazzo.

Tursha in marinata ha un gusto insolito e si sposa bene con la carne. Il piatto può essere condito con qualsiasi spezia.

può essere chiuso

In salamoia

Uno spuntino gustoso e salutare si ottiene salando le verdure senza aceto. Per prepararlo, prendi 2 cucchiai di pepe, aglio e sale per litro d'acqua.Fagioli e carote vengono bolliti per 5 minuti, raffreddati e posti in una botte, un secchio o un barattolo, conditi con spezie e riempiti con salamoia fredda. Le verdure fermentano nel giro di pochi giorni. Se metti il ​​tursha in un luogo fresco, puoi usarlo per 4 mesi.

salato senza aceto

Sottaceti

I fagiolini, presenti sia nella cucina europea che in quella asiatica, contengono una piccola quantità di calorie, quindi vengono utilizzati in varie diete. Ci sono molte opzioni per preparare snack e piatti con questo prodotto. Alcune casalinghe lo salano con aglio ed erbe aromatiche:

numero di calorie

  1. Le estremità dei baccelli vengono tagliate.
  2. Mettete i fagioli in acqua bollente e sbollentateli per 5 minuti.
  3. Versate nella padella 2 litri di acqua e aggiungete 3 cucchiai di sale.
  4. Aggiungere l'aglio tritato e il peperoncino.
  5. Coprire i baccelli con la soluzione raffreddata.
  6. Lo fanno pressione e dopo un giorno la salamoia viene drenata.

Per preparare lo spuntino servono 1,5 kg di fagioli. Risulta croccante e saporito.

croccante e saporito

Metodi di archiviazione

Per evitare che sottaceti e snack si rovinino, è necessario osservare il regime di temperatura. Nella confezione sigillata dopo la sterilizzazione, il tursha viene conservato a 20°C, le verdure in salamoia - a 0–4. È meglio posizionare gli spazi vuoti sul balcone, in cantina o nel seminterrato.

Lo snack in salamoia va consumato entro 9 mesi, oppure entro 3 giorni dall'apertura della confezione. La tursha in salamoia senza aceto non può essere conservata in frigorifero per più di 4 mesi.

regime di temperatura

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino