I fagiolini sono un legume comune che si distingue per la polpa tenera e l'assenza di fibre dure sui baccelli. La forma dei baccelli è più lunga di quella di altre varietà e gli stessi lembi duri proteggono i fagioli da parassiti e danni esterni. La pianta annuale ha guadagnato grande popolarità grazie alle sue caratteristiche e viene coltivata attivamente nei cottage estivi e nei giardini.
- Benefici e danni
- Caratteristiche della coltivazione
- Raccolta
- Classificazione delle varietà
- Varietà di fagiolini
- Blau Hilde
- Berlotto
- Re del petrolio
- Sassa 615
- Regina Viola
- Dolce coraggio
- Nettare d'oro
- Gru
- Pantera
- Bergold
- Vigna Contessa
- Lago Blu
- Neringa
- Cera per il retro del baccello della matita
- mascotte
- Polo blu del Kentucky
- Miniera d'oro
- Fachiro
- Spaghetti
- Fortex
- Asparagi dal baccello rosso
- Asparagi lunghi un metro
- Bona
- Melodia dei fagioli
- Caramello
- Diavolo Rem
- Fenicottero
- Laura
- Maga
- Vincitore
- Signora Viola
- Armonia
- Bianco spagnolo
- Spatola
- Collana d'oro
- Collo giallo
- Caratteristiche di cucinare i fagiolini
Benefici e danni
Tra le tante varietà di fagioli, gli asparagi si distinguono per una serie di preziose proprietà e valori nutrizionali. Tutti gli aderenti a una dieta sana sanno per certo che tipo di asparagi i fagioli hanno benefici e danni. Il prodotto contiene carboidrati, fibre e un complesso vitaminico, che ha un effetto benefico sul corpo. In particolare, il consumo regolare di fagioli:
- aiuta a combattere attivamente le infezioni intestinali;
- riempie le cellule di ossigeno;
- stabilizza i livelli ormonali;
- controlla il funzionamento del tratto gastrointestinale;
- riduce i livelli di zucchero nel sangue.
I nutrizionisti consigliano di includere i fagioli nella dieta, poiché consentono di diversificare la dieta abituale e di non ingrassare.
Se consumati con moderazione, i fagiolini non danneggiano l'organismo, poiché non hanno praticamente controindicazioni. Per ottenere proprietà eccezionalmente benefiche dal prodotto, non bisogna abusarne e, se si soffre di malattie dello stomaco o gastrite, consultare prima uno specialista. Un nutrizionista spiegherà nel dettaglio quali benefici apportano i fagiolini e in quale quantità è consentito consumarli a seconda del proprio stato di salute.
Caratteristiche della coltivazione
I tempi di piantagione di fagioli in un sito dipendono direttamente dalle condizioni meteorologiche. Nelle regioni meridionali si può iniziare a seminare all'inizio di maggio. Nelle zone più fresche è meglio aspettare che il gelo sia completamente passato.Per una crescita corretta e attiva della pianta, è importante che il terreno si scaldi bene. I cespugli si sviluppano ad una temperatura media superiore ai 15 gradi. In caso di gelate impreviste, è necessario utilizzare un materiale di copertura e utilizzarlo per creare artificialmente le condizioni della serra.
Prima di piantare, devi preparare il letto. Innanzitutto, il terreno deve essere accuratamente dissotterrato, ripulito dai resti delle colture precedenti e applicati fertilizzanti minerali o organici. I semi di fagioli vengono piantati a una profondità di circa 5 cm, lasciando una distanza di 10-20 cm tra i cespugli e tra le file di 30-50 cm.Il rispetto dell'isolamento spaziale è necessario per la crescita attiva e la fruttificazione.
Se questa regola viene violata, i sistemi radicali di diversi cespugli si intrecciano tra loro, il che può portare alla morte delle piante e ad una riduzione quantitativa della resa. Per evitare che i cespugli si congelino in caso di sbalzi di temperatura, e per evitare che foglie e fiori cadano, puoi coprire le piantine con una pellicola che aiuta a trattenere l'umidità e il calore.
Le regole di base da seguire quando si coltivano le colture includono l'irrigazione regolare, l'allentamento, l'ispezione visiva per la comparsa di erbe infestanti e il controllo dei parassiti. Se le piante si ammalano o vengono danneggiate da insetti pericolosi, vale la pena trattare il terreno con fertilizzanti insetticidi e distruggere le parti danneggiate dei cespugli. Per prevenire la comparsa di parassiti, vale la pena applicare una concimazione adeguata nella fase di semina.
Raccolta
I baccelli devono essere raccolti prima che si induriscano. Poiché i frutti dei legumi maturano in modo non uniforme, dovresti ispezionare visivamente i cespugli e tagliare periodicamente i frutti maturi. Alcune varietà di fagioli possono essere raccolte in una fase iniziale di sviluppo, quando i baccelli sono ancora verdi.
Si consiglia di raccogliere i frutti nella prima metà della giornata, quando i baccelli sono moderatamente saturi di umidità e non si sbriciolano al taglio.
Se raccogli più tardi, i frutti avranno il tempo di asciugarsi bene e alcuni fagioli cadranno facilmente sul letto. Se non raccogli i baccelli maturi in tempo, c'è la possibilità che inizino a scoppiare e la quantità del raccolto sarà notevolmente ridotta. Quando i chicchi cadono nel terreno, marciscono rapidamente e portano alla comparsa di pericolosi parassiti, a seguito dei quali la parte acerba delle piante può essere danneggiata.
Classificazione delle varietà
Esistono numerose varietà di fagiolini, che si differenziano per gusto, aspetto e coltivazione specifica. Secondo la forma del cespuglio, il raccolto si divide in cespuglio e rampicante. I fagiolini sono piante a crescita bassa alte fino a 60 cm che danno frutti anche a basse temperature e maturano precocemente. Le specie rampicanti sembrano viti intrecciate lunghe fino a 5 m.
La differenza principale tra le varietà rampicanti è la loro lunga stagione di crescita, quindi queste varietà di fagioli non sono adatte per terreni aperti in regioni con un clima fresco (ad esempio, la regione di Mosca).
Le varietà precoci di legumi senza fibre e con baccelli morbidi sono adatte alla coltivazione nei cottage estivi. Tra queste varietà sono richiesti i fagiolini keniani, viola e verdi. I fagioli keniani hanno baccelli verde scuro con fagioli dolciastri. Le varietà verde e viola hanno baccelli allungati e sono adatte per il congelamento o l'inscatolamento.
Varietà di fagiolini
Gli allevatori sviluppano costantemente nuovi tipi di fagioli, il che consente loro di scegliere l'opzione migliore tenendo conto delle condizioni atmosferiche, delle condizioni del terreno e di altri criteri di coltivazione. Dopo aver familiarizzato con le caratteristiche delle varietà popolari, sarai in grado di selezionare le varietà migliori e ad alto rendimento di fagiolini per la semina. Quando si sceglie, è importante prestare attenzione a caratteristiche quali stagione di crescita, dimensioni, requisiti di cura, capacità di conservazione a lungo termine e metodi di preparazione.
Blau Hilde
La varietà Blau Hilde è famosa per la sua resa elevata e stabile. L'altezza dei cespugli delle piante raggiunge i 5 m, la lunghezza dei baccelli arriva fino a 25 cm Questa varietà di fagioli richiede abbondanti annaffiature e concimazioni per una crescita attiva. Le caratteristiche principali della varietà sono la tonalità lilla-rosata dei chicchi, l'aroma di funghi e la compatibilità con altre colture orticole. I fagioli Blau Hilde saturano il terreno con azoto e prevengono i danni alle radici causati da vermi e tarme dei prati. La varietà è in grado di resistere alle malattie comuni, il che semplifica notevolmente il processo di coltivazione del raccolto.
Berlotto
Una varietà a maturazione precoce e di facile cura che si è diffusa dall'Italia. I fagioli Berlotto sono apprezzati per le loro caratteristiche benefiche. Contiene un alto contenuto proteico ed è adatto all'alimentazione dietetica. I fagioli maturi sono grandi e larghi, con striature bordeaux in superficie. Nella fase iniziale della maturazione, le valvole dei baccelli hanno un colore verde intenso senza fibre dure o partizioni. Il sapore dei fagioli Berlotto è dolciastro. I fagioli sono considerati i più aromatici e ricchi di gusto nella fase di maturazione incompleta.
Re del petrolio
Il tipo di fagiolo di asparagi Butter King è un fagiolo a maturazione precoce perché matura entro 50 giorni dalla semina. I baccelli gialli non hanno fibre e si distinguono per il loro colore giallo brillante. I fagioli della varietà Butter King hanno guadagnato grande popolarità in campo culinario e vengono utilizzati nella preparazione di piatti sia freschi che in scatola. Le caratteristiche della varietà suggeriscono un'elevata resistenza a parassiti e malattie, la capacità di crescere attivamente senza annaffiature regolari.
Sassa 615
Una varietà amata da molti giardinieri, che consente di raccogliere il primo raccolto entro 45-50 giorni dalla semina. I cespugli in piena terra crescono fino a 40 cm Nonostante la compattezza dei cespugli, la varietà dimostra un'elevata resa. I baccelli verdi senza fibra hanno una struttura densa. La forma delle valvole è curva. I fagioli Sachs hanno un sapore zuccherino, che ne consente l'utilizzo nella preparazione di vari piatti. Golden Saxa contiene un ricco complesso vitaminico che ha un effetto positivo sul corpo.
Regina Viola
Pianta cespugliosa con un periodo di maturazione medio. La principale differenza esterna è la tonalità viola scuro, che diventa verde intenso a seguito del trattamento termico. L'altezza massima dei cespugli raggiunge i 60 cm La varietà è famosa per l'elevata resa, la resistenza alle malattie e le piacevoli caratteristiche gustative. La lunghezza media dei baccelli è di 20 cm La varietà Purple Queen è ideale per l'inscatolamento.
Dolce coraggio
La varietà è compatta e viene coltivata in cespugli alti fino a 40 cm, mentre il dolce Kurazh appartiene al tipo a maturazione precoce. Dall'inizio della germinazione dei semi al momento della raccolta dei primi frutti passano dai 40 ai 50 giorni.I baccelli hanno una forma cilindrica leggermente curvata. Il colore dei fagioli è giallo intenso. I frutti possono crescere fino a 16 cm di lunghezza e la maggior parte dei baccelli matura immediatamente, il che consente di raccogliere la maggior parte del raccolto in una sola volta.
Nettare d'oro
Appartiene al tipo riccio, che matura entro 70 giorni. I baccelli gialli contengono fagioli cilindrici stretti che crescono fino a 25 cm di lunghezza e, a causa del peso elevato dei frutti, la pianta necessita di giarrettiera e sostegno. La varietà Golden Nectar viene spesso utilizzata per l'inscatolamento o fresca per preparare vari piatti. Adatto alla coltivazione come pianta ornamentale grazie ai suoi baccelli lunghi e ricurvi.
Gru
I fagioli Zhuravushka sono una varietà di verdure a maturazione precoce. I primi frutti maturano 50 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La pianta del cespuglio ha un'altezza ridotta fino a 50 cm, la lunghezza massima dei baccelli è di 13 cm, la larghezza è fino a 1 cm, i fagioli sono curvi, di colore verde intenso e hanno il sapore di germogli di asparagi. La varietà è adatta per la conservazione a lungo termine mediante inscatolamento o congelamento.
Pantera
Uno dei cottage estivi più comuni varietà di fagiolini. I cespugli della pianta sono bassi - fino a 40 cm di altezza. Il periodo di piena maturazione è di 65 giorni. I fagioli pantera vengono piantati ad una distanza di 12 cm tra i cespugli e circa 40 cm tra le file. Questo tipo di legume richiede terreno riscaldato per una buona crescita. I baccelli maturano in modo uniforme, facilitando la raccolta. I fagioli gialli sono privi di fibre dure e di uno strato di pergamena. La lunghezza delle linee allungate raggiunge i 15 cm I principali vantaggi sono rese elevate e stabili, resistenza a parassiti e malattie, tra cui batteriosi e antracnosi.
Bergold
Varietà arbustiva medio-precoce caratterizzata da elevata produttività e piante compatte. Il periodo di maturazione dai primi germogli alla raccolta dei frutti è di 60 giorni. Il colore dei baccelli è giallo dorato, la forma è curva, la lunghezza arriva fino a 14 cm, i semi interni sono di forma ovale, senza strato di pergamena. Lo scopo principale di Bergold è il congelamento e l'inscatolamento sterile per la conservazione a lungo termine. Si consiglia di seminare questa varietà di fagioli dopo che il terreno si è riscaldato ad una temperatura superiore a 15 gradi per evitare la morte del seme.
Vigna Contessa
Una varietà speciale della famiglia delle Leguminose, appartenente alla categoria rampicante. I cespugli crescono fino a diversi metri di lunghezza, la larghezza dei baccelli raggiunge 1,5 cm, la lunghezza dei baccelli può arrivare fino a 1 M. Esistono numerose caratteristiche nella coltivazione della varietà Vigna Contessa. A causa della sua natura amante del calore, è meglio seminare in serra piuttosto che in piena terra. Quando si pianta con il metodo della piantina, le piantine possono essere trasferite nel terreno solo dopo che il terreno si è riscaldato oltre i 20 gradi. Le piante necessitano di sostegno, poiché i frutti pesanti possono piegare gli steli. Per coltivare la specie Vigna Contessa si consiglia di selezionare aree ben illuminate.
Lago Blu
Un tipo di fagiolino a maturazione precoce con piante rampicanti. L'altezza media dei cespugli è di 1,5 M. I frutti maturano dopo 50 giorni dal momento della semina in piena terra. I baccelli crescono fino a 16 cm di lunghezza, hanno un colore verde intenso e una superficie piatta e liscia.
La pianta è resistente alle malattie comuni, agli sbalzi di temperatura e alle condizioni climatiche sfavorevoli.La varietà dimostra un'elevata produttività se scelta per la semina in luoghi soleggiati, protetti dalle correnti d'aria e in terreni leggeri e ben drenati. I fagioli Blue Lake sono adatti alla conservazione mediante congelamento e all'uso in cucina per la preparazione di zuppe e piatti di carne.
Neringa
Una varietà precoce molto richiesta dai giardinieri, che produce frutti 55 giorni dopo la semina nel terreno. I lunghi baccelli a sezione rotonda hanno un diametro piccolo e raggiungono una dimensione di 16 cm, le valvole hanno una struttura carnosa e non presentano strato di pergamena, divisori o fibre dure. La fruttificazione della Neringa avviene contemporaneamente, quindi è possibile raccogliere un raccolto abbondante in una sola volta. La varietà è adatta alla coltivazione in qualsiasi regione grazie alla sua buona tolleranza agli sbalzi di temperatura e resistenza alle malattie.
Cera per il retro del baccello della matita
Una varietà di asparagi allevata da allevatori italiani che matura in 60-65 giorni dopo la semina. I cespugli compatti alti fino a 40 cm sono apprezzati dai residenti estivi per la loro elevata produttività e resistenza ai parassiti pericolosi. I baccelli maturi hanno un colore giallo chiaro e sono caratterizzati da un gusto insolito, dall'idoneità alla conservazione e al trasporto a lungo termine grazie alle loro pareti spesse. I frutti rimangono succosi e non perdono la loro presentazione per lungo tempo, anche dopo il congelamento e il trattamento termico. I fagioli hanno una superficie lucida e una ricca tinta nera.
mascotte
La varietà Mascotte, diffusa dalla Francia, viene coltivata in cespugli compatti. I primi frutti maturano 50 giorni dopo la semina nel terreno. La varietà è particolarmente apprezzata per la ricchezza e la croccantezza dei baccelli, l'assenza di fibre dure e il sapore di pergamena.Puoi piantare piccoli cespugli non solo in terreno aperto, ma anche in un contenitore separato per crescere in casa. Coltivando i fagioli in casa, puoi avere frutta fresca a portata di mano tutto l'anno. I vantaggi dei legumi Mascotte includono l'elevata resa, i baccelli lunghi e la facilità di cura.
Polo blu del Kentucky
Una varietà americana di fagiolini dal gusto succoso e dolce. I frutti maturano in 60-65 giorni e crescono in grandi quantità se si seguono pratiche agricole di base. I cespugli della pianta sono alti, poiché le viti rampicanti crescono fino a 2,5 m A causa della grande altezza, si consiglia di legare le piantine per evitare che si rompano. La lunghezza dei baccelli verdi è di 20 cm, le caratteristiche principali sono la resistenza alle condizioni climatiche avverse, la facilità di coltivazione e l'abbondante resa.
Miniera d'oro
Fagiolini verdi con frutti dolci. La pianta è considerata a maturazione precoce, poiché la stagione di crescita non dura più di 55 giorni. I cespugli a crescita eretta si distinguono per il fogliame abbondante, i baccelli sono legati in grappoli, il che aumenta significativamente la quantità di raccolto. Da un cespuglio della pianta si possono ricavare circa 800 g di fagioli. Il gusto dolciastro ha reso popolare la Gold Mine in campo culinario. L'uso dei fagioli aggiunge varietà a molti piatti.
Fachiro
Fagiolini di media stagione con baccello lungo più di 50 cm e diametro di circa 1 cm, la polpa dei fagioli è succosa e tenera. La varietà Fakir appartiene alla categoria arrampicata. La lunghezza delle viti raggiunge i 3 M. Per far crescere la pianta è necessario l'uso di supporti, poiché i frutti pesanti possono rompere gli steli.La varietà di legumi Fakir è stata allevata da allevatori russi e dotata di tutte le caratteristiche necessarie per la coltivazione nelle regioni settentrionali. I fagioli sono apprezzati per la loro elevata resistenza alle malattie e la resa stabile.
Spaghetti
La varietà dal nome insolito Spaghetti è una sottospecie del gruppo Vigna ed è una varietà a maturazione precoce. I frutti maturano 2 mesi dopo aver piantato il seme. È possibile raccogliere circa 5 kg di raccolto da ciascun cespuglio di fagioli rampicanti, rispettando le regole di cura di base. La lunghezza dei baccelli raggiunge i 55 cm, il diametro arriva fino a 1 cm La principale caratteristica distintiva sono i baccelli succosi senza buccia e le partizioni interne dure tra i chicchi. I frutti non hanno il caratteristico sapore di fagiolo, che ne consente l'utilizzo nella preparazione di vari piatti.
Fortex
La varietà Fortex, sviluppata da allevatori francesi, ha un aroma pronunciato, un gusto gradevole, una polpa delicata e baccelli allungati. I frutti non hanno divisori e le valvole sono molto morbide e non comprimono i chicchi. Le principali caratteristiche positive sono la cottura veloce e una ricca composizione di componenti nutrizionali. La lunghezza dei baccelli è di 20-30 cm, la stagione di crescita con cura adeguata dura circa 80 giorni, quindi Fortex appartiene alla categoria a maturazione tardiva. I giardinieri esperti consigliano di coltivare questa varietà in condizioni di serra o in piena terra nei territori meridionali.
Asparagi dal baccello rosso
L'asparago dal baccello rosso è un vigoroso cespuglio rampicante dal fogliame abbondante che produce numerosi lunghi baccelli viola. A causa della loro tonalità insolita, i fagioli vengono spesso utilizzati dai residenti estivi per scopi decorativi. La lunghezza del frutto raggiunge gli 80 cm.I fagioli hanno elevate caratteristiche gustative e vengono utilizzati attivamente in campo culinario per una varietà di piatti.
Asparagi lunghi un metro
Una varietà classica coltivata da molti giardinieri nei loro cottage estivi. I cespugli rampicanti crescono fino a 4 m di altezza, quindi richiedono una giarrettiera su supporti affidabili. La lunghezza massima dei baccelli degli asparagi raggiunge gli 80 cm Il raccolto è apprezzato per la sua facilità di cura, la resa costantemente elevata e la protezione da parassiti e malattie. Il periodo di maturazione attiva è di circa 80 giorni, il che ci consente di classificare la varietà come a maturazione tardiva. È meglio piantare gli asparagi Yardlong nelle serre, poiché in condizioni estive brevi e fresche i frutti non avranno il tempo di maturare completamente.
Bona
Una varietà di mezza stagione amante del caldo con una stagione di crescita di 75-80 giorni. I cespugli della pianta si distinguono per steli forti e compattezza (altezza fino a 40 cm). I baccelli, di colore verde chiaro, sono diritti e carnosi, non contengono fibre dure e si trovano nella parte alta del raccolto. La varietà è adatta per la conservazione a lungo termine mediante inscatolamento.
Si sconsiglia di congelare i fagioli Bona, poiché esiste il rischio di perdita delle caratteristiche gustative. È meglio coltivare questa varietà in aree ben illuminate e riscaldate. Le condizioni di temperatura ottimali per una crescita rapida e corretta sono +20...+25 gradi.
Melodia dei fagioli
La coltura rampicante Melody offre un raccolto abbondante nelle prime fasi di maturazione. Il periodo che intercorre tra la comparsa dei primi germogli e la raccolta dei primi frutti è di 45-50 giorni. La lunghezza dei chicchi è di 24-25 cm, la forma è xifoide, il colore è verde scuro, la struttura è priva dello strato di pergamino e delle fibre interne. Affinché i cespugli crescano, è necessario fornire un forte sostegno.
I principali vantaggi includono una facile tolleranza alla siccità e alle basse temperature, che rende possibile la coltivazione dei fagiolini in regioni con un clima prevalentemente fresco. Le elevate caratteristiche gustative consentono di utilizzarlo in cucina e aggiungere varietà al gusto dei piatti familiari.
Caramello
Possedendo un gusto ricco e dolce, la varietà Caramel è molto richiesta tra i giardinieri moderni. Oltre alle insolite proprietà gustative, i vantaggi includono la maturazione precoce (55 giorni dalla germinazione dei primi germogli alla raccolta), le grandi dimensioni dei cespugli (45-60 cm) e la resistenza alle malattie. Questa varietà può essere coltivata da maggio a luglio in modo che i frutti abbiano il tempo di maturare completamente. Per la semina sono adatte aiuole situate in una zona costantemente illuminata, protetta da correnti d'aria e forti venti, con terreno leggero e fertile.
Diavolo Rem
Fagioli rampicanti ad alto rendimento, che si distinguono tra un'ampia varietà di tipi di prodotto per l'insolito aroma di funghi. I chicchi hanno un colore rosato. I frutti diventano succosi e teneri. I piatti con l'aggiunta della varietà Ad Rem danno l'impressione di utilizzare funghi veri.
Questa varietà è amata da molti residenti estivi non solo per le sue caratteristiche gustative, ma anche per la sua facilità di cura e resistenza alle varie temperature. Innaffiando regolarmente i cespugli e fornendo una buona illuminazione, potrai ottenere un raccolto abbondante 50-60 giorni dopo la semina.
Fenicottero
Varietà arbustiva a maturazione precoce che produce i primi frutti dopo 55-60 giorni dalla comparsa dei primi germogli. Ogni pianta contiene circa 10 baccelli, lunghi 15 cm, di colore rosso vivo, privi di fibre interne e con uno strato pergamenaceo. I semi sono chiari con striature rosa.La varietà ha una buona resa se coltivata in qualsiasi condizione climatica. I frutti maturi sono adatti per il congelamento, l'inscatolamento e il consumo fresco. È consentito il metodo di coltivazione della piantina (la semina in contenitori separati viene effettuata all'inizio di maggio e il trapianto in piena terra - un mese dopo).
Laura
Una varietà precoce di fagiolini con rese elevate e ricche caratteristiche gustative. Coltivando questa varietà della famiglia delle leguminose è possibile ottenere chicchi teneri e zuccherini che possono essere conservati a lungo senza perdere le proprietà originarie. I frutti di Laura maturano ampiamente, facilitando la raccolta.
In pratica, il periodo di raccolta non dura più di due settimane. I baccelli crescono fino a 12 cm di lunghezza, hanno una forma cilindrica e una tinta giallastra. All'interno del frutto non sono presenti partizioni o fibre evidenti.
Maga
Il tempo di maturazione dei fagioli Incantatrice è di 45-50 giorni. Puoi coltivare il raccolto all'inizio della stagione per liberare i letti per la semina successiva. La resa raggiunge i 3,2 kg per quadrato di terreno. Il valore della varietà risiede nella buona tolleranza alla siccità e alle basse temperature, nella resistenza ai parassiti pericolosi e nella conservazione delle caratteristiche gustative dopo il trattamento termico o il congelamento. L'incantatrice viene utilizzata nella preparazione di vari piatti, poiché conferisce loro un aroma insolito e li satura con un complesso vitaminico.
Vincitore
Una varietà classica, senza fibre, con fagioli verdi piatti. Il raccolto impiega molto tempo per maturare e i primi frutti possono essere raccolti solo 3 mesi dopo la semina. È meglio coltivare i fagioli Winner in condizioni di serra in modo che le piante non muoiano a causa delle basse temperature.Se vuoi piantare cespugli in piena terra, dovresti ricorrere al metodo della piantina.
Per una crescita attiva e corretta è necessaria una temperatura di circa 23 gradi, un'illuminazione costante dell'area, la pulizia dei letti dalle erbacce e un'irrigazione regolare. La particolarità dei legumi Winner è che la coltura non ha solo scopi alimentari, ma anche decorativi.
Signora Viola
L'aspetto spettacolare è la caratteristica principale della varietà Purple Lady. La pianta è decorata con grandi infiorescenze viola intenso. I cespugli rampicanti hanno un'altezza fino a 1,5 me sono spesso usati come decorazioni. I baccelli lunghi 15 cm hanno la forma di tubi allungati. La varietà è considerata a maturazione precoce, poiché matura 55-60 giorni dopo la germinazione dei primi germogli. I fagioli bianchi hanno un gusto elevato e vengono utilizzati come ingrediente in molti piatti.
Armonia
La varietà di mezza stagione Harmony matura in 65-85 giorni dopo la semina. I primi germogli possono essere visti entro una settimana. L'altezza media della pianta è di 3-3,5 m, quindi per preservare gli steli sono necessari un supporto e una legatura affidabili. I fagioli hanno una forma rotonda, leggermente curva e una tinta gialla. Non ci sono partizioni o strati di pergamena all'interno dei baccelli.
I semi iniziano a germogliare attivamente e producono i primi germogli a condizione che la temperatura ambiente sia compresa tra 10 e 12 gradi. I fagioli dell'armonia richiedono un'umidità moderata del suolo, ma sono difficili da tollerare l'acqua in eccesso.
Bianco spagnolo
Una varietà gigante della famiglia delle leguminose con frutti bianchi è chiamata fagiolo bianco spagnolo. Nonostante il nome, la varietà ha guadagnato grande popolarità in Francia e Italia.Tra i tanti vantaggi vale la pena notare non solo le grandi dimensioni, ma anche la senza pretese del raccolto rispetto alle condizioni ambientali, la capacità di resistere alla siccità a breve termine e la resistenza ai parassiti che spesso si trovano nel terreno. I fagiolini bianchi spagnoli sono ricchi di fibre, quindi il loro consumo frequente ha un effetto benefico sul corpo umano.
Spatola
I fagioli pala portano frutti succosi dal gusto pronunciato. Questo tipo contiene un alto contenuto di proteine, carboidrati, fibre, minerali e vitamine. Tutti i componenti hanno un effetto positivo sulla salute con l'uso frequente del prodotto. La coltura non perde le sue caratteristiche benefiche e il suo gusto dopo il trattamento termico, il congelamento e l'inscatolamento. Le proprietà del prodotto ne consentono la conservazione a lungo.
Collana d'oro
Una varietà rampicante senza pretese che dimostra un'elevata resa. Il periodo dalla semina alla raccolta è di 65-70 giorni. L'altezza dei cespugli raggiunge 1,5-2 m, quindi durante la crescita è necessario un supporto. I semi della Collana d'Oro sono apprezzati per le loro caratteristiche nutrizionali e la composizione vitaminica. Anche i fagioli acerbi possono essere consumati come contorno ai piatti. La coltura è adatta anche al congelamento e al decapaggio.
Collo giallo
La varietà Yellow Neck, diffusa in molte regioni, è un cespuglio compatto alto 30-40 cm, la stagione di crescita dal momento della semina non supera i 65 giorni, soggetto a cure adeguate. I frutti si trovano nella parte superiore dei cespugli. I fagioli giallo chiaro crescono fino a 12 cm di lunghezza e si trovano in baccelli senza partizioni interne. La cultura è famosa per le sue qualità nutrizionali e il gusto eccellente.
Caratteristiche di cucinare i fagiolini
Per ottenere il massimo dal consumo dei fagioli è importante seguire alcune regole nell'utilizzo in cucina. I fagiolini devono essere puliti dalle fibre laterali, poiché possono conferire un retrogusto sgradevole. La pulizia del frutto inizia dalla parte centrale; le fibre protettive vengono rimosse lungo tutta la lunghezza del baccello.
Prima della preparazione diretta, il prodotto deve essere trattato con acqua bollita per distruggere lo sporco, le sostanze tossiche e tutti i batteri accumulati sulla superficie. Se friggi i frutti in una padella o li tieni a lungo in acqua calda, puoi eliminare completamente il componente dannoso: la fenazina. I fagiolini possono essere bolliti, marinati, cotti al forno o consumati freschi dopo il trattamento termico. Alcune varietà di colture non sono consigliate per il decapaggio e l'inscatolamento a causa del rischio di perdita del valore nutritivo e delle proprietà benefiche.
I fagioli possono essere utilizzati come ingrediente per zuppe, secondi piatti o insalate di verdure. Le varietà dal sapore dolciastro vengono spesso utilizzate come ripieno nella preparazione delle torte. I baccelli bolliti della cultura possono essere conditi con panna acida o salsa piccante all'aglio e serviti come piatto indipendente. Il massimo beneficio dalla famiglia dei legumi sarà quando i frutti verranno evaporati su una gratella sotto l'influenza di un bagnomaria.
Per poter sempre cucinare i fagiolini, vi consigliamo di congelarli dopo la raccolta. Esposto al freddo il prodotto non perde le sue proprietà naturali e la composizione vitaminica e minerale.
Inoltre, per l'uso culinario non è necessario il pre-scongelamento. Dopo aver tolto i fagioli dal frigorifero, basterà immergerli in un liquido bollente e attendere che siano completamente cotti per circa 5 minuti.Se conservi i frutti in acqua bollente, i fagioli inizieranno a produrre attivamente agenti cancerogeni che possono influire negativamente sulla tua salute. Se si cucina in una pentola a cottura lenta, immergere i fagioli in acqua fredda per 2-3 ore per rimuovere le sostanze tossiche dalla superficie.