Indipendentemente dalla varietà, i fagioli sono proteine preziose per il corpo. Se confrontiamo le varietà di fagioli, la composizione più preziosa è quella dei fagioli Azuki o rossi. Viene utilizzato in varie diete, soprattutto quelle mirate alla perdita di peso. Quali sono i benefici e i danni dei fagioli rossi e in quali casi dovresti astenervi dal mangiarli?
- Composizione e contenuto calorico dei fagioli rossi
- I benefici e i danni dei fagioli rossi
- Per uomo
- Per donne
- Per bambini
- Varietà di fagioli rossi
- Crescere e prendersi cura
- Come conservare correttamente i fagioli rossi?
- Le donne incinte possono mangiare i fagioli?
- Madri che allattano
- Perdere peso
- Per il diabete
- Per malattie gastrointestinali
- Rimedi popolari
- In cucina
- Cosa abbinare ai fagioli rossi?
Composizione e contenuto calorico dei fagioli rossi
I fagioli rossi contengono 3 ingredienti principali:
- proteine simili a quelle che una persona ottiene dai prodotti a base di carne;
- la fibra è una fonte di energia insostituibile;
- carboidrati complessi che permettono al corpo di rimanere saturo per lungo tempo.
Inoltre, i fagioli rossi contengono un gran numero di vitamine e minerali.
Il valore nutrizionale per 100 g di prodotto è:
- 337 kcal crudo e 94 kcal cotto;
- 2,2 g di proteine.
La grande quantità di nutrienti contenuti nei legumi consente loro di essere utilizzati nel trattamento di molte malattie.
I benefici e i danni dei fagioli rossi
Quali sono i benefici dei fagioli? Il vantaggio principale dei fagioli rossi è l'elevata concentrazione di sostanze nutritive nella composizione, che non vengono perse dopo il trattamento termico. I fagioli apportano benefici inestimabili a un corpo in crescita. Il prodotto è consigliato per l'uso da parte di bambini di età superiore ai tre anni. I fagioli aiutano ad assorbire i nutrienti, quindi si consiglia di combinarli con frutta e verdura. In questo modo il corpo assorbirà la massima quantità di nutrienti dagli alimenti consumati.
Ma questo è tutto proprietà benefiche dei fagioli non finire. Viene utilizzato attivamente nella lotta contro l'eccesso di peso. Ciò è dovuto al fatto che contiene sostanze uniche che rallentano la sintesi dell'alfa-milasi. Mangiare fagioli riduce l'appetito e allo stesso tempo migliora il metabolismo.
Ciò che è importante è che i fagioli rossi vengano utilizzati per perdere peso. In una settimana di dieta a base di fagioli, le donne perdono dai 5 ai 7 chilogrammi. L'indubbio vantaggio dei legumi è che dopo la cottura non hanno un odore caratteristico, quindi anche i “mangiatori” più esigenti possono consumarli.
Per quanto riguarda le proprietà dannose, vale la pena notare che i fagioli presentano alcune controindicazioni.Non è consigliabile includerlo nella dieta dei bambini di età inferiore a tre anni. Nei primi anni di vita quasi tutti i bambini soffrono di coliche e hanno problemi con la formazione di gas.
I fagioli non faranno altro che peggiorare la situazione, aumentando i crampi addominali e il gonfiore. Lo stesso vale per chi soffre di flatulenza o altri problemi intestinali.
Per uomo
Si consiglia agli uomini di consumare fagioli rossi per prevenire la potenza. Ciò vale soprattutto per coloro che trascorrono la maggior parte del tempo al computer. I fagioli prevengono l’obesità e molte malattie correlate. Insieme al prodotto, gli uomini ricevono forza, vigore ed energia.
Per donne
Le proprietà curative dei fagioli per le donne sono inestimabili. Grazie al contenuto di magnesio, calcio e altri componenti benefici, i fagioli rossi hanno numerosi effetti positivi:
- previene le malattie dentali;
- ha un effetto positivo sul sistema riproduttivo;
- previene le complicazioni durante la gravidanza;
- migliora la condizione dei capelli, rinforza le unghie;
- utilizzato per la preparazione di cosmetici ad effetto ringiovanente e idratante.
Per bambini
Per i bambini che per qualche motivo non possono mangiare carne, i fagioli rossi sono la principale fonte di proteine. È perfettamente assorbito dal corpo del bambino e migliora il processo di digestione. I fagioli rossi saturano di energia il corpo del bambino, ne favoriscono lo sviluppo e la crescita. La vitamina B contenuta nel prodotto ha un effetto calmante e tonico sul sistema nervoso. Pertanto, i fagioli rossi fanno bene ai bambini con maggiore eccitabilità.
Varietà di fagioli rossi
I fagioli rossi sono disponibili in diverse varietà. Le varietà americane si sono diffuse.Sono caratterizzati da fagioli lunghi e piatti che contengono la massima quantità di sostanze nutritive. Le varietà di fagioli rossi includono:
- Fagioli rossi rossi. Ha un ricco colore viola e ha la forma di un organo del corpo umano, vale a dire il rene. Kindy è ricco di proteine e fibre alimentari, che non vengono perse dopo il trattamento termico. I piccoli frutti rossi sono originari del Sud America. Poiché i fagioli hanno il guscio duro, non diventano molli anche dopo una cottura prolungata. I fagioli rossi sono i preferiti di molti buongustai. Viene utilizzato per preparare snack, insalate varie, stufati, zuppe e viene utilizzato anche per farcire le verdure. Una caratteristica del rene è la sua capacità di assorbire il gusto e l'aroma di altri prodotti. Di conseguenza, i piatti sono il più ricchi possibile.
- Azuki. I fagioli rossi provengono dal Giappone. Hanno una forma spigolosa insolita e un sapore leggermente dolce. Il vantaggio principale dei fagioli rossi Azuki è che cuociono velocemente, a differenza di altre varietà di fagioli. Non necessita di preammollo. Inoltre, i fagioli Azuki vengono utilizzati non solo per preparare piatti familiari. I dessert vengono preparati dal prodotto con uguale successo. Mangiare fagioli Adzuki stimola il tratto gastrointestinale, migliora la circolazione sanguigna e migliora l'immunità.
- Colorado. Il Sud America è considerato il luogo di nascita di questa varietà di fagioli rossi. È caratterizzato da una tonalità rosso-marrone e da una forma oblunga. Cuoce relativamente velocemente, ma deve essere ammollato prima della cottura. Utilizzato per la preparazione di contorni, primi piatti, insalate. Ideale per piatti tradizionali georgiani e conserve.
Crescere e prendersi cura
Poiché i fagioli sono una pianta amante del calore, è meglio coltivarli in luoghi ben illuminati e ben protetti dal vento. È importante mantenere l'umidità del terreno con un'irrigazione regolare. Ma è anche indesiderabile consentire un'umidità in eccesso.
I fagioli rossi crescono bene nei terreni che la scorsa stagione sono stati utilizzati per cetrioli, pomodori o melanzane. La migliore vicinanza dei legumi si osserva con barbabietole, pomodori, carote e soprattutto cetrioli. Per preparare il terreno per lo scavo, dovresti aggiungere una composizione speciale a base di nitrato di ammonio, farina di dolomite e cloruro di potassio. Molti giardinieri usano l'humus; per 1 metro quadrato di terreno saranno necessari 4 kg di fertilizzante.
I fagioli rossi vengono piantati ad una temperatura di almeno 10 gradi, quando le gelate primaverili sono già alle spalle. Di norma, questa è la fine di maggio - inizio giugno.
Nota! A temperature inferiori a 0 gradi, le piantine muoiono.
Prima di piantare, i semi vengono accuratamente selezionati e quelli viziati vengono rimossi. Quindi vengono messi a bagno per 6 ore in acqua tiepida, dopodiché vengono asciugati all'aria aperta e piantati nel terreno. Per disinfettare i semi e stimolare la crescita, prima di piantare, vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti, dopodiché vengono immersi in una soluzione di cenere per 2 ore.
La distanza ottimale tra le file è di 35 cm, tra i semi - 7-8 cm La profondità di semina non deve essere inferiore a 3 cm Non è consigliabile una profondità maggiore, altrimenti i semi moriranno durante il gonfiore. Subito dopo la semina si consiglia di coprire l'area con pellicola.
Le piantine non necessitano di annaffiature abbondanti. La necessità di umidità aumenta man mano che crescono. È importante evitare che il terreno si secchi durante la fioritura, altrimenti i fagioli cadranno.
Durante l'intera stagione di maturazione sono necessarie 2-3 poppate.Allo stesso tempo, non dimenticare di diserbo e allentamento del terreno, che viene effettuato quando le piante raggiungono un'altezza di 5-7 cm e il terreno viene nuovamente allentato dopo la formazione di due foglie vere. In questo momento le piante vengono diradate, lasciando tra loro una distanza di circa 30 cm.
Come conservare correttamente i fagioli rossi?
Per conservare i fagioli rossi È importante considerare 2 indicatori principali:
- Umidità (non superiore al 50%).
- Temperatura (non superiore a 10 gradi).
Da ciò risulta che il luogo ottimale per conservare i fagioli è il frigorifero. L'algoritmo per preparare i bean per la conservazione è il seguente:
- Asciutto. I frutti vengono stesi al sole, la sera riposti in ceste o cassette.
- Verificare la disponibilità per l'archiviazione. La maturità dei fagioli è determinata dai baccelli essiccati, le cui porte hanno già cominciato ad aprirsi leggermente.
- Togliete i frutti dai baccelli e metteteli nel contenitore preparato.
I fagioli vengono conservati esclusivamente in un luogo fresco. Se conservati correttamente sono idonei al consumo per più di due anni.
Le donne incinte possono mangiare i fagioli?
Affinché la gravidanza possa procedere senza complicazioni, le donne devono ricevere vitamine del gruppo B. Gli esperti prescrivono spesso farmaci contenenti acido folico alle donne incinte. Tuttavia, il consumo regolare di fagioli rossi elimina automaticamente la necessità di complessi vitaminici sintetici. Ciò è dovuto al fatto che contiene una quantità sufficiente di vitamina B9.
L'anemia si sviluppa spesso durante la gravidanza. In questo caso si consiglia di abbinare i fagioli con verdure ed erbe aromatiche. Pertanto, il corpo compensa la mancanza di ferro e vitamina C.
Il calcio contenuto nei legumi è necessario alle donne durante tutta la gravidanza. Questo elemento partecipa attivamente alla formazione del sistema scheletrico del bambino.
Madri che allattano
La dieta di una donna che allatta dovrebbe essere ricca di vitamine e microelementi benefici. Ciò aiuta a mantenere il valore nutrizionale del latte materno.
Durante l'allattamento, i fagioli rossi saturano a lungo il corpo, impedendo la deposizione di masse di grasso. Insieme al latte materno, il bambino riceve la quantità necessaria di nutrienti necessari per il suo sviluppo e crescita.
Per mantenere una buona qualità dell'allattamento, si consiglia alla madre che allatta di consumare il prodotto almeno 2 volte a settimana.
Perdere peso
La perdita di peso con i fagioli rossi ha iniziato ad essere utilizzata relativamente di recente. Tuttavia, la popolarità delle diete a base di fagioli è in costante crescita. Per perdere peso, i nutrizionisti consigliano di mangiare fagioli rossi e, una volta terminata la dieta, non dovrebbero essere completamente esclusi dalla dieta.
Le varietà rosse di legumi sono consentite a tutti, indipendentemente dal sesso e dall'età. Durante la dieta, dovrebbero essere il prodotto alimentare principale. Molto spesso, il brodo di fagioli viene utilizzato per dimagrire. Questo rimedio viene consumato durante il pranzo e la cena.
Per preparare la soluzione, i fagioli vengono messi a bagno per almeno 12 ore in acqua, quindi bolliti. Il liquido ottenuto durante il processo di cottura viene filtrato in un contenitore separato. Il brodo raffreddato è pronto per l'uso.
Per il diabete
Le varietà rosse della famiglia delle leguminose sono raccomandate per l'uso da parte dei pazienti con diabete. Abbassano i livelli di zucchero nel sangue, il che è importante per i diabetici. L'insorgenza della malattia nella maggior parte dei casi è associata a una cattiva alimentazione. Pertanto, è estremamente importante che i diabetici rispettino la propria dieta. I fagioli rossi aiuteranno a diluire una dieta povera per diabetici, poiché possono essere utilizzati per preparare vari piatti.
Nota! Il consumo di fagioli rossi è consentito solo in forma cotta. I fagioli crudi contengono sostanze che causano avvelenamento.
Per malattie gastrointestinali
I fagioli rossi contengono un prodotto utile al tratto gastrointestinale, ovvero lo zolfo. Migliora il funzionamento del sistema digestivo. I fagioli sono particolarmente utili per le malattie infettive del tratto gastrointestinale. Tuttavia, in caso di flatulenza e altri problemi intestinali, è sconsigliato mangiare legumi.
Rimedi popolari
Poiché le proprietà benefiche dei fagioli rossi sono note a tutti, non sorprende che venga utilizzato attivamente come trattamento alternativo per alcune malattie. Ecco un piccolo elenco di processi patologici in cui i fagioli rossi possono aiutare:
- reumatismi;
- ipertensione;
- calcoli nei reni;
- patologia della cistifellea;
- brucia e taglia.
Per alleviare i reumatismi preparare il brodo di fagioli in un bagno di vapore. Prima dell'uso, il prodotto viene filtrato e utilizzato prima di ogni pasto.
Sin dai tempi antichi, i calcoli renali venivano trattati con tè a base di fiori di fagiolo. Un rimedio come il tè normale viene preparato e bevuto prima di ogni pasto.
I fagioli rossi non vengono utilizzati con meno successo in cosmetologia. Molto spesso viene utilizzato per preparare maschere per il viso. Il prodotto bollito viene passato al setaccio, dopodiché si aggiungono succo di limone e olio d'oliva. Il prodotto si applica sul viso, evitando le zone intorno agli occhi. Dopo 15 minuti, lavare la maschera con acqua tiepida. L'uso regolare di questo prodotto appianerà notevolmente le rughe e rassoderà la pelle.
In cucina
I piatti a base di fagioli sono caratterizzati dalla loro diversità. Il prodotto viene utilizzato come contorno, primi piatti e numerose insalate.La struttura densa dei legumi e la saturazione a lungo termine del corpo dopo averli mangiati ne consentono l'utilizzo come piatti indipendenti.
Il modo più semplice per prepararlo sono i fagioli rossi bolliti. Ma prima, il prodotto deve essere messo a bagno in acqua, altrimenti il tempo di cottura richiederà 3-4 ore. Servire fagioli bolliti con cipolle fritte ed erbe aromatiche.
Un altro piatto semplice e delizioso a base di fagioli rossi è questo stufato di verdure. I fagioli rossi ammollati vengono posti in una pentola a cottura lenta e messi in umido. Nel frattempo, carote e cipolle vengono fritte in olio vegetale, aglio, spezie e verdure vengono aggiunte a piacere. Dopo aver fritto un po 'tutti gli ingredienti in una padella, vengono aggiunti all'ingrediente principale già preparato.
Cosa abbinare ai fagioli rossi?
I fagioli rossi si sposano bene con frutta e verdura. Questo tandem è particolarmente utile per l'anemia. I compagni culinari più adatti per i fagioli:
- cipolla;
- aglio;
- uova;
- Noci;
- formaggio morbido;
- pomodori;
- verdure piccanti.
I fagioli si sposano bene anche con la carne.