I fagioli bianchi appartengono alla famiglia delle leguminose. È una delle colture orticole più apprezzate, apprezzata per le sue proprietà dietetiche e medicinali. È un prodotto erboristico versatile utilizzato per preparare molti piatti. I fagioli vengono utilizzati anche nel trattamento delle malattie del tratto gastrointestinale, del cuore e persino della pelle.
- Specifiche dei fagioli bianchi
- Varietà di fagioli bianchi
- Chali
- Occhio nero
- Marina Militare
- Mosca bianca
- Piatto bianco
- Loto
- Belozerka
- Giumente bianche
- Date di sbarco
- Preparazione del seme
- Preparare il terreno per i fagioli
- Semina dei fagioli
- Cura dei fagioli
- Tempi di irrigazione
- Nutrizione delle piante
- Giarrettiera
- Protezione dalle malattie
- Protezione dai parassiti
- Raccolta e conservazione
- Composizione e contenuto calorico dei fagioli bianchi
- Caratteristiche benefiche
- Per uomo
- Per donne
- Utilizzare per il trattamento e la prevenzione delle malattie
- Per le malattie del cuore e dei vasi sanguigni
- Malattie dello stomaco, dei reni, della vescica
- Danni articolari e disturbi del sistema nervoso
- Dipendenza da insulina
- Malattie della pelle, ferite, screpolature, ulcere
- I benefici dei fagioli per dimagrire
- Applicazione in cosmetologia
- Controindicazioni e possibili effetti collaterali
- Come scegliere i fagioli giusti
Specifiche dei fagioli bianchi
I fagioli bianchi sono uno dei tipi di legumi più comuni. Il raccolto è stato coltivato per la prima volta in Sud America. È facile da curare e contiene un'enorme quantità di microelementi utili. Gli steli della coltura sono dritti e ricci, alti fino a 1 m, i frutti maturano entro l'autunno e hanno una forma cilindrica leggermente appiattita. È interessante notare che nell'antica Roma la cultura veniva utilizzata non solo per il cibo, ma anche per produrre calce e polvere.
Varietà di fagioli bianchi
I fagioli stupiscono per la loro varietà di scelta, oltre che per le interessanti caratteristiche esterne. I fagioli bianchi sono disponibili in dimensioni grandi, medie e piccole. Ogni varietà ha le sue caratteristiche e preferenze d'uso. Per fare la tua scelta, considera tutte le varietà di fagioli bianchi.
Chali
Questa coltura è caratterizzata da frutti grandi e gusto delicato. Chali è ampiamente utilizzato in Turchia e nelle Isole Balcaniche. Viene utilizzato per preparare zuppe, contorni, insalate e saporiti stufati.
I fagioli Chali hanno una forma trapezoidale insolita. I frutti sono leggermente appiattiti e più grandi rispetto ad altre varietà. Chali bollito ha il sapore delle patate, quindi viene spesso usato come contorno. Non necessita di cotture lunghe, il tempo di cottura non supera i 45 minuti.
Occhio nero
È considerata la più delicata di tutte le varietà di cultura. Grazie al guscio sottile cuoce molto velocemente. La varietà Black Eye è superiore alle altre specie in termini di valore energetico. Contiene molte proteine, amido, carboidrati, fibre alimentari, vitamine, con una quantità minima di grassi. L'occhio nero viene utilizzato più spesso rispetto ad altre varietà di fagioli per curare molte malattie e persino per prevenire il cancro al seno.
Marina Militare
Questa cultura risale a più di 7 mila anni fa. È stata allevata in Sud America. I piccoli frutti a forma di pisello sono ricchi di fibre, il che li rende degni concorrenti di altre varietà, nonostante le loro piccole dimensioni. In medicina, la Marina viene utilizzata per ottenere un effetto diuretico e antimicrobico, nonché per ridurre la concentrazione di zucchero nel sangue. Prima della cottura va lasciato a bagno in acqua per almeno 5 ore. In questo caso, il tempo di cottura non richiederà più di 1 ora.
Mosca bianca
Questa varietà di fagioli bianchi a baccello verde è stata allevata appositamente per le brevi giornate estive della Russia centrale. È caratterizzato da resistenza alle malattie e agli sbalzi di temperatura. La lunghezza massima delle piante a cespuglio è di 40 mm. I fagioli bianchi di Mosca sono caratterizzati da un ricco raccolto. Puoi raccogliere in media 1,2 kg per metro quadrato.
Piatto bianco
A differenza delle varietà precedenti, i fagioli piatti bianchi non hanno guadagnato una popolarità diffusa nel nostro paese. Tuttavia, ha un alto contenuto di microelementi utili, motivo per cui viene utilizzato attivamente nella medicina popolare. La sua senza pretese rispetto al suolo e alle condizioni meteorologiche ne consente la coltivazione in quasi tutte le regioni della Russia.
Loto
Varietà medio-precoce caratterizzata da frutti saporiti e carnosi.I giardinieri preferiscono questa varietà per la sua buona resa e facilità di cura. I fagioli di loto sono adatti anche alla raccolta meccanizzata. Utilizzato in cucina, cosmetologia e medicina popolare. Un'ottima opzione per la conservazione.
Belozerka
Un fagiolo di mezza stagione di medie dimensioni con alto contenuto di zucchero. Puoi raccogliere fino a 50 baccelli da un cespuglio. I frutti sono di media grandezza, di forma rotonda.
Giumente bianche
Coltivazione rampicante decorativa con baccelli grandi. Ha foglie lussureggianti di colore verde brillante. Di solito ci sono 3 frutti in un baccello. Questa coltura decorativa è adatta non solo alla coltivazione alimentare, ma anche all'abbellimento di varie strutture: gazebo, archi, case. Non perde colore e forma fino a metà settembre.
Date di sbarco
Il raccolto viene piantato in piena terra a maggio, tenendo conto dei tempi dei risultati e delle condizioni meteorologiche. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10-12 gradi. Dovresti concentrarti anche sulla varietà. Le forme di cespuglio vengono piantate prima e le varietà rampicanti dopo 1-2 settimane.
Con la cura adeguata, le piantine appariranno il 15-20 giorno dopo la semina. Alcuni giardinieri preferiscono pre-piantare prima di piantare in piena terra. germogliare i fagioli. In questo caso la semina viene effettuata inizialmente in appositi contenitori, 2-3 settimane prima della messa a dimora in piena terra.
Affinché il raccolto possa germogliare più velocemente e produrre un raccolto ricco, deve essere piantato in un luogo ben illuminato. Allo stesso tempo, è necessario annaffiare e concimare regolarmente.
Preparazione del seme
Prima di piantare è importante preparare il materiale da semina. Anche se il raccolto viene piantato a maggio, ciò non esclude un calo della temperatura, che può influenzare negativamente i giovani germogli. Per evitare un incidente così spiacevole, i semi vengono preinduriti.
Nota! Prima di piantare, i semi vengono sottoposti ad un attento esame visivo. Vengono selezionati frutti rugosi, vuoti e viziati.
Puoi anche usare il metodo dell'ammollo. Per fare questo, immergere i fagioli in acqua pulita durante la notte. Il materiale di semina che non ha subito trattamenti di produzione viene immerso per 20 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio.
Tuttavia, vale la pena notare che i semi che non vengono messi a bagno prima della semina sono più resistenti al freddo, poiché non si schiudono immediatamente.
Preparare il terreno per i fagioli
I terreni leggeri, fertili e ben drenati sono più adatti per le leguminose. Se c'è acqua sotterranea vicino al terreno del giardino e il terreno stesso è argilloso, il rischio che il raccolto non cresca è elevato.
Per ottenere un raccolto abbondante, il terreno viene fertilizzato con compost o humus prima di piantare i semi. Puoi anche usare superfosfato, nitrato di ammonio o cloruro di potassio. L'abbondanza di azoto nel terreno non avrà l'effetto migliore sul raccolto. La massa verde si svilupperà abbondantemente, ma i baccelli ne soffriranno.
Semina dei fagioli
Se hai intenzione di coltivare più varietà di fagioli contemporaneamente, si consiglia di piantarli separatamente l'uno dall'altro. Poiché i fagioli sono autoimpollinanti, i letti con varietà diverse possono essere posizionati uno accanto all'altro. Ma non dovremmo dimenticare che la cultura ha la tendenza a impollinarsi in modo incrociato. Ad esempio, se i fagioli bianchi crescono vicino a quelli rossi, sui loro frutti potrebbero apparire dei punti rossi.
Per la coltura viene utilizzato un ordine di semina scaglionato. La distanza tra i fori è di 20-30 cm, in ciascuno di essi vengono seminati 3-4 semi. Molti giardinieri praticano piantagioni larghe, con uno spazio di 50 cm tra i fori.
Se parliamo di fagioli alti rampicanti, prima di tutto preparate i supporti, poi fate dei buchi vicino ad essi e seminate i semi. La distanza tra le file è di 100 cm, tra le buche - 60 cm I fagioli rampicanti possono essere coltivati anche in nidi da 5 pezzi. I cespugli in crescita si aggrapperanno al piolo, che si trova vicino a ciascun foro.
Deve essere di legno; i chicchi semplicemente non possono impigliarsi su un supporto di plastica o metallo.
La profondità di semina dei fagioli dipende dalla qualità del terreno. Migliore è la qualità, più profonda sarà la piantagione dei semi. Se il terreno è leggero, i fagioli vengono piantati ad una profondità di 6-7 cm, su terreni argillosi densi la profondità di semina non deve superare i 4 cm.
Cura dei fagioli
Dopo la semina, i fagioli vengono immediatamente annaffiati e il terreno viene compattato con un rastrello. Se esiste il pericolo di gelo, l'area piantata viene coperta con una pellicola speciale. Quando i semi germogliano, vengono immediatamente interrati. In questo modo acquisiscono stabilità. Ulteriore cura per i fagioli è la seguente:
- irrigazione settimanale;
- rimozione tempestiva delle erbe infestanti;
- allentamento regolare della distanza tra le file;
- alimentazione con superfosfato dopo la formazione della prima vera foglia;
- quando i cespugli raggiungono i due metri vengono strappati dall'alto per stimolare la formazione degli ovari.
Tempi di irrigazione
I fagioli vengono annaffiati fino alla comparsa della quinta foglia sulle piante. L'irrigazione viene quindi ripresa prima della fioritura, poiché le piante perderanno i fiori in condizioni di bassa umidità. Con tempo asciutto, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana fino alla fioritura. Dopo la comparsa dei fiori, la procedura viene aumentata fino a 2-3 volte a settimana.
Nutrizione delle piante
I fagioli sono una coltura esigente in termini di nutrizione.Un rendimento elevato può essere ottenuto solo in un terreno fertile, che contiene gli elementi necessari per la crescita e lo sviluppo. Risponde bene ai fertilizzanti minerali e organici.
I composti dell'azoto vengono aggiunti nelle fasi iniziali della crescita. È importante ricordare che possono inibire la maturazione, quindi non esagerare con i dosaggi.
Buoni risultati si ottengono applicando fertilizzanti a base di fosforo e potassio, in particolare perfosfato molibdenato. Si consiglia inoltre di utilizzare la cenere di legno nei giardini.
I seguenti microelementi hanno un effetto positivo sulla crescita dei fagioli:
- zinco;
- boro;
- manganese;
- rame;
- molibdeno.
Di particolare importanza è il molibdeno. È meglio usarlo per il trattamento delle sementi pre-semina.
Giarrettiera
Legare i fagioli non solo eviterà che i cespugli si diffondano sul letto del giardino, ma ridurrà anche la probabilità che il raccolto venga danneggiato da parassiti e malattie. I supporti dovrebbero essere in legno.
La giarrettiera si realizza quando le piante raggiungono i 15 cm di altezza e vengono avvolte attorno al supporto, partendo dalla prima foglia inferiore. Il fissaggio avviene in senso antiorario. Questo metodo ti permetterà di agganciare saldamente le piante al supporto.
Protezione dalle malattie
Per prevenire le malattie fungine, in autunno inizia la preparazione del terreno per i fagioli. Prima di tutto, viene ripulito dalle erbacce, poiché è in esse che svernano i microrganismi patogeni. Quindi vengono aggiunti fertilizzanti di potassio e fosforo al terreno, dopo di che vengono scavati con una pala. Durante il periodo vegetativo le piante effettuano 1, o preferibilmente 2, concimazioni, utilizzando concimi minerali privi di azoto.
Se l'infezione da malattie fungine si è già verificata, vengono adottate misure di controllo attivo. Per fare questo, le piante vengono spruzzate con preparati contenenti rame., ad esempio, una soluzione di miscela bordolese (1%).
Per prevenire la putrefazione delle radici e l'oidio, i semi vengono immersi in Trichodermin o Baktofit prima di piantare. Anche le colture vengono irrorate con questi preparati prima della fioritura.
Per la prevenzione malattie dei fagioli È importante osservare la rotazione delle colture ogni 4-5 anni. Cioè, dopo un tale periodo di tempo, pianta il raccolto nella sua posizione originale.
Protezione dai parassiti
Come per le malattie, per controllare i parassiti vengono utilizzate misure preventive e proattive. Le misure preventive, oltre a quelle sopra descritte, prevedono anche la raccolta dei chicchi prima che si rompano. Per distruggere i parassiti, utilizzare il metodo di congelamento della frutta per 2-3 giorni. A una temperatura di -10 gradi muoiono gli adulti, le larve e le uova.
Per quanto riguarda le misure chimiche per prevenire i parassiti, le piante possono essere trattate con Decis o Aktara prima della fioritura.
Contro i parassiti succhiatori e rosicchiatori vengono utilizzati i seguenti prodotti biologici:
- "Guapsin."
- "Planris."
- "Trichodermin."
Possono essere utilizzati solo prima della fioritura.
Raccolta e conservazione
La raccolta inizia a luglio e prosegue fino all'autunno. I fagioli sono pronti quando il frutto raggiunge i 4-10 cm, tutto dipende dalla varietà. È ottimale raccogliere la mattina presto. I fagioli vengono raccolti per il grano dopo la completa maturazione, quando i frutti diventano densi e le foglie seccano. Al momento della raccolta, la pianta viene estratta, legata in un covone e posta a maturare. Con tempo soleggiato, il raccolto viene lasciato maturare proprio nel giardino.
Per evitare che i semi si perdano, posizionate una pellicola sotto i fagioli. Dopo la maturazione, le piante vengono pulite e inviate allo stoccaggio. Le varietà di fagioli verdi a cespuglio vengono raccolte immediatamente dopo la maturazione. Nelle specie rampicanti i frutti vengono rimossi più volte durante la stagione.
I chicchi di fagioli bianchi sono caratterizzati dalla loro capacità di essere conservati per lunghi periodi di tempo. Inizialmente vengono rimossi dal baccello ed essiccati. Per garantire che i semi siano ben essiccati, vengono disposti in uno strato sottile su un panno o carta. Fagioli conservati dovrebbe essere in un luogo caldo e asciutto. Quando i frutti sono completamente asciutti, vengono conservati.
I fagioli non sono troppo esigenti in termini di condizioni, l'unica cosa importante è metterli nel contenitore giusto dove si accumula la condensa. I frutti non dovrebbero essere vicini a fonti di calore. Vale anche la pena sottolineare che il congelamento dei fagioli influirà negativamente sulla sua successiva germinazione.
Per proteggere i frutti da vari insetti, vengono posti in barattoli di vetro e chiusi ermeticamente con un coperchio.
Composizione e contenuto calorico dei fagioli bianchi
I fagioli bianchi sono impressionanti nella loro composizione. In termini di contenuto di rame e zinco, supera tutte le colture da giardino. Contiene inoltre i seguenti microelementi:
- proteine vegetali;
- vitamina E;
- calcio;
- magnesio;
- Vitamine del gruppo B.
Il gusto dei fagioli bianchi è apprezzato in tutto il mondo. Da esso vengono preparati piatti nutrienti e salutari, che rappresentano una degna alternativa alla carne.
100 grammi di fagioli bianchi contengono:
- 102 kcal;
- 47 g di carboidrati;
- 21 g di proteine;
- 2 g di grassi.
Caratteristiche benefiche
I fagioli sono ricchi di microelementi benefici. Sono utilizzati non solo in cucina, ma anche per preparare medicinali.
Il consumo regolare di fagioli bianchi è molto benefico per la salute. Ha i seguenti effetti positivi:
- stimolazione della produzione di succo gastrico;
- prevenzione delle malattie del sistema nervoso e cardiovascolare;
- visione migliorata;
- diminuzione della concentrazione di zucchero nel sangue;
- rafforzare l'immunità;
- ridurre e prevenire il gonfiore;
- miglioramento della condizione di capelli e unghie;
- miglioramento del recupero della pelle dopo tagli e lesioni;
- pulire il corpo dalle sostanze tossiche;
- miglioramento del metabolismo.
Il contenuto di calcio in grandi quantità rende i fagioli un prodotto indispensabile per ossa e denti.
Le infiorescenze dei fagioli bianchi vengono utilizzate molto meno spesso dei frutti. Tuttavia, non hanno proprietà meno benefiche. Infiorescenze e baccelli di fagioli sono utili per le seguenti condizioni:
- insufficienza cardiaca;
- patologie renali.
I decotti di foglie di fagioli essiccate vengono utilizzati per i reumatismi, la gotta e la pancreatite.
Per uomo
I fagioli sono un prodotto molto salutare per gli uomini. Satura il corpo con vitamine e migliora le condizioni generali. Inoltre, i fagioli hanno un effetto positivo sulla funzione sessuale e normalizzano il funzionamento del sistema genito-urinario.
Per donne
Poiché i fagioli contengono una grande quantità di ferro e calcio, questo prodotto aiuterà le donne a migliorare le condizioni dei loro capelli, della pelle e dei denti. Viene spesso utilizzato a scopo cosmetico per preparare maschere dall'effetto ringiovanente. Le donne che allattano possono utilizzare il “parlatore”. Per prepararlo dovrete macinare i semi dei fagioli e mescolarli con farina di frumento in quantità uguali. Versare il composto con la stessa quantità di acqua, mescolare bene, lasciare e assumere 2 cucchiai tre volte al giorno.
Per quanto riguarda i legumi interi, è meglio evitare di consumarli durante l'allattamento. Questo perché la maggior parte dei bambini ha difficoltà a far passare i gas e mangiare fagioli interi può peggiorare i sintomi.
Utilizzare per il trattamento e la prevenzione delle malattie
I fagioli bianchi sono usati come medicinale da centinaia di anni.Non solo i frutti del raccolto, ma anche le foglie (baccelli) hanno proprietà medicinali. Diamo un'occhiata a quali malattie aiutano i fagioli bianchi.
Per le malattie del cuore e dei vasi sanguigni
Il ferro e il magnesio, contenuti nella coltura, aiutano a migliorare la composizione del sangue, a rafforzare il muscolo cardiaco e a ridurre il rischio di ictus e infarto. I fagioli bianchi sono consigliati per le seguenti malattie:
- aterosclerosi;
- aritmia;
- ipertensione.
Dai lembi di coltura si prepara un efficace decotto cardiaco. Per prepararlo basta versare 4 cucchiai di foglie con due bicchieri di acqua bollente. Il prodotto viene infuso per almeno due ore. Prendi 0,5 tazze prima di ogni pasto.
Per l'aterosclerosi viene utilizzata una ricetta diversa per preparare il decotto di fagioli. I gusci di fagioli (3 cucchiai) vengono riempiti con acqua (750 ml), portati a ebollizione e fatti bollire a fuoco medio per 15 minuti. Il brodo viene filtrato attraverso una garza e diluito al volume originale con acqua depurata. Assumere 150 ml a stomaco vuoto tre volte al giorno.
Malattie dello stomaco, dei reni, della vescica
I fagioli bianchi aiutano a normalizzare la produzione di succo gastrico, quindi sono consigliati per la gastrite. Questa malattia richiede aggiustamenti dietetici; molti alimenti sono esclusi dalla dieta. I fagioli possono sostituire la carne in caso di gastrite. Viene utilizzato per preparare piatti nutrienti che ti fanno sentire sazio a lungo.
I fagioli bianchi hanno un lieve effetto diuretico, quindi vengono utilizzati per le malattie dei reni e della vescica. Scioglie i calcoli ed elimina i gonfiori. Per l'infiammazione della vescica, 3 cucchiai di pianta vengono versati in 0,5 litri di acqua bollente e fatti bollire a fuoco medio per 15 minuti.Il decotto viene infuso per almeno tre ore, dopodiché viene filtrato e assunto 0,5 tazze prima dei pasti.
La seguente ricetta viene utilizzata per i calcoli renali. I gusci dei fagioli vengono riempiti con acqua in un rapporto di 1:10 e cotti per 1,5 ore. Quindi il prodotto viene filtrato e prelevato nello stesso modo descritto sopra.
Danni articolari e disturbi del sistema nervoso
La gamma degli effetti positivi dei fagioli bianchi non si limita alle malattie sopra descritte. Il prodotto viene utilizzato con successo per reumatismi cronici, gotta e altre malattie associate ai vasi sanguigni.
I fagioli bianchi vengono utilizzati anche per ripristinare il corpo dopo lo stress. Sono inclusi nella dieta dopo operazioni gravi e lesioni gravi.
Dipendenza da insulina
Per il diabete, i fagioli sono uno dei componenti principali della dieta. Grazie alla sua composizione unica, viene utilizzato come sostituto dell'insulina. Il consumo regolare di fagioli ha i seguenti effetti positivi:
- normalizza la funzione cardiaca;
- migliora le condizioni delle pareti dei vasi sanguigni;
- guarisce rapidamente ferite, crepe;
- riduce la concentrazione di zucchero nel sangue;
- accelera i processi rigenerativi.
L'uso a lungo termine del prodotto stabilizza il funzionamento del pancreas. L'arginina, che fa parte dei fagioli bianchi, stimola la produzione di urea e, di conseguenza, riduce la concentrazione di glucosio nel sangue.
Grazie ai fagioli bianchi, la funzione cardiaca migliora e questo è un fattore molto importante per i pazienti con diabete. I benefici del prodotto sono equivalenti per entrambi i tipi 1 e 2 della malattia.
Oltre a mangiare frutta, per il diabete viene preparato anche un decotto di foglie di fagioli. Circa 20 grammi di prodotto vengono versati in un litro di acqua bollente e fatti bollire a fuoco basso per 30 minuti. Il brodo filtrato e raffreddato viene bevuto in piccole porzioni.Il dosaggio dato è calcolato per 2 giorni. Utilizzare il decotto per 20 giorni. Per un effetto più efficace potete aggiungere alla ricetta 20 g di foglie di mirtillo.
Malattie della pelle, ferite, screpolature, ulcere
I fagioli bianchi contengono molto zolfo, quindi sono usati per curare le malattie della pelle. I semi della coltura vengono macinati in un macinacaffè e poi applicati sulle zone interessate. Questo prodotto ha un marcato effetto curativo delle ferite ed è superiore in termini di efficacia a molti prodotti farmaceutici.
I benefici dei fagioli per dimagrire
Il basso contenuto calorico dei fagioli li rende uno dei principali prodotti consigliati per la perdita di peso. I fagioli bianchi hanno un'alta concentrazione di proteine e fibre. Allo stesso tempo, hanno un basso contenuto di carboidrati, il che li rende un prodotto ideale quando si segue una dieta. La caratteristica principale dei fagioli è che soddisfano a lungo la fame.
Pertanto, una persona non sente un costante bisogno di cibo, per cui la dieta è facilmente tollerabile.
I fagioli sono ampiamente utilizzati in una dieta proteica. Gli scienziati hanno da tempo dimostrato che il suo utilizzo migliora la sintesi della colecistochinina, un ormone che accelera il metabolismo ed elimina la fame.
Nota! I fagioli bianchi hanno un basso indice glicemico, che dà a una persona la necessaria carica di energia per lungo tempo.
I fagioli bianchi sono particolarmente indicati per chi abbina la dieta ad un'intensa attività fisica. Possono essere consumati a colazione, pranzo e cena. Allo stesso tempo, il consumo frequente di fagioli non ha conseguenze negative per il corpo.
Applicazione in cosmetologia
I fagioli bianchi sono ampiamente usati in cosmetologia. Le maschere per il viso basate su di esso sono adatte a tutte le donne.Le azioni di tali cosmetici mirano a sbiancare la pelle e a saturarla con microelementi utili. Le maschere di fagioli hanno un effetto lifting, eliminano i punti neri, le borse sotto gli occhi e le varie eruzioni cutanee.
I chicchi bolliti e raffreddati vengono utilizzati per le maschere. Vengono setacciati al setaccio in modo che nella composizione del prodotto cosmetico non rimangano bucce o grumi. Poi schiacciate i fagioli con una forchetta, aggiungete il succo di limone e 1 cucchiaio di olio d'oliva. Applicare il prodotto sulla pelle pre-inumidita. Lavare dopo 15-20 minuti con acqua tiepida.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
È importante ricordare che i fagioli possono essere consumati solo dopo il trattamento termico. I semi crudi contengono tossine che possono causare gravi avvelenamenti. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, il prodotto provoca spesso flatulenza. Per evitare che ciò accada, i fagioli vengono messi a bagno a lungo in acqua (preferibilmente durante la notte) prima della cottura. Puoi aggiungere un po 'di soda all'acqua.
Dopo l'ammollo il tempo di cottura dei legumi sarà notevolmente ridotto. Esistono varietà che richiedono non più di 45 minuti per la preparazione. Tuttavia, la maggior parte di essi impiega più di un'ora per cucinare. È importante ricordare che è meglio cuocere troppo i fagioli piuttosto che cuocerli poco, quindi non c'è bisogno di affrettarsi a toglierli dal fuoco.
Se soffri di colite, ulcera allo stomaco, gotta o colecistite, dovresti assolutamente consultare il medico prima di consumare legumi. Altrimenti i sintomi della malattia potrebbero solo peggiorare. Una controindicazione assoluta al prodotto è l'aumento della secrezione gastrica. Anche gli anziani dovrebbero fare attenzione quando consumano i fagioli.
La composizione perfettamente bilanciata dei legumi saturerà il corpo con tutti i microelementi necessari, anche se mangi solo diverse varietà di questa coltura. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare troppo dalle diete mono. Basta includere semplicemente i fagioli bianchi nella tua dieta, diluendoli con altri cibi sani.
Se sei allergico ai fagioli, dovresti smettere immediatamente di mangiarli.
Come scegliere i fagioli giusti
Quando si sceglie un prodotto da consumare è importante prestare attenzione al suo aspetto. I fagioli non devono essere rovinati e tanto meno marci. Dovresti scegliere solo cereali integrali di dimensioni uniformi. La loro superficie dovrebbe essere lucida e brillante.
I fagioli devono essere conservati in un contenitore ermetico e solo in un luogo asciutto. Altrimenti, i frutti potrebbero ammuffire e il loro consumo è irto di gravi avvelenamenti.
La cosa interessante è che puoi conservare non solo i fagioli crudi, ma anche quelli bolliti. Per fare questo, il prodotto cotto viene raffreddato, posto in un sacchetto di plastica e inviato al congelatore.
Se è necessario preparare un gran numero di fagioli bolliti, è necessario dividerli in piccole parti, ciascuna delle quali deve essere imballata in un sacchetto di plastica separato e posta nel congelatore.