Una delle colture da giardino più utili e facili da mantenere sono i fagioli. Ma i giardinieri spesso notano che gli insetti compaiono gradualmente nel raccolto raccolto. Ciò accade non solo a causa della conservazione impropria del raccolto; la comparsa di insetti nei fagioli può anche essere dovuta alla sua raccolta irrazionale. Tra i principali parassiti delle leguminose Secernono afidi, tonchi, mosche dei germogli, tonchi dei noduli radicali, mosche bianche e tarme. Per eliminare la possibilità che si verifichino, ogni residente estivo deve conoscere le misure per prevenirli e combatterli.
- Cosa fare se ci sono insetti nei fagioli?
- Da dove vengono gli insetti?
- Che danno provocano?
- Come combattere?
- Come conservare i fagioli per l'inverno?
- Dove e in cosa devono essere conservati i fagioli?
- Come prepararsi per la conservazione?
- Parassiti
- Grano di fagioli
- Mosca del germoglio
- Lumache
- Afide
- Malattie
- Oidio
- Antracnosi
- Marciume bianco
- Marciume radicale
- Macchia batterica
- Mosaico di fagioli
- Misure di protezione
- Preventivo
- Attivo
- Chimico
Cosa fare se ci sono insetti nei fagioli?
Prima di intraprendere un'azione drastica per combattere i bug, devi scoprire perché hanno iniziato. La fattibilità dell'uno o dell'altro metodo per affrontarli dipenderà da questo.
È inoltre necessario scoprire quale tipo di parassita sta influenzando il raccolto raccolto. Ciò è necessario per selezionare il prodotto più efficace contro un particolare insetto.
Da dove vengono gli insetti?
Molte casalinghe che tengono accuratamente pulita la casa spesso si chiedono: perché ci sono insetti nei fagioli? Molto spesso, gli insetti compaiono a causa del fatto che gli standard sanitari sono scarsamente osservati nelle fabbriche. Tali conseguenze possono essere causate dalla negligenza del trattamento termico e dalla violazione delle regole di conservazione. Questo è il motivo per cui i fagioli venduti nei negozi potrebbero inizialmente contenere parassiti.
I coleotteri possono anche apparire nei fagioli spostandosi dai prodotti vicini. Molto spesso, gli insetti si spostano nei fagioli fatti con farina e amido.
Che danno provocano?
Gli insetti apparsi nei fagioli iniziano a mangiare attivamente i fagioli, riempiendo lo spazio vuoto con i prodotti della propria attività vitale. A causa del danneggiamento della struttura del chicco, diventa inadatto per un'ulteriore semina. Inoltre, tali fagioli perdono le loro proprietà benefiche e nutritive, quindi è severamente vietato mangiarli.
Come combattere?
I metodi di controllo dei parassiti dei fagioli comprendono un'adeguata preparazione del raccolto raccolto per la conservazione e la garanzia delle condizioni corrette per la conservazione dei fagioli. Per fare ciò, è necessario conoscere la temperatura ottimale, il livello di umidità e il metodo di calcinazione dei fagioli.
Cosa fare se la coltura è già infestata da insetti? Sfortunatamente, un prodotto del genere diventa inadatto al consumo e all'ulteriore semina, quindi deve essere gettato via.
Per prevenire la contaminazione delle colture, è necessario conoscere le regole per il controllo dei principali parassiti. Puoi far fronte al punteruolo dei fagioli trattando le piante con Metafox e Decis prima della fioritura. Il trattamento ripetuto viene effettuato 10 giorni dopo il primo.
Se le piante precedenti sono state colpite dalla mosca dei germogli, la volta successiva è necessario eseguire le seguenti fasi preparatorie:
- rimuovere tutte le erbacce dal sito;
- organizzare la semina nel primo periodo: a una temperatura del suolo di 10 gradi;
- se viene utilizzato letame, questo deve essere interrato nel terreno;
- Prima della semina, i chicchi devono essere immersi in uno stimolatore della crescita.
Per proteggere le piante dalle lumache, il terreno attorno alla piantagione dovrebbe essere coperto con steli di ortica secchi. Spaventeranno i parassiti e il raccolto sarà preservato.
Per combattere gli afidi, devi spruzzare le piante con una soluzione di sapone. Dovresti anche innaffiare le piantagioni con fertilizzante a base di ortica.
Come conservare i fagioli per l'inverno?
Per eliminare la possibilità di distruzione dell'intero raccolto di fagioli, è necessario conservarlo correttamente. In questo caso, la temperatura di conservazione dovrebbe essere mantenuta a 5-10 gradi. Questo regime garantisce che le larve del tonchio non possano svilupparsi nel raccolto raccolto. L'umidità non deve superare il 50%.
Dove e in cosa devono essere conservati i fagioli?
Dato che i fagioli devono essere mantenuti freddi, fino a quel momento il frigorifero è considerato l'unico posto ottimale. Se i fagioli sono secchi, possono essere versati in un sacchetto di lino naturale, e poi riposti nello scomparto delle verdure o sulla porta.
Per proteggersi il più possibile dalla comparsa di parassiti, è necessario posizionare gli spicchi d'aglio non sbucciati e i semi di aneto accanto ai fagioli. Tali aggiunte respingono i parassiti. In inverno i fagioli possono essere trasferiti sul balcone.
Come prepararsi per la conservazione?
Poiché lo scarabeo dei fagioli penetra nei fagioli nella fase di maturazione, prima di conservare il raccolto raccolto, deve essere preparato. Prima della posa, i fagioli devono essere selezionati e asciugati. Per fare questo, devono essere messi in forno preriscaldato a 80-90 gradi per 5 minuti. Dopo tale trattamento termico, i chicchi perdono la capacità di germogliare, quindi tali fagioli devono essere mangiati. Molti residenti estivi affermano di fornire più tempo durata di conservazione dei fagioli, dovrebbe essere separato dai baccelli.
Parassiti
Molto spesso, i fagioli sono colpiti dal tonchio dei fagioli, dalla mosca dei germogli, dalle lumache e dagli afidi. Pertanto, il residente estivo deve conoscere le caratteristiche e le ragioni della comparsa di questi parassiti nel raccolto.
Grano di fagioli
Questo parassita colpisce le colture di fagioli in tutte le regioni, ma più spesso appare nei territori meridionali, che hanno un clima caldo. Il parassita è un piccolo coleottero le cui dimensioni variano da 2 a 5 millimetri. Il loro corpo è caratterizzato da una forma ovale e da una conchiglia nera. Sul retro sono presenti strisce grigio-giallastre. Il punteruolo dei fagioli può volare per lunghe distanze e sopravvivere anche senza cibo per 3 mesi.
Il punteruolo dei fagioli è un insetto amante del calore che non tollera il freddo.Se la temperatura ambiente scende sotto lo zero, il parassita muore.
Mosca del germoglio
Questo parassita si distingue per il suo colore grigio, con strisce scure sul dorso. La sua lunghezza può raggiungere i 5 millimetri.
L'insetto depone le uova nel terreno in aprile o maggio. Se il clima è umido, le larve si schiudono dalle uova dopo 9 giorni. Se le condizioni atmosferiche sono secche, le uova muoiono. Le larve sopravvissute penetrano nei chicchi attraverso la membrana più sottile nella zona di formazione del germoglio.
Lumache
L'aspetto di questi parassiti viene rilevato quando vengono rilevate tracce di muco. Durante il giorno le lumache si nascondono all'ombra e di notte vanno in cerca di cibo. Muoiono se la temperatura scende sotto i 7 gradi.
Afide
Questo parassita è di piccole dimensioni, non superiore a 5 millimetri. Si deposita sui nuovi germogli e sulle lamine fogliari inferiori. Tali insetti si nutrono della linfa delle piante, quindi tale esposizione può portare non solo alla morte del raccolto, ma anche dell'intera pianta.
Malattie
Oltre ai parassiti, i fagioli possono essere distrutti anche dalle malattie. Esistono diversi motivi per cui i fagioli diventano neri. Per capirlo, è necessario conoscere le caratteristiche principali delle malattie di questa cultura.
Oidio
Questa malattia è caratterizzata dalla comparsa di una patina biancastra sulle foglie e sui fusti della pianta. A poco a poco, le aree interessate diventano gialle.
Antracnosi
Questa patologia si distingue per il fatto che si formano macchie marroni su foglie, frutti e steli. Le foglie seccano e sui frutti si formano piaghe bordeaux.
Marciume bianco
Colpisce steli e frutti. Le aree infette diventano morbide e diventano gradualmente bianche. La decomposizione porta alla morte della piantagione.
Marciume radicale
Sulle radici appare una patina biancastro-rosata.I fagioli sono rachitici e muoiono gradualmente.
Macchia batterica
Sotto l'influenza di questa patologia, la pianta diventa nera. Innanzitutto, compaiono delle macchie che si uniscono nel tempo. A poco a poco la semina svanisce.
Mosaico di fagioli
Con questa malattia le foglie diventano di colore variegato. A poco a poco le foglie raggrinziscono e la pianta appassisce.
Misure di protezione
Per proteggere le piante da queste malattie, è necessario liberarsi dei parassiti, che spesso ne diventano portatori. Dovresti anche fornire condizioni di crescita ottimali per le piantagioni e mantenere l'umidità al livello richiesto.
Preventivo
Se un residente estivo ha paura che i fagioli siano colpiti da parassiti, dovrebbe prevenirne la comparsa. Molto spesso è sufficiente utilizzare rimedi popolari che consigliano di coprire il terreno attorno alle piante con ortiche essiccate. Puoi anche innaffiare le piantagioni con brodo all'aglio, che respingerà anche i parassiti.
Attivo
Durante la crescita del raccolto, il giardiniere è obbligato a monitorare la tempestività dello sviluppo e le condizioni della pianta delle leguminose. Ciò è necessario per identificare precocemente la presenza di un parassita o di una malattia. Il trattamento tempestivo salverà non solo la pianta, ma anche il raccolto.
Chimico
Se il giardiniere trova tracce di danni alle piantagioni di fagioli da parte di parassiti o malattie, è necessario iniziare urgentemente a combatterli. Un modo efficace in questa fase è trattare le piante con prodotti chimici. Prima di utilizzarli, è necessario determinare con precisione il parassita o la malattia che ha colpito i fagioli.