Vengono coltivati i fagiolini sia nelle dacie che negli orti. Prendersi cura del raccolto non è difficile, ma matura in regioni con estati calde e lunghe. I fagioli acerbi nei baccelli si deteriorano in 3-4 giorni. I proprietari di terreni nella parte nordoccidentale del paese sono interessati alle ricette per preparare i fagiolini per l'inverno. Questo prodotto dietetico viene marinato e fermentato, aggiunto alle insalate e arrotolato in barattoli.
- I benefici dei fagiolini
- Regole generali per preparare i fagioli per l'inverno
- Ricetta classica per la marinatura
- In coreano
- Fagiolini sottaceto
- Lobio di fagiolini: una ricetta per l'inverno
- Insalata con pepe in barattoli
- In scatola con verdure
- Conservazione al basilico e alloro
- Nei pomodori per l'inverno
- Metodo senza sterilizzazione
- Caviale di fagiolini
- Conservare i fagiolini
- Come conservare i preparati a base di fagioli
I benefici dei fagiolini
I chicchi della coltura, che appartiene alla varietà zuccherina, non assorbono gas di scarico o sostanze tossiche dall'ambiente. Anche le cialde sono adatte al consumo. Nei tempi antichi, i romani e gli egiziani producevano sia polvere che maschere con semi di asparagi, che nascondevano le pieghe del viso e ringiovanivano la pelle. I fagioli sono ricchi di arginina, che riduce lo zucchero nel sangue, quindi sono buoni per i diabetici. 100 grammi di un prodotto vegetale contengono meno di 50 calorie, il che consente di includere i fagiolini in varie diete e di sostituirli con pasta, cereali e patate.
La fibra presente nei fagioli è facilmente digeribile e purifica l'intestino dalle sostanze tossiche. Il ferro ha un effetto benefico sul fegato e migliora la composizione del sangue. Il prodotto contiene microelementi sotto forma di potassio e magnesio, acido folico, riboflavina.
Quando mangi fagiolini:
- Il sonno è normalizzato.
- Il liquido in eccesso lascia il corpo.
- Il sistema nervoso si calma.
- L'immunità è rafforzata.
- La potenza viene ripristinata.
I fagioli stimolano la funzionalità epatica, prevengono lo sviluppo di malattie cardiache ed eliminano il gonfiore. Oltre alle proprietà medicinali, hanno un sapore gradevole, sono adatti per preparare zuppe, insalate, contorni, si sposano bene con verdure e carne, in umido, fritti, al forno.
Regole generali per preparare i fagioli per l'inverno
Per non rovinare il gusto della verdura, per preservare oligoelementi e acidi, è necessario rispettare determinati requisiti.
I baccelli verdi si lavano accuratamente, si eliminano le estremità, si tagliano a pezzetti lunghi circa 4 centimetri e si mettono in acqua, dove si fanno bollire per almeno 5 minuti.
Per preparare gli asparagi per l'inverno è necessario lavarli con la soda, metterli in barattoli, preferibilmente con una capacità di 0,5 litri, immergendoli in una casseruola per 2/3 dell'altezza, far bollire i fagioli e sigillare i coperchi.
La sterilizzazione dovrebbe avvenire a fuoco basso.
Ricetta classica per la marinatura
I baccelli dei legumi giovani hanno una consistenza delicata e assorbono rapidamente i liquidi. Non è necessario cuocere a lungo il prodotto. Per mettere in salamoia un chilogrammo di fagioli per l'inverno, prendi:
- aceto - ¼ di tazza;
- sale: un cucchiaino;
- zucchero – 50 grammi;
- aneto – 3 rami;
- aglio – 4 spicchi;
- acqua – 2 bicchieri.
I baccelli devono essere smistati, lavati, eliminati da quelli troppo maturi, tagliati gli angoli ruvidi su entrambi i lati, che possono rovinare il gusto del prodotto. I bastoncini lunghi 3 centimetri vanno gettati in acqua bollente e fatti bollire per 5 minuti per far scolare il liquido; quindi vengono trasferiti in uno scolapasta.
Sul fondo del barattolo mettere l'aneto selezionato e lavato e gli spicchi d'aglio sbucciati, sopra si versano i fagioli bolliti. Per preparare la marinata, sciogliere lo zucchero e il sale nell'acqua bollente. L'aceto viene aggiunto alla composizione risultante. La marinata calda viene versata in un barattolo con baccelli e condimento. Il contenitore viene posto in una padella per la sterilizzazione, dopodiché viene arrotolato con coperchi di stagno e, capovolto, avvolto in una coperta o in un asciugamano per diverse ore.
I fagioli in salamoia saranno più aromatici e piccanti se aggiungerai pepe e alloro agli ingredienti.
In coreano
Un contorno o un piatto abbondante può essere preparato non solo con patate o cavolfiore: uno spuntino sorprendente e tenero è fatto con i legumi.
Per marinare 500 grammi di fagiolini in coreano, devi prendere:
- cipolla;
- Foglia d'alloro;
- aglio - diversi spicchi;
- sale – 10 grammi;
- carote – 1 pezzo;
- olio di semi di girasole – 1/2 tazza;
- coriandolo;
- polvere di peperoncino piccante – 1 cucchiaino.
I baccelli vanno lavati, private delle estremità, tagliati e lessati per 2 minuti in acqua salata con una foglia di alloro. I fagioli sbollentati vengono filtrati attraverso uno scolapasta. Sbucciare e tritare le carote e le cipolle, grattugiare l'aglio. Questi ingredienti vengono mescolati con i baccelli e la massa viene trasferita in una casseruola.
All'olio riscaldato vengono aggiunti aceto, coriandolo, pepe e sale. Quando la marinata bolle, versatela sulle verdure. I fagioli vengono posti in barattoli e per la conservazione invernale vengono sterilizzati per circa 20 minuti e coperti con coperchi. Questa ricetta per cucinare le verdure in coreano è abbastanza adatta per l'uso domestico. Sia i membri della famiglia che gli ospiti apprezzeranno questo spuntino aromatico.
Fagiolini sottaceto
Esistono diversi modi per preservare i microelementi e gli acidi nei legumi. Non è necessario congelarlo, conservarlo o marinarlo. I fagioli crauti hanno un gusto originale e sono molto salutari. Per ottenere la salamoia, prendi:
- litro d'acqua,
- 5 grammi di acido citrico;
- sale – 2 cucchiai.
I baccelli vengono lavati, le estremità vengono rimosse da entrambi i lati e poste in un barattolo o botte, leggermente compattate. Per preparare la soluzione, versare sale e acido in acqua bollente, far bollire per 5 minuti e versarlo sui fagioli. Il contenitore viene coperto e legato e viene posta la pressione.
Dopo alcune settimane, a temperatura ambiente, inizia il processo di fermentazione. I baccelli vengono portati in un luogo fresco, dove marciscono per un altro mese. I fagioli crauti possono essere serviti come spuntino o contorno. La preparazione si consuma con carne e patate. Conservarlo in frigorifero.
Lobio di fagiolini: una ricetta per l'inverno
La cucina georgiana è famosa per i suoi piatti. A molte persone piace il khinkali fatto con carne macinata, il chakhokhbili con pollo, il pkhali con verdure in umido e la famosa zuppa kharcho.Le casalinghe del soleggiato paese di Sakartvelo offrono diverse opzioni per il lobio. Contiene sempre coriandolo, concentrato di pomodoro e condimenti. I georgiani usano i fagioli rossi tritati per preparare questo piatto, ma anche i fagiolini sono adatti a questo scopo:
- I baccelli lavati, sbucciati e tagliati a pezzi vengono fatti bollire per 15 minuti.
- I pomodori vengono sbollentati, pelati e dati l'aspetto di cubetti.
- Le cipolle tritate vengono fritte in olio di semi di girasole in un calderone.
- Mescolare tutti gli ingredienti nella stessa ciotola, aggiungere l'acqua in cui sono stati cotti i fagioli, coprire, rimettere sul fuoco e far bollire per 5 minuti.
- Prezzemolo tritato, basilico e coriandolo, l'aglio grattugiato vengono versati nelle verdure in umido, salate e pepate.
Lobio viene trasferito in barattoli, dove vengono sterilizzati e sigillati con coperchi. Per preparare piatti georgiani utilizzare:
- fagiolini – 1 chilogrammo;
- pomodori – 5 pezzi;
- spezie;
- olio di semi di girasole.
L'antipasto risulta piccante e appetitoso. Lobio è perfetto per l'uso quotidiano e per una festa.
Insalata con pepe in barattoli
Fagioli verdi si sposa bene con varie verdure: aglio, carote, pomodori. Servito con pasta, pesce, pollo, sembra appetitoso e originale. L'insalata con baccelli si conserva in inverno, anche se non è sterilizzata, ha un profumo e un sapore agrodolce. Questa preparazione è economica e non richiede abilità culinarie. Usando una delle ricette, prendi:
- fagioli e peperoni – 300 grammi ciascuno;
- carote – 200;
- olio di semi di girasole – 1/3 di tazza;
- zucchero – 40 grammi;
- pomodori – 1 chilogrammo;
- aceto - 40 millilitri;
- aglio – 1 pezzo;
- sale - cucchiaio.
I baccelli vengono lavati e le estremità ruvide vengono rimosse.Tagliare il peperone a listarelle, le carote a listarelle, i fagioli a pezzetti. I pomodori vengono passati al tritacarne, versati in una casseruola e cotti con olio di semi di girasole e zucchero per 3 minuti, le verdure vengono stufate per un quarto d'ora. Quando le carote si saranno ammorbidite, aggiungete i baccelli e rimetteteli sul fuoco per 10 minuti.
Se i fagioli assumono una tinta olivastra, è necessario aggiungere peperoni dolci e piccanti, aglio e poco dopo aceto. Dopo aver portato a ebollizione il composto di verdure, bisogna versarlo nei barattoli, arrotolarlo con i coperchi di latta, capovolgerlo e avvolgerlo per un giorno.
In scatola con verdure
È facile preparare i fagiolini per l'inverno utilizzando metodi diversi, sostituendo alcuni ingredienti con altri componenti. Questo prodotto non si deteriora fino alla primavera ed ha un sapore gradevole se conservato con verdure. Utilizzando una ricetta semplice, seleziona:
- baccelli giovani - 4 chilogrammi;
- pomodori e peperoni – 1 chilogrammo ciascuno;
- olio di semi di girasole – 2 tazze;
- aceto - 1 cucchiaio;
- sale – 80 grammi.
Le verdure devono essere lavate, sbucciate, tritate e mescolate in una casseruola, condite con peperoncino e sale. Dopo aver versato l'olio di semi di girasole nella preparazione, è necessario attendere che tutto bolle e cuocere per 40-45 minuti. Prima di togliere i fagioli e le verdure dal fuoco, è necessario aggiungere l'aceto. La conservazione viene posta in barattoli pre-sterilizzati, arrotolati con i coperchi e avvolti in un panno caldo finché il contenuto non si raffredda.
Conservazione al basilico e alloro
Le erbe e le foglie piccanti migliorano il gusto dei fagioli e conferiscono loro un aroma unico. Puoi chiudere un prodotto del genere per l'inverno senza salamoia. Per preparare un condimento per carne, borscht o zuppa da un chilogrammo di baccelli giovani, avrai bisogno di ingredienti aggiuntivi:
- sale - cucchiaio.
- acqua - litro;
- alloro – 5-7 pezzi;
- basilico: un mazzetto;
- zucchero – 20 grammi.
Per conservare i fagioli, questi vengono prima lessati, poi mescolati con sale, conditi con erbe e alloro e riposti ermeticamente in barattoli sterili. Per conservare lo spuntino sotto i coperchi di plastica, si riempie con salamoia ottenuta dall'acqua con spezie.
Nei pomodori per l'inverno
L'inscatolamento è uno dei modi migliori per preparare i baccelli giovani nel concentrato di pomodoro fresco. Alcune casalinghe non sterilizzano i barattoli, ma usano l'aceto. Questo prodotto è un buon conservante. In base alla ricetta selezionare:
- pomodori – 1500 grammi;
- fagiolini – chilogrammo;
- aglio;
- cipolla;
- basilico;
- Pepe macinato;
- sale – 1,5 cucchiai.
I pomodori vengono immersi in acqua bollente per alcuni minuti e tagliati a pezzi. Soffriggere leggermente la cipolla tritata in olio di semi di girasole e mescolarla con i pomodori. Quando il pomodoro bolle, salate, aggiungete l'aglio, i baccelli e il pepe. Dopo un quarto d'ora condire con il basilico. Lo spuntino viene posto in barattoli, riempiti di aceto o sterilizzati.
Al posto dei pomodori freschi si può usare il concentrato di pomodoro, di cui è sufficiente un bicchiere per chilogrammo di fagioli.
Metodo senza sterilizzazione
Per coprire rapidamente i frutti dei legumi per l'inverno, alcuni intenditori di capolavori culinari possono aggiungerli al sedano. Per la marinata vi serviranno:
- aceto – 100 grammi;
- zucchero – 2/3 tazza;
- sale – 2 cucchiai;
- acqua - litro.
Prendi 2 chilogrammi di baccelli lavati, taglia le estremità e fai bollire per 2 minuti. Il sedano viene posto in un barattolo sterilizzato e i fagioli vengono posti sopra.
Per preparare la marinata, aggiungere sale, zucchero e aceto all'acqua pulita, metterla sul fuoco e cuocere dopo l'ebollizione.Lo versano sui baccelli, non sterilizzano l'antipasto, ma arrotolano subito i coperchi.
Caviale di fagiolini
Con pomodori, peperoni, erbe aromatiche e legumi si fanno preparazioni invernali che vengono consumate come piatto a parte, servite con la carne come contorno, mangiate con il bollito patate novelle e anche con la pasta. Per preparare il caviale, prendi:
- peperone dolce – 500 grammi e un cucchiaio di terra;
- pomodori – 1500 grammi;
- baccelli - 3 chilogrammi;
- prezzemolo verde: un mazzetto;
- zucchero – 1 cucchiaio;
- sale - ¼ di tazza.
I fagioli vengono lavati e tagliati senza estremità. Il pepe viene privato dei semi e tritato, l'aglio viene strofinato. Tutte le verdure, insieme ai pomodori, vengono passate attraverso un tritacarne. Aggiungi prezzemolo e spezie alla massa risultante, cuoci a fuoco basso, ricordandoti di mescolare. Il caviale caldo viene versato in barattoli sterili e coperto con coperchi.
Conservare i fagiolini
I baccelli di asparagi giovani vengono preparati per la conservazione con vari condimenti. Il pimento e le foglie di alloro conferiscono loro un gusto speciale e l'aceto conferisce loro la piccantezza. Il processo di inscatolamento comprende diverse fasi:
- I fagiolini vengono lavati, privati delle venature, tagliati a pezzi e sbollentati per 3 minuti.
- La cipolla viene tagliata a quadratini. Disposto insieme ai piselli e alle foglie profumati sul fondo del barattolo.
- I fagioli sono posizionati saldamente sopra.
- Alle verdure viene aggiunta acqua bollente.
- Dopo un quarto d'ora versate l'acqua in una pentola, salatela, aggiungete lo zucchero e fate bollire per non più di un minuto.
- I barattoli con i baccelli vengono riempiti con marinata calda e aceto.
Per evitare che le palpebre si gonfino, i baccelli verdi vengono sterilizzati. Per mezzo chilo di asparagi avrete bisogno di una cipolla, 2 foglie di alloro, 5-6 piselli, 10 grammi di sale, zucchero a piacere.
Come conservare i preparati a base di fagioli
I sigillanti realizzati con un prodotto vegetale dietetico non si rovinano per molto tempo. Gli esperti consigliano di utilizzarli per due anni; non è consigliabile conservare i preparati a base di fagioli per un periodo di tempo più lungo. È meglio conservare la conservazione in una stanza speciale: in cantina, nel seminterrato.
Dopo l'apertura del barattolo, le cialde vanno utilizzate entro 5 giorni, lasciando il prodotto nella marinata o in salamoia su uno dei ripiani del frigorifero.