I benefici e i danni delle patate giovani, come germinare e quando piantare

In estate, le patate dell'anno scorso conservate nelle cantine perdono le loro proprietà benefiche. E per soddisfare le preferenze culinarie degli amanti delle verdure, si coltivano le patate novelle, che vengono dissotterrate a metà-fine giugno. Due settimane dopo la fioritura del raccolto del giardino, sui mercati compaiono tuberi giallastri con buccia sottile. È impossibile rifiutare le patate novelle bollite con aneto o cipolle verdi. Ma puoi coltivare tu stesso i tuberi due volte durante l'estate.


Quali sono i vantaggi delle patate novelle?

I giovani tuberi di patata contengono benefici e danni nascosti per il corpo umano.Ma ci sono proprietà più utili:

danneggiare i giovani

  1. Le vitamine e i microelementi contenuti nei giovani tuberi satureranno i tessuti del cuore e del tratto digestivo. Mangiare cinquecento grammi di patate al giorno ti fornirà una dose giornaliera di acido ascorbico.
  2. Per il buon funzionamento del cuore è necessario il potassio, disponibile in abbondanza nei tuberi. L'elemento rimuove l'acqua in eccesso dal corpo, il che porta alla perdita di chili in più. Le patate sono utili per le persone con edema, idropisia, derivanti da una scarsa funzionalità renale.
  3. Il funzionamento dell'intestino e della sua mucosa è normalizzato dal consumo quotidiano di patate bollite con la buccia.
  4. Seguendo una dieta estiva a base di patate, una persona migliorerà il suo umore e migliorerà la funzione cerebrale. I frutti vegetali non contengono grassi, ma contengono molte proteine ​​e carboidrati semplici.

I tuberi, consumati con la buccia, cotti al forno e bolliti, conservano tutte le sostanze benefiche per l'organismo. E la quantità di amido è molto inferiore rispetto ai frutti vecchi. Le patate novelle sono utili per le persone obese. Contiene dal dieci al trenta per cento di calorie in meno rispetto a quello vecchio: dalle 75 alle 90 kcal per cento grammi di prodotto.

patate novelle

Per chi è controindicato l'ortaggio?

Non esistono controindicazioni assolute per il consumo di patate novelle. Il prodotto deve essere preparato correttamente e utilizzato con moderazione per chi soffre di diabete. I carboidrati nei tuberi causeranno un aumento dello zucchero nel sangue.

Le patate novelle fritte, amate da molti, non possono essere incluse nel menu per le persone in sovrappeso. I disordini metabolici dopo le patate fritte sono garantiti se consumati quotidianamente.

la verdura è controindicata

Anche il purè di patate è considerato un alimento pesante a causa dell'alto contenuto di amido nel piatto. Soprattutto le persone anziane con funzionalità intestinale compromessa dovrebbero evitare le puree.

Se conservato in modo errato tuberi di patata in essi si accumulano sostanze nocive. I frutti verdastri non dovrebbero essere mangiati, altrimenti il ​​corpo verrà avvelenato.

purè di patate

È possibile ottenere due raccolti di patate in estate?

Nelle regioni temperate, le patate novelle vengono coltivate due volte a stagione. Innanzitutto, i tuberi piantati in primavera vengono raccolti a metà estate. Successivamente vengono piantati una seconda volta e raccolti a settembre-ottobre.

Gli allevatori sono venuti in aiuto dei coltivatori di ortaggi e degli amanti delle patate e hanno sviluppato varietà di verdure che producono due raccolti ogni estate.

conservazione impropria

Varietà a maturazione ultra precoce

Affinché le patate possano raggiungere la maturità tecnica, vengono utilizzate varietà di ortaggi pronte per la raccolta in quaranta-cinquanta giorni:

I tuberi rossastri della varietà Alena vengono dissotterrati dopo 45 giorni. Le patate si distinguono per il gusto eccellente e la capacità di essere conservate a lungo. La pianta vegetale è resistente alle malattie.

maturazione ultra-precoce

I tuberi di Ariel sono di colore giallo chiaro e raggiungono il peso di cento grammi. Le patate sono progettate per la semina ripetuta e producono 2 raccolti a stagione.

La varietà Bellarosa è adatta sia per l'uso estivo che per la semina invernale. La buccia ruvida e densa protegge i tuberi dai danni meccanici. E il peso del frutto raggiunge i duecento grammi.

Tuberi di Ariel

Le varietà precoci includono l'Impala con tuberi giallastri del peso di 100-150 grammi. Una caratteristica distintiva della varietà è il basso contenuto calorico della verdura: contiene solo il quindici per cento di amido.

Per le piantagioni ripetute vengono scelte anche le prime patate Zhukovsky con buccia rosata e polpa bianca. È pronto al consumo dopo cinquanta giorni.

varietà Bellarosa

I vantaggi dei primi tipi di verdure sono la loro capacità di maturare rapidamente e produrre due volte rese elevate.

Come germinare e quando piantare le verdure?

Particolarmente coltivazione di patate comprende la vernalizzazione del materiale vegetale. Consiste nella germinazione preliminare dei tuberi.

Un mese prima della semina, i tuberi sani vengono disposti sugli scaffali in uno strato di 2-3 file. La temperatura dell'aria viene mantenuta a 12-15 gradi Celsius, quindi la verdura germina più velocemente.

piantare un ortaggio

La vernalizzazione ad umido viene effettuata per dieci-quindici giorni. I tuberi vengono posti in cassette o ceste e cosparsi di segatura bagnata. La segatura può essere sostituita con torba o humus versato con acqua. Le condizioni per conservare i contenitori con materiale vegetale sono una temperatura dell'aria di 14-18 gradi sopra lo zero. È preferibile inumidire l'ambiente in cui sono conservati i tuberi con una soluzione di sali minerali. È preparato con trenta grammi di perfosfato e venti grammi di sale di potassio per dieci litri di acqua.

Dal materiale germinato otterrai il quaranta per cento di resa in più.

vernalizzazione umida

I tuberi vengono raccolti per il reimpianto patate durante la fioritura. I frutti malati e infetti vengono rifiutati.

I tuberi con buccia sottile non sono ancora fisiologicamente pronti per la seconda semina, quindi su di essi vengono praticati dei tagli con un coltello affilato. Per evitare la contaminazione del materiale vegetale, lo strumento viene trattato con una soluzione di permanganato di potassio. I tuberi vengono poi immersi in un liquido che stimola la crescita dei semi. Tra i farmaci è meglio scegliere Fumar insieme all'agente ormonale Gibberellina. Gli stimolanti della crescita vengono diluiti in un secchio d'acqua secondo le istruzioni. La procedura di lavorazione del tubero dura tre minuti. Le patate trattate dovrebbero essere immediatamente piantate nel terreno.

reimpianto

Per ottenere tuberi sani, puoi piantarli nello stesso posto, ma dopo aver scavato l'area e averla concimata con urea o nitrato di ammonio.

Patate piantate procedere come al solito, senza dimenticare di eliminare le erbacce e la collina.

tuberi sani

La seconda volta vengono piantati in solchi a una distanza di settanta centimetri e ad una profondità di dieci. Date di semina: inizio luglio, entro e non oltre le 5-7.

Raccolta

Le patate vengono raccolte nuovamente a seconda del momento in cui sono state piantate. Il periodo di raccolta cade a metà settembre - prima metà di ottobre.

rimontare

Prima di scavare i tuberi, falciare le cime. Dopo la raccolta, le patate vengono essiccate in un luogo asciutto e buio, eliminando i frutti danneggiati e malati.

Dopo aver attraversato una quarantena di due settimane, le patate saranno ricoperte da una buccia spessa. Viene inviato per lo stoccaggio in una cantina o in un fienile. Conservare le patate in ambienti ventilati a una temperatura di 3-5 gradi Celsius e un'umidità compresa tra il sessanta e il settanta per cento.

 falciare le cime

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino