La coltivazione di colture su un terreno personale presenta un gran numero di sfumature che non è consigliabile dimenticare. La germinazione delle patate è una misura necessaria con la quale è possibile aumentare la resa più volte. Esistono numerosi metodi per far germogliare i tuberi di patata. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.
- Perché hai bisogno di far germogliare le patate?
- Regole di base per la germinazione
- Acquisto di tuberi da seme
- Quali tuberi scegliere?
- Inverdimento
- Quando togliere le patate per la germinazione e per quanto tempo germinare?
- Come preparare le patate per la germinazione?
- Metodi di germinazione
- Germinazione alla luce
- Nell'oscurità
- Con alimentazione in scatole
- In pellicola di polietilene
- In un substrato umido
- Combinazione della germinazione con la germinazione delle radici
- All'aria aperta
- In vasi
- Metodo di riscaldamento e asciugatura
- Piantine di patate
- Cosa trattare prima della semina?
- Sostanze chimiche
- Rimedi popolari
- Devo lavare le patate prima di piantarle?
- Come piantare le patate germogliate?
- Consigli dei residenti estivi
Perché hai bisogno di far germogliare le patate?
Quando vengono piantate le patate, in quel momento stanno già crescendo, indipendentemente dal fatto che la radice sia nel terreno. Le piantine di patate crescono più velocemente dopo la germinazione.
Anche durante la germinazione si possono prevenire i seguenti rischi:
- Disponibilità a patate da semina ortaggi a radice marci, ammuffiti o rosicchiati dai roditori. Prima del processo, i tuberi vengono ispezionati preventivamente e quelli non idonei alla semina vengono scartati.
- Piantare piccoli tuberi nel terreno, il cui peso non supera i 30 g.
- Utilizzare ortaggi a radice di forma irregolare. Tali tuberi raramente danno un raccolto normale, quindi non è consigliabile utilizzarli per la germinazione.
I tuberi non preparati per la stagione estiva germogliano entro 10-15 giorni e i germogli compaiono dopo altri 12-20 giorni. L'intero processo richiede più di un mese. Per ridurlo, devi far germogliare le patate.
Regole di base per la germinazione
È possibile piantare patate non preparate anche se il terreno non si è riscaldato fino a +10 gradi. In questo caso, i residenti estivi esperti consigliano di coprire le piantagioni con materiale non tessuto durante la notte. Le colture di radici di patate iniziano a germogliare attivamente a temperature del suolo di +7 gradi. Come notano molti giardinieri, i germogli iniziano ad apparire se la temperatura raggiunge +12 circa 23 giorni dopo la semina.
Se non ci sono molte patate, prima di piantare è necessario rimuovere tutti i germogli deboli e fragili e lasciare 2-3 forti.Se i tuberi sono di grandi dimensioni, vengono tagliati in più parti in modo che ciascuna abbia un germoglio.
I germogli non dovrebbero essere troppo lunghi. Anche se i germogli sono sani, se sono troppo lunghi, sono molto fragili e possono rompersi durante la semina. I germogli dovrebbero essere corti e spessi. Quindi sopporteranno con calma il trasporto e si romperanno durante la semina.
Quando le punte dei germogli cominciano a scurirsi, ciò indica che la stanza in cui germinano i semi è considerata troppo fredda.
Nel terreno vengono piantati pezzi tagliati, ognuno dei quali dovrebbe avere gli occhi. Stranamente, piccoli pezzi formano un apparato radicale più forte e producono più radici. Non è necessario lasciare più di due occhi. Gli steli di tali radici cresceranno più attivamente e ce ne saranno di più, ma non hanno abbastanza nutrienti e sole, quindi la resa di tali cespugli è bassa.
Un giorno prima della semina, ogni parte viene ricoperta di cenere di legno e lasciata asciugare.
Acquisto di tuberi da seme
L'approvvigionamento dei tuberi da semina per la coltivazione su un appezzamento di patate è un momento cruciale da cui dipende l'intero raccolto. In questa fase vengono poste le basi per la produttività. I raccolti delle radici iniziano a essere preparati per la stagione in autunno dopo essere stati raccolti dall'appezzamento. Quelli più grandi e più sani vengono selezionati e posizionati separatamente dagli altri ortaggi a radice. In primavera la preparazione prosegue e prevede la selezione dei tuberi ammuffiti, rosicchiati o anneriti. Poi avviene la germinazione dei germogli e la messa a dimora stessa.
Quali tuberi scegliere?
I tuberi di patata per la semina dovrebbero essere solo sani. Si sconsiglia la semina di patate con muffe, macchie nere o altre lesioni.Inoltre, non scegliere ortaggi a radice troppo grandi. Si consiglia di privilegiare patate di media grandezza con buccia spessa e occhi piccoli.
Le patate selezionate vengono poste in una soluzione di acido borico per la disinfezione e conservate separatamente dall'intero raccolto. È utile mettere i frutti nel letame per diversi giorni.
Non dovresti scegliere frutti troppo piccoli. Da loro crescono pochi steli e praticamente non producono alcun raccolto. Lo svantaggio delle radici di grandi dimensioni è il fatto che la parte fuori terra (foglie e steli) si sviluppa più attivamente rispetto alla parte sotterranea (tuberi e apparato radicale). Di conseguenza, si scopre che il rizoma non può fornire una quantità sufficiente di nutrienti agli steli e di conseguenza iniziano a ingiallire e appassire.
Si consiglia di piantare patate piccole, medie e grandi separatamente l'una dall'altra e segnare dove crescono. Ciò è dovuto al fatto che la loro cura sarà diversa. Un metodo efficace per ottenere un raccolto abbondante è acquistare materiale di semina in autunno. Ma in questo caso, prima di acquistare i tuberi, vengono attentamente ispezionati. Le varietà di patate d'élite producono un buon raccolto per circa tre anni. Tali varietà non sono praticamente suscettibili allo sviluppo di malattie. L'acquisto di una varietà dovrebbe basarsi sulle proprie osservazioni sulle patate durante la stagione di crescita. E si consiglia di acquistare solo le varietà che crescono meglio sul sito.
Inverdimento
Un modo semplice e popolare per far germogliare le patate è il pre-inverdimento. Il vantaggio di questo metodo è anche il fatto che i tuberi verdi non attirano i roditori a causa del loro alto contenuto di carne in scatola (una sostanza tossica che può causare avvelenamento). Tali tuberi non possono essere mangiati, ma sono ottimi da piantare nel terreno.Questo metodo ti consentirà di aggiungere un altro 20% all'intero raccolto.
Tuberi di patata rappresentano la parte sotterranea del fusto, che, non essendo esposta alla luce solare, non potrebbe produrre carne in scatola. Quando le patate sono esposte al sole, la clorofilla inizia a essere prodotta attivamente e la buccia e la polpa acquisiscono una tinta verde.
Oltre alla carne in scatola, le patate verdi accumulano nicotina e altri alcaloidi pericolosi per la vita umana. Ma è l'ideale per crescere. Affinché i tuberi acquisiscano sfumature verdi al sole, devono essere conservati per 8-12 giorni. Ma per ottenere il raccolto più ricco, il rinverdimento viene abbinato alla germogliazione. Esistono numerosi metodi per far germogliare gli ortaggi a radice. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Quando togliere le patate per la germinazione e per quanto tempo germinare?
Uno degli aspetti importanti della coltivazione di una coltura agricola è determinare i tempi di germinazione. Devi sapere esattamente quando togliere le patate in modo che siano già pronte per la stagione della semina. Ciò dipende principalmente dai tempi di comparsa dei germogli e dalla maturazione del raccolto.
30-35 giorni prima della semina nel terreno, i tuberi dei semi di patata vengono rimossi dal seminterrato e inizia la germinazione. Le patate novelle si ottengono all'inizio di marzo. Per le piantagioni principali, il momento ottimale è considerato l'inizio di aprile.
Alcuni giardinieri ritengono che sia necessario procurarsi i semi 1,5–2 mesi prima della semina. Dopo che i germogli raggiungono una lunghezza di 4-6 cm, vengono tagliati con cura alla base e piantati in una scatola o in una serra con un buon terreno.
Come preparare le patate per la germinazione?
Preparare i semi di patate per la semina non è difficile se si seguono alcune regole. Ad esempio, puoi preparare un infuso di tanaceto, che accelera la comparsa dei germogli. 60 g di erba secca di tanaceto vengono versati in 500 ml di acqua bollente. L'infuso viene lasciato finché non si raffredda completamente, quindi versato in una soluzione per ammollare le patate. Fino a un quintale di semi viene fatto passare attraverso un secchio di questa soluzione.
L'umidità e le temperature elevate stimolano l'aspetto degli occhi.
Per evitare che i germogli si allunghino troppo, dopo 14 giorni vengono riposti in un luogo fresco ad una temperatura di 8–10 gradi. La cosa principale è assicurarsi che le scatole siano esposte alla luce solare aperta.
Metodi di germinazione
Le patate possono essere germinate rapidamente utilizzando vari metodi. Esistono molti modi per far germogliare gli occhi delle patate.
Germinazione alla luce
Contrariamente alla credenza popolare, è necessaria poca luce affinché le piantine appaiano. Ma deve esserlo. Se si osservano tutti i fattori, ma in assenza di luce, nulla funzionerà. Se non è possibile utilizzare la luce solare naturale, è adatta l'illuminazione artificiale sotto forma di lampade.
Le patate vengono distribuite in uno strato sottile in cassette di legno o di plastica. Possono essere impilati uno sopra l'altro. Le pareti delle scatole non dovrebbero essere solide, ma con grandi fori. Il cassetto superiore è coperto con una garza o qualsiasi altro materiale sottile.
La temperatura ambiente ottimale è di 12-17 gradi. La luce non deve essere diretta, ma diffusa. Si può dire che gli ortaggi a radice riceveranno abbastanza luce dal loro aspetto. In condizioni di luce normali, i germogli sono spessi e piccoli. Se manca la luce si allungano e si assottigliano.
Nell'oscurità
Quando non è possibile far germogliare il materiale vegetale in ambienti chiusi alla luce, non dovrebbe essere germinato al buio. Questo metodo è meno efficace perché i germogli necessitano della luce solare per il normale sviluppo. Ma se rispetti rigorosamente le condizioni necessarie, puoi ottenere piantine al buio.
È necessario monitorare la temperatura con particolare attenzione, altrimenti i germogli inizieranno ad allungarsi. Se ciò è già accaduto, la temperatura notturna viene abbassata a 4-6 gradi. Se necessario, questo viene fatto durante il giorno. A questa temperatura gli steli non smetteranno di crescere. La coltivazione al buio richiede 15–29 giorni con un'umidità del 95%.
Con alimentazione in scatole
Fasi di germinazione delle patate con concimazione in una scatola:
- Rivesti il fondo della scatola con un sacchetto di plastica. Disporre le patate in 2 strati e coprirle con humus, torba o segatura. Sono necessari diversi strati.
- Innaffia le patate con acqua. Dopo alcune settimane dovrebbero apparire i germogli. Sono annaffiati con una miscela minerale per la crescita. Oppure cenere di legno diluita in un bicchiere d'acqua.
- Dopo alcuni giorni annaffiare nuovamente con la miscela nutritiva.
- Una settimana dopo, le radici vengono piantate in piena terra.
La germinazione delle patate e la formazione dei tuberi dopo la semina con questo metodo aumenta in modo significativo.
In pellicola di polietilene
Puoi germinare i tuberi a casa usando sacchetti di plastica. Nella borsa sono presenti diversi fori per la circolazione dell'aria. Poi ci mettono dentro le patate e le appendono al sole. Capovolgi regolarmente i sacchetti e mescola il materiale di semina al loro interno. La cosa principale è che i raggi del sole non sono intensi.
In un substrato umido
La germinazione delle patate nella segatura con l'aggiunta di torba è la seguente:
- La segatura viene versata sul fondo della scatola.
- Distribuire le patate da semina in 1 strato.
- Ricopritelo con segatura con aggiunta di torba e annaffiatelo.
- Lo strato di segatura e torba dovrebbe essere di almeno 3 cm.
- Le cassette vengono annaffiate regolarmente e la temperatura dell'aria viene monitorata; dovrebbe essere compresa tra 15 e 17 gradi.
La germinazione in un substrato umido viene utilizzata se è necessario far crescere le radici.
Combinazione della germinazione con la germinazione delle radici
Il metodo combinato è considerato uno dei più efficaci. 40-45 giorni prima della prevista semina delle patate, le selezionano e buttano via i tuberi viziati. Successivamente vengono posti in scatole e lasciati al chiuso.
Dopo 25-30 si tolgono gli ortaggi a radice dalle cassette, si versa sul fondo uno strato di 5 cm di briciole di torba e poi si stendono nuovamente le patate in 1-2 strati. Aggiungere sopra un altro strato di scaglie di torba, circa 5 cm, man mano che l'umidità evapora, la crosta di torba viene spruzzata con acqua.
All'aria aperta
La germinazione all'aria aperta inizia quando la neve si scioglie e la temperatura dell'aria si riscalda fino a +12 gradi. Il terreno è coperto di paglia o segatura, quindi vengono disposte le patate. Coprilo con un involucro di plastica. L'intero processo richiede da 7 giorni a un mese. Se metti il letame sotto la paglia, il periodo di germinazione sarà ridotto.
In vasi
I tuberi vengono prima posti in cassette con segatura bagnata per 7 giorni. Quindi vengono trapiantati in vasi di terracotta con una speciale miscela di terreno. Di notte i vasi vengono portati sul balcone in modo che i semi si abituino agli sbalzi di temperatura.
Metodo di riscaldamento e asciugatura
Se non hai avuto il tempo di far germogliare le patate in tempo e il tempo di semina sta per scadere, il metodo di riscaldamento e essiccazione è efficace. Le patate vengono disposte in 1 strato e lasciate ad una temperatura di +25–30 gradi. Il tasso di germinazione delle gemme varia da 7 a 14 giorni.
Piantine di patate
Le piantine di patate iniziano a crescere diverse settimane prima di piantare nel terreno. I raccolti di radici pre-preparati vengono piantati in vasi o scatole con terreno. Quindi vengono collocati in una serra o in una serra. Le piantine dovrebbero essere piantate dopo che il terreno e l'aria si sono completamente riscaldati. Il metodo della piantina ti consentirà di scavare le prime patate giovani.
Cosa trattare prima della semina?
Trattare le patate prima della semina riduce il rischio di malattie e insetti durante la crescita e la formazione dei tuberi di patata.
Sostanze chimiche
Potrebbe esserci un gran numero di funghi e batteri sulla superficie della buccia. Scadenze lavorazione delle patate dipendono dai farmaci:
- Planriz viene utilizzato per spruzzare 1 settimana prima di piantare i semi nel terreno.
- Albita immediatamente un giorno prima della semina.
- La fitosporina viene trattata appena prima della semina.
Tra i farmaci che si sono dimostrati efficaci ci sono:
- Commander (usato per proteggere le piantagioni dagli insetti, come lo scarabeo della patata del Colorado. La sostanza chimica è tossica, quindi deve essere usata con estrema cautela).
- Il farmaco Cruiser è un'altra sostanza chimica che può essere utilizzata per prevenire la comparsa di insetti e la putrefazione delle patate. Usato come spray.
- La sostanza Maxim ha lo scopo di prevenire lo sviluppo di molte malattie delle colture agricole (ticchiolatura, fimosi, rizoctonia). Viene spruzzato sulle radici seminate prima di piantare nel terreno.
La soluzione di trattamento può essere preparata indipendentemente utilizzando permanganato di potassio. 1 g di permanganato di potassio viene diluito in 1 litro d'acqua e versato sui tuberi germinati per 20-30 minuti. Successivamente, i semi bagnati vengono ricoperti di cenere di legno.
La disinfezione con solfato di rame aiuta a prevenire la comparsa di malattie fungine sulle piantagioni.Per preparare la soluzione avrete bisogno di 10 litri di acqua, 1 scatola di fiammiferi di vetriolo e 2 g di permanganato di potassio. Tutti gli ingredienti vengono mescolati in un contenitore non metallico e il materiale di semina viene messo a bagno per 1-3 minuti. Viene essiccato prima della semina.
Rimedi popolari
I rimedi popolari sono meno efficaci dei prodotti chimici, ma sono più sicuri per l'uomo. Sotto la loro influenza, non si verifica l'accumulo di sostanze pericolose per la salute umana. E quando si utilizzano ricette popolari, non è necessaria una protezione aggiuntiva.
Le patate vengono trattate con cenere di legno diluita in acqua. Per fare questo, devi prendere 1 kg di cenere e diluirlo in 10 acqua tiepida. Prima di piantare, il seme viene immerso nella soluzione. E la cenere viene versata sul fondo dei fori. Solo dopo iniziano a piantare.
Devo lavare le patate prima di piantarle?
Non è necessario lavare le patate da terra con acqua prima di piantarle. È meglio trattare il materiale vegetale con speciali soluzioni disinfettanti e stimolanti della crescita. Puoi acquistare sostanze da spruzzare in negozi di giardinaggio speciali o prepararle tu stesso.
Come piantare le patate germogliate?
Le patate germogliate vengono piantate allo stesso modo di quelle non preparate. La cosa principale è garantire che i germogli non vengano danneggiati durante il trasporto e la semina dei tuberi nel terreno. I fori vengono scavati ad una profondità di 20 cm, la distanza tra i fori deve essere di almeno 25 cm.
Consigli dei residenti estivi
Per migliorare il raccolto è necessario seguire alcuni consigli di giardinieri esperti:
- Le verdure a radice vengono immerse in una soluzione minerale per diverse ore. La procedura viene eseguita diverse ore prima dell'atterraggio.
- Un giorno prima della semina, il materiale vegetale viene trattato con stimolanti della crescita. Permettono di aumentare la produttività e accelerare la germinazione dei germogli.
- I tuberi devono essere tagliati in più parti in modo che ognuna di esse abbia gli occhi. In questo caso, viene prodotto l'ormone della crescita e la formazione delle radici avviene più attivamente.
- Per trattenere l'umidità nel terreno, le piantagioni vengono coperte con pacciame.
- Non è consigliabile piantare patate piccole per ottenere un raccolto. Le patate piccole hanno pochi occhi e di conseguenza ci saranno meno germogli.
- Per la coltivazione viene utilizzato solo materiale vegetale sano. Gli ortaggi a radice rovinati e ammuffiti devono essere gettati via immediatamente.
- Dopo l'eventuale trattamento con sostanze liquide, le patate devono essere asciugate, altrimenti cominceranno a marcire.
Non dovresti dare per scontato che sarai in grado di coltivare un buon raccolto senza una preparazione preliminare. La pre-germinazione e la medicazione dei tuberi contribuiranno ad aumentare la resa.