Piantare patate secondo Mittlider è considerato uno dei metodi più apprezzati. Nonostante ciò, in ogni regione i giardinieri stanno inventando nuove opzioni. Nel tempo, tornano a utilizzare tecniche collaudate. Piantare radici in un'aiuola secondo Mitlider facilita il processo di coltivazione delle verdure.
- L'essenza generale della semina e della crescita secondo Mittlider
- Vantaggi del metodo
- Svantaggi del metodo
- Vantaggi dei letti stretti
- Creste strette su terreni irregolari e terreni sterili
- Il Metodo Mittlider e l'Agricoltura Biologica
- Metodo Mittlider e hilling
- Come piantare?
- Preparare i letti
- Preparazione Delle Patate
- Preparazione dei tuberi prima di piantare nei letti
- Preparazione delle piantine
- Schema di impianto
- Ripartizione del sito
- Piantare tuberi sotto la paglia
- Atterraggio nel terreno
- Quali tipi di patate sono adatti?
- Pacciamatura
- Fertilizzanti
- Irrigazione
- Cura del tubero
- Come raccogliere?
- Principali errori in questo metodo
- Annaffiare le patate
- Selezione della composizione per l'alimentazione
- Scarsa miscelazione dei fertilizzanti
- Scarso allineamento del letto
- Utilizzo di elementi aggiuntivi nei fertilizzanti complessi
- Emendamenti nella versione per la Russia
- Efficienza del metodo
L'essenza generale della semina e della crescita secondo Mittlider
Il metodo è caratterizzato dalla creazione di letti stretti. Occupano poco spazio e allo stesso tempo producono una resa superiore del 20% rispetto alla normale piantagione di patate. Le condizioni meteorologiche favorevoli contribuiranno ad aumentare il numero di tuberi. Anche l’illuminazione e la fertilizzazione sono fattori importanti.
Vantaggi del metodo
Il metodo Mittlider presenta numerosi vantaggi significativi:
- La coltivazione delle patate è possibile su qualsiasi tipo di terreno.
- Risparmiare area di semina e contemporaneamente aumentare la resa.
- Quando si sceglie questo metodo, non vengono eseguiti l'allentamento e il rincalzo del terreno.
Grazie all'ampia distanza tra le file con aiuole strette, la pianta riceve un'alimentazione adeguata, una grande quantità di calore e luce solare. Tali condizioni hanno un effetto positivo sullo sviluppo della cultura. A loro volta, gli ortaggi a radice diventano grandi e gustosi. Un altro vantaggio della tecnologia è che può essere utilizzata in regioni con qualsiasi clima.
Svantaggi del metodo
Piantare patate con questa tecnologia non è adatto all'uso nelle aree situate sui pendii settentrionali. Le zone basse, le zone umide e le torbe non sono adatte. Tutto ciò può contribuire alla comparsa di acqua stagnante. I letti con tali condizioni influenzano negativamente lo sviluppo delle patate.
Il metodo Mittlider richiede l'utilizzo di grandi quantità di fertilizzante.Le sostanze costano un sacco di soldi, quindi una persona dovrebbe saperlo prima di piantare. Non tutti i giardinieri hanno un terreno esposto al sole. Se cade un'ombra sul terreno, la resa diminuisce automaticamente di 4 volte. Le patate stesse sono sature di nitrati.
Vantaggi dei letti stretti
I letti stretti sono un'ottima soluzione per i giardinieri con un piccolo appezzamento di terreno. Si alternano con un'ampia spaziatura tra le file. Ciò fornisce ai cespugli una buona illuminazione. Grazie a ciò, cresce attivamente e porta un grande raccolto. Inoltre, un letto stretto facilita l'applicazione del fertilizzante.
Creste strette su terreni irregolari e terreni sterili
I terreni irregolari non sono adatti alla coltivazione delle patate con il metodo Mittlider. Prima di tutto, rendono scomoda la cura dei cespugli nel giardino. Se una persona ignora questa regola e commette molti errori, il livello di rendimento diminuisce. Il terreno sterile non è un problema, perché il metodo prevede l'uso di fertilizzanti per fornire un'alimentazione adeguata ai tuberi di patata.
Il Metodo Mittlider e l'Agricoltura Biologica
Le persone che utilizzano questo sistema di coltivazione delle patate spesso ritornano all'agricoltura biologica. Una delle caratteristiche principali di Mittlider è l'irrigazione frequente. Di norma, i problemi iniziano in questa fase. Alcuni giardinieri sono limitati a questo riguardo.
Prima di coltivare le patate secondo Mittlider, bisogna essere pienamente preparati e avere fiducia nelle proprie capacità.
Il sistema Mittlider consente di ottenere un raccolto immediato. Ciò non tiene conto dell'idoneità del sito. Se il metodo viene abbandonato, la resa diminuisce significativamente e il letto con il terreno diventa salino. È necessario avere una fonte d'acqua affidabile nelle vicinanze.L'agricoltura biologica implica un'accurata lavorazione del terreno ed è progettata per diversi anni; il metodo Mittlider non lo prevede.
Metodo Mittlider e hilling
Il vantaggio del sistema è che non è necessario effettuare la procedura di hilling. È molto comodo Le patate invece necessitano di molto fertilizzante. Oltre all'hilling, non è necessario allentare.
Come piantare?
Prima di piantare tuberi di patata, devi prestare attenzione a molti punti. Non solo le radici necessitano di preparazione, ma anche i letti. Se necessario, il giardiniere pianta i tuberi per ottenere piantine. Inoltre, formano un appezzamento di terreno sul quale avverrà la semina.
Preparare i letti
Prima di preparare i letti, è necessario selezionare un appezzamento di terreno adatto per le patate. Dovrebbe essere scavato in modo che sia a livello. Quindi rimuovere le radici dalle vecchie piante e dalle erbacce. Segna e forma letti rettangolari stretti. Dovrebbero essere posizionati da nord a sud. Aggiungi fertilizzanti al terreno. Rastrella ogni aiuola dai lati, formando lati alti almeno 10 cm, grazie a questo approccio l'umidità nel terreno viene trattenuta molto più a lungo.
Preparazione Delle Patate
Per la semina vengono scelti raccolti di radici di grandi dimensioni, poiché quelli piccoli non sono adatti a questo riguardo. Le verdure selezionate devono essere completamente sane. Le patate possono essere piantate in aiuole su un orto o in cassette. Nel secondo caso, dovrai ripiantarli.
Una persona può pre-piantare le patate in scatole. Il trapianto di giovani germogli all'inizio della stagione di crescita stimola la loro crescita e favorisce il pieno sviluppo. Il tipo di impianto consente di scavare le radici dal terreno prima del raccolto principale.
Preparazione dei tuberi prima di piantare nei letti
Prima di piantare, i tuberi subiscono una piccola ma obbligatoria preparazione:
- Vengono posti in acqua la cui temperatura varia da +50 a +60 °C. Lasciarlo in questa forma per 20-25 minuti.
- Quindi viene rimosso dall'acqua e posto per 7-10 minuti in una soluzione di solfato di rame o permanganato di potassio.
- I tuberi vengono disposti in uno strato in scatole poco profonde e portati all'esterno, al sole.
Le patate possono rimanere così da un paio di giorni a una settimana o più. Per tutto il tempo deve essere spruzzato con una soluzione preparata mescolando il perfosfato con acqua. Non appena compaiono gli occhi sui tuberi, vengono tagliati a pezzi. Ognuno di loro deve avere un occhio germogliato.
Preparazione delle piantine
Il fondo delle scatole viene cosparso di segatura in modo che lo strato sia di almeno 3-4 cm e sopra viene versata una soluzione di solfato di rame (è sufficiente lo 0,2%). Il contenitore viene riempito con verdure una accanto all'altra. Cospargere nuovamente la segatura, mantenendo uno spessore dello strato compreso tra 1,5 e 2 cm.
Le scatole con le patate vengono trasferite in una stanza con una temperatura di +13–15 °C. Dopo 8-9 giorni, le radici saranno ricoperte da germogli spessi ma corti. Appariranno anche piccole radici. Prima della semina, circa 2–2,5 ore prima della semina, i tuberi vengono annaffiati con fertilizzante complesso. Le patate non durano molto a lungo nelle scatole. Se le radici crescono molto lunghe, potrebbero danneggiarsi durante il trapianto nei letti.
Schema di impianto
Lo schema per piantare patate nei letti secondo Mittlider è molto semplice. In questo caso, devi stare attento e seguire rigorosamente tutte le istruzioni. Prima di tutto, familiarizza con ogni fase e solo dopo procedi alla sua implementazione. La facilità di cura e la quantità di raccolto dipendono da questo.
Ripartizione del sito
Prima di piantare le verdure, è importante scegliere un sito e preparare adeguatamente i letti.Seguire semplici istruzioni aiuterà ad eliminare eventuali errori da parte del giardiniere e ad eseguire tutto il lavoro in modo efficiente. Elenco delle fasi:
- Scegli un luogo con luce solare diretta.
- Quindi seguire tutti i consigli per formare i letti di patate descritti sopra.
- La distanza tra loro non deve essere inferiore a 70 cm e non superiore a 1 m, la lunghezza del letto stesso è di 9 me la larghezza è di 45-50 cm.
Questo schema non è stato scelto per caso. Grazie alla disposizione, ogni cespuglio riceve abbastanza luce durante il giorno.
Se il terreno ha una pendenza e non può essere livellato, i letti sono disposti sotto forma di gradini. Durante la formazione di un tale letto, vengono scavati dei buchi per le patate secondo uno schema a scacchiera. Lo spazio tra loro è di soli 30 cm, la profondità consigliata va dai 7 ai 12 cm.
Piantare tuberi sotto la paglia
Molti giardinieri considerano importante una procedura come piantare patate sotto la paglia. Protegge non solo le radici, ma anche il terreno dalle intemperie. Grazie allo strato, la terra trattiene bene l'umidità e il calore. Le erbacce nei letti crescono molte volte più lentamente o scompaiono completamente.
Il cespuglio stesso cresce senza ritardi e allo stesso tempo si sviluppa bene. La paglia non ha solo una funzione protettiva per le patate, ma satura anche il terreno di sostanza organica utile. Devi stendere la paglia in uno spesso strato, senza risparmiarla. All'inizio saranno sufficienti solo 9 cm, col tempo la paglia si deposita e lo spessore diminuisce, quindi se ne mettono sopra delle quantità aggiuntive.
Atterraggio nel terreno
Puoi procedere alla fase di semina sui letti dopo tutto il lavoro preparatorio. Prima di mettere le patate nella buca, viene riempita di fertilizzante. È sufficiente versare 1 cucchiaio nel buco. vermicompost. Successivamente, puoi mettere sopra la radice.
Assicurarsi che gli occhi siano rivolti verso l'alto è d'obbligo. Quando riempi la buca con la terra, fai attenzione a non danneggiare gli occhi o romperli completamente. In nessun caso dovresti scavare il terreno tra i letti di patate. Lo schema può essere utilizzato per molti anni, quindi l'anno prossimo il sito di impianto non cambia.
Quali tipi di patate sono adatti?
Qualsiasi varietà di verdura è adatta alla coltivazione dei tuberi di patata secondo il metodo Mittlider. In questo caso non si tiene conto del periodo di maturazione. A seconda del risultato desiderato, vengono scelti l'inizio, la metà stagione o il ritardo. I giardinieri che hanno provato il metodo almeno una volta affermano che è preferibile piantare varietà di patate zonate. Indipendentemente dalla varietà scelta, viene utilizzato lo stesso fertilizzante.
Pacciamatura
La procedura aiuta a proteggere i giovani cespugli e ne favorisce il pieno sviluppo. È stato notato che la pacciamatura aiuta il raccolto a crescere più velocemente. Per la procedura vengono utilizzati humus, corteccia frantumata, compost, canna ed erba finemente macinata. La composizione preparata ha un effetto benefico sul terreno, aumentandone il contenuto di sostanze organiche. Lo strato dovrebbe coprire le patate da 5 a 10 cm.
Il pacciame si assottiglia nel tempo a causa delle precipitazioni e dell'irrigazione regolare. In questo caso, la procedura di pacciamatura viene ripetuta.
Fertilizzanti
Il sistema Mittlider consiglia 2 miscele collaudate per l'alimentazione:
- composizione n. 1;
- composizione n. 2.
Nel primo caso il concime si prepara mescolando 40 g di acido borico con 5 kg di farina di dolomite. In media per 1 mq. m area, non vengono consumati più di 100 g di miscela. Per preparare un'altra composizione, prendere 1,5 kg di nitrato di ammonio, 0,5 kg di solfato di magnesio, 5 g di acido molibdico, 0,5 kg di ammofos.A questi componenti vengono aggiunti anche 5 g di acido borico e 1 kg di solfato di potassio. Per 1 mq. m vengono consumati solo 50 g di sostanza.
Durante la prima alimentazione dei tuberi di patata, vengono utilizzati due fertilizzanti contemporaneamente. Quando si scava il terreno, spargere la miscela preparata secondo la prima ricetta. Cospargere il fertilizzante n. 2 sopra. La seconda concimazione viene effettuata quando i germogli raggiungono un'altezza di 15 cm La terza concimazione avviene durante il periodo di formazione dei boccioli fiorali sui grandi cespugli. Per evitare di bruciare le radici delle patate, i fertilizzanti devono essere sparsi al centro del letto.
Irrigazione
Le patate coltivate con il metodo Mittlider sono molto sensibili al terreno secco. Per garantire che i cespugli non abbiano bisogno di nutrimento, è necessario annaffiarli ogni giorno. A questo scopo, utilizzare un tubo o eseguire l'irrigazione a goccia. Quando si utilizza un tubo, il flusso d'acqua viene diretto sotto le radici. L'irrigazione nei letti viene effettuata durante lo sviluppo dei cespugli di patate e si interrompe dopo la fioritura.
Cura del tubero
Dopo aver piantato le patate, l'ortaggio necessita di cure accurate, tra cui concimazione regolare, irrigazione costante e rimozione delle erbacce. È importante assicurarsi che il terreno sotto i cespugli di patate non si secchi. Ogni pianta dovrebbe ricevere la stessa quantità di acqua e fertilizzante nel giardino. La concimazione deve essere effettuata prima della germinazione. Poi ne vengono eseguiti un altro e un terzo, mentre anche i cespugli nei letti non necessitano di essere montati.
Come raccogliere?
I raccolti di radice dovrebbero essere dissotterrati in modo tempestivo, senza lasciarli nel terreno per lungo tempo. Non è possibile rimuoverli in anticipo, poiché esiste il rischio di raccogliere ortaggi a radice verde. La raccolta tardiva porta sempre patate marce o appassite.Le cime essiccate nel giardino sono un indicatore della maturità della verdura. Sfortunatamente, non è sempre così.
Raccolta dai letti alla fine di agosto e fino all'inizio di settembre. Queste sono le date ottimali in base alle quali sono guidati i giardinieri. Per verificare finalmente la maturità delle radici, dissotterrare diversi tuberi. Le grandi dimensioni della patata e la sua buccia spessa indicano che è ora di iniziare la raccolta.
Raccolta delle patate effettuato utilizzando una pala o un trattore con guida da terra. La seconda opzione è adatta a persone con un ampio appezzamento di terreno. Dopo aver raccolto la verdura, nei letti rimangono le cime. Deve essere rimosso dai letti e bruciato per non danneggiare il raccolto dell’anno successivo. I rami delle patate possono contenere funghi o altri parassiti che provocano lo sviluppo di varie malattie.
È meglio scavare le radici con tempo asciutto e soleggiato. Ciò è necessario affinché i tuberi si secchino al sole e ai raggi solari e siano ventilati. Raccogliere dall'orto in cassette o altri comodi contenitori, ripuliti dai residui di terreno. Le condizioni adatte per la conservazione delle patate sono temperature comprese tra +4 e +5 °C.
Principali errori in questo metodo
Regole semplici sono facili da seguire, ma questo è tutt’altro che vero. Ci sono persone che commettono piccoli errori nella cura. A prima vista potrebbero sembrare innocui. Nella migliore delle ipotesi, il raccolto diminuisce e, nel peggiore dei casi, le patate scompaiono completamente.
Annaffiare le patate
Alcuni giardinieri applicano fertilizzanti ai letti, ma la resa non aumenta. Questo ha a che fare con l'irrigazione. Se i tuberi vengono annaffiati non più di 2 volte a settimana, le sostanze contenute nelle composizioni non hanno il tempo di dissolversi. Si accumulano fertilizzanti, che presto portano ad un'elevata concentrazione di sostanze, dopo di che i cespugli di patate vengono bruciati.
Mittlider consiglia di fare scorta di molta acqua. Se non è possibile innaffiare le patate quotidianamente o al massimo a giorni alterni. Il terreno dovrebbe rimanere sempre umido. Il livello di irrigazione dipende dalle precipitazioni. Se cade una grande quantità di umidità, l'irrigazione viene interrotta per un po'.
In nessun caso dovresti allentare i letti di patate. La piantagione di Mittlider posiziona le radici vicino alla superficie del terreno. Se lo allenti, puoi danneggiare il sistema radicale, il che influisce anche sul raccolto. Molte persone se ne dimenticano e commettono un grosso errore.
Selezione della composizione per l'alimentazione
La farina di dolomite non può essere aggiunta a terreni che presentano caratteristiche alcaline. In questo modo puoi solo danneggiarlo, poiché ciò causerà la morte dei cespugli. Quando si prepara la miscela secondo la ricetta n. 1, al posto di questo componente viene preso il gesso. In caso di terreno acido nei letti di patate, puoi tranquillamente utilizzare come fertilizzante gesso, farina di dolomite o calcare frantumato.
Scarsa miscelazione dei fertilizzanti
È importante distribuire uniformemente il fertilizzante su tutto il terreno. I giardinieri inesperti spargono la miscela sul terreno e la girano semplicemente mentre scavano. Con questo approccio le sostanze non potranno mescolarsi uniformemente con il terreno. I fertilizzanti si accumuleranno in alcuni punti e ciò influenzerà il raccolto delle patate.
Scarso allineamento del letto
La pendenza del letto influisce negativamente non solo sulla crescita dei cespugli, ma anche sul raccolto futuro. Da un lato, il terreno si asciugherà costantemente e dall'altra estremità dei letti ci sarà un ristagno di umidità. In questo caso, l'applicazione uniforme dei fertilizzanti verrà interrotta. Le sostanze benefiche si accumulano in una certa area, il che è molto negativo.
Per livellare il terreno, utilizzare un livello di costruzione e un blocco.Se c'è una forte pendenza, il letto viene diviso in più sezioni e solo dopo viene determinato l'angolo di inclinazione. Ciò ti consente di uniformare l'area per le patate.
Utilizzo di elementi aggiuntivi nei fertilizzanti complessi
Quando si prepara il fertilizzante si commettono anche degli errori. Molti giardinieri acquistano Mag-Bor per aggiungere solfato di magnesio alla miscela. Inoltre la polvere contiene anche boro. Se è stato precedentemente aggiunto boro, potrebbe essercene un eccesso nel terreno. Tali punti devono essere presi in considerazione in anticipo prima della preparazione. fertilizzanti per patate.
Quando si prepara la miscela per la concimazione secondo la ricetta n. 2, non è necessario acquistare fertilizzanti minerali complessi. Contengono non solo gli elementi principali, ma anche ferro e altri oligoelementi. È meglio acquistare ciascuna sostanza separatamente. E se ciò non è possibile, studia attentamente la composizione della miscela e non ignorare la presenza di nessun componente.
Emendamenti nella versione per la Russia
Basato sul metodo Mittlider, altro schemi di piantagione di patate. La versione russa, invece dei fertilizzanti consigliati, prevede l'uso di una tintura di erbe tritate e acqua. I fertilizzanti opportunamente selezionati aiutano nello sviluppo dei cespugli. A causa della fotosintesi, avviene la sua autopurificazione.
Questa opzione di fertilizzante è adatta per aree con aiuole situate all'ombra. La tintura alle erbe diventa un'ottima soluzione per i letti con irrigazione moderata. Condizioni sfavorevoli per le patate possono provocare l'accumulo di nitrati nei tuberi. In questo caso, il fertilizzante a base di verdure aiuterà.
Efficienza del metodo
I giardinieri che hanno utilizzato il metodo Mittlider affermano che la resa delle patate è aumentata del 20-25%. I tuberi hanno molte radici di grandi dimensioni. Allo stesso tempo si nota la forma corretta e l'assenza di patate ricurve. La buccia densa ricopre la polpa succosa ed elastica.
Si è notato uno schema: se una persona ha provato la tecnica Mittlider, non vuole tornare a coltivare ortaggi in modo tradizionale.
Mittlider si distingue per la sua originale tecnica di formazione dei letti, preparazione delle buche e delle patate. I giardinieri che decidono di provare il metodo per la prima volta dovranno prima provarlo. Se tutto viene fatto correttamente, la coltivazione sarà ogni anno più semplice e non si presenteranno difficoltà. È anche positivo che non sia necessario scegliere varietà speciali di patate. Secondo Mittlider è altrettanto efficace piantare presto, a metà e tardivamente.