Gli esperti identificano diversi motivi per cui le patate potrebbero non crescere bene e cosa fare al riguardo; offrono modi per risolvere i problemi. Fattori sfavorevoli possono includere condizioni meteorologiche, una varietà selezionata in modo errato o una composizione del terreno inappropriata. I coltivatori di ortaggi spesso commettono errori nella cura delle verdure. Per correggere la situazione, è necessario identificare la causa in tempo e iniziare la lotta per eliminarla.
- Cause
- Varietà
- Nessuna varietà adatta
- Semi di scarsa qualità per la semina
- Piantagione simultanea di diverse varietà
- Approdo
- Nessuna rotazione delle colture
- Terreno impoverito
- Atterraggio profondo
- Metodo di atterraggio inappropriato
- Altezza
- Quanto tempo impiegano le patate a germogliare?
- Clima e date di semina
- Perché le patate hanno smesso di crescere?
- Cosa fare se le patate non germogliano?
- Raccolto
- Piccoli frutti
- Frutta marcia
- Poche ovaie e frutti
- Malattie e parassiti
- Malattie fungine delle patate
- Malattie virali delle patate
- Malattie batteriche delle patate
- Peronospora delle patate
- Marciume secco delle patate
- Coscia di patata nera
- Marciume dell'anello di patate
- Medvedka
- Scarabeo del Colorado
Cause
Esistono diversi motivi per cui le patate non crescono dopo la semina, quindi conoscere in anticipo i fattori sfavorevoli può prevenire lo sviluppo di problemi:
- Le varietà di patate sono divise in tre grandi gruppi in base ai tempi di maturazione delle radici: precoce, a maturazione media e a maturazione tardiva. Gli agronomi raccomandano di piantare varietà di diversi gruppi temporali.
- Non è possibile piantare varietà di patate precoci e tardive contemporaneamente.
- Materiale di semina di scarsa qualità.
- Mancato rispetto della rotazione delle colture, mancanza di concimazione tempestiva, terreno preparato in modo inadeguato.
- Piantare troppo in profondità può far sì che le piantine non appaiano affatto. La profondità di posizionamento del seme è di circa 8 cm.
Le condizioni meteorologiche giocano un ruolo importante. Anche le forti piogge, il ritorno delle gelate, le basse temperature dell'aria o, al contrario, le giornate calde causano uno scarso sviluppo delle piante. Malattie e parassiti riducono significativamente la qualità e la quantità del raccolto.
Varietà
Affinché gli ortaggi a radice crescano di grandi dimensioni e con un gusto elevato, è necessario scegliere la varietà giusta. È necessario tenere conto del clima, della composizione del terreno e dello scopo della coltura.
In base ai tempi di maturazione delle colture, si distinguono:
- varietà super precoci che permettono di raccogliere dopo 40–45 giorni, in modo da poter ottenere due raccolti a stagione;
- nelle patate primaticce i limiti di maturazione dei frutti sono di 50-60 giorni;
- Il gruppo medio-precoce delle colture ortive inizia a maturare dopo 80 giorni;
- Le radici delle varietà medio-tardive maturano dopo la semina in 95-100 giorni;
- La raccolta tardiva delle patate può essere raccolta in 110-120 giorni.
A seconda della varietà di patate, la polpa può essere bianca, gialla, viola o rossa. La forma delle patate può essere rotonda, oblunga, cilindrica. Oltre a questi indicatori, viene prestata attenzione alle principali caratteristiche della varietà: resa, resistenza al freddo e alla siccità, resistenza alle malattie e ai parassiti.
Nessuna varietà adatta
Tra il gran numero di varietà, esiste una varietà adatta che si adatterà alle condizioni climatiche, alla composizione del terreno e alle preferenze individuali.
Per alcuni la resa è estremamente importante, per altri è necessario che le patate vengano bollite durante la cottura. Puoi trovare varietà che prosperano su terreni sabbiosi e argillosi e tollerano bene la siccità e il freddo.
Gli esperti in coltivazione di ortaggi consigliano di piantare diverse varietà di patate, che ti permetteranno sicuramente di raccogliere un buon raccolto di radici.
Semi di scarsa qualità per la semina
Il materiale da piantare viene selezionato ed esaminato attentamente. Sono adatte alla semina patate di media grandezza (peso 80 g), senza danni, macchie o marciume. I semi danneggiati non dovrebbero essere lasciati per la propagazione, altrimenti ci sarà una scarsa germinazione, una bassa resa e un alto rischio di sviluppo di malattie.
Il materiale di semina selezionato viene conservato in un contenitore separato. La stanza dovrebbe essere fresca, circa +2 gradi.
Tuberi di qualsiasi varietà di patate disinfettato prima della semina. A tale scopo, mettere i semi in una soluzione debole di permanganato di potassio per 30 minuti, alla composizione è possibile aggiungere solfato di rame.
Senza germinazione, le piantine appariranno lentamente e la resa sarà bassa.Il metodo di germinazione più comune è la germinazione alla luce. Il materiale vegetale è distribuito sulla superficie in uno strato, la temperatura ambiente dovrebbe essere di +8 gradi. Lasciare in questo stato fino alla comparsa dei germogli lunghi 1 cm e girare periodicamente le patate.
Piantagione simultanea di diverse varietà
Succede che la varietà viene selezionata in base alle condizioni climatiche, vengono seguite le regole di semina, ma la verdura non cresce. Il motivo potrebbe essere che tutte le varietà sono state piantate lo stesso giorno. Non è corretto.
Le patate a maturazione precoce vengono piantate per prime in primavera, poiché non temono il freddo. Le varietà con limiti medi di maturazione dei frutti iniziano a essere piantate quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a +13 gradi. Le varietà tardive vengono piantate per ultime, quando la temperatura raggiunge i +21 gradi.
Il metodo per piantare diversi semi di patate potrebbe assomigliare a questo. Sul terreno preparato vengono tracciati dei solchi, nei quali vengono piantate a turno le varietà precoci, poi le varietà medio-precoci e tardive.
Approdo
Uno dei motivi principali per cui le patate non crescono nell'orto è il terreno povero. L'ortaggio si sviluppa meglio in un terreno leggero e fertile con una buona aerazione.
I terreni con elevata acidità non sono assolutamente adatti. Non è consigliabile scegliere un'area in cui le acque sotterranee scorrono troppo vicino alla superficie. I tuberi saranno piccoli e avranno un sapore basso.
Il terreno viene preparato in anticipo prima di piantare le patate. In autunno, il sito viene scavato fino a una profondità di 30 cm e vengono applicati i fertilizzanti. Il letame e l'humus marciti, il superfosfato e il nitrato di potassio sono i più adatti. Se il terreno è molto acido, aggiungi farina di dolomite o cenere di legno.
Nessuna rotazione delle colture
Ogni anno il terreno cede molte sostanze nutritive alle piante e, di conseguenza, si impoverisce, quindi non è consigliabile piantare patate nello stesso posto per diversi anni consecutivi. Inoltre, batteri e parassiti si accumulano nel terreno.
I migliori vicini per le patate sono il mais, l'acetosella e le cipolle. Buoni predecessori sono cavoli, cetrioli, barbabietole e segale. Le patate si sviluppano male dopo colture come girasoli, melanzane e pomodori.
Terreno impoverito
Dopo 3-4 anni di coltivazione costante di patate nella stessa area, il terreno si impoverisce, quindi è necessaria la fertilizzazione.
In autunno vengono aggiunti humus, perfosfato e solfato di potassio. Se il terreno è acido, viene eseguita la calcinazione. È utile concimare qualsiasi terreno con cenere di legno. Contiene molti microelementi (fosforo, potassio, calcio). Per 10 mq. m richiede 8 kg di cenere di legno.
Durante l'aratura primaverile si consiglia di aggiungere superfosfato, compost e infuso di letame, interrando i componenti ad una profondità di 12 cm, evitando di aggiungere letame fresco. Riduce il sapore delle patate e i frutti diventano acquosi. Inoltre, aumenta il rischio di infezione da malattie fungine.
Si consiglia di applicare fertilizzanti azotati durante la preparazione primaverile del terreno per la semina, nonché prima della prima patate in collina.
Durante tutta la stagione vegetativa è utile effettuare la concimazione radicale e fogliare. I componenti principali delle soluzioni possono essere escrementi di uccelli, letame di mucca, urea ed erbe aromatiche.
Atterraggio profondo
Se le patate vengono piantate troppo in profondità, le piantine appariranno lentamente e più tardi del solito. Ciò accade a causa della scarsa fornitura di calore e ossigeno dalla superficie terrestre. I germogli saranno deboli e la resa diminuirà.
Puoi piantare le patate in una buca profonda da 5 a 11 cm: più leggero è il terreno, maggiore è la profondità di semina. La profondità ottimale della buca è considerata di 8 cm, allo stesso tempo è utile per concimare il terreno. Durante la semina, in ogni buca viene posta una miscela di humus, cenere di legno e perfosfato.
Metodo di atterraggio inappropriato
Esistono molti modi per piantare le patate. Quando si sceglie, è necessario prima considerare la composizione del terreno. Il metodo di impianto più popolare è il metodo liscio. Nei solchi precedentemente preparati vengono realizzate delle depressioni nelle quali viene posto il materiale di semina e ricoperto di terra.
Altri metodi noti per piantare ortaggi sono i seguenti.
- Se il terreno è leggero o sabbioso, è adatta l'opzione trincea. Scavare trincee profonde 13 cm ad una distanza di 73 cm In autunno, nelle trincee preparate vengono posti letame marcito, segatura o paglia. Durante l'inverno si decomporranno e riscalderanno il terreno. In primavera le patate vengono poste in trincee ad intervalli di 40 cm, con questo metodo si può iniziare la semina due settimane prima.
- Se il terreno è pesante e umido, l’ideale sarebbe un metodo di piantagione a cresta. L'altezza del terrapieno può essere superiore a 15 cm.
Durante l'intero periodo vegetativo si consiglia di effettuare tre annaffiature: due settimane dopo la semina, durante la fioritura e tre settimane prima della raccolta. Un aspetto importante della cura delle colture è il hilling e il diserbo. L'hilling viene effettuato immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli e una seconda volta prima dell'inizio della fioritura.
Altezza
Le patate hanno cinque periodi di crescita:
- Germinazione dei tuberi e comparsa dei primi germogli.
- L'aspetto di uno stelo verde con le prime foglie.
- La formazione dei boccioli e l'inizio del periodo di fioritura.
- Fioritura attiva e cessazione della crescita delle cime.
- Essiccazione delle cime e formazione finale delle radici.
In una qualsiasi di queste fasi, la crescita delle patate potrebbe arrestarsi. La causa è la cura impropria, il ritorno del gelo, il tempo piovoso o secco, l'invasione di parassiti e l'infezione.
Quanto tempo impiegano le patate a germogliare?
Le prime giovani piantine, soggette a clima caldo, cominciano a comparire dopo 23 giorni. Se il tempo rimane a lungo a +20 gradi, i primi scatti compaiono già il 16 ° giorno. Il momento dell'emergenza delle piantine è ritardato a causa del freddo.
Bisogno di piantare patate nel terreno riscaldato (+10 gradi) e in profondità, nello strato superiore del terreno, è meglio pre-germinare il materiale di semina.
I germogli possono apparire in modo non uniforme a causa della diversa profondità di posizionamento dei semi, delle diverse dimensioni dei tuberi e della scelta di varietà di patate con periodi di maturazione diversi.
Clima e date di semina
Il momento per piantare le patate è determinato da alcuni criteri: temperatura dell'aria, livello di umidità del suolo (il terreno troppo umido porta alla decomposizione del materiale di piantagione anziché alla germinazione) e alla varietà selezionata.
A volte i cespugli di patate non si sviluppano a causa del mancato rispetto delle date di semina. Molto spesso, i lavori di semina iniziano all'inizio di maggio, ma è meglio concentrarsi sulle condizioni meteorologiche.
Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 8-10 gradi fino a una profondità di 10 cm, a questo punto il rischio che il gelo ritorni è minimo. Nelle regioni con condizioni climatiche diverse, il terreno non si riscalda contemporaneamente.
Perché le patate hanno smesso di crescere?
La crescita dei tuberi e delle parti fuori terra di una coltura vegetale può interrompersi a causa del maltempo, della scarsa cura, della mancanza di componenti nutrizionali e anche a causa di attacchi di parassiti.Le patate smettono di crescere quando fa caldo senza annaffiature regolari.
Cosa fare se le patate non germogliano?
Se le piantine di patate non sono apparse entro la data prevista e calcolata, è necessario adottare misure:
- Prima di tutto assicuratevi che le patate non siano piantate troppo in profondità. Tutto quello che devi fare è scavare qualche tubero e dare un'occhiata. In tal caso, la germinazione richiederà 7-10 giorni.
- Se il clima è caldo e secco, l'irrigazione aiuterà ad accelerare la germinazione dei semi.
- È peggio se i germogli non compaiono a causa della decomposizione dei tuberi o dei danni causati dai parassiti. In questo caso, tutto il materiale vegetale viene dissotterrato e bruciato e il terreno deve essere trattato con fungicidi.
In una zona infetta è meglio piantare un'altra coltura immune malattie delle patate. In un'altra zona puoi piantare varietà precoci di patate e avere il tempo di raccogliere un ricco raccolto.
Raccolto
Coltivazione di patate non è difficile, ma alcune condizioni sfavorevoli possono ridurre la produttività:
- clima troppo freddo o caldo;
- piantagione fitta;
- mancanza di umidità, soprattutto durante la fioritura;
- mancanza d'aria nel terreno;
- eccesso o mancanza di componenti nutrizionali;
- mancanza di luce.
La resa può diminuire e i tuberi perdono il loro gusto e le qualità esterne o non sono completamente formati.
Piccoli frutti
Un piccolo raccolto di patate può verificarsi a causa di molti fattori sfavorevoli:
- Una causa comune è una malattia fungina: la peronospora. Quando i cespugli vengono danneggiati, i tuberi non marciscono, ma smettono solo di crescere.
- Un eccesso di azoto porta allo sviluppo attivo della massa verde. Tutti i componenti nutrizionali aumentano, le radici si sviluppano male.
- Alta temperatura dell'aria. Se il caldo si verifica durante un periodo di crescita attiva delle radici, la loro crescita si interrompe.Anche se la temperatura scende presto, i tuberi saranno piccoli.
- Anche la mancanza di umidità provoca piccoli raccolti.
L'irrigazione regolare nella stagione calda, il rispetto del dosaggio durante l'applicazione dei fertilizzanti, i trattamenti preventivi contro malattie e parassiti contribuiranno a raccogliere un raccolto ampio e gustoso.
Frutta marcia
Il raccolto di patate potrebbe marcire. La causa è il tempo umido, piovoso, cespugli troppo densamente piantati, infezioni fungine o batteriche.
Se tra i cespugli di patate verdi compaiono cime secche e gialle, è molto probabile che si stia sviluppando qualche tipo di malattia. La putrefazione delle patate può essere causata da: peronospora, fusarium, gamba nera, marciume anulare. I cespugli malati vengono dissotterrati e bruciati.
Un altro motivo per cui i tuberi marciscono durante la crescita è un eccesso di azoto nel terreno. All'interno dei tuberi si formano dei vuoti e la polpa inizia a marcire. L'anno prossimo sarà necessario ridurre l'apporto di azoto e aumentare il potassio.
Poche ovaie e frutti
A causa del clima caldo e dell'aria secca si formano poche ovaie e frutti. In questo caso, le ovaie cadono. I cespugli sembrano letargici, emaciati, ci sono pochi tuberi e sono piccoli. In questo caso, è necessario innaffiare la zona con acqua e trattarla con Zircone.
Se lo stelo è dritto, le foglie sono verdi, il cespuglio nel complesso sembra sano e non ci sono ovaie, ciò non influirà sulla qualità e sulla quantità del raccolto. Devi anche sapere che non tutte le varietà sono in grado di fiorire.
Malattie e parassiti
Malattie e parassiti possono peggiorare significativamente le condizioni dei cespugli e ridurre i raccolti. La verdura rallenta la crescita e smette di svilupparsi. La malattia può essere provocata da virus, batteri e funghi che penetrano nella pianta attraverso foglie, radici e danni.
Malattie fungine delle patate
Le spore fungine vengono diffuse dal vento, dagli insetti e dall'acqua. In condizioni favorevoli (clima freddo e elevata umidità), i funghi iniziano a moltiplicarsi attivamente, diffondendosi su vaste aree.
Malattie virali delle patate
La malattia virale più comune è il mosaico, che ha tre tipi. Il motivo è una diminuzione dell'immunità della pianta dovuta a un'irrigazione inadeguata, alla mancanza di nutrienti nel terreno e al danneggiamento dei cespugli da parte dei parassiti.
Le foglie della pianta si arricciano, cambiano colore e compaiono macchie chiare e marroni. Nel corso del tempo, lo stelo si danneggia e le foglie diventano completamente gialle, secche e iniziano a cadere.
Malattie batteriche delle patate
Un'infezione batterica può comparire durante tutta la stagione di crescita. Molto spesso, la fonte dell'infezione è il materiale del seme. Particolarmente pericolosi sono i marciumi che colpiscono i tuberi, rendendoli inadatti all'alimentazione.
Peronospora delle patate
Il primo segno di peronospora è la comparsa di macchie marroni sulla parte superiore delle foglie. La metà interna del piatto fogliare è ricoperta da un rivestimento bianco. Se non inizi il trattamento, entro un mese tutte le piantagioni di patate saranno infettate dalla malattia. Le foglie diventano marroni e vengono colpiti anche i tuberi. Con il passare del tempo le cime si assottigliano, marciscono, appassiscono e seccano. Per un mese, ogni settimana si consiglia di trattare i cespugli con poltiglia bordolese.
Marciume secco delle patate
Il marciume secco o fusarium si riferisce a una malattia fungina che colpisce la parte fuori terra della pianta durante la crescita. Si sviluppa sui tuberi più spesso durante lo stoccaggio. La diffusione inizia con tempo secco e caldo.
Con la peronospora del fusarium, le foglie cambiano colore. I loro bordi diventano viola-brunastri e la parte superiore inizia a schiarire. A poco a poco, le foglie appassiscono, il gambo si scurisce e sui frutti compaiono macchie marroni ricoperte da un rivestimento bianco-grigio.
Coscia di patata nera
La gamba nera può distruggere l'intero raccolto di patate. Lo stelo e le radici iniziano a marcire, le foglie si arricciano e diventano rigide. I tuberi diventano morbidi e hanno un odore sgradevole. Il marciume può svilupparsi sia dall'interno del frutto che dall'esterno. Una misura preventiva è il trattamento del materiale di semina con preparati speciali.
Marciume dell'anello di patate
Un'infezione batterica comune è il marciume anulare. È difficile notare la malattia nella fase iniziale. Quando le foglie e le cime iniziano a sbiadire, la pianta è già infetta dall'interno.
Nelle vene delle foglie, il succo diventa giallo-marrone, il che indica il processo di decadimento. Anelli e macchie putrefattivi sono visibili non solo sulla superficie dei tuberi, ma anche all'interno, una volta tagliati. La parte danneggiata della patata si riempie di un liquido oleoso, che col tempo diventa marrone.
Medvedka
Gli insetti adulti (fino a 6 cm di lunghezza) e le larve di grillotalpa causano danni significativi nelle aiuole. Danneggiano le radici e gli steli dei cespugli di patate e rosicchiano le radici. Nella lotta contro i grilli talpa vengono utilizzati metodi popolari e prodotti chimici (Prestige, Aktara, Masterpiece).
Scarabeo del Colorado
Lo scarabeo della patata del Colorado si nutre delle foglie delle colture di belladonna, ma preferisce soprattutto le patate. Mangia i piccioli delle foglie, ma non tocca fiori, steli e radici. Se non vengono prese misure, la pianta smetterà di svilupparsi e i tuberi saranno piccoli.
Per lo scarabeo della patata del Colorado vengono utilizzati rimedi come Confidor, Regent e Commander.Non si dovrebbe permettere la comparsa di erbacce, è necessario osservare la rotazione delle colture, è importante piantare il materiale di semina in tempo e rimuovere tutti i detriti vegetali dal sito dopo la raccolta.
Grazie per l'eccellente articolo. Mi sono state rivelate questioni importanti.
Pianto diversi secchi di patate di media grandezza e raccolgo 2 secchi di piselli. Quello che non ho fatto. Ho cambiato il metodo di semina, ho cambiato il materiale del nido d'ape, ho fertilizzato il terreno con humus, letame, fertilizzanti minerali e l'ho annaffiato. Non esistono malattie o parassiti, ma il motivo è semplicemente un mistero. Grazie.
Grazie mille per il tuo feedback.
Per quanto riguarda i “piselli”, le ragioni possono essere diverse. Forse ti mancano ancora i minerali necessari. Oppure prova a cambiare il sito di destinazione. Si ritiene che le patate siano nutrite meglio dalla nitroammophoska. Provalo.Si consiglia inoltre di utilizzare una miscela composta da 1 parte di azoto, 2 parti di potassio e 1 parte di fosforo. Il peso totale è di 25 grammi, si diluisce in 10 litri di acqua.