Quando e come raccogliere correttamente le patate, perché e a cosa serve?

Molti giardinieri coltivano patate nei loro cottage estivi. Durante la sua coltivazione è necessario impegnarsi nell'hilling. Questa procedura viene eseguita per un migliore sviluppo della coltura piantata e per ottenere un buon raccolto. Prima di iniziare ad allentare il terreno, devi familiarizzare con il motivo per cui devi raccogliere le patate e quando è necessario farlo.


Perché le persone raccolgono le patate?

Molte persone fanno la domanda: è necessario raccogliere le patate? Pertanto, prima di raccogliere manualmente le patate, è necessario determinare i motivi principali per eseguire tale procedura. Ci sono quattro ragioni per cui è necessario raccogliere le patate:

  • Migliorare la formazione di germogli aggiuntivi. L'inserimento regolare dei cespugli favorisce la crescita delle piante. Ciò ha un effetto positivo anche sul numero di tuberi formati, poiché dopo aver allentato il terreno, più componenti nutrizionali entrano nella parte inferiore delle piante.
  • Fornire una migliore protezione delle piantine dalle basse temperature. Dopo aver piantato la pianta in zone dal clima instabile, si consiglia di risalire le patate con una zappa per proteggere l'apparato radicale dalle gelate notturne. La terra raccolta in un tumulo vicino al fusto dei cespugli costituisce per loro una “coperta” protettiva.
  • Migliore protezione contro le raffiche di vento. È noto che dopo la semina le piantine più alte iniziano a rompersi a causa dei forti venti. Una pianta collinare ha una base più densa, il che riduce la probabilità che si rompa.
  • Ridurre il numero di erbe infestanti. Alcune persone si impegnano a raccogliere le patate in modo che non ci siano troppe erbacce nella zona. Questa procedura aiuta a sbarazzarsi dell'erba di grano strisciante, che danneggia i tuberi durante la crescita.

spud correttamente

Quando mettere le patate in collina?

La tempistica della raccolta è un problema serio che deve essere risolto prima della semina. Devi anche capire quante volte collinare le patate per ottenere un buon raccolto. I giardinieri eseguono questa procedura tre volte:

vicino al gambo

  • Per la prima volta, la raccolta manuale delle patate viene effettuata dopo che le piante sono cresciute di 10-15 cm.Se sono previste gelate notturne per i prossimi giorni, sarà necessario coprire completamente le piantine con terreno per una migliore protezione.Se la temperatura non diminuisce durante la notte, dovresti sollevare leggermente la pianta.
  • La raccolta dovrebbe essere eseguita una seconda volta dopo la comparsa dei primi tuberi. Molto spesso iniziano a formarsi due settimane prima dell'inizio della fioritura.
  • Per raccogliere le patate per la terza volta è necessario attendere che la pianta raggiunga i 25-30 cm, questa procedura viene eseguita già nella prima metà dell'estate in assenza di gelate notturne. Pertanto, la base delle piantine viene cosparsa con una piccola quantità di terra. Puoi anche cospargere la terra tra i rami dei cespugli per aiutarli a crescere più ampi in futuro.

effettuata manualmente

Come ricollocare correttamente le patate a mano?

Prima di sollevare le piante con una zappa, è necessario pre-preparare rapidamente il sito. Per prima cosa dovresti eliminare completamente tutte le erbacce che interferiscono con il normale sviluppo delle patate. Dopo il diserbo, non è necessario rimuovere l'erba infestante, poiché proteggerà il terreno dai futuri sbalzi di temperatura.

È necessario allentare il terreno solo dopo l'irrigazione preliminare o la pioggia. Patate in un'estate piovosa dovrebbe essere sepolto tre giorni dopo l'ultima pioggia. Non puoi rastrellare il terreno troppo secco o impregnato d'acqua, poiché ciò danneggerebbe i cespugli.

 con una zappa

Non è difficile scavare le piante a mano usando una zappa. Puoi farlo in due modi:

  • Nel primo caso, la terra viene rastrellata fino al cespuglio da tutti i lati contemporaneamente. Questo viene fatto per compattare gli steli ausiliari della pianta.
  • Il secondo metodo differisce dal primo in quanto in questo caso bisognerà versare la terra al centro del cespuglio mentre le patate stanno fiorindo. Questo metodo viene utilizzato per allargare il cespuglio.

scavare le piante

Come collinare le patate con un hiller?

Spesso per eseguire la procedura non viene utilizzata una zappa, ma uno speciale rincalzatore manuale.I giardinieri esperti affermano che questo è il dispositivo più conveniente ed economico che aiuta a rastrellare il terreno durante la coltivazione di varie colture. Questo dispositivo può essere acquistato in negozi speciali per residenti estivi oppure puoi provare a realizzarlo da solo. Tali utensili manuali sono costituiti da due lame, il cui angolo dovrebbe essere di 45 gradi, e da una maniglia. Per realizzare il tuo hiller avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • 2 tubi cavi;
  • lamiera d'acciaio spessa un millimetro;
  • lampada per riscaldare il metallo;
  • Bulgaro;
  • saldatrice;
  • cordino

steli ausiliari

La realizzazione di un rincalzatore manuale avviene in tre fasi successive:

  • Creazione di un supporto verticale. Per fare questo, dovrai fare una piccola curva in un tubo lungo 100 cm. Dovrebbe trovarsi a circa 25–30 cm dalla parte superiore del tubo.
  • Fare un aratro. Qualsiasi hiller manuale deve avere un aratro. Per realizzarlo dovrai tagliare due piastre d'acciaio con una smerigliatrice. Sono installati ad angolo retto tra loro e collegati da una saldatrice.
  • Realizzare un coltello da rifinitura. Questo elemento è la parte più importante del design, poiché è il coltello che assume tutta la resistenza durante la lavorazione del terreno. Inoltre è costituito da due lamiere di acciaio. Sono saldati con un angolo di 45 gradi e fissati alla struttura dell'aratro.

spessore millimetrico

È facile coltivare la terra con un simile hiller. Per fare questo, devi semplicemente approfondire l'aratro nel terreno e tirare lentamente il dispositivo lungo l'area con le patate.

Come raccogliere correttamente le patate con un trattore con guida da terra?

Alcuni giardinieri sono sorpresi: perché hai bisogno di acquistare un trattore con guida da terra se puoi farne a meno? Il suo acquisto è giustificato dai vantaggi di questo dispositivo.Il trattore con guida da terra è universale, il che significa che può essere utilizzato non solo per allentare il terreno, ma anche per raccogliere tuberi maturi. Lo svantaggio principale di un trattore con guida da terra è il costo troppo elevato, motivo per cui non tutti possono permetterselo.

supporto verticale

Prima di utilizzare il trattore con guida da terra, è necessario assicurarsi che tutte le piante siano piantate alla stessa distanza l'una dall'altra. Due cespugli dovrebbero essere distanti 60-70 cm l'uno dall'altro.

Per allentare il terreno con un dispositivo del genere, è necessario installare due ripper, che si trovano nella parte anteriore, e un hiller nella parte posteriore. Viene utilizzato per coprire i cespugli con la terra. Alcune persone consigliano di utilizzare allegati a tre righe, che consentono di elaborare tre righe contemporaneamente.

patate con un trattore con guida da terra

Conclusione

Molti giardinieri non sanno se è necessario coltivare le patate e se questa procedura può essere eseguita quando le piante iniziano a fiorire. Per capirlo, devi scoprire perché e quando raccogliere le patate per la prima volta.

cominciare a fiorire

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino