Le angurie sono considerate una pianta comune amata da quasi tutti i giardinieri. Quando si coltivano raccolti di zucca, molte persone prestano attenzione alla cura adeguata dei cespugli e praticamente non prestano attenzione alle malattie dell'anguria. Tuttavia, bisogna fare attenzione per garantire che le piantine non vengano infettate da nulla, poiché lo sviluppo e la produttività delle piante malate si deteriorano.
- Quali misure devono essere adottate per proteggere piante e frutti dai parassiti?
- Biologico
- Chimico
- Principali segni di malattie delle piante
- Tipi di parassiti dell'anguria e modi per combatterli
- afide del melone
- Wireworm
- Acaro del ragno
- Tripidi
- Mosca del germoglio
- Nematode della radice
- Farfalle di gufo
- Locusta
- Uccelli
- Descrizioni dei sintomi e metodi di trattamento delle malattie dell'anguria
- Fusarium
- Antracnosi
- Marciume radicale
- Macchia batterica
- Oidio
- Peronospora
- Marciume bianco
- Marciume grigio
- Malattia del mosaico
- Ruggine fogliare
- Macchia d'ulivo
- Misure preventive
- Conclusione
Quali misure devono essere adottate per proteggere piante e frutti dai parassiti?
Spesso, a causa della comparsa di parassiti pericolosi, i cespugli di anguria smettono di dare frutti e muoiono. Per proteggere le piantine dagli insetti, si consiglia di adottare in anticipo le misure protettive necessarie. Vengono eseguiti in tre fasi successive:
- Primavera. La prima fase si effettua a metà primavera, dopo aver piantato i semi in giardino. È durante questo periodo che tutti gli insetti si svegliano dopo l'inverno e diventano più attivi. Durante la fase primaverile di protezione delle piantine, tutti i cespugli vengono trattati con speciali agenti protettivi.
- Estate. La fase successiva inizia in estate, quando il raccolto piantato inizia a fiorire e gradualmente a produrre frutti. Il trattamento estivo delle piantine è obbligatorio, poiché in estate gli insetti diventano più aggressivi.
- Estate-autunno. Se i due trattamenti precedenti non hanno avuto successo, dovrai trattare ciascuna ovaia una terza volta. Dovresti spruzzare i cespugli non prima di 20-30 giorni prima di raccogliere i frutti maturi.
Prima di iniziare a lavorare le piantine di anguria, devi familiarizzare con mezzi di protezione efficaci.
Biologico
Per proteggere le piante del giardino spesso vengono utilizzati agenti biologici. Se sui cespugli compaiono i primi segni della presenza di insetti, bisogna eliminare subito le foglie su cui vengono deposte le uova.Le foglie strappate non devono essere lasciate sul sito, poiché su di esse si svilupperanno ancora le uova. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di bruciarli.
Tra gli agenti protettivi biologici ci sono anche le tinture di cipolla e aglio, che possono prevenire la morte delle angurie a causa degli insetti.
Per preparare il composto, aggiungere 300 grammi di aglio tritato a dieci litri di acqua. Quindi il prodotto viene infuso per 30-40 minuti, dopodiché viene filtrato. La soluzione preparata è sufficiente per trattare cinque metri quadrati di giardino.
Chimico
Quando gli agenti biologici non aiutano a proteggere i cespugli di angurie, vengono utilizzati prodotti chimici. I giardinieri consigliano di usarli se il numero di parassiti sui cespugli è in costante crescita. Ad esempio, è necessario utilizzare tali preparati se su ciascuna foglia sono presenti più di cinque acari, moscerini o afidi. Per pulire completamente le piantine dai parassiti, è necessario trattarle con una soluzione preparata da Keltan. Puoi spruzzare le piante con la sostanza chimica prima della formazione dei frutti.
Principali segni di malattie delle piante
Determinare che un'anguria è malata di qualcosa è abbastanza semplice. Per fare ciò, è sufficiente familiarizzare con le principali caratteristiche della manifestazione delle malattie dell'anguria.
Ci sono diversi segni che compaiono più spesso nei cespugli malati:
- Appassimento. Il sintomo più comune della maggior parte delle patologie è che le foglie delle piantine appassiscono. All'inizio solo le foglie soffrono di avvizzimento, ma poi si diffonde agli steli. Molto spesso, le foglie seccano a causa della mancanza di umidità o dell'esposizione ad agenti patogeni. Il sintomo appare dopo che batteri o funghi entrano nelle foglie della pianta.
- Marcire.I segni comuni di oidio e altre patologie che si sviluppano nei cocomeri includono la decomposizione. Nei primi giorni dalla comparsa dei sintomi, le foglie dei cespugli si arricciano, dopo di che i loro tessuti iniziano a decomporsi e ad ammorbidirsi. Nel tempo, la putrefazione si diffonde al sistema radicale e ai frutti dell'anguria.
- Necrosi. I segni più pericolosi di patologie includono lo sviluppo della necrosi, che porta alla morte delle piante. Innanzitutto, le foglie dell'anguria diventano gialle e si ricoprono di macchie scure. Le macchie sulle foglie possono differire per colore, dimensione, forma, bordo e velocità di sviluppo. Se non si cura la malattia che ha causato la necrosi, le piantine appassiscono e i cespugli muoiono.
- Deformazione. Sotto l'influenza di alcune malattie, le piantine di anguria iniziano a deformarsi. Innanzitutto, la forma cambia nelle foglie giovani. A poco a poco, i frutti, gli steli e persino il sistema radicale sono soggetti a deformazione. A causa del danneggiamento delle radici, i cespugli rallentano la loro crescita e iniziano a seccarsi.
- Neoplasie. Ci sono casi in cui compaiono tumori sui cespugli a causa di agenti patogeni batterici o fungini. Tali nuove crescite possono apparire su qualsiasi parte dei cespugli.
Tipi di parassiti dell'anguria e modi per combatterli
A coltivazione di angurie in piena terrae anche in condizioni di serra, i giardinieri incontrano spesso parassiti pericolosi che rallentano lo sviluppo delle piantine e peggiorano i raccolti.
Si consiglia di familiarizzare in anticipo con gli insetti più pericolosi e i metodi per combatterli al fine di eliminare rapidamente i parassiti.
afide del melone
Quando si coltivano i cocomeri in giardino, i giardinieri spesso devono fare i conti con insetti pericolosi come gli afidi. Tali parassiti possono essere visti su frutti, foglie, fiori e steli.È molto difficile non notare gli afidi, poiché ricoprono densamente la superficie delle piante. Le aree in cui sono presenti gli insetti da molto tempo si ricoprono di un liquido denso e trasparente.
Se non tratti il cespuglio con gli afidi in modo tempestivo, inizierà a seccarsi e gradualmente morirà. Per sbarazzarsi degli insetti, usano rimedi popolari efficaci che possono essere preparati a casa. Agli afidi non piace l'aroma di piante come aglio e cipolla. Pertanto, è meglio affrontare il parassita con soluzioni preparate con questi ingredienti.
Wireworm
I giardinieri inesperti sono sicuri che questo parassita appaia solo sui giovani cespugli di patate. Tuttavia, le piante di zucca sono anche suscettibili agli attacchi dei vermi, che possono distruggere completamente il raccolto. Questo scarabeo è pericoloso perché mangia i buchi nei frutti dell'anguria, che iniziano il processo di decomposizione.
I wireworm compaiono spesso in terreni acidi e quindi, prima di piantare i cocomeri, l'area viene accuratamente trattata con cenere e farina. Ciò ridurrà più volte l'acidità dell'area e ridurrà la probabilità della comparsa di coleotteri.
Acaro del ragno
È molto difficile notare gli acari, poiché sono piccoli e inizialmente si depositano solo all'interno della foglia. Dopo la comparsa del parassita, sulla superficie delle foglie si formano macchie marroni, il cui diametro aumenta gradualmente. Quindi compaiono fili appena percettibili, che sembrano una ragnatela. Si consiglia di eliminare immediatamente i cespugli dalle zecche, poiché le piante colpite moriranno. Metodi e rimedi popolari a base di teste d'aglio aiuteranno a combattere gli acari. Le piantine infette devono essere trattate almeno due volte ogni 10-15 giorni.
Tripidi
I tripidi sembrano linee sottili di colore scuro difficili da notare.Gli insetti compaiono sulla superficie delle foglie e si nutrono del loro succo. Una settimana dopo la comparsa dei tripidi, tutte le foglie danneggiate appassiscono e cadono. A poco a poco, i parassiti si spostano sugli steli dei cespugli di angurie, facendoli scolorire. Per sbarazzarsi dei tripidi, è necessario utilizzare decotti di camomilla o cime di pomodoro.
Anche i preparati biologici, tra cui Karate, Spintor e Vermitec, aiuteranno a far fronte all'insetto. I cespugli vengono trattati con tali mezzi almeno tre volte a settimana.
Mosca del germoglio
La mosca dei germogli è considerata il parassita più pericoloso per i giovani cespugli di angurie. È in grado di masticare completamente l'interno degli steli, il che porta all'essiccazione dei cespugli. La mosca si nutre prima delle piantine appena piantate. Dopo alcuni mesi, l'insetto inizia a distruggere i cespugli cresciuti.
Per proteggere le piante dalle mosche, è necessario scavare in anticipo l'area e liberarla dalle erbacce. Inoltre, per la prevenzione, vengono utilizzati disinfettanti speciali in cui viene trattato il materiale del seme.
Nematode della radice
Tra i parassiti pericolosi che portano alla morte dei frutti dell'anguria c'è il nematode galligeno. Esternamente, assomiglia a un piccolo verme che misura 2-3 centimetri. Il nematode si sviluppa ad alte temperature di circa 35 gradi e elevata umidità. Innanzitutto, il parassita danneggia il sistema radicale, il che peggiora l'assorbimento dei nutrienti e dell'umidità da parte del cespuglio. Ciò porta all'arricciamento delle foglie e all'essiccamento delle piantine. È impossibile sbarazzarsi dei nematodi usando i rimedi popolari e quindi i giardinieri devono usare prodotti chimici. I cespugli vengono trattati con prodotti chimici 2-3 volte a settimana.
Farfalle di gufo
Le piante di zucca vengono spesso attaccate dalle larve che si nutrono delle foglie.Durante il giorno, i loro bruchi sono nel terreno e di notte salgono in superficie per mangiare foglie con germogli. Nelle aree danneggiate dai bruchi compaiono macchie giallastre di forma ovale.
Per sbarazzarti delle larve, dovrai spruzzare regolarmente i cespugli con una soluzione a base di assenzio giovane. Quando si prepara una tale tintura, 400 grammi di erbe vengono mescolati con 80 grammi di sapone e 60 grammi di cenere. Quindi tutti gli ingredienti vengono versati in 8-10 litri di acqua e posti sul fuoco a bollire. La soluzione viene infusa per 3-4 ore, dopo di che vengono spruzzate le piantine infette.
Locusta
Le piante coltivate in giardino vengono spesso attaccate dalle locuste, considerate un pericoloso parassita.
Per le colture di melone, non sono pericolose solo le locuste, ma anche le loro larve, che penetrano nel sistema radicale e lo distruggono gradualmente.
Le larve di locusta possono essere immagazzinate nel terreno, quindi per sbarazzarsene in anticipo è necessario scavare l'area e disinfettarla con acqua calda. Prodotti chimici come Zeon e Taran aiuteranno anche a proteggere le piantine dalle locuste.
Uccelli
L'anguria attira non solo gli insetti, ma anche gli uccelli. I piccioni, i corvi e gli storni adorano mangiarli. Gli uccelli spesso beccano i frutti, provocando l'ingresso di batteri pericolosi e l'anguria marcisce. Per proteggere le piantine si utilizzano reti tessili per coprire i cespugli di angurie. Inoltre, ogni piantina può essere coperta con una scatola, che impedirà agli uccelli di raggiungere i frutti.
Descrizioni dei sintomi e metodi di trattamento delle malattie dell'anguria
Funghi e batteri spesso causano la comparsa e lo sviluppo di malattie, portando alla morte delle angurie piantate. Per identificarli in modo tempestivo e sbarazzartene, è necessario familiarizzare in anticipo con l'elenco delle malattie comuni.
Fusarium
L'appassimento del Fusarium si verifica a causa degli effetti di un fungo che è entrato nella pianta di zucca attraverso le radici. I cespugli infetti si ricoprono di macchie ovali con un leggero rivestimento sulla superficie. L'infezione si diffonde poi ai rizomi, facendoli marcire e smettendo di funzionare.
Per eliminare la malattia, le piantine vengono trattate con Krezacin o viene utilizzato qualsiasi altro farmaco con lo stesso effetto.
Antracnosi
L'antracnosi è un'infezione che fa ricoprire tutte le foglie di macchie giallastre. A poco a poco, le macchie aumentano di dimensioni e sulla loro superficie appare un rigonfiamento. Se l'antracnosi non viene trattata, le macchie si scuriranno e i cespugli inizieranno a deformarsi e marcire. Per eliminare i segni di antracnosi, i meloni vengono trattati con una miscela bordolese debolmente concentrata. In questo caso, la spruzzatura deve essere eseguita con molta attenzione in modo che il liquido copra la superficie di ciascun cespuglio.
Marciume radicale
L'aumento dell'umidità del suolo favorisce lo sviluppo di una malattia fungina come il marciume radicale. È difficile non notare i segni della patologia, poiché le piantine infette si ricoprono di macchie scure. Quando il marciume radicale diventa attivo, le radici nel terreno si allargano e si ricoprono di crepe, il che porta alla morte dei cocomeri.
Puoi eliminare il marciume radicale solo nella fase iniziale del suo sviluppo. Per fare ciò, ridurre l'irrigazione dell'area e trattare il terreno con cenere e vetriolo.
Macchia batterica
La malattia viene trasmessa a cespugli sani dagli insetti. Gli agenti causali delle macchie diventano attivi nella prima metà dell'estate, quando l'aria si riscalda fino a trenta gradi Celsius. I cespugli infetti diventeranno gialli, si copriranno di piccole macchie oblunghe e si seccheranno. Quando compaiono segni di spotting, tutte le foglie infette vengono strappate e bruciate.Ciò impedirà l'ulteriore sviluppo della malattia batterica.
Oidio
È difficile confondere l'oidio con un'altra malattia, poiché le angurie infette sono ricoperte da uno strato bianco che sembra farina. Quando la malattia passa alla fase successiva di sviluppo, la placca si scurisce e diventa marrone. I cespugli con oidio appassiscono e i loro frutti si scuriscono.
Dopo aver rilevato segni di patologia, le piante dovrebbero essere immediatamente spruzzate con Karatan o Topaz. I giardinieri consigliano di raccogliere e bruciare frutti e foglie infetti prima di spruzzarli.
Peronospora
Per assicurarti che un'anguria sia infetta da peronospora, devi esaminare attentamente le foglie. Il loro interno è ricoperto da un rivestimento viola e sulla parte superiore si formano punti luminosi rotondi. A poco a poco le foglie si seccano e diventano rugose. La malattia si diffonde anche ai frutti, che diventano scoloriti e insapori.
Una soluzione di zolfo, che viene spruzzata sul terreno e sulle foglie dei cocomeri, aiuterà ad eliminare la peronospora.
Marciume bianco
Segni di marciume bianco compaiono sulle piante con elevata umidità dell'aria e basse temperature. Innanzitutto, gli steli e le foglie sono ricoperti da un sottile rivestimento bianco. Poi si scurisce e porta alla putrefazione dei germogli. È impossibile curare le aree infette, quindi dovrai tagliarle. Successivamente le sezioni vengono trattate con una soluzione di carbone attivo o zolfo.
Marciume grigio
Gli agenti causali di questa malattia si trovano nei resti di erbacce e altre piante. Pertanto, le angurie soffrono molto spesso di marciume grigio se vengono piantate in aree non pulite. Le foglie infette si ricoprono di macchie grigie e di un rivestimento scuro. Puoi sbarazzarti del marciume grigio solo nella fase iniziale del suo sviluppo. Per fare questo, tutte le piante vengono trattate con Topazio o Teldor.
Malattia del mosaico
Lo sviluppo di una malattia del mosaico è indicato dalla comparsa di punti luminosi sulla lamina fogliare. Quando il mosaico comincia a svilupparsi, i fogli cambiano forma, seccano e cadono. Inoltre, i segni della malattia compaiono sui frutti che si ricoprono di protuberanze. Per prevenire il mosaico si consiglia di trattare le piantine due volte al mese con Karbofos.
Ruggine fogliare
La ruggine fogliare colpisce le piante a causa dell'influenza delle piante arrugginite sui cespugli. La malattia è accompagnata dalla formazione di tubercoli su foglie e steli. Dopo 2-3 giorni si rompono e fuoriescono le spore che possono infettare le piante vicine. Solo i preparati fungicidi aiuteranno a sbarazzarsi della ruggine.
Macchia d'ulivo
Segni di patologia compaiono sui frutti giovani, la cui superficie è ricoperta da macchie infossate color oliva. Successivamente la macchia si diffonde agli steli e alle foglie, che iniziano a seccare. Per eliminare le manifestazioni di macchie di oliva, le angurie vengono trattate con una soluzione bordolese.
Misure preventive
Meloni e meloni hanno maggiori probabilità rispetto ad altre piante di essere attaccati da parassiti e di essere infettati da malattie. Si consiglia di adottare misure preventive in anticipo per proteggere le piantine. Per fare questo ogni orticoltore deve ispezionare attentamente i cespugli ogni giorno, questo permetterà di rilevare in tempo eventuali cambiamenti. La disinfezione pre-semina del terreno e del materiale di semina aiuterà anche a prevenire molte malattie. Per fare questo, tutti i semi vengono immersi in una soluzione di manganese e il terreno viene versato con acqua calda bollita.
Conclusione
La maggior parte dei giardinieri coltiva cocomeri e altri meloni. Quando si coltivano tali piante, spesso si ha a che fare con insetti e malattie pericolose. Per sbarazzartene, devi familiarizzare con la descrizione di parassiti e disturbi e anche studiare modi per combatterli.