Come puoi trattare i lamponi dai parassiti durante la fioritura e la fruttificazione?

Quasi ogni giardiniere pianta un orto con lamponi sani e aromatici. Ci sono momenti in cui i cespugli di lamponi iniziano a dare scarsi frutti a causa dell'attacco di insetti o malattie. Affinché le piante piantate si ammalino meno spesso, è necessario capire in anticipo come trattare i lamponi dai parassiti durante la fruttificazione e la fioritura.


Quando trattare i lamponi per prevenire le malattie

Prima di proteggere i cespugli dai vermi delle bacche e dalle malattie, è necessario determinare quando è meglio effettuare il trattamento. I giardinieri esperti consigliano di trattare il cespuglio rimontante in primavera, nella prima metà di aprile, quando la prima neve si scioglie e sulle piantine cominciano ad apparire i primi germogli. A marzo non viene effettuata l'irrorazione, poiché la temperatura giornaliera può scendere sotto i cinque gradi Celsius.

Puoi anche trattare le piante in autunno, dopo che le foglie sono cadute. All'inizio di novembre, i rami che hanno smesso di dare frutti vengono tagliati dai cespugli e i germogli più indeboliti vengono rimossi. Solo dopo la potatura preliminare si effettua il trattamento preventivo.

I migliori trattamenti e cure

Per scegliere il prodotto più efficace per lavorare con i lamponi, devi capire con cosa è meglio spruzzarli.

Conservare i prodotti

Molto spesso, i prodotti chimici acquistati in negozio vengono utilizzati per proteggere le piantine di lamponi da malattie e insetti. I farmaci efficaci che possono trattare i cespugli di lamponi includono:

  • "Mikosan." Utilizzato per aumentare l'immunità delle piantine.Il prodotto contiene componenti che aiutano a liberarsi rapidamente degli agenti patogeni delle malattie fungine.
  • "Giardino sano" Il farmaco viene utilizzato per proteggere le bacche da afidi, mosche e altri parassiti pericolosi. Il prodotto è a base di sodio e venduto sotto forma di granuli solubili.

Giardino sano

Rimedi popolari

Ci sono giardinieri che preferiscono salvare le bacche non con i mezzi acquistati in negozio, ma con rimedi popolari.

Solfato di rame

La primavera e l'estate sono il momento giusto per trattare i lamponi con una soluzione a base di solfato di rame. Prima di spruzzare, devi capire come preparare la tua soluzione di vetriolo. Per scopi terapeutici e profilattici viene utilizzata una miscela leggermente concentrata. Per prepararlo aggiungere 150 grammi della sostanza a 8-9 litri di acqua tiepida. Quindi tutto viene agitato per 5-10 minuti e infuso per mezz'ora.

Quando si spruzzano piantine con vetriolo, indossare guanti e occhiali protettivi in ​​modo che goccioline di prodotto non cadano sul corpo. È inoltre necessario assicurarsi che non ci siano bambini piccoli o animali nelle vicinanze.

Solfato di ferro

Durante la fioritura e quando inizia la fruttificazione si può utilizzare il solfato di ferro. Viene utilizzato per i seguenti scopi:

  • saturazione del terreno con ferro;
  • trattamento delle ferite che possono trovarsi sulla superficie dei rami;
  • rafforzamento dei vecchi cespugli di lamponi;
  • prevenzione dello sviluppo di patologie fungine;
  • protezione dagli insetti.

pietra da inchiostro

Quando si crea una soluzione di lavoro, mezzo chilo di sostanza viene aggiunto a un contenitore da dieci litri con acqua. Il prodotto preparato viene utilizzato non più di due volte a stagione. I lamponi vengono lavorati la sera o la mattina, quando non c'è il sole.

Acqua bollente

Un altro metodo di prevenzione comune è l’uso dell’acqua calda. L'acqua bollente viene utilizzata nei seguenti casi:

  • eliminare l'acaro del germoglio e proteggere le piantine da questo pericoloso parassita;
  • pulire le piantine dalle spore che possono causare oidio;
  • un aumento del numero di peduncoli, che aumenta la resa;
  • eliminando gli afidi, che spesso attaccano i cespugli di lamponi.

Prima di spruzzare un cespuglio di lamponi, è necessario proteggere il suo apparato radicale dall'acqua bollente. Per fare ciò, la superficie del terreno è ricoperta di polietilene, che impedirà all'acqua calda di penetrare nel terreno.

Urea

Alcuni giardinieri preferiscono proteggere gli arbusti con l'urea. Quando si lavora con l'urea, attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • Preparazione preliminare. Prima della lavorazione, il terreno attorno a ciascun cespuglio viene allentato e le erbacce vengono rimosse.
  • Scelta del giorno in cui svolgere il lavoro. Il cespuglio di lamponi da giardino viene trattato con urea nelle giornate soleggiate e senza vento.
  • Rispetto delle norme di sicurezza. Quando si lavora con la soluzione è necessario indossare guanti di gomma, occhiali protettivi e una maschera.
  • Preparazione della miscela. Aggiungi 750 grammi di urea e 50 grammi di solfato di rame in un secchio d'acqua.

I germogli di lampone vengono annaffiati con urea 3-4 volte a stagione.

Polvere di urea

Miscela bordolese

Molto spesso, questo rimedio viene utilizzato quando i prodotti biologici non sono in grado di proteggere l'arbusto. L'autunno è considerato il periodo migliore per utilizzare la miscela bordolese. Durante questo periodo i cespugli hanno completato completamente la loro stagione di crescita e quindi il prodotto non può danneggiare le piante.

Per preparare tu stesso il prodotto, aggiungi mezzo chilo di lime a tre litri di acqua. Successivamente, nel contenitore vengono versati altri due litri di acqua calda. Successivamente si aggiungono 40 grammi di solfato di rame a 10 litri di acqua bollente, dopodiché le miscele dei due contenitori vengono mescolate e lasciate riposare per 20-30 ore.

Senape e soda

Per curare le malattie dei lamponi, puoi utilizzare una miscela a base di soda e senape. Questa è una miscela universale che può distruggere la clorosi e proteggere le piantine dalla putrefazione e dall'antracnosi. Alcune persone lo usano per aumentare la quantità di zucchero nei frutti di bosco e migliorarne il gusto.

Soda come fertilizzante

Quando si crea un rimedio efficace contro le malattie dei lamponi, aggiungere 80 grammi di soda e 20 grammi di senape in polvere a 5-6 litri di acqua riscaldata. Puoi utilizzare il liquido una volta completata la fioritura.

Ammoniaca

Alcune persone credono che l'ammoniaca sia usata solo in medicina, ma non è così. Viene utilizzato in giardinaggio come fertilizzante e aiuta a combattere le malattie più comuni. Inoltre, utilizzando soluzioni di ammoniaca, puoi proteggere le piantine dai seguenti insetti:

  • formiche;
  • moscerini dei fiori;
  • grillo talpa;
  • afide.

Una grande quantità di alcol può danneggiare la pianta e quindi è necessario osservare i dosaggi quando si crea una soluzione. Aggiungere 50-60 ml di alcol con sapone da bucato grattugiato in un secchio di acqua fredda. Per evitare la comparsa di parassiti sui cespugli, spruzzarli 1-2 volte al mese.

Catrame

Il catrame, che ha un odore pungente, viene spesso utilizzato per respingere gli insetti. Gli arbusti vengono lavorati due volte: prima e dopo la fioritura. Durante la realizzazione del prodotto aggiungere 2-3 unguenti a 10-15 litri di acqua.

Malattie del lampone e metodi per combatterle: tempistiche e tecnologia per la lavorazione dei cespugli

Se non ti prendi cura degli arbusti, inizieranno ad ammalarsi e a morire. Si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche delle comuni malattie dei lamponi e con i metodi per trattarle.

Come trattare i lamponi contro la peronospora (marciume radicale)

Il motivo principale della comparsa del marciume radicale negli arbusti è l'elevato livello di umidità del suolo. I principali sintomi della peronospora comprendono la placca nera sui pistilli, la muffa e l'ingiallimento del fogliame. Inoltre, i fiori dei cespugli malati si deformano e si seccano.

Per combattere la malattia, utilizzare una soluzione di aglio con manganese. Si prepara con 8-10 litri di acqua tiepida, due teste d'aglio grattugiate e 5 grammi di manganese. Per ogni cespuglio malato utilizzare mezzo litro di liquido.

Cancro alla radice

La malattia appare a causa dei batteri che entrano nel sistema radicale di una piantina di lamponi. La malattia è accompagnata da escrescenze sui colletti radicali e sulla parte inferiore dello stelo. La lamina fogliare si ricopre di macchie gialle, che si scuriscono col tempo. Il cancro alla radice si sviluppa molto rapidamente e quindi, quando compaiono i sintomi elencati, è necessario iniziare il trattamento.

Cancro alla radice

Per combattere la malattia, utilizzare una soluzione all'1% di solfato di rame, che distrugge gli agenti causali del cancro alla radice.

Marciume radicale (phytophthora)

La peronospora è una malattia pericolosa causata da un fungo che si sviluppa in condizioni di elevata umidità. Ogni foglia di una piantina malata inizia a diventare rossa e ad asciugarsi ai bordi. Se la peronospora non viene trattata, i germogli si seccano completamente. Esistono diversi rimedi contro il marciume radicale:

  • Gesso. 10 grammi di gesso vengono mescolati con 400 ml di acqua e 5 grammi di solfato di rame. La soluzione viene applicata agli steli e alle foglie interessati.
  • Iodio. La sostanza viene diluita con acqua in un rapporto da uno a cinque. Gli arbusti vengono spruzzati con una miscela di iodio 2-3 volte a settimana.

Marciume grigio

Il marciume grigio sui lamponi porta al deterioramento dei frutti e alla morte delle bacche. Il frutto dei cespugli infetti è ricoperto da una patina marrone.Molto spesso, la muffa grigia appare sugli arbusti coltivati ​​in serre impregnate d'acqua. La malattia si sviluppa anche se la pianta viene coltivata vicino a piantine infette.

Marciume grigio

Per salvare le piante, i giardinieri esperti consigliano di eliminare tutte le bacche infette e di tagliare gli steli che iniziano ad appassire.

Il Verticillium appassisce

Luglio è il mese in cui i cespugli di lamponi iniziano a soffrire di verticillium. Il pericolo della malattia è che rallenta la fruttificazione e arresta lo sviluppo del cespuglio. Innanzitutto, sulle foglie e sugli steli appare un rivestimento giallo, dopo di che i germogli iniziano ad appassire.

È impossibile curare la malattia e quindi bisogna fare di tutto per evitare che i lamponi si ammalino di verticillium. Per fare questo, i cespugli vengono regolarmente spruzzati con preparati fungicidi e urea.

Clorosi

Lo sviluppo della clorosi sui cespugli di lamponi è indicato da macchie gialle sulla lama fogliare. Questa malattia virale è molto pericolosa perché non è facile liberarsene. La clorosi porta ad una maturazione più lenta del raccolto e all'essiccazione delle bacche.

Per proteggere le bacche dalle malattie, i cespugli vengono trattati con una soluzione di solfato. I lamponi vengono lavorati a metà marzo, quando sulle piantine compaiono i primi germogli. Puoi anche usare l'emulsione metilica, che viene spruzzata sui lamponi due settimane prima della fioritura.

Clorosi nei lamponi

Ruggine

La ruggine comincia a svilupparsi nell'ultima decade di maggio, quando termina la fioritura. È abbastanza facile identificare la malattia in tempo, poiché presenta segni pronunciati. Le foglie dei cespugli infettati dalla ruggine si ricoprono di uno strato arancione, che col tempo diventerà convesso. Sul retro del piatto fogliare appare un rivestimento più scuro.

I prodotti che trattano la ruggine includono:

  • Artemisia.L'erba fresca viene versata con acqua fredda e infusa per 3-4 giorni. Quindi il liquido viene filtrato e utilizzato per lavorare i lamponi.
  • Bibita. Cinque cucchiai della sostanza vengono mescolati in 7-8 litri di acqua, dopo di che vengono spruzzate le foglie di lampone.

Clorosi infettiva

Se sulle foglie del lampone sono presenti macchie gialle, è molto probabile che abbia contratto la clorosi infettiva. Inizialmente, l'ingiallimento appare vicino alle vene, ma gradualmente la superficie delle foglie viene coperta da una grande macchia gialla.

Clorosi infettiva

Per eliminare la clorosi, al terreno vengono aggiunti torba, compost e humus. I lamponi sono anche nutriti con composti di potassio, che aiutano a sbarazzarsi dei sintomi della malattia.

Mosaico

Il mosaico appare sui cespugli dopo un attacco da parte degli afidi, che sono considerati i principali portatori di agenti patogeni virali. Una caratteristica della malattia sono le macchie verdi e gialle sulle foglie. Se il mosaico non viene trattato per un lungo periodo, sulla superficie dei piatti fogliari appariranno escrescenze convesse. I cespugli infetti dovrebbero essere annaffiati con Kemifos e Fufanon.

Riccio

Man mano che si sviluppa il ricciolo, il tronco dei cespugli si scurisce e i germogli di lampone si accorciano e si piegano sul bordo. Se la malattia appare in autunno, tutte le foglie acquisiscono una tinta bronzea e iniziano a morire. Se la curvatura non viene trattata, i cespugli smetteranno di crescere. Per trattare la malattia vengono utilizzati fungicidi e solfato di rame.

Antracnosi

L'antracnosi è una malattia pericolosa in cui sulla superficie del fogliame appare un rivestimento rosso con una sfumatura brunastra. La malattia appare a causa della mancanza di fertilizzanti organici e dell'utilizzo di strumenti infetti.

Per eliminare rapidamente la patologia fungina, i gambi malati dei cespugli vengono tagliati e al terreno vengono aggiunti fertilizzanti di potassio e fosforo.

Antracnosi nei lamponi

Septoria (macchia bianca)

A causa della septoria, sulla superficie delle foglie di lampone compaiono macchie bianche con un bordo marrone. A poco a poco, la macchia si sposta dalle foglie al fusto principale e ai germogli.

I cespugli infetti necessitano di cure adeguate, senza le quali moriranno. Le foglie malate vengono accuratamente rimosse dai cespugli, dopo di che i lamponi vengono spruzzati con fungicidi.

Didimellosi (didimella)

La didimella è una malattia comune che colpisce non solo i lamponi, ma anche altri frutti di bosco. Nella fase iniziale di sviluppo della malattia, le foglie e gli steli si ricoprono di macchie viola. Con il passare del tempo le macchie si scuriscono, diventano stantie e si screpolano. Quando Didimella appare sui cespugli di lamponi, vengono utilizzate le seguenti misure di controllo:

  • prodotti biologici;
  • poltiglia bordolese;
  • solfato di ferro o rame.

Come trattare i lamponi contro i parassiti

Per proteggere i cespugli di lamponi dagli insetti, devi decidere con cosa spruzzarli durante la coltivazione.

Scarabeo di lampone

La causa principale dei lamponi vermi è lo scarabeo del lampone, che attacca i cespugli. L'insetto diventa attivo nella seconda metà della primavera, quando iniziano a formarsi le prime bacche. Il parassita si nutre di foglie e frutti.

Scarabeo di lampone

Poiché l'insetto infetta il frutto, non può essere spruzzato con sostanze chimiche. L'unica cosa che puoi fare è ritirarlo a mano.

Moscerino della bile

La putrefazione sulle bacche giovani può apparire a causa dell'attacco dei moscerini della bile. Gli adulti depongono le uova sulle foglie dalle quali emergono poi i bruchi. Un giovane moscerino morde i gambi dei lamponi e li mangia dall'interno.

Gli steli in cui sono penetrati i parassiti dovranno essere completamente tagliati e bruciati.

Mosca dello stelo

Il parassita più pericoloso per i cespugli di lamponi sono le larve delle mosche dello stelo. Loro, come i moscerini della gallina, penetrano nei germogli e si nutrono della linfa delle piante. A causa di ciò le foglie del lampone diventano rosse e steli, e anche sulle bacche appare una patina grigia.

Per evitare che le larve di mosca si diffondano in tutta la pianta, i germogli colpiti vengono tagliati, dopodiché vengono aggiunti al terreno cenere di legno e vetriolo.

Acaro del lampone

È difficile notare questo insetto in modo tempestivo, poiché la sua lunghezza raramente raggiunge un millimetro. Gli acari del lampone possono essere rilevati solo quando hanno coperto l'intero cespuglio. La raccolta manuale degli insetti non aiuterà a sbarazzarsi degli acari e quindi dovrai utilizzare preparati per spruzzare piantine di lamponi. I rimedi efficaci includono Nistatina e Trichopolum.

Acaro del ragno

Se sui gambi dei lamponi sono presenti delle ragnatele, significa che il cespuglio di lamponi è stato attaccato da un ragno rosso. Inoltre, l'aspetto dell'acaro è indicato da un rivestimento oleoso situato sul retro delle foglie. Molto spesso, l'insetto delle zecche appare a maggio, quindi il trattamento preventivo delle bacche viene effettuato ad aprile. Vengono spruzzati con urea, vetriolo e fungicidi.

Acaro del ragno

Punteruolo lampone-fragola o scarabeo dei fiori

Questo è un piccolo bruco che si nutre di foglie giovani e vi depone le uova. L'insetto si attiva durante il periodo della fioritura e penetra nei boccioli dei fiori per mangiarli dall'interno. La principale misura preventiva contro la comparsa dei punteruoli è l'ispezione regolare delle foglie e la rimozione delle larve depositate.

Falena del germoglio

Se una farfalla marrone vola vicino ai cespugli, significa che la pianta è stata attaccata da una tarma delle gemme. Gli adulti non danneggiano le piantine di lamponi, poiché il danno principale è causato dalle loro larve. Penetrano nei giovani steli e nei germogli delle piantine per succhiarne il succo. Ciò porta ad un rallentamento dell'ulteriore sviluppo dei germogli.

rullo fogliare

I rulli fogliari depongono le larve all'interno delle foglie di lampone. I giovani individui si nutrono della linfa delle foglie e penetrano nei frutti, provocando il marciume e la formazione di vermi nel raccolto. La torchia fogliare attacca le piante dalla fine di maggio alla prima metà di settembre.

Per eliminare i parassiti viene utilizzato un metodo popolare efficace: decotto di assenzio con aggiunta di cime di pomodoro e tabacco.

Falena del lampone

La falena del lampone penetra nei germogli degli arbusti, motivo per cui la loro crescita si ferma e si sviluppa una crescita eccessiva. Inoltre, le larve di falena possono penetrare nelle bacche mature e rovinarle. Tutti gli steli essiccati colpiti dall'insetto vengono tagliati e bruciati.

Falena del lampone

Cicalina

Questo è un piccolo parassita che attacca lamponi e verdure. Puoi rilevare le cicaline sui cespugli di lamponi da punti luminosi sulla superficie delle foglie. Molte persone credono che tali insetti non possano danneggiare i lamponi, ma questo non è vero. Se non ti sbarazzi di loro in tempo, il cespuglio si seccherà. Gli agenti fungicidi, così come l'infuso di aglio e assenzio, aiuteranno a sbarazzarsi delle cicaline.

Bicchiere al lampone

Questa è una farfalla giallastra che depone le larve sul fogliame delle piantine di lampone, che succhiano il succo dai cespugli. Molto spesso, lo scarabeo di vetro depone le uova sul fondo degli steli in modo che le larve possano penetrare nelle radici. I germogli infettati dalla salicornia smettono di produrre frutti e di svilupparsi. Su di essi appare un rivestimento polveroso bianco, che marcisce nel tempo.

Conclusione

Le persone che coltivano cespugli di lamponi spesso incontrano parassiti e malattie che compromettono i raccolti. Per proteggere le piante, si consiglia di familiarizzare con i principali prodotti utilizzati per la lavorazione dei lamponi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino