I lamponi sono una bacca popolare conosciuta fin dall'antichità. Molte persone lo adorano non solo per il suo gusto eccellente, ma anche per le sue proprietà curative. Prima di iniziare a piantare cespugli di lamponi, devi familiarizzare con le caratteristiche principali della piantagione di lamponi in estate.
- Condizioni per una buona crescita e fruttificazione dei lamponi
- Scegliere il posto migliore per piantare i cespugli
- Composizione del terreno richiesta: come preparare il terreno per le piantine con le proprie mani
- Dimensioni e profondità della fossa di atterraggio
- Quartiere vantaggioso
- Momento ottimale per piantare nel terreno
- Primavera
- Estate
- Autunno
- Come i tempi dipendono dalla regione di crescita
- Regioni del sud
- Corsia centrale
- Regioni settentrionali
- I migliori metodi e schemi per piantare piantine
- Bush o fossa
- Trincea
- Metodo di semina
- Nei pneumatici
- Nastro
- Sul traliccio
- Sotto pellicola
- Piantare ortiche
- Come piantare i lamponi in diversi modi
- Per tiri
- Talee
- Semi
- Come piantare correttamente i lamponi: istruzioni passo passo
- Cura del cespuglio di lamponi
- Irrigazione e concimazione
- Modellatura e rifinitura
- Trattamento preventivo contro malattie e parassiti
- Allentare il terreno
- Preparare i lamponi per l'inverno
- Consigli di coltivazione da giardinieri esperti per un buon raccolto
- Dove crescono meglio i lamponi: all'ombra o al sole?
- Come prendersi cura dei lamponi durante la fioritura e la fruttificazione
- Per quanti anni puoi coltivare i lamponi in un unico posto?
- Conclusione
Condizioni per una buona crescita e fruttificazione dei lamponi
Affinché la pianta cresca bene e dia frutti in un'area aperta, è necessario creare condizioni adeguate.
Scegliere il posto migliore per piantare i cespugli
Si consiglia di selezionare in anticipo l'area più adatta dove piantare cespugli di lamponi. Gli esperti consigliano di scegliere luoghi ben illuminati dal sole durante tutto il giorno. L'ombra parziale non è adatta alla coltivazione dei frutti di bosco, poiché le aree ombreggiate hanno livelli di umidità elevati. Inoltre, per la coltivazione dei lamponi, seleziona un'area protetta dalle forti raffiche di vento, che possono spezzare i rami della pianta.
Composizione del terreno richiesta: come preparare il terreno per le piantine con le proprie mani
La fruttificazione dipende direttamente dalle caratteristiche del terreno in cui vengono coltivate le bacche. Pertanto, è necessario preparare in anticipo il terreno per piantare i lamponi.
L'autunno è considerato un periodo adatto per preparare il sito per la semina. Prima dell'inizio delle gelate autunnali, il terreno viene accuratamente scavato e ripulito dai resti di erbacce. Quindi viene concimato con fertilizzanti minerali e organici.I giardinieri esperti consigliano di aggiungere più fertilizzanti di potassio e fosforo al terreno.
Dimensioni e profondità della fossa di atterraggio
Affinché la pianta piantata cresca normalmente e produca un raccolto abbondante, è necessario familiarizzare con come realizzare correttamente una buca per piantare. La profondità deve essere sufficiente ad accogliere l'apparato radicale. Quando si piantano piantine di lamponi alte, la profondità del buco non deve essere inferiore a 30 centimetri. Se le piantine sono piccole, scavate una buca profonda 15-20 centimetri.
Quartiere vantaggioso
I lamponi possono essere coltivati vicino a piante che non possono danneggiarli:
- Albero di mele. È considerato il vicino più adatto per i cespugli di lamponi. Queste piante vivono tranquillamente fianco a fianco e si proteggono a vicenda dal marciume grigio e dalla crosta.
- Aneto. Se pianti l'aneto vicino alle bacche, la resa delle piantine di lamponi aumenterà di 2-3 volte.
- Pera. Questo albero da frutto proteggerà le piantine dagli attacchi di insetti e malattie fungine.
Momento ottimale per piantare nel terreno
Prima di iniziare a piantare, devi decidere il momento ottimale per piantare le bacche.
Primavera
Per i giardinieri che vivono nella zona centrale, la primavera è considerata il periodo giusto dell'anno per piantare piantine di lamponi. Si consiglia di piantare nella seconda metà di aprile, quando il terreno si scioglie e inizia a riscaldarsi.
Alcune persone preferiscono piantare a maggio, ma questo non dovrebbe essere fatto. Le piante piantate nella tarda primavera non hanno il tempo di mettere radici entro l'estate e, per questo motivo, la loro resa si deteriora. La semina a maggio è possibile solo se l'estate non è troppo calda.
Estate
I giardinieri esperti dicono che il momento migliore per piantare è l'estate. Allo stesso tempo, piantare le bacche deve essere fatto quando non c'è calore.Ecco perché la semina viene effettuata più spesso nella seconda metà di agosto, quando il caldo inizia gradualmente a diminuire. Se l'estate non è troppo calda, puoi iniziare a piantare i lamponi a fine o metà luglio.
Autunno
Alcuni giardinieri iniziano a piantare le piantine di lamponi in autunno, il mese migliore per questo scopo è settembre. In questo momento, la strada mantiene una temperatura moderata sopra lo zero, che non può danneggiare le piantine. I giardinieri esperti consigliano di selezionare solo cespugli maturi con germogli sostitutivi che crescono sul colletto della radice per il reimpianto autunnale.
Come i tempi dipendono dalla regione di crescita
Per determinare correttamente il momento in cui piantare le bacche, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione in cui cresceranno.
Regioni del sud
I giardinieri delle regioni meridionali preferiscono piantare cespugli di lamponi in primavera, ma questa non è la soluzione migliore. In tali zone la primavera finisce rapidamente e per questo motivo la pianta non ha il tempo di formare radici. A causa di un apparato radicale indebolito, la piantina diventa rapidamente gialla e muore.
Agosto o l'inizio dell'autunno sono adatti per la semina. La prima metà dell'autunno nelle regioni meridionali è calda, e quindi le bacche piantate hanno il tempo di rafforzare le loro radici e attecchire normalmente prima del freddo.
Date di semina nelle regioni meridionali | |
Mese | Numeri |
agosto | 15-31 |
settembre | 1-30 |
ottobre | 1-20 |
Corsia centrale
I residenti della zona centrale che intendono coltivare i lamponi nel giardino possono piantarli all'inizio dell'autunno o della primavera. L'esperienza di molti giardinieri dimostra che le piante piantate all'inizio dell'autunno cresceranno molto meglio. Tuttavia, le varietà che non sono protette dal gelo vengono piantate meglio nella tarda primavera.
Date di atterraggio nella zona centrale | |
Mese | Numeri |
Maggio | 1-31 |
settembre | 1-30 |
ottobre | 1-20 |
Regioni settentrionali
I giardinieri che vivono negli Urali e in altre regioni settentrionali consigliano di scegliere la primavera per la semina. Durante questo periodo, le condizioni più favorevoli per il radicamento delle bacche piantate. In autunno, i lamponi non possono essere piantati in piena terra, poiché nelle regioni settentrionali le gelate autunnali iniziano molto prima.
Date di semina nelle regioni settentrionali | |
Mese | Numeri |
Marzo | 20-31 |
aprile | 1-30 |
Maggio | 1-31 |
I migliori metodi e schemi per piantare piantine
Esistono diversi schemi di impianto, le cui caratteristiche dovrebbero essere familiarizzate prima di piantare piantine.
Bush o fossa
Le persone che praticano l'agricoltura da molto tempo spesso utilizzano il metodo di piantagione di cespugli. Quando si utilizza questa tecnica, le piantine vengono piantate a una distanza di 1-1,5 metri l'una dall'altra. I fori per le piantine dovrebbero avere una profondità di almeno 35-45 centimetri.
Trincea
Il metodo della trincea viene utilizzato quando è necessario piantare molti cespugli di lamponi. In questo caso, l'orto dovrà essere preparato 2-3 settimane prima della semina. Durante la preparazione preliminare, viene ripulito da detriti ed erbacce. Successivamente vengono segnati i letti dove verranno realizzate le trincee. La distanza tra ciascuna trincea dovrebbe essere di 80-90 centimetri.
Metodo di semina
Alcune persone hanno un piccolo orto dove non possono coltivare molte piante. In questi casi, devi piantare le bacche in un vaso. Per la semina, seleziona un contenitore le cui dimensioni non devono essere inferiori a 50 x 50 centimetri.
Nei pneumatici
Per evitare che le piantine di lamponi crescano troppo, vengono piantate in vecchi pneumatici di trattori o camion.
Istruzioni dettagliate per piantare lamponi nei pneumatici:
- scavare una buca in cui verrà scavato il pneumatico;
- riempire la cavità interna del pneumatico con humus e terra;
- piantare piantine;
- pacciamatura e irrigazione del terreno.
Nastro
Il metodo di piantagione del nastro è molto simile al metodo di piantagione del cespuglio. L'unica grande differenza è che i cespugli sono posizionati più vicini l'uno all'altro. La distanza tra i letti adiacenti non è superiore a 60-70 centimetri. La larghezza di ciascuna cresta deve essere di almeno quaranta centimetri.
Sul traliccio
Ogni tecnico agricolo esperto consiglia di coltivare varietà alte di lamponi su tralicci speciali. Sono necessari affinché il cespuglio verde piantato non si rompa a causa di raffiche di vento o sotto il carico di bacche mature.
Per installare i tralicci, lungo i bordi dei letti vengono posizionati dei supporti metallici sui quali vengono fissati i tiranti. È alle smagliature che verranno legati i gambi dei lamponi.
Sotto pellicola
Non è un segreto che i cespugli di lamponi abbiano un apparato radicale poco profondo che non si sviluppa bene nel terreno asciutto. Per creare condizioni favorevoli, la superficie del terreno è ricoperta da un rivestimento cinematografico. Mantiene l'umidità e previene la crescita delle erbe infestanti.
Piantare ortiche
L'ortica è un giovane germoglio cremisi che appare vicino ai cespugli maturi all'inizio della primavera. Puoi scavare questo germoglio di cespuglio quando la sua altezza è di 8-12 centimetri. La piantina raccolta viene piantata in un nuovo posto subito dopo averla scavata.
Come piantare i lamponi in diversi modi
La piantagione dei lamponi viene effettuata in vari modi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. È necessario familiarizzare in anticipo con tre metodi comuni per piantare bacche.
Per tiri
Uno dei metodi di semina più popolari, che aiuta a ottenere rapidamente il primo raccolto. Per la semina vengono selezionati solo germogli di grandi dimensioni con un apparato radicale formato. I giovani germogli non possono essere utilizzati perché non attecchiscono bene e crescono lentamente.
Quando si piantano i germogli, è necessario utilizzare il metodo di semina in trincea. Ciò contribuirà ad aumentare la resa delle bacche piantate.
Talee
Un giardiniere su due preferisce piantare piante da talee. Questa tecnica viene utilizzata quando si propagano le varietà più pregiate di lamponi. Prima di piantare le bacche, devi iniziare a tagliare le talee. La procedura viene eseguita all'inizio di settembre, prima dell'inizio del freddo.
La lunghezza delle talee tagliate non deve essere superiore a dieci centimetri. Non dovresti tagliare i germogli troppo spessi, poiché attecchiscono lentamente e danno frutti scarsi.
Semi
Il modo più lungo per coltivare i lamponi è tramite semi, poiché i semi vengono prima seminati nel terreno per produrre germogli da cui verranno coltivate piantine da piantare in giardino. Questo metodo viene utilizzato per propagare e preservare la varietà di lamponi che ti piace.
Come piantare correttamente i lamponi: istruzioni passo passo
Prima di piantare, si consiglia di studiare le istruzioni passo passo che ti aiuteranno a piantare le bacche. La semina corretta viene effettuata in più fasi:
- Preparazione della fossa. Innanzitutto, viene preparato un buco sul sito in cui verranno piantate le piantine. Il diametro dovrebbe essere di 35-45 centimetri e la profondità dovrebbe essere di circa 20-40 centimetri.
- Alimentazione. Dopo aver scavato le buche, il terreno del sito viene fertilizzato con fertilizzanti. Per fare questo, in ogni buca di semina vengono aggiunti superfosfato, cenere di legno, solfato di potassio e altri fertilizzanti minerali. Aggiungi anche 5-7 chilogrammi di humus al terreno.
- Piantare. La semina inizia con il raddrizzamento del sistema radicale delle piantine. Prima di piantare, le radici vengono disposte in direzioni diverse in modo che crescano meglio.La piantina penetra in profondità nel terreno finché il collo delle radici non scende a 2-4 centimetri di profondità. I fori vengono ricoperti di terra dall'alto, dopo di che il terreno viene annaffiato con acqua tiepida.
Cura del cespuglio di lamponi
Affinché i cespugli crescano magnificamente e producano un raccolto medio, dovranno essere adeguatamente curati.
Irrigazione e concimazione
Prendersi cura dei lamponi comporta l'irrigazione regolare delle piantine di lamponi. In primavera e in estate si consiglia di riempire d'acqua i cespugli ogni giorno. Allo stesso tempo, vengono consumati 2-3 secchi d'acqua da dieci litri per ciascun cespuglio. Gli esperti consigliano di allagare i cespugli la sera, quando il sole tramonta.
Inoltre, quando si prende cura delle piante, è necessario saturare regolarmente il terreno con sostanze nutritive che hanno un effetto benefico sulla resa. In primavera e in estate vengono aggiunte al terreno soluzioni di escrementi di uccelli e humus.
Modellatura e rifinitura
Giugno o luglio è un periodo adatto per potare i germogli e formare cespugli. La formazione viene effettuata quando sulla pianta compaiono più di sei foglie vere. Il germoglio di crescita di tutti i cespugli di lamponi piantati viene strappato. Questo viene fatto in modo che la pianta non cresca oltre il metro. Inoltre, i germogli laterali che non portano bacche vengono rimossi dai cespugli.
Trattamento preventivo contro malattie e parassiti
Se i cespugli vengono piantati all'ombra, la probabilità di contrarre l'una o l'altra malattia aumenta in modo significativo. Per prevenire lo sviluppo di malattie, è necessario adottare le seguenti misure preventive:
- liberare l'area dalle erbacce che portano malattie;
- effettuare la lavorazione del terreno;
- cogliere germogli secchi;
- Spruzza regolarmente le piante con la miscela bordolese.
Allentare il terreno
Gli esperti consigliano di allentare il terreno 2-3 volte a settimana.Questa procedura migliora il processo di assorbimento dell'umidità e satura il terreno con l'ossigeno.
Preparare i lamponi per l'inverno
È necessario preparare il cespuglio rimontante per lo svernamento negli ultimi giorni di agosto. Durante questo periodo, l'alimentazione delle piantine piantate viene intensificata in modo che assorbano la massima quantità di nutrienti. Successivamente i cespugli vengono potati e vengono lasciati solo i germogli più giovani e forti.
Consigli di coltivazione da giardinieri esperti per un buon raccolto
Esistono diversi consigli di giardinieri esperti che ti aiuteranno a piantare correttamente i lamponi.
Dove crescono meglio i lamponi: all'ombra o al sole?
Molti giardinieri alle prime armi non sanno dove è meglio piantare cespugli di lamponi. Alcune persone pensano che una zona ombreggiata sia adatta per piantare bacche, ma questo non è vero. I cespugli cresciuti all'ombra crescono lentamente e danno frutti peggiori. Pertanto, per ottenere un raccolto di alta qualità, dovrai coltivare piantine al sole.
Come prendersi cura dei lamponi durante la fioritura e la fruttificazione
Quando la pianta inizia a fiorire, deve essere curata con attenzione. I cespugli fioriti dovranno essere annaffiati 2-3 volte al giorno, poiché consumano più umidità. Dovrai anche aggiungere regolarmente fertilizzante al terreno in modo che i cespugli abbiano sempre abbastanza micronutrienti.
Per quanti anni puoi coltivare i lamponi in un unico posto?
Per ottenere un buon raccolto, i cespugli dovranno essere trapiantati in una nuova posizione. Il trapianto viene effettuato ogni cinque anni. Se non ripianti i lamponi, inizieranno a dare frutti peggiori.
Conclusione
Le persone che hanno una casa estiva o una casa privata spesso coltivano lamponi. Prima di coltivare cespugli di lamponi, devi capire come piantare correttamente le piantine e come prenderti cura dei lamponi in estate in modo che diano buoni frutti.