Gli allevatori prestano grande attenzione alle varietà di lamponi rifiorenti perché sono richieste dai giardinieri in tutte le regioni della Russia. La varietà di lamponi Gussar, sviluppata dal "padre della cultura rimontante" I. Kazakov, può dare frutti due volte durante l'estate. Inoltre, il secondo periodo di maturazione delle bacche non termina con il primo gelo.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Gusar
- Principali aspetti positivi e negativi
- Come coltivare correttamente i lamponi
- Selezione di una posizione
- Orario d'imbarco
- Selezione di piantine
- Processo di semina
- Sottigliezze di cura per la varietà
- Irrigazione e allentamento
- Concimazione e pacciamatura
- Supporta
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e insetti che colpiscono i lamponi
- Come propagare i lamponi Gusar
- Raccolta e conservazione delle bacche
Descrizione e caratteristiche della varietà Gusar
La differenza tra il lampone Gusar e le altre varietà è che la pianta:
- porta frutto due volte: giugno e agosto;
- resistente a malattie e parassiti;
- resiste al gelo e alle temperature inferiori a 25 gradi;
- famoso per la resa di 5-6 chilogrammi di bacche per cespuglio.
Il lampone Gusar tollera facilmente la propagazione, quindi può crescere rapidamente in tutta l'area, il che è positivo per la coltivazione industriale dei frutti di bosco.
La descrizione della varietà include:
- vigoria dell'arbusto fino a 2,5 metri ed oltre;
- il potere dei germogli con rivestimento ceroso, senza steli pubescenti;
- posizione delle spine nella parte inferiore dei germogli;
- fogliame decorativo verde scuro, leggermente rugoso, con bordi ondulati;
- bacche rubino a frutto grosso, profumato e dolce.
I frutti della varietà non marciscono, quelli maturi rimangono sui rami senza cadere. Raggiungono un peso di 4 grammi, sono succosi e saporiti.
Principali aspetti positivi e negativi
Le caratteristiche del lampone Gusar comprendono più aspetti positivi che negativi. Pertanto, molti giardinieri scelgono un raccolto per la coltivazione. Dopotutto, la varietà:
- facile da curare;
- ad alto rendimento;
- in grado di crescere in regioni con inverni freddi ed estati secche;
- scopo universale;
- con acini che sopportano bene il trasporto e non perdono la loro presentazione.
Lo svantaggio dei lamponi è la natura espansa degli alti cespugli, che occupano molto spazio sul sito. Bisogna legare i germogli e coprirli per l'inverno, preservandoli dalla glassa.
Come coltivare correttamente i lamponi
La tecnologia agricola dei lamponi Gusar non è molto diversa dai metodi di coltivazione di altre varietà. È necessario piantare correttamente la pianta per coltivare un tipo di coltura rifiorente.
Selezione di una posizione
Per i lamponi è meglio scegliere luoghi del giardino dove il sole non è sempre, ma parte della giornata. I raggi diretti del sole seccano le foglie e le bacche.In ombra parziale, i frutti matureranno meglio. Ma senza il sole avranno poca dolcezza.
Puoi piantare germogli lungo la recinzione, quindi puoi fare a meno del supporto per loro.
Il terreno preferito per i lamponi è il terriccio argilloso o sabbioso. Le acque sotterranee possono trovarsi nell'area a una profondità di 1,5 metri, fornendo umidità alle radici della pianta. Il raccolto cresce male su terreni salini e acidi.
Orario d'imbarco
In Siberia, Altai e negli Urali è meglio piantare i lamponi in primavera. Non appena la neve si scioglie, puoi preparare piantine e fosse. Nei climi caldi, l'autunno viene utilizzato per la semina. È necessario che il cespuglio abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo, quindi sopravvivrà con successo all'inverno.
A volte i lamponi vengono piantati in estate utilizzando i polloni radicali annuali. Sono usati per piantare una nuova piantagione di bacche.
Selezione di piantine
Per piantare è necessario prendere germogli annuali che abbiano uno spessore dello stelo al colletto della radice di 1-1,2 centimetri. I germogli con una lunghezza dell'apparato radicale di 10-15 centimetri attecchiscono meglio.
La piantina va potata, lasciando un fusto di 20 centimetri con 4-5 gemme. I germogli non potati inizieranno a dare i loro frutti nell'anno della semina, utilizzando sostanze nutritive e umidità per produrre bacche. In autunno, i germogli sostitutivi non appariranno e quindi il cespuglio morirà.
Processo di semina
Il posto per i lamponi Gusar viene ripulito dalle erbacce in autunno e dissotterrato. Se possibile, prima di trattare il vapore, vengono sparsi su 1 metro quadrato 5 chilogrammi di letame, 40 grammi di perfosfato e 20 grammi di sale di potassio. Su terreni ad elevata acidità è necessario aggiungere lanugine di calce. In primavera, prima del trattamento, la zona viene concimata con nitrato di ammonio.
Le fosse vengono preparate in anticipo. Si concimano se non è stato fatto alcun lavoro di preparazione del sito in anticipo.La distanza tra le piante è di 1-1,5 metri. Tra le file - fino a 2 metri.
I lamponi sono piantati verticalmente. La messa a dimora si procede nel seguente modo: si posiziona la piantina in verticale, e, tenendola con una mano, si riempie la buca. È necessario compattare il terreno alla fine della procedura e annaffiare le piante. Vale la pena pacciamare i cespugli con uno strato di 6-8 centimetri di paglia, humus e torba.
Sottigliezze di cura per la varietà
Di solito viene eseguita la cura dei lamponi Gusar. Il raccolto deve essere annaffiato, nutrito e tagliato in tempo.
Irrigazione e allentamento
La resa dei lamponi diminuisce se non c'è abbastanza umidità. In condizioni estive secche, è necessario annaffiare fino a 4 volte a stagione. La pianta ha bisogno di umidità soprattutto all'inizio dell'estate, quando si depositano le bacche. La piantagione viene irrigata per l'ultima volta nel mese di ottobre.
La pacciamatura aiuterà a ridurre la frequenza dell'irrigazione di 2-3 volte.
Puoi innaffiare i lamponi nei solchi e sotto il cespuglio. Occorrono 2-3 secchi d'acqua per cespuglio e 3-4 per ogni metro di solco. I solchi vengono posati a una distanza di 50 centimetri dalle file di lamponi. La profondità è 10-15 centimetri, larghezza - 30-40.
Dopo forti piogge e annaffiature, i filari vengono allentati, cercando di non toccare le radici delle piante. Sono sufficienti 3-4 trattamenti ad una profondità di 5-7 centimetri.
Concimazione e pacciamatura
Il pacciame per i lamponi è necessario non solo per trattenere l'umidità nel terreno e prevenire la crescita delle erbe infestanti, ma anche per l'alimentazione. Se pacciamano con torba o humus, incorporano gli strati nel terreno, fornendo sostanze nutritive ai cespugli di lamponi.
La coltivazione di bacche richiede l'applicazione di fertilizzanti minerali e organici. In primavera è necessario annaffiare i cespugli con una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli. Puoi sostituire i prodotti organici con soluzioni minerali: 10 grammi di nitrato di ammonio per secchio d'acqua, 15 grammi di sale di potassio.È necessario nutrire la varietà a frutto grosso 2 settimane prima che le bacche inizino a maturare. In autunno, assicurati di concimare con perfosfato (50 grammi) e sale di potassio (20 grammi). Possono essere sostituiti con cenere di legno, assumendone 30-50 grammi per metro quadrato.
Supporta
Gli alti steli della varietà Gusar necessitano di una giarrettiera per un supporto. I picchetti potrebbero essere adatti in questo caso. Quindi i cespugli vengono premuti sui pali, legati con spago. Ma allora per loro ci sarà poca luce. È meglio preparare un traliccio fatto di pali robusti, tra i quali si stringono i fili in 2-3 file. Disporre i germogli di lampone in modo da mantenere la distanza richiesta tra i rami. Spesso usano un metodo a ventaglio per la giarrettiera o un metodo a traliccio convenzionale.
Rifinitura
Per garantire che i germogli abbiano abbastanza nutrimento e umidità per una fruttificazione di successo, i lamponi Gusar vengono potati ogni anno. Accorciando le cime dei germogli annuali di 10-15 centimetri, viene attivata la germinazione dei germogli bassi.
Per formare un cespuglio, 3-4 anni dopo la semina vengono lasciati fino a 15 germogli annuali, ad eccezione di quelli che danno frutti. Il resto è tagliato vicino al suolo. Prima di tutto, devi tagliare i rami deboli, malati e danneggiati. Prima della fioritura, il numero di germogli viene normalizzato diradando il cespuglio. Vengono lasciati potenti polloni radicali per propagare la varietà.
Prepararsi per l'inverno
In ottobre i lunghi steli dei lamponi vengono accorciati e piegati a terra. Le estremità devono essere appuntate o ricoperte di terra. È necessario coprire le piantine coltivate con strati di materiale non tessuto. I giovani germogli sono ricoperti di rami di abete rosso. In questo modo la pianta sopravviverà meglio al freddo invernale.
Malattie e insetti che colpiscono i lamponi
Di solito, le colture di bacche sono colpite da malattie fungine. I sintomi della malattia sono visibili sulle foglie. La superficie della lama fogliare è ricoperta di macchie marroni o biancastre.È necessario spruzzare i cespugli con poltiglia bordolese per prevenire l'insorgenza della malattia o fermare il processo patologico.
Afidi e acari attaccano le piantagioni di lamponi Gusar quando non sono soddisfatte le condizioni per la coltivazione di un raccolto rimontante. Il controllo dei parassiti è facile. È necessario spruzzare le piante tre volte con soluzioni insetticide o infuso di bucce di cipolla e aglio.
I danni sono causati alla piantagione dallo scarabeo del lampone e dal punteruolo. Per combattere gli adulti e le larve scavare il terreno in agosto-settembre. Spruzzare con veleni insieme al sapone da bucato aiuta.
Come propagare i lamponi Gusar
Il raccolto si propaga meglio vegetativamente. All'inizio dell'estate, un taglio verde lungo 5 centimetri viene tagliato sotto terra. Viene piantato in una serra e quando attecchisce dopo 2 settimane viene nutrito. È quindi necessario assicurarsi che le talee crescano per essere piantate in un luogo permanente in autunno.
Il modo più semplice per incrementare una piantagione di lamponi è con i polloni radicali. Vengono dissotterrati con le radici in estate. Inoltre, la loro lunghezza dovrebbe essere di 15 centimetri. Il metodo di propagazione dividendo il cespuglio è adatto alla varietà.
Raccolta e conservazione delle bacche
I lamponi Gusar iniziano a dare i loro frutti nel 2° anno dopo la semina. Dopo un mese i frutti iniziano a maturare. Entro 30 giorni puoi raccogliere. Le bacche vengono private del picciolo e poste in ceste. I raccolti vengono utilizzati per produrre marmellate e composte. I lamponi freschi sono utili, ma non possono essere conservati a lungo. Si manterrà in frigorifero per 1-2 giorni.