Descrizione e caratteristiche della varietà di lamponi Patricia, semina, coltivazione e cura

Quando si coltivano i lamponi, i giardinieri devono scegliere una varietà famosa per i suoi ricchi raccolti. Hai bisogno di bacche dolci, grandi e aromatiche. Inoltre, vuoi che i cespugli non si ammalino e tollerino bene le fluttuazioni di temperatura. Vale la pena prestare attenzione alla descrizione del lampone Patricia, che presenta molti vantaggi.


Breve descrizione dei lamponi Patricia

Il lampone Patricia a frutto grosso, allevato nel 20 ° secolo, non ha difetti. Pertanto, molti giardinieri e agricoltori vogliono coltivare questa varietà per avere deliziose bacche in tavola per lungo tempo. E sul mercato i frutti sono molto richiesti dagli acquirenti.

Cespugli

Il sottoarbusto perenne cresce fino a 1,8 metri di altezza. I suoi germogli eretti formano un cespuglio espanso. Le radici principali della pianta si trovano ad una profondità di 30-40 centimetri. Le gemme vengono deposte su strati radicali orizzontali, da cui si formano fino a 6-10 germogli. Questi germogli annuali vengono utilizzati per avviare una nuova piantagione di lamponi Patricia. Una caratteristica distintiva degli steli delle piante è il rivestimento ceroso su di essi e l’assenza di spine.

Le foglie sui rami sono di colore verde chiaro, leggermente rugose, con bordo crenato. Il colore delle foglie giovani è rosso-marrone.

Frutta

I lamponi Patricia sono diversi:

  • forma conica;
  • del peso di 7-10 grammi;
  • lungo 4 centimetri;
  • ricco colore rosso scuro;
  • superficie vellutata.

Si nota il gusto dolce del frutto. Questo è uno dei tipi dolci di lamponi con un aroma gradevole.

Patrizia Lampone

Caratteristiche della varietà

La descrizione dei lamponi include una caratteristica come la resistenza della cultura ai disastri meteorologici. Quando si sceglie una varietà, è necessario considerare se la pianta è suscettibile o meno alle malattie e se la resa della varietà è elevata.

Periodo di maturazione e resa

Le bacche dei lamponi Patricia maturano nel 2° anno dopo la semina. I frutti maturano dalla prima settimana di giugno fino ad agosto, anche se la varietà non è rifiorente. Si nota che non ci sono interruzioni nella fruttificazione.

Durante la stagione puoi raccogliere 5 chilogrammi di lamponi o 10-12, a seconda delle condizioni di crescita e della cura.Al decimo anno di vita della piantagione la resa diminuisce, per questo è necessario rinnovarla con cespugli giovani.

resa delle bacche

Resistenza alle malattie

La cultura ha un forte gene per l'immunità a molte malattie. Raramente si vedono sintomi di antracnosi e botrite sui lamponi. Molto spesso l'ibrido soffre di peronospora. Ma la prevenzione tempestiva salva anche da questa malattia.

Tra i parassiti presenti sui cespugli ci sono i ragni rossi e il punteruolo del lampone.

Resistenza invernale

La varietà di lamponi Patricia viene coltivata non solo nelle regioni meridionali. Cresce con successo nei giardini della regione di Mosca e della regione della Terra non nera. Può essere coltivato in quelle zone della Siberia e dell'Estremo Oriente dove in inverno la temperatura non scende sotto i 30 gradi sotto zero.

lamponi per la salute

Vantaggi e svantaggi

La varietà di lamponi Patricia presenta numerosi vantaggi:

  1. La qualità dei frutti è apprezzata nelle colture di bacche. A tutti piacciono le bacche grandi, succose, dolci, con piccole drupe. Gli alti rendimenti dell'ibrido attirano anche i giardinieri.
  2. La sobrietà della pianta nella cura e nella resistenza al gelo sono uno dei principali vantaggi della varietà.
  3. I lamponi raramente si ammalano anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli.
  4. Le bacche sono facili da raccogliere perché non ci sono spine sugli steli.
  5. I lamponi danno frutti a lungo e tollerano facilmente la siccità.

Uno degli svantaggi dell'ibrido è che le bacche non tollerano bene il trasporto e possono marcire se conservate per lungo tempo. I cespugli devono essere legati ad un traliccio. E i giovani germogli che si formano in gran numero devono essere costantemente tagliati.

Regole per la coltivazione dei lamponi

Per avviare una piantagione di lamponi Patricia, vale la pena considerare la questione della scelta delle piantine. Dovrebbero essere acquistati solo da venditori fidati. È necessario prestare attenzione alle condizioni del sistema radicale. Dovrebbe essere umido, senza danni o marciume. La lunghezza delle radici è di 7-10 centimetri.

confronto con le partite

Date di atterraggio e selezione della posizione

Il momento ottimale per piantare raccolti di bacche è l'inizio della primavera. È meglio scegliere i giorni da fine aprile a inizio maggio, in cui sarà nuvoloso. In autunno puoi avviare una piantagione nelle zone in cui l'inverno arriva tardi. È consentito piantare in estate utilizzando germogli annuali dotati di foglie.

Per i lamponi Patricia scegliere luoghi soleggiati con leggera ombra parziale durante il giorno. Sono adatte aree di terreno elevato. Caratteristiche del terreno per la pianta:

  • neutro in acidità;
  • terriccio sabbioso o chernozem argilloso;
  • acque sotterranee a una profondità di 1,5 metri.

Prima di piantare, è necessario liberare bene l'area dalle erbacce, scavarla, applicare fertilizzanti: perfosfato, sale di potassio, letame semidecomposto.

Schema e tecnologia di impianto

Per questa varietà è adatto il metodo di piantagione a cespuglio. Dopo aver scavato buche di 35 x 35 x 30 centimetri, posizionandole a una distanza di 1 metro l'una dall'altra, si applica il fertilizzante. Dopo aver mescolato un quarto di secchio di humus, 5 grammi di perfosfato, 3 grammi di sale di potassio con il terreno, posiziona la piantina al centro e coprila con la miscela di terreno. È necessario compattare ogni strato di terreno. Alla fine annaffiare i lamponi con acqua, 5 litri per cespuglio. Successivamente, applica il pacciame di humus, segatura o paglia in uno strato di 6-8 centimetri.

cespugli piantati

Sfumature della cura delle colture

La resa della varietà Patricia dipende dalla cura adeguata e dalle condizioni di crescita. Il giardiniere seleziona misure agrotecniche competenti in modo che i lamponi diano frutti in tempo.

Irrigazione e pacciamatura

I cespugli di bacche soffrono molto della mancanza di umidità nel terreno. Si verifica una diminuzione della resa se la piantagione di lamponi non viene sufficientemente irrigata con il caldo. Nelle regioni steppiche, è necessario irrigare le piantagioni di bacche 3-4 volte durante la stagione di crescita.Assicurati di innaffiare i cespugli quando le bacche iniziano a formarsi.

La pacciamatura aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno. Subito dopo la semina viene applicato uno strato di humus e paglia. In autunno viene interrato nel terreno per concimare la zona.

Alimentazione

I cespugli iniziano ad essere nutriti l'anno successivo alla semina. I fertilizzanti azotati sono necessari all'inizio della primavera. Il nitrato di ammonio sarà sufficiente per 1 metro quadrato nella quantità di 15-20 grammi. Si scioglie in 5 litri di acqua e si annaffia sulle piante.

cospargere con urea

Per quanto riguarda i fertilizzanti organici, vale la pena utilizzare una soluzione di verbasco 1:6 o letame di pollo - 1:15. Un sostituto della concimazione può essere una miscela di 10 grammi di nitrato di ammonio, 15 grammi di sale di potassio, sciolti in un secchio d'acqua. La cenere di legno viene utilizzata come fertilizzante.

Giarrettiera a traliccio

I germogli alti di lamponi Patricia devono essere legati. È meglio costruire un traliccio lungo le file di cespugli. Il filo viene tirato in 2 file, attaccato a pali robusti. L'altezza di tensione è di 70 centimetri e 125. I tralci devono essere legati a ventaglio.

Tecnologia di rifinitura

A 3 anni, i lamponi raggiungono il picco di fruttificazione. È necessario lasciare una parte dei germogli annuali, 10-12 pezzi, eccetto quelli fruttiferi, e tagliare completamente il resto. I rami vengono spezzati in modo che la distanza tra gli steli rimanenti non sia inferiore a 15-20 centimetri.

frutti nelle mani

Riparo per l'inverno

Coloro che coltivano i lamponi Patricia e vivono in zone con inverni gelidi devono coprire i cespugli per l'inverno. Per fare questo, taglia i germogli in ottobre, nutri e innaffia le piante. Quindi viene applicato uno strato di rami di abete rosso e scarti vegetali. I rami non potati vengono piegati a terra, fissandone le estremità. Puoi coprire le piantagioni con strati di materiale non tessuto.

Metodi di lotta contro le malattie e gli insetti

Affinché la piantagione possa svilupparsi con successo e dare frutti regolarmente, è necessario ispezionare costantemente le piante per individuare eventuali infezioni fungine o attacchi di insetti dannosi. È possibile prevenire la comparsa di segni indesiderati di patologie trattando i cespugli di lamponi con miscela bordolese con una concentrazione dell'1%.

Quando sui germogli si trovano tignole, punteruoli del lampone e moscerini della bile, le piante malate vengono spruzzate con Karbofos. Il farmaco "Fitoverm" aiuterà contro le infezioni fungine.

Fitoverm nella confezione

Metodi di allevamento

Il lampone Patricia si propaga:

  • semi;
  • talee;
  • polloni radicali;
  • dividendo il cespuglio.

I metodi vegetativi sono più accettabili per la coltivazione delle colture. Se utilizzati, le qualità genitoriali vengono preservate. È meglio effettuare la propagazione durante il trapianto di cespugli. Dopo aver separato alcuni dei potenti germogli, vengono posizionati in un altro posto. La cosa principale qui è monitorare attentamente lo sviluppo della pianta e aiutarla ad adattarsi.

riproduzione da parte della prole

Raccolta e conservazione

Man mano che i frutti maturano, vengono raccolti in ceste. È meglio raccogliere le bacche con tempo asciutto, poiché dureranno più a lungo. Non dovresti mettere più di 2-3 chilogrammi nei cestini. I lamponi raccolti vengono utilizzati per preparare marmellate aromatiche per l'inverno. In estate i dolci vengono preparati con frutti di bosco freschi.

La varietà non è adatta all'essiccazione e al congelamento. I frutti hanno molta umidità, quindi possono marcire anziché seccarsi. E dopo lo scongelamento si trasformeranno in una massa densa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino