La varietà rifiorente di lampone a frutto giallo Orange Miracle ha la capacità unica di dare frutti su germogli di un anno e di due anni. Il raccolto di bacche è apprezzato dai giardinieri per il suo lungo periodo di fruttificazione intensa, nonché per la capacità di raccogliere due volte a stagione. La conoscenza delle peculiarità della coltivazione dei lamponi e delle regole per la loro cura completa fornirà bacche di alta qualità.
- Descrizione dei lamponi
- Caratteristiche della varietà Orange Miracle
- Lati positivi e negativi
- Come coltivare correttamente le colture
- Scelta del tempo e del luogo
- Preparazione delle piantine
- Schema e procedimento di impianto
- Sottigliezze nella cura dei lamponi
- Irrigazione e allentamento
- Alimentazione e fertilizzanti
- Sarchiatura
- Giarrettiera e pacciamatura
- Potatura del lampone
- Riparo per l'inverno
- Trattare le piante contro malattie e parassiti
- Propagazione del lampone
- Regole di raccolta e conservazione
Descrizione dei lamponi
Il cespuglio di lampone Orange Miracle è di media altezza, non supera 1,8 m di altezza e forma 6-7 germogli sostitutivi e germogli basali. Ci sono spine sugli steli. Le foglie sono di colore verde brillante e hanno bordi frastagliati e leggermente ricurvi.
La varietà è apprezzata per le sue bacche grandi, il loro peso è di 5-6 g, in condizioni favorevoli il peso può essere di 10-12 g, i frutti sono lunghi 4 cm e hanno una forma oblunga, simile a un cono. La varietà prende il nome dal colore insolito delle bacche: arancione o giallo con una sfumatura dorata. La polpa è caratterizzata da densità, elasticità e succosità. Piccole drupe sono strettamente adiacenti l'una all'altra. E il gusto dolce e unico delizierà tutti.
Caratteristiche della varietà Orange Miracle
Raspberry Orange Miracle è una varietà rifiorente con un periodo di maturazione medio. Ha un ciclo di sviluppo di un anno e può formare germogli e produrre due volte durante la stagione di crescita. Le bacche maturano a luglio e fruttificano fino all'autunno inoltrato.
Con la cura adeguata, produce un raccolto per circa 15 anni.
Lati positivi e negativi
La varietà di lamponi Orange Miracle è amata dai giardinieri per numerosi vantaggi:
- resa elevata, 2,5-3 kg di frutti per cespuglio;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- resistenza al gelo, capacità di resistere a temperature fino a -25 gradi;
- senza pretese per il tipo di suolo e il clima;
- trasportabilità senza danni agli acini e mantenimento della qualità del raccolto;
- bassi requisiti di manutenzione.
Quando si descrive la varietà di lamponi Orange Miracle, è importante identificare gli svantaggi:
- la presenza di spine che rendono difficile la raccolta;
- sensibilità al caldo torrido e alle gelate anomale.
Come coltivare correttamente le colture
Una corretta semina è garanzia di un raccolto di alta qualità. Prima di piantare i lamponi Orange Miracle, è necessario prestare attenzione alle questioni relative alla scelta del luogo, del tempo, alla preparazione del terreno e del materiale per la semina.
Scelta del tempo e del luogo
Il periodo favorevole per piantare i lamponi della varietà Orange Miracle è la primavera, l'inizio dell'estate, l'autunno. Per coltivare un raccolto di frutta è necessario scegliere una zona soleggiata, protetta dai venti del nord. La pianta preferisce i terreni argillosi neutri o leggermente acidi, sebbene non abbia requisiti particolari per la composizione del terreno.
Preparazione delle piantine
Esternamente, le piantine di lamponi della varietà Orange Miracle non devono essere essiccate, ma ben sviluppate, sane, senza segni di danni da malattie e parassiti. Prima di piantare, si consiglia di immergere le piante in uno stimolatore della formazione delle radici per 1-2 ore. Ciò favorisce la formazione intensiva e la crescita delle radici e le aiuta anche ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni del terreno.
Schema e procedimento di impianto
Per una coltivazione di successo è necessaria una semina adeguata, che consiste nei seguenti passaggi:
- Scava buche profonde 70 cm e larghe 50 cm.
- Forma una collina sul fondo di ogni buca con una miscela di terreno contenente humus, cenere e terriccio.
- Posiziona le piantine su una collina, raddrizzando con cura le radici e cospargile in modo che il colletto della radice si trovi leggermente sopra il livello del suolo.
- Attorno alle piante piantate, a una distanza di 30 cm, praticare dei solchi anulari profondi 10 cm e annaffiare abbondantemente.
- Quando l'acqua sarà completamente assorbita, pacciamare utilizzando segatura, torba secca e humus.
Lo schema di impianto dipende dal metodo scelto per coltivare i lamponi:
- Privato.Piantare le piante in file, mantenendo una distanza tra loro di 1,5-2 m, e tra le piantagioni di 70-90 cm.
- Cespuglio. Posiziona le piantine in un quadrato con una distanza di 1-1,5 m.
- Nastro. Forma una striscia di steli di lampone lungo la larghezza del nastro fino a 50 cm, la distanza tra i cespugli è di 30-50 cm e la distanza tra i nastri è di 1,8-2 m.
Per i lamponi Orange Miracle, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi.
Sottigliezze nella cura dei lamponi
La produttività del raccolto di bacche dipende sia dalle condizioni climatiche che dalla cura adeguata, quindi i cespugli di lamponi Orange Miracle devono essere circondati con attenzione e cura.
Irrigazione e allentamento
Quando si coltiva la varietà di lamponi Orange Miracle, è importante rispettare le condizioni di umidità del terreno. Va tenuto presente che con una mancanza d'acqua i frutti diminuiscono notevolmente di dimensioni e peso e con un eccesso diminuisce la resistenza alle malattie fungine. Irrigare in modo che l'acqua venga assorbita fino ad una profondità di 30 cm.
L'irrigazione viene effettuata quando i frutti sono allegati e le bacche maturano.
Dopo l'irrigazione, allentare superficialmente il terreno vicino ai cespugli in modo che la superficie del terreno non sia ricoperta da una crosta secca che possa bloccare l'accesso dell'ossigeno alle radici.
Alimentazione e fertilizzanti
Nonostante la sua modestia nelle esigenze, i lamponi della varietà Orange Miracle ti ringrazieranno per aver nutrito con un buon raccolto. La cosa principale è applicare i fertilizzanti in modo tempestivo:
- all'inizio della primavera, aggiungendo al terreno humus, 25 g di granuli di doppio perfosfato e 15 g di nitrato di potassio;
- all'inizio di giugno annaffiare i cespugli con un infuso preparato con letame, ortica, escrementi di uccelli e tarassaco, diluito con acqua in rapporto (1:8), 2,5 litri per cespuglio;
- un mese dopo e all'inizio dell'autunno, concimando secondo le istruzioni con fertilizzanti liquidi appositamente progettati per le colture di bacche;
- dopo la raccolta, arricchendo il terreno con doppio perfosfato nella quantità di 30 ge 20 g di nitrato di potassio, diluito in un secchio d'acqua, ogni cespuglio dovrebbe ricevere 5 litri di soluzione.
In autunno, dopo la fruttificazione, la cenere di legno aiuterà la pianta a rinnovare le sue forze. I giovani germogli manterranno una sostanza come il potassio e la prossima stagione i frutti diventeranno più dolci e ricchi di gusto.
Sarchiatura
Questa tecnica agrotecnica protegge i cespugli dagli effetti dannosi delle erbe infestanti, che privano le piante di luce, umidità, sostanze nutritive e sono anche terreno fertile per parassiti insidiosi e malattie pericolose.
Giarrettiera e pacciamatura
Poiché i germogli si piegano e si spezzano sotto il proprio peso e quello dei frutti, è necessario legare i tronchi. Grazie ad una giarrettiera eseguita correttamente, le piante riceveranno la massima luce solare e la raccolta diventerà molto più semplice.
La pacciamatura protegge le radici dei cespugli di lamponi dal gelo in inverno e dal surriscaldamento in estate. Esegui la procedura dopo la semina e ripeti ogni anno. Usa torba, segatura e humus come pacciame.
Potatura del lampone
La primavera e l'autunno sono i periodi in cui è opportuno potare i cespugli di lamponi. La particolarità della varietà rifiorente è che fa parte del raccolto su germogli di due anni, che, dopo aver rilasciato le bacche, iniziano a seccare, quindi devono essere tagliati. E i germogli annuali del lampone Orange Miracle devono essere potati per l'inverno nel tardo autunno fino alla radice, lasciando 3 cm, ciò consente ai lamponi di sopravvivere meglio al freddo e stimola la crescita primaverile di nuovi tronchi forti.
Se la potatura è prevista in primavera, eseguire la procedura prima che i boccioli si aprano. A questo punto occorre eliminare i germogli rovinati dal gelo.
Riparo per l'inverno
La preparazione per il periodo invernale consiste nella pacciamatura dei lamponi utilizzando torba e fogliame. Inoltre, prima che si verifichi il primo gelo, è necessario piegare i germogli annuali a terra e legarli ai pioli in modo che siano coperti di neve in inverno. Per preservarli, ricopriteli con rami di abete rosso.
Trattare le piante contro malattie e parassiti
La varietà di lamponi Orange Miracle non attira l'attenzione dei parassiti e dimostra resistenza alle malattie. Ma durante la cura possono sorgere alcuni problemi.
Malattie:
- Bushness nano. Si esprime con l'ingiallimento delle aree tra le nervature delle foglie e un motivo a mosaico giallo pallido. Misure di controllo: scavare e bruciare tutti i cespugli colpiti.
- Clorosi. Sul fogliame si formano macchie gialle e la crescita del raccolto è stentata. Tutti i cespugli che presentano segni di clorosi devono essere sradicati e bruciati. A scopo preventivo, regolare l'umidità del suolo e controllare attentamente il materiale di semina.
Parassiti pericolosi: afidi, coleotteri di lampone. I parassiti insidiosi possono concentrarsi su tutte le parti della pianta. Il danno principale degli insetti è che sono portatori di malattie virali delle colture. Controlla tali parassiti trattando i cespugli con preparati insetticidi.
Propagazione del lampone
Puoi propagare i lamponi Orange Miracle in due semplici modi, utilizzando polloni o talee. Puoi anche utilizzare la propagazione per talea verde, ma questo è un metodo complesso che richiede conoscenze e abilità da parte dei giardinieri.
Regole di raccolta e conservazione
Raccogliere a maturazione. Con il bel tempo, mangia la frutta ogni 1-2 giorni, con il caldo estremo - tutti i giorni. Prima della raccolta le bacche devono essere asciutte dalla rugiada.Quando fuori è umido, non è consigliabile raccogliere i lamponi, poiché il raccolto sarà adatto solo alla lavorazione.
Le bacche raccolte vengono conservate a condizioni ambientali per circa 12 ore e non perdono la loro freschezza e, se inviate in frigorifero, fino a 3-4 giorni e non perdono il succo.
Scegliendo la varietà di lamponi Orange Miracle per piantare un giardino di lamponi, puoi acquisire un raccolto di bacche ad alto rendimento con eccellenti caratteristiche gustative che non richiede condizioni speciali per la coltivazione. Un raccolto sano di bacche dal colore originale fino alla fine dell'inverno ti proteggerà dagli attacchi virali e ti regalerà ricordi delle giornate estive durante la stagione fredda.