Le migliori varietà di lamponi per la coltivazione nella regione di Mosca, tecniche e cura della semina agricola

Come scegliere la giusta varietà di lamponi per il proprio orto, quali sono le migliori varietà per la regione di Mosca? Queste domande vengono spesso poste dai giardinieri dilettanti principianti. Gli allevatori hanno sviluppato varietà interessanti di questa dolce bacca. Prima di prendere una decisione definitiva sulla scelta di una varietà, è consigliabile familiarizzare con l'intera varietà di colture.


Come scegliere le giuste varietà di cespugli di lamponi per la regione di Mosca

I lamponi sono una coltura che richiede poca manutenzione e può crescere su qualsiasi terreno. Tuttavia, puoi ottenere un buon raccolto di queste dolci bacche se scegli il materiale di semina giusto.

Le varietà resistenti all'inverno sono adatte alla coltivazione nella regione di Mosca. In questa regione possono essere piantate varietà di lamponi precoci, tardive e di mezza estate. Il clima continentale temperato della regione di Mosca è adatto alla coltivazione di colture a frutto grosso, ordinarie, gialle, rosse, nere, standard e rifiorenti. Le varietà allevate appositamente per questa zona si adattano bene agli orti e danno un buon raccolto.

Quale varietà di lamponi è meglio piantare nella regione di Mosca?

Novosti Kuzmina è considerata la più senza pretese, ma resistente. Si tratta di una coltura collaudata con bacche dolci che porta costantemente frutti in un clima continentale temperato. La maggior parte delle nuove varietà consigliate per la semina nella regione di Mosca sono state ottenute incrociando questa coltura con altre varietà.

Nella regione di Mosca, la varietà Patricia dà buoni frutti, così come Hercules, Tarusa e Rubin. Kenby è ben adattato agli inverni di Mosca. Anche se questa varietà gela leggermente, in primavera riprende vita rapidamente e riesce a produrre un buon raccolto di bacche.

molti lamponi

Quali criteri deve soddisfare una varietà?

Quando si sceglie un raccolto da piantare, è necessario concentrarsi sulle preferenze personali e sulle varietà allevate appositamente per la regione di Mosca. Le bacche vengono coltivate per essere raccolte una volta a stagione o per tutta l'estate.

Di conseguenza, seleziona una varietà adatta alle tue esigenze. I lamponi rossi vengono consumati freschi e trasformati in conserve e marmellate. I lamponi gialli hanno un gusto dolce e squisito. Si consuma anche fresco. I lamponi neri sono più adatti alla lavorazione.

Criteri per la scelta di una varietà:

  • ottimo adattamento agli inverni freddi;
  • resistenza a molte malattie;
  • un piccolo numero di spine sulla pianta;
  • un gambo grosso che non si piega sotto il peso degli acini e non necessita di sostegno;
  • dimensione della bacca (piccola - fino a 3 grammi, media - 5 grammi, grande - 10 grammi);
  • formazione di rami fruttiferi sull'intero cespuglio;
  • formazione di almeno 7-10 fusti fruttiferi;
  • resa e gusto.

lamponi maturi

Il gusto del raccolto dipende dal tempo e dalle condizioni di detenzione. Nelle estati secche le bacche diventano molto dolci. Il clima fresco e piovoso aumenta l'acidità del frutto. Le bacche diventano acide se viene aggiunto troppo azoto al terreno e i cespugli sono troppo fitti.

Le migliori varietà per tempo di maturazione

Piantando diverse varietà nella dacia, potrai ottenere un raccolto per tutta l'estate. I lamponi precoci iniziano a dare i loro frutti a giugno, con maturazione media a luglio, i lamponi tardivi ad agosto o all'inizio dell'autunno.

Colture a maturazione precoce

I lamponi a maturazione precoce iniziano a dare i loro frutti dall'inizio di giugno. Questa cultura tollera bene gli inverni rigidi. È vero, prima dello svernamento, è consigliabile piegare i cespugli a terra e isolarli.

lamponi maturi

Sole

La cultura non è rimontante, precoce. La pianta ha un fusto grande, alto fino a 2 metri. Ha circa 15 germogli fruttiferi. Il numero di spine è insignificante.Le bacche sono rotonde e di colore viola scuro. Il peso di uno è di 4-5 grammi. Da un cespuglio è possibile raccogliere circa 2 chilogrammi di raccolto. Il raccolto è raramente colpito dall'acaro del lampone.

Patrizia

Una varietà selezionata di lamponi a maturazione precoce. Le bacche sono leggermente oblunghe, grandi, del peso di circa 9 grammi l'una. I cespugli si stanno allargando, fino a 1,8 metri di altezza. Puoi ottenere 3 chilogrammi di raccolto da una pianta.

Meteora

La cultura forma cespugli eretti di media altezza. Questa è una varietà resistente all'inverno. Le bacche mature sono piccole, rosse, di forma triangolare, del peso di 4,25 grammi. La resa per cespuglio è di 3,35 chilogrammi. Il raccolto raccolto conserva il suo sapore per lungo tempo.

Meteora di lampone

Varietà Lazarevskaya

La cultura è resistente all'inverno e matura presto. I cespugli sono dritti, lunghi fino a 1,55 metri. Gli steli hanno spine dure. Le bacche sono di media grandezza (2,9 grammi), leggermente allungate e di colore rosso. Dalla pianta è possibile raccogliere 2,5 chilogrammi di raccolto. La coltura non tollera bene le malattie ed è suscettibile agli attacchi di insetti.

Maturazione media

I raccolti maturano tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Caratterizzato da termini concisi di fruttificazione. Le varietà si distinguono per la buona resistenza invernale e il sapore dolce delle bacche mature.

Balsamo

Una varietà prevedibile, fruttifica sempre bene e tollera le forti gelate. Il cespuglio è ordinario, eretto, con steli forti che raggiungono una lunghezza di 180 centimetri. Ci sono poche spine sui germogli. Gli acini sono rubino, senza lucentezza, rotondi, con naso smussato. Il peso di uno è di 3,55 grammi. È possibile raccogliere 2,25 chilogrammi di raccolto dalla boscaglia.

balsamo al lampone

Gru

La coltura forma un cespuglio eretto, alto 1,75 metri. Le bacche mature hanno un colore rossastro, una forma conica smussata e un sapore dolciastro. Il peso di uno è fino a 3 grammi. È possibile raccogliere 2,35 chilogrammi di raccolto dalla boscaglia.

Volnitsa

La pianta forma un cespuglio di media altezza che non necessita di essere legato ad un sostegno. Le bacche mature sono rosse, dolci, saporite, leggermente allungate. Il peso di uno è fino a 4 grammi. Dalla pianta si possono raccogliere quasi 4 chilogrammi di raccolto.

Maturazione tardiva

I lamponi a maturazione tardiva deliziano i residenti estivi con bacche dolci alla fine dell'estate. Alcune varietà possono dare frutti anche prima dell'inizio del gelo.

balsamo al lampone

Taganka

Una coltura rifiorente che può dare frutti su germogli vecchi e giovani. Le bacche maturano da fine luglio a settembre. I cespugli sono alti, raggiungono una lunghezza di 2 metri. La superficie degli steli è ricoperta da piccole spine appuntite. Su un ramo si formano fino a 30 frutti. Le bacche mature sono rosse, di forma conica, pesano fino a 9 grammi. Una pianta può produrre fino a 5 chilogrammi di raccolto.

Brigantino

Questa pianta ha un'altezza media e un cespuglio poco espanso. Le spine crescono su tutto lo stelo. Le bacche sono piccole (fino a 3 grammi), rotonde, di colore cremisi. Il raccolto matura alla fine della stagione dei lamponi, ad agosto. È possibile raccogliere 4,2 chilogrammi di raccolto dalla boscaglia.

Lampone Brigantino

A frutto giallo

I lamponi gialli sono più dolci dei lamponi rossi. Le bacche vengono consumate fresche e da esse vengono preparati succhi e conserve per l'inverno. Le varietà di lamponi gialli sono spesso rifiorenti. Le bacche sono grandi, pesano da 4,55 a 10,55 grammi. Le piante tollerano bene gli inverni e raramente si ammalano.

Miracolo arancione

Cultura della riparazione. La prima volta matura a luglio, la seconda alla fine di agosto. I frutti sono oblunghi, arancioni, del peso di 5,55 grammi. Dalla pianta è possibile raccogliere 3,55 chilogrammi di raccolto.

Gigante giallo

Coltura semi-riparabile ad alto rendimento. La varietà è medio-precoce e può dare nuovamente frutti in autunno. Le bacche sono dolci, di colore ambrato, grandi (fino a 10 grammi). Dalla pianta è possibile raccogliere fino a 8 chilogrammi di dolce raccolto.

Gigante giallo

Aronia

I lamponi neri sono una bacca rara. Molti residenti estivi lo confondono con le more. Ogni bacca legata al lampone ha una caratteristica distintiva: la forma di un ditale, messo su un asse e facilmente rimovibile durante la raccolta.

La varietà di aronia più comune è il Cumberland. Questa è una coltura resistente all'inverno che non produce germogli di radici. Le bacche di questi lamponi sono piccole (fino a 2 grammi), ma molto dolci, come caramelle. Da un cespuglio è possibile raccogliere solo 0,5 chilogrammi di dolce raccolto.

Frutto grosso

Le varietà di lamponi a frutto grosso per la regione di Mosca sono state allevate artificialmente dagli allevatori, quindi sono meno resistenti all'inverno e richiedono riparo prima dello svernamento. È possibile ottenere un raccolto abbondante se si segue la tecnologia agricola, si pianta la pianta in un'area ben illuminata, si annaffia e si nutre in tempo. Queste varietà hanno bacche grandi (di peso da 6 a 13 grammi). Da una di queste piante puoi raccogliere circa quattro chilogrammi di raccolto dolce.

Lampone Ercole

Ercole

Cultura della riparazione. Il cespuglio è di media lunghezza (fino a 1,65 metri), espanso. Gli steli sono forti, con spine. Le bacche sono a forma di cono, rosse, con un aroma di lampone. Il peso di uno è di circa 6 grammi. È possibile raccogliere 4 chilogrammi di raccolto da un cespuglio.

Patrizia

Una coltura a frutto grosso a maturazione precoce con buona resistenza al gelo, resistenza alle malattie e non è influenzata dagli afidi. Produce frutti una volta a stagione, ma in grande abbondanza. La pianta ha un cespuglio espanso, dritto e alto. Le bacche sono leggermente allungate, simili alle fragole. Il peso di uno è di 10 grammi.

Tarusa

Un raccolto standard che ricorda un albero di lampone. Gli steli sono dritti, bassi (fino a 1,5 metri), senza spine. Le bacche sono coniche, rosse, grandi, pesano fino a 10 grammi. Dalla pianta è possibile raccogliere 4 chilogrammi di raccolto. La varietà richiede riparo prima dello svernamento.

Le migliori varietà di lamponi per la coltivazione nella regione di Mosca, tecniche e cura della semina agricola

Varietà standard

Una coltura ad albero che non necessita di potatura né di legatura a un supporto. È possibile raccogliere un grande raccolto di bacche grandi e dolci da un cespuglio standard. Le piante crescono alte e non occupano troppo spazio.

Tarusa

Raccolto a frutto grosso. Il peso di una bacca è di 6-10 grammi. Il cespuglio raggiunge 1,55 metri di lunghezza e non ha spine. Da un lampone è possibile raccogliere 4 chilogrammi di raccolto. Per l'inverno, i cespugli devono essere isolati, altrimenti si congelano.

Robusto

Una pianta dal fusto robusto che raggiunge i 2 metri di lunghezza. Le bacche sono grandi, pesano 9,55 grammi. È possibile raccogliere 5,55 chilogrammi di dolce raccolto dal cespuglio. Lo standard è senza pretese per il suolo, resistente alle malattie, ma non tollera inverni molto gelidi.

Krepysh al lampone

Le migliori varietà di lamponi rimontanti per la regione di Mosca

Una novità del 21° secolo sono i lamponi rifiorenti. La coltura è in grado di produrre 2 raccolti per stagione (sui germogli nuovi e dell'anno scorso). È vero, i giardinieri preferiscono raccogliere le bacche dai cespugli annuali. La pianta è caratterizzata da ottima produttività e resistenza alle malattie. Il raccolto inizia a dare i suoi frutti nel primo anno dopo la semina e produce un raccolto dalla fine dell'estate all'inizio dell'autunno.

Questa varietà si ammala raramente ed è meno suscettibile agli attacchi degli insetti. Non è necessario spruzzarlo con prodotti chimici.

In autunno gli steli vengono tagliati fino al livello del suolo. Questa tecnica elimina la necessità di coprire la pianta per l'inverno. Varietà popolari: Hercules, Bryansk Miracle, Yaroslavna, Peresvet, Atlant, Polana.

Yaroslavna

Descrizione: il cespuglio è eretto, lungo fino a 1,5 metri, con un numero limitato di spine. La pianta non necessita di sostegno e fruttifica a lungo. Le bacche sono coniche, giallo-arancio, molto dolci.

lampone Yaroslavna

Ercole

Le bacche sono di colore rubino, grandi (fino a 10 grammi), leggermente oblunghe. I lamponi maturano a giugno.Il cespuglio è di media altezza (1,55 metri), poco esteso. Il raccolto dà frutti per molto tempo.

Le varietà più dolci

Tutte le varietà dolci sono colture rifiorenti. I lamponi hanno una polpa delicata e un caratteristico gusto e odore di lampone. La varietà Caramel è considerata la più dolce. Le bacche mature di caramello contengono 1,5 volte più zucchero rispetto ad altri tipi di lamponi.

Zyugana Red e Zyugana Gold sono colture rifiorenti. Le bacche rosse e gialle di queste piante hanno un sapore molto dolce e hanno un gradevole aroma di lampone. Valentina è un arbusto rifiorente, lungo 1,55 metri. Le bacche sono dolci, color pesca, di forma rotonda, del peso di 9,5 grammi.

lampone Yaroslavna

Resistente alle malattie

Lamponi resistenti a varie malattie:

  • La polka è una coltura rifiorente, porta frutti prima dell'inizio del gelo;
  • L'Hercules è una pianta resistente al gelo con grandi bacche dolciastre;
  • L'orgoglio della Russia è una varietà a maturazione precoce che produce un raccolto abbondante e può resistere a inverni rigidi;
  • Tarusa è una coltura standard con bacche grandi, rosse e profumate.

I lamponi sono una pianta molto sensibile a molte malattie. Una coltura può essere resistente a un tipo di microrganismo, ma ammalarsi a causa di altri microbi o virus. Resistente alla macchia viola: Novost Kuzmina, Meteor, Balsamo. Ad Antracnosi: Il Timido, Agostino. Novosti Kuzmina e Phoenix sono resistenti all'oidio. Al marciume grigio: Cumberland, Carnevale.

lampone Yaroslavna

Varietà promettenti

Secondo le risposte dei giardinieri, è possibile classificare le migliori varietà. Le varietà promettenti includono colture senza pretese con buoni rendimenti, resistenza alle malattie e gusto eccellente.

Varietà promettenti:

  1. A frutto grosso: la bellezza della Russia.

La pianta ha bacche grandi.Tuttavia, la cultura è caratterizzata da una bassa resistenza al gelo. Per l'inverno gli steli devono essere piegati a terra e coperti. A partire dall'inizio della primavera, è consigliabile prendersi cura costantemente della pianta: aggiungere sostanza organica e additivi minerali al terreno, annaffiarla regolarmente ed attuare misure preventive contro malattie e parassiti.

  1. Stambovaja-Tarusa.

Il raccolto è resistente a molte malattie e ha una buona resa. Il cespuglio della pianta ricorda un albero di lampone, non necessita di alcun supporto e non si piega sotto il peso del raccolto. La varietà tollera bene le forti gelate. Il cespuglio deve essere modellato (pizzicando le parti superiori degli steli).

lampone Yaroslavna

  1. Varietà classiche: Patricia, Yellow Giant.

Tollerano bene le forti gelate. Portano frutti sugli steli dell'anno precedente. Cominciano a maturare presto. Prima dello svernamento, i cespugli vengono coperti.

  1. Riparatore - Ercole, Polka.

I lamponi possono produrre raccolti sia su steli giovani che su quelli dell'anno scorso. È vero, i giardinieri esperti nelle loro dacie hanno tagliato tutti i germogli per l'inverno. Il raccolto estivo con tale tecnologia agricola, anche se tardivo, è abbondante.

Tipi senza pretese di lamponi

La varietà Novost Kuzmina è considerata la bacca più senza pretese. Questo raccolto è stato coltivato nella regione di Mosca per diversi decenni. La pianta può crescere su qualsiasi tipo di terreno. La cultura tollera bene gli inverni gelidi di Mosca e la siccità estiva. Questa varietà rustica è adatta a giardinieri inesperti. Con la minima cura, è possibile raccogliere fino a 2 chilogrammi di bacche rossastre dolci, non troppo grandi (fino a 5 grammi) da una pianta.

lampone Yaroslavna

Come coltivare e prendersi cura adeguatamente dei lamponi nella regione di Mosca

I lamponi coltivati ​​nella regione di Mosca danno buoni frutti se la semina e la cura del raccolto vengono effettuate nel rispetto della tecnologia agricola.La pianta preferisce terreni argillosi e sabbiosi con acidità neutra o bassa. Per la semina si consiglia di scegliere un luogo aperto e soleggiato, ben protetto dalle correnti d'aria. Non è consigliabile piantare lamponi su terreni dove precedentemente crescevano pomodori, patate e fragole.

La cultura si propaga per prole che appare sulle radici, nonché per talea radicale o verde, dividendo il cespuglio. I lamponi vengono piantati in primavera, autunno ed estate. Un mese prima della semina viene effettuata la preparazione del terreno.

Il terreno è fertilizzato con humus marcito (0,5 secchi per cespuglio), additivi minerali (superfosfato e solfato di potassio - 30 grammi ciascuno). I lamponi possono essere piantati in fori separati o con il metodo a strisce - in una trincea. Per ridurre l'acidità, puoi aggiungere un po' di cenere di legno. Dopo la messa a dimora è consigliabile annaffiare abbondantemente le piantine e poi pacciamarle.

Nelle estati secche si consiglia di annaffiare i lamponi 2 volte a settimana. Durante il periodo di formazione delle ovaie e di maturazione delle bacche, i cespugli vengono fecondati con sostanze fosforo e potassio. In autunno, dopo la raccolta, o all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano, i gambi dei lamponi vengono leggermente accorciati. Assicurati di rimuovere i germogli in eccesso in modo che il cespuglio non appaia troppo denso. Per l'inverno, i germogli delle varietà rifiorenti vengono completamente tagliati. I tipi classici di lamponi vengono piegati a terra e isolati prima dello svernamento.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino