Piantare e curare i lamponi tibetani, metodi di coltivazione e propagazione

Le bacche dei cespugli di lamponi tibetani si distinguono per il loro gusto unico; piantare e prendersi cura della pianta non è diverso dalle altre varietà di lamponi. Anche i giardinieri inesperti possono coltivare questa varietà; la pianta è resistente alle malattie e può tollerare le basse temperature.


Caratteristiche della cultura: pro e contro della varietà

I lamponi fragola tibetani, molto spesso definiti lamponi seducenti, hanno la seguente descrizione della varietà:

  • Bacche a forma di palla.
  • Cresce su un cespuglio alto fino a 1 metro.
  • La foglia della pianta è di forma oblunga e sembra una foglia di fragola. I fusti del cespuglio hanno una consistenza morbida e sono legnosi solo alla radice.
  • Gli steli del cespuglio sono ricoperti di spine, visibili anche sul retro delle foglie.
  • Infiorescenze vegetali fino a 5 cm.
  • Le bacche talvolta raggiungono i 5 cm di dimensione e sono di colore rosso vivo.

Il periodo di maturazione delle bacche inizia dai primi giorni di giugno alla fine di settembre.

professionisti Aspetti negativi
Qualità gustative della bacca, ci sono note di ananas e mora Non adatto al trasporto
Bacche dall'aspetto attraente Le radici si diffondono rapidamente e affollano altri tipi di colture
Gli arbusti possono fungere da decorazioni decorative L'arbusto è debole e può essere danneggiato da fattori naturali.
Non richiede cure particolari Un gran numero di spine
Tollera le basse temperature

I lamponi alla fragola presentano numerosi vantaggi nella descrizione, ma la varietà non tollera la conservazione. La bacca può essere coltivata in qualsiasi condizione e non è impegnativa per la posizione delle colture vicine nel giardino.

Lampone Roseleaf nella progettazione del paesaggio

I lamponi tibetani hanno un aspetto attraente e vengono spesso utilizzati per la decorazione. Gli arbusti sono utilizzati nella progettazione del paesaggio per creare composizioni, giardini in pietra e scivoli alpini.

lampone rosso

La pianta è flessibile nella creazione della forma richiesta e mantiene il suo colore verde fino all'inizio del primo gelo.Le bacche si sposano bene con l'aspetto attraente delle foglie e aiutano a decorare la zona. L'arbusto ha un odore gradevole durante il periodo di fioritura.

Non è consigliabile utilizzare arbusti per un recinto vivente, poiché la presenza di spine e la rapida velocità di crescita possono causare difficoltà durante la manutenzione.

Come e quando i lamponi cinesi danno i loro frutti?

La bacca produce frutti in piccola misura nel primo anno dopo la semina, ma ogni anno, man mano che il cespuglio si rafforza, la resa del raccolto aumenta. I frutti compaiono a metà luglio; i lamponi maturano in modo irregolare, a seconda della regione in cui crescono. In una zona come la regione di Mosca, la varietà dà frutti fino al primo gelo.

Nel primo anno dopo la semina, la varietà di bacche inizia a dare i suoi frutti a metà agosto. Si consiglia di raccogliere le bacche con molta cura, senza metterle in un contenitore profondo.

Lampone cinese

Metodi di riproduzione

I lamponi a foglia di rosa hanno caratteristiche riproduttive individuali, quindi per ottenere un raccolto è necessario sapere come Come piantare correttamente i lamponi tibetani e con quale materiale di semina.

Talee

L'uso di talee come materiale di semina consente di piantare il numero richiesto di cespugli. Per ottenere materiale di piantagione, vengono presi i giovani germogli e tagliati in alto e in basso di 20-25 cm, le foglie vengono rimosse, ad eccezione delle due superiori. Le talee vengono immerse in uno stimolatore della crescita per un giorno. Dopo di che il materiale di semina viene piantato nel terreno e coperto con pellicola. Dopo il radicamento, il materiale di semina può essere piantato in piena terra.

Germogli di lampone

Germogli di rizoma

La descrizione di questo metodo di propagazione dei lamponi è la più semplice e viene spesso utilizzata dai giardinieri.Per la propagazione è necessario selezionare il germoglio radicale più sviluppato e situato lontano dal germoglio madre. Usando una pala, è necessario scavare su quattro lati e con attenzione, senza rimuovere il terreno, rimuoverlo dal terreno e trapiantarlo nella buca preparata.

Dividere i cespugli adulti

Questo metodo viene spesso utilizzato in autunno. Per piantare è necessario dividere in parti il ​​cespuglio adulto utilizzando una pala nella zona del collo della radice. Ogni parte viene posta in una buca pre-concimata e ricoperta di terra. Affinché la varietà di lamponi a foglia di rosa si riprenda rapidamente in un nuovo posto, è necessario scegliere una pianta per la semina che abbia 5 anni.

Semi

L'ibrido cinese si propaga raramente per seme. Tuttavia, questo metodo è possibile e viene spesso utilizzato per allevare una nuova varietà, ma non nei giardini, poiché i semi delle bacche richiedono un metodo di lavorazione speciale e sono molto sensibili alle malattie.

talee di lampone

Per preparare autonomamente il materiale di semina sotto forma di semi, devi:

  • Raccogli le bacche mature, ma che non presentano segni di marciume o danni.
  • Utilizzando una ciotola piatta, disponete i frutti di bosco e schiacciateli delicatamente. Lasciare così per diversi giorni, con un pezzo di garza sopra l'ascesso.
  • Utilizzando un colino fine, sciacquare i semi con abbondante acqua pulita.
  • I semi rimanenti devono essere stesi su un panno e asciugati.
  • I semi vengono posti in un contenitore con sabbia e posti in un luogo fresco. È adatto lo scomparto delle verdure nel frigorifero.

Dopo 2-3 giorni, sul davanzale della finestra vengono posizionati contenitori con sabbia e entro due o tre settimane compaiono i primi germogli. Questo metodo di coltivazione richiede molta manodopera e spesso termina con la morte dei germogli.

Piantare lamponi alla fragola sul sito

Come ogni tipo di coltura, il lampone cinese ha alcune caratteristiche, quindi la semina e la cura vengono eseguite in modo tempestivo e sono la chiave del raccolto.

Date di sbarco

Il periodo adatto per la messa a dimora in piena terra va dal 20 settembre al 15 ottobre. L'ibrido di lampone tibetano sarà in grado di ripristinare le forze e prepararsi per l'inverno.

Sito di atterraggio ottimale

Il sito di impianto dell'arbusto dovrebbe essere soleggiato e presentare lievi colline e pendii. La pianta di lampone non deve accumulare acqua ed essere posizionata lontano dalle altre colture. Ciò impedirà al sistema radicale del lampone di consumare tutte le sostanze nutritive.

Importante. Per evitare che la pianta danneggi le radici di altre colture, è necessario interrare i fogli ondulati attorno al perimetro per impedire la crescita delle radici.

Composizione del terreno richiesta

La pianta non è troppo esigente riguardo alla tipologia del terreno, per lo sviluppo e il raccolto è necessario scegliere terreni sciolti con acidità neutra. Il terreno dovrebbe essere di moderata fertilità e contenere sabbia.

piantina di lampone

Tecnologia di piantare piantine

La coltivazione delle piantine viene effettuata utilizzando la seguente tecnologia:

  • le piantine devono essere piantate in file regolari per una cura e una raccolta confortevoli;
  • la distanza tra le file è di almeno 1 metro;
  • la distanza tra le piantine è di almeno 50 cm;
  • la profondità del foro è di almeno 30 cm.

L'altezza delle piantine non deve essere superiore a 40-50 cm.

Come prendersi cura del cespuglio di bacche cinesi

La varietà di lamponi perenni non è molto diversa nella cura dalle altre varietà di bacche. Per il normale sviluppo delle piante è necessario applicare i fertilizzanti in modo tempestivo e monitorare l'umidità del suolo.

Come innaffiare

Per il raccolto si consiglia di irrigare la pianta quotidianamente.L'irrigazione va effettuata la sera dopo il tramonto, l'acqua viene distribuita direttamente nella zona dell'apparato radicale. Un cespuglio adulto dovrebbe richiedere almeno 6 litri di liquido.

lamponi nel campo

Se la coltura si trova in un luogo in cui si accumula liquido in eccesso, si consiglia di drenarlo. In assenza di annaffiature la pianta non morirà, ma le bacche diventeranno piccole e si sbricioleranno prima di maturare.

Il miglior condimento

Per prendersi cura pienamente del raccolto, è necessario saturare il terreno con tutti i componenti utili. I lamponi consumano una grande quantità di sostanze nutritive, quindi si consiglia di applicare i fertilizzanti due volte l'anno:

  • L'alimentazione primaverile viene effettuata nel primo mese immediatamente dopo lo scioglimento della neve. È necessario spargere il solfato di ammonio in tutto il campo di lamponi, che entrerà con l'umidità nella posizione delle radici.
  • In autunno il solfuro di potassio può essere utilizzato come concime, diluito con acqua o sparso secco direttamente nella zona dell'apparato radicale.
  • In autunno è possibile utilizzare anche fertilizzanti organici.

Affinché la pianta possa assumere tutti i componenti necessari dopo aver applicato il fertilizzante, il terreno deve essere coperto con uno strato di humus o torba.

Rifinitura

La pianta non necessita di potature regolari; a fine stagione si eliminano tutti i fusti danneggiati. Prima dell'inizio del primo gelo, è necessario, utilizzando cesoie affilate, rimuovere tutti gli steli, indipendentemente dall'età del raccolto, lasciando piccoli germogli sopra il terreno non più di 4 cm.

Piantare e curare i lamponi tibetani, metodi di coltivazione e propagazione

Inoltre, durante il periodo di fioritura e maturazione dei frutti, è necessario, utilizzando forbici affilate, rimuovere tutti i rami del cespuglio che non danno frutti e sono danneggiati.Se la coltura funge da aggiunta paesaggistica, è necessario dare regolarmente agli arbusti la forma e le dimensioni richieste più volte durante la stagione.

I lamponi hanno spine affilate, quindi per facilitare la raccolta è necessario rimuovere regolarmente i germogli e fare dei passaggi tra le piantagioni.

Allentare e pacciamare il terreno

Una cura adeguata richiede un regolare allentamento del terreno. Questa procedura viene eseguita con attenzione nell'area del sistema radicale. Le radici dei lamponi si trovano nello strato superiore del terreno, quindi vengono rapidamente danneggiate.

Per eliminare le erbe infestanti la soluzione corretta è rimuovere manualmente la vegetazione. Per evitare la comparsa di erbe infestanti è necessario utilizzare la pacciamatura con torba. Lo strato di pacciamatura deve essere aggiornato regolarmente per ridurre il rischio di infestazioni da parassiti. Gli aghi di pino, che possono aumentare l'acidità del suolo, non vengono utilizzati come pacciame.

Va ricordato che i cespugli hanno grandi spine che si spezzano, quindi quando si prende cura del raccolto è necessario lavorare con guanti da giardinaggio.

Malattie e parassiti: controllo e prevenzione

I lamponi sono una coltura di facile manutenzione; tuttavia, come ogni tipo di pianta, la bacca è spesso attaccata dai parassiti. Inoltre, in assenza di cure adeguate, esiste il rischio di formazione di malattie che portano all'esaurimento dei germogli e possono portare alla morte completa.

cespugli di lamponi

Tra le malattie e i parassiti più comuni è necessario evidenziare:

Problema Caratteristica Trattamento
Punteruolo lampone-fragola Appare sulle foglie e sulle infiorescenze della pianta. Porta all'avvizzimento e alla distruzione dei germogli "Aktellik" all'inizio della primavera. Le piante vengono spruzzate con la soluzione fino alla comparsa delle infiorescenze
Scarabeo di lampone Distrugge le bacche e le porta a marcire "Fitoverm", utilizzato quando compaiono i primi sintomi del parassita
Afide Molto spesso colpisce i giovani germogli e le foglie. Dopo l'emergenza rilascia uno specifico liquido appiccicoso, che porta all'avvizzimento e alla morte della pianta. Inoltre, il liquido appiccicoso riduce l'apporto di ossigeno alle foglie, rallentando lo sviluppo delle foglie giovani. Soluzione di sapone, lavorata fino alla completa scomparsa del problema
Antracnosi Sulle foglie della pianta compaiono punti luminosi che aumentano rapidamente e influenzano il raccolto. Le parti danneggiate della boccola vengono rimosse. Le piante vengono trattate con una soluzione di solfato di rame
Cancro alla radice Colpisce il sistema radicale e porta alla morte graduale della pianta Le aree danneggiate della radice vengono rimosse, le aree tagliate vengono trattate con solfato di rame
Oidio Appare più spesso sul fogliame sotto forma di ingiallimento e arricciatura Le aree danneggiate della pianta devono essere rimosse. Tratta i cespugli rimanenti con Topazio.
Ruggine, clorosi La comparsa di macchie marroni sul fogliame, che portano gradualmente all'essiccazione della pianta Non esiste alcun trattamento. Se compaiono tali sintomi, la pianta deve essere distrutta.

Per ridurre il rischio di malattie e parassiti è necessario seguire i seguenti metodi di prevenzione:

  • applicare tempestivamente fertilizzanti che rafforzano la pianta;
  • non piantare talee nei luoghi in cui precedentemente crescevano colture con tipi simili di malattie (lamponi normali, fragole, more);
  • rimuovere regolarmente le erbacce;
  • distruggere i parassiti su altre colture che crescono nella stessa area;
  • monitorare la quantità di umidità; l'umidità eccessiva porta alla comparsa di batteri putrefattivi;
  • rimuovere foglie e rami secchi.

Anche la spruzzatura regolare con preparati speciali in primavera prima che le foglie appaiano sui cespugli è considerata un metodo di prevenzione.

frutto di lampone

Svernamento

I lamponi a foglia di rosa richiedono che il giardiniere sappia non solo come prendersi cura adeguatamente del raccolto, ma anche per garantire un adeguato svernamento. Nonostante il fatto che la pianta possa resistere alle basse temperature, ciò può portare all'indebolimento della radice e alla successiva morte del cespuglio. Dopo la potatura autunnale si consiglia di isolare i cespugli con segatura e foglie cadute. È necessario coprire ulteriormente con il manto nevoso.

Se il raccolto cresce in regioni calde, il lampone è ricoperto di rami di abete rosso o foglie cadute.

Linea di fondo

L'ibrido di lampone ha un aspetto e un gusto attraenti e non assomiglia alle solite bacche che crescono in ogni giardino. Le bacche sono di grandi dimensioni e hanno un colore rosso brillante. Il raccolto viene utilizzato come decorazione per composizioni da giardino e paesaggistiche; mantiene la forma del cespuglio e attira l'attenzione con le sue bacche grandi e i colori vivaci. La pianta non necessita di particolari cure e può dare frutti a lungo. Quando pianta un lampone cinese ibrido, il giardiniere riceverà un raccolto per tutta l'estate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino