Piantare, coltivare e prendersi cura della canna da zucchero in piena terra

Le canne si distinguono per il loro aspetto attraente, piantare e prendersi cura delle piante in piena terra non è difficile. Basta seguire le raccomandazioni, annaffiare e nutrire la pianta in modo tempestivo. Il raccolto non tollera bene le basse temperature, quindi un'adeguata cura dei fiori in autunno manterrà la pianta sana l'anno successivo.


Caratteristiche del giardino di canna

La cultura ha caratteristiche esterne uniche e può decorare qualsiasi orto. Cannes ha le seguenti caratteristiche:

  • Le radici della cultura sono grandi. Crescono non solo in profondità, ma anche in larghezza, quindi questo criterio deve essere preso in considerazione durante la semina.
  • Gli steli sono alti e possono raggiungere i 3 metri.
  • Gli steli sono forti e carnosi.
  • Le foglie hanno la forma di un ovale oblungo.
  • Gli steli e le foglie sono molto nutrienti e possono essere utilizzati come materie prime per mangimi.
  • Le infiorescenze sono grandi, bisessuali e possono essere rosse, arancioni, rosa o bianche.


I fiori possono avere un colore bicolore, popolare tra i giardinieri moderni. Quando si pianta una pianta, è necessario tenere conto del fatto che le canne preferiscono le aree aperte e una grande quantità di spazio.

Requisiti per le condizioni di crescita

Affinché la pianta possa deliziarsi con la sua fioritura, è necessario seguire adeguatamente la cura e i metodi di coltivazione del raccolto.

Illuminazione

La pianta preferisce luoghi soleggiati. Con la mancanza di sole la pianta riduce il suo sviluppo e non fiorisce. Il raccolto non dovrebbe essere piantato vicino a grandi edifici che potrebbero bloccare la luce solare. Quando si piantano piantine sui davanzali delle finestre, si dovrebbe dare la preferenza al lato sud.

canna da giardino

Temperatura

La pianta non tollera le basse temperature e potrebbe morire. Il fiore inizia a svilupparsi solo dopo che la temperatura dell'aria raggiunge i 22 gradi.

Composizione del terreno richiesta

Il fiore preferisce il terreno nutriente. Affinché il fiore si sviluppi bene e fiorisca abbondantemente, è necessario mescolare due parti di terreno con una parte di humus, cenere di legno, torba e sabbia. Questa composizione accelererà lo sviluppo della radice e saturerà la pianta con i componenti necessari per tutta la stagione.

fiore che sboccia

Coltivare la canna in giardino

Affinché un fiore possa coltivare in piena terra e decorare orti, è necessario seguire specifiche esigenze di cura.

Semina di semi di canna

Per utilizzare i semi come materiale di semina, devi prima eseguire i seguenti passaggi:

  • Trattare i semi con acqua bollente e metterli in un thermos. Ciò ammorbidirà il guscio duro e accelererà il processo di germinazione.
  • Il materiale viene piantato a metà febbraio in un contenitore per piantine, le piantine compaiono dopo 20-25 giorni.
  • Dopo la germinazione, i vasi devono essere posti a mezz'ombra e in un luogo fresco a non più di 16 gradi.

I fiori vengono lasciati in un luogo fresco finché non vengono piantati in piena terra.

semi di fiori

Quando piantare la canna in piena terra

È necessario piantare i fiori in piena terra dopo che non c'è rischio di gelo. La semina del raccolto in piena terra viene effettuata dal 6 al 9 maggio, quando il terreno si è completamente riscaldato. Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, la semina può essere effettuata a metà aprile, ma di notte tali aiuole vengono coperte con pellicola trasparente.

Come prendersi cura della cultura

Prendersi cura delle canne richiede il rispetto di alcune caratteristiche che consentiranno al fiore di crescere correttamente e sano.

prendersi cura della cultura

Come innaffiare correttamente le lattine

La pianta richiede annaffiature moderate; l'eccessiva umidità può portare alla formazione di parassiti e malattie. Per evitare l'accumulo di acqua quando si piantano fiori in piena terra, viene utilizzato il drenaggio. La pianta va annaffiata ogni due giorni in piccole quantità.

Importante. La pianta può reagire negativamente all'irrigazione con acqua fredda. Pertanto, la coltura viene irrigata con acqua calda riscaldata al sole..

Fertilizzante e alimentazione delle canne

L'aspetto dei fiori dipende dalla quantità di sostanze nutritive nel terreno, quindi la concimazione viene effettuata regolarmente. Dopo aver trapiantato le piantine in piena terra, si consiglia di applicare fertilizzanti azotati; prima della formazione di infiorescenze vengono utilizzati potassio e fosforo, tali sostanze aumentano la durata e l'abbondanza della fioritura. I fertilizzanti organici possono essere utilizzati anche a metà stagione. Molto spesso si tratta di humus o escrementi di uccelli, che vengono mescolati con acqua in un rapporto di 1:5.

alimentazione di Cannes

Rifilatura della canna

Affinché la coltura mantenga il suo aspetto decorativo, è necessario potare regolarmente. Tutte le infiorescenze sbiadite e le foglie danneggiate vengono rimosse dalle piante. Dopo che il raccolto è completamente sbiadito, gli steli vengono rimossi e i fiori vengono preparati per la conservazione invernale.

Preparare Cannes per l'inverno

La coltura non tollera bene le basse temperature, quindi è necessario effettuare un'adeguata raccolta prima dell'inizio del gelo. Per garantire che il materiale vegetale venga preservato durante tutto l'inverno:

  • Da metà agosto il programma di irrigazione viene ridotto a una volta alla settimana.
  • A settembre viene aggiunto humus per saturare le radici con i minerali necessari per un'ulteriore conservazione.
  • I cespugli vengono interrati non appena la temperatura inizia a scendere, questo ridurrà il rischio di danni alla pianta.
  • A fine settembre si tagliano i fusti ad un'altezza di 15 cm da terra.

Non è consigliabile lasciare gli steli, consumano inoltre componenti nutrizionali e portano all'esaurimento delle radici.

lavorare sul posto

Tempi per scavare i bulbi

Lo scavo delle radici della canna viene effettuato in autunno prima dell'inizio delle forti gelate. Il periodo di scavo delle radici da terra dipende dalle condizioni meteorologiche. Molto spesso, la procedura viene eseguita all'inizio di ottobre. La pianta, insieme ad una zolla di terra, viene tolta dal terreno e posta in un contenitore precedentemente preparato.

Come conservare i bulbi di cannabis in inverno?

Dopo che le radici sono state estratte dal terreno, devono essere asciugate all'ombra per diversi giorni. Durante questo periodo è necessario preparare il luogo di conservazione e il contenitore in cui verranno posizionate le radici delle piante. Dopo che i contenitori sono stati preparati, è necessario esaminare attentamente le radici per marcire. I residui di terreno non vengono rimossi e non è consigliabile lavare il materiale di semina.

bulbi dissotterrati

Nella stanza

A casa, la canna viene conservata in una stanza fresca, per questo la pianta viene scavata dal terreno ed essiccata per 2-3 giorni, dopodiché la radice viene spruzzata con una soluzione di manganese e posta in una scatola. Il materiale di semina viene cosparso sopra di torba e lasciato fino alla primavera.

Salviamo la pianta con la germinazione fino alla primavera

Si consiglia di conservare le canne in vaso fino alla primavera. La pianta dissotterrata insieme a una zolla di terra viene posta in un vaso e portata in una stanza fresca. Ad esempio, su una veranda, il raccolto sverna nelle sue condizioni abituali. Puoi anche conservare la pianta sul davanzale di una finestra, inumidendo periodicamente il terreno. La temperatura dell'aria nella stanza non deve superare i 13 gradi. A poco a poco, sulla radice si formeranno dei boccioli, che germoglieranno in primavera.

salva la pianta

In un frigorifero

Lo svernamento del raccolto può essere effettuato in frigorifero nel reparto ortaggi.Per fare questo, le radici della canna vengono dissotterrate e lavate con acqua. Dopo di che il materiale vegetale viene immerso in una soluzione di manganese per 5 minuti e steso in una stanza calda ad asciugare. Dopo che le radici sono asciutte, vengono poste su carta umida e avvolte. Il fagottino viene messo in un sacchetto e inviato in frigorifero fino alla primavera.

Nel seminterrato o in cantina

Puoi conservare correttamente i tuberi usando un seminterrato. Per fare ciò, è necessario preparare adeguatamente la stanza:

  • rimuovere tutto ciò che non è necessario dal seminterrato;
  • rimuovere la muffa dai muri;
  • trattare la stanza con un farmaco antifungino.

Le piante dissotterrate vengono essiccate per diversi giorni, dopodiché il terreno rimanente viene rimosso da esse. I tuberi vengono posti in una scatola di legno e cosparsi di torba o humus. La parte superiore delle scatole deve essere ricoperta con stoffa o carta.

cipolla nel giornale

Conservazione in vasi

Questo tipo di stoccaggio al coperto ti consente di ammirare il fiore per tutto il tempo. Per poter utilizzare questa tecnica è necessario preparare un vaso di dimensioni adeguate. A metà settembre la pianta viene dissotterrata insieme al fusto e trapiantata in un vaso. Il vaso con la coltura viene posto all'interno, sul lato soleggiato.

Per evitare che il fiore muoia, è necessario prendersene cura regolarmente, annaffiandolo e concimandolo. Molto spesso, le canne fioriscono fino a dicembre, dopodiché diventano dormienti, in questo caso è necessario ridurre il regime di irrigazione del fiore.

Sfumature di cura a seconda della regione di coltivazione

Il periodo di atterraggio nella regione di Mosca è metà maggio. La cultura germoglia molto più velocemente e si adatta al nuovo luogo di crescita. I semi possono essere piantati nel terreno senza previa germinazione.

Piantare e prendersi cura della canna in Siberia e negli Urali richiede sforzi più attenti.Si consiglia di coltivare la pianta in casa e di piantarla in piena terra solo a metà giugno. Tuttavia, anche con una data di semina così tardiva, è necessaria una copertura regolare delle piantine durante la notte.

primo gambo

Problemi e trattamenti classici dei fiori

Come tutti i tipi di fiori, le canne presentano un gran numero di malattie che possono portare alla mancanza di colore e alla completa morte della pianta.

Malattie virali

Raramente si formano malattie di tipo virale sulla pianta, tuttavia, in assenza di cure adeguate e di scarse quantità di nutrienti, la pianta si indebolisce e può essere attaccata dai virus.

I tipi più comuni di infezioni virali che possono verificarsi su una pianta sono:

  • Mosaico di cetriolo. Questo tipo di malattia è trasmessa da insetti dannosi. Inoltre, cure improprie e presenza di erbe infestanti contribuiscono alla trasmissione del virus. Il virus si diffonde rapidamente attraverso le piante sane e porta all'infezione dell'intera area. Per combattere un'infezione virale, è necessario adottare misure preventive. Una volta infettata, la malattia non può essere curata e il raccolto danneggiato viene eliminato. Per evitare che il virus si manifesti, è necessario combattere tempestivamente gli afidi e disinfettare tutti gli attrezzi da giardino prima di lavorare il raccolto.
  • Variegazione: il virus appare come macchie nere che si formano sulle foglie e sugli steli. In assenza di un trattamento tempestivo, rallenta la crescita delle piante e porta ad una diminuzione della formazione dei germogli. Per eliminare questo tipo di malattia è necessario eliminare le foglie danneggiate e cospargere la zona del taglio con carbone o cenere.

mosaico di cetrioli

Le malattie virali sono molto difficili da trattare, quindi dopo aver piantato nel terreno è necessario adottare misure preventive.

Sbarazzarsi dei funghi

Tra le malattie fungine è necessario evidenziare quanto segue:

  • Fungo della ruggine: appare con frequenti annaffiature. Appare sotto forma di macchie sulle foglie marroni. La pianta colpita si secca rapidamente e muore. Per prevenire le malattie, è necessario mantenere un'irrigazione adeguata e allentare regolarmente il terreno.
  • Marciume grigio: si manifesta sotto forma di placca sulla radice e sul gambo. La ragione per la formazione di questo tipo di malattia è l'umidità del suolo. La pianta infetta si ricopre di macchie marroni, le foglie ingialliscono rapidamente e cadono. Per ridurre i funghi è necessario mantenere una distanza tra le piante e l'acqua direttamente sotto la radice.

Malattia da fitoplasma

La malattia si manifesta più spesso dopo un attacco di insetti dannosi, cicaline. Si manifesta con ingiallimento delle foglie e deformazione di foglie e infiorescenze. Una volta che la malattia appare, non può essere completamente curata, ma l’uso di sostanze chimiche contenenti clorotalonil impedisce la formazione del problema.

malattia da fitoplasma

Avvolgifoglie

Il parassita attacca molto spesso la pianta. Sulle foglie della canna si possono osservare piccole larve, che provocano la comparsa di buchi nelle foglie. I parassiti si nutrono delle foglie e le fanno ingiallire.

La presenza di parassiti si manifesta con i seguenti sintomi:

  • la comparsa di macchie nere sulla pianta;
  • la presenza di farfalle e piccole larve;
  • le foglie si afflosciano e si arricciano in un tubo.

Per rimuovere il parassita, puoi utilizzare prodotti chimici speciali, come Fitoverm.

Tripidi

I parassiti sono di piccole dimensioni e immediatamente invisibili sulla pianta. Gli insetti e le loro larve si nutrono di foglie e steli. Quando c'è una grande concentrazione di parassiti, la pianta appassisce e muore. Per rimuovere i tripidi, è necessario piantare calendule attorno al perimetro e anche spruzzare la pianta con preparati come Actellik e Vertimek.

tripidi parassiti

Acaro del ragno

Il parassita si nutre della linfa delle piante e colpisce non solo le foglie, ma anche gli steli del raccolto. Quando viene attaccata da un acaro, appare una rete e la pianta si indebolisce. I luoghi colpiti dalle zecche hanno un gran numero di buchi e muoiono gradualmente. Per eliminare il parassita è necessario rimuovere le zone danneggiate e trattare la pianta con i seguenti preparati: Fitoverm, Actofit.

Importante. Per evitare che la pianta sia esposta a questo tipo di malattie è necessario utilizzare concimi a base di fosforo e zolfo.

Prevenzione

Per evitare che la pianta sia esposta a malattie, è necessario seguire i seguenti metodi di prevenzione:

  • rimuovere tempestivamente le erbe infestanti che possono fungere da fonte di infezione;
  • allentare regolarmente il terreno per la circolazione dell'aria;
  • quando compaiono i primi sintomi di parassiti è necessario utilizzare prodotti chimici;
  • Prima di piantare, tratta le radici con un antisettico.

Il modo migliore contro le malattie è seguire un'adeguata cura delle colture. Un'irrigazione tempestiva e adeguata preserverà la pianta e favorirà la fioritura a lungo termine.

fiori a casa

Metodi di propagazione dei fiori

La pianta può riprodursi in diversi modi. La scelta del metodo di propagazione dipende dalle preferenze personali del giardiniere.

Divisione del rizoma

Uno dei metodi più semplici di propagazione della cultura. Per usarlo è necessario preparare una radice su cui ci saranno dei germogli. La radice è divisa in più pezzi. Ogni segmento deve avere almeno 2 gemme. Dopo che la radice è stata divisa, le aree tagliate devono essere trattate con manganese o cenere di legno.

Parti del rizoma vengono poste in un luogo caldo per risvegliarsi. Una volta ogni 2-3 giorni, le radici vengono spruzzate con acqua tiepida. Parti della radice devono essere poste in una miscela di torba e sabbia per due settimane.Questo periodo è sufficiente affinché si sviluppino ulteriori germogli di radici e il germoglio germogli. Le parti della radice germogliate vengono poste in terreno aperto e coperte con pellicola di plastica. Per garantire che il fiore non debba essere trapiantato, quando si pianta nel terreno viene mantenuta una distanza di almeno 60 cm tra i fori.

divisione del rizoma

Semi

La propagazione delle canne per seme viene utilizzata molto raramente e può contribuire alla comparsa di nuovi colori e forme della pianta. Per piantare un fiore in piena terra in primavera, i semi dovrebbero essere germinati. I semi possono essere acquistati in un negozio speciale o raccolti da soli. I semi vengono raccolti dopo che la pianta è completamente fiorita e ha formato un baccello. I semi sono di grandi dimensioni e hanno un guscio duro. Senza pre-ammollo, raramente germogliano.

Dopo che il materiale vegetale è stato trattato con acqua bollente e posto nel terreno, è necessario annaffiare regolarmente i fori. I semi vengono piantati in vasi e solo dopo la comparsa delle piantine vengono piantati in piena terra.

allevamento della canna

Le canna sono uno dei fiori unici che possono essere utilizzati per decorare il giardino. La pianta richiede il rispetto di alcune regole di cura, altrimenti è spesso colpita da malattie e parassiti.La canna può essere coltivata non solo in piena terra, ma anche in casa. Il processo di cura non è diverso, ma il fiore è grande e occupa molto spazio, il che spesso causa disagio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino