Piantare e prendersi cura dei ranuncoli da giardino ha molte caratteristiche. Questa è una bellissima coltura ornamentale che si distingue per la fioritura rigogliosa. Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. Allo stesso tempo, il raccolto necessita di irrigazione, concimazione e allentamento tempestivi del terreno. La protezione delle piante da malattie e parassiti non è di poca importanza.
- Descrizione
- Caratteristiche benefiche
- Decorativo
- Medicinale
- Tipi di ranuncoli
- Classico
- Caustico
- D'oro
- Strisciante
- Velenoso
- asiatico
- Bruciando
- Acqua
- Multifloreale
- Sayan
- Kashubiano
- Nevicare
- Giardino decorativo
- Maša
- Terry
- francese
- persiano
- a forma di turbante
- libro rosso
- foglia lunga
- Settentrionale
- Varietà popolari
- Picoti viola
- Bloomingdale rosa bicolore
- Doppio ranuncolo rosa
- Misto
- Oro Rosa
- Caratteristiche di piantare in piena terra
- Preparazione del terreno
- Preparazione del materiale da piantare
- Scelta del luogo e dell'orario di atterraggio
- Come piantare correttamente
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Drenaggio
- Sarchiatura e allentamento
- Il miglior condimento
- Scavare e conservare i tuberi
- Pizzicatura, pizzicatura e potatura
- Pacciamatura
- Svernamento
- Dopo la fioritura
- Caratteristiche di crescere in casa
- Scegliere una pentola
- Come scegliere il terreno
- Preparazione del tubero
- Drenaggio
- Come piantare
- Irrigazione
- Temperatura
- Il miglior condimento
- Metodi di riproduzione
- Seminale
- Divisione del rizoma
- Malattie e parassiti
- Marciume radicale
- Oidio
- Farfalla di cavolo cappuccio
- Nematodi
- Malattie fungine
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Combinazione con altre colture
- Progettazione della trama del giardino
- Prevenzione
- Risposte alle domande
- Recensioni
Descrizione
Il ranuncolo da giardino è una coltura erbacea perenne che può crescere fino a 63 centimetri di altezza. La pianta è caratterizzata da un rizoma tuberoso carnoso e da un fusto frondoso e ramificato. Il fogliame ha una forma sezionata trifogliata. In apparenza ricorda le foglie della dalia. I fiori raggiungono gli 8-10 centimetri di diametro. Possono essere semplici, spugna o densamente doppi.
Le infiorescenze sono caratterizzate da tonalità brillanti: bianco, rosa, rosso. Esistono anche varietà crema, gialle e arancioni. Queste piante sono disponibili in quasi tutti i colori. L'eccezione sono i boccioli blu e blu. Puoi anche trovare varietà bicolore. Una volta tagliati, i fiori rimangono freschi a lungo. Possono durare in vaso per almeno una settimana. Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, la pianta ha proprietà velenose. Si consiglia pertanto di tenerlo lontano dalla portata di animali e bambini.
Caratteristiche benefiche
I ranuncoli da giardino hanno molte proprietà benefiche. Inoltre, si distinguono per il loro aspetto decorativo. Ecco perché la cultura ha guadagnato grande popolarità tra i giardinieri.
Decorativo
La pianta viene spesso utilizzata per scopi decorativi. È adatto per decorare aiuole, appezzamenti e prati. Può essere coltivato anche in casa in un vaso da fiori. La variegata tavolozza di tonalità vegetali ti consente di creare composizioni straordinarie. Allo stesso tempo, i ranuncoli possono essere tranquillamente combinati con qualsiasi fiore. La pianta è apprezzata dai paesaggisti e dai fioristi. Viene spesso scelto dai coltivatori di fiori e dalle persone che decorano le vacanze.
Medicinale
Quasi tutti i tipi di ranuncoli includono molti componenti preziosi. Questi includono quanto segue:
- Protoanemonina. Questa sostanza ha proprietà toniche e attiva il sistema nervoso. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a far fronte ai batteri patogeni e ad aumentare il contenuto di emoglobina nel sangue.
- Cumarine. Sono anticoagulanti naturali che accelerano i processi di rigenerazione cellulare e sono una fonte di vitamina P. Aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue.
- Glicosidi cardiaci. Queste sostanze normalizzano la funzione cardiaca, fanno fronte alla tachicardia, stimolano il flusso sanguigno e riducono la pressione sanguigna.
- Saponine. Le sostanze hanno proprietà coleretiche e aiutano a ridurre la temperatura. Aiutano anche a normalizzare la pressione sanguigna, a fluidificare il muco e a migliorare le funzioni riproduttive.
- Tannini. Restringono e rafforzano le pareti dei vasi sanguigni, proteggono le mucose degli organi digestivi e della pelle.
- Alcaloidi.Questi componenti attivano il sistema immunitario, hanno un effetto tonico, affrontano febbre e dolore e riducono i parametri della pressione sanguigna. Le sostanze rafforzano anche le pareti dei vasi sanguigni, smettono di sanguinare e disinfettano le ferite.
- Flavonoidi. Questi componenti prevengono la distruzione dell'acido ialuronico, attivano i processi metabolici, rendono più elastiche le pareti dei vasi sanguigni, neutralizzano l'azione dei radicali liberi e prevengono i processi sclerotici.
- Vitamina C. La sostanza partecipa al funzionamento del sistema immunitario e normalizza le funzioni ematopoietiche.
- Carotene. Il componente aiuta a migliorare la funzione visiva, rafforza il tessuto osseo e migliora le condizioni dei denti. Inoltre normalizza l'elasticità della pelle e rinforza i capelli. Con il suo aiuto è possibile rallentare il processo di invecchiamento.
Tipi di ranuncoli
Esistono molte varietà di ranuncoli da giardino, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Classico
Attualmente, il genere Ranuncolo comprende più di 400 specie di piante. Inoltre, questo elenco è in costante crescita.
Caustico
Questa pianta è anche chiamata cecità notturna. Si tratta di una coltura erbacea perenne che raggiunge un'altezza di 20-50 centimetri. Comprende germogli ramificati dritti. Le foglie della pianta si trovano lungo l'intera altezza dei rami, ma abbastanza raramente. Dal basso sono di dimensioni maggiori e sono quasi solidi. Le foglie superiori sono fortemente sezionate e presentano lobi lineari. A giugno compaiono fiori semplici gialli con 5 petali larghi. Il loro diametro non è superiore a 2 centimetri.
D'oro
Questa pianta si trova spesso nei prati umidi e ombrosi e raggiunge un'altezza di 40 centimetri. Gli steli dritti non contengono praticamente foglie.La rosetta basale è costituita da foglie arrotondate e dentate su lunghi piccioli. Nella parte superiore ci sono foglie sessili lineari.
La pianta ha piccoli fiori gialli con calice pubescente e corolla semplice a campana. Appaiono in aprile e giugno.
Strisciante
Questa coltura perenne è caratterizzata da fusti alloggianti alti 15-40 centimetri. Attecchiscono facilmente nei nodi al contatto con il terreno. Il fusto della pianta è ricoperto di peli corti. Le foglie picciolate sono di colore verde brillante e si trovano su tutta la lunghezza. I fiori hanno la forma corretta e il colore giallo. La loro struttura comprende 5 petali. I boccioli sbocciano nella prima metà dell'estate.
Velenoso
Questa pianta può essere perenne o annuale. Ha un fusto diritto ramificato e raggiunge un'altezza di 10-70 centimetri. I germogli sono decorati con foglie trifogliate traforate. Sono caratterizzati da bordi frastagliati. I lobi ovoidali della pianta si distinguono per una tinta verde scuro. Nella tarda primavera o all'inizio dell'estate, sui cespugli compaiono piccoli fiori. Hanno un colore giallo chiaro.
asiatico
Questa cultura ha fiori doppi decorativi che assomigliano alle rose nell'aspetto. La pianta è un arbusto che raggiunge un'altezza di 40 centimetri.
Bruciando
È una coltura perenne che presenta un fusto nudo o dritto. Può raggiungere i 20-50 centimetri di altezza. Le foglie della pianta sono ovali o a forma di diamante. Dal basso, le foglie sono attaccate ai germogli da lunghi piccioli, dall'alto - si trovano direttamente sullo stelo. La cultura ha piccoli fiori che raggiungono 1 centimetro di diametro. Sono solitari e di colore giallo. La pianta ha un succo velenoso e può causare irritazione alla pelle.
Acqua
Questa pianta ha germogli striscianti ed è di piccole dimensioni. Raggiunge i 5-20 centimetri di altezza. I piccioli dritti sono decorati con foglie intagliate che in apparenza ricordano i fiocchi di neve. La cultura ha eccellenti proprietà decorative. Viene spesso utilizzato per decorare gli acquari.
Multifloreale
Si tratta di una pianta erbacea perenne che cresce fino a 40-80 centimetri. Comprende fusti ramificati diritti ricoperti di peli corti. Le foglie sono sezionate palmatamente e presentano lanugine. Da giugno ad agosto sui cespugli compaiono fiori semplici. Hanno una ricca tinta gialla.
Sayan
Questa pianta ha germogli ricurvi alti 20-30 centimetri. È caratterizzato da foglie arrotondate. Possono anche essere a forma di cuore. Con l'arrivo dell'estate i cespugli vengono decorati con fiori singoli. Sono di colore giallo e hanno un ricettacolo peloso.
Kashubiano
Questa pianta perenne è caratterizzata da uno stelo dritto. Si ramifica solo dall'alto. L'altezza della pianta è di 30-60 centimetri. Le foglie hanno una struttura solida e sono rotonde o a forma di cuore. I fiori sono localizzati singolarmente e hanno un colore giallo chiaro. La fioritura inizia ad aprile.
Nevicare
Questa cultura raggiunge un'altezza di 6-15 centimetri. È decorato con fiori singoli giallo scuro che compaiono in luglio e agosto. La pianta preferisce i luoghi umidi. Si trova spesso in zone paludose.
Giardino decorativo
Questa cultura ha un bell'aspetto e molte varietà. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.
Maša
Si tratta di un cespuglio compatto che presenta un fusto ramificato e raggiunge i 30-40 centimetri. I boccioli di spugna della pianta hanno petali bianchi e un bordo dai colori intensi.
Terry
È anche chiamato a forma di peonia. La pianta è caratterizzata da fiori grandi con petali ravvicinati.
francese
Questa varietà è caratterizzata da fiori semidoppi. La loro struttura comprende 2-3 file di petali larghi.
persiano
Questa cultura ha piccoli fiori. Possono essere singole o semidoppie.
a forma di turbante
La pianta è decorata con fiori densamente doppi. Hanno una forma sferica.
libro rosso
Molti ranuncoli sono elencati nel Libro rosso. Queste piante differiscono per aspetto e proprietà.
foglia lunga
Questa è una pianta abbastanza luminosa che ha fiori gialli. È una vistosa pianta perenne caratterizzata da germogli radicali che emergono da insoliti nodi e germogli sotterranei. La pianta ha steli grandi. La loro altezza è 0,5-1,5 metri.
Settentrionale
La pianta perenne raggiunge un'altezza di 20-40 centimetri. È caratterizzata da una radice fibrosa e da un fusto dritto. I rami raggiungono 1,5-2 centimetri di diametro. I fiori della pianta sono di colore giallo.
Varietà popolari
I ranuncoli da giardino hanno molte varietà interessanti. Ciò consente a ciascun giardiniere di scegliere l'opzione migliore per piantare sul suo sito.
Picoti viola
Questa coltura è caratterizzata da petali bianchi. Allo stesso tempo, attraverso di essi puoi vedere un rivestimento viola brillante.
Bloomingdale rosa bicolore
Questa pianta ha fiori bianchi con un bordo rosa pallido.
Doppio ranuncolo rosa
La cultura ha fiori densamente doppi. I loro petali si adattano perfettamente l'uno all'altro.
Misto
Oggi in vendita ci sono miscele con semi di diversi tipi di piante. Di conseguenza, sarai in grado di ottenere un intero mix di ranuncoli multicolori.
Oro Rosa
Questa pianta è caratterizzata da fiori gialli. I cespugli raggiungono un'altezza di 30 centimetri.
Caratteristiche di piantare in piena terra
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, vale la pena prestare attenzione al corretto lavoro di semina.
Preparazione del terreno
Il terreno fertile e ben drenato che contiene molto humus è adatto alla coltura. Per quanto riguarda i parametri di acidità, la terra dovrebbe essere neutra. È adatto anche un terreno leggermente acido.
I ranuncoli crescono bene nel terreno umido. Pertanto, dovrebbero essere piantati in aree con acque sotterranee poco profonde. In questo caso, uno strato drenante completo non ha poca importanza.
Si consiglia di piantare ranuncoli da giardino in piccoli gruppi, il che aiuta a ottenere la massima decoratività dei letti. Si consiglia di scavare il terreno per le piante in autunno. In questo caso dovrai aggiungere compost e letame alla sua composizione.
Preparazione del materiale da piantare
Non è richiesta alcuna preparazione speciale del materiale di semina. Per migliorare la germinazione dei semi o il tasso di sopravvivenza delle piantine, è possibile trattarle con uno stimolante della crescita prima della semina.
Scelta del luogo e dell'orario di atterraggio
Si consiglia di piantare i ranuncoli da giardino in aree ben illuminate e protette dalla luce solare diretta e dal vento. L'eccesso di sole causerà problemi con l'emergenza dei semi. Inoltre impedisce la fioritura prolungata. È meglio eseguire i lavori di semina in primavera. L’autunno non è proprio il momento giusto per questo. La pianta va messa a dimora dalla fine di aprile alla seconda metà di maggio. È importante che il terreno si riscaldi bene.
Come piantare correttamente
Per eseguire i lavori di impianto, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Scava piccole buche per piantare. In terreni pesanti la loro profondità dovrebbe essere di 3-5 centimetri, in terreni leggeri - 6-8.
- La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 10-15 centimetri.
- Posizionare uno strato drenante sul fondo. Dovrebbe includere sabbia e argilla espansa.
- Metti le piante nei buchi e copri con terra. Compatta il terreno sopra e innaffialo.
- Metti i tuberi nei buchi. Si consiglia di farlo con le radici rivolte verso il basso.
- Dopo aver completato il lavoro di messa a dimora, ricoprire il letto con uno strato di pacciamatura.
Quando si piantano ranuncoli da giardino nelle piantine, sarà possibile attendere che i cespugli fioriscano solo l'anno prossimo.
Caratteristiche di cura
Affinché la cultura possa svilupparsi pienamente e fiorire rigogliosamente, si consiglia di fornirle cure di alta qualità.
Irrigazione
La cultura è molto esigente sulla composizione del terreno. Difficilmente tollera un'irrigazione eccessiva o un clima troppo secco. Si consiglia di monitorare le condizioni del terreno in modo che non si secchi. Si consiglia di annaffiare le piante quando lo strato superiore si asciuga. Allo stesso tempo, vale la pena inumidire attentamente i cespugli. Altrimenti c'è il rischio che le radici marciscano.
Al termine della fioritura, il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto. Durante questo periodo, le piante iniziano a prepararsi per il periodo dormiente, quindi non necessitano di nutrimento. Dopo che il fogliame diventa giallo, si consiglia di interrompere completamente l'irrigazione.
Drenaggio
Per proteggere le piantagioni dall'umidità in eccesso, vale la pena posizionare uno strato drenante nelle rientranze. Può includere ciottoli o argilla espansa.
Sarchiatura e allentamento
Il terreno attorno ai cespugli dovrebbe essere costantemente allentato. Di non poca importanza è l'eliminazione delle erbe infestanti, che assorbono elementi benefici e umidità.
Il miglior condimento
Durante tutta la stagione di crescita, i fiori necessitano di un'alimentazione adeguata. In questo caso si consiglia di aggiungere sostanza organica o prodotti complessi. Questo viene fatto ad intervalli di 10-14 giorni. Durante lo sviluppo delle foglie è opportuno utilizzare prodotti a base di azoto. Quando compaiono i fiori, i cespugli necessitano di fosforo e potassio.
Scavare e conservare i tuberi
Molti tipi di ranuncoli devono essere dissotterrati per l'inverno. Questa procedura viene eseguita alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno, dopo che le foglie e gli steli sono morti. Se non dissotterri i tuberi in modo tempestivo, il rizoma inizierà a crescere. Quando si scavano i ranuncoli, è importante tenere conto del fatto che hanno radici fragili, quindi la procedura deve essere eseguita con molta attenzione.
Successivamente, si consiglia di risciacquare i rizomi. Se sono cresciuti notevolmente, viene effettuata la divisione. Quindi si consiglia di lavare i tuberi con fungicidi o permanganato di potassio e asciugarli. Conserva i tuberi nella segatura, nella sabbia o nella torba. Allo stesso tempo, mantenere la temperatura ambiente a +4-6 gradi.
Si consiglia di ispezionare i rizomi ogni mese. Ciò aiuterà a identificare tempestivamente le patologie ed evitarne la diffusione. Se compaiono sintomi di marciume o muffe, si consiglia di rimuovere i tuberi colpiti. In caso di danni minori è consentito trattarli con zolfo colloidale.
Pizzicatura, pizzicatura e potatura
Affinché la pianta possa fiorire a lungo, si consiglia di rimuovere i rami secchi in tempo. La potatura tempestiva aiuta a rendere il cespuglio più bello. Allo stesso tempo potrà fiorire fino ad agosto. Durante il periodo di sviluppo del ranuncolo, si consiglia di eliminare le foglie secche e i germogli appassiti. Con l'arrivo dell'autunno i gambi dei fiori morti vengono completamente rimossi.
Pacciamatura
Questa procedura aiuta ad evitare l'evaporazione dell'umidità. Protegge anche i letti dalle erbacce. Come pacciame è possibile utilizzare torba, segatura, erba secca o foglie.
Svernamento
In piena terra, i ranuncoli da giardino non saranno in grado di sopravvivere all'inverno. Al termine del periodo di fioritura, tutti i frammenti fuori terra moriranno. A questo punto si consiglia di dissotterrare i tuberi.
Dopo la fioritura
Una volta completata la fioritura, dovrai ridurre gradualmente la quantità e la frequenza delle annaffiature.Quando le foglie ingialliscono, l'umidità del terreno deve essere completamente interrotta. In agosto o settembre vale la pena iniziare a scavare i tuberi.
Caratteristiche di crescere in casa
È del tutto possibile coltivare i ranuncoli a casa. In questo caso, si consiglia di attenersi rigorosamente alle principali raccomandazioni agrotecniche.
Scegliere una pentola
È meglio piantare i tuberi di questa coltura in piccoli vasi. A questo scopo sono adatti anche i bicchieri singoli.
Come scegliere il terreno
I ranuncoli richiedono un terreno leggero e traspirante. Un terreno troppo denso ostacolerà la germinazione e renderà difficile il raggiungimento dei nutrienti al tubero. È meglio usare humus e terra nera per piantare colture. È anche consentito introdurre una piccola quantità di sabbia nel supporto. Si consiglia di realizzare dei fori di drenaggio nei vasi.
Preparazione del tubero
Dovrai mettere uno straccio o un tovagliolo nel contenitore. Quindi inumidirlo con una soluzione di fungicida o stimolatore della crescita. Metti sopra i tuberi di ranuncolo e copri con un panno asciutto. Si consiglia di coprire il contenitore con pellicola. Dopo che il materiale di semina si è gonfiato, è possibile estrarlo. Di solito ci vogliono 1-3 ore.
Drenaggio
Per evitare la putrefazione dell'apparato radicale, è importante organizzare adeguatamente lo strato di drenaggio. Può includere mattoni o ciottoli frantumati.
Come piantare
Si consiglia di piantare i tuberi alla profondità della loro altezza. Ciò significa che solo la parte superiore dovrebbe rimanere in alto. Successivamente, i tuberi devono essere cosparsi con 2-3 centimetri di terreno e cosparsi con una soluzione di Fitosporina.
Irrigazione
La pianta dovrà essere inumidita man mano che il substrato si asciuga. Va tenuto presente che non è necessario trasfondere la cultura.
Temperatura
Affinché la cultura si sviluppi normalmente, ha bisogno di una bassa temperatura di +16-18 gradi.Una maggiore secchezza dell'aria e temperature superiori a +25 gradi porteranno alla morte della pianta.
Il miglior condimento
Si consiglia di nutrire la pianta con minerali e materia organica. I prodotti a base di potassio e la torba sono perfetti. È anche consentito utilizzare una soluzione di compost. Per ottenere buoni risultati, l'alimentazione dovrebbe essere alternata.
Metodi di riproduzione
La pianta può essere propagata utilizzando due metodi: semi o divisione. Il secondo metodo è considerato più semplice ed efficace.
Seminale
I semi vengono venduti in negozi speciali. È anche possibile assemblarli da soli. Per fare questo, dopo che il fiore è appassito, la scatola dovrebbe essere legata con una garza. Quando il frutto è secco, si consiglia di pressarlo leggermente e versare i semi. Successivamente, rimuovere con attenzione la garza con il materiale vegetale e asciugarla in un luogo caldo. Trasferisci quindi i semi in sacchetti di carta e conservali.
Va tenuto presente che i ranuncoli coltivati in questo modo non adottano caratteristiche varietali, quindi è meglio utilizzare semi acquistati in negozio. È meglio piantare i semi in cassette per piantine o in terreno aperto. Nel primo caso, i lavori di semina dovrebbero essere eseguiti a febbraio, nel secondo a maggio.
Divisione del rizoma
In autunno si consiglia di scavare i tuberi dal terreno e separare con cura quelli freschi. Tratta le aree danneggiate con carbone. Quindi asciugare i frammenti e trattare con fungicida. Dovrebbero essere conservati a una temperatura di +10-12 gradi. Con l'arrivo della primavera mettete a bagno i tuberi e piantateli in terra a fine aprile. Sono approfonditi di 7-8 centimetri.
Malattie e parassiti
La cultura ha un sistema immunitario abbastanza forte, quindi praticamente non è suscettibile ai funghi pericolosi. Tuttavia, a volte sorgono ancora tali problemi. In una situazione del genere, vengono utilizzati fungicidi.
Marciume radicale
Lo sviluppo della patologia è causato da un'irrigazione inadeguata.Il marciume radicale di solito si sviluppa quando c'è un eccesso di umidità.
Oidio
Questa violazione è associata ad elevata umidità dell'aria e grandi quantità di precipitazioni. La miscela bordolese aiuterà a farcela.
Farfalla di cavolo cappuccio
Le larve e i bruchi delle farfalle provocano danni alle foglie e ai germogli dei cespugli. Quando questi parassiti vengono identificati, è necessario utilizzare bioinsetticidi.
Nematodi
L'infezione del sistema radicale da parte dei nematodi può essere sospettata dalla debole crescita e dall'arricciamento dei piatti fogliari. In una situazione del genere, il cespuglio dovrà essere dissotterrato, le sue radici ripulite dal terreno e poste in acqua tiepida.
Malattie fungine
Un drenaggio del suolo di alta qualità aiuterà a evitare infezioni fungine. Il rispetto del regime di irrigazione non ha poca importanza. Se si sviluppano funghi, rimuovete i frammenti colpiti e trattate il cespuglio stesso con un fungicida.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I ranuncoli hanno eccellenti proprietà decorative. Ecco perché vengono spesso utilizzati per decorare gli orti.
Combinazione con altre colture
Questo fiore si sposa bene con altre colture. Può essere piantato nella stessa aiuola con fiordalisi, campanelle e ostie. Gli arbusti sempreverdi sono ottime aggiunte.
Progettazione della trama del giardino
I ranuncoli da giardino sono un'ottima aggiunta alle aiuole miste. A seconda dell'altezza dei cespugli, possono essere piantati in primo piano o al centro del giardino fiorito. Queste piante sono adatte anche per decorare scivoli alpini, mixborder e giardini rocciosi. Alcune varietà vengono spesso coltivate in vaso.
Prevenzione
Per evitare che la pianta vada incontro a pericolose malattie o parassiti, dovranno essere effettuati tempestivi trattamenti preventivi. La muffa bianca è considerata uno dei principali pericoli per le colture. Provoca danni ai gambi dei fiori e alle foglie del raccolto.
I ranuncoli da giardino a volte incontrano malattie fungine. La comparsa di problemi è segnalata dalla formazione di macchie marroni. Sono localizzati sulle foglie e sui loro piccioli. I nematodi sono considerati uno dei parassiti delle piante più pericolosi. Provoca danni alle radici. Esiste anche il rischio di attacchi di ragni rossi. In questo caso, le foglie si arricciano e la crescita del cespuglio viene interrotta. Il fogliame si ricopre di macchie gialle o argentate. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, si consiglia di fornirle un'adeguata prevenzione. In questo caso, dovresti fare quanto segue:
- Stabilisci un regime di irrigazione. Non è consigliabile utilizzare troppa umidità. Con un'irrigazione eccessiva c'è il rischio di sviluppare oidio.
- I primi sintomi di problemi dovrebbero essere la base per interrompere completamente l'irrigazione.
- Per evitare il ristagno di umidità, si consiglia di allentare il terreno in modo tempestivo, organizzare un drenaggio di alta qualità e utilizzare insetticidi.
- Per far fronte al nematode, trattare una volta le radici dei cespugli con una soluzione di permanganato di potassio.
- Per uccidere i ragni rossi è meglio usare gli acaricidi.
Risposte alle domande
Quando scavare e come conservare i bulbi? Si consiglia di eseguire questa procedura in autunno, immediatamente dopo la morte della parte fuori terra della pianta. Se non si dissotterrano i tuberi in tempo, c'è il rischio che germoglino. Dovrebbero essere conservati in un luogo fresco fino alla prossima primavera.
Ogni quanto è consigliabile annaffiare la pianta? Questo dovrebbe essere fatto quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Se l'umidità è eccessiva, c'è il rischio di marciume radicale e di sviluppo di malattie fungine.
Devo coprire i cespugli per l'inverno? Questa coltura non è in grado di sopravvivere all'inverno in piena terra. Pertanto, dopo che foglie e rami muoiono, i tuberi dovranno essere dissotterrati.
Recensioni
Molte recensioni su questa cultura indicano la sua popolarità:
- Victoria, 42 anni: “I ranuncoli da giardino sembrano molto belli e allegri. Mi piace molto la varietà delle loro sfumature. Ho creato una vera composizione di questi fiori sul mio sito. L'unico svantaggio è la necessità di scavare i tuberi per l'inverno. Semplicemente non possono sopportare sbalzi di temperatura estremi”.
- Marina, 38 anni: “Coltivo questa coltura nel mio appezzamento da molto tempo. Posso dire che i ranuncoli non sono particolarmente esigenti da curare. Per evitare lo sviluppo di funghi, è necessario attuare misure preventive in tempo. Controllare la frequenza dell'irrigazione non è di poca importanza. Per il resto i ranuncoli sono assolutamente senza pretese”.
I ranuncoli da giardino sono una coltura popolare che può decorare qualsiasi area. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e godere di una fioritura rigogliosa e duratura, si consiglia di prendersi cura adeguatamente dei ranuncoli. In questo caso, è necessario annaffiare e nutrire i cespugli in modo tempestivo. La protezione dei ranuncoli da malattie e parassiti non ha poca importanza.