TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Le colture vegetali sempreverdi non perdono la loro attrattiva durante tutto l'anno. Le conifere hanno un aspetto molto decorativo e apportano grandi benefici alla salute, poiché l'aroma che emettono aiuta a purificare e migliorare la salute dell'aria. Questo vale sia in inverno che in estate. In generale, tali piante sono molto senza pretese e tollerano facilmente la carenza di acqua e luce. Di seguito sono riportate le TOP 40 piante di conifere: alberi e arbusti con nomi.


Abete

Si tratta di una pianta sempreverde a crescita rapida, diffusa nelle latitudini temperate. L'abete è considerato una coltura tollerante all'ombra e viene spesso utilizzato per decorare i cottage estivi. Può essere piantato singolarmente o in gruppi. Per gli orti vengono solitamente utilizzate piccole varietà, che si abbinano perfettamente ai giardini rocciosi e alle colline alpine.

L'abete raggiunge un'altezza di 60-70 metri e vive 150-200 anni. È caratterizzato da una corona piramidale piuttosto densa. Con l'età diventa più cilindrico. Il tronco liscio dell'albero è ricoperto di corteccia grigia. Allo stesso tempo, gli aghi sono morbidi e piatti. I coni raggiungono una lunghezza di 5-10 centimetri e crescono verticalmente.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Abete rosso

Questa pianta è diventata molto diffusa. Cresce bene nei climi da freddi a temperati. Questa conifera può raggiungere un'altezza di 30-50 metri. Cresce bene in terreni moderatamente umidi e leggermente acidi. La cultura cresce bene sia nelle zone illuminate che in leggera ombra. Gli abeti rossi formano foreste di conifere e si trovano spesso nelle zone montuose. Hanno una corona conica. Oggi sono note molte varietà ornamentali di tali piante.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Belobok di abete rosso

Un abete rosso adulto di questa varietà raggiunge un'altezza di 3 metri e un diametro di 2-3. Questo raccolto ha aghi blu-argento. Allo stesso tempo, le punte gialle sono caratteristiche dei giovani germogli. Successivamente, sugli alberi compaiono coni rossi di 8-10 centimetri. A poco a poco diventano più scuri. In questo momento, l'albero sembra molto decorativo.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Abete rosso maestoso blu

Questo abete rosso blu è una piccola conifera dai rami estesi. La loro portata raggiunge i 4 metri. Le varietà nane sono utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio. Una caratteristica distintiva della pianta è il suo lento sviluppo. Nel corso di un anno il raccolto aumenta di 8-10 centimetri. L'abete rosso di questa varietà ha bisogno di sole sufficiente. In ombra parziale gli aghi diventano più opachi.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Glauka Globoza

Questa cultura si distingue per gli aghi blu-argento. Raggiunge un'altezza di 2 metri e presenta una chioma espansa che misura 2-3 metri. I germogli sono soffici e orizzontali. Glauka Globoza è caratterizzata da una forte immunità e resistenza alle condizioni atmosferiche. La cultura è caratterizzata da una crescita lenta e rimane decorativa tutto l'anno.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Pino

Questo raccolto sempreverde contiene molta resina. Si trova più spesso nell'emisfero settentrionale. Il pino è considerato poco impegnativo per il suolo. Inoltre la pianta è molto resistente al gelo e alla siccità.

Esperto:
Questa cultura è caratterizzata da uno sviluppo abbastanza rapido. Per la semina vengono solitamente utilizzate piantine di 5-7 anni, che possono essere piantate in zone ben illuminate. La carenza di sole ha un effetto negativo sulle proprietà decorative della pianta. Ciò porta all'allungamento dei germogli e allo sbiancamento degli aghi.

Pino mugo nano

Questa pianta è un arbusto alto 2-2,5 metri. Inoltre, il diametro della sua corona raggiunge 1,5 metri. La pianta ha una corona sferica. Man mano che la pianta invecchia, i rami inferiori si abbassano, formando una cupola. Gli aghi di pino degli gnomi sono di colore verde. Nel secondo anno dopo la semina, sulla punta dei rami compaiono dei coni.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Cedro

Questa coltura monoica è caratterizzata da un fogliame aghiforme che forma cespi. Il cedro vive a lungo, fino a 500 anni.In condizioni naturali, la pianta raggiunge i 30-40 metri e presenta germogli estesi.

In Russia crescono tre tipi di cedro: il pino siberiano, il pino coreano e il pino nano siberiano. Si trovano in Estremo Oriente e in Siberia. È interessante notare che durante i primi cento anni l'albero guadagna 40-50 centimetri all'anno. Con l'età, la crescita dell'albero diminuisce e ammonta a soli 10 centimetri all'anno.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Cicuta

Questa pianta è considerata un vero fegato lungo. In natura si trova nella parte orientale del Nord America, principalmente in Canada. Il nome della cultura è tradotto come "canadese". Le varietà allevate dagli allevatori sono caratterizzate da un'elevata tolleranza all'ombra.

La cicuta è un albero esile che raggiunge un'altezza di 20-30 metri, oppure un cespuglio a crescita bassa. La cultura si sviluppa molto lentamente, ma la sua aspettativa di vita raggiunge i 1000 anni.

La cicuta è caratterizzata da una corona a più stadi, che ha una corona a forma di cono e rami orizzontali. La pianta presenta aghi appiattiti di colore verde scuro di piccola dimensione. Coni grigio-marroni di 25 millimetri di dimensione si formano alle estremità dei germogli.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Keteleria

Questa pianta appartiene al genere più piccolo della famiglia dei pini. In natura, la keteleeria cresce su piccole montagne o colline. Allo stesso tempo, la pianta preferisce un clima umido e caldo.

Questa cultura è piuttosto rara, ma non ha proprietà decorative significative. Inoltre, la keteleeria è considerata una cultura molto amante della luce. Pertanto, viene coltivato abbastanza raramente nei cottage estivi.

Le piante mature raggiungono un'altezza di 30-40 metri. Inoltre, la loro aspettativa di vita è di 100 anni. La coltura è caratterizzata da una corona a forma di cono e da un tronco di forma irregolare.Gli aghi sono piatti e di piccole dimensioni. I coni cilindrici stretti raggiungono una lunghezza di 6-22 centimetri.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Larice

Questa pianta differisce notevolmente dagli altri generi della famiglia, poiché è decidua. Ogni anno l'albero perde le foglie, che si trasformano in aghi. Le varietà selvatiche sono spesso piantate nei parchi e nei giardini cittadini. Le varietà coltivate vengono utilizzate per decorare i cottage estivi.

Il larice può raggiungere un'altezza di 80 metri, ma la media è di 40-45 metri. L'albero è caratterizzato da una corona sciolta. Dapprima forma un cono, poi diventa rotondo o ovoidale.

Gli aghi si distinguono per le loro sfumature verdi e la struttura morbida. Raggiungono i 2-4 centimetri di lunghezza e sono disposti a mazzetti o a spirale. I coni sono di piccole dimensioni e hanno una lunghezza massima di 1,5-3,5 centimetri.

La caratteristica fondamentale del larice è l'ingiallimento e la caduta degli aghi. Questo accade alla fine dell'autunno. In questo caso i frutti rimangono sui rami per tutto l'inverno. Le varietà più comuni includono il larice dahuriano Gmelina e il larice siberiano.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Microbiota

Questo arbusto di conifere appartiene alla famiglia dei cipressi. Questa cultura ha solo una varietà: accoppiata. Allo stesso tempo, i suoi numeri stanno gradualmente diminuendo. La pianta è un arbusto prostrato che presenta sottili germogli striscianti. La cultura è caratterizzata da aghi squamosi. In estate è verde e in inverno è marrone. I coni sono di piccole dimensioni e comprendono 2-3 scaglie.

Il microbiota è caratterizzato da uno sviluppo lento. In 1 anno aumenta di soli 2 centimetri. In generale, la cultura si adatta perfettamente alle composizioni di gruppo o può essere coltivata da sola.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Cipresso

Questa pianta sempreverde si trova nelle calde regioni meridionali. La gente cominciò a coltivarlo già nel XVII secolo. Attualmente, il cipresso è diventato diffuso in tutto il mondo.

In giardino il cipresso viene utilizzato in diversi stili e composizioni. Le piante di grandi dimensioni stanno benissimo in piantagioni singole. Possono anche essere combinati con fiori perenni luminosi. Piccoli cipressi possono essere utilizzati per decorare aiuole e giardini rocciosi.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Cipresso Drakht

Questa conifera è caratterizzata da uno sviluppo lento. In 1 anno aumenta di 3 centimetri. Il cespuglio è caratterizzato dalle sue dimensioni compatte e dai rami estesi. Drakht si distingue per i bellissimi aghi dalle foglie smussate di tonalità smeraldo. Al sole, il fogliame della pianta sembra molto impressionante. Viene spesso utilizzato per decorare colline rocciose, giardini rocciosi e bonsai.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Cipresso

Questa pianta di conifera sempreverde può raggiungere i 30 metri. Può essere piantato in terreno umido e acido. Allo stesso tempo, la cultura si sviluppa bene nelle regioni calde, ma in inverno ha bisogno di riparo. Il cipresso è ideale per la coltivazione in contenitori. Possono essere utilizzati anche per decorare giardini d'inverno.

Questo albero forte sembra molto nobile. Ha una densa corona conica, che comprende rami che crescono in diverse direzioni. Gli aghi dentati emanano un aroma distinto e gradevole.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Sequoia

Questo albero sempreverde appartiene alla famiglia dei cipressi. Raggiunge i 90-100 metri di altezza. La sequoia si distingue per la sua forma conica e i rami orizzontali. Dall'alto è ricoperto da una fitta corteccia spessa fino a 30 centimetri. Il legno ha una tinta rosso-marrone.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Thuja

Si tratta di una conifera sempreverde che raggiunge un'altezza di 20 metri. La pianta è considerata poco impegnativa per la composizione del terreno.Resiste alla siccità e tollera bene il caldo. In questo caso, la tuia potrebbe morire a causa del gelo.

Tipicamente l'albero presenta diversi tronchi ricoperti da corteccia rosso-marrone. Può raggiungere i 15 metri di altezza. I rami si distinguono per il loro colore verde. I coni piccoli includono 4-8 membrane ricoperte da un rivestimento blu.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Ginepro

Questa pianta di conifera ha pronunciate caratteristiche battericide. Inoltre, ha molte varietà. Tra i ginepri si trovano piante enormi che raggiungono i 30 metri di dimensione e colture nane che non superano i 15 centimetri. Ogni tipo ha le sue caratteristiche distintive.

Il ginepro viene spesso utilizzato per decorare i giardini. Si integra bene con un giardino roccioso o un giardino roccioso. La coltura può essere utilizzata anche per creare una siepe.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Juniperus Moonglow roccioso

Questa cultura raggiunge un'altezza di 2-3 metri. Ha una corona piramidale compatta. Gli aghi di questa pianta sono squamosi. Si adatta perfettamente allo stelo e ha un colore blu-argento.

Il ginepro Moonglow è considerato poco impegnativo per il suolo. Cresce bene in zone ben illuminate e in ombra parziale. Nella stagione calda, la pianta tollera facilmente la siccità, ma è sensibile all'umidità in eccesso.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Wollemia

Questo genere era considerato estinto. È stato scoperto casualmente in natura solo nel 1994. La Wollemia si trova solo in un posto: in un parco nazionale in Australia. Non ci sono più di 100 alberi di questo tipo lì.

La Wollemia viene coltivata a scopo ornamentale solo nei grandi giardini botanici. È un albero dritto che misura 35-40 metri. È caratterizzato da una corona piramidale, che ha rami piumati simili a palme.Le foglie sono simili a felci e piuttosto dense. Possono avere sfumature diverse, dal limone all'oliva.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Agata

Questa è la pianta fossile più antica utilizzata per l'abbellimento all'aperto. È spesso piantato in giardini e parchi. L'Agathis non è adatta alla coltivazione indoor, ma sta benissimo nelle serre e nei giardini d'inverno.

Questo albero è di grandi dimensioni e raggiunge un'altezza di 50-70 metri. Le piante giovani hanno una chioma piramidale, mentre le piante più vecchie hanno una chioma ampia ed espansa. Le foglie sono insolite. Inoltre, vivono 15-20 anni. I coni possono essere sostanzialmente cilindrici o sferici. Si trovano alle estremità dei germogli.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Araucaria

La coltura selvatica preferisce un clima caldo. In condizioni difficili, può essere coltivato solo in appartamenti o serre. In natura l'Araucaria è un albero alto 50-60 metri. Allo stesso tempo, le opzioni interne non superano i 2-2,5 metri.

L'Araucaria è caratterizzata da una chioma piramidale o a forma di ombrello. Gli aghi hanno poca somiglianza con gli aghi di pino. In misura maggiore, assomigliano a foglie con una punta affilata e allungata. I coni sono di grandi dimensioni e di forma sferica o allungata.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Torreia

Questo genere prende il nome da John Torrey, il primo botanico del Nuovo Mondo. Torreya viene coltivata principalmente negli arboreti e nei giardini botanici. Nei cottage estivi, il raccolto è piuttosto raro. Viene utilizzato per creare tenie o siepi.

È un albero di piccole e medie dimensioni che raggiunge i 5-20 metri. Torreya è caratterizzata da una corona allargata e da aghi lineari e duri di colore verde scuro. I frutti del cono sono più simili alle bacche grandi. Possono essere rossi o viola.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Pseudotasso

Questa pianta è molto rara.In natura vive esclusivamente nella Cina orientale. Lo Pseudotaxus è coltivato come coltura ornamentale nella Cina meridionale. A volte può essere trovato in altre regioni.

Questa pianta può raggiungere un'altezza di 2-5 metri. La struttura della sua corona comprende germogli opposti o a spirale. Le foglie sono appuntite e leggermente asimmetriche. Si trovano sui rami laterali a spirale e si distinguono per il loro colore verde. I frutti sono bacche bianche rotonde, il cui diametro è di 5-7 millimetri.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Tasso

Questa pianta è considerata una preziosa coltura del parco. Viene spesso utilizzato per creare sculture viventi, labirinti e siepi. Piccole piante completano le colline rocciose e alpine. Sono spesso usati anche per decorare i giardini rocciosi. Inoltre, il tasso ha un bell'aspetto nelle singole piantagioni.

Questo albero è caratterizzato da una chioma cilindrica o ovoidale. È completato da aghi piatti verde scuro che misurano 25-30 millimetri. I frutti sono bacche successive di colore rosso brillante.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Austrotasso

Questo rappresentante dei Tisov si trova nell'emisfero australe. Questa pianta vive esclusivamente nelle foreste pluviali tropicali. Austrotaxus non fu addomesticato. È un albero sempreverde che raggiunge un'altezza di 3-25 metri.

La cultura è caratterizzata da una corona densa e ramificata e foglie lucide verde scuro. I coni seminativi sono apicali. Sono ricoperti di scaglie a spirale.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Lo stupido cipresso di Rashahib

Il cipresso è caratterizzato da una chioma sciolta e allargata. Negli alberi maturi raggiunge una larghezza di 2 metri. Le proprietà decorative del raccolto sono associate all'aspetto degli aghi. La crescita giovane ha una ricca tonalità di limone, ma diventa più verde con l'invecchiamento. Questa è una pianta molto amante della luce.Predilige terreni neutri e può sopportare gelate fino a -29 gradi.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Amentotaxus

Questa pianta viene spesso coltivata nelle regioni calde. Serve come un'eccellente aggiunta alle serre e ai giardini tropicali. In Cina, l'Amentotaxus è usato come pianta d'appartamento. Viene spesso coltivato in stile bonsai.

Questa pianta può crescere come un albero di dimensioni non superiori ai 15 metri e come un cespuglio la cui altezza non supera i 2-3 metri. La cultura si distingue per un'ampia corona con germogli sparsi. Ha foglie dritte grigio-verdi. I coni sono bacche di colore rosso-arancione di forma sferica o allungata.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Golovchatotis Fortuna

Inizialmente, questa cultura si trovava solo negli altopiani della Cina. A metà dell’Ottocento giunse in Europa, per poi diffondersi diffusamente.

Capulchatotis Fortune raggiunge un'altezza di 10 metri. Ha una corona ramificata a spirale e aghi coriacei, che si distinguono per una disposizione a spirale. Gli aghi hanno un colore verde uniforme nella parte superiore e 2 strisce chiare nella parte inferiore. I frutti raggiungono un diametro di 2-3 centimetri. Sono ricoperti in cima da un succoso guscio rosa-rosso.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Il capitotiss di Harrington

In natura, questa cultura si trova negli altopiani del Giappone e della Cina. Il capitatis di Harrington viene utilizzato attivamente come bellissima pianta ornamentale. Sverna bene sotto la neve e può resistere a temperature fino a -15 gradi.

I vecchi esemplari in natura raggiungono i 15 metri. Questa pianta ha una chioma voluminosa ed espansa. Le foglie aghiformi raggiungono i 18-45 centimetri di lunghezza e 2-3,5 millimetri di larghezza. I coni dei frutti assomigliano a bacche verde chiaro. Man mano che maturano, acquisiscono un colore viola e assomigliano alle prugne.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Golovchatotiss Drupaceae

Si tratta di una pianta piuttosto interessante originaria del Giappone e della Cina. Il raccolto viene coltivato attivamente nei paesi europei, principalmente nel Regno Unito. Questa pianta raggiunge un'altezza di 15 metri e si distingue per una fitta chioma ramificata a spirale.

Le foglie hanno un colore verde scuro e una struttura densa. Si assottigliano verso la base e si affilano nettamente nella parte superiore. I frutti possono essere ovali o piriformi e di colore verde-rosso.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Sciadopite

Questa pianta può essere considerata un fossile vivente. In natura si trova esclusivamente in Giappone. In questo caso, l'unico tipo di cultura è considerato Sciadopitis whorled. Questa pianta raggiunge un'altezza di 40 metri. Inoltre, vive fino a 700 anni.

La sciadopite ha una corona piramidale larga o stretta. Il tronco raggiunge un diametro di 3 metri ed è ricoperto da corteccia di colore marrone scuro. Gli aghi sono di colore verde e crescono fino a 10-15 centimetri. I coni sono singoli e di forma ovoidale. La loro lunghezza è di 8-12 centimetri.

Le proprietà decorative della sciadopite lo hanno reso popolare in diversi paesi del mondo. La pianta viene spesso coltivata in serre e contenitori. Viene utilizzato per decorare i giardini nani giapponesi in stile bonsai.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Podocarpo

Questa coltura sempreverde vive nelle zone montuose che hanno un clima tropicale. Arrivò nei paesi europei solo nella prima metà del XIX secolo. Da quel momento in poi la pianta cominciò ad essere coltivata attivamente nei giardini aperti e nei climi caldi. Il podocarpo viene spesso coltivato in serra e da esso si creano interessanti composizioni in stile bonsai.

Questa coltura è un arbusto strisciante di dimensioni non superiori a 0,5-2 metri. Allo stesso tempo, nella patria della pianta sono presenti anche alberi ad alto fusto che raggiungono i 50 metri.I cespugli hanno una chioma bassa e allungata e gli alberi hanno una forma arrotondata.

Le foglie del podocarpo non sembrano affatto aghi. Raggiungono 1,2-10 centimetri di lunghezza e hanno un colore verde scuro. I frutti sono bacche succose, simili alle ciliegie. Sono di colore viola e attaccati ai germogli con zampe rosso vivo.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Parasitaxus

Questa è una pianta parassita. Tra le conifere è unica nel suo genere. La cultura cresce ad un'altitudine di 500-800 metri. Vive nelle foreste umide e ombrose. Il sistema radicale del parasitaxus penetra letteralmente nella corteccia della pianta principale e la aiuta a raggiungere un'altezza impressionante. Allo stesso tempo, questa coltura non viene praticamente utilizzata nella progettazione del giardino, poiché è molto difficile da coltivare.

In genere, il parasitaxus non supera i 50 centimetri di altezza. La pianta è caratterizzata da una chioma molto ramificata e da un tronco sottile che misura 3-7 centimetri. La cultura si distingue per foglie a forma di piccola scala che hanno sfumature insolite: viola, rossastro, rosso. Le bacche del cono sono di piccole dimensioni e non superano i 10 millimetri di diametro.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Dacridio

Questa pianta si trova nelle montagne e nelle foreste di pianura che si estendono fino alla zona subequatoriale. Il nome di questa cultura è tradotto dal greco come "lacrima". Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte di queste conifere secernono una grande quantità di resina che scorre attraverso gli alberi. Il Dacridium appartiene ad un genere antico che esisteva anche prima del crollo del Gondwana.

La pianta è costituita da piccoli cespugli di dimensioni non superiori a 30-80 centimetri. Gli alberi ad alto fusto raggiungono i 10-30 metri. Hanno una corona ampia. Il diametro degli alberi raggiunge 1,5 metri. Gli aghi sono di piccole dimensioni e crescono fino a 1-2 millimetri. I coni includono diverse scaglie carnose e dai colori vivaci.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Falcatifolia

Questo genere è stato descritto a metà del secolo scorso. La cultura abita vasti territori. La sua zona di crescita si estende dalla Nuova Caledonia alla penisola malese. L'efedra si trova anche nel Borneo e in Indonesia. Falcatifolium è l'unico ospite della relativa coltura parasitaxus.

Questa pianta è caratterizzata da dimensioni relativamente piccole: 2-20 metri. In alcuni casi raggiunge i 25 metri. La corona ha una forma conica e germogli estesi. Il tronco raggiunge un diametro di 80 centimetri e ha corteccia grigia o brunastra.

Il fogliame differisce in 2 tipi. Può essere regolare o squamoso. I coni sono di forma ovoidale o sferica, lunghi 6-15 centimetri. Hanno un'ampia varietà di colori, dal verdastro al rosso porpora.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Akmopile

Questa conifera vive principalmente nelle foreste tropicali, che si trovano ad un'altitudine di 1000 metri sul livello del mare. In natura, l'akmopile può essere visto solo in due posti: sulle isole Fiji e in Nuova Caledonia.

Una volta la cultura era abbastanza diffusa. Oggi però è quasi estinto. Resti fossili della pianta si trovano in luoghi diversi, in particolare in Australia. Nei cottage estivi, le conifere vengono coltivate molto raramente.

Esperto:
Gli Akmopyle sono alberi dritti. Gli esemplari che vivono in Nuova Caledonia raggiungono un'altezza di 25 metri. Le varietà inferiori crescono nelle Fiji. La loro altezza non supera i 5 metri.

Gli alberi sono caratterizzati da una chioma piramidale allargata, che presenta numerosi rami pendenti. La circonferenza del tronco è di 10-20 centimetri. Le foglie sono dimorfiche e piuttosto piccole. La loro dimensione non supera i 4-6 millimetri. I frutti sono bacche a forma di noce, la cui lunghezza è di 8-22 millimetri. Hanno una forma rotonda

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Filloclado

Questa è una pianta molto insolita con germogli modificati. Hanno acquisito una forma piatta simile a una foglia. Allo stesso tempo, le foglie stesse si sono trasformate in piccole squame, che si trovano sui bordi dei cosiddetti piatti fogliari. Si chiamano fillocladi.

In condizioni naturali, il filloclado vive in Nuova Zelanda e nell'isola della Tasmania. La pianta si trova anche in altri luoghi, prediligendo un'altezza di circa 900-4000 metri sopra la superficie del mare.

Il Phyllocladus può essere in miniatura o piuttosto grande. Nel primo caso la pianta non supera 1,5 metri, nel secondo arriva a 5-20. Questa conifera è caratterizzata da una chioma rada e irregolare. Allo stesso tempo, si sta diffondendo abbastanza. Il tronco raggiunge uno spessore di 70 centimetri.

Le false foglie della pianta crescono fino a 1,5-12 centimetri di lunghezza e hanno una forma tagliata decorativa. Le foglie vere sono di dimensioni molto piccole e hanno una struttura squamosa.

I coni maturi sono di piccole dimensioni. La loro lunghezza non supera i 6-15 millimetri. I frutti possono essere ovoidali o sferici. Si distinguono per attraenti tonalità rossastre o viola. Si consiglia di coltivare il Phyllocladus in un clima mite e umido. Viene spesso piantato anche nelle serre.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Saxagotea

La Patagonia e il Cile sono considerati la culla di questa cultura. Saxagothea vive nelle foreste tropicali umide e fitte. Lì è combinato con altre insolite conifere. Dagli anni Quaranta del XIX secolo la pianta è stata coltivata negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

Saxagothea può raggiungere un'altezza di 10 metri. Alcuni esemplari crescono fino a 15-20 metri. La cultura si distingue per una corona arrotondata con densi germogli cadenti. Il tronco raggiunge un diametro di 2 metri.È ricoperto da una corteccia grigio-marrone che si stacca in modo irregolare sotto forma di scaglie.

Le foglie sono disposte a spirale irregolare e puntano bruscamente verso l'alto. Raggiungono 15-25 millimetri di lunghezza e 1-2,5 di larghezza. La parte superiore delle foglie è di colore verde scuro e presenta una nervatura centrale distinta. Di seguito si distinguono per una tinta verdastra con note blu.

I coni dei semi maturi sono di colore grigio o viola. Si trovano singolarmente e raggiungono un diametro di 8-12 millimetri. I frutti sono di forma conica e comprendono 15-20 scaglie carnose. In condizioni naturali, la saxagothea è un albero abbastanza alto, ma nelle serre viene coltivata come un arbusto.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

Microcacri

Questa è una cultura molto rara elencata nel Libro rosso. Questa pianta è stata trovata solo in un posto: nelle regioni montuose della Tasmania. La cultura si trova nella parte occidentale e centrale dell'isola.

Mikrokachris ha scelto la cintura alpina come suo habitat. La pianta si trova in terreni umidi e paludosi. Allo stesso tempo, si eleva sopra il livello del mare fino a 1250 metri. L'aspetto insolito e i coni insoliti consentono di utilizzare i microkachris per la decorazione di serre e giardini botanici. Ad esempio, in Gran Bretagna il raccolto iniziò a essere coltivato negli anni Cinquanta del diciannovesimo secolo e riuscirono persino a ottenerne i frutti.

L'altezza di questa pianta non supera i 20-30 centimetri. Questo è un arbusto strisciante che ha germogli molto ramificati. Sono in grado di allungarsi fino a 1,5-2,5 metri. La pianta si distingue per lunghi germogli ascendenti e piccole foglie squamose. Sulla punta dei germogli ci sono coni cremisi o rossi, all'interno dei quali si trovano frutti commestibili.

Le piante di conifere possono decorare qualsiasi cottage estivo. Allo stesso tempo, è importante scegliere la coltura giusta in base alle condizioni climatiche della zona e fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.

TOP 40 conifere e arbusti con nomi, descrizioni delle piante

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino