L'abete rosso nano blu è una piccola copia delle piante più alte. Occupa uno spazio minimo sul sito e allo stesso tempo integra armoniosamente l'esterno in qualsiasi momento dell'anno. In estate la pianta si sposa bene con i fiori e in inverno contrasta con il bianco della neve. La popolarità della cultura è associata al colore insolito degli aghi e all'elevata resistenza al gelo. Affinché la pianta abbia un aspetto decorativo, è importante fornirle cure di qualità.
- Descrizione della specie
- Varietà popolari
- Argentea Pendula (Argentea Pendula)
- Blaukissen (Bacio Blu)
- Gingillo blu
- Frida (Frida)
- Echiniforme (Echinoformis)
- Edith (Edith)
- Glauca globosa (Glauca globosa)
- Glauca Pendula (Glauca Pendula)
- Hermann Naue
- Montgomery
- Niemetz (tedesco)
- Nidiformis Kalous (Nidiformis Kalous)
- Waldbrunn
- Lacrime di rubino
- Sanders Blu
Descrizione della specie
L'abete rosso appartiene al genere Picea. Oltre a loro, questo gruppo comprende altre 35 specie di piante. Gli abeti rossi blu sono caratterizzati da aghi che si fissano sui rami con la parte leggermente ingrossata. Gli aghi stessi sono disposti in modo molto denso. Questa è la principale differenza tra gli abeti rossi blu e altri rappresentanti del genere.
Oltre al blu, la Picea pungens è chiamata anche bianca, spinosa e argentata. Il colore bluastro degli aghi è associato alla presenza di un rivestimento ceroso sugli aghi. In alcune varietà ciò è dovuto al fatto che gli stomi degli aghi sono di colore più chiaro rispetto al resto.
Le varietà nane di abete rosso blu furono identificate nel 1862. Attualmente sono state allevate diverse centinaia di varietà a bassa crescita. Globoza è considerato il più comune. Anche le varietà popolari includono Glauka Globoza E Montgomery. Hanno abitudini di crescita e colori simili.
Varietà popolari
Oggi esistono numerose varietà di abete rosso blu, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Argentea Pendula (Argentea Pendula)
Questa varietà è caratterizzata da una forma a corona conica. Allo stesso tempo, i suoi rami coprono densamente il tronco e i livelli inferiori si piegano verso il suolo. Questo è un abete rosso abbastanza piccolo. All'età di 10 anni, la sua altezza non supera 1,5-2 metri. La larghezza della pianta è di circa 1 metro. Nel corso di un anno l'albero cresce al massimo di 15-30 centimetri.
Gli aghi di abete rosso di questa varietà raggiungono una lunghezza di 4 centimetri. È caratterizzato da coni allungati diretti verticalmente verso l'alto.Cambiano colore: dal rosso violaceo al marrone. Per piantare un raccolto del genere, devi scegliere una zona soleggiata protetta dal vento. L'abete rosso tollera facilmente il gelo e gli effetti dell'aria inquinata. Tuttavia, non può essere piantato in terreni argillosi.
Blaukissen (Bacio Blu)
Il nome di questa varietà è dovuto all'aspetto della pianta. Nel corso di un anno, questo raccolto cresce al massimo di 3,5 centimetri. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge un'altezza non superiore a 45 centimetri. Può essere utilizzato per progettare giardini rocciosi. La pianta deve essere piantata in un terreno che contenga molte sostanze nutritive. Il sito deve avere un'illuminazione di alta qualità e un buon drenaggio.
La dimensione degli aghi della pianta è di 2-3 centimetri. Si distinguono per il colore grigio-blu e la forma quadrangolare. La pianta è caratterizzata anche da coni marroni.
Gingillo blu
Varietà di abete rosso Trinket blu è un abete rosso blu compatto che ha una chioma conica e una crescita moderata. Dopo 10 anni la pianta raggiunge un'altezza di 2 metri. La dimensione massima possibile è di 6 metri. Nel corso di un anno, il raccolto cresce di 5-8 centimetri. Una caratteristica distintiva della varietà è un alto grado di resistenza alle basse temperature.
L'abete rosso deve essere piantato nel terreno con una zolla di terra. Cresce bene in una zona soleggiata. Allo stesso tempo, la coltura necessita di un terreno fertile e umido con un drenaggio di alta qualità. La pianta può svilupparsi bene anche in terreni più poveri. Blue Trinket è considerata un'opzione eccellente per aree medie e grandi. L'albero sarà un meraviglioso accento per una composizione floreale luminosa.
Frida (Frida)
Questa varietà è considerata a crescita molto bassa.L'abete rosso è caratterizzato da un tasso di crescita estremamente lento, che non supera i 2-5 centimetri all'anno. All'età di 10 anni, la dimensione della cultura è di 40x25 centimetri. I suoi aghi sembrano molto attraenti. È ricoperto da un rivestimento in cera d'acciaio. In questo caso il colore degli aghi varia dal blu-verde al grigio-blu.
La pianta si distingue per una chioma densa e compatta che ricorda un nido o ha una forma rotonda irregolare. È costituito da rami corti orizzontali. Si consiglia di coltivare la varietà Frida in zone ben illuminate. La cultura è resistente al gelo. Allo stesso tempo, non è troppo impegnativo per la composizione del terreno e il suo contenuto di umidità. Tuttavia, è importante evitare di annaffiare eccessivamente le piantagioni.
Echiniforme (Echinoformis)
Questo è un piccolo abete rosso blu che ha una corona densa a forma di emisfero. Se non poti la pianta, con l'età crescerà in direzioni diverse e assumerà la forma di un cuscino. Innestando su un fusto basso è possibile ottenere una pallina dalla forma corretta. Anche all'età di 30 anni l'abete rosso non supera i 60 centimetri di altezza. In questo caso la corona ha un diametro di 1 metro.
L'abete rosso Echinoformis è caratterizzato da germogli corti che crescono radialmente dalla parte centrale del cespuglio. La cultura ha anche aghi stretti verde-bluastri lunghi 5-7 millimetri e l'assenza di coni. Nella coltivazione rivestono grande importanza le proprietà nutritive e la leggerezza del terreno. Inoltre, non inumidire eccessivamente il terreno. Tuttavia, in generale, l'Echinoformis è una coltura poco impegnativa.
Edith (Edith)
Questa varietà a crescita bassa ha una corona conica perfetta. Ha un alto grado di densità dovuto agli aghi sottili che crescono densamente sui rami.Nei primi anni, l'abete rosso blu ha un germoglio principale, che col tempo diventa la base per lo sviluppo di una corona corretta e uniforme. All'età di 10 anni, l'abete rosso raggiunge un'altezza di 1,5-2 metri. L'ulteriore crescita annuale è di 20-25 centimetri.
La pianta è caratterizzata da piccoli coni di 3-6 centimetri, che compaiono su alberi di 6-8 anni. In primavera sono di colore rosa, ma acquisiscono gradualmente una tinta marrone chiaro. La varietà Edith è considerata resistente al gelo e alla siccità. Può resistere normalmente all'inquinamento atmosferico. Anche un po' di ombra parziale è adatta alla coltivazione. Tuttavia, in una zona soleggiata la chioma risulta più rigogliosa e acquisisce un attraente colore blu.
Glauca globosa (Glauca globosa)
Questo è un abete rosso blu a crescita bassa molto comune. L'albero è caratterizzato da una corona a forma di palla o cono. Può anche essere asimmetrico. Inoltre, negli alberi giovani la corona ricorda più da vicino una palla sciolta. Solo nelle piante mature appare un germoglio principale, caratterizzato da uno sviluppo più attivo. Rappresenta la base per una corona più allungata. Il taglio sistematico consente inoltre di mantenere la forma della palla.
Glauca Globosa ha un tasso di crescita lento. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge 1 metro. Non supera comunque i 2-3 metri di altezza. La pianta è caratterizzata da aghi piuttosto duri di colore blu-argento. Allo stesso tempo, i giovani germogli sono decorati con aghi blu pallido.
I coni maschili della pianta sono caratterizzati da una tonalità bruno-brunastra. In questo caso i frutti femminili sono inizialmente rossi per poi diventare verdastri. Possono anche avere una tinta marrone chiaro. Gli alberi di questa varietà resistono facilmente all'inquinamento atmosferico.Ciò rende possibile piantarli nei parchi cittadini.
Glauca Pendula (Glauca Pendula)
Questo è un abete rosso molto insolito, che si distingue per una corona piangente. La fitta disposizione dei rami pendenti crea un effetto a cascata. In questo caso, i germogli inferiori giacciono praticamente a terra.
L'albero essenzialmente non ha tronco. Tuttavia, le sue funzioni possono essere svolte da un forte germoglio, legato a un supporto. La pianta si distingue per i densi aghi blu, che mantengono il loro colore intenso per tutta la stagione. Tuttavia, quando si coltiva in aree aperte, è possibile ottenere un colore più brillante.
L'altezza dell'albero può essere regolata legando e innestando. Ciò aiuta a ottenere forme e dimensioni diverse. In piccole aree, l'altezza massima dell'albero dovrebbe essere di 3-5 metri. Se l'abete rosso non viene legato e viene effettuato un innesto basso, la coltura può essere coltivata come pianta tappezzante. La varietà è caratterizzata da resistenza al fumo e alla fuliggine. Inoltre, resiste bene al clima secco.
Hermann Naue
Gli abeti rossi di questa varietà sono caratterizzati da una corona densa e spinosa. Ha una forma a forma di cuscino. Man mano che l'albero invecchia, diventa più simile a un cono. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge solitamente un'altezza di 70 centimetri. Il suo diametro è di 80-90 centimetri. Gli abeti rossi di questa varietà non hanno un tronco centrale. Presentano inoltre rami corti e rigidi con aghi grigio-blu.
Durante la fruttificazione, l'albero è ricoperto da numerosi coni di una ricca tonalità rosa. Mentre si asciugano, acquisiscono una tinta marrone chiaro. Questa pianta sopporta bene la siccità estiva e il gelo.
Montgomery
Questa coltura ha un tasso di crescita lento. Nel corso di un anno cresce al massimo di 5-6 centimetri. Un abete rosso adulto può raggiungere i 2-3 metri. Inoltre, il suo diametro è di 2 metri. La pianta ha aghi blu-argento di dimensioni fino a 20 millimetri. Invecchiando, diventa blu brillante.
Le colture giovani hanno una corona sferica. Con l'età si allunga, trasformandosi in un cono ampio. A volte si formano diverse corone su un albero. Per ottenere una corona densa della forma richiesta, vale la pena effettuare una potatura regolare. Si consiglia di farlo prima della metà dell'estate.
Niemetz (tedesco)
Questa è una pianta molto attraente che ha una corona a forma di cono. La cultura ha un tasso di crescita medio. All'età di 10 anni raggiunge un'altezza di 1 metro. In questo caso, la circonferenza dell'albero è di 70-80 centimetri.
Gli aghi, che compaiono all'inizio della primavera, sono di colore giallo crema. Dopo alcune settimane diventa blu-argento e si addensa. I coni femminili hanno una tinta rossa. Dopo la maturazione diventano verdi e diventano marroni. Affinché la coltivazione dell'abete rosso di questa varietà abbia successo, deve essere piantato in un luogo ben illuminato. Sono importanti un buon drenaggio e un'irrigazione frequente.
Nidiformis Kalous (Nidiformis Kalous)
L'abete rosso nano è stato coltivato nella Repubblica Ceca. La forma della sua corona ricorda un cubo o una palla appiattita. La pianta è caratterizzata da rami corti. Gli aghi crescono in lunghezza fino a 2-3 centimetri. Dopo 10 anni, la cultura cresce fino a 50-70 centimetri. La larghezza della pianta è di 80 centimetri.In 1 anno, il raccolto cresce di un massimo di 5-10 centimetri.
Waldbrunn
Questa pianta è caratterizzata da uno sviluppo piuttosto lento. Inoltre, la sua altezza non supera gli 80 centimetri. La cultura è caratterizzata da una corona rotonda e allargata, al centro della quale è presente una depressione. Man mano che cresce, scompare e la corona assume una forma a cono. Per ottenere una maggiore simmetria, il tralcio centrale deve essere legato ad un supporto.
I rami corti sono caratterizzati da sviluppo orizzontale e da un elevato grado di densità. Gli aghi giovani hanno una ricca tonalità blu, ma col tempo acquisiscono un colore grigio-argenteo. Allo stesso tempo, l'albero si distingue per gli aghi morbidi fino a 1,5 centimetri di dimensione.
Lacrime di rubino
Questa varietà nana deve il suo nome insolito alla presenza di coni rosso vivo che contrastano con gli aghi blu intenso. Mantengono il loro colore per 2 mesi, dopodiché diventano verdastri e poi marroni.
La crescita annuale dei rami raggiunge i 5-10 centimetri. All'età di 10 anni, il raccolto cresce fino a 1 metro. Inoltre, il suo diametro è di 1,5 metri. La varietà è considerata molto senza pretese. Inoltre, è resistente al gelo. Tuttavia, l'albero non tollera l'umidità stagnante e l'elevata densità del suolo.
Sanders Blu
Questa cultura è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto alla presenza di una corona conica. In 1 anno la pianta cresce al massimo di 5-7 centimetri. All'età di 10 anni, l'altezza del raccolto è di 70-100 centimetri. Immediatamente dopo l'emergenza, gli aghi hanno una tinta blu pallido, ma entro luglio diventano verdi. Grazie a ciò, gli alberi acquisiscono un interessante colore maculato. Maggiori dettagli su collegamento.
Gli abeti rossi nani sono piante molto attraenti che vengono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Affinché la coltivazione di tali colture abbia successo, è importante fornire loro le cure adeguate.