L'abete rosso nero è una pianta abbastanza senza pretese che ha proprietà decorative pronunciate. Questa conifera proviene dal Nord America. In Europa cominciò a essere coltivato nel XVIII secolo. Affinché la cultura si sviluppi normalmente, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornire alla pianta cure adeguate.
Che tipo di albero è e che aspetto ha?
Questo abete rosso si chiama Picea Mariana Aurea. Si traduce letteralmente in "abete rosso nero originario del Maryland". Molto probabilmente, la pianta fu identificata per la prima volta in questo stato.In Europa l'abete rosso cominciò ad essere piantato in Germania nella prima metà del XVIII secolo. Nel descrivere la cultura, vale la pena identificare i seguenti parametri:
- Altezza: l'abete rosso è considerato una coltura di medie dimensioni. La sua dimensione massima non supera i 20-30 metri. In natura le piante si trovano solitamente non più alte di 10 metri. Alcune specie decorative non superano 1 metro, in particolare Nana.
- Il diametro del tronco è di circa 30-90 centimetri.
- La corona conica è stretta e densa. Spesso ha una forma irregolare e presenta germogli orizzontali. Gli abeti più vecchi sono caratterizzati dal fatto che i loro rami inferiori si piegano fortemente verso la superficie del terreno.
- Corteccia grigio-marrone o rossastra. È piuttosto sottile e ha una struttura squamosa. I rami giovani hanno un colore rosso-marrone più ricco.
- Aghi blu-verdi scuri: hanno una struttura spinosa, ma hanno uno spessore ridotto. La lunghezza degli aghi tetraedrici raggiunge 1-1,5 centimetri e la larghezza - 0,5-0,7 millimetri. Gli aghi sui germogli sono molto densi. Allo stesso tempo, dura a lungo: più di 8 anni. Il periodo specifico dipende dalle condizioni di crescita. Gli aghi della pianta hanno un aroma pronunciato.
- Coni piccoli: hanno una dimensione di 2-3 centimetri. I coni sono di forma ovoidale. Inizialmente sono di colore viola, ma successivamente si scuriscono e diventano bruno-nere. Vale la pena notare che i coni non cadono per molto tempo. Possono sopravvivere sugli alberi fino a 20-30 anni.
Questo tipo di abete rosso è caratterizzato da uno sviluppo lento anche in condizioni favorevoli. La sua durata raggiunge i 350-400 anni. L'abete rosso nero è una pianta tollerante all'ombra che ha poche esigenze in termini di composizione del terreno. La cultura ha parametri medi di resistenza al gelo.Può resistere facilmente a temperature fino a -30 gradi.
Varietà popolari
La pianta ha proprietà decorative piuttosto elevate. Questo tipo non viene utilizzato molto spesso per decorare i cottage estivi. Tuttavia, esistono numerose varietà che vengono spesso coltivate nei paesi europei e nel Nord America. Questi includono quanto segue:
- Il Baisneri è un piccolo albero la cui altezza non supera i 5 metri. La cultura è caratterizzata da una forma ampia e rotonda. Ciò significa che ha le stesse dimensioni in altezza e larghezza. Gli aghi sono caratterizzati da un colore blu-argento. La varietà è caratterizzata da una crescita lenta. È stato lanciato nel 1915. Questa cultura è perfetta per decorare grandi giardini. Esiste anche una varietà nana di abete rosso allevata da allevatori olandesi: Baisneri Compatta. L'altezza di questo raccolto non è superiore a 2 metri.
- La Nana è una pianta nana che solitamente raggiunge un'altezza massima di 50 centimetri. Il nome della cultura significa "basso". L'albero è caratterizzato da una chioma rotonda ed uniforme. Inoltre, la varietà ha aghi delicati e sottili di una tonalità verde-blu chiaro. Nel corso dell'anno l'abete rosso cresce solo leggermente, ma il Nana si sviluppa bene in climi rigidi e resiste facilmente alle gelate. La varietà deve essere propagata per talea. Può essere coltivata in piena terra oppure utilizzata per decorare terrazzi, balconi e tetti. La pianta cresce bene in un contenitore. Può essere utilizzato per decorare aiuole e scivoli alpini.
- Il Folletto è un'altra varietà di abete nero a crescita bassa.All'età di 20 anni, l'altezza del raccolto raggiunge 1 metro. Allo stesso tempo, la pianta cresce al massimo di 5 centimetri all'anno. La cultura è caratterizzata da una corona sferica e abbastanza densa di tonalità verde scuro. Questo abete rosso è stato allevato in Germania nel 1951. Si sviluppa bene nella zona centrale ed è ottimo per creare una siepe.
- Doumeti è una pianta relativamente piccola, la cui altezza non supera i 6 metri. Il raccolto è caratterizzato da una corona ampia e conica. Ha germogli densi che salgono verso l'alto. La cultura ha una corona densa di colore azzurro. Un'altra caratteristica della cultura sono i coni che crescono direttamente sul tronco. La varietà Doumeti si differenzia dagli altri tipi di abete rosso per la sua rapida crescita. La varietà fu ottenuta in Francia nel 1855. L'abete rosso è ideale per decorare parchi e piazze. Sembra fantastico come solitario e viene spesso utilizzato per creare tutti i tipi di composizioni.
La zona
Questa specie proviene dal Nord America. In condizioni naturali, si trova nei territori dall'Alaska al Minnesota. La cultura arrivò nel Vecchio Mondo a metà del XVIII secolo. Ha rapidamente messo radici nei paesi europei.
L'abete rosso nero si è diffuso nelle zone con permafrost. Si trova spesso anche nelle zone di torbiere di sfagno. L'albero cresce principalmente nella taiga. Talvolta si trova anche nelle foreste miste.
In Russia, questa cultura si trova raramente. Cresce principalmente nelle aree forestali. Anche in condizioni favorevoli, il raccolto è caratterizzato da una crescita lenta.
Approdo
L'abete rosso nero è considerato un raccolto poco impegnativo. Cresce bene in luoghi ombreggiati e in ombra parziale.Tuttavia, la coltura difficilmente sopporta il caldo e l'esposizione prolungata alla luce solare diretta. Portano ad un rallentamento dello sviluppo del raccolto e all'ingiallimento degli aghi. Inoltre, l’immunità della pianta è indebolita. L'abete rosso è poco impegnativo in termini di parametri nutrizionali del suolo. Cresce normalmente anche nelle zone umide.
Quando si sceglie un sito di semina, è importante dare la preferenza a un'area con una buona protezione dal vento e dalle correnti d'aria. Le radici dell'albero non sono abbastanza profonde da resistere a forti raffiche. Un uragano può sradicare un abete rosso.
Non è consigliabile piantare la coltura vicino a colture di frutta o verdura, poiché l'albero assorbirà molti componenti preziosi dal terreno. Ciò porterà ad una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto.
Quando si pianta una pianta, si consiglia di tenere conto di una serie di caratteristiche importanti:
- Durante l'anno si consiglia di piantare l'abete rosso in primavera o in autunno. È consentito spostare le piantine in contenitori nel terreno in altri momenti.
- Prima di piantare è necessario preparare il terreno. Sebbene l'abete rosso nero non sia troppo esigente in termini di composizione del terreno, un substrato fertile avrà un buon effetto sulla sopravvivenza e sullo sviluppo della piantina. Puoi creare il terreno con le tue mani. Per fare questo, dovresti mescolare erba, terreno fogliare, sabbia e torba. Si consiglia di farlo in un rapporto di 2:2:1:1.
- La dimensione della rientranza per la semina dovrebbe corrispondere al volume della zolla di terra sulle radici della pianta.
- Assicurati di fornire un buon drenaggio sul fondo. È meglio usare l'argilla espansa. È anche consentito l'uso di pietrisco o mattoni frantumati. È importante che lo spessore dello strato drenante sia di 20 centimetri.
- Quando si immerge una piantina in una buca, è importante considerare che il colletto della radice deve essere a filo con la superficie della terra.
- Il sistema radicale del raccolto deve essere attentamente raddrizzato. Dopo di che deve essere cosparso di terra e compattato senza stringere.
- Per fissare la piantina, dovresti usare i picchetti. Si consiglia di legare loro il bagagliaio.
- Infine, l'abete rosso deve essere annaffiato generosamente. Dopo di che il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere coperto con uno strato di pacciamatura. Può includere segatura, torba, trucioli di legno.
Cura
Per il pieno sviluppo, vale la pena seguire alcune regole della tecnologia agricola. Con l'età, il sistema radicale acquisisce un tipo superficiale. Pertanto, non è consigliabile calpestare il cerchio del tronco dell'albero. Per lo stesso motivo, non dovresti ripiantare un albero di età superiore a 1 anno.
Quando ti prendi cura delle colture, dovresti seguire queste regole:
- Innaffia le piante in modo tempestivo. Si consiglia di irrigare abbondantemente i giovani abeti rossi. Allo stesso tempo, dovresti usare 2-3 secchi d'acqua per 1 pianta. L'importo esatto dipende dal tempo. Si consiglia di annaffiare gli alberi maturi con tempo asciutto.
- Allenta le piantagioni. Dopo l'irrigazione, questa deve essere fatta ad una profondità di 10 centimetri.
- Taglia le piante. È importante rimuovere i germogli secchi e colpiti. Per ispessire la corona, si consiglia di tagliare pesantemente le piante, della metà.
Per trattenere l'umidità nel terreno e impedire la crescita delle erbacce, vale la pena coprire il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Ciò richiede l'uso di trucioli di legno o torba. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di 10 centimetri.
Metodi di riproduzione
Si consiglia di propagare l'abete rosso nero per talea. È consentita la propagazione del raccolto per seme, ma questo metodo è usato raramente. Ciò è dovuto al fatto che il processo stesso richiede molta manodopera e non è molto efficiente.
Controllo dei parassiti
Le patologie più comuni dell'abete rosso nero includono le infezioni fungine – Schutte e Fusarium. Anche la muffa può causare problemi. Pertanto, la pianta è suscettibile al marciume radicale e alla ruggine delle gemme. Per prevenire problemi, è importante ispezionare sistematicamente le piante e rimuovere i vecchi rami.
Prima della semina, l'apparato radicale deve essere trattato con sostanze fungicide. Quando compaiono segni di malattia, si consiglia di utilizzare la soluzione per annaffiare la pianta.
L'abete rosso può anche soffrire di vari tipi di insetti. Tra i parassiti succhiatori, il raccolto è più suscettibile agli attacchi di afidi, scarafaggi, acari e Hermes. Tra i parassiti che mangiano il pino vale la pena evidenziare la sega. Ci sono anche parassiti che attaccano germogli e coni. Questi includono coleotteri della corteccia e falena di pino. Si consiglia di ispezionare sistematicamente le piantagioni e, se necessario, trattarle con insetticidi.
Applicazione
L'abete rosso nero è considerato una pianta abbastanza preziosa. Viene spesso utilizzato nell'industria della carta e per produrre legname. La cultura viene spesso utilizzata per la produzione di materiali di finitura.
La pianta è perfetta per decorare i giardini. Le varietà alte possono essere utilizzate come solitario o per creare attraenti composizioni di gruppo. Le colture a crescita bassa possono essere piantate in aiuole o utilizzate per decorare gli scivoli alpini. Stanno benissimo anche come siepe.
L'abete rosso nero è una pianta popolare e ricercata che si adatta perfettamente a una varietà di composizioni. Affinché il raccolto mantenga la sua attrattiva, è importante rispettare le regole di base della tecnologia agricola.