Come realizzare un bonsai di abete rosso con le tue mani, problemi e quanto tempo vivrà l'albero

Il Bonsai è un'antica arte giapponese che si dedica alla coltivazione di piccoli alberi. Il suo compito è copiare accuratamente le piante che si trovano in natura. I bonsai di abete rosso sono considerati una delle piante più attraenti. Tuttavia, la sua coltivazione ha alcune caratteristiche. Affinché un raccolto abbia un aspetto decorativo, deve essere formato correttamente.


Descrizione dell'arte del bonsai

Questo termine si riferisce all'arte giapponese di coltivare piccoli alberi che copiano accuratamente le loro controparti di grandi dimensioni che crescono in condizioni naturali. I bonsai di abete rosso hanno le proprietà più decorative. Tuttavia, coltivare questa varietà richiede più pazienza e attenzione.

L'arte del bonsai comprende molti stili e tendenze. Tutti sono caratterizzati da regole e caratteristiche generali che riguardano la formazione della corona. È necessario tenere conto di quanto segue:

  1. Una pianta di conifera deve avere rami dotati di aghi piccoli e rigogliosi.
  2. Gli alberi dovrebbero avere una corona a forma di cono o essere divisi in livelli.

Nella maggior parte dei casi, per coltivare i bonsai viene utilizzato l'abete rosso canadese, comune o blu. Questo compito può essere più difficile di quanto sembri a prima vista, soprattutto quando si pianta un albero per seme.

Le dimensioni dei bonsai variano. Le varietà più piccole di solito non superano i 10 centimetri. Quando coltivi grandi specie di abete rosso, puoi ottenere una pianta che misura 1,5 metri. Allo stesso tempo, i raccolti piccoli e grandi possono differire in età. Gli alberi compatti crescono per molti anni, mentre quelli grandi raggiungono le loro dimensioni in soli 2 anni.

Esperto:
È possibile determinare la dimensione di un bonsai già nella fase iniziale della formazione dell'albero. Molto spesso sulla pianta sono presenti i rudimenti dei rami scheletrici. Da questo dipende lo stile con cui verrà eseguito il bonsai.

Di solito la sua dimensione è determinata dalla dimensione del fogliame. Da alberi con foglie piccole si creano piccole composizioni di diverse dimensioni. Un bonsai con aghi lunghi dovrebbe avere proporzioni tali che l'albero appaia armonioso.Quindi, alcune varietà di conifere vengono coltivate fino a 1 metro o anche di più. Di norma, i bonsai di dimensioni non superiori a 30 centimetri sono formati da abete rosso.

Bonsai fai da te

Come realizzare un bonsai di abete rosso

Il bonsai di abete rosso ha un aspetto davvero favoloso. Una pianta del genere può diventare una vera decorazione per una veranda o un patio. Per ottenere un raccolto ornamentale attraente, devi fare quanto segue:

  • posizionare la piantina in un contenitore apposito;
  • pizzicare sistematicamente germogli e nuovi germogli: questo aiuterà a prevenire la crescita dell'albero;
  • tagliare i germogli;
  • impegnarsi nella formazione di una silhouette: questo viene fatto legando un albero o usando un filo;
  • ripiantare sistematicamente la coltura.

Puoi coltivare una pianta compatta da una piantina di abete rosso prelevata in natura o da un raccolto acquistato in vivai speciali. Tuttavia, trovare la varietà dell’età richiesta può essere molto difficile. Ecco perché i maestri bonsai usano i semi per produrre il raccolto.

Inoltre, la scelta della varietà di abete rosso è di grande importanza. I Bonsai possono essere ottenuti dalle seguenti colture:

  1. Abete rosso norvegese: una pianta del genere può avere non solo la solita forma a cono, ma anche una disposizione a più livelli della corona.
  2. Abete blu - caratterizzato da un insolito colore bluastro degli aghi. Inoltre, è caratterizzato da una bellissima corona conica.
  3. L'abete rosso canadese o Konica è caratterizzato da una crescita piuttosto lenta. In 1 anno aumenta al massimo di 2 centimetri. Ciò rende più facile prendersi cura del raccolto a casa.

Gli abeti rossi in stile bonsai possono essere coltivati ​​direttamente in un cottage estivo. Grazie a ciò, è possibile creare attraenti insiemi di piante. È importante considerare che una pianta del genere è considerata piuttosto capricciosa e necessita di cure specifiche.Ciò è particolarmente vero in inverno.

Scelta del sito di atterraggio

Quando coltivi bonsai di abete rosso con le tue mani, è molto importante scegliere il posto giusto per piantare. Affinché una composizione abbia sempre un aspetto decorativo, è necessario che sia dotata di un'illuminazione adeguata. Se la luce è insufficiente, il bonsai perderà il suo colore attraente e la sua unicità.

Bonsai fai da te all'aperto

L'abete rosso nano deve essere illuminato per almeno 6 ore al giorno. Tuttavia, è importante assicurarsi che non sia esposto alla luce solare diretta. Altrimenti, potrebbero apparire ustioni sulla pianta.

Si consiglia di posizionare il bonsai sul lato destro del davanzale occidentale. È consentito posizionarlo anche sul lato sinistro del davanzale sud. Un'ottima soluzione sarebbe un tavolino vicino alla finestra.

Gli alberi che crescono all’aperto possono resistere agli effetti sia delle basse che delle alte temperature. Pertanto, non è necessario creare un regime speciale per l'impianto. Tuttavia, gli esperti raccomandano comunque di assicurarsi che l'albero non venga conservato a temperature inferiori a -10 gradi.

Preparazione e semina dei semi

Puoi persino coltivare i bonsai con le tue mani usando i semi. Anche i giardinieri principianti possono farlo. Per cominciare, si consiglia di immergere il materiale del seme per un giorno in una soluzione non concentrata di permanganato di potassio. Per prepararlo si consiglia di utilizzare 3 cristalli della sostanza per 1 litro di acqua. Quindi l'acqua deve essere drenata e i semi devono essere trasferiti in un contenitore con acqua normale per un altro giorno.

Il prossimo passo è preparare un contenitore con la sabbia. È necessario praticare dei fori di 2 centimetri nel substrato e posizionare i semi al loro interno. L'intervallo tra loro dovrebbe essere di almeno 4 centimetri. Le piantagioni dovrebbero essere annaffiate sistematicamente, aspettando che appaiano i primi germogli.

Foto bonsai fai da te

Il contenitore con il materiale di semina deve essere posto in un luogo fresco per 60-65 giorni. Trascorso il periodo indicato, il contenitore deve essere portato in casa e posizionato vicino alla finestra. Grazie a ciò, le future piante riceveranno abbastanza luce. Dopo 3 settimane appariranno piccoli germogli.

Esperto:
Quando i cespugli raggiungono diversi centimetri di altezza, si consiglia di lasciare 2-4 raccolti più forti. È importante considerare che entro il terzo anno morirà circa il 50% delle piantine.

Durante i primi due anni l'abete rosso deve essere coltivato nello stesso contenitore. Allo stesso tempo, deve essere annaffiato tempestivamente e concimato sistematicamente. Trascorso il tempo specificato, la piantina deve essere spostata in un contenitore speciale e la corona deve essere pizzicata. Ciò contribuirà a fermare la crescita della cultura.

Regolazione della direzione della crescita

In un bonsai a più tronchi, la direzione di crescita e la forma di alcuni tronchi possono essere corrette e adattate mediante l'uso di staffe. Ci vorrà molto impegno per completare tale lavoro. In questo caso è importante valutare sistematicamente la situazione in modo che il filo non cresca nella corteccia. È fondamentale spostare regolarmente le graffette.

Per non provocare danni alla corteccia da parte di oggetti metallici, è necessario posizionare sotto di essi dei pezzi di pelle. È possibile modificare la direzione della crescita mediante l'uso di graffette nei punti in cui non è possibile applicare il filo.

Crescita dell'ago

L'Ayan e le altre tipologie di abeti devono essere coltivati ​​correttamente utilizzando la tecnica bonsai. In questo caso, il mantenimento di determinate dimensioni degli aghi sulle conifere è di grande importanza. Per ottenere il risultato desiderato, si consiglia di spezzare le cime dei rami giovani.Gli abeti rossi vengono lasciati crescere un po', dopodiché vengono potati del 50% o di due terzi.

Bonsai fai da te

L'esecuzione di questa procedura aiuta a risvegliare nuovi reni. L'anno prossimo si trasformano in rami. Alla fine di settembre si consiglia di rimuovere i vecchi aghi di 3 anni. Se trascuri questo evento, gli aghi diventeranno troppo lunghi. Ciò influenzerà negativamente l'aspetto del bonsai e peggiorerà le sue caratteristiche decorative.

Come innaffiare un albero

L'abete rosso Konika, come altre varietà di conifere, è importante annaffiare tempestivamente. Questo deve essere fatto secondo necessità. In questo caso è importante valutare i parametri di asciuttezza del terreno nel vaso. I bonsai dovrebbero essere annaffiati con parsimonia. In questa materia, dovresti concentrarti sul tipo di pianta. Alcune varietà preferiscono l'umidità elevata, mentre altre iniziano ad ammalarsi.

Va tenuto presente che i bonsai sono meno tolleranti all'essiccazione. Ciò è dovuto alla piccola quantità di terreno nel vaso. Ciò significa che il liquido essenzialmente non ha nessun posto dove stare. Ogni irrigazione successiva viene eseguita quando lo strato superiore del terreno nel vaso si asciuga. Allo stesso tempo, in inverno si consiglia di ridurre al minimo la quantità di irrigazione. L'eccezione è l'aumento della secchezza e della temperatura dell'aria.

È necessario un inumidimento sistematico anche per la parte verde dell'albero. Le piante che ricevono tale irrigazione si sentono sempre benissimo.

Formazione

Già nella fase iniziale della coltivazione dell'abete rosso blu o comune, è importante capire quale forma si desidera ottenere. In genere, si consiglia di formare la corona utilizzando il filo.

Bonsai di abete rosso fai da te

Oggi ci sono molte opzioni per coltivare i bonsai. Tuttavia, in questa materia ci sono diverse raccomandazioni per la formazione della corona:

  1. L'abete rosso deve avere una corona conica o essere diviso in livelli orizzontali.
  2. L'albero dovrebbe avere aghi abbastanza densi.

Tutto ciò è collegato alle regole chiave della crescita delle colture in condizioni naturali. Seguire le raccomandazioni di base aiuta a garantire una ventilazione completa di ogni livello della conifera. In questo caso, ogni scatto riceve la quantità di luce richiesta. Su tutti i livelli viene creato un microclima unico che garantisce lo sviluppo attivo della cultura. Questo aiuta l'abete rosso a svilupparsi normalmente.

Ci vuole molto impegno per formare la corona delle varietà nane. Dopo aver posizionato l'abete rosso nel contenitore, è necessario rifilare la parte superiore. È importante pensare in anticipo alla forma e allo stile della pianta, poiché il primo taglio getta le basi per la coltura. Durante la potatura si consiglia di eliminare i rami in eccesso. Come risultato della procedura, dovrebbero rimanere solo i germogli che corrispondono alla trama.

Utilizzando il filo di alluminio, è necessario formare la cornice del futuro bagagliaio. Aiuta anche a dare ai rami l'aspetto richiesto e a dirigere il loro sviluppo nella direzione richiesta.

Si consiglia di tagliare regolarmente l'abete rosso formato. Grazie a questa procedura è possibile mantenere l'aspetto attraente del raccolto. Il taglio aiuta anche a ridistribuire il flusso di energia, dirigendolo dai rami potenti sopra ai germogli più deboli sotto.

Nel primo anno, l'abete rosso deve essere tagliato in primavera: è durante questo periodo che inizia lo sviluppo attivo del raccolto. Successivamente, la necessità di potatura è spiegata dall'intensità dello sviluppo della cultura e dalla necessità di liberarsi dei germogli che interrompono la sagoma generale della cultura.

Foto di bonsai di abete rosso fai da te

Le regole per tagliare i tagli di capelli per ciascuna varietà sono significativamente diverse.Durante tale manipolazione, vale la pena rimuovere i germogli secchi e feriti. Per accelerare il processo di guarigione dei tagli, si consiglia di sigillare queste aree con la plastilina.

La formazione della direzione di sviluppo dei germogli deve essere effettuata in modo tempestivo. Questo viene fatto quando i rami sono ancora flessibili per la lavorazione. Anche nella prima metà dell'estate vale la pena rimuovere gli aghi. Questa procedura promuove il ringiovanimento della corona del raccolto.

Quando si forma un albero, è importante seguire i seguenti consigli:

  1. Si consiglia una potatura aggressiva dei rami nel tardo autunno o nella prima metà dell'inverno, quando l'albero è dormiente.
  2. Quando si tagliano i rami, è necessario lasciare qualche centimetro vicino al tronco. Ciò contribuirà a incoraggiare un nuovo sviluppo dall'interno dell'albero.
  3. Dopo un mese è necessario rimuovere le candele per tenere sotto controllo la crescita verticale dell'albero.
  4. Quando si rimuovono rami e foglie in eccesso, la vitalità del raccolto ne risente.
  5. Non dovresti pizzicare i boccioli alle estremità dei germogli, poiché ciò li farà crescere e peggiorerà l'aspetto del bonsai.

Il cablaggio aiuta a dirigere la crescita dell'abete rosso orizzontalmente o verso il basso. In questo caso, è necessario fissare un'estremità del materiale nel vaso e avvolgere l'altra attorno al tronco o al ramo. Ciò aiuterà a spostare leggermente le riprese. Dopo un po’ di tempo la tensione dovrebbe aumentare. Ciò contribuirà a raggiungere l'angolo di crescita desiderato.

Rifinitura

Dopo aver spostato la piantina in una pentola, richiede un'attenta cura. In questo caso, si consiglia di tagliare sistematicamente la corona. Questa manipolazione viene eseguita per tutta la vita dell'albero, poiché ogni anno appare un nuovo strato su di esso.

Gli esperti raccomandano non solo di tagliare i rami in eccesso che si sviluppano nella direzione sbagliata, ma anche di strappare sistematicamente i giovani germogli morbidi.Tali rami sono abbastanza flessibili, quindi è possibile dare loro la forma richiesta.

Bonsai

Ogni anno si consiglia di pulire il bonsai dai germogli secchi. Questa procedura dovrebbe essere eseguita in primavera. Grazie a ciò sarà possibile conferire all'albero un aspetto più curato e renderlo più decorativo.

Per evitare lo sviluppo di infezioni nelle aree ferite, si consiglia di trattarle con una soluzione di vernice da giardino. Per preparare una composizione del genere con le proprie mani, si consiglia di mescolare olio vegetale, paraffina e colofonia. Questo dovrebbe essere fatto in un rapporto di 1:2:1,5. La composizione risultante deve essere bollita, raffreddata e utilizzata se necessario. La miscela viene applicata generosamente sulle aree tagliate. Quando rimuovi i rami, devi tenere presente che se li tagli in quantità molto grandi, l'albero si seccherà.

Trasferimento

Gli esperti notano che il reimpianto dei bonsai di abete rosso dovrebbe essere effettuato in primavera o in autunno. Nel primo caso questa procedura avviene a marzo o aprile, nel secondo si effettua a settembre o ottobre. Per ripiantare con successo un bonsai, devi rispettare le seguenti regole:

  1. Preparare in anticipo un nuovo vaso per l'abete rosso. Dovrebbe essere di dimensioni maggiori rispetto al precedente.
  2. Preparare il terreno. Gli abeti rossi si sviluppano bene in un substrato povero. Per piantare colture vale la pena usare torba e argilla.
  3. Riempi un nuovo contenitore con terra.
  4. Rimuovere con attenzione l'albero dal vecchio contenitore e rimuovere il terreno in eccesso.
  5. Fare attenzione a non tagliare troppo le radici.
  6. Pianta il raccolto in un nuovo contenitore e annaffialo.

Riproduzione

Il modo più semplice per propagare l'abete rosso è dalle piantine. Puoi acquistare materiale di piantagione di alta qualità da un buon vivaio. Dopo aver piantato in un contenitore speciale, puoi iniziare a formare la corona.

Tuttavia, molti giardinieri preferiscono coltivare i propri bonsai utilizzando i semi. Inoltre, trovare materiale da piantare non è difficile. Allo stesso tempo, in questo caso non è consigliabile utilizzare talee, che vengono spesso utilizzate per la riproduzione di normali abeti rossi.

Quindi, i giardinieri esperti possono far crescere un albero dai coni. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

  1. Alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio raccogli le pigne. Si consiglia di farlo in caso di tempo gelido.
  2. In un luogo caldo, apri i coni e versa i semi.
  3. Seminare i semi in un contenitore e acqua. È importante considerare che le piantine saranno irregolari. Alcune piante germoglieranno in pochi giorni, altre solo dopo un mese.
  4. Dopo un anno, scartare le piantine. In questo caso, si consiglia di lasciare i raccolti più forti con un colore degli aghi attraente.
  5. Dopo 2-3 anni piantate le piantine in appositi vasi bonsai.

Foto del bonsai

Dopo che le piante raggiungono un'altezza di 10-12 centimetri, si consiglia di iniziare a formare una corona.

Possibili parassiti e loro controllo

Quando si coltivano bonsai di abete rosso c'è il rischio di vari problemi. Il problema più grande è causato dai parassiti. Tra questi vale la pena evidenziare le seghe, gli scarabei della corteccia e gli horntail. La coltura può anche subire attacchi da parte di grossi punteruoli del pino.

Per far fronte ai parassiti, dovresti seguire le seguenti regole:

  • rimuovere i frammenti danneggiati;
  • trattare le piantagioni con un'emulsione oleosa;
  • con l'arrivo della primavera spruzzare l'albero con un insetticida;
  • applicare la concimazione combinata.

Prepararsi per l'inverno

I bonsai di abete rosso non dovrebbero svernare in un appartamento. In inverno, deve fornire le seguenti condizioni:

  1. Le giovani piante dovrebbero essere poste in una serra o coperte con pellicola.
  2. Le colture mature e sane possono svernare all'aperto.
  3. Nelle regioni con climi rigidi, i bonsai di abete rosso dovrebbero essere tenuti in una serra o posizionati su un balcone vetrato.

Si sconsiglia di annaffiare la coltura in inverno. Ciò influenzerà negativamente il sistema radicale dell'abete rosso.

Quanto tempo vivrà un albero del genere?

La durata della vita di un raccolto dipende direttamente dalla sua varietà e varietà. Alcuni giardinieri effettuano l'invecchiamento artificiale dell'abete rosso. Per fare ciò, è consentito utilizzare vari metodi. Il modo più semplice per rimuovere corteccia e rami è con un coltello affilato. Tuttavia, questa procedura è considerata piuttosto complessa e richiede abilità pratiche.

La coltivazione dei bonsai di abete rosso ha una serie di caratteristiche. Affinché una cultura possa svilupparsi normalmente e mantenere il suo aspetto decorativo, richiede cure adeguate. La potatura sistematica e la formazione della corona non hanno poca importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino