Descrizione dell'abete rosso Alberta Globe, sua piantagione e utilizzo nella progettazione del paesaggio

La comparsa dell'abete rosso dell'Albert Globe risale al 1968. Fu allora che il giardiniere Streng, mentre lavorava nel vivaio olandese Boskop, scoprì un albero insolito nella zona di Koniki. A differenza della varietà originaria, la corona dell'abete rosso non era conica, ma quasi rotonda. Grazie al successivo lavoro di selezione è stato possibile consolidare e sviluppare tratti provocati da una mutazione casuale. Di conseguenza, è stato possibile creare la varietà Alberta Globe.


Descrizione dell'albero

L'abete rosso canadese dell'Alberta Globe è stato sviluppato da una mutazione naturale del comune abete rosso blu. Una caratteristica distintiva della nuova varietà è la forma originale della corona. Non era conico, ma rotondo. In botanica, la nuova pianta cominciò a chiamarsi Alberta Globe. A volte la cultura si chiama Blue, Glauk o Globa. Viene spesso chiamato anche bianco o grigio.

Un normale abete rosso canadese può raggiungere un'altezza di 40 metri. Tuttavia, l'Alberta Globe è una coltura nana che cresce fino a un massimo di 1 metro. La crescita annuale è di 1-2 centimetri. Allo stesso tempo, la circonferenza della corona aumenta di circa 1 centimetro.

Gli abeti rossi di 10 anni hanno una forma arrotondata ideale e una corona spessa e soffice con morbidi aghi verdi. I rami sono difficili da vedere a causa dello spessore e della densità degli aghi. Il tronco di questo arbusto raggiunge una circonferenza di 40 centimetri. Inoltre l'altezza della pianta non supera 1,2 metri.

Se non poti la pianta, dopo qualche tempo la sua corona arrotondata inizierà ad allungarsi verso l'alto. Allo stesso tempo diventerà conico. L'abete rosso di questa varietà è caratterizzato da piccoli coni di dimensioni fino a 3 centimetri. Hanno un colore marrone chiaro e una forma allungata.

Esperto:
Le giovani piante hanno aghi verde chiaro. Dopo qualche tempo si scurisce e diventa più luminoso e più saturo. La pianta ha un profumo intenso che ricorda quello del ribes nero. L'abete rosso ha anche aghi sottili e morbidi.

Questa varietà è caratterizzata da una resistenza al gelo piuttosto elevata. Se opportunamente tagliato, l'arbusto è rigoglioso. Pertanto, è possibile creare bellissime siepi da esso. È spesso usato nella progettazione del paesaggio. La pianta può essere un ottimo sostituto dei fiori e renderà l'area più attraente.

abete rosso Albert Globe

Dove viene utilizzato?

L'abete rosso canadese ha eccellenti proprietà decorative. La varietà Alberta Globe è caratterizzata da dimensioni compatte, che la rendono ideale per una piccola area. Negli spazi liberi, la pianta può essere utilizzata come livello inferiore e medio dei gruppi paesaggistici.

L'abete rosso canadese dell'Alberta Globe è caratterizzato da una crescita lenta e da dimensioni compatte. Per questo motivo ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, nei giardini rocciosi, nelle aiuole e nelle aiuole. L'albero completa perfettamente un giardino inglese o orientale.

L'albero cresce bene all'ombra. Alberta Globe ha aghi verdi anziché bluastri. Pertanto, non diventa pallido in assenza di luce solare. La cultura si sposa bene con altre piante ornamentali, compresi i fiori. A causa delle sue dimensioni compatte e della crescita lenta, l'albero può essere piantato in contenitori.

Quindi, l'abete rosso Albert Globe viene utilizzato nella progettazione del paesaggio nei seguenti modi:

  1. Pianta solitaria o singola. L'abete rosso può essere piantato nel terreno o in un contenitore. Nel secondo caso, la pianta può essere utilizzata per decorare diverse parti del sito o per aprire terrazze. A Capodanno puoi decorarlo in cortile o portarlo in casa.
  2. Composizioni da giardino. La silhouette ordinata di un abete rosso sarà un'ottima aggiunta a un giardino roccioso: un giardino roccioso o un giardino roccioso. L'abete rosso si sposa bene con il bosso, il crespino di Thunberg e i fiori. Può essere abbinato a hosta o piante di cereali.
  3. Accento. Molto spesso, i paesaggisti piantano due abeti rossi su entrambi i lati della porta o davanti alla finestra del soggiorno.
  4. Siepe. La pianta ha una corona molto densa. Pertanto, può essere utilizzato per organizzare una piccola siepe. A volte la cultura è combinata con altre piante.

foto di abete rosso dell'Albert Globe

Come piantare correttamente

Si consiglia di piantare l'abete rosso Alberta Globe in un terreno neutro o leggermente acido con un buon drenaggio. Le piante di conifere non tollerano l'umidità in eccesso e l'acqua stagnante dopo l'irrigazione. Piantare questa varietà di abete rosso non è facile. Affinché il processo abbia successo, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Scavare una buca di 60x70 centimetri.
  2. Posizionare sul fondo uno strato drenante di argilla espansa. Il suo spessore dovrebbe essere di 20 centimetri.
  3. Preparare una composizione nutriente di sabbia, torba e argilla. Questi componenti devono essere miscelati in parti uguali. È inoltre necessario aggiungere 100 grammi di nitroammophoska al terreno.
  4. Prendi la piantina direttamente con una zolla di terra sulle radici e mettila in una buca per piantarla.
  5. Premi il terreno attorno alla pianta con il piede e forma una sponda di terra vicino al tronco.
  6. Innaffia la pianta con un secchio d'acqua.
  7. Aggiungi uno strato di torba acida sotto il tronco. Il suo spessore dovrebbe essere di 5 centimetri.

Prima di piantare, l'apparato radicale della piantina che si trova nel vaso deve essere inumidito e trapiantato in questa forma. Allo stesso tempo, non dovresti rimuovere la tela che copre le radici.

Cura

L'abete rosso canadese blu richiede un'alimentazione adeguata e un'irrigazione regolare. È anche necessario allentare e pacciamare il terreno. La pulizia della corona e la preparazione del raccolto per l'inverno non hanno poca importanza.

Quando e come annaffiare

Una volta che una piantina di abete rosso dell'Alberta Globe viene spostata nel terreno, deve essere annaffiata quotidianamente per evitare che il terreno si secchi. Successivamente, la coltura deve essere inumidita 1-2 volte a settimana. Dipende dalla secchezza del terreno.

abete rosso Albert Globe

Durante l'irrigazione, vale la pena irrigare la corona. È meglio svolgere tale lavoro al mattino presto o alla sera. Questo aiuta a prevenire le scottature. È importante tenere conto del fatto che i microrganismi fungini e i parassiti si moltiplicano attivamente sugli aghi bagnati.Pertanto, un'irrigazione eccessiva non è meno dannosa della mancanza di umidità.

Allentamento e pacciamatura

Una caratteristica della cultura è la perfetta aderenza dei rami al terreno. Pertanto, allentare il terreno vicino agli alberi è piuttosto difficile. Nonostante ciò la procedura necessita comunque di essere eseguita regolarmente. Ciò è particolarmente vero nei primi 2 anni. Si consiglia di utilizzare piccoli strumenti per allentare. In questo caso, i rami inferiori dovrebbero essere sollevati e il terreno leggermente allentato per evitare danni al sistema radicale.

Quindi versare la torba acida nel cerchio del tronco dell'albero e coprirla accuratamente con segatura, aghi di pino o foglie. Lo spessore dello strato di pacciamatura dovrebbe essere di 15-20 centimetri. Grazie a questa cura è possibile trattenere l'umidità nella zona delle radici e proteggere il terreno da parassiti ed erbe infestanti.

Rifinitura

L'abete rosso di questa varietà ha una corona molto attraente. Ecco perché non devi tagliarlo. Tuttavia, a volte sugli alberi compaiono germogli ordinari. Si consiglia di rimuoverli immediatamente. Altrimenti, l'aspetto della pianta si deteriorerà.

cespuglio di abete rosso dell'Albert Globe

Vale anche la pena considerare che il vecchio albero dell'Alberta Globe potrebbe perdere la sua forma. Invece di una palla, si trasformerà in un ampio cono. In questo caso le proprietà decorative devono essere mantenute mediante taglio. In questo caso si consiglia di potare i germogli all'inizio della primavera. Questo dovrebbe essere fatto prima che i boccioli si aprano.

Cura della corona

Affinché l'abete rosso Alberta Globe possa svilupparsi normalmente e mantenere le sue proprietà decorative, si consiglia di prendersi cura adeguatamente della sua corona. La pulizia è considerata una parte importante della cura. Questo abete rosso è caratterizzato da una massa vegetale abbastanza densa. Pertanto, quasi nessuna acqua e luce entrano nell'albero.Per evitare problemi, la corona dovrebbe essere sistematicamente diluita e i germogli morti essiccati dovrebbero essere rimossi. Si consiglia inoltre di tenere presente che all'interno si accumulano aghi caduti e polvere.

Si consiglia di pulire la corona utilizzando guanti di gomma spessi e un respiratore. Il fatto è che l'abete rosso ha aghi piuttosto affilati e all'interno della sua corona c'è molta polvere di legno fine, che causa gravi danni ai polmoni.

Per pulire la corona, si consiglia di procedere come segue:

  1. Durante l'irrigazione o la potatura, separare i rami della pianta con le mani.
  2. Rimuovere tutti i campioni secchi o danneggiati. Questo dovrebbe essere fatto con cesoie da giardino o cesoie da potatura.
  3. Inumidire delicatamente il tronco e il cespuglio. Questo deve essere fatto usando un flacone spray.

Si consiglia di eseguire questa procedura 3 volte l'anno. La prima volta questo dovrebbe essere fatto prima dell'apertura dei boccioli, dopo l'inverno, la seconda volta - 14 giorni dopo il trattamento primaverile con agenti fungicidi, la terza volta - in autunno, prima di spruzzare con solfato di rame.

abete rosso Albert Globe

Preparazione al gelo

L'abete rosso canadese Alberta Globe ha un alto grado di resistenza al gelo. È in grado di svernare senza riparo nella zona 4. Tuttavia, solo le piante giovani devono essere protette nell'anno della semina. Si consiglia di ricoprirli con rami di abete rosso o di avvolgerli in agrofibra bianca. Il materiale è fissato con spago.

Dopo di che il terreno deve essere pacciamato con torba acida. Con l'inizio della primavera, il materiale non viene rimosso, ma accuratamente incorporato nel terreno. Se durante la stagione di crescita il terreno era ricoperto di corteccia, deve essere rastrellato e conservato in un locale asciutto. In primavera il pacciame può essere rimesso al suo posto.

Esperto:
Per aumentare la resistenza dell'abete rosso canadese al gelo, in autunno è necessario effettuare un'irrigazione per ricaricare l'umidità e applicare fertilizzanti a base di fosforo e potassio. È meglio usare una preparazione speciale per le conifere.

Controllo dei parassiti

L'abete rosso dell'Alberta Globe è una pianta resistente, ma è anche suscettibile alle malattie. I funghi patogeni sono in grado di infettare diversi frammenti di colture. Una delle malattie più comuni di cui soffre la pianta è considerata schutte. La sua caratteristica è la comparsa di strisce trasversali sugli aghi gialli. I fungicidi aiuteranno a far fronte alla patologia.

Tra i parassiti, l'abete rosso soffre di acari, vermi di abete rosso e farfalla monaca. La coltura può essere colpita anche dall'ermes e dagli afidi gallici. Per proteggere la pianta dai parassiti, è necessario trattarla con insetticidi.

albero di abete rosso dell'Albert Globe

Come propagarsi

L'abete rosso canadese della varietà Albert Globe può essere propagato mediante innesto o talea. I semi si trasformeranno in un albero specie. Allo stesso tempo, la coltivazione del raccolto non è adatta ai giardinieri alle prime armi. Per ottenere un nuovo albero è necessario radicare i rami dalla parte inferiore della chioma che misurano 10-12 centimetri. Dovrebbero essere tagliati con un pezzo di corteccia di un germoglio più vecchio.

Le talee devono essere trattate con uno stimolatore della formazione delle radici e poste in perlite o sabbia. Si consiglia di approfondire i rami di 2-3 centimetri. La parte del taglio che si troverà nel substrato deve essere liberata dagli aghi. Dovrebbe essere piantato in vasi con fori di drenaggio per rimuovere l'acqua. Devono essere collocati in una serra fredda e annaffiati in modo uniforme.

Dopo il radicamento, alcune talee devono essere piantate in un terreno più nutriente. Può essere costituito da sabbia, torba e tappeto erboso. L'albero deve essere ripiantato in un luogo permanente dopo 4-5 anni.Allo stesso tempo, nella parte superiore dell'abete rosso dovrebbe apparire una spirale di gemme. Successivamente cresceranno i germogli laterali.

L'abete rosso Alberta Globe ha eccellenti proprietà decorative. Per utilizzare una cultura nella progettazione del paesaggio, è necessario che sia adeguatamente curata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino