Descrizione e dimensioni dell'abete rosso Konika, piantagione di alberi e cura a casa

Konica è una pianta ornamentale di piccole dimensioni. Se coltivato in casa, la sua altezza non supera i 30 centimetri, e in giardino l'albero raggiunge i 2 metri. Konica è stata allevata all'inizio del secolo scorso in Nord America. Lì questa pianta raggiunge un'altezza di 3-4 metri. Nonostante la semplicità dell'abete rosso Koniki, è ancora necessaria la cura adeguata durante la sua coltivazione. Ciò contribuirà a evitare lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti.


Descrizione

L'abete rosso canadese Konica è spesso chiamato anche bianco, grigio o Glauka. È un derivato della forma nana del bellissimo abete rosso blu canadese. La cultura decorativa è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

  1. Taglia ed età. Un abete rosso Konika adulto raggiunge un'altezza di 3-4 metri. Il diametro della corona è di 2 metri.
  2. Crescita annuale. In buone condizioni, l'abete rosso cresce al massimo di 6-10 centimetri durante l'anno. Lo sviluppo lento è considerato un vantaggio chiave delle piante di conifere.
  3. Forma a corona. L'abete rosso ha una forma conica ideale e non richiede praticamente alcuna correzione. Inoltre la chioma è così fitta da nascondere completamente il tronco. Questa caratteristica rende l'abete rosso molto attraente dal punto di vista dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio.
  4. Aghi e fiori. L'albero è caratterizzato da aghi medio-duri che hanno una tinta verde scuro. La lunghezza degli aghi non è superiore a 9-10 millimetri. L'albero sembra più attraente a maggio, durante la fioritura. Gli aghi giovani hanno una struttura morbida e una tinta verde chiaro. Entro la fine dell'estate, gli aghi diventano più rigidi e acquisiscono un colore scuro.

Konica dà frutti molto raramente. Quando ciò accade, piccoli coni marrone brillante ricoprono densamente i rami dal centro dell'albero verso l'alto. Allo stesso tempo rappresentano una decorazione aggiuntiva. La durata della pianta è di 30-50 anni.

Varietà popolari

Glauka Konica ha diverse varietà. Le varietà più comuni includono:

  1. Globo dell'Alberta. Questa cultura è stata scoperta nei Paesi Bassi nel 1967. È una pianta nana che ha una corona sferica. All'età di 10 anni, il raccolto ha un diametro non superiore a 30 centimetri.Nelle colture adulte la chioma raggiunge un'altezza di 90 centimetri ed una larghezza di 120. Ha un colore verde.
  2. Meraviglia Blu. Questa pianta è stata scoperta in Germania nel 1984. Questa coltura si distingue dalla varietà originaria per le sue dimensioni più compatte. A 10 anni l'altezza dell'albero non supera i 70 centimetri. Gli alberi più vecchi possono crescere fino a 2 metri. In questo caso, il diametro della corona è di 75 centimetri. La caratteristica principale però è il colore degli aghi. È caratterizzato da una tinta bluastra.
  3. Margherita Bianca. Questa varietà è stata ottenuta in Belgio nel 1979. È caratterizzato da una corona piramidale. All'età di 10 anni, l'albero cresce al massimo di 80 centimetri. Il vantaggio principale dell'abete rosso è il colore dei giovani germogli. All'inizio sono gialli, poi diventano bianchi e successivamente assumono un colore verde.
  4. Nano. Questa pianta cresce molto lentamente. La crescita annuale non supera i 3-5 centimetri. Allo stesso tempo, gli aghi sono caratterizzati da un colore grigio-verde.
  5. Laurino. Questa varietà è stata sviluppata in Germania nel 1950. La pianta è una varietà nana caratterizzata da una crescita molto lenta. In 1 anno, l'albero cresce letteralmente di 1,5-2,5 centimetri. È caratterizzato da una corona tesa e aghi verdi.

Konika di abete rosso

Diffondere

Nel suo habitat naturale, la pianta si trova nelle aree boschive del Canada. È lì che è stato scoperto. Ciò accadde nel 1904 sulla costa del lago Lagan. Molti abeti rossi Konik vengono coltivati ​​nei vivai. Questa pianta viene spesso utilizzata per decorare aree e decorare l'interno di locali residenziali.

Caratteristiche di atterraggio

Affinché la pianta cresca normalmente e mantenga le sue proprietà decorative, è importante eseguire correttamente i lavori di semina.

Il momento migliore per piantare

La scelta del momento per piantare una pianta in piena terra dipende dalle condizioni climatiche della regione. Nella Russia centrale, questo dovrebbe essere fatto da fine aprile a inizio maggio. Durante l'estate, l'albero avrà il tempo di mettere radici e diventare più forte.

I lavori di semina possono essere effettuati anche in autunno. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio di settembre in modo che il raccolto abbia il tempo di mettere radici prima del gelo. L'autunno piovoso ha un effetto particolarmente favorevole su questo processo. In questo caso, il sistema radicale accumula molta umidità.

Esperto:
Quando si acquistano piantine con radici chiuse, è possibile piantarle in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, i giardinieri esperti notano che il raccolto attecchisce meglio in un terreno fresco.

Come scegliere un posto

Non dovresti piantare l'abete rosso Konica in un'area aperta. La pianta richiede protezione dalla luce solare e dai forti venti. Altrimenti l'albero verrà bruciato. Pertanto, si consiglia di piantare la coltura in ombra parziale.

Quando si sceglie un sito, il livello delle acque sotterranee non ha poca importanza. Dovrebbero essere posizionati abbastanza in profondità. Tuttavia, è importante considerare che Konica richiede un terreno umido e ben drenato. Il terreno argilloso sarebbe l'ideale.

foto di abete rosso konika

Selezione di piantine

L'abete rosso canadese grigio Konika viene venduto principalmente in contenitori. Quando acquisti una pianta del genere, devi prestare attenzione al vaso di fiori. Per materiale di piantagione di alta qualità, il diametro del vaso deve corrispondere alla circonferenza della corona. Ciò è dovuto al potente sistema di root, che occupa molto spazio. Un piccolo vaso restringe le radici. Di conseguenza, i frammenti assorbenti muoiono, il che complica il processo di radicazione.

Inoltre, quando acquisti una piantina, devi prestare attenzione all'aspetto degli aghi. Dovrebbe avere una tonalità succosa e non contenere frammenti danneggiati.

Come piantare correttamente

Per facilitare l’adattamento della pianta alla nuova ubicazione, è importante eseguire correttamente i lavori di impianto. In questo caso, devi fare quanto segue:

  1. Scava una buca per la semina di 50-70 centimetri. Posizionare sul fondo uno strato drenante di 15-20 centimetri. Può essere costituito da sabbia, argilla espansa o pietrisco. È inoltre necessario preparare il substrato. Per fare questo, è necessario mescolare terra fogliare, zolla, sabbia e torba in un rapporto di 2:2:1:1.
  2. Quando si piantano più alberi, mantenere un intervallo di 2-3 metri.
  3. Versa un po' del terreno preparato sul fondo e posiziona una piantina sopra. L'apparato radicale del raccolto deve essere accuratamente raddrizzato e l'abete rosso viene cosparso con il terreno rimanente. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe trovarsi a livello del suolo.
  4. Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per fare questo, utilizzare torba, corteccia d'albero e trucioli di legno. Questo aiuta a trattenere l'umidità.
  5. Subito dopo la semina annaffiare la pianta. Per una piantina vale la pena usare 10-12 litri, per una pianta più matura - 40-50.

Se per la semina è stata utilizzata una pianta con un apparato radicale chiuso, non è possibile applicare ulteriore fertilizzante durante la semina. In altri casi, vale la pena utilizzare una soluzione per rafforzare il sistema radicale.

Requisiti di cura

Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. È importante seguire una serie di regole:

  1. Innaffia il raccolto in modo tempestivo. Konika è caratterizzata da un apparato radicale poco profondo, quindi nella stagione calda l'abete rosso necessita di annaffiature frequenti e abbondanti. È necessario inumidire il terreno una volta alla settimana. In questo caso, una giovane pianta ha bisogno di 10 litri di umidità. Spruzzare la corona non ha poca importanza. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere accuratamente allentato.Questo viene fatto ad una profondità massima di 5-6 centimetri. In autunno è necessaria l'irrigazione per ricaricare l'umidità.
  2. Nutri la pianta. Si consiglia di farlo 2 volte durante la stagione, utilizzando preparati combinati per piante di conifere. In genere, il terreno deve essere concimato in primavera e in autunno. Nella fase di preparazione per l'inverno, vale la pena utilizzare sostanze di potassio-fosforo. In primavera si consiglia di spruzzare la corona con Epin o Zircon. Ciò è particolarmente vero quando compaiono segni di ustioni.
  3. Taglia la pianta in tempo. La cultura non richiede la formazione della corona. Tuttavia, periodicamente è necessaria la potatura sanitaria. In questo caso, è necessario rimuovere i rami secchi e malati. È meglio eseguire la procedura dalla tarda primavera all'inizio dell'estate. Se è necessario correggere la forma della pianta, è necessario pizzicare i germogli. Questo li aiuterà a diventare più densi e ramificati.
  4. Prepara la pianta per l'inverno. Lo scopo principale di questa procedura non è isolare la pianta, ma proteggerla dalle scottature. Per fare ciò, è necessario installare un telaio attorno all'albero e coprirlo con tessuto non tessuto.

albero di abete rosso Konika

Riproduzione

Quando si coltiva una pianta all'aperto, la propagazione deve essere effettuata per talea. Tuttavia, questo è un processo piuttosto complicato. Si consiglia di prelevare talee per il radicamento all'inizio della primavera. Questo dovrebbe essere fatto dalla fine di marzo all'inizio di aprile. È necessario strappare i germogli con un tallone: ​​un frammento della corteccia del tronco. È meglio preparare il materiale di semina con tempo nuvoloso. La lunghezza di taglio ottimale è 7-10 centimetri.

I germogli raccolti devono essere immersi per un giorno nello stimolatore della formazione delle radici "Eteroauxina". Dopo di che devono essere piantati in un terreno leggero e fertile, posizionandoli con un angolo di 30 gradi.Le talee dovrebbero essere approfondite di 2-3 centimetri. Devono essere posti in vasi separati, quindi coperti con un barattolo o un sacchetto. Si consiglia di ventilare le piantagioni una volta al giorno.

Esperto:
Le talee delle piante impiegano molto tempo per mettere radici – 6-12 mesi. Per tutto questo tempo devono essere annaffiati in tempo. Ogni 2 settimane vale la pena utilizzare una soluzione "eteroauxina" per l'irrigazione. Dopo la radicazione, le piantine vengono spostate nel terreno. Questo deve essere fatto alla fine di aprile. Innanzitutto, le piante vengono poste in una shkolka, un luogo appartato all'ombra. Dovranno trascorrere un altro anno lì. Solo successivamente le piante potranno essere spostate in un sito permanente.

Pericoli per l'abete rosso

Quando si coltiva una pianta in casa o in piena terra, può soffrire dello sviluppo di malattie o attacchi di parassiti. Le patologie più comuni includono quanto segue:

  1. La tracheomicosi è un fungo del suolo che può causare danni al sistema radicale delle conifere. Quando la pianta è danneggiata si osserva arrossamento e perdita di aghi. Il trattamento dell'albero colpito non produrrà risultati. Per salvare i raccolti rimanenti, l'abete rosso infetto deve essere dissotterrato insieme alle radici e bruciato.
  2. Schutte: lo sviluppo della malattia è associato all'infezione da funghi di conifere. Quando sono danneggiati, gli aghi diventano di colore scuro. Dopo di che su di essi si accumula un rivestimento bianco. In questo caso, Konik deve essere trattato con una soluzione di solfato di rame con una concentrazione del 3%. Quindi la coltura dovrebbe essere cosparsa di Trichodermin o Alirin-B. Se il danno è grave, l'albero deve essere bruciato.
  3. La ruggine è un'infezione fungina dei rami. Allo stesso tempo, su di essi si formano escrescenze arancioni. Quindi gli aghi diventano gialli e cadono. Per trattare la patologia, vale la pena usare Glyokladin.Si consiglia di effettuare il trattamento una volta alla settimana per un mese.

Konika di abete rosso

A volte la pianta soffre di attacchi di parassiti. Konika è più suscettibile agli attacchi dei seguenti parassiti:

  1. La falsa cocciniglia di abete rosso attacca le piante nella tarda primavera. In questo caso, la femmina può deporre fino a 1,5 mila larve. In apparenza assomigliano a piccole palline marroni. L'infezione di una pianta da parassiti porta alla caduta degli aghi. Il rimedio BI-58 aiuta ad affrontarli.
  2. Scarabeo della corteccia: provoca danni alla corteccia. Se un albero viene infettato da questi parassiti, dovrà essere distrutto.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'abete rosso Konika ha dimensioni compatte, motivo per cui viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Sono possibili le seguenti opzioni:

  1. Singolo pianerottolo. In questo caso la pianta può essere messa a dimora in piena terra oppure posizionata in un contenitore in giardino.
  2. Composizioni da giardino. Un abete rosso pulito completerà perfettamente un giardino roccioso o un giardino roccioso. Si abbina bene con cereali, fiori e hosta.

L'abete rosso Konika è una pianta abbastanza comune che ha eccellenti proprietà decorative. Affinché una cultura si sviluppi normalmente, deve essere piantata correttamente e fornita di cure adeguate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino