La varietà di abete rosso Push è considerata una delle varietà più popolari di piante nane decorative. È stata portata fuori da un dipendente dell'Università di Berlino, Pusch Werder. Questo è successo nel 1975. La coltura fu il risultato di una mutazione dell'abete rosso Acrocona. La pianta risultante divenne nota come la “scopa della strega”. Oggi questa varietà ha guadagnato ampia popolarità. Grazie alle sue eccellenti proprietà decorative, viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio.
Informazioni sulla varietà
Secondo la descrizione, l'abete rosso Push è una varietà nana sempreverde. Di solito l'albero non ha un germoglio principale.È caratterizzato da numerosi rami corti pendenti e disposti in modo caotico che formano una corona asimmetrica sciolta. Entro 8-9 anni diventa più denso e assume una forma emisferica.
I rami sono spesso ricoperti da frequenti aghi spinosi che misurano 1-2 centimetri. È caratterizzato da una forma tetraedrica. I vecchi aghi sono di colore verde scuro, quelli giovani sono chiari. Il cambio degli aghi avviene ad intervalli di 6-10 anni.
La cultura si distingue per grandi germogli resinosi, di forma ovoidale e di colore arancio-marrone. Si formano alle estremità dei germogli. Con l'arrivo della primavera, da tali germogli appare una nuova crescita. Dall'età di 6 anni, l'abete rosso di questa varietà inizia a fiorire.
I coni unici sono considerati una caratteristica distintiva della cultura. Influiscono sulle proprietà decorative della pianta. Durante il periodo di fioritura, i coni acquisiscono un colore molto insolito: cremisi, rosa, rosso. Man mano che i frutti maturano, diventano viola e in piena estate diventano marroni. I coni sembrano particolarmente attraenti sullo sfondo di ricchi aghi verdi. Durante la fioritura l'albero sembra spettacolare e attraente.
La zona
L'insolito abete rosso con coni rosa o cremisi è una coltura relativamente giovane che ha già ricevuto riconoscimenti dai giardinieri. La pianta è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Può resistere a temperature fino a -42 gradi.Ciò consente di coltivare raccolti nel clima rigido della Russia e di altri paesi situati nelle regioni settentrionali.
I confini meridionali dell'areale dell'abete rosso sono determinati da un clima temperato. Vale la pena notare che la cultura difficilmente può sopportare gli effetti del caldo e dell'aumento dell'aria secca.
La coltivazione di un raccolto richiede il rispetto di una serie di regole. Solo all'età di 20 anni la pianta acquisisce le proprietà decorative desiderate. Pertanto i produttori non sono molto disposti a piantare l'abete rosso Pusch. Le piante mature sono molto costose. Di solito le piantine in vendita hanno 5-6 anni, che vengono vendute già con i coni. I tipi standard di cultura sembrano molto impressionanti.
Approdo
Affinché un abete rosso con coni insoliti appaia attraente, è importante rispettare rigorosamente le regole agrotecniche per la sua coltivazione. Il rispetto delle raccomandazioni sulla piantagione è di particolare importanza.
Questa conifera ha bisogno di terreno acido. Non resiste all'influenza dei terreni salini. È anche consentito piantare la pianta in un terreno con una reazione neutra o leggermente acida. Per piantare il raccolto, dovresti utilizzare un'area ben illuminata con piena umidità. È importante tenere presente che l'eccesso o il ristagno di umidità può portare alla morte dell'abete rosso. Se ci sono tali minacce, vale la pena posizionare almeno 20 centimetri di drenaggio sul fondo della buca di semina.
Spruce Push non è troppo esigente per la composizione nutrizionale del terreno. La pianta è più adatta a terreni sabbiosi o leggermente argillosi. Prima di piantare una coltura, è importante preparare il sito. Per fare ciò, si consiglia di aggiungere sostanza organica al terreno.A questo scopo sono adatti compost, torba o letame marcito. Tali sostanze devono essere mescolate con il terreno.
Allo stesso tempo, non dovresti usare fertilizzanti minerali, poiché è la materia organica che conferisce al terreno la necessaria scioltezza. I preparati minerali sono più adatti per le piante durante la successiva stagione di crescita.
Come prendersi cura di un albero
Come il comune abete rosso, la varietà Push è sensibile al clima secco e difficilmente sopporta gli sbalzi termici prolungati. Pertanto, dopo la semina, vale la pena pacciamare bene la pianta con qualsiasi sostanza adatta.
Nella stagione calda, l'albero richiede annaffiature frequenti. Si consiglia di farlo ogni 2-3 giorni. In questo caso conviene utilizzare circa 10 litri d'acqua per pianta.
Quando si coltiva l'abete rosso Push, di tanto in tanto è necessaria una potatura formativa e sanitaria. Si consiglia di formare la corona in primavera. Ciò contribuirà a dare alla pianta l'effetto decorativo richiesto. La potatura sanitaria dovrebbe essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno. In questo caso si consiglia di pulire la pianta dai rami morti e dai coni.
Non è necessario isolare l'albero durante l'inverno, poiché il raccolto sverna bene con o senza neve. La cultura è caratterizzata da una forte immunità e un alto grado di resistenza al gelo. Allo stesso tempo, in autunno l'albero necessita di annaffiature profonde.
Quando si coltiva una coltura, è importante tenere conto del fatto che non resiste bene alla compattazione del terreno. Pertanto, è imperativo allentare sistematicamente il terreno e rimuovere le erbacce.
Come altre varietà decorative, l'abete rosso Push non viene allevato per seme. In questo caso, non è possibile mantenere la forma nana e la ricca tonalità dei boccioli. Per eseguire talee, vale la pena utilizzare attrezzature speciali o un processo di radicazione complesso.I giardinieri qualificati propagano le piante mediante innesto.
L'utilizzo di questo metodo aiuta a preservare tutte le caratteristiche della varietà. La procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera o dell'estate. Durante questo periodo i parametri di temperatura e umidità sono considerati i più idonei. Per vaccinarsi bisogna fare quanto segue:
- Seleziona e prepara il portinnesto. A questo scopo è consentito utilizzare l'abete rosso comune di 4-6 anni. La sua altezza può essere di 40-50 centimetri. In questo caso, il diametro del tronco superiore dovrebbe essere di 8 millimetri. Puoi coltivare la pianta da solo.
- Prepara la marza. Per l'innesto primaverile, si consiglia di preparare le talee prima che la neve si sciolga e in estate prima dell'innesto. Dal livello superiore dell'abete rosso vicino ai germogli laterali, è necessario tagliare i germogli dell'anno scorso di 7-10 centimetri di dimensione.
- Preparare gli strumenti. Per fare questo avrai bisogno di un coltello affilato e di un avvolgimento. Vale anche la pena utilizzare un liquido contenente alcol.
Per vaccinarsi è necessario fare quanto segue:
- Pulisci il tronco del portinnesto da aghi e rami.
- Pulisci i ritagli dagli aghi. In questo caso, dovrebbero essere lasciati solo sopra, attorno ai reni.
- Fai un taglio sulla marza. In questo caso, devi tagliare la corteccia dal basso e creare una lingua. Vale la pena infilare il rampollo sotto di esso.
- Attacca la marza al portinnesto e fissala saldamente con del nastro adesivo. Si consiglia di coprire le aree scoperte con vernice da giardino.
È anche consentito utilizzare un altro metodo, che differisce nel taglio. In questo caso, vale la pena fare un taglio a forma di cuneo sulla marza e, dall'altro lato, rimuovere la corteccia dal cambio. Sul portainnesto l'angolo di taglio dovrebbe essere più netto. In questo caso, la lingua viene lasciata più a lungo. Si inserisce con un cuneo nel taglio del portinnesto e si fissa.
Sui grandi abeti rossi è consentito eseguire più vaccinazioni contemporaneamente. Ciò aumenta la probabilità della loro sopravvivenza.L'albero innestato deve creare condizioni ottimali affinché l'influenza del vento, delle temperature elevate e di altri fattori negativi non interferiscano con l'adattamento delle talee. Per accelerare la sopravvivenza, si consiglia un'elevata umidità dell'aria e una temperatura di +10-22 gradi.
Le talee che non sopravvivono perdono gli aghi. Quando le riprese iniziano a crescere, si consiglia di svolgere l'avvolgimento e avvolgerlo più allentato. Viene completamente rimosso in un mese. Non è necessario isolare un albero innestato per l'inverno. È sufficiente proteggerlo da grandi quantità di neve.
I rami del portinnesto dovrebbero essere rimossi gradualmente. Formano i prodotti della fotosintesi necessari per lo sviluppo della marza. La prima potatura dovrebbe essere eseguita la prossima primavera. In questo caso si consiglia di rimuovere completamente la spira superiore e di accorciare le spire laterali superiori. La parte inferiore dovrebbe rimanere invariata.
A 3-4 anni vale la pena tagliare le estremità della corona della marza. Un anno dopo, solo una parte dei rami viene tagliata ad anello in modo che non compaiano grandi ferite sul tronco. Dopo di che devi sbarazzarti di quelli rimanenti. Se rimuovi gradualmente la corona del portinnesto, le talee innestate non soffrono e non restano indietro nella crescita.
Controllo dei parassiti
La varietà Push è una mutazione dell'abete rosso comune, ma può essere coltivata anche su tronco. Questa cultura è caratterizzata dall'immunità naturale a molti parassiti. Tuttavia, la violazione delle regole di cura delle piante porta allo sviluppo di infezioni fungine.
Le patologie più comuni di cui soffre questa cultura includono quanto segue:
- Schutte: in questo caso sugli aghi compaiono strisce longitudinali di una tonalità bruno-marrone. Dopo qualche tempo, gli aghi diventano marroni. Per eliminare i segni di patologia, i rami interessati devono essere rimossi e bruciati.Dopo di che l'abete rosso deve essere trattato con preparati contenenti rame. A questo scopo è consentito utilizzare “Hom”, “Abiga-pik”, poltiglia bordolese.
- Ruggine: nella fase iniziale di sviluppo della malattia, gli aghi si ricoprono di macchie arancioni in cui maturano le spore. Una volta aperti, i funghi infettano l'intera pianta. Ciò porta all'ingiallimento e alla caduta degli aghi. In questo caso non sarà più possibile salvare l'albero. Per evitare la diffusione di una patologia pericolosa, al primo segno della sua insorgenza, si consiglia di rimuovere e bruciare i rami colpiti. Dopo di che l'albero dovrebbe essere spruzzato con preparati a base di rame. Dopo 2 settimane, il trattamento deve essere ripetuto.
- Fusarium: la fonte dell'infezione sono gli alberi da frutto malati. Man mano che la patologia si sviluppa, gli aghi ingialliscono, si seccano e cadono. Per far fronte alla malattia, vale la pena rimuovere le aree colpite. Si consiglia inoltre di trattare la corona e il terreno sotto l'albero con fungicidi. In questo caso, è necessario utilizzare "Topsin-N" e "Fundazol".
Per quanto riguarda i parassiti, l'abete rosso Push è più suscettibile agli attacchi degli afidi dell'abete rosso, che vengono diffusi dalle formiche. Questo parassita assorbe i succhi degli aghi e porta ad un indebolimento del raccolto. Per far fronte agli afidi, prima di tutto, devi distruggere i nidi delle formiche sul sito. In questo caso, devi cospargerlo con acqua all'aglio o utilizzare altri rimedi popolari. Se questi metodi non danno effetto, vale la pena usare insetticidi: "Aktaru", "Aktellik", "Iskra".
Hermes è considerato un altro parassita pericoloso. Questo parassita provoca la deformazione degli aghi e la comparsa di grumi bianchi e appiccicosi sul retro degli aghi. Inoltre, sugli abeti rossi si formano galle cremisi, che aumentano rapidamente di dimensioni. Vicino ai boccioli si osserva un grappolo di Hermes femmina.In questo caso gli aghi si ricoprono di larve marroni o giallastre. La pianta può essere salvata solo con insetticidi sistemici. In questo caso, la spruzzatura convenzionale non darà risultati.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La varietà di abete rosso Pusch sembra molto originale. Ecco perché viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Questa coltura ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, nei giardini di erica e come muro di contenimento. La pianta può essere coltivata anche in contenitore. Grazie a questo diventerà una meravigliosa decorazione per una terrazza o un balcone.
La cultura sembra fantastica in un giardino roccioso. Inoltre, l'abete rosso di questa varietà può essere coltivato su un tronco. Tali forme sono utilizzate come secondo livello, combinate con colture di conifere a bassa crescita.
L'abete rosso è un'eccellente pianta ornamentale che si adatta perfettamente a una varietà di composizioni paesaggistiche. Affinché una cultura possa svilupparsi normalmente e mantenere la sua attrattiva, è necessario fornirle un'assistenza di qualità.