Il paesaggio invernale sembra piuttosto sbiadito e non piace con la varietà di colori. Ma con l'arrivo del caldo la situazione cambia. I fiori primaverili luminosi e belli ravvivano la natura ed evocano molte emozioni positive. Aiutano a risvegliare la terra dal sonno e consentono di diversificare l'aspetto del giardino. Di seguito sono riportati i TOP 60 fiori di primula primaverile con nomi e descrizioni.
- Scilla
- Bucaneve
- Croco
- Tulipano
- Erantis
- Scopolia
- Brandisha variegato
- Narciso
- Giacinto
- Muscari
- Kandyk
- Anemone
- primula primaverile
- Cipolla d'oca gialla
- Polmonaria
- La primavera di Adone
- Corydalis
- Kaluzhnitsa
- epatica
- Iridodictium
- Fiore bianco primaverile
- Chionodoxa Lucilia
- Grouse
- Anemonela
- Pushkinia
- Primavera di Chistyak
- Jeffersonia
- Margherita perenne
- Giunone
- Veronica dubravnaya
- Lombaggine
- Viola profumata
- Ranuncolo
- Iride nana
- Aubrieta
- Costume da bagno
- Brunner
- Allevatore di pollame
- Pervinca
- mughetto
- Badan
- Viole del pensiero
- Dicentra
- Non ti scordar di mé
- Hyacinthoides hispanica
- Doronico
- Arabis alpino
- Sharovnitsa
- Mimosa timida
- Subulato del flox
- Aquilegia
- Iberis
- Tiroide di Darmera
- Centocchio
- La parsimonia
- Peonia
- Elleboro
- Fresia
- Bulbocodio
- Phlox fradicio
Scilla
Questi fiori evocano per molti forti associazioni con la primavera. Sono spesso considerate piante forestali, ma possono anche aggiungere bellezza a qualsiasi giardino. Le Scilla sono spesso usate per decorare giardini rocciosi e scivoli alpini. I fiori blu stanno benissimo sullo sfondo del prato. I boschi siberiani sono considerati particolarmente popolari. Cominciano a fiorire alla fine di marzo e presentano attraenti fiori blu a forma di campana.
Allo stesso tempo, le varietà varietali sono molto più diverse. Possono essere blu, bianchi, rosa, viola. In apparenza, le scille assomigliano ai bucaneve, ma hanno fiori blu.
Queste piante sono piante perenni bulbose. Sono culture non capricciose e indipendenti. È meglio piantare i fiori in un terreno sciolto e fertile. Si riproducono bene sia per semina autonoma che per divisione dei bulbi. Queste piante sono caratterizzate da un'elevata resistenza al gelo. Tuttavia, per l'inverno è meglio coprire il letto con mirtilli con foglie.
Bucaneve
Questa pianta appartiene alla famiglia delle Amarylis. In botanica, questa coltura è chiamata “galanthus”. Dal latino questa parola è tradotta come "latte". La pianta si trova ovunque in diversi paesi dell'Europa, dell'Asia Minore e sulla costa occidentale del Mar Caspio.
I bucaneve sono caratterizzati da un periodo di fioritura molto breve, ma avviene abbastanza presto - 15-25 marzo. Le piante si trovano nelle radure, sui pendii delle montagne e nei prati. Hanno fiori pendenti e piuttosto aggraziati con petali concavi. Le piante sono sempre di colore bianco latte o verdastro. La cultura è abbastanza senza pretese. Nei cottage estivi è piantato in gruppi, posto su colline alpine, in creste o sotto alberi ad alto fusto.
Croco
Le varietà botaniche di croco fioriscono per prime, seguite da varietà ibride. Queste piante stanno meglio in gruppo. Questo li rende più evidenti ed espressivi. Puoi combinare diversi tipi di croco o piantarli accanto ad altri fiori primaverili.
Tali piante sembrano particolarmente attraenti sullo sfondo delle pietre. Allo stesso tempo, il contrasto tra fiori delicati e grandi massi sembra molto decorativo. Ecco perché questi fiori vengono spesso collocati su colline rocciose e giardini rocciosi. Anche i croco stanno benissimo sul prato. Tuttavia, puoi iniziare a falciare l'erba solo dopo che il fogliame è completamente appassito.
Si consiglia di piantare i crochi in autunno. Inoltre si sviluppano altrettanto bene sia all'ombra che al sole. Tuttavia, nelle zone ben illuminate, la fioritura sarà più luminosa e rigogliosa. Come altre piante bulbose, i crochi preferiscono il terreno sciolto che drena bene l'umidità. In questo caso il ristagno d'acqua fa marcire i bulbi.
I croco sono considerati piante molto senza pretese. I loro bulbi non hanno bisogno di essere dissotterrati ogni anno per l'inverno. I fiori appassiti dovrebbero essere rimossi in modo che non rovinino l'attrattiva della composizione. Prima dell'inizio del freddo, il letto con i crochi può essere coperto con uno strato pacciamante di foglie o compost.I germogli dei bulbi figli vengono utilizzati per la propagazione delle piante.
Tulipano
Questa è una coltura bulbosa comune che ha una breve stagione di crescita. La pianta appartiene alla famiglia delle Liliaceae. È originario delle regioni montuose e aride dell'Asia centrale.
Le prime varietà di tulipani fioriscono abbastanza presto. Ciò accade già alla fine di marzo. Allo stesso tempo, le piante si sviluppano meglio nelle zone ben illuminate. La struttura del bocciolo comprende sempre 6 petali. Possono essere lisci, spugna, ondulati. Anche il colore dei fiori è diverso. Possono essere semplici, variegati, striati, maculati. Gli allevatori sono riusciti a sviluppare più di 3mila varietà di tulipani.
Erantis
Dal latino il nome di questo fiore è tradotto come "primavera". Appartiene alla famiglia dei ranuncoli e cresce nelle regioni meridionali dell'Europa e dell'Asia. La cultura si trova anche in Turchia, Afghanistan e negli Stati Uniti. Una delle varietà della pianta vive nelle montagne della Siberia.
Il periodo di fioritura del raccolto coincide con lo scioglimento della neve. In condizioni naturali, Erantis si trova nelle foreste decidue e nelle zone montuose. I fiori singoli a forma di coppa hanno 5-8 petali arrotondati. Possono avere tinte gialle o biancastre. Quasi tutte le varietà di colture selvatiche possono essere coltivate nei cottage estivi.
Scopolia
È una pianta perenne della famiglia delle Solanacee. Prende il nome in onore del naturalista Giovanni Scopoli. La pianta si trova negli altopiani di Austria, Ungheria, Polonia e Romania.
La fioritura della scopolia inizia immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Ciò si verifica alla fine di marzo o all'inizio di aprile. La coltura si trova in luoghi ombrosi e presenta fiori ascellari pendenti a forma di campana.Hanno un colore verdastro o viola.
Brandisha variegato
Questa primula appartiene alla famiglia dei Colchicum. La pianta è molto diffusa ed ha un profumo gradevole. Brandushka cresce in Moldavia, Ucraina, Europa meridionale e centrale.
Brandushka inizia a fiorire un po' più tardi rispetto ai primi raccolti bulbosi. Ciò accade nella prima metà di aprile. In natura, la coltura cresce solitamente in aree aperte o su colline vicino a pianure alluvionali fluviali. I fiori sono allungati a forma di imbuto e ricordano lo zafferano. I petali hanno una delicata tonalità rosa-lilla. Nei cottage estivi, il fiore viene piantato in massa in gruppi. È usato per decorare giardini rocciosi e scivoli alpini.
Narciso
Questa pianta perenne è piuttosto senza pretese. A seconda del clima, la fioritura può iniziare da marzo a maggio. Il fiore raggiunge i 10-60 centimetri. Allo stesso tempo, il colore e la struttura sono diversi.
Il raccolto perenne è senza pretese e resistente al gelo. Preferisce crescere in zone ben illuminate o in ombra parziale. La pianta richiede terreno fertile e ben drenato. È meglio piantare i fiori in grandi gruppi. Possono essere posizionate vicino ad arbusti e alberi, abbinate ad altre piante perenni.
Giacinto
I giacinti in fiore sembrano molto attraenti. Sono difficili da confrontare con altri fiori primaverili. Si consiglia di piantare i giacinti a settembre. Esiste però anche la possibilità di piantare in primavera, dopo che il terreno si è sufficientemente riscaldato.
Il giacinto è una coltura bulbosa. Quando si prende cura di lui, vale la pena considerare che i bulbi dovrebbero essere annaffiati moderatamente. Se l'umidità è eccessiva, c'è il rischio che il raccolto marcisca. Ciò porterà alla morte della pianta.
Muscari
Questi sono fiori piuttosto senza pretese che ben si adattano ai cottage estivi. Oggi si conoscono molte specie di tali piante. Ciò porta al fatto che i tempi di fioritura delle colture differiscono in modo significativo. Le primissime specie fioriscono alla fine di marzo.
Coltivare un raccolto non richiede molti sforzi. Per fare questo, a settembre devi scegliere un posto nell'aiuola e piantare la pianta nel terreno. Ogni anno il bulbo produrrà numerosi germogli. Grazie a ciò, il fiore occuperà rapidamente lo spazio ad esso assegnato.
È impossibile scavare completamente la pianta. I piccoli bulbi possono perdersi e poi germogliare di nuovo l'anno successivo. Ecco perché i giardinieri piantano i muscari in cestini fatti in casa o acquistati. È meglio combinare la cultura con altri colori.
Kandyk
Si tratta di una coltura piuttosto rara che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Vive principalmente nel sud della Siberia, nelle montagne dell'Europa e del Nord America, in Giappone e nel Caucaso. Dalla lingua turca il nome della cultura è tradotto come "dente di cane".
Kandyk esce da sotto la neve. Inoltre, la sua fioritura inizia all'inizio di aprile. Di solito il raccolto cresce nella fascia alpina vicino alla neve che si scioglie. Si trova anche nei prati e nelle tundre.
La pianta è caratterizzata da grandi fiori pendenti. Hanno petali piegati che si piegano fortemente verso l'esterno. I fiori possono essere gialli, rosa-lilla o bianchi.
Anemone
Questa pianta è anche chiamata anemone. Le prime specie sono chiamate anemone di quercia o anemone di ranuncolo. La cultura fiorisce durante il rigonfiamento dei boccioli sugli alberi. Nei cottage estivi la pianta diventa più grande.
Il fiore sembra fantastico in combinazione con crespino nano e spirea.Per piantare il raccolto, devi scegliere un terreno alcalino umido che contenga molto humus. Tuttavia, se necessario, la pianta può adattarsi a qualsiasi condizione.
primula primaverile
Questa pianta raggiunge un'altezza di 10-20 centimetri. Si distingue per i fiori giallo brillante che formano un'infiorescenza a forma di ombrello. La fioritura della coltura inizia alla fine di aprile o nella prima metà di maggio e si protrae per diverse settimane. La primula primaverile si propaga dividendo il cespuglio o per seme. La pianta cresce bene all'ombra e in zone luminose.
Cipolla d'oca gialla
Questa pianta è anche chiamata edredone giallo. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è una tipica coltura bulbosa. Si trova in quasi tutti i paesi europei. Le cipolle d'oca crescono anche in Siberia e nel Caucaso.
La cultura fiorisce già ad aprile. La pianta cresce bene nelle foreste decidue e nei luoghi in cui si accumulano arbusti. I fiori hanno la forma di stelle. Sono gialli all'interno e verdastri all'esterno. Tutti i frammenti della cultura includono oli essenziali di aglio, che odorano di zolfo.
Polmonaria
Le infiorescenze di questa pianta contengono contemporaneamente fiori blu scuro e rosa. Ci sono molte belle leggende legate a questo. Tuttavia, da un punto di vista scientifico non è difficile spiegare questo fenomeno.
Gli antociani, responsabili del colore dei petali, cambiano tonalità a seconda dei parametri di acidità della linfa cellulare. Quando i livelli diminuiscono, gli antociani diventano blu e quando i livelli aumentano diventano rosa. Man mano che i fiori invecchiano, l’acidità del loro succo diminuisce. Ecco perché gli antociani diventano blu.
La primavera di Adone
La cultura ha ricevuto il suo nome in onore del ragazzo attraente di cui Afrodite si innamorò.La pianta appartiene alla famiglia dei ranuncoli. Si è diffuso nella Siberia occidentale. La cultura si trova anche in Svizzera e Germania.
I boccioli della pianta compaiono contemporaneamente alle foglie. Questo accade in aprile o maggio. La cultura si trova nelle steppe e ai margini delle foreste. I fiori sono del tipo camomilla e comprendono 10-20 piccoli petali allungati. Sono caratterizzati da un colore giallo o limone. È importante notare che questa pianta è velenosa.
Corydalis
Ci sono circa 320 specie di corydalis che crescono nella zona temperata dell'emisfero settentrionale. Questo è uno dei fiori più precoci, che ti permette di decorare la zona subito dopo l'inverno. I Corydalis iniziano a crescere sotto la neve - a marzo. Ad aprile sui cespugli compaiono attraenti infiorescenze a forma di nappa. Nella foresta, i corydalis sono meravigliosamente diluiti con boschetti di anemoni di quercia bianca.
Kaluzhnitsa
Questa pianta appartiene alla famiglia dei ranuncoli. La coltura perenne si trova in entrambi gli emisferi. Predilige i climi temperati e freddi. La maggior parte delle varietà di calendula iniziano a fiorire a metà primavera. In condizioni naturali, la cultura si trova nelle paludi e sulle rive dei bacini artificiali.
I fiori di calendula hanno una forma regolare e classica. Includono 5 o più petali. La pianta è caratterizzata da un colore giallo o bianco. Nella progettazione del paesaggio, alcune varietà vegetali vengono utilizzate per decorare gli stagni.
epatica
Questa pianta perenne appartiene alla famiglia dei ranuncoli. La cultura cresce nelle foreste dell'Asia, del Nord America, dell'Europa occidentale e orientale. Il nome della pianta è dovuto al fatto che le sue foglie hanno la forma di un fegato umano.
La fioritura inizia in aprile o maggio. In condizioni naturali, la cultura si trova nelle ombrose foreste di conifere.Sui cespugli compaiono fiori singoli, che hanno petali allungati e ristretti. Il colore può essere blu, bianco o blu-viola. Quasi tutte le varietà da giardino sono state allevate in Giappone.
Iridodictium
Tali fiori sono anche chiamati iris bucaneve, che iniziano a sbocciare con l'arrivo della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve. Queste piante perenni bulbose sono resistenti al gelo, sebbene siano visivamente simili alle normali iris.
Tali piante sono di piccole dimensioni, ma sembrano molto eleganti e attraenti. Hanno fiori luminosi dalle sfumature insolite: blu tenue, blu, viola. Esistono anche varietà rosse e arancioni. Il diametro delle gemme è di 5-7 centimetri. I petali hanno un modello insolito di macchie e strisce.
Le ridotte dimensioni del raccolto ne consentono l'utilizzo per la decorazione di giardini rocciosi. Possono essere tranquillamente combinati con altre colture bulbose. È meglio posizionare tali piante in gruppi sui prati. Nelle singole piantagioni, l'iridodictium apparirà inespressivo.
La pianta preferisce terreni leggeri e ben drenati con un alto contenuto di sostanze nutritive. Questa coltura ha bisogno di molta luce, di cui bisogna tener conto quando si sceglie il luogo di semina. Si consiglia di dissotterrare i bulbi in estate. Questo dovrebbe essere fatto quando le foglie muoiono.
Le piante dovrebbero essere piantate contemporaneamente ai tulipani. Si consiglia di farlo all'inizio dell'autunno. È meglio propagarli vegetativamente. 1 lampadina per adulto, di norma, produce 1-2 lampadine sostitutive.
Fiore bianco primaverile
Si tratta di una piccola coltura bulbosa che appartiene alla famiglia degli Amaryllis. È originario dell'Europa sud-orientale ed è diffuso in Iran, Turchia e Nord Africa.Questa pianta è anche chiamata viola bianca.
La fioritura del raccolto inizia a metà aprile. Si trova nelle foreste decidue e preferisce l'ombra. La pianta è decorata con ampie campane pendenti dall'aroma delicato. I fiori sono sempre bianchi. In questo caso alle estremità dei petali è presente una macchia verdastra o gialla. La pianta viene coltivata nei cottage estivi fin dal XV secolo.
Chionodoxa Lucilia
Questa è una delle prime piante primaverili e si trova in diverse varianti di colore. La cultura è altamente resistente al gelo. Inoltre, è considerato a bassa manutenzione.
Chionodox è di piccole dimensioni. In condizioni naturali cresce nelle montagne dell'Asia Minore e nelle regioni meridionali della Turchia. La fioritura della pianta inizia all'inizio della primavera - in aprile-maggio. Dura 2-3 settimane. Sul gambo sottile del peduncolo ci sono 10-15 campane larghe. Durante la fioritura, la pianta ricorda un rigoglioso cesto di fiori. È rivestito con foglie di smeraldo.
Grouse
Si tratta di una spettacolare pianta bulbosa che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Oggi si conoscono più di 150 varietà di gallo cedrone selvatico. Si trovano nell'emisfero settentrionale, preferendo le regioni con climi temperati.
I germogli di gallo cedrone emergono dalla neve. Questo accade a metà marzo. Tuttavia, la loro fioritura inizia più tardi, intorno alla metà di aprile. I fiori selvatici crescono nelle steppe e nei prati. Si trovano circondati da bassi cespugli e sui pendii delle montagne.
Il gallo cedrone è caratterizzato da grandi fiori a forma di campane, pendenti. Si riuniscono sulla sommità di un lungo peduncolo, formando un'infiorescenza a forma di corona. I petali hanno colori diversi: arancione, giallo, viola.Inoltre, ci sono i galli cedroni bianchi. C'è anche una combinazione di colori a scacchiera che combina 2 tonalità.
Anemonela
Questa pianta appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae e viene spesso chiamata anemone triste. In natura il fiore si trova esclusivamente nella parte orientale del Nord America. In questo caso la pianta fiorisce in aprile-maggio. Si trova nelle zone montuose e nelle foreste.
I fiori possono formare rare infiorescenze a ombrello o essere disposti singolarmente. Hanno una forma rotonda e nell'aspetto assomigliano ad un anemone. In condizioni naturali, la pianta può avere diverse sfumature, dal bianco al rosa. Le varietà da giardino sono molto diverse. Possono essere semplici o di spugna.
Pushkinia
Questo fiore è un giacinto nano che appartiene alla famiglia degli Asparagi. Pushkinia prende il nome dall'esploratore Musin-Pushkin. Fu lui a guidare la spedizione durante la quale fu scoperto il fiore.
La fioritura della Pushkinia inizia a marzo, ma raggiunge il suo apice ad aprile. In natura la pianta si trova tra gli arbusti e i margini dei boschi. I fiori a campana ricordano una corona e comprendono 6 petali allungati. Sono di colore azzurro con una striscia longitudinale blu scuro.
Primavera di Chistyak
Chistyak appartiene alla famiglia Ranuncolo. È una pianta erbacea perenne diffusa in Eurasia. La cultura si trova anche in Medio Oriente e nell'Africa settentrionale.
Dato il clima, la fioritura della chistya inizia in aprile o maggio. Questa pianta preferisce le zone umide e umide. Può essere trovato nelle pianure, nei cespugli o ai margini delle foreste. I fiori sono di piccole dimensioni e disposti uno alla volta.Hanno 7-10 petali lunghi di una tonalità giallo brillante.
Jeffersonia
Questa pianta appartiene alla famiglia dei Crespini. È originario del Nord America e dell'Asia orientale. La Jeffersonia fiorisce da aprile a metà maggio. In condizioni naturali, la cultura è piuttosto rara. Si distingue per i fiori semplici che comprendono 6-8 petali arrotondati. Hanno un colore viola chiaro o bluastro. Gli allevatori sono riusciti anche a sviluppare altre varietà della pianta: rosa e bianca.
Margherita perenne
Questa è una coltura molto insolita che costituisce un'ottima aggiunta al prato. Per fare questo, i semi dei fiori devono essere piantati contemporaneamente all'erba o poco dopo. Le margherite perenni iniziano a fiorire a maggio-giugno. Possono essere piantati lungo i sentieri.
La pianta si riproduce per semina spontanea, quindi i fiori compaiono ogni anno nei letti. Le margherite devono essere piantate nel terreno a luglio, dopodiché devono essere raccolte. I fiori vengono spostati in un sito permanente a settembre o all'inizio della primavera.
Giunone
Questa pianta erbacea bulbosa appartiene alla famiglia dell'Iris. La cultura si è diffusa in Uzbekistan, Africa settentrionale e Afghanistan. Si trova anche nei paesi del Mediterraneo.
La fioritura del raccolto inizia ad aprile. In condizioni naturali, si trova nelle aree desertiche e nelle steppe rocciose. Giunone è caratterizzata da fiori tubolari con perianzio a sei lobi. Hanno un aroma gradevole e somigliano un po' agli iris. I fiori sono disponibili in diverse tonalità di crema. Possono anche avere un tenue colore viola o giallo. Giunone è caratterizzata da una breve stagione di crescita. Già a maggio muore l'intera parte fuori terra del fiore.
Veronica dubravnaya
Questa pianta perenne della famiglia Podorozhnikov sembra piuttosto modesta. Speedwell si trova in Europa occidentale, Turchia, Canada, Cina e Stati Uniti. La sua fioritura inizia ad aprile. In natura, il fiore si trova nelle radure delle foreste, nei giardini e nei prati subalpini.
La Veronica è caratterizzata da fiori leggermente pubescenti che comprendono 4 petali. Di solito sono di colore blu o blu intenso. A volte i fiori hanno un bordo bianco o venature scure. Molto spesso, la quercia veronica viene coltivata in orti.
Lombaggine
Questa è una pianta primaverile piuttosto rara. Per piantarlo nel tuo cottage estivo, dovresti acquistare i semi in un negozio specializzato. Puoi anche acquistare la lombalgia in un vaso e piantarla in un'aiuola da giardino. Quando si acquistano i semi, dovrebbero essere piantati in un terreno riscaldato con una temperatura di almeno +20 gradi. È meglio farlo ad aprile. La pianta si sviluppa normalmente solo in terreni leggeri e ben drenati.
Viola profumata
Questa cultura appartiene alla famiglia Violet. Ha un profumo gradevole caratteristico. In condizioni naturali, la pianta si trova nei paesi europei, nei Balcani e nel Nord Africa. Il fiore cresce anche in Asia e nel Caucaso.
La fioritura della pianta inizia a fine aprile o inizio maggio. Questa cultura cresce in luoghi ben illuminati: pendii montuosi e margini delle foreste. I fiori sono solitari e hanno 5 petali. In condizioni naturali, si distinguono per un colore blu-viola. Le varietà da giardino possono essere bianche o rosa.
Ranuncolo
Questo fiore appartiene alla famiglia dei ranuncoli. La maggior parte delle varietà vegetali si trovano nell'emisfero settentrionale. La cultura tollera bene i climi moderati e freschi.
Il ranuncolo fiorisce da fine aprile a luglio. Questa pianta preferisce l'umidità e vive direttamente nell'acqua. In natura la coltura presenta fiori a cinque petali che formano infiorescenze complesse. Tuttavia, molto spesso sono semplici e single. Le varietà da giardino hanno forme diverse. Possono assomigliare a rose o peonie.
Le piante selvatiche sono caratterizzate da un colore giallo. Le varietà coltivate possono avere una varietà di sfumature: bianco, limone, rosso. In totale, ci sono più di 600 varietà di ranuncoli.
Iride nana
Questa pianta appartiene alla famiglia dell'Iris. In natura, la cultura cresce nei paesi europei, nel Caucaso e nell'Asia Minore. Si trova anche nelle regioni occidentali della Russia. La coltivazione della pianta è avvenuta più di 100 anni fa.
La fioritura inizia a fine aprile o maggio. L'iris nano preferisce le zone steppiche, i prati e i campi salini. I fiori hanno una forma complessa, caratteristica di tutte le iris. Le varietà selvatiche sono prevalentemente blu. Le varietà da giardino hanno un colore monocolore, bicolore e maculato. Possono includere strisce o macchioline.
Aubrieta
Questa coltura sempreverde appartiene alla famiglia delle Brassica. L'Aubrieta cresce nell'Europa meridionale e nel Medio Oriente. La pianta si trova anche in Asia Minore. La pianta fiorisce in aprile o all'inizio di maggio. Si trova sulle rocce e sulle rive dei fiumi.
La cultura è caratterizzata da piccoli fiori, costituiti da 4 petali. Possono essere di colore viola, rosa chiaro o viola. Si trovano anche fiori bianchi, rossi e blu. Aubrieta può essere utilizzata per creare un colorato tappeto da giardino.
Costume da bagno
Questa pianta appartiene alla famiglia dei ranuncoli.Si trova in Asia, Europa, Nord America. Il costume da bagno fiorisce all'inizio di maggio. Si trova principalmente nelle valli fluviali e nelle radure delle foreste. Questo fiore sferico ha forma chiusa o semiaperta e comprende 10-20 petali arrotondati. Ha un colore brillante e ricco: arancione o giallo brillante.
Brunner
Questa pianta perenne precoce ha piccoli fiori blu. La coltura erbacea forma cespugli di dimensioni fino a 50 centimetri. Sono completati da grandi foglie a forma di cuore di colore verde oliva brillante. Piccoli fiori formano infiorescenze a pannocchia. La comparsa dei gambi dei fiori si osserva a metà aprile e persiste per 4 settimane.
Allevatore di pollame
Si tratta di una coltura bulbosa perenne che appartiene alla famiglia degli asparagi. Si trova in Eurasia, nella zona subtropicale del Sud America e nei paesi del Mediterraneo. La fioritura del raccolto inizia a metà maggio.
In condizioni naturali, la pianta si trova ai margini della foresta, circondata da cespugli e su pendii rocciosi. La pianta a volo d'uccello è caratterizzata da fiori a forma di stella. Hanno petali bianchi o lattiginosi.
Pervinca
Le fioriture della pervinca iniziano ad aprile. Molto spesso, i suoi petali sono di colore blu. Tuttavia, a volte ci sono altre tonalità: lilla, rosso, bianco. I petali possono essere semplici o doppi. Anche il fogliame ha una varietà di colori, dal verde standard al fantasia.
La pervinca preferisce il terreno umido. Allo stesso tempo, è consigliabile piantarlo all'ombra o all'ombra parziale. La luce solare diretta ha un effetto negativo sul raccolto. Durante la siccità, il fiore deve essere annaffiato frequentemente.
mughetto
Questo fiore è considerato uno dei principali simboli della primavera. Si consiglia di piantare i mughetti nella zona a novembre. È meglio posizionarli all'ombra di cespugli o alberi.È importante nutrire bene il terreno.
La pianta è considerata molto poco impegnativa. Quando si coltiva un fiore, è importante annaffiarlo regolarmente. Solo in questo caso il mughetto rimarrà decorativo per un lungo periodo di tempo.
Badan
Questa è una pianta perenne originaria dell'Altai. Questo è esattamente ciò che è associato alla maggiore resistenza al gelo del raccolto. La Bergenia è caratterizzata da grandi foglie arrotondate di colore verde scuro. I fiori sono di colore rosa porpora e si elevano 20-30 centimetri sopra le foglie. La fioritura del raccolto inizia nella prima metà di maggio e continua per 2-3 settimane. Puoi piantare i semi in autunno o in primavera.
Viole del pensiero
Questi fiori sono molto spesso usati per decorare i cottage estivi. Questa è una pianta biennale. I lavori di impianto devono essere effettuati all'inizio di luglio. Entro l'autunno è già possibile ottenere piantine. Dovrebbe essere piantato in un terreno permanente alla fine di settembre o all'inizio della primavera. La fioritura del raccolto inizia all'inizio della primavera e continua fino a metà estate. Molto spesso viene utilizzato per creare aiuole continue o progettare creste.
Dicentra
Questa pianta appartiene alla famiglia dei papaveri. La sua fioritura inizia ai primi di maggio e prosegue fino alla fine di giugno. Le varietà selvatiche vivono in zone ombrose, sui pendii settentrionali e nelle foreste. I fiori hanno la forma di un cuore e sono disposti in racemi in fila. Le tonalità più comuni sono il rosa e il cremisi, in contrasto con il bianco.
Non ti scordar di mé
Questo fiore delicato appartiene alla famiglia Borachnikov. Si trova nei paesi europei, in Africa, Asia e Australia. La cultura cresce anche in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti. La maggior parte delle varietà di nontiscordardimé iniziano a fiorire tra maggio e giugno. La coltura preferisce le zone umide e ombreggiate e si trova sui bordi delle paludi e lungo gli stagni.
La pianta è caratterizzata da piccoli petali pentalobati, che si distinguono per la forma a campana aperta. Formano infiorescenze a spirale o racemose. Di norma, i nontiscordardime sono di colore blu pallido con un centro giallo. Tuttavia si trovano anche varietà bianche e rosa.
Hyacinthoides hispanica
Questa pianta appartiene alla famiglia degli asparagi. In condizioni naturali, questa cultura si trova nei paesi europei. Hyacinthoides inizia a crescere immediatamente dopo che il terreno si è riscaldato. Di norma, la sua fioritura avviene negli ultimi giorni di maggio. La cultura cresce nelle calde foreste europee, preferendo l'ombra parziale sparsa. I fiori sembrano campanelle e formano nappe sparse. Hanno una tinta blu o leggermente rosa. Gli allevatori hanno anche allevato molti ibridi di colore giallo, bianco o rosa.
Doronico
Questa pianta perenne appartiene alla famiglia Astrov. Le varietà selvatiche preferiscono i climi temperati. Alcune varietà di Doronicum iniziano a fiorire alla fine di maggio. La pianta si trova nei prati di alta montagna. Può crescere in zone ben illuminate o in zone d'ombra.
I cestini sono emisferici o largamente campanulati. Sono quasi sempre solitari e hanno un colore giallo dorato. Secondo varie stime, esistono 40-60 varietà di tali fiori. Sono spesso piantati in parchi e cottage estivi.
Arabis alpino
Questa coltura appartiene alla coltura delle Crocifere. Si trova nelle zone montuose dell'Europa e dell'America, nei paesi scandinavi settentrionali e nell'Estremo Oriente. L'Arabis inizia a fiorire a maggio. In natura vive sui pendii delle montagne. I fiori sono piccoli. In questo caso gli ibridi da giardino possono essere doppi o semidoppi.
Arabis è caratterizzato da una varietà di sfumature: giallo, rosa, bianco.Esistono anche varietà lilla. Il fiore è popolare tra i giardinieri. È una pianta tappezzante poco impegnativa.
Sharovnitsa
In botanica, questa cultura è chiamata globularia. Appartiene alle piante di piantaggine. Questo fiore si trova in Kazakistan, nei paesi europei e nelle regioni nordoccidentali dell'Africa. La cultura inizia a fiorire alla fine di maggio. Cresce in aree aperte e su pendii costituiti da rocce calcaree.
La pianta è caratterizzata da infiorescenze singole o sferiche ricoperte da un gran numero di petali appuntiti. La cultura ha fiori di una tavolozza blu-viola, dall'azzurro al blu scuro. In inverno, le foglie della pianta, di regola, non cadono. Grazie a ciò rimangono decorativi durante tutto l'anno.
Mimosa timida
Questa pianta è originaria delle zone subtropicali del Sud America. Questa pianta perenne appartiene alla famiglia delle Leguminose. Cresce naturalmente nel clima tropicale dell'America, ma viene coltivato in tutte le regioni a clima caldo.
La Mimosa pudica fiorisce a maggio e continua fino all'autunno. Questa coltura cresce nelle foreste umide dei tropici e delle regioni subtropicali. Durante il periodo della fioritura, sui cespugli compaiono piccole palline voluminose, che si trovano alle estremità degli steli. La cultura si distingue per petali aghiformi di diverse tonalità di rosa e lilla. Quando viene toccata, la pianta si arriccia e lascia cadere le foglie.
Subulato del flox
Questa popolare pianta perenne appartiene alla famiglia Sinyukhov e si distingue per la forma delle foglie allungate. Questa cultura viene dal Nord America. Esemplari selvatici si trovano ancora oggi negli Stati Uniti orientali e centrali.
Il subulato del flox inizia a fiorire nella seconda metà di maggio. A volte questo accade prima. In condizioni naturali, vive su colline sabbiose asciutte.Questa coltura è caratterizzata da piccoli fiori che formano un tubo alla base e hanno un aroma delicato. La loro struttura comprende 5 petali piatti e arrotondati.
I boccioli possono essere monocolore o bicolore. Allo stesso tempo, la pianta è caratterizzata da una tavolozza crema e blu. Si trovano anche fiori rosa e bianchi. Il fiore viene utilizzato per decorare creste e sentieri. Sono spesso usati anche per decorare i bordi.
Aquilegia
Questa cultura appartiene alla famiglia Buttercup. Cresce solo nell'emisfero settentrionale. L'Aquilegia fiorisce a metà maggio. Allo stesso tempo, il fiore si sviluppa bene su terreni sabbiosi e rocciosi. Cresce normalmente sia al sole che all'ombra.
La cultura è caratterizzata da fiori singoli pendenti, che comprendono 5 lunghi petali a forma di imbuto con speroni sulle punte. Le forme naturali sono rosse, gialle o blu. Gli ibridi da giardino hanno sfumature più varie. Il fiore è piantato in creste, giardini rocciosi e mixborder.
Iberis
Questa pianta spettacolare appartiene alla famiglia delle Crucifere. Si trova in Asia Minore e nell'Europa meridionale. La cultura cresce anche nel Caucaso. La fioritura dell'Iberis inizia a maggio. La seconda volta si osserva in agosto.
In natura il fiore si trova sui pendii e sui ghiaioni delle montagne. Durante il periodo di fioritura sui cespugli compaiono cappelli spessi che hanno un aroma gradevole. I petali si differenziano per il colore bianco, rosso, lilla. Esistono anche varietà crema e rosa. Il fiore è spesso usato nella progettazione del paesaggio. È usato per decorare scivoli alpini e aiuole.
Tiroide di Darmera
Questa cultura appartiene alla famiglia Saxifraga. Il nome del fiore deriva dalla forma a scudo delle foglie. In natura, la pianta ha un habitat limitato. Questa pianta perenne si trova solo in California e Oregon.
Darmera inizia a fiorire a maggio. Cresce sulle rive dei bacini artificiali e in terreni ben umidi. La cultura è caratterizzata da alte infiorescenze che formano palline dense. La loro struttura comprende piccoli fiori con 5 petali. Le tonalità sono dominate da una tavolozza rosa, dal chiaro al più luminoso. Nella progettazione del giardino, gli stagni sono spesso decorati con piante.
Centocchio
Questa è una pianta perenne della famiglia dei chiodi di garofano, che si trova in diversi paesi del mondo. La cultura si è diffusa in diversi continenti. Tuttavia, in alcuni paesi è percepito come un’erbaccia. Il nome è legato all'aspetto dei fiori. Assomigliano ad una stella.
Il cerastio inizia a fiorire alla fine di maggio. Questa pianta cresce bene in qualsiasi zona. Tuttavia, molto spesso può essere trovato nei campi, nei prati e sui pendii della steppa. I fiori si distinguono per i petali bipartiti e il colore bianco. Alcune varietà di cerastio sono velenose.
La parsimonia
Questa pianta ornamentale piuttosto interessante appartiene alla famiglia Svinchatkov. In natura si trova spesso nelle regioni occidentali dell'Asia, dell'Europa orientale e dell'Africa settentrionale. La cultura è diffusa anche nel Nord America.
I fiori dell'Armeria iniziano a sbocciare alla fine di maggio. Si trova in zone rocciose, in riva al mare. Il fiore si sviluppa bene anche in terreno asciutto e sabbioso. La pianta è caratterizzata da fiori tubolari, che comprendono 5 petali fusi. Formano singole infiorescenze a forma di testa e sono di colore rosa, viola o bianco. Oggi esistono circa 90 varietà di Armeria, ma non più di 10 vengono coltivate nei cottage estivi.
Peonia
Questa bellissima pianta appartiene alla famiglia delle Peonie. In natura, la cultura si trova nel Nord America.Può anche essere visto nei climi temperati e nelle regioni subtropicali dell'Eurasia. Le peonie iniziarono a essere coltivate in Cina diversi secoli fa.
Le prime varietà di peonie fioriscono a maggio. In natura, queste piante si trovano nelle valli fluviali, nei prati e ai margini dei boschi. I fiori sono grandi e sempre solitari. Includono almeno 5 petali arrotondati. In condizioni naturali, le peonie hanno un colore giallo-crema, bianco o rosso-rosa. La tavolozza delle varietà da giardino colpisce per la sua diversità. Tali piante sono spesso utilizzate per decorare i cottage estivi.
Elleboro
Questa pianta perenne è talvolta chiamata erba invernale. Ciò è dovuto all'elevata resistenza al gelo del raccolto e delle foglie sempreverdi. L'elleboro selvatico appartiene alla famiglia dei ranuncoli. Si trova in Asia Minore e nei paesi del Mediterraneo.
L'elleboro inizia a fiorire abbastanza presto, all'inizio di marzo o addirittura alla fine di febbraio. La cultura vive nelle zone montuose. Allo stesso tempo si sviluppa meglio all'ombra. L'elleboro è caratterizzato da infiorescenze spalancate con 5 petali. Hanno diverse tonalità, dal bianco al viola. Gli ibridi vengono spesso coltivati nei cottage estivi.
Fresia
I primi germogli si aprono a metà marzo. Questa pianta perenne è spesso chiamata anche mughetto del Capo. Viene utilizzato per la produzione di profumi.
In media, l'altezza del raccolto decorativo è di 20-80 centimetri. Il fiore è caratterizzato dalla formazione di uno stelo ramificato e da una chioma lineare. Ogni cespuglio ha 2 fiori. Tuttavia, a volte la fresia ha 5 gemme, che sono combinate in un'infiorescenza ramificata.
Bulbocodio
La fioritura di questo raccolto inizia immediatamente dopo lo scioglimento della neve. L'altezza della pianta raggiunge gli 8 centimetri. Il Bulbocodium è caratterizzato da fiori bianchi, lilla o rosa.In apparenza, la pianta è simile a un croco o a un narciso.
Phlox fradicio
Questo raccolto inizia a fiorire alla fine di maggio. Durante questo periodo sui cespugli compaiono boccioli rosa, lilla o viola. Il tappeto erboso Phlox è considerato un raccolto poco impegnativo. I suoi cespugli raggiungono i 20 centimetri di altezza.
I fiori primaverili possono essere un'ottima decorazione per qualsiasi giardino. Oggi si conoscono numerose varietà coltivate, che si distinguono per le loro eccellenti proprietà decorative e le basse esigenze di manutenzione. La varietà specifica dovrebbe essere scelta in base alle condizioni climatiche della regione e alle caratteristiche del cottage estivo. In ogni caso, le piante selezionate devono ricevere cure complete e di alta qualità.