La campana da prato o da giardino è una pianta erbacea dall'aspetto delicato, ma molto rustica, che si adatta bene a qualsiasi terreno. Esistono molte varietà di questa cultura, ma ognuna di esse ha una caratteristica distintiva e comune a tutte le piante di questa famiglia: fiori che sembrano un bicchiere o una campana. Fiorisce abbondantemente, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, da giugno a settembre.
- Descrizione e caratteristiche
- Piantine in crescita dai semi
- Date di semina
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Condizioni di temperatura e luce
- Irrigazione
- Tuffo
- Trasferimento
- Piantare in piena terra
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Come selezionare e preparare il terreno
- Regole per lo sbarco
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Giarrettiera per sostenere
- Alimentazione
- Rifinitura
- Parassiti e malattie
- Figliastro
- Pacciamatura
- guarnizione
- Riproduzione
- Annuali
- Biennali
- Piante perenni
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Prepararsi per l'inverno
- Tipi
- Annuali
- Dicotomico
- Kashmir
- Colonnare lunga
- Specchio di Venere
- Ordinario
- Bambini di due anni
- Barbuto
- Hoffmann
- Tirsioide
- Dai capelli grandi
- Media
- A pelo grosso
- siberiano
- Diffondere
- A forma di lira
- Spatolare
- Orfanoidea
- Moesiano
- Divergente
- Piramidale
- Formaneka
- Sartori
- Alpino
- Piante perenni
- corto
- Altezza media
- Alto
- Varietà popolari
- stella bianca
- Alba
- Riversleigh
- Centon Gioia
- Blaumeise
- Karpatenkrone
- Clip
- Maggiore
- H.Paine
- Loder
- Signorina Wilmott
- Bella fiducia
- Matrimonio Belz
- Rubra
- Albik Nana
- Polpo rosa
- Kent Belle
- Bruntwood
- Makranta
- Berna
- Tetam bellezza
- Exmouth
- Cumulo di neve
- Nuovi ibridi giganti
- Cerulea
- Pritchard Veraiety
- Celestino
- Isabella
- Alba Nana
Descrizione e caratteristiche
La campanula da giardino è una pianta erbacea della famiglia delle Campanaceae. Cresce alle latitudini temperate con clima continentale. Esistono più di 400 specie di questa coltura. Presentato come annuale, biennale o perenne. Spesso usato per decorare le aiuole.
Il fusto può essere eretto, strisciante o ramificato. La pianta può essere bassa, media o alta (fino a 1,55 metri di lunghezza). L'apparato radicale è a fittone o rizomatoso. Le foglie sono disposte in ordine regolare.
Hanno forma oblunga, lanceolata o semicircolare, con bordo seghettato, a zigzag o liscio. La dimensione delle lamine fogliari e la lunghezza dei piccioli diminuiscono gradualmente verso la punta del germoglio. Alla base del fusto ci sono le foglie basali. Il fiore è molto simile ad un bicchiere o ad una campana.Le infiorescenze sono racemose o panicolate. Il fiore è bisessuale, regolare, su peduncolo. Può avere il colore blu, bianco, blu.
Fiorisce tutta l'estate ed è impollinata dalle api. Dopo l'impollinazione si forma un frutto: una capsula con all'interno minuscoli semi. Propagato per seme o vegetativamente.
Il pigmento colorante che conferisce alla campanula il suo delicato colore blu è sensibile agli acidi. Se pianti un fiore in un terreno acido, diventerà immediatamente rosso. Questa caratteristica della pianta può essere utilizzata per determinare l'acidità del terreno. Puoi cospargere di terra una campana appena tagliata e osservare la reazione. Se cambia colore in scarlatto significa che il terreno è molto acido.
Piantine in crescita dai semi
In primavera puoi seminare campane per piantine. Il seme viene preliminarmente conservato in frigorifero, su uno scaffale con le verdure, per 2 mesi.
Date di semina
I semi vengono seminati in vasi con substrato a marzo. Più vicino all'estate, vengono trasferiti su un'aiuola.
Requisiti del suolo
Per la semina, prendi un terreno non troppo pesante, costituito da terreno del giardino (zolla erbosa), sabbia, torba, compost (humus). Tutti gli ingredienti sono presi in parti uguali.
Schema di impianto
I semi vengono versati su terreno ben umido ad una distanza di 1 centimetro l'uno dall'altro, cosparsi di sabbia. Quindi viene irrigato con acqua e coperto superiormente con vetro trasparente.
Condizioni di temperatura e luce
Le scatole con i semi vengono conservate in una stanza con una temperatura dell'aria di 19-23 gradi Celsius. Dopo 2-3 settimane i semi germinano. Non appena compaiono i germogli, le scatole vengono trasferite sul davanzale della finestra, più vicino alla luce del sole. Si consiglia di evidenziare le piantine la sera. Le ore diurne dovrebbero essere 10 ore.
Irrigazione
Le piantine devono essere costantemente curate, irrigare di tanto in tanto il terreno con acqua e assicurarsi che il terreno non si secchi. Puoi allentare il terreno, rimuovendo la dura crosta del terreno.
Tuffo
Le campane raggiungono il picco quando le piantine hanno tre settimane. Entro questo periodo la pianta dovrebbe avere 2-3 foglie vere. Le piantine vengono piantate in vasi separati o bicchieri di plastica. Due settimane dopo la raccolta le piante vengono nutrite con fertilizzante complesso a bassa concentrazione.
Trasferimento
Alla fine della primavera, quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius e la temperatura dell'aria è di 15 gradi, le piantine a campana vengono trapiantate in un'aiuola. Il terreno viene scavato e concimato prima della semina. Per le piantine si preparano delle buche poco profonde e la pianta viene trasferita nell'aiuola utilizzando il metodo del travaso, insieme ad una zolla di terra.
Piantare in piena terra
Le campanule sono una coltura amante del calore e della luce. Si consiglia di piantare le piantine coltivate in giardino a fine primavera.
Scadenze
A metà (fine) maggio, quando l'aria si riscalda fino a 14-15 gradi Celsius, i semi possono essere seminati immediatamente in giardino. Allo stesso tempo, puoi piantare piantine già preparate. Praticano la semina invernale, nel qual caso i semi vengono seminati nell'aiuola in ottobre.
Selezione di una posizione
A loro piace crescere in giardini aperti e soleggiati. Non tollerano terreni paludosi, pesanti e acidi.
Come selezionare e preparare il terreno
Crescono su terreni argillosi o sabbiosi, non acidi. Prediligono terreni non troppo pesanti, sciolti e con acidità neutra. Il terreno fortemente argilloso viene diluito con torba, sabbia e compost. Nei terreni poveri vengono aggiunti ulteriore erba e minerali.
Regole per lo sbarco
Si consiglia di preparare in anticipo il terreno per la semina.L'area deve essere completamente scavata, le erbacce rimosse, allentate e aggiunti compost e perfosfato. L'acidità del suolo può essere ridotta aggiungendo un po' di cenere di legno. Le campanule vengono piantate lontano dalle piante alte. La distanza dal fiore vicino dovrebbe essere di 15-40 centimetri. Dopo la semina il terreno viene leggermente compattato e irrigato abbondantemente.
Cura
Bluebell è una coltura senza pretese che richiede un minimo di attenzione. Prendersene cura non è diverso dalla cura di altre colture da giardino.
Irrigazione
È necessario annaffiare occasionalmente, solo in caso di siccità e caldo. Preferisce un'irrigazione moderata. Prendi acqua stabilizzata, non dura, preferibilmente acqua piovana.
Allentamento e diserbo
Il terreno vicino alle campane deve essere costantemente allentato e le erbacce rimosse. Assicurati di rompere la dura crosta del terreno.
Giarrettiera per sostenere
Le campane alte devono essere legate a un supporto. Come supporto vengono utilizzati picchetti o reti.
Alimentazione
In primavera, durante il periodo di crescita, la coltura floreale può essere nutrita con integratori di azoto. Puoi aggiungere un po' di cenere di legno e letame marcito al terreno. Prima della fioritura, il terreno viene concimato con sostanze di potassio e fosforo in ragione di 35 grammi per 1 metro quadrato di superficie.
Rifinitura
Le campane fioriranno a lungo se rimuovi costantemente i gambi dei fiori che appassiscono. In autunno gli steli della pianta dovrebbero essere completamente tagliati.
Parassiti e malattie
Le campanule raramente si ammalano. È vero, se coltivati per molti anni nello stesso luogo, possono sviluppare un'infezione fungina (fusarium, sclerotinia, botrytis). Come misura preventiva, in primavera le piante vengono spruzzate con una soluzione fungicida (Fundazol). Le campanule vengono spesso attaccate dagli insetti, come i penny bavosi. Possono essere prevenuti spruzzando con una soluzione di aglio o insetticida.
La tintura di peperoncino e il pacciame di sabbia o segatura proteggono dalle lumache.
Figliastro
Gli steli della pianta devono essere pizzicati, rimuovendo i germogli laterali o apicali in eccesso. Si consiglia di rimuovere foglie e fiori secchi dal cespuglio.
Pacciamatura
Il terreno vicino alle piante può essere pacciamato con segatura o piccoli ciottoli e sabbia. Il pacciame aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e impedisce alle erbacce di penetrare.
guarnizione
La parte superiore dello stelo dovrebbe essere pizzicata all'inizio dell'estate. Questa procedura stimola la crescita dei germogli laterali e lo stelo non si allungherà troppo.
Riproduzione
La coltura si propaga per seme o per via vegetativa, cioè per talea, dividendo il rizoma. Ogni varietà ha il proprio metodo di riproduzione.
Annuali
Si riproducono esclusivamente per seme. I semi possono essere seminati in un'aiuola in ottobre. Durante l'inverno subiranno una stratificazione naturale e in primavera emergeranno tutti insieme. I semi vengono solitamente seminati in vasi (tazze) a marzo e a maggio direttamente nell'aiuola. Il materiale pre-semina viene conservato in frigorifero, su uno scaffale con le verdure, per 2 mesi.
Biennali
Si riproducono per seme e in primavera per talea verde. I giovani steli vengono presi per talea. Vengono tagliati dai germogli del gambo o della radice e posti in acqua. Le radici delle talee crescono dopo 3-4 settimane.
Piante perenni
Si riproducono per seme e vegetativamente. Il metodo del seme è adatto per piante con un sistema a fittone. Durante la propagazione dei semi, le caratteristiche varietali non vengono sempre preservate.
Le campane con radici ramificate possono riprodursi dividendo il rizoma. Con la propagazione vegetativa si ottiene una pianta con tutte le caratteristiche ereditarie, simile alla coltura madre.Questo metodo è praticato per le specie doppie e le varietà meridionali che non hanno il tempo di produrre semi nel clima continentale.
Dopo la fioritura
I peduncoli vengono rimossi dopo la fioritura. La pianta può rimanere nell'aiuola fino a ottobre. Quindi tutti gli steli macinati vengono tagliati.
Raccolta e conservazione dei semi
Quando i baccelli diventano brunastri, dovrebbero essere tagliati prima che si aprano. Le scatole raccolte vengono essiccate, dopodiché vengono rimossi piccoli semi neri. Conserva i semi fino alla prossima primavera in buste di carta. È vero, i semi possono essere seminati nel terreno immediatamente in autunno, prima del gelo.
Prepararsi per l'inverno
Alla fine di settembre i germogli di tutte le campane vengono tagliati alla radice. Le biennali e le piante perenni sono inoltre isolate con uno spesso strato di fogliame secco o torba mescolata con humus. Lo spessore del pacciame dovrebbe essere di 20 centimetri. In inverno, la neve deve essere costantemente aggiunta nel luogo in cui si trovano le radici svernanti.
Tipi
Le campane si dividono in varie tipologie. Differiscono per altezza dello stelo, forma delle foglie e caratteristiche strutturali delle infiorescenze.
Annuali
Le campane annuali sono originarie delle latitudini meridionali. Nelle regioni con estati brevi e inverni freddi, vengono coltivati occasionalmente.
Dicotomico
Pianta annuale con numerosi fiori viola tenui, originaria del Caucaso occidentale. Raggiunge un'altezza di 14-20 centimetri. Le foglie sono larghe, di forma ovale con la punta acuminata.
Kashmir
Una pianta annuale minuscola, che cresce fino a soli 8-9 centimetri di altezza. Originario del Pamir e dell'Himalaya. I fiori sono numerosi, non molto grandi, di colore viola. La fioritura è di lunga durata.
Colonnare lunga
Annuale caucasico. Lo stelo è molto ramificato e raggiunge una lunghezza di 53 centimetri.Questa varietà presenta infiorescenze a pannocchia costituite da 55-60 campanelle rigonfie di colore viola.
Specchio di Venere
Cresce in altezza fino a 16-33 centimetri. I fiori blu con un centro luminoso sono raccolti in infiorescenze di panico. Esistono varietà con fiori bianchi come la neve.
Ordinario
Pianta annuale con fiori penduli di colore azzurro pallido. Fiorisce da giugno ad agosto.
Bambini di due anni
Le piante con ciclo vegetativo biennale sono originarie dell'Europa sudoccidentale e dell'Asia Minore. Utilizzato per decorare le aiuole. Nel primo anno i semi germinano e formano una rigogliosa rosetta di foglie, e nel secondo anno fioriscono e danno frutti.
Barbuto
Questa specie è originaria del Mediterraneo. Raggiunge un'altezza di 10-33 centimetri. I fiori sono campanulati, pendenti, di colore azzurro pallido.
Hoffmann
Ha un fusto fortemente ramificato, alto 33-50 centimetri. Un gran numero di fiori pendenti bianchi come la neve o crema si aprono in giugno e luglio.
Tirsioide
Una cultura con un'infiorescenza a forma di punta composta da morbidi fiori gialli a forma di imbuto. Il periodo di fioritura è luglio-agosto.
Dai capelli grandi
Originario dei Balcani. Raggiunge un'altezza di 0,7-1,2 metri. Delicati fiori viola sono raccolti in spirali di 6-7 pezzi ciascuna.
Media
Una tenace biennale con fiori cristallini e ariosi di colore bianco come la neve, blu intenso o rosato, raccolti in infiorescenze piramidali. Lo stelo talvolta si estende fino a 0,95 metri di altezza. Esistono varietà con fiori doppi e bordi fortemente sezionati.
A pelo grosso
Varietà europea di campane. Il fusto e le foglie di questa pianta sono densamente pubescenti. Altezza: 77-107 centimetri. I fiori sono sessili, piccoli, di colore azzurro cielo, raccolti in infiorescenze capitate e spiralate.
siberiano
Coltura biennale, alta 14-50 centimetri. Tutte le parti sono ricoperte di peli duri. I fiori formano una pannocchia e sono blu o viola.
Diffondere
Pianta biennale dal fusto eretto, lungo 55-75 centimetri. Ha fiori viola tenui, raccolti in racemi, infiorescenze sciolte.
A forma di lira
Pianta biennale dal fusto diritto, alto 50 centimetri. Delicati fiori tubolari lilla lunghi fino a 2,1 centimetri sono raccolti in racemi a più fiori.
Spatolare
La cultura proviene dalla zona montuosa. Ha fusti sottili alti 14-25 centimetri. I fiori sono sezionati, a forma di imbuto, viola chiaro, solitari.
Orfanoidea
Cresce sulle rocce greche. Ha foglie argentee-pubescenti, ellissoidali. I fiori sono di colore viola intenso, raccolti in infiorescenze di tipo panicolato a pochi fiori.
Moesiano
Pianta biennale con fusti diritti, pubescenti, alti 55-70 centimetri. L'infiorescenza è costituita da un capolino apicale e da cespi floreali ascellari con 16-20 campanelle di colore rosato-lilla.
Divergente
Cresce in Crimea. Il fusto è basso (fino a 33 centimetri), molto ramificato e di forma sferica. I fiori sono lilla pallido, raccolti in una pannocchia racemosa.
Piramidale
Pianta biennale mediterranea alta, lunga 1,45 metri. Grandi racemi a forma di spiga costituiti da numerosi fiori bianchi come la neve o lilla.
Formaneka
Pianta bassa e strisciante alta 45 centimetri. Presenta numerosi fiori bianchi come la neve, larghi, a forma di calice all'estremità dei racemi floreali.
Sartori
La biennale è originaria delle regioni montuose della Grecia. I fusti sono striscianti, fortemente pubescenti, lunghi 10-20 centimetri. I fiori sono bianchi come la neve o rosa, numerosi, piccoli, situati nelle ascelle delle foglie dello stelo.
Alpino
Pianta biennale bassa (fino a 16 centimetri) con fusto eretto. I fiori sono di colore blu-violetto, raccolti più volte in infiorescenze sciolte.
Piante perenni
Le campane perenni sono disponibili nelle varietà basse, medie e alte. Differiscono nella forma e nel colore dei fiori.
corto
Le campane la cui altezza è inferiore a 30 centimetri sono classificate come sottodimensionate. Questi fiori possono essere utilizzati per decorare una bordura, un'aiuola o un balcone. Le varietà a crescita bassa sono ideali per essere piantate in un vaso o in un piccolo contenitore.
Carpazi
Una pianta perenne bassa (fino a 30 centimetri) con minuscoli fiori singoli di colore bianco come la neve, azzurro o viola, situati nella parte superiore di germogli altamente ramificati.
Le foglie sono ovate, con apice appuntito, più larghe inferiormente e strette superiormente.
Garganskij
Raccolto abbondantemente fiorito, di piccola altezza (fino a 16 centimetri) con steli fragili e striscianti e cime erette, coronate da fiori a forma di stella grigio-blu (blu).
foglie a spirale
Pianta perenne bassa (fino a 16 centimetri) con steli striscianti. I fiori sono pendenti, raccolti in piccole infiorescenze. Il colore dei petali è bianco come la neve, blu intenso, azzurro cielo. Le foglie sono piccole e allungate al fusto, semicircolari e tridentate ai bordi - in basso alla base.
Shamiso
Una piccola pianta perenne originaria dell'Estremo Oriente. Ha fiori singoli blu-violetto lunghi 4 centimetri e 2,9 centimetri di diametro. La corolla è ispida ai bordi. Ci sono varietà bianche come la neve.
Frutto peloso
Piccola pianta perenne (fino a 16 centimetri) con steli eretti e sottili. Presenta fiori singoli apicali di colore bluastro (lunghi fino a 3,45 centimetri).
Sassifraga
Pianta perenne alta 42 centimetri con fiori campanulati di colore viola scuro. Le foglie sono leggermente pubescenti, frastagliate lungo i bordi. Cresce in zone rocciose.
foglia di margherita
Una coltura a crescita bassa (fino a 33 centimetri), che cresce sulle rocce. Ha grandi fiori blu alla sommità di numerosi steli sottili.
Osha
Trovato sulle rocce del Caucaso. Forma piccoli cespugli compatti cosparsi di grandi fiori di colore viola scuro.
Povoinichkovy
Pianta perenne originaria dei monti adriatici. Forma una rosetta centrale con fusti divergenti sottili e bassi. I fiori sono grandi, di colore bluastro, raccolti in pannocchie unilaterali.
Radde
Pianta perenne caucasica con fusti ramificati sottili. Nelle ascelle delle foglie superiori sono presenti fiori lilla pallidi di media grandezza.
Ciliato
Una pianta a crescita bassa con uno stelo alto 7-16 centimetri. C'è solo un fiore sullo stelo. I petali hanno un colore viola, più saturo ai bordi della corolla. Mentre sboccia, il colore cambia, il fiore alla fine diventa blu-bluastro.
Scuro
Ibrido, deriva dalla campanula scura e alpina. I fiori sono grandi, blu scuro e hanno una corolla ampia.
Uemura
Pianta perenne originaria di Sakhalin. Il fusto è diritto, semplice e leggermente ramificato, lungo fino a 16 centimetri. I fiori sono blu scuro, con corolla sezionata.
foglie di betulla
Perenne turca. Le foglie sono lisce, lucide, simili alla betulla. Gli steli sono sottili ed eretti. Il fiore ha una corolla stretta di colore bianco come la neve o rosato.
Turfoso
Originario delle Alpi e degli altipiani. Ha un sottile fusto strisciante lungo 12 centimetri. I fiori sono singoli, bianchi come la neve o blu pallido. Fiorisce per quasi 90 giorni.
Kemularia
Pianta perenne caucasica che cresce su rocce calcaree. Presenta fusti dritti, leggermente pubescenti, ramificati, lunghi fino a 22 centimetri. I fiori bluastri di media grandezza sono raccolti in infiorescenze di panico.
Fiore singolo
Pianta perenne con fusto singolo e diritto, alto fino a 22 centimetri. I fiori sono pendenti, a forma di imbuto, blu-bluastri.
Ortana
Pianta perenne originaria del Caucaso occidentale. Gli steli sono lunghi fino a 22 centimetri, sottili, talvolta reclinati, ramificati. I fiori sono numerosi, di colore viola chiaro.
Confine
Pianta perenne rocciosa bassa. Grandi fiori a forma di calice si formano su sottili steli pendenti. I boccioli scarlatti, aprendosi, diventano rosa pallido.
Rainer
Pianta perenne originaria delle Alpi meridionali. Gli steli sono dritti e corti, con uno o due fiori di colore azzurro o bianco neve.
Buio
Pianta perenne originaria dei Carpazi. Forma densi boschetti di tappeti verdi cosparsi di fiori grandi, semplici, viola scuro.
Triplice
Pianta perenne con rigogliosa rosetta di foglie basali lanceolate. I fiori sono singoli, viola scuro, 3-4 centimetri di diametro.
cucchiaiofoglia
Una piccola pianta (fino a 16 centimetri) con minuscoli fiori pendenti chiari o viola, raccolti in infiorescenze sparse e sparse. Il fusto è strisciante e forma un fitto tappeto erboso.
Altezza media
Le campane con un'altezza compresa tra 35 e 60 (80) sono considerate di medie dimensioni. Le piante basse vengono spesso utilizzate per decorare aiuole cittadine e orti.
Takeshima
Originario della Corea e dell'Iran. Raggiunge una lunghezza di 64 centimetri. Presenta numerosi fusti striscianti, striscianti e ascendenti. I fiori sono semplici e doppi, il colore dei petali è bianco neve, azzurro, rosato.I fiori sono pendenti, le foglie sono cuoriformi, picciolate, con bordo ondulato.
Komarova
Gli steli ramificati raggiungono un'altezza di 46 centimetri. I fiori sono grandi, numerosi, di colore viola brillante, lunghi fino a 3 centimetri, e hanno petali appuntiti e risvoltati.
Macchiare
Pianta perenne (fino a 55 centimetri di lunghezza) con fiori pendenti lilla chiaro o bianco sporco con punti sui petali. Le foglie sono oblunghe, lanceolate, con la punta acuminata.
Sarastro
Una varietà di campane punteggiate con fiori viola brillante lunghi fino a 6,9 centimetri. Raggiunge i 63 centimetri di altezza, il cespuglio può avere un diametro di 0,45 metri.
Polimorfico
Pianta perenne con steli sottili e delicati fiori a campana bluastri o bianchi come la neve. Cresce nelle zone montuose.
Moravo
Una pianta elegante con steli lunghi e sottili e fiori a campana blu pallido rivolti verso l'alto.
spagnolo
La pianta perenne forma una rosetta rigogliosa composta da steli sottili e piccole foglie. All'estremità dei germogli si formano grandi fiori cadenti di colore blu pallido.
Karnika
Pianta perenne originaria delle Alpi. Ha uno stelo sottile e grandi fiori sollevati color zaffiro.
A foglie rotonde
Pianta perenne alta fino a 65 centimetri. Le foglie basali sono di forma rotonda e le foglie del fusto sono lanceolate. All'estremità dello stelo si trovano infiorescenze a pannocchia con piccoli fiori blu.
Kholmovoy
Pianta perenne originaria dei prati del Caucaso. Ha steli sottili e dritti. I fiori sono bluastri, fino a 2 centimetri di diametro, raccolti in infiorescenze racemose unilaterali.
Sarmata
Appartiene alla varietà caucasica. Ha uno stelo lungo fino a 43 centimetri. I fiori sono numerosi, bluastri, con un delicato aroma di miele.
Grossec
Pianta perenne con fusto eretto, alto 55-75 centimetri.La pianta è ricoperta di peli rigidi. All'estremità degli steli crescono fino a quattro fiori blu-viola.
Tartaro
Perenne alpina. Pianta dai fiori piccoli con numerosi steli sottili e delicati fiori color zaffiro alle sommità.
Romboidale
Pianta perenne con fusti succulenti dritti e infiorescenze strette a pannocchia. I fiori sono rivolti verso l'alto, rigogliosi, bianchi come la neve.
A foglie di lino
Pianta perenne con steli lunghi e sottili. Le foglie sono oblunghe, sottili, affilate. I fiori blu pallidi sono raccolti in infiorescenze oblunghe.
Meraviglioso
Una coltura perenne con steli sottili sormontati da piccoli fiori color zaffiro.
Marchesetti
Pianta perenne con fusto eretto e ramificato e fiori grandi di colore viola.
Perforato
Una pianta perenne che cresce sulle rocce del Mediterraneo. Forma un cespuglio basso e rigoglioso, cosparso di campanelle a forma di stella, di colore azzurro pallido.
Aglio
Pianta perenne di media altezza, densamente pubescente (fino a 75 centimetri di lunghezza). I fiori sono grandi, pendenti, raccolti in infiorescenze racemose unilaterali. Il colore dei petali è bianco neve o lilla pallido.
Ocra pallido
Pianta perenne originaria del Caucaso. Presenta fiori grandi, di colore ocra pallido, raccolti in racemi.
Alto
Le campane con un'altezza compresa tra 0,6 (0,8) e 1,55 metri sono classificate come alte. Sono piantati in aiuole insieme a calendula, fiori di ciliegio, astri e enotera. Adatto per creare composizioni mono e piantagioni di gruppo.
Utilizzato in giardini rocciosi, giardini rocciosi, mixborder.
latifoglia
Il fusto eretto raggiunge un'altezza di 1,2 metri. Pianta perenne con grandi nappe di colori bianco come la neve, celesti, lilla. I fiori sono a forma di imbuto, lunghi fino a 6 centimetri, con petali ricurvi, raccolti in uno stretto racemo a forma di spiga.
Foglia di pesca
Pianta graziosa con fusto eretto, alto 0,45-0,95 metri. Le foglie sono lisce, frastagliate lungo i bordi, simili alle foglie del pesco. I fiori sono grandi, larghi, lunghi fino a 5 centimetri, raccolti in una pannocchia. Possono avere la forma bianca come la neve, blu, lilla, corona o spugna.
A fiore lattiginoso
Il fusto è alto (da 0,65 a 1,5 metri), molto ramificato. Ha una radice a fittone e cresce bene su terreni pesanti e argillosi. Pianta dall'ampia infiorescenza piramidale composta da numerosi fiori di colore bianco latte, lilla o viola.
affollato
Pianta perenne con fusti diritti, leggermente ramificati, alti 65 centimetri. La campana ha numerose infiorescenze a più livelli, rigogliose, di colore bianco come la neve, lilla e viola. Le foglie basali sono oblunghe, picciolate, le foglie del fusto sono sessili, lanceolate.
Nobile a fiore grande
Pianta perenne alta con steli dritti o ramificati. Grandi fiori blu scuro sono raccolti in un lungo racemo a forma di spiga.
Come Rapunzel
Pianta perenne alta fino a 0,95 metri. Il fusto è semplice, eretto. L'infiorescenza è racemosa, lunga, unilaterale.
Il colore dei petali è azzurro pallido, blu-viola, bianco pallido.
Bolognese
Pianta perenne alta 75-105 centimetri. Piccoli fiori lilla morbidi sono raccolti in un lungo pennello a forma di punta.
Foglie di ortica
Campanula con fusti numerosi, eretti, ramificati, ricoperti di peli rigidi. Anche le foglie sono pubescenti, simili alle foglie dell'ortica. I fiori sono di colore bianco come la neve, bluastro e viola. Si trovano nelle ascelle delle foglie e sono raccolti in un'infiorescenza racemosa, lunga fino a 46 centimetri.
Foglia uguale
Forma un cespuglio rigoglioso con numerosi fiori bianchi come la neve o color zaffiro alle estremità dei germogli.Le foglie sono rotonde, talvolta pubescenti. I fiori sono grandi, fino a 3,9 centimetri di diametro.
Varietà popolari
Dalle numerose tipologie di campane sono state ottenute interessanti varietà che vengono coltivate come piante da giardino e da interno.
stella bianca
Una varietà allevata sulla base della campanula dei Carpazi. I fiori sono solitari, di colore bianco come la neve.
Alba
Questa varietà proviene dalla campanula dei Carpazi. I fiori sono a forma di imbuto e a campana, bianchi come la neve. La varietà bianca come la neve, allevata sulla base della campana a foglie a spirale (steli striscianti con numerosi fiori in cima), porta il nome allo stesso modo.
Riversleigh
Una varietà con fiori blu sviluppata sulla base della campanula dei Carpazi.
Centon Gioia
Una varietà popolare di campana dei Carpazi con fiori singoli color zaffiro. Un numero enorme di fiori luminosi cresce su uno stelo molto ramificato sopra il fogliame verde.
Blaumeise
Varietà con numerosi fiori blu campanulati. Allevato sulla base della varietà dei Carpazi.
Karpatenkrone
Varietà di campane dei Carpazi con un numero enorme di fiori viola.
Clip
Una pianta minuscola, alta fino a 22 centimetri. La varietà è stata allevata sulla base della varietà dei Carpazi.
Maggiore
Una varietà allevata sulla base della campana Gargan. Ha fiori color zaffiro.
H.Paine
Una varietà allevata sulla base della campana Gargan. Ha fiori color lavanda con un occhio bianco.
Loder
La varietà ha origine dalla campanula dalle foglie a spirale. Questa varietà ha fiori doppi di un tenue colore blu.
Signorina Wilmott
Sviluppato dalla varietà di campane a foglia a spirale. I fiori sono di colore blu.
Bella fiducia
Una varietà sviluppata dalla campana Takeshima. Ha grandi fiori bianchi come la neve a forma di ragno.
Matrimonio Belz
La varietà deriva dalla campana Takeshima. I fiori sono campanulati, bianchi come la neve e doppi.
Rubra
Una varietà di campanella punteggiata con fiori lilla luminosi ricoperti di piccoli punti.
Albik Nana
Una varietà allevata sulla base della campana punteggiata. Ha fiori bianchi con numerosi punti sui petali.
Polpo rosa
Ibrido, altezza 60 centimetri. I fiori sono rosati, con petali stretti e lineari, simili ad un polipo rosa.
Kent Belle
Ibrido, alto fino a 75 centimetri. Forma steli sottili con fiori larghi e viola.
Bruntwood
La varietà è ottenuta sulla base della campanula a foglia larga. Ha fiori viola a forma di imbuto situati alla sommità di uno stelo eretto.
Makranta
Varietà di campanula a foglia larga con stelo eretto e lungo. I fiori sono di colore viola e grandi.
Berna
La varietà si ottiene dalla campanula a foglia di pesco. I fiori doppi blu sono raccolti più volte in un'infiorescenza racemosa e sciolta.
Tetam bellezza
La varietà alta appartiene alla varietà a foglia di pesco. Ha grandi fiori di colore azzurro pallido raccolti in infiorescenze sciolte.
Exmouth
Pianta ad alto fusto ottenuta dalla campanula a foglie di pesco. Ha fiori doppi di colore blu opaco.
Cumulo di neve
Appartiene alla varietà a foglia di pesca. Sembra un mughetto dai fiori grandi. Forma steli alti con infiorescenze panicolate costituite da campane bianche come la neve.
Nuovi ibridi giganti
Appartiene alla varietà a foglia di pesca. L'altezza dello stelo eretto arriva fino a 75 centimetri.Nella parte superiore si forma un'infiorescenza a pannocchia di grandi fiori bianchi come la neve o blu intenso.
Cerulea
Varietà di campanula Milkflower. Una pianta alta con un'infiorescenza piramidale composta da un gran numero di fiori bluastri.
Pritchard Veraiety
Appartiene alla varietà del ramo lattiginoso. Il gambo può raggiungere i 150 centimetri. Nella parte superiore è presente un'infiorescenza di numerosi fiori color lavanda.
Celestino
La varietà è stata allevata sulla base della campanula dei Carpazi. Questa cultura ha fiori singoli celesti.
Isabella
Una varietà popolare di campana dei Carpazi con fiori dai colori celesti.
Alba Nana
La varietà è stata allevata sulla base della campana punteggiata. I fiori sono bianchi come la neve, pendenti, situati su steli sottili e lunghi.