La Rudbeckia è una coltura senza pretese, le cui varietà differiscono per altezza dello stelo, diametro dell'infiorescenza e colore dei petali. Cresce in altezza fino a 30 e talvolta fino a 150 centimetri. Nelle aiuole si trovano più spesso fiori gialli brillanti con un centro marrone, situati nella parte superiore di steli lunghi, eretti e ramificati. La Rudbeckia fiorisce da giugno fino alle prime gelate autunnali.
- Descrizione delle principali varietà vegetali
- Terry o peloso
- Bello bello)
- Brillante
- Sezionato
- Varietà nane
- Ibrido
- Occidentale
- Gigantesco
- Abbracciando
- Le varietà perenni più popolari
- Viola
- Pallone d'Oro
- Cappuccino
- Marmellata
- Moreno
- Ambra
- Mago o strega verde
- Tre pale
- Moka
- Mizou
- Cherry Brandy
- Hirta
- Ombrello rosso
- Giallo
- Totò d'oro
- Rosa viola
- Cappello in spugna
- Lucido
- Rosso
- raggio d'oro
- Viola
- Le migliori varietà di annuali
- Maya
- Gloriosa
- Ibrido
- Moreno
- Totò Rustico
Descrizione delle principali varietà vegetali
La Rudbeckia è originaria del Nord America. Esistono 40 specie di questa pianta. Può essere annuale, biennale o perenne. Molti tipi di rudbeckia vengono coltivati come piante ornamentali. La pianta ha preso il nome dal nome del botanico svedese, insegnante di Carl Linnaeus - Olof Rudbeck, che ha scoperto questa cultura al mondo.
Terry o peloso
Pianta erbacea alta fino a 1 metro. Questa rudbeckia ha steli sottili, pubescenti, dritti e ramificati. Le foglie sono disposte alternativamente, sono allungate, lanceolate, con la punta acuminata. L'infiorescenza è un grande cesto composto da 8-16 fiori pseudolingulati di colore giallo e numerosi fiori tubolari medi, bruno-viola. Il frutto è un achenio.
Da questa specie sono state ottenute la maggior parte delle varietà decorative a bassa crescita (Toto Rustic, Indian Summer, Goldflamme). Tale rudbeckia vive non più di due anni e si riproduce per seme.
Bello bello)
Pianta erbacea perenne alta fino a 0,50-0,60 metri. Il fusto è potente, dritto, con foglie oblunghe e dentate in modo disuguale lungo i bordi. Le infiorescenze sono cestini con un diametro fino a 10 centimetri. L'infiorescenza è costituita da petali tubolari marrone scuro e petali e fiori arancioni, linguali, a tre denti lungo i bordi. Fiorisce per 60 giorni, a partire da luglio. Dopo 3-4 anni, questa pianta perenne perde le sue proprietà decorative o muore.
Brillante
Pianta erbacea perenne lunga fino a 0,60-0,70 metri. Questa coltura è anche chiamata rudbeckia radiata. Ha tralci dritti e sottili e foglie lanceolate, verde scuro con naso aguzzo.La dimensione del cesto di infiorescenze è di 9-10 centimetri. È costituito da fiori di canna tubolari scuri e arancioni o giallastri. La durata della fioritura è di 45 giorni, a partire da luglio. Rudbeckia sembra una margherita con petali dorati, radi e lunghi.
Sezionato
Pianta erbacea perenne alta 0,7-2 metri. La radice è fibrosa, il fusto è diritto e ramificato, con foglie picciolate. Le foglie superiori sono divise in 3 lobi, quelle inferiori sono pennate. Le infiorescenze a cesto sono di colore giallo brillante, doppie, a forma di palla. Ciascuno è costituito da fiori ligulati tubolari giallo chiaro e giallo oro. Il diametro dell'infiorescenza è di 7-10 centimetri. La varietà più popolare è Golden Ball.
Varietà nane
Una varietà a crescita bassa, alta fino a 0,35 metri. Ha germogli eretti e sottili e foglie lanceolate. Le infiorescenze a cesto sono costituite da fiori a canna e tubolari. I petali possono essere di colore arancione, giallo o scarlatto.
Ibrido
Ibrido ottenuto dalla rudbeckia pelosa, sezionata e lucida. Il germoglio pubescente denso, forte, molto ramificato raggiunge una lunghezza di 1,2 metri. Le foglie sono pubescenti, ovali, situate sui piccioli inferiormente e sessili superiormente. I cestini per infiorescenze con un diametro di 20-25 centimetri sono costituiti da fiori minuscoli tubolari marginali (arancione-marrone) e medi (viola-marrone).
Occidentale
Pianta erbacea perenne alta fino a 1,5 metri. Una caratteristica distintiva di questa varietà sono le infiorescenze prive di fiori di canna. Rudbeckia ha un'infiorescenza a forma di cono composta da numerosi fiori tubolari di colore viola scuro con la punta giallastra. Questo cono è circondato da lunghe brattee di foglie verdi. La varietà più famosa di Rudbeckia occidentale è Black Beauty.
Gigantesco
Pianta perenne alta 1,2-1,5 metri.I fusti sono eretti, forti e pubescenti, le foglie sono grandi, verde-bluastre, lanceolate, alterne. Il cesto di infiorescenze con un diametro di 16-19 centimetri è costituito da una canna marginale giallo brillante e fiori tubolari centrali, che formano un cono oblungo color caffè.
Abbracciando
Il gambo pubescente e denso di questa rudbeckia raggiunge una lunghezza di 0,80 metri. Le foglie sono poste contrapposte, sono nude, sessili, oblunghe. Le infiorescenze del cesto hanno fiori simili a canne di colore giallo brillante e tubolari centrali (marrone scuro), seduti su un ricettacolo rialzato (alto fino a 3 centimetri). Da lontano puoi vedere che i petali di questa rudbeckia si piegano e sembrano abbracciare lo stelo.
Le varietà perenni più popolari
Varietà decorative di rudbeckia sono state ottenute sulla base di specie selvatiche. Esistono più di 200 varietà. I fiori vengono coltivati per decorare aiuole, mixborder e creare composizioni floreali. Ogni 5 anni, le piante perenni devono essere rinnovate.
Viola
Rudbeckia, simile all'Echinacea. I potenti germogli di questa pianta perenne raggiungono una lunghezza di 1 metro. I cestini per infiorescenze con un diametro di 8-10 centimetri sono costituiti da fiori tubolari centrali di canna, lilla e giallo-brunastro. Questa coltura ha foglie oblunghe, appuntite all'estremità, verdastre, pubescenti. La Rudbeckia non deve essere confusa con l'Echinacea. Dopotutto, anche la varietà viola non ha proprietà curative.
Pallone d'Oro
Pianta erbacea perenne alta fino a 2 metri. Ottenuto da Rudbeckia dissecta. I cestini per infiorescenze di Terry con un diametro di 8-10 centimetri sono costituiti da fiori di canna tubolari verdi e giallo brillante. Fiorisce da luglio fino al primo gelo. L'alto cespuglio è abbondantemente coronato da grandi palline dorate. La pianta ha steli fragili che necessitano di sostegno.
Cappuccino
Rudbeckia lunga fino a 0,40 metri. Spesso utilizzato per decorare un giardino fiorito o piantato vicino a un confine. Il cesto dell'infiorescenza è costituito da fiori ligulati esterni giallo caffè e da numerosi fiori tubolari centrali rosso caffè. La dimensione dell'infiorescenza è di 8 centimetri. Fusti e foglie sono pubescenti con peli chiari.
Marmellata
Rudbeckia con fusti eretti, densamente pubescenti e foglie oblunghe, alterne, verdastre. L'infiorescenza ha un centro bordeaux scuro, simile a una lucida marmellata di caramelle, da cui si irradiano un gran numero di petali giallo brillante. Questa varietà ha un lungo periodo di fioritura e termina con le prime gelate autunnali. Utilizzato per decorare mixborders e per tagliare. Può crescere alla luce diretta del sole e all'ombra.
Moreno
Pianta perenne con fusti eretti e pubescenti. Questo raccolto è anche chiamato rudbeckia pelosa. Le foglie sono lanceolate, verde-bluastre. Le infiorescenze a cesto sono costituite da fiori tubolari scuri e fiori di canna bruno-arancio (quasi rossi). La varietà si sente benissimo in un'aiuola e in un contenitore sul balcone.
Ambra
Pianta perenne alta 0,50-0,60 metri con fusto eretto, pubescente e foglie lanceolate. Da lontano, i fiori di Rudbeckia sembrano gocce d'ambra. Il cesto dell'infiorescenza è costituito da fiori tubolari linguali e mediani (marrone-bordeaux) bruno-dorati situati su un ricettacolo leggermente convesso. Il diametro del cestino è di 8-10 centimetri.
Una varietà senza pretese che tollera la siccità prolungata e gli sbalzi improvvisi di temperatura. Fiorisce però solo fino alle prime gelate di ottobre.
Mago o strega verde
Una varietà di rudbeckia perenne. Cresce fino a 1,50 metri di lunghezza.L'infiorescenza non ha fiori di canna; ha la forma di un cono, circondato da lunghe brattee verdastre. L'altezza di una tale piramide è di 5 centimetri. Il cono ha un colore brunastro. Questa varietà ha steli lunghi, dritti, grandi e foglie oblunghe appuntite all'estremità.
Tre pale
Pianta perenne alta fino a 1 metro. Ha fusti dritti, molto ramificati, ricoperti da minuscole fibre. Le infiorescenze del cesto sono piccole, fino a 4 centimetri di diametro. I fiori sono di colore giallo-arancio, con un piccolo centro marrone.
Moka
Varietà tetraploide di piccola altezza. L'infiorescenza è grande, fino a 20 centimetri di diametro. Il colore degli ampi petali è misto, arancio-bordeaux. Il centro è piccolo, leggermente convesso, marrone. Le foglie sono di media grandezza, verdastre, pubescenti, di forma lanceolata, con bordi frastagliati.
Mizou
Pianta perenne con grandi fiori gialli. L'infiorescenza-cesto è costituita da fiori ligulati di colore giallo oro e da fiori tubolari scuri. I germogli sono dritti, lunghi, pubescenti. Le foglie sono verdastre, allungate, con la punta acuminata.
Cherry Brandy
Rudbeckia con fiori esterni ligulati rosso intenso e centro marrone-bordeaux. Il diametro dell'infiorescenza è di 3-4 centimetri. I germogli sono eretti, ben fogliosi, alti fino a 0,50 metri. Le foglie sono grandi, oblunghe con bordi frastagliati e punta acuminata.
Hirta
I fiori di questa pianta perenne ricordano le calendule. Il cesto per infiorescenze è costituito da una canna a più livelli rosso-arancio e da fiori tubolari interni marroni. I fusti sono dritti, le foglie sono verdastre, pubescenti, lanceolate, con la punta acuminata.
Ombrello rosso
Pianta perenne con grandi fiori rosso pallido. Il cesto dell'infiorescenza è costituito da fiori ligulati esterni e tubolari medi (marrone-bordeaux).I petali si abbassano leggermente, facendo sembrare la rudbeckia un ombrello rosso.
Giallo
Pianta perenne con fusti eretti, ramificati, pubescenti e foglie oblunghe. Il cesto dell'infiorescenza ha petali esterni giallo oro e al centro ci sono fiori tubolari bruno-verdastri.
Totò d'oro
Cultura nana alta fino a 30 centimetri. Presenta infiorescenze solari semplici del diametro di 5-7 centimetri. Il fusto è sottile, eretto, le foglie sono verdastre, di forma lanceolata.
Rosa viola
Pianta perenne lunga fino a 1 metro. Ha fiori lilla morbidi con un nucleo marrone molto grande. Il diametro dell'infiorescenza è di 8-10 centimetri. La Rudbeckia assomiglia a margherite lilla su steli lunghi e forti.
Cappello in spugna
Pianta perenne lunga fino a 1,2 metri. Ha un'infiorescenza molto interessante con un “berretto di spugna”. Il diametro del cestino è di 10-12 centimetri. I fiori di canna rosa circondano quelli tubolari centrali. Nella parte superiore del centro marrone rialzato ci sono petali rosa. La cultura ha steli spessi, lunghi, pubescenti e foglie oblunghe. Fiorisce da luglio alle prime gelate autunnali.
Lucido
Rudbeckia alta fino a 2 metri. Il cespuglio eretto presenta foglie oblunghe, pubescenti, con una nervatura centrale chiara ben visibile. I cestini per infiorescenze con un diametro fino a 12 centimetri sono costituiti da fiori tubolari centrali verdastri e fiori di canna giallo brillante (più esterni). I petali giallastri sono larghi, presentano due strisce longitudinali e al centro dell'infiorescenza è presente un piccolo tubercolo verde chiaro.
Rosso
Questa pianta perenne ha grandi fiori con petali rossi e un centro marrone. Il germoglio è eretto, sottile, lungo. Le foglie sono verdastre, pubescenti, lanceolate con la punta acuminata.
raggio d'oro
I fiori di questa pianta perenne hanno petali gialli simili al sole che si irradiano dal centro. Il centro dell'infiorescenza è piccolo e marrone. Il fusto è lungo, diritto, le foglie sono leggermente allungate, verdastre.
Viola
Questa Rudbeckia è spesso chiamata echinacea. Ha grandi fiori viola con un centro marrone bordeaux. Le infiorescenze si trovano all'apice di germogli dritti, sottili e lunghi. Il diametro del cestino è di 8-10 centimetri. Le foglie sono lanceolate, verdastre, con la punta acuminata. Questa pianta perenne è spesso piantata accanto alla rudbeckia giallo oro.
Le migliori varietà di annuali
La rudbeckia annuale viene coltivata da semi che devono essere seminati come piantine a marzo per ottenere fiori a giugno. Ma tali piante fioriscono fino alle prime gelate autunnali e poi muoiono.
Maya
Il cespuglio compatto (alto 35-45 centimetri) è cosparso di fiori grandi, densamente doppi. Il diametro del cesto di infiorescenze è di 9-12 centimetri. Il colore dei petali è giallo intenso. I fiori assomigliano ad una palla, all'interno della quale è visibile un piccolo centro marrone.
Gloriosa
Annuale con grandi fiori giallo-bordeaux. Il centro è lucido, leggermente convesso, marrone bordeaux. Gli steli sono dritti, potenti, le foglie sono oblunghe, piccole, verdastre, densamente pubescenti.
Ibrido
Pianta annuale brillante con fusto eretto e pubescente. Mi ricorda la camomilla. È vero, i petali sono colorati di rosso caffè e sono gialli alle estremità. Il centro è marrone bordeaux, leggermente convesso.
Moreno
La varietà è ottenuta sulla base della rudbeckia pelosa. Pianta annuale alta fino a 0,75 metri. Il cesto dell'infiorescenza ha fiori di canna tubolari centrali (bordeaux) e medi (rosso-marrone con bordo giallo). Le infiorescenze di questa annuale possono essere semplici o doppie.
Totò Rustico
Pianta annuale ottenuta dalla rudbeckia pelosa. L'altezza di questo raccolto è di 30-40 centimetri. Le infiorescenze del cesto sembrano un lampo di fiamma: i bordi hanno petali rosso-gialli e il centro del fiore è marrone. Utilizzato per decorare aiuole, mixborders, in composizioni di gruppo, accanto a piante dai colori contrastanti. La Rudbeckia viene spesso piantata lungo il recinto, vicino alla casa, vicino al confine.