Il pisello odoroso o pisello odoroso è una specie coltivata di pianta erbacea perenne ornamentale. Viene coltivato per l'abbellimento e come coltura ornamentale. La Cina ha molte varietà e tipi. Molti di loro crescono spontaneamente e si trovano nell'ambiente naturale. Gli allevatori hanno allevato più di 1000 varietà di piselli.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi
- Piselli o piselli dolci
- Fragrante
- Lesnaya
- Primavera Sochevichnik
- Tuberoso
- Gmelin
- Varietà popolari
- Duplex
- Crema
- Galassia
- Nettuno
- via Lattea
- gioiello
- Spencer
- Warriay
- Jumbo
- Carlotta
- Crema gigantesca
- Cuthberson – Floribunda
- Davide
- Kenneth
- Perla bianca
- Adornare
- Ramona
- Lucien
- Lisette
- Piantine in crescita dai semi
- Preparazione del seme
- Selezione e preparazione del terreno
- Come piantare
- guarnizione
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Primo
- Secondo
- Terzo
- Giarrettiera
- Rifinitura
- Trasferimento
- Malattie e parassiti
- Afide
- Punteruolo nodulare
- Peronospora dell'Ascochyta
- Oidio
- Peronospora
- Fusarium
- Marciume radicale
- Gamba nera
- Mosaico virale
- Prepararsi per l'inverno
- Segreti
Descrizione e caratteristiche
Il pisello odoroso appartiene alla famiglia delle leguminose, genere genere. La sua particolarità è la simbiosi dell'apparato radicale con batteri benefici, che arricchiscono la pianta di azoto. Questa è una coltura perenne, tuttavia nella zona centrale viene coltivata come coltura annuale.
La pianta è strisciante, aggrappata ad un supporto, forma densi fusti, che raggiungono 1,5 - 2 metri di lunghezza. Le foglie sono allungate, di forma lanceolata. Sul fusto sono presenti dei viticci con cui la Cina si aggrappa al sostegno. I fiori variano di colore a seconda del tipo e della varietà. Sono costituiti da grandi petali, le infiorescenze ricordano una falena. Ogni pennello contiene 5-12 fiori.
I germogli dei fiori si formano dopo la formazione di 9 internodi, nelle varietà successive dopo 12 internodi. La fioritura inizia a fine giugno e termina a settembre. Dopo la fioritura si formano i semi sotto forma di fagioli.
Importante! I frutti dei piselli dolci sono velenosi e il loro uso alimentare è vietato.
Tipi
La Cina ha specie selvatiche e coltivate. Molti di loro possono essere trovati nel loro ambiente naturale nelle foreste, nei campi e ai margini.
Piselli o piselli dolci
L'altezza della pianta va da 2 a 2,5 metri, i peduncoli vanno da 12 a 18 centimetri. I fiori sono rosa chiaro, quasi bianchi. È stato studiato dai botanici fin dal XVII secolo. Le infiorescenze contengono 4-9 fiori. Il fogliame è verde chiaro, pennato e termina con viticci. I piselli fioriscono a luglio e continuano a fiorire fino alla fine di agosto. I semi sono di colore marrone dorato.
Fragrante
Pianta rampicante annuale. Coltivata come pianta ornamentale.Raggiunge un'altezza di quasi 2 metri. La fioritura inizia a luglio e dura 2 mesi. Attecchisce bene nella zona centrale e produce rigogliose infiorescenze di vari colori.
Lesnaya
Una pianta erbacea perenne, che raggiunge un'altezza fino a 2,5 metri. Le foglie sono lanceolate, i fiori sono rosa brillante o viola. Pianta ramificata che si aggrappa alle piante vicine e cresce ai margini dei boschi, nelle radure e accanto ai cespugli.
Primavera Sochevichnik
La pianta è bassa, le foglie sono monopennate, lanceolate, allungate. Comune nelle foreste decidue. La fioritura avviene alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Forma infiorescenze viola o rosa brillanti. Dopo la fioritura i petali non cadono, ma rimangono per formare i semi.
Tuberoso
Pianta perenne, erbacea. Le foglie sono larghe. Di forma lanceolata con antenne. Il raccolto fiorisce a giugno e fino alla fine di agosto. Il fusto è ramificato, i fiori sono di colore rosso vivo, con un caratteristico odore gradevole. Il mento è una pianta infestante comune nei campi di grano.
Gmelin
La specie raggiunge un'altezza fino a 1,5 metri. I fiori sono raccolti in infiorescenze, all'inizio della fioritura il loro colore è giallo chiaro, verso la fine diventano arancioni. I piselli fioriscono per 2 mesi, a partire dalla fine di giugno, poi formano frutti marroni. Le foglie sono verdi, lanceolate.
Varietà popolari
Gli allevatori di tutto il mondo hanno sviluppato nuove varietà di porcellana. Molti di essi sono stati sviluppati nel secolo scorso e sono ancora popolari oggi.
Duplex
La cultura ha steli forti, forma fiori con doppia vela, raccolti in infiorescenze di 5-6 pezzi. Fiorisce da metà estate fino ad agosto. Produce frutti marroni. È un annuale.
Crema
Il mento raggiunge un'altezza di 100 cm, la fioritura inizia alla fine di giugno.Si formano fiori beige chiaro, raccolti in infiorescenze di 4-5 pezzi. Il diametro del fiore è di 5 cm, i peduncoli sono grandi, fino a 20 cm, le foglie sono di colore verde brillante, con viticci.
Galassia
La varietà è stata allevata negli anni '60 del 20 ° secolo. I piselli raggiungono un'altezza di 2 metri, formano fitte infiorescenze di 5-9 fiori. I fiori sono doppi, i loro bordi sono ondulati. I peduncoli sono lunghi fino a 50 cm e le foglie con viticci sono di colore verde brillante. I fiori sono blu, viola o beige.
Nettuno
Varietà strisciante, con peduncoli lunghi fino a 30 cm, rigogliose infiorescenze di 5 - 7 fiori blu brillante con base bianca. La pianta raggiunge un'altezza di 1,5 metri. Piantato vicino a recinzioni e recinzioni.
via Lattea
Una pianta ramificata con un fusto denso, che raggiunge una lunghezza di 1,5 metri. La fioritura inizia alla fine di giugno. Forma rigogliose infiorescenze di 4-5 fiori beige chiaro. I peduncoli sono forti, circa 20 cm, le foglie hanno viticci.
gioiello
Bijou è stato allevato da allevatori americani negli anni '60 del 20 ° secolo. Questa coltura nana è adatta per piantare lungo bordi e vicoli. Gli steli sono densi, raggiungono un'altezza fino a 45 cm, le infiorescenze sono raccolte in mazzi di 4-5 fiori di colore viola brillante o bordeaux. I fiori sono doppi con bordi ondulati.
Spencer
Piante di media maturità con fusti densi, alti fino a 2 metri. Le infiorescenze formano grappoli di 4-5 fiori. Consigliato per la coltivazione a scopo paesaggistico. I fiori sono grandi, fino a 5 cm di diametro, verdi con viticci, lanceolati. I fiori sono viola, rosa, cremisi e beige.
Warriay
Coltura multistelo alta fino a 2 metri. I fiori sono di colore viola brillante, raccolti in infiorescenze di 4-5 pezzi. I peduncoli sono diritti, lunghi 20 cm, il diametro del fiore è di circa 40 mm.Le foglie sono verdi allungate.
Jumbo
L'altezza dello stelo è di circa 1 metro, i fiori sono rosa-arancio, luminosi, raccolti in rosette di 4-6 pezzi. I piselli hanno un odore gradevole caratteristico, i fiori hanno un diametro di circa 4 cm, i peduncoli sono dritti, lunghi fino a 20 cm.
Carlotta
Gli steli sono densi, con foglie verdi, attaccate da viticci. Raggiunge un'altezza di 1,5 metri. Le infiorescenze sono rosa brillante, cremisi, circa 4,5 cm di diametro, i fiori sono raccolti in rosette di 2-4 pezzi. I peduncoli sono dritti, lunghi 25 cm.
Crema gigantesca
Pianta rampicante dal fusto denso lungo 1,8 metri. Forma infiorescenze di 4 – 5 fiori bianchi lattiginosi. I peduncoli sono dritti, lunghi 30 cm, le foglie sono verdi, allungate con estremità appuntite.
Cuthberson – Floribunda
La Cina è stata sviluppata dagli allevatori americani negli anni '50 del XX secolo. Gli steli sono a crescita bassa, lunghi fino a 30 cm, con peduncoli fino a 7 cm, costituiti da 2-3 fiori. Utilizzato per decorare letti e recinzioni basse. Il colore può essere rosso, rosa brillante o bianco.
Davide
L'altezza dello stelo è di 1,5 metri. Produce foglie verdi con viticci e di forma lanceolata. Le infiorescenze sono costituite da 5 – 6 fiori, di 5 cm di diametro, di colore viola brillante con piccole macchie bianche. Peduncoli lunghi 30 cm.
Kenneth
Gli steli sono densi e alti fino a 1 metro. Forma rigogliose infiorescenze di 5 - 6 fiori cremisi, con piccole macchie bianche. Il diametro del fiore è di 4 cm, hanno bordi ondulati. I peduncoli sono dritti, circa 16 cm.
Perla bianca
Pianta rampicante alta, gli steli raggiungono 1,8 metri. I peduncoli sono lunghi 30 cm, le infiorescenze sono grandi, costituite da 5-7 fiori bianchi. Il diametro del fiore è di 45 mm.
Adornare
Le foglie sono verdi, allungate con viticci.Gli steli crescono fino a 1,5 metri e si aggrappano al supporto. I fiori sbocciano all'inizio di giugno. Hanno un delicato colore lilla con strisce viola brillanti. Raccolti in infiorescenze di 5-6 pezzi. I peduncoli densi raggiungono i 35 cm di lunghezza.
Ramona
Pianta rampicante lunga fino a 1,3 metri. I fiori con un diametro di 50 mm sono raccolti in rigogliose infiorescenze di 5-7 pezzi. Il colore è rosa-rosso brillante. Il peduncolo è denso, lungo 30 cm.
Lucien
Una varietà a crescita lenta. La lunghezza dello stelo è di 50 – 60 cm, i fiori sono situati in alto e sono di colore rosa chiaro. Le infiorescenze sono costituite da 8 – 12 fiori, dai bordi ondulati.
Lisette
Una coltura a crescita bassa, alta circa 40–60 cm, i fiori sono di colore rosso vivo, con un aroma fragrante molto gradevole. Le foglie sono verdi, allungate, pennate.
Piantine in crescita dai semi
Per far crescere le piantine dai semi, è necessario prepararle, selezionare il terreno e piantarle correttamente.
Preparazione del seme
Prima di piantare, i semi vengono messi a bagno in acqua calda per 10 ore. Successivamente vengono immersi nella segatura e conservati per 3–4 giorni ad una temperatura di 18–20 °C. Dopo che i semi sono germinati, vengono abbassati nel terreno. Questa procedura viene eseguita all'inizio di marzo.
Importante! Nelle regioni meridionali, i semi vengono piantati in piena terra senza ammollo.
Selezione e preparazione del terreno
I piselli preferiscono il terreno torboso umido. Può essere acquistato già pronto nei negozi di fiori. Puoi anche comporlo tu stesso. Per fare questo, prendi:
- torba 2 parti;
- humus 2 parti;
- terreno erboso 2 parti;
- sabbia 1 parte.
Come piantare
Quando si coltivano le piantine, la miscela viene posta in vasi di plastica. Innaffia il terreno con acqua tiepida e lascia che si impregni. Fate una piccola depressione di circa 2 cm, metteteci i semi e ricopriteli con la terra.Germoglio dopo aver raccolto i semi solo per i primi 2-5 anni.
guarnizione
Dopo la formazione di 2-3 foglie forti, vengono pizzicate per formare germogli laterali. Dopo la pizzicatura, le piante vengono fecondate.
Irrigazione
La coltura necessita di essere annaffiata regolarmente; la china ama il terreno umido. Durante il periodo della fioritura l'irrigazione viene effettuata ogni settimana. Per metro quadrato di raccolto vengono spesi 35 litri di acqua alla volta. L'acqua viene distribuita vicino alle radici, cercando di non toccare le foglie.
Il miglior condimento
Durante la stagione di crescita, la concimazione viene effettuata tre volte. Il primo all'inizio della crescita del pisello, il secondo all'inizio della fioritura e il terzo al culmine della fioritura.
Primo
Eseguire dopo la comparsa dei germogli e il pizzicamento. Il fertilizzante minerale azotato e l'urea vengono aggiunti al terreno.
Secondo
Nel momento in cui i boccioli si depositano e sbocciano i primi fiori, aggiungi 1 cucchiaio. l Agricola e solfato di potassio. La miscela viene diluita in 10 litri di acqua e annaffiata la pianta.
Terzo
Nel bel mezzo della fioritura, i piselli necessitano di una grande quantità di minerali. Aggiungi 1 cucchiaio al terreno. l Agricola e Rossa. La miscela secca viene diluita con 10 litri di acqua e annaffiata.
Giarrettiera
Le varietà rampicanti alte vengono piantate accanto a recinzioni, scaffalature o altri supporti. Quando i piselli crescono, vengono legati ad un supporto per non danneggiare la pianta durante i forti venti e le piogge.
Rifinitura
Durante il periodo della fioritura la pianta non necessita di potature particolari. Le vecchie infiorescenze vengono periodicamente rimosse. Ciò favorisce la formazione di nuovi gambi floreali. Alla fine della stagione, l'albero perenne viene tagliato a terra e coperto per l'inverno.
Trasferimento
In terreni inadatti, i piselli crescono male e producono infiorescenze insolite per la varietà. Oltre al terreno, potrebbero esserci un'illuminazione insufficiente e un tiraggio costante.In questo caso, si consiglia di cambiare il luogo di coltivazione. Per fare questo, scava il cespuglio e afferra il terreno con le sue radici. L'impianto viene trasferito in un nuovo sito predisposto in anticipo. Il mento viene piantato dopo aver prima ripulito le radici dal terreno precedente. Il fusto è collinare alla base per accelerare la formazione di nuove radici.
Malattie e parassiti
I piselli dolci sono suscettibili alle infezioni e agli attacchi di insetti dannosi. Quando compaiono i primi segni, è necessario trattare con farmaci speciali.
Afide
Piccoli insetti che si nutrono di foglie di porcellana. Sono localizzati sulla pagina inferiore della foglia, formando uno strato nero. Per combatterli si utilizzano insetticidi.
Punteruolo nodulare
Gli insetti si nutrono di radici, foglie e frutti dei legumi. Le larve giacciono nel terreno e infettano le radici. Per combatterli, rialzare regolarmente il raccolto e utilizzare insetticidi.
Peronospora dell'Ascochyta
Colpisce le foglie superiori della pianta, i germogli e i frutti. Sviluppano macchie gialle con un alone nero. La malattia è causata da un fungo. In fase avanzata colpisce i semi della pianta. Per combatterlo si utilizzano i fungicidi.
Oidio
L'infezione appare quando c'è elevata umidità. L'immunità del raccolto diminuisce e si sviluppa l'oidio. Colpisce le foglie, forma su di esse uno strato bianco e si diffonde rapidamente. Per combatterlo, i germogli danneggiati vengono rimossi e il cespuglio viene spruzzato con fungicida o solfato di rame.
Peronospora
Esternamente, la malattia assomiglia all'oidio. Macchie giallo chiaro si formano su foglie, germogli, boccioli e fiori. La pianta risente delle piogge frequenti e delle basse temperature. Per eliminare il problema spruzzare con solfato di rame.
Fusarium
Un fungo microscopico che attacca le foglie di una pianta. Si sviluppa durante piogge frequenti e condizioni meteorologiche sfavorevoli. La malattia inizia sulle foglie inferiori e su di esse si formano macchie nere. Le lame delle foglie ingialliscono gradualmente e si seccano. Quando compaiono i segni, trattare con un fungicida.
Marciume radicale
Con una maggiore irrigazione e piogge frequenti, si verifica il marciume radicale. Il sistema radicale della pianta marcisce, le radici diventano morbide e cadono dalla base. La pianta non riceve una corretta alimentazione e inizia a morire lentamente. Per prevenire lo sviluppo, si forma un drenaggio prima della semina.
Gamba nera
Sulla zona della radice dello stelo si forma un rivestimento grigio. Il gambo diventa molle e diventa nero. Il fungo inizia ad attaccare le radici dell'albero e la pianta muore. È quasi impossibile salvare la pianta. Quando compaiono i segni, viene rimosso dal sito e distrutto.
Mosaico virale
Importante! Per prevenire l'infezione del raccolto, all'inizio della stagione di crescita viene effettuato il trattamento con fungicidi e insetticidi.
Prepararsi per l'inverno
Le varietà annuali di piselli vengono dissotterrate e distrutte. Le varietà perenni, dopo la potatura, ricoprono per l'inverno. Per fare questo, utilizzare paglia, segatura o speciali tessuti traspiranti.
Segreti
Segreti per coltivare con successo i piselli dolci:
- Quando si piantano piantine o semi, è necessario predisporre un drenaggio per drenare il liquido in eccesso.
- All'inizio della stagione di crescita viene effettuato un trattamento preventivo contro infezioni e parassiti.
- La Cina preferisce le aree con una buona illuminazione.
- Con piogge frequenti, ridurre l'irrigazione dei piselli.
- Le piante perenni sono coperte per l'inverno.
- I semi del mento vengono utilizzati solo per i primi 2-5 anni.