Le questioni relative alla cura e alla piantagione dell'alisso interessano i principianti e i giardinieri esperti. Questa pianta è attraente per la sua varietà di colori, la lunga fioritura, le semplici tecniche di coltivazione e l'aroma. Il suo odore è difficile da dimenticare. È molto raffinato e sottile. L'aiuola dell'alisso attira le api nel frutteto, il che influisce sul raccolto. Aumenta la qualità dell'impollinazione di meli, peri e colture di drupacee.
- Descrizione
- Tipi di fiori
- Ordinario
- iberico
- Variegato
- Gambo storto
- Alisso
- Daghestan
- Nautico
- Strisciante
- Montagna
- Ampelny
- Argento
- Roccioso
- Miele
- Varietà popolari
- Tappeto di neve
- Regina Rosa
- Paese delle meraviglie
- Collocatore d'oro
- Cerchi magici
- Piccolo Tim
- Cofano pasquale rosa intenso
- Principessa in viola
- Viola Konigin
- Tavolozza
- Tappeto rosa
- Grande marmellata
- Compatto
- Citrinum
- Fiore Rieno
- onda dorata
- Plenum
- Cappello pasquale
- Giga
- Afrodite
- Crescere dai semi
- Attraverso le piantine
- Preparazione del terreno
- Selezione di una posizione
- Come riconsegnare
- Cura della piantina
- Come piantare in piena terra
- Semina in piena terra
- Scadenze
- Schema di impianto
- Come prendersi cura adeguatamente
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Sfumature
- Come prolungare la fioritura
- Caratteristiche della semina invernale
- Malattie e parassiti
- Pulce crocifera
- Bruchi
- Falena del cavolo e erba bianca
- Riproduzione
- Talee
- Dividere il cespuglio
- Raccolta dei semi
- Prevenzione
- Combinazioni con altri colori
- Eliotropio
- Chiodi di garofano turchi
- Pelargonio
- Utilizzo
- Progettazione del paesaggio
- Montagne russe alpine
- Aree rocciose
- Mixborder
- Muri del giardino
- Composizioni floreali
- Odore
- Proprietà medicinali
- Risposte alle domande
- Recensioni
Descrizione
Alisso ha altri nomi. Molti giardinieri lo conoscono come alyssum o muratore. Questo è un genere di piante tappezzanti della famiglia delle Crucifere. Contiene almeno 100 specie. Esistono varietà perenni resistenti al gelo e varietà più amanti del calore che vengono coltivate come annuali.
La pianta è a crescita bassa, tappezzante, la lunghezza dei germogli ramificati è di 10-40 cm, la radice è fibrosa. La parte inferiore dei rami col tempo diventa legnosa. I giovani germogli sono ricoperti di leggera lanugine. Le foglie sono alterne, obovate, prive di picciolo.
Il fondo delle lame fogliari è ricoperto di fibre grigie o argentate. Le infiorescenze si formano alla fine di maggio sulle punte dei germogli. Il calice del fiore è formato da 4 petali. La colorazione può essere molto diversa. Nella cultura di Alisso ci sono:
- bianco;
- rosa;
- lilla;
- giallo;
- lilla;
- Viola.
Il periodo di fioritura dura tutta l'estate. Il fiore profumato attira le api nel giardino.Entro la fine dell'estate, al posto dei fiori impollinati si formano i baccelli. I semi sono marroni e piccoli. Le specie annuali hanno un periodo di fioritura più lungo.
Tipi di fiori
Esistono almeno 200 specie di questa pianta. Tutte le varietà si distinguono per la loro senza pretese e il lungo periodo di fioritura.
Ordinario
La varietà viene coltivata come pianta perenne. I fusti sono corti (10 cm), striscianti, ricoperti da foglie ovali grigio-verdi. Alle estremità dei germogli si formano germogli apicali, costituiti da numerosi fiori gialli a quattro petali.
iberico
Si tratta di una specie erbacea nana, originaria della penisola iberica. La lunghezza dei germogli è di 20 cm La forma delle foglie è ovale. Sono carnosi, ricoperti di peluria e hanno una tinta bluastra. I fiori sono bianchi e sbocciano in estate.
Variegato
I paesaggisti amano includere questa varietà nelle composizioni del giardino. Le sue varietà sono considerate le più belle. La pianta è perenne. La lunghezza dei germogli è di 5-30 cm, il diametro delle infiorescenze sferiche è di 25 cm, il colore dei fiori è giallo.
Gambo storto
Perenne nana. La lunghezza dei germogli sottili non supera i 6 cm e sono ricoperti da foglie ovali grigio-verdi. Le infiorescenze sono di piccole dimensioni e di colore giallo.
Alisso
I fusti sono grigi, legnosi inferiormente, raggiungono i 40 cm di lunghezza, e sono ricoperti di leggera peluria.
Daghestan
I germogli sono lunghi 25 cm, densamente ricoperti da strette foglie lineari e spatolate. La forma delle infiorescenze è ad ombrello, il colore dei fiori è fulvo.
Nautico
Nei climi temperati, questa specie di alisso amante del calore viene coltivata come pianta annuale. I fusti sono striscianti, rigidi, corti (20 cm), argentati per la pubescenza. La fioritura inizia a giugno. Il colore delle infiorescenze delle varietà varietali è vario:
- bianco;
- rosa;
- lilla;
- viola.
L'alisso marino, che cresce in condizioni naturali, ha fiori bianchi, lilla, bianco-lilla.
Strisciante
In condizioni naturali, la specie perenne si trova nelle regioni montuose e steppiche dell'Europa orientale e sudorientale e dell'Asia occidentale. I cespugli alti 40-60 cm sono ricoperti di foglie grigio-verdi. Nella parte inferiore formano una rosetta. Le infiorescenze sono allungate e costituite da fiori di colore giallo brillante.
Montagna
Varietà perenne resistente al gelo. Inizia a fiorire alla fine di aprile. I germogli sono striscianti, lunghi 20 cm, le foglie appaiono grigie a causa della forte pubescenza. Le infiorescenze sono profumate, di colore giallo brillante.
Ampelny
Una pianta spettacolare con germogli lunghi e molto ramificati. Durante la fioritura riempie l'aria di un aroma ricco. Varietà di alisso ampio vengono coltivate in vasi da fiori.
Argento
La varietà più alta di alisso. La lunghezza dei germogli raggiunge gli 80 cm La fioritura dura 2-2,5 mesi. Inizia a maggio e termina a luglio. La specie era chiamata argento per via delle sue piccole foglie: verdi sopra, bluastre-cineree sotto.
Roccioso
I cespugli con un diametro fino a 40 cm formano germogli altamente ramificati lunghi fino a 30 cm e la pianta è perenne. Per mantenere la decoratività necessita di potature antietà. Col tempo la parte inferiore dei rami diventa spoglia.
Miele
Pianta perenne alta circa 25 cm, i germogli sono molto ramificati. I cespugli sono emisferici. Le foglie sono allungate e formano fitte rosette. Le infiorescenze sono racemose, dense. I fiori sono gialli e piccoli. Il periodo di fioritura dura 1,5 mesi.
Varietà popolari
Le varietà ottenute dalla roccia e dall'alisso marino sono popolari tra i coltivatori di fiori. I cespugli hanno diverse dimensioni e colori di infiorescenze.
Tappeto di neve
Spettacolari infiorescenze bianche come la neve formano fiori grandi (10 mm).La varietà preferisce luoghi soleggiati e può crescere su pendii rocciosi.
Regina Rosa
Cespugli fioriti bassi (10-20 cm) formano tappeti colorati in delicate sfumature rosa e viola. La varietà è piantata lungo i sentieri e decora i pendii rocciosi.
Paese delle meraviglie
I fiori sono piccoli, rosa carminio. I cespugli sono ordinati, alti circa 10 cm.La pianta viene coltivata in vaso e utilizzata per decorare le bordure.
Collocatore d'oro
Una varietà strisciante di alisso. I giardini rocciosi sono decorati con infiorescenze gialle brillanti. I cespugli fioriti hanno una forma sferica.
Cerchi magici
I germogli sono verde-grigiastro, lunghi 15 cm, le infiorescenze sono di colore giallo chiaro, profumate.
Piccolo Tim
La lunghezza dei germogli non supera gli 8 cm Durante la fioritura i cespugli nani ricordano la schiuma del mare. Sono cosparsi di numerosi fiori bianchi come la neve.
Cofano pasquale rosa intenso
Varietà appartenente alla varietà marina dell'alisso. Il nome si traduce in cappello pasquale viola. Durante la fioritura prolungata, i cespugli sono cosparsi di rigogliose infiorescenze rosa brillante.
Principessa in viola
Pianta ampia. Le infiorescenze sono viola. Se coltivati su una superficie piana, i fiori formano un tappeto continuo e luminoso. La varietà sembra ancora più sorprendente in un vaso. I lunghi germogli coperti di fiori ricordano una cascata.
Viola Konigin
La varietà venne chiamata Purple Queen per il colore delle infiorescenze del racemo. I cespugli sono bassi (15 cm), ordinati, a forma di palla.
Tavolozza
I cespugli sono bassi, gli steli sono lunghi 10 cm, i colori dei fiori sono molto diversi: marrone, cremisi, giallo, rosso, bianco.
Tappeto rosa
I germogli sono lunghi 12 cm e ce ne sono molti nella boscaglia. Durante la fioritura formano un tappeto viola continuo.
Grande marmellata
I fiori sono grandi di colore bianco, lavanda, viola o lilla chiaro. La lunghezza degli steli è di 35 cm.
Compatto
Alisso roccioso. I cespugli sono bassi (18 cm), ricoperti da infiorescenze giallo brillante.
Citrinum
Varietà di alisso roccioso, infiorescenze giallo pallido.
Fiore Rieno
Varietà di alisso roccioso, infiorescenze giallo oro.
onda dorata
Coltivato come una coltura floreale perenne. La prima fioritura avviene nel 2° anno dopo la semina. Le infiorescenze sono di colore giallo dorato. La lunghezza dei germogli è di 25 cm, il diametro del cespuglio è di 40 cm.
Plenum
Le infiorescenze sono doppie, di colore giallo brillante.
Cappello pasquale
Questa è una serie. Comprende varietà a fioritura precoce a bassa crescita (10-20 cm). La gamma di colori è ampia. I colori sono ricchi. Le infiorescenze sono grandi e rimangono decorative a lungo.
Giga
Una varietà a crescita rapida con steli molto ramificati e grandi infiorescenze.
Afrodite
Una varietà di alisso roccioso. Preferisce l'ombra parziale traforata a metà giornata, terreno fertile, irrigazione moderata. I cespugli sono bassi, le infiorescenze sono viola. Per una fioritura abbondante e duratura, vengono nutriti con fertilizzanti complessi.
Crescere dai semi
I semi di Alisso sono molto piccoli. Le varietà perenni vengono seminate direttamente nel terreno prima dell'inverno o della primavera. Le varietà annuali vengono spesso coltivate da piantine.
Attraverso le piantine
Le piantine di Alyssum fioriscono al momento opportuno per la varietà (marzo, aprile). È comodo da usare quando si creano composizioni da giardino.
Preparazione del terreno
Le piantine di Alyssum sono piccole, quindi per la semina vengono utilizzati contenitori poco profondi in plastica trasparente con coperchio. Il terreno è leggero e nutriente. Dovrebbe esserci un segno sulla confezione che indica che è neutro.
Selezione di una posizione
Qualsiasi finestra andrà bene, purché ci sia una lampada a LED. Le piantine dovranno essere illuminate. La lampada è posta in basso, a 15-20 cm dalle piantine.
Come riconsegnare
È più facile seminare l'alisso in fila, quindi sulla superficie del terreno vengono segnati solchi poco profondi.Sono realizzati a una distanza di 3-4 cm l'uno dall'altro. I semi sono cosparsi di un sottile strato di sabbia. Il terreno viene inumidito con uno spruzzatore.
Cura della piantina
Prima di germogliare, il contenitore viene coperto ermeticamente con un coperchio o un pezzo di pellicola trasparente. Una volta ogni 2 giorni, aprire leggermente per arieggiare per evitare la formazione di muffe sul terreno. A temperatura ambiente di 18-20 °C, il 5° giorno compaiono piccoli germogli.
Irrigazione
Il terreno viene inumidito accuratamente. Le piantine sono molto tenere e piccole. Sono tutti annaffiati in modo diverso:
- siringa;
- cucchiaino;
- piccola lampadina di gomma.
Temperatura
Entro una settimana dalla comparsa delle piantine, le piantine vengono illuminate 24 ore su 24. La temperatura viene ridotta a 18-20 °C.
Raccolta
Le piantine vengono raccolte 1-2 volte. Per un trapianto una tantum, le piantine nella fase a 2 foglie vengono immediatamente piantate in tazze separate. Quando vengono raccolti due volte, vengono prima trapiantati in una scatola comune e dopo 2 settimane in contenitori separati. Le piantine trapiantate due volte fioriscono più velocemente.
Come piantare in piena terra
Le piantine di un mese vengono trapiantate in un luogo permanente utilizzando il metodo di trasbordo. Il sito viene scelto al sole o all'ombra parziale. Piantare in buche poco profonde a una distanza di 30-40 cm e annaffiare i cespugli. Nella stagione calda, copriteli dal sole durante i primi giorni.
Semina in piena terra
Le varietà perenni di alisso si propagano piantando direttamente i semi nel terreno. La semina si effettua quando il terreno si scalda e la temperatura diurna non scende sotto i 15 °C.
Scadenze
Il tempo di semina dipende dalla zona climatica. Nella zona centrale, i semi vengono seminati alla fine di aprile, in Siberia, dal 1 maggio al 15 maggio. Gli scatti compaiono in una settimana. Le infiorescenze fioriscono dopo 2 mesi. La fioritura dura fino all'autunno.
Schema di impianto
Il terreno viene scavato prima di piantare. Impastare i grumi. Fanno solchi. Li versano generosamente. I semi sono distribuiti uniformemente.Cospargili con una miscela di terra del giardino, torba, sabbia, humus, presi in proporzioni uguali.
Prima che appaiano i germogli, l'aiuola è ricoperta da una pellicola. Quando si piantano semi di alta qualità, le piantine compaiono entro una settimana. Le infiorescenze si formano dopo 2 mesi. Le piantine vengono diradate, tenendo conto delle caratteristiche varietali. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 20 cm.
Come prendersi cura adeguatamente
Prendersi cura dell'alisso in fiore è un piacere. Ci vuole un po' di tempo e non è molto complicato.
Irrigazione
La durata e l'intensità della fioritura dipendono dall'irrigazione. Con una mancanza di umidità si formano pochi fiori e molte foglie. Il valore decorativo dei cespugli è ridotto. Per evitare ciò, il terreno viene inumidito regolarmente, ma moderatamente. Con il corretto schema di irrigazione il terreno ad una profondità di 4 cm risulta sempre umido.
Allentamento e diserbo
La rimozione delle erbacce viene effettuata contemporaneamente all'allentamento dello strato superiore del terreno. Fallo dopo la pioggia o l'irrigazione regolare.
Rifinitura
In primavera, i germogli malati e secchi vengono rimossi dalle piante perenni. La potatura estiva ha 3 scopi. Con il suo aiuto, viene ripristinato l'aspetto decorativo dei cespugli. Stimola la fioritura. Previene la malattia dell'oidio.
La procedura prevede la rimozione delle infiorescenze che hanno perso il loro aspetto decorativo, la potatura dei germogli a 7-10 cm, che nelle varietà di alisso roccioso vengono accorciati di ⅓ della lunghezza. I cespugli potati dopo la fioritura formano nuove infiorescenze.
Il miglior condimento
Se il terreno è fertile, la concimazione viene effettuata una volta in primavera. Stimolare la crescita della massa vegetativa con fertilizzante azotato. Vengono utilizzati urea e fertilizzante per fiori Agricola-7. Aggiungi 1 cucchiaio ad ogni secchio d'acqua. l.
Per aumentarne l'effetto decorativo durante il periodo di fioritura, l'alisso viene nutrito due volte con nitroammophos o fertilizzante Master con la formula NPK 16:16:16 (10 l di acqua, 10 g di fertilizzante).L'intervallo tra la concimazione è di 10-14 giorni.
Sfumature
Non ci sono sfumature speciali nella coltivazione dell'alisso. I cespugli tappezzanti piantati in un angolo soleggiato del giardino fioriscono abbondantemente per tutta l'estate. In condizioni meteorologiche sfavorevoli, lo sviluppo delle piante potrebbe arrestarsi. Con l'aiuto di una semplice tecnica vengono rianimati e la fioritura riprende.
Come prolungare la fioritura
I cespugli di alisso, indeboliti dal caldo e dalla siccità, stanno rinascendo. Per prima cosa annaffia, poi taglia alcuni germogli. Lasciare 5-6 pezzi per cespuglio. Preparare il fertilizzante liquido:
- acqua - 10 l;
- urea - 1 cucchiaio. l.;
- "Agricola-7" - 1 cucchiaio. l.
Dopo le misure di ripristino, la fioritura dell'alisso riprende e dura fino al gelo.
Caratteristiche della semina invernale
La resistenza invernale delle piante perenni è nella media. Per proteggersi dal gelo, i cespugli di alisso vengono ricoperti di foglie cadute per l'inverno. In inverno si getta la neve sull'aiuola.
Malattie e parassiti
Con buona cura, l'alisso si ammala raramente. Epidemie di marciume bruno (peronospora) si verificano quando le regole di irrigazione vengono violate. La riproduzione attiva del fungo è causata dall'aumento dell'umidità del suolo e dell'aria. Innanzitutto compaiono segni di marciume nella parte inferiore dei germogli, quindi la pianta si secca.
I cespugli di alissum malati vengono trattati con fungicidi. Per prevenire la diffusione dell'infezione, vengono trattate le piante malate e sane. Vengono utilizzati i farmaci Kuproksat e Ordan. Smetti di annaffiare per un po'.
Quando c'è un eccesso di azoto nel terreno e una grande differenza di temperatura giornaliera, sulle foglie appare una patina bianca. Questo è un sintomo dell'oidio. I germogli infetti smettono di crescere e diventano neri. Il fungo viene trattato con l'aiuto dei farmaci "Fitosporin-M" e "Fundazol".
Pulce crocifera
All'inizio di giugno, le piantagioni di alisso soffrono di un'invasione di scarafaggi delle pulci crocifere.Questo è un piccolo insetto nero che parassita le piante della famiglia delle Crucifere. I parassiti vengono respinti da infusi dall'odore forte. Per prepararli vengono utilizzati aglio, assenzio e marangone dal ciuffo.
Insetticidi utilizzati:
- "Aktara";
- "Aktellik";
- "Tabù".
La chimica viene utilizzata in casi estremi. I farmaci sopra elencati sono tossici per le api e l'alisso è una pianta mellifera.
Bruchi
I cespugli di alisso vengono trattati con infusi di tabacco o camomilla per evitare che gli insetti rosicchiano. Per una migliore adesione, viene aggiunto sapone liquido.
Falena del cavolo e erba bianca
Per respingere le farfalle vengono utilizzati i farmaci "Entobacterin" e "Lepidotsid".
Riproduzione
L'alisso si propaga per seme e vegetativamente.
Talee
La radicazione delle talee viene effettuata in estate. Preparare una piccola cresta e riempirla con terreno fertile. Si piantano delle talee apicali lunghe 10 cm, che vengono protette dal sole per la prima settimana. La cura consiste nell'irrigazione regolare.
Dividere il cespuglio
Questo metodo di propagazione vegetativa è usato raramente nella pratica. Il cespuglio viene dissotterrato in autunno. Mettilo in un contenitore. Conservare in cantina fino alla primavera. Con l'inizio delle giornate calde, lo dividono in più parti. Rimangono almeno 4 germogli in ciascuna divisione. Piantato nell'aiuola lo stesso giorno.
Raccolta dei semi
I semi maturano alla fine di settembre. Le infiorescenze secche devono essere raccolte da piante sane prima di ottobre. I semi vengono essiccati in una stanza calda prima di essere inviati allo stoccaggio.
Prevenzione
La rimozione delle erbacce e l'irrigazione regolare e moderata prevengono le malattie fungine. Proteggersi dagli insetti spruzzando con infuso di tabacco.
Combinazioni con altri colori
Nel giardino, l'alisso si combina armoniosamente con le piante da fiore.Grandi fiori di iris, peonie e gigli sembrano vantaggiosi sullo sfondo.
Eliotropio
L'eliotropio ama il sole, fiorisce tutta l'estate, non ama i vicini alti. Le varietà di alisso a bassa crescita servono come una buona aggiunta quando si decorano i bordi.
Chiodi di garofano turchi
Il garofano è una pianta perenne che ama la luce intensa e l'irrigazione moderata. Il colore delle infiorescenze è monocromatico o variegato. Composizioni armoniose si ottengono da chiodi di garofano turchi e alisso.
Pelargonio
Il pelargonium, come tutte le varietà di alisso, fiorisce per tutta l'estate. Le sue foglie e infiorescenze verde brillante sembrano impressionanti sullo sfondo di un tappeto bianco come la neve, viola o lilla di una pianta fiorita di copertura del terreno.
Utilizzo
Una pianta da fiore tappezzante viene utilizzata per creare composizioni espressive. Un fitto tappeto fiorito di colori bianco, giallo e lilla funge da sfondo per le piante ornamentali più alte.
Progettazione del paesaggio
La facilità di cura e la lunga fioritura sono qualità apprezzate dai giardinieri. Alisso viene spesso utilizzato per creare uno sfondo.
Montagne russe alpine
Per le colline alpine vengono selezionate varietà perenni di montagna, roccia e alisso spinoso. Sono adatte varietà di medie dimensioni con un'altezza di 12-25 cm.
Aree rocciose
Vengono piantate varietà perenni. La pianta tappezzante si sposa bene con massi di grandi dimensioni e piccoli ciottoli. Sullo sfondo del fogliame argentato, la trama delle pietre è completamente rivelata.
Mixborder
Con l'aiuto di specie a crescita bassa, creano una trama densa che ricorda un tappeto. Per creare ornamenti vengono utilizzate varietà con infiorescenze di diverse tonalità. I mixborder decorati in giallo sono particolarmente espressivi.
Muri del giardino
Le varietà sospese vengono utilizzate per decorare le pareti portanti.La pianta in fiore conferisce all'insieme un aspetto naturale e nobile. I germogli verde-argento trasformano un muro normale in un oggetto unico.
Composizioni floreali
La varietà di colori facilita la creazione di composizioni floreali armoniose. Le infiorescenze della pianta tappezzante sono ben ombreggiate da cespugli di rose, dalie, flox e gigli. In contenitore si sposa bene con i pelargoni zonali. Nelle bordure e nelle aiuole l'alisso viene piantato accanto alle calendule e alle bocche di leone.
Odore
L'aroma di miele delle infiorescenze attira api, vespe e bombi. Impollinano i raccolti di frutta e bacche, il che aumenta la produttività del giardino. Le varietà con infiorescenze bianche hanno un odore più forte.
Proprietà medicinali
L'alisso ha proprietà diaforetiche, diuretiche e analgesiche. Le infiorescenze vengono utilizzate contro la stitichezza. Contiene acidi organici e flavonoidi. Ad alte temperature bere l'infuso:
- acqua bollente - 250 ml;
- infiorescenze di alisso secche e schiacciate - 1 cucchiaino.
Risposte alle domande
Per preservare le varietà perenni in inverno, vengono ricoperte di foglie cadute. Le varietà di alisso roccioso sono più facili da coltivare nei climi caldi. Questa specie tollera meno bene le basse temperature.
Le varietà rare di alisso possono essere tagliate da giugno a luglio. I germogli apicali attecchiscono entro 3 settimane. Sono piantati in un substrato leggero. Le condizioni della serra vengono create utilizzando un rifugio trasparente.
Recensioni
Elvira, 41 anni, Krasnodar: “Semino semi di alisso in compresse. I germogli compaiono il 5 ° giorno. Dopo 10-12 giorni pianto le piantine di alissum in ciotole separate. Sono piccoli, quindi ne ripianto diversi alla volta. Ho messo le piantine sotto la lampada. Lo innaffio moderatamente. Ad aprile lo sposto in serra”.
Anna, 48 anni, Togliatti: “Ho coltivato Alisso come piantine. Dopo il trapianto nell'aiuola, tutti i cespugli furono mangiati dallo scarabeo delle pulci crocifere.Presero vita alla fine di agosto e fiorirono”.
Natalya, 30 anni, regione di Mosca: “Pianto varietà con infiorescenze bianche e lilla. Tengo le piantine in serra fino a maggio, poi le trapianto nell'aiuola. Alisso fiorisce per tutta l'estate. Ha un profumo fantastico."