Descrizioni delle migliori varietà di crisantemi che svernano in piena terra e sono perenni

I tipi e la diversità varietale dei crisantemi non lasceranno nessun appassionato giardiniere senza scelta. Dopotutto, una tale varietà di varietà può essere trovata solo nelle rose. È vero, i crisantemi iniziano a fiorire più vicino all'autunno, quando la temperatura dell'aria diminuisce leggermente. Questi fiori amano il clima fresco. Ma fioriscono fino alla prima neve. Molte varietà a fiore piccolo tollerano bene gli inverni in piena terra.


Descrizione e caratteristiche

Il crisantemo è una coltura annuale o perenne (a seconda della tipologia) della famiglia delle Asteraceae. Originario della Cina, Giappone, Mediterraneo. Questa pianta è coltivata in orticoltura da più di mille anni. Sono state sviluppate molte varietà e ibridi di crisantemi. Il nome di questa cultura è stato dato da Carlo Linneo. Tradotto dal greco, crisantemo significa “fiore d’oro”. Dopotutto, il primo rappresentante di questo genere proveniva dal Mediterraneo e sembra una margherita gialla.

Gli steli potenti e altamente ramificati raggiungono un'altezza di 0,2-1,5 metri. Le foglie sono verdi, sezionate o intere, con bordi a zigzag, disposte in ordine alternato. Può essere liscio o pubescente. Hanno un aroma speziato.

L'infiorescenza è un cesto costituito da fiori di canna tubolari medi (gialli) e marginali.A seconda del tipo e della varietà, sono disponibili in tutti i colori (rosa, scarlatto, lilla, dorato, bianco neve). Il diametro del cestino va da 2 a 18 centimetri. Le infiorescenze possono essere semplici o doppie. Hanno la forma di margherite o palline con tanti fiori di canna.

I crisantemi fioriscono in piena estate e riempiono l'aria di un aroma dolce e aspro. Alcune varietà fioriscono in autunno. Il crisantemo fiorisce per circa 1-2 mesi. Dopo l'impollinazione si forma un frutto: l'achenio.

Crisantemi gialli

Varietà

Esistono moltissimi tipi di crisantemi. Le piante differiscono per periodo di fioritura, altezza dello stelo, colore, diametro e forma delle infiorescenze. Questa coltura erbacea o semiarbustiva può essere perenne o annuale.

Perenne

Le piante perenni provengono dall'Asia (principalmente Cina o Giappone). Più di mille anni fa, queste magnifiche piante si diffusero in tutta Europa.

indiano

I rappresentanti di questa specie provengono dalla Cina. Crisantemo indiano è uno degli antenati degli ibridi a fiore piccolo popolari nel giardinaggio. La maggior parte delle varietà fiorisce in autunno.

Gazzella del crisantemo

  • Gazzella. Entro la fine di agosto, fiori emisferici bianchi come la neve sbocciano su peduncoli sottili alti 0,8-0,9 metri. La dimensione del cestino è di 15 centimetri.
  • Valentina Tereškova. Grandi doppie infiorescenze compaiono sulle cime degli steli alti ma deboli più vicini all'autunno. Colore: giallo cremisi.
  • Alec Bedser. Fiore autunnale, altezza del cespuglio - 0,6-0,7 metri. Le infiorescenze sono grandi, doppie, di colore giallo dorato, con numerosi fiori di canna ricurvi verso il centro.
  • Aurora. Questa varietà ha fiori piatti di colore arancione. Il diametro del cestino è di 10 centimetri. Lo stelo cresce fino a 1 metro di altezza. Fiorisce in settembre-ottobre.
  • Elfo delle nevi.Lo stelo di questa coltura è di media altezza. I fiori sono doppi, bianchi come la neve, simili a pompon, di 5-8 centimetri.

Elfo delle nevi

  • Primevara. Una cultura con grandi fiori emisferici rosa pallido. Il diametro delle infiorescenze è di 10 centimetri. Lo stelo cresce fino a 1 metro di altezza.
  • Valli Ruf. Le infiorescenze-cestini sono doppie, di colore rosa-lilla, di forma piatta. La dimensione dei fiori è di 6-8 centimetri.

coreano

I crisantemi coreani comprendono un gruppo di ibridi a fiore piccolo resistenti alle basse temperature. Può essere coltivato nelle zone temperate in piena terra.

corto

I crisantemi, la cui altezza è di 15-45 centimetri, sono classificati come a bassa crescita. Fioriscono in agosto-settembre. Utilizzata per decorare aiuole e come pianta da bordura.

  • Malchish-Kibalchish. Il cespuglio espanso cresce fino a 0,35 metri. Le infiorescenze sono singole, a forma di camomilla, di 6 centimetri di diametro, di colore viola brillante, con centro giallastro.

Malchish-Kibalchish

  • Alessandrite. L'altezza del cespuglio è 0,35-0,45 metri. Le infiorescenze hanno un diametro di 4,5-5 centimetri, doppie, rosa-giallastre, il colore è più scuro al centro.
  • Prima neve. Il cespuglio è emisferico, alto 0,35-0,37 centimetri. I cestini sono semplici, a forma di camomilla, con centro giallastro e petali bianchi come la neve, di 3,5-4,5 centimetri. Fiorisce da settembre al primo gelo.
  • Luci della sera. L'altezza del cespuglio è 0,30-0,35 metri. Le infiorescenze sono semplici, non doppie, a forma di camomilla, di 5-6 centimetri di diametro. Il colore dei petali è rosso vivo, il centro è giallo.

Altezza media

I crisantemi che crescono fino a 50-70 centimetri sono considerati di taglia media. Fioriscono a fine agosto o inizio settembre-ottobre. Tali fiori vengono utilizzati non solo per decorare le aiuole, ma anche per creare mazzi di fiori e composizioni.

  • Ambra.Un cespuglio denso e compatto cresce fino a 0,50-0,60 metri. I cestini sono di spugna, di colore ambrato, con un diametro di 7,5 centimetri.

Crisantemo Ambra

  • Alyonushka. Il cespuglio è compatto, alto fino a 0,50 metri. I cestini sono a forma di camomilla, non doppi, di colore rosa brillante, di 5-6 centimetri di diametro.
  • Bianco come la neve. L'altezza del cespuglio è di 0,50-0,70 metri. Le infiorescenze sono doppie, bianche come la neve, di 6 centimetri di dimensione. Verso la fine della fioritura, il colore dei petali diventa viola tenue.
  • Estremo Oriente. Il fusto è molto ramificato, espanso, alto 0,50 metri. Le infiorescenze sono a pompon, doppie, lilla, con un diametro di 5,1 centimetri.
  • Altgold. Il cespuglio è compatto, alto fino a 0,60 metri. I cestini sono di colore giallo intenso, fino a 5,5 centimetri di dimensione.

Alto

Sono considerati alti i crisantemi che crescono fino a 0,80-1,20 metri di altezza. Tali piante possono avere fiori grandi o piccoli. Un cespuglio alto ha spesso bisogno di sostegno. I crisantemi vengono coltivati ​​per decorare orti o per essere tagliati.

Crisantemo alto

  • Bacon. Il cespuglio sottile cresce fino a 0,80 metri. I cestini sono grandi, rosso castagna, di spugna, di 6 centimetri di dimensione.
  • Estate. Il fusto è ramificato, colonnare. I cestini sono semplici, scarlatti, di 5 centimetri. Fiorisce in agosto.
  • Umka. Il fusto è eretto, cresce fino a 0,80 metri. I fiori sono a forma di pompon, di 4-5 centimetri, bianchi come la neve, quando sbiadiscono acquisiscono una tonalità di mirtillo rosso.
  • Tramonto arancione. Lo stelo eretto e ramificato cresce fino a 1 metro. I cestini sono di spugna, arancio-marrone, di 7-8 centimetri di dimensione.
  • Sole. Il cespuglio cresce fino a 1 metro di altezza. Grandi infiorescenze dorate fioriscono in autunno. Il diametro del fiore è di quasi 10 centimetri.

Crisantemo Sole

Autunno

Il crisantemo autunnale è una pianta perenne che fiorisce da settembre fino all'inverno.Questo fiore tardivo risulta essere l'ultima decorazione del giardino. L'altezza dello stelo è 0,9-1,3 metri. I fiori sono semplici, di colore bianco come la neve.

Annuali

I crisantemi annuali sono originari del Mediterraneo. Le piante attraversano un ciclo di vita completo in 1 stagione. Fioriscono da giugno a settembre e hanno il tempo di produrre semi.

Importante

Cespuglio alto (fino a 1,2 metri) con grandi fiori. Le infiorescenze sono semplici o doppie, di colore bianco-giallo, grandi 5-7 centimetri.

Semina

Il fusto eretto e ramificato cresce fino a 0,40-0,60 metri di altezza. I fiori sono simili alla camomilla di campo e possono essere di colore bianco neve o giallastro. La dimensione dei cestini è di 3-5 centimetri.

Semina del crisantemo

Inodore

Cespuglio basso (fino a 0,20 metri). Le infiorescenze di questo crisantemo sono doppie, bianche come la neve, con un diametro di 5 centimetri.

Scafoide

Il fusto è eretto, lungo 0,45-0,70 metri. I cestini possono essere semplici o di spugna, di vari colori. Il diametro dei fiori è di 5-7 centimetri.

corona

Il fusto ramificato ed eretto cresce fino a 0,85 metri di lunghezza. Le infiorescenze semplici o semidoppie sono di colore bianco neve o giallastro, ciascuna con un diametro di 5-7 centimetri.

Diversità varietale

Nel corso della sua storia secolare sono state create più di 7.000 varietà. I crisantemi sono usati come coltura da giardino, in cucina, nell'industria farmaceutica, come insetticida e come medicina.

Giardino a testa singola

Questa varietà di crisantemi ha grandi fiori singoli in cima ad alti steli. I cestini delle infiorescenze raggiungono un diametro di 10-20 centimetri.

Anastasia

Le grandi infiorescenze possono avere un colore bianco come la neve, dorato, rosato o viola. I cestini con petali leggermente ricurvi raggiungono i 18 centimetri di diametro.

Zembla

Le infiorescenze sono doppie, grandi, bianche come la neve o giallastre.La varietà Zembla può essere a cespo singolo o cespuglioso.

Crisantemo Zembla

Trifoglio

L'altezza del fusto è di 0,90 metri. I cestini sono grandi, di spugna, con numerosi petali aghiformi, leggermente ricurvi. Il colore del crisantemo è verde chiaro.

Inga

Il gambo del crisantemo cresce fino a 0,60 metri. Il fiore è semidoppio, simile ad una margherita, con centro rigoglioso e petali divergenti, di colore giallo dorato, di 10 centimetri di dimensione.

Regina Bianca

L'altezza della pianta è di 0,60 metri. Il cesto del crisantemo è di spugna, con un centro giallo e numerosi petali bianchi come la neve.

Avignone

Una pianta perenne alta che fiorisce nel tardo autunno. La dimensione del bocciolo sbocciato è di 20 centimetri, il colore è rosa crema.

Anabel

Il fiore è a più livelli, con petali lunghi e stretti. Ricorda un fiocco di neve appuntito e di spugna. Il diametro del cesto è di 15 centimetri, l'altezza dello stelo è di 0,70 metri.

Astroide

Questa coltura ha fiori grandi, doppi, sferici con petali che si arricciano verso il centro. Il colore è giallo intenso. Lo stelo si estende fino a 0,80 metri di lunghezza.

Astroide del crisantemo

Balthazar

Raccolto alto. Le infiorescenze sono grandi, doppie, con sottili petali aghiformi incurvati verso il centro. Il colore dei fiori è lilla tenue, che diventa verdastro sulle punte.

Boula

Crisantemo alto. Le infiorescenze sono densamente doppie, simili a grandi palline di colore bianco come la neve.

Guglielmina

Crisantemo terry bianco come la neve olandese. La dimensione del fiore è di 15 centimetri. Il cespuglio di questo crisantemo si estende fino a 0,70 metri.

Ksenia

Delicato fiore rosa di selezione olandese. Le infiorescenze sono grandi, doppie, i petali hanno la forma di un cucchiaio.

Cespuglio da giardino

Il gambo del crisantemo cespuglio ricorda un cespuglio di medie dimensioni.Più vicino all'autunno, sulle cime dei germogli sbocciano numerosi fiori di diverse forme e colori.

Venechnaya

L'altezza del cespuglio è 0,40-0,95 metri. Piccoli fiori semidoppi, giallastri o bianchi come la neve, formano un cappello spesso nella parte superiore.

Corona di crisantemo

Bacardi

L'alto cespuglio sembra un bouquet già pronto con fiori simili a camomilla. I cestini sono semidoppi, con un piccolo centro verde-giallastro e petali bianco come la neve.

Saba

Il cespuglio raggiunge 0,70 metri. Le infiorescenze sono grandi, semidoppie, con centro verdastro e lunghi petali viola con leggera bordatura.

Baltica

Il cespuglio di medie dimensioni è ricoperto da grandi crisantemi doppi, rosati o arancioni. Coltura resistente al freddo che fiorisce fino al tardo autunno.

Ottimista

Varietà resistente al freddo con fioritura lunga. Le infiorescenze sono piccole, lilla tenui, semidoppie, con centro giallo-verdastro.

A fiore piccolo

Una varietà comune di crisantemi con piccoli fiori e foglie simili a querce. Si tratta di piante perenni con numerose infiorescenze del diametro di 3-4,5 centimetri di vari colori e forme.

Crisantemo a fiore piccolo

Multiflora

Il cespuglio ha la forma di una palla, cosparsa di un gran numero di fiori semplici o semidoppi di media grandezza. Non è necessario tagliare o pizzicare i germogli. Formano indipendentemente un cespuglio a forma di sfera.

Incoronato

Pianta annuale con fusti ramificati alti 0,70-0,80 metri. Alla sommità dei germogli sono presenti infiorescenze singole di forma semplice o semidoppia. Il diametro dei cestini è di 5-7 centimetri.

Nivea

Annuale di media altezza (0,80 metri) con fiori apicali bianchi. Questa varietà di crisantemi è simile alla camomilla.

Corona d'oro

Pianta annuale con fusto ramificato e fiori semidoppi leggermente dorati.

Orione

Pianta di media altezza con infiorescenze giallastre.Questo crisantemo ricorda una margherita gialla.

Crisantemo Orione

Annetta

Lo stelo cresce fino a 1 metro di lunghezza. I cestini sono grandi, di colore rosso-arancio o bianco-rosa.

Alpino

Pianta perenne a crescita bassa (fino a 0,15 metri). Le foglie sono sezionate in modo pinnato e formano una rosetta basale. I fiori sono semplici, ricordano le margherite.

Chigliato

Pianta annuale con fusto eretto e carnoso (alto 0,30-0,70 metri). Le infiorescenze sono grandi, semplici o doppie, di 5-7 centimetri. Il centro dei fiori è rosso scuro, i petali sono bianchi e gialli.

Cinese

Questa varietà ha altri nomi: giardino, gelso. Fiorendo in autunno, la coltura ibrida presenta fusti eretti e ramificati che diventano legnosi nel tempo, di altezza compresa tra 0,25 e 1,25 metri. Le infiorescenze di questa pianta perenne possono essere semplici o doppie, di dimensioni e colore variabili.

Crisantemo cinese

Arbusto

Nella zona centrale, questa varietà di crisantemi viene coltivata come coltura annuale. Predilige i climi più caldi. L'altezza del cespuglio arriva fino a 1 metro. I germogli fortemente ramificati diventano legnosi alla base nel tempo. I fiori sono grandi, dal profumo forte, semplici o doppi, di colore bianco neve, rosa o giallastro.

Presto

I primi crisantemi fioriscono alla fine di agosto. Fioriscono fino a ottobre.

A fiore grande

Le varietà a fiore grande comprendono varietà con un diametro del cesto di infiorescenza di 18-20 centimetri. Tali piante hanno uno stelo alto (fino a 0,80-1,30 metri) coronato da singoli grandi fiori. I crisantemi a fiore grande hanno paura del gelo. Per l'inverno è consigliabile dissotterrarli e spostarli in una stanza calda. Nei vasi interni dureranno fino al nuovo anno.

Anita

Questo è un bellissimo fiore doppio, sferico, di colore bianco come la neve con petali a forma di barca, leggermente arricciati.L'altezza dello stelo è di 0,60-1,20 metri. Il diametro del cestino è di 18-20 centimetri.

Crisantemo Anita

Bislet lilla

L'infiorescenza di questa coltura a fioritura precoce è sferica, grande (19-20 centimetri di dimensione) e di colore lilla. Numerosi petali si adattano perfettamente l'uno all'altro e hanno una punta leggermente ricurva. L'altezza dello stelo è di 0,80-1,20 metri.

Blanka

Una cultura con fiori sferici e doppi di colore bianco come la neve. L'altezza dello stelo è di 0,85 metri. La dimensione del cestino è di 19 centimetri. La varietà non tollera bene il gelo. Coltivato per la decorazione di giardini fioriti o per il taglio.

Broadway

Il grande fiore a forma di palla (20 centimetri di diametro) di questa varietà è di colore giallastro. Questo crisantemo è la vera regina dell'autunno. Coltivato per il taglio o come coltura da giardino. Nelle regioni calde rimane a svernare nel terreno.

Perla

Come una palla, un grande fiore doppio ha una tinta bianco-bluastra come la neve. L'altezza dello stelo è di 0,90 centimetri. Su un cespuglio sbocciano 5-6 grandi fiori. Nelle regioni con inverni miti, questa deliziosa varietà recisa rimane svernata nell'aiuola.

Cremista

Il fiore grande (19 centimetri), doppio e rigoglioso ha una delicata sfumatura di limone, a volte cremosa. Su un cespuglio di medie dimensioni si formano 4-5 singole grandi infiorescenze. Il numero di germogli che lasci sulla pianta, il numero di fiori che appariranno sulle loro sommità. Si consiglia di togliere i figliastri laterali. I germogli rimanenti produrranno grandi cestini di spugna.

Milka

Questa coltura ha una grande infiorescenza doppia di colore rosa lattiginoso. La dimensione del cestino è di 17 centimetri. I petali non cadono per molto tempo. Milka fiorisce in ottobre. Spesso coltivato per il taglio.

Risoluto

L'enorme cesto di infiorescenze di spugna ricorda una palla bianca come la neve con un centro giallastro.Il cespuglio è di media altezza (0,75 metri), forma diversi fusti con singoli crisantemi in cima.

Riflesso

Un grande fiore doppio, bianco come la neve, sembra una palla di 19 centimetri di dimensione. I petali sono a forma di barca con il naso ricurvo. Il cespuglio cresce fino a 0,85 metri. Nella parte superiore dei germogli compaiono singoli crisantemi.

Riflesso del crisantemo

Cuoco Viola

L'enorme fiore doppio di questa varietà ricorda una palla cremisi. Fiorisce a metà autunno. L'altezza del cespuglio è di 0,80 metri. Il diametro del cestino è di 18,5 centimetri. Questa coltura non tollera gli inverni rigidi e preferisce crescere in zone soleggiate.

Fiore medio

I crisantemi, le cui infiorescenze crescono fino a 10-16 centimetri, sono considerati a fiore medio. L'altezza dei cespugli raggiunge 0,30-0,70 metri.

Deliana bianca

Questa è un'infiorescenza bianca come la neve di 14-16 centimetri con fiori di canna a forma di ago. In autunno compaiono singoli crisantemi sulla cima dei germogli di media altezza. La pianta ricorda uno squisito bouquet di fiori ariosi (con petali affilati).

Kornikova

Il crisantemo con un diametro di 15 centimetri ha la forma di una palla. La coltura è di medie dimensioni, moderatamente fogliosa. Il colore dei petali è giallo intenso.

Natascia

Il cesto di questa varietà ha un diametro di 15-16 centimetri. I petali aghiformi sono di colore giallastro. Questa alta fioritura annuale fiorisce a metà autunno. Le sue infiorescenze sembrano enormi denti di leone.

Regalia

Il denso cestino in spugna ha una lunghezza media. Il colore dei crisantemi è cremisi brillante. L'alto cespuglio fiorisce a metà autunno. I petali sono xifoidi, più corti al centro.

Crisantemo Regalia

A fiore piccolo

I crisantemi, i cui cestini di infiorescenze crescono fino a 3-7 centimetri, sono classificati come a fiore piccolo.Tali piante (a seconda della varietà) hanno steli di diversa altezza e piccoli fiori di vari colori.

Anessi

Si tratta di un piccolo crisantemo a forma di ago dal delicato colore limone o malva. I petali sono avvolti in tubi, il colore all'interno è più scuro. L'infiorescenza è semidoppia, con centro verdastro ben visibile.

Amalfi

Cestini semidoppi con centro di melograno e petali lilla tenui, quasi chiari. Il cespuglio di medie dimensioni sembra un bouquet lussureggiante, abbondantemente cosparso di fiori.

Arlina

Questa cultura ha infiorescenze piccole e semplici che sembrano margherite e sono di colore giallo dorato. I crisantemi fioriscono a settembre e rimangono nell'aiuola fino alla prima neve.

Bonita

I cestini di questa varietà di crisantemi autunnali sono bianchi come la neve, di spugna, il centro è piccolo e verdastro. Il cespuglio è di medie dimensioni, moderatamente frondoso.

Viscosa

I crisantemi sembrano piccole margherite semidoppie lilla (bordeaux). La cultura ha un colore interessante: i petali lilla o bordeaux intenso sono dipinti di bianco ai bordi.

Ibris

Un cespuglio basso con germogli eretti è densamente cosparso di piccole infiorescenze tondeggianti. I fiori sono piccoli, sferici, di colore bianco come la neve.

Crisantemo Ibris

Lexi

Questa è una varietà di crisantemi autunnali a cespuglio. La pianta piace con la fioritura cremisi fino al gelo. Ha piccole infiorescenze a forma di cesto, dipinte in un brillante colore bordeaux.

Libele

Questa varietà ha fiori semidoppi, bianchi come la neve, di media grandezza. I petali sono avvolti in tubi affilati e, come raggi, divergono in tutte le direzioni. Questo raccolto di medie dimensioni ricorda un delicato bouquet di fiori aghiformi.

Lisbona

Cespuglio di media altezza, abbondantemente cosparso di fiori luminosi. L'infiorescenza di questa varietà sembra una margherita bordeaux.Il centro è giallo, piccolo, attorno ad esso ci sono 1-2 file di petali, incorniciate da un bordo chiaro lungo il bordo.

Lilypop

Questo è un fiore sferico di medie dimensioni di una ricca tonalità lilla, viola rosato o giallo dorato. Il cespuglio è di medie dimensioni, moderatamente frondoso. L'infiorescenza è composta da tanti petali corti leggermente arricciati.

Monagua

Un cespuglio basso con grandi foglie verdi, cosparse di fiori luminosi in cima. L'infiorescenza stessa ricorda una piccola margherita rossa con un centro verdastro.

Crisantemo Monagua

Mondo

Questa coltura presenta cesti semidoppi di colore rosa tenue. Il cespuglio basso ricorda un bouquet già pronto di rigogliose infiorescenze e foglie delicate.

Orinoco

L'infiorescenza sembra una semplice camomilla con un centro verdastro, petali viola intenso (bordeaux) con un bordo chiaro. Lo stelo è eretto, inizia a ramificarsi nella parte superiore e sulla sommità dei germogli ci sono piccoli cestini luminosi.

Puma

L'infiorescenza sembra una semplice camomilla con un centro giallastro, rigoglioso, grande e petali corti bianchi come la neve. I fiori centrali sono avvolti in tubi sottili. Si alzano leggermente sopra il cestino.

Rosalina

Il cestino ricorda una camomilla semi-doppia con petali bianchi come la neve e un centro giallo-verdastro. Pianta autunnale delicata e dalla fioritura abbondante.

Sazzle lilla

L'infiorescenza ha fiori a canna aghiformi di colore rosa-lilla o viola intenso. I cestini assomigliano a tazze con fondo stretto e bordi larghi. I petali, arrotolati in un tubo, si estendono verso l'alto dal centro verdastro.

Arancio Safir

Questa coltura ha fiori arancio brillante, piccoli e semidoppi. Il centro è più scuro, brunastro. Una varietà autunnale di crisantemo dalla fioritura abbondante.

Arancio Safir

Floris

Crisantemo con piccole infiorescenze simili a margherite semidoppie (con petali di colore bianco come la neve, rosato-lilla, giallastro). La parte centrale è più scura ed è costituita da fiori oblunghi avvolti in un tubo.

Fortuna

Il cestino di questa pianta ricorda una piccola margherita di spugna con petali bianchi come la neve. Il centro è appena percettibile, giallo pallido.

Media

I crisantemi che fioriscono a settembre-ottobre sono varietà con periodi di fioritura medi. Possono avere cestini di diverse forme e dimensioni.

A fiore grande

I cestini di infiorescenze, la cui dimensione va da 18 a 20 o più centimetri, sono considerati a fiore grande.

  • Vichingo. Questo raccolto ha un cesto densamente raddoppiato, rosa pallido con petali leggermente ricurvi verso il centro. Il cespuglio è alto, con 4-6 fiori che sbocciano in cima ai germogli.
  • Arancia. Si tratta di un fiore doppio, simile a una palla arancione, di 19-20 centimetri di dimensione. Su un alto cespuglio a metà autunno fioriscono 5-7 grandi cesti. I petali si piegano leggermente verso il centro e danno al fiore la forma di una sfera.
  • Vittorio Rove. L'infiorescenza ricorda una grande palla giallastra. Numerosi petali sono leggermente incurvati verso il centro. Sui cespugli alti, in ottobre sbocciano fino a 6 fiori luminosi.
  • Kazan. Il cestino è spesso doppio. Numerosi petali bianchi come la neve oblunghi (a forma di ago) sono leggermente ricurvi. La parte centrale è costituita da petali corti e sottili attorcigliati verso il centro.
  • Perfezione. Un fiore grande e denso è costituito da numerosi petali bordeaux con punte ricurve verso il centro. L'esterno dei petali è di colore più chiaro. Su un cespuglio alto, 5-7 cestini fioriscono entro la metà dell'autunno.
  • Polisada. L'infiorescenza ha la forma di una palla. Il colore è bianco neve o giallastro. Diametro: 19-20 centimetri.Il centro è appena percettibile, verdastro. Lo stelo si estende fino a 1 metro di altezza.
  • Rizoma. Questa coltura ha un cesto fittamente doppio, di 18 centimetri di dimensione, di colore bianco tenue, rosato o lilla pallido. Il cespuglio alto (fino a 1 metro) ha solo pochi (4-6) fiori singoli sui germogli apicali.
  • Sivena. Pianta dal cesto semidoppio, grande, di colore bianco-verde. La parte centrale è costituita da fiori corti e verdastri avvolti in un tubo, lungo il bordo ci sono petali di canna bianchi come la neve, leggermente ricurvi in ​​più file.
  • Snowdon. Varietà di crisantemi autunnali a testa singola, a fiore grande, con cesti densamente doppi. I petali sono di colore bianco pallido (può avere un colore limone), leggermente ricurvi verso il centro. Il canestro ricorda una grande palla. Il centro, a causa degli alti petali ricurvi, non è visibile.
  • Spirò. L'infiorescenza è grande, doppia. I petali sono sottili, aghiformi e di colore lilla pallido.
  • Corbil. Un fiore densamente doppio con numerosi petali leggermente ricurvi di un ricco colore lilla (o cremisi pallido). La parte centrale è completamente ricoperta da petali piegati verso il centro.

Crisantemo vichingo

Fiore medio

I crisantemi autunnali, la cui dimensione dei fiori raggiunge i 10-16 centimetri, sono considerati a fiore medio.

  • Naru. Questa varietà di crisantemi autunnali ha cestini morbidi color bordeaux (lampone), di spugna, con petali a forma di cucchiaio. Il cespuglio è di medie dimensioni (0,8 metri).
  • Safina. I cestini, simili ad una palla spinosa, sono di colore arancione. Diametro: 16 centimetri. I petali sono arrotolati in tubi sottili, come raggi diritti divergenti in direzioni diverse.
  • Tom Pierce. Varietà a capolino con fiori doppi. I petali sono bordeaux all'interno, verde-giallastri all'esterno, leggermente ricurvi verso il centro. Il cespuglio cresce fino a 0,60 metri.
  • Eleonora.Infiorescenze semidoppie simili a gerbere, con il centro più scuro e i bordi più chiari. Colore: rosa bordeaux, giallo arancio, bianco-giallastro.

A fiore piccolo

I crisantemi autunnali, i cui cestini di infiorescenze crescono fino a 3-7 centimetri di diametro, sono classificati come a fiore piccolo.

  • Amedea. Il cesto di questo crisantemo autunnale ricorda una margherita lilla semi-doppia con un centro verdastro. Il cespuglio cresce fino a 0,50-0,65 metri. Il crisantemo fiorisce a metà autunno.
  • Amazzonia. Infiorescenza a forma di camomilla di tenue tonalità lilla con centro verdastro. Un cespuglio di media altezza ricorda un bouquet già pronto con numerosi fiori, un lungo gambo e foglie di media grandezza.
  • Gran rosa. I piccoli cestini rosa tenue ricordano le margherite con un centro giallo-verdastro. Una pianta bassa che fiorisce abbondantemente prima dell'inizio del freddo.
  • Monna Lisa. Una cultura con infiorescenze semidoppie rosa tenue che ricordano le margherite. Questa squisita varietà di cespuglio si sposa bene con le rose in mazzi.
  • Paradiso rosa. Una cultura con fiori rosa semplici, piccoli e ricchi con un centro tubolare scuro. I cestini molto luminosi sembrano eleganti sullo sfondo del fogliame verdastro.
  • Importante. Questo cespuglio fiorisce in ottobre con numerosi fiori rosso intenso con un centro giallo brillante. Un raccolto di medie dimensioni che fiorisce fino alla prima neve.
  • Lo stallone è bianco. Una pianta con fusti eretti, sulle cui sommità a metà autunno compaiono fiori bianchi come la neve, simili a margherite semidoppie con il centro giallo pallido.

Stallone bianco

Tardi

Le ultime varietà di crisantemi fioriscono quasi prima dell'inverno. Fioriscono in ottobre-novembre e rimangono nell'aiuola finché la neve non cade sui cespugli. Quindi gli steli vengono tagliati fino alla radice.Le colture annuali vengono ripiantate per la stagione successiva, le piante perenni vengono isolate per l'inverno e lasciate nel terreno.

  • Avignone. Annuale, altezza dello stelo fino a 1 metro. Il cesto dell'infiorescenza è di colore rosa crema, densamente doppio, con numerosi petali (a barca) con le punte ricurve verso il centro.
  • Può Shoosmith. Infiorescenza densamente doppia che forma una grossa palla ed è di colore bianco pallido. I petali sembrano barche, i bordi sono leggermente curvati verso il centro.
  • Mosca. Questa varietà di crisantemi autunnali ha grandi cesti sferici con fiori di canna di colore bianco come la neve.
  • Principessa Armad Rossa. Crisantemo autunnale con cesti grandi e densamente doppi. I petali, leggermente incurvati verso il centro, sono di colore rosso-brunastro.
  • Ribonetto. Raccolto alto con infiorescenze densamente doppie di colore bianco come la neve. I petali sono a forma di cucchiaio, leggermente ricurvi verso il centro.
  • Rivardi. Crisantemo autunnale dalla fioritura rigogliosa, con un fiore che sembra un'enorme e ricca palla gialla.
  • Super bianco. Fiore densamente doppio, di 18 centimetri di dimensione, con petali sottili e aghiformi divergenti in tutte le direzioni. Il colore è bianco neve.
  • Champagne. Varietà di crisantemi a fiore grande. L'altezza dello stelo è 0,60-1 metro. Il cesto delle infiorescenze è fittamente doppio, di colore lilla chiaro. I petali hanno la forma di barche con il naso leggermente ricurvo verso il centro.

Varietà che svernano in piena terra

I crisantemi coreani perenni si dilettano con un'abbondante fioritura fino alla prima neve autunnale. Queste varietà possono essere lasciate nel terreno, sono resistenti al gelo e sopportano il freddo. È vero, prima dell'inizio dell'inverno, gli steli delle piante devono essere tagliati ad un'altezza di 10 centimetri dalla superficie del terreno.Le radici sono ricoperte superiormente da uno spesso strato di pacciame (foglie secche, torba, segatura, rami di abete rosso).

Quercia

Una varietà di crisantemi che svernano in piena terra. Questa pianta perenne ha foglie simili a foglie di quercia e fiori di vari colori. Gli steli sono eretti, ramificati e possono crescere fino a 0,50-1,2 metri. Durante la fioritura, il cespuglio è densamente ricoperto da piccoli cestini di infiorescenze semplici o doppie.

Quercia di crisantemo

Le querce non sono una varietà, ma un gruppo di piante perenni coreane. La maggior parte delle varietà sono ibridi (Margarita Tereshkova, Spring Sunset, Modesty, Vivat Botany).

coreano

Questa coltura resistente all'inverno ha un cespuglio di media altezza (fino a 0,60 metri). I fiori semidoppi hanno una focosa tonalità arancio terracotta. Il diametro delle infiorescenze è di soli 3-4 centimetri. Una donna coreana può stare in un'aiuola fino alla prima neve. Tuttavia, prima dell'inizio dell'inverno, gli steli di questo crisantemo devono essere tagliati a terra.

Camomilla

Un cespuglio di medie dimensioni (fino a 0,60 metri) è ricoperto in cima da piccoli fiori rosso-arancio con un centro giallo. Le infiorescenze assomigliano ad una semplice camomilla. Durante la fioritura, il colore dei petali del crisantemo cambia: dal rossastro all'arancione, quindi al giallo tenue.

Foschia viola

Il gambo di questa coltura cresce fino a 0,60 metri di altezza. Il cespuglio è abbondantemente cosparso di fiori doppi lilla con il centro più scuro. La dimensione del crisantemo è di 6,5 centimetri.

Foschia viola

Malchish-Kibalchish

L'altezza del cespuglio è di 55 centimetri. Una varietà autunnale di crisantemi dai fiori piccoli e semplici. Il colore dei petali è rosso intenso, il centro è piccolo e giallastro. Le infiorescenze sembrano margherite scarlatte.

Mosca Rossa

Un bellissimo cespuglio che sembra un mazzo di fiori scarlatti. L'altezza del fusto è di 0,80 metri.Le infiorescenze sono piccole, doppie, rosso scuro.

Everest

Un raccolto alto, il cui stelo cresce fino a 0,90 metri. Questa varietà resistente all'inverno tollera bene gli inverni rigidi. Le infiorescenze a cesto di questa varietà di crisantemi autunnali sono doppie e di colore bianco come la neve.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino