Il periodo di fioritura dei crisantemi inizia alla fine di agosto e prosegue fino a ottobre. Alcune varietà fioriscono più tardi. Sfortunatamente, succede che la fioritura tanto attesa non avviene mai. I giardinieri principianti sono spesso interessati al motivo per cui i crisantemi non fioriscono in piena terra. Ciò può essere causato da vari fattori, ognuno dei quali vale la pena familiarizzare in dettaglio.
- Ragione principale
- Vicinanza
- Posto sbagliato sulla strada
- Terreno non sufficientemente nutriente
- Irrigazione abbondante durante la formazione delle gemme
- Malattie
- Clima inadatto alla varietà
- Come accelerare la fioritura
- Scegliere un posto in giardino
- Illuminazione
- Temperatura
- Umidità
- Quale fertilizzante scegliere
- Trattamento contro gli afidi
- Dividere il cespuglio
- Come conservare correttamente in inverno
- Vaso
- Come scegliere la varietà giusta
- Malattie e parassiti
- Marciume radicale
- Calvizie dei germogli
- Ruggine
- Septoria
- Afidi, cocciniglie, ragni rossi
- Stimolazione artificiale della fioritura
Ragione principale
Tra i motivi principali della mancata fioritura dei crisantemi ci sono gli errori nella scelta del luogo, la mancanza di spazio tra le piantine, cure improprie o insufficienti, malattie o esposizione a parassiti. In ogni situazione, dovresti trovare la giusta soluzione al problema.
Vicinanza
Nel tempo, i cespugli di crisantemo crescono notevolmente. Quando c'è carenza di spazio libero, la quantità di terreno nutriente assegnata a ciascuna pianta diminuisce. La conseguenza di ciò è la mancanza di ossigeno e di sostanze nutritive necessarie ai fiori. Inoltre, i terreni vegetali diventano vulnerabili ai parassiti. Per evitare ciò, non dovresti coltivare crisantemi nello stesso posto per più di tre anni.
Il problema dell'affollamento verrà risolto reimpiantando la pianta. Il crisantemo fa rapidamente germogliare nuovi germogli. Dopo il reimpianto, la crescita e la fioritura diventano più intense.
Il periodo migliore per i trapianti è la primavera. In questo caso, una pianta ben radicata crescerà entro il prossimo autunno e si delizierà con un'abbondante fioritura.
Posto sbagliato sulla strada
I crisantemi corrono il rischio di non fiorire se crescono in un luogo troppo buio con elevata umidità. È meglio piantarlo su una collina, moderatamente illuminata dal sole e mossa dal vento.
Terreno non sufficientemente nutriente
Una carenza di componenti nutrizionali utili nel terreno influisce negativamente sulla fioritura dei crisantemi da giardino. Il terreno si impoverisce se i crisantemi crescono nei loro luoghi originali per troppo tempo.Pertanto, la fornitura di nutrienti responsabili della normale fioritura è completamente esaurita. La soluzione al problema è ripiantare o nutrire la pianta.
Irrigazione abbondante durante la formazione delle gemme
Durante il periodo del germogliamento, il crisantemo ha bisogno di un po' d'acqua. Se lo innaffi troppo spesso e in grandi quantità, la fioritura si fermerà. Invece, la pianta allungherà notevolmente il suo stelo e allargherà le sue foglie.
Malattie
Nonostante il fatto che i crisantemi siano caratterizzati dalla resistenza alla maggior parte delle malattie, a volte è questo fattore che impedisce l'inizio della fioritura.
Il Fusarium è una malattia fungina, il cui agente causale penetra dal terreno attraverso le radici e impedisce il flusso di acqua nel tessuto vegetale. Di conseguenza, le foglie diventano gialle o marroni prematuramente, la crescita delle piante rallenta e i fiori non riescono a formarsi. Per il trattamento e la prevenzione vengono utilizzate soluzioni fungicide universali.
Il mosaico è una pericolosa malattia virale che porta all'avvizzimento e all'ingiallimento delle foglie. Possono formarsi fiori, ma sono troppo piccoli e poco appariscenti.
Come misura preventiva, si consiglia di utilizzare solo materiale vegetale di alta qualità, piantare fiori a una distanza considerevole l'uno dall'altro e distruggere tempestivamente gli insetti portatori della malattia.
Clima inadatto alla varietà
Alcune varietà di crisantemi da giardino reagiscono dolorosamente alle mutevoli condizioni climatiche. I fiori esotici portati dall'estero potrebbero non farti sentire bene. Pertanto, affinché i crisantemi possano deliziarsi con una fioritura bella e stabile, è meglio dare la preferenza a quelle varietà che si adattano bene alle condizioni del clima locale.
Il clima più favorevole per i crisantemi è un clima caldo, non caldo, con un'umidità moderata.In tali condizioni, fiorisce prima e delizia a lungo gli altri con la sua bellezza.
Come accelerare la fioritura
Ci sono molti semplici segreti per prendersi cura dei crisantemi che accelereranno la fioritura.
Scegliere un posto in giardino
Quando si sceglie un luogo adatto per i crisantemi nel giardino, è necessario tenere conto di criteri quali il livello di umidità, il grado di illuminazione e le condizioni favorevoli.
La qualità e la composizione del terreno nell'orto non hanno poca importanza. Lei deve essere:
- permeabile all'umidità;
- sciolto;
- ricco di componenti nutrizionali;
- leggermente acido o neutro.
Illuminazione
Le conseguenze di un'illuminazione insufficiente sono:
- germogli allungati;
- indebolimento della struttura vegetale;
- ritardo nei periodi di fioritura caratteristici.
I crisantemi si sentono più a loro agio in una zona soleggiata situata su una piccola collina.
Temperatura
La temperatura più favorevole per la crescita e la fioritura dei crisantemi è:
- con tempo soleggiato - da +16 °C a +25 °C;
- in condizioni nuvolose - fino a +20 °C;
- di notte - entro +16-17 °C.
Se si superano i +25 gradi, le infiorescenze del crisantemo si bruciano. Il periodo di fioritura è ridotto. A basse temperature la crescita rallenta, le infiorescenze si formano male, rimanendo morbide e sciolte. In combinazione con l'elevata umidità, le basse temperature aumentano la suscettibilità della pianta all'oidio, alla muffa grigia e ad altri disturbi.
Umidità
È altamente indesiderabile piantare crisantemi in luoghi ombreggiati dove esiste la possibilità di ritenzione di umidità. In condizioni di eccessiva umidità hanno difficoltà a sopravvivere all’inverno. La siccità influisce negativamente anche sulla formazione dei germogli e sulla successiva fioritura.
Quale fertilizzante scegliere
I giardinieri principianti hanno spesso la domanda su cosa nutrire i crisantemi per una buona fioritura. Mezzi diversi vengono utilizzati in diversi periodi dell'anno.
In primavera è necessario arricchire il terreno con concimi organici. Hanno bisogno di essere portati ad una profondità considerevole.
Dei fertilizzanti minerali nella fase iniziale di sviluppo, sono necessarie opzioni contenenti azoto. Aiutano ad accelerare l'aumento di altezza, aumentano il numero di giovani germogli e forniscono anche un colore intenso alla pianta. Quando si applica la concimazione azotata, è necessario evitare il contatto con le parti fuori terra della pianta, poiché ciò può causare ustioni.
In estate è necessario ridurre al minimo l'utilizzo di azoto in modo che gli steli delle piante non diventino troppo lunghi e i fiori piccoli. Preferisci invece il potassio. Lo speciale regolatore “Bud” è favorevole alla fioritura dei crisantemi.
Tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno è necessario eliminare completamente l'azoto dalla dieta dei crisantemi. Durante questo periodo, l'enfasi principale dovrebbe essere posta sul potassio e sul fosforo. Un metro quadrato di orto richiede 40 g di potassio e 25 g di fosforo.
Trattamento contro gli afidi
Gli afidi sono un pericoloso nemico dei crisantemi, che si nutrono della linfa delle piante. Di conseguenza, il fiore è disidratato e privato di sostanze nutritive. Ciò porta all'essiccazione dei germogli, alla deformazione delle foglie e alla caduta dei germogli. Tipicamente, i parassiti sono localizzati nella parte inferiore delle foglie della pianta, dove è possibile osservare il loro accumulo.
Per combattere gli afidi esiste un'ampia selezione di sostanze chimiche speciali: "Aktara", "Metafos", "Karbofos", "Fosfomid", "Confidor" e altri. La confezione di ciascun prodotto contiene istruzioni dettagliate, a seguito delle quali è necessario preparare la soluzione.
È necessario trattare il crisantemo con la soluzione risultante dalla parte della radice fino alla punta delle foglie e ai boccioli più alti.
Oltre agli insetticidi chimici già pronti, esistono molti metodi tradizionali per combattere gli afidi. Le seguenti opzioni sono considerate le più efficaci:
- Ammoniaca diluita con acqua in proporzione 1:10. Riempi un flacone spray con questa soluzione e poi usalo per spruzzare la pianta. Dopo 2-3 giorni si consiglia di trattare nuovamente la pianta.
- Macinare 2-3 spicchi d'aglio, aggiungere 250 ml di acqua calda e lasciare agire per 1,5 ore. Quindi filtrare e diluire con acqua fino a raggiungere il volume di un litro. Durante il giorno, utilizzare per spruzzare i crisantemi ad intervalli di 3-4 ore.
- Asciugare e tritare la scorza degli agrumi. Versare un litro di acqua bollente e metterla in un luogo buio a macerare per tre giorni. Successivamente, filtra l'infuso risultante e usalo per irrigare i crisantemi.
Dividere il cespuglio
Il modo più semplice ed efficace per propagare i crisantemi è dividere il cespuglio. Si consiglia di eseguirlo ogni tre anni. Ciò darà vitalità alle piantine e migliorerà la fioritura.
Per la divisione, è necessario selezionare solo cespugli sani, senza segni di malattie o danni da parassiti. Da una pianta di tre anni si possono ottenere fino a 5-6 talee.
Il cespuglio madre deve essere dissotterrato e diviso in parti separate con germogli e radici formate. Le piantine risultanti devono essere fissate in terreno aperto, dopo aver riempito di humus i fori di semina. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata.
Quando si divide un cespuglio in autunno, è necessario coprire le giovani piantine con rami di abete rosso o quercia.
Come conservare correttamente in inverno
Uno svernamento riuscito dei crisantemi è la chiave per la loro ricca fioritura il prossimo anno.Per le diverse varietà vegetali, dovrebbero essere selezionati diversi metodi di stoccaggio invernale:
- in terreno aperto con tettoia;
- nel seminterrato;
- nelle trincee.
Le varietà resistenti al gelo sono in grado di trascorrere l'intero periodo invernale in piena terra. Tuttavia, per questo hanno bisogno di un riparo affidabile, quindi in autunno è necessario preparare foglie secche in grandi quantità. Uno strato di foglie spesso mezzo metro deve essere steso sui cespugli non appena iniziano le prime gelate.
È necessario posizionare una copertura aggiuntiva sopra le foglie: può essere una pellicola di plastica domestica, rami sottili secchi o una vite. Ciò fornisce protezione dalle raffiche di vento.
Lo stoccaggio nel seminterrato è ottimale per la maggior parte delle varietà. Il luogo deve soddisfare i requisiti:
- mantenimento della temperatura dell'aria da 0 a +4 gradi;
- buona ventilazione e umidità normale;
- assenza di parassiti e funghi.
Se tutti i requisiti sono soddisfatti, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Al termine della fioritura, tagliare i gambi dei fiori, lasciando non più di 10 cm, trattare l'area tagliata con un preparato fungicida o iodio per prevenire infezioni.
- Scava le radici insieme a un pezzo di terra.
- Lasciarli asciugare in un luogo asciutto e all'aperto per diversi giorni.
- Se si sospetta un'infestazione da parassiti, trattare con preparati insetticidi.
- Ricopri il pavimento del seminterrato (o della cantina) con uno strato di terra, quindi distribuiscivi sopra uniformemente i rizomi.
- Ispeziona i crisantemi 1-2 volte al mese.
Le piante vengono ripiantate nel terreno in primavera, non appena si è stabilito un clima costantemente caldo.
Un altro modo è svernare nelle trincee. La larghezza ottimale va da 50 a 70 centimetri e la lunghezza è arbitraria e dipende dal numero di cespugli di crisantemo.I rizomi vanno dissotterrati con cura e posti in una trincea uno vicino all'altro. Riempi lo spazio libero rimanente tra le radici con terreno nutriente. Una volta aperte, le piante possono essere conservate fino al primo gelo.
Quindi si consiglia di coprirli con i materiali disponibili, ad esempio pezzi di ardesia. Mettete sopra uno strato di foglie secche e coprite con pellicola. Ciò creerà un microclima ottimale con la temperatura e l'umidità richieste durante tutto l'inverno.
Vaso
Una scelta eccellente per i crisantemi in casa sarebbe un vaso di medie dimensioni fatto di argilla o materiale ceramico e dal design laconico. Questa pianta ha un apparato radicale poco profondo, quindi i vasi stretti e alti non sono adatti. Non dovresti scegliere opzioni piatte e basse a forma di ciotola, poiché sul fondo è necessario un buon drenaggio.
Come scegliere la varietà giusta
Quando si sceglie una varietà di crisantemo, è necessario tenere conto della compatibilità con le condizioni climatiche locali e di altri fattori.
Le varietà più popolari sono:
- Regina White è un elegante fiore bianco come la neve con un'altezza dello stelo fino a 60 cm.
- Anastasia. Varietà a fiore grande con una ricca gamma di colori. Esistono esemplari rosa, lilla, bianchi, gialli e verdi.
- Il crisantemo della corona è una varietà a cespuglio con piccole infiorescenze rigogliose di colore bianco o verde chiaro.
Malattie e parassiti
Parassiti e malattie sono pericolosi per la fioritura dei crisantemi. Pertanto, è necessario affrontarli in modo tempestivo, scegliendo metodi efficaci.
Marciume radicale
L'agente eziologico del marciume radicale nei crisantemi è il complesso fungino parassita Rhizoctonia solani.La malattia si sviluppa in condizioni di piantagione ravvicinata, umidità eccessiva e temperature troppo elevate.
Per combattere l'infezione, è necessario eseguire una procedura di disinfezione del suolo con Bazamid o Formalina. Per la prevenzione, è necessario mantenere un equilibrio favorevole tra i regimi dell'aria e dell'acqua.
Calvizie dei germogli
Questo problema può essere causato da vari fattori: malattie, parassiti o violazioni delle regole sulla cura dei fiori. In ogni caso, se i boccioli del crisantemo si sviluppano male o sono completamente spogli, è necessario eliminare tutti i gambi dei fiori.
Ruggine
Le caratteristiche macchie marroni su germogli, fiori e foglie indicano l'infezione da un'infezione fungina come la ruggine. Tutte le parti infette della pianta devono essere rimosse e trattate con preparati fungicidi.
Septoria
Un'altra pericolosa malattia fungina. Le parti infette della pianta acquisiscono prima una tinta marrone, poi diventano nere e iniziano a morire. La soluzione sarà distruggere le aree colpite e poi trattare la pianta con Fundazol o un altro agente antifungino. Per prevenire l'infezione di altre piante, l'esemplare malato deve essere messo in quarantena per due settimane. Dopo il ciclo di trattamento, il fiore deve essere lavato con una doccia calda e annaffiato.
Afidi, cocciniglie, ragni rossi
Per combattere questi parassiti, i farmaci Antiklesch, Fitoverm e Neoron sono efficaci. Puoi anche usare rimedi popolari per spruzzare le piante: un infuso di bucce di aglio e cipolla, un decotto di radici di achillea e dente di leone, nonché una soluzione di sapone da bucato.
Stimolazione artificiale della fioritura
Se tardi varietà di crisantemo non hai tempo per fiorire, puoi usare metodi per stimolare artificialmente la fioritura.
Speciali stimolanti della crescita e della fioritura, disponibili nei negozi e nei reparti di giardinaggio, possono forzare le piante a fiorire prima del previsto. Devono essere utilizzati secondo le istruzioni per non danneggiare il crisantemo.
Il secondo metodo prevede la potatura periodica dei cespugli. Di conseguenza, i germogli cresceranno più velocemente.