I crisantemi camomilla vengono coltivati per decorare giardini e interni. Inizialmente, queste piante sono apparse nei paesi asiatici. Erano usati come colture indoor. Tuttavia, alla fine del XVIII secolo, i fiori arrivarono in Europa. Oggi si conoscono molte varietà interessanti. Differiscono per colore, dimensione e altri parametri. Ciò consente ai coltivatori di fiori di scegliere l'opzione migliore per decorare le loro aiuole.
- Descrizione e caratteristiche
- In cosa differiscono dalle vere margherite?
- Varietà e tipi
- Santini
- Anello giallo
- Lunetta Arancio
- Madiba Rosa
- Santini Tedcha
- Santini Marimo
- Bacardi
- Crema
- Bordeaux
- Slitta
- Arlina
- Viscosa
- Lisbona
- Monagua
- Orlina
- Inga
- Camilla
- Merlettaia Bianca
- Prosecco
- margherita rosa
- margherita rossa
- Malchish-Kibalchish
- Ariel
- Isabella
- Luci della sera
- Alyonushka
- Ebe
- Caratteristiche della riproduzione e della coltivazione
- Preparazione del seme
- Scelta del sito e requisiti del suolo
- Piantine in crescita
- Piantare in piena terra
- Prepararsi per l'inverno
- Regole di cura
- Fertilizzante e alimentazione
- Irrigazione
- Trasferimento in un nuovo posto
- Rifinitura
- Come coltivare in vaso in casa
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Uso in medicina
Descrizione e caratteristiche
I crisantemi di camomilla sono piante perenni a cespuglio decorate con infiorescenze a ombrello. La cultura appartiene alla famiglia Astrov. Queste piante sono molto apprezzate nei paesi asiatici. Tuttavia, oggi si trovano sempre più in Russia.
I crisantemi di camomilla comprendono varietà non doppie e semidoppie. Differiscono nel numero di petali di canna lungo i bordi. Una caratteristica comune è la presenza di un disco costituito da fiori tubolari. Hanno diverse opzioni di colore: bianco, rosso, giallo, rosa.
Le piante raggiungono 1,5 metri. Le foglie sono caratterizzate da frammenti grossolanamente dentati e hanno un colore verde chiaro. Raggiungono 4-10 centimetri di lunghezza e 5-6 di larghezza.
In cosa differiscono dalle vere margherite?
I fiori della pianta ricordano le margherite. Questo è il motivo per cui la cultura ha preso il nome. Allo stesso tempo, i crisantemi sono di dimensioni maggiori e sembrano molto impressionanti.
Anche lo schema dei colori è vario. La cultura non è solo bianca. Ci sono crisantemi gialli, crema e rossi. I fiori sono anche viola, rosa e cremisi.
Varietà e tipi
Oggi sono conosciute molte varietà e varietà di tali fiori. Hanno tutti determinate caratteristiche.
Santini
Si tratta di bellissimi cespugli che vengono spesso utilizzati per creare aiuole.Eccellenti proprietà decorative consentono di utilizzare le piante nella progettazione del paesaggio.
Anello giallo
Questa è una varietà minimalista, che non supera i 30 centimetri di altezza. La pianta si distingue per le dimensioni compatte e le semplici infiorescenze gialle con il centro verde.
Lunetta Arancio
Questa pianta ha insoliti petali color salmone. Ai bordi sono piuttosto lunghi, ma all'interno sono piccoli e densi. Le infiorescenze hanno una bella tonalità giallo-verde.
Madiba Rosa
La pianta ha infiorescenze semplici. Includono petali rosa pallido e un centro giallo-verde. I fiori non superano i 3-4 centimetri.
Santini Tedcha
Questo fiore è di colore giallo e ha un centro nero. Ha la forma di una camomilla. La fioritura del raccolto si osserva in settembre-ottobre. Questo è un crisantemo ramificato che ha cespugli alti. Raggiungono 1,2 metri.
Santini Marimo
La pianta ricorda una camomilla. È caratterizzato da un'interessante tinta verde. La fioritura del raccolto inizia in ottobre.
Bacardi
Questa è una varietà abbastanza comune che è apprezzata da molti giardinieri. Ha molte varietà.
Crema
Questa varietà è caratterizzata da delicati fiori color crema. Combinati con un centro verde e foglie verdi ricche, sembrano molto attraenti. Quando si creano composizioni, tali fiori vengono combinati con altri colori pastello o combinati con tonalità più sature.
Bordeaux
La pianta è caratterizzata da fiori abbastanza luminosi: rossi e bordeaux. Sullo sfondo risaltano i centri gialloverdi. Quando si creano composizioni floreali, i crisantemi sono spesso accompagnati da fiori bianchi.
Slitta
Tali fiori sembrano molto luminosi e creano un'atmosfera allegra.Si distinguono per una ricca tinta gialla e si inseriscono organicamente in diversi complessi floreali.
Arlina
Questo crisantemo margherita ha una ricca tonalità gialla. La pianta è estremamente popolare tra i giardinieri.
Viscosa
La cultura ha fiori a forma di camomilla. Hanno uno schema di colori molto interessante. Le infiorescenze hanno una tonalità lilla con bordo bianco.
Lisbona
Questo fiore ha la forma di una camomilla. È caratterizzato da una tonalità bordeaux e un bordo bianco.
Monagua
Questa varietà è un arbusto con fiori rossi. In apparenza assomigliano alla camomilla.
Orlina
Questo crisantemo è caratterizzato da boccioli gialli. La pianta è adatta per decorare ambienti e creare bellissimi bouquet. I fiori si combinano bene con altri boccioli.
Inga
Questa varietà di cespuglio appartiene alle varietà coreane di crisantemi. È caratterizzata da fiori a forma di anemone. Si distinguono per una tinta gialla e hanno petali tubolari al centro e piumati ai bordi. Il cespuglio raggiunge i 70 centimetri.
Camilla
Questo è un crisantemo semi-doppio a cespuglio, che ha infiorescenze di 4-5 centimetri di dimensione. I fiori sono di colore bianco e hanno il centro giallo. La cultura ricorda più la camomilla.
Merlettaia Bianca
Questa pianta è una varietà coreana non doppia. È caratterizzato da fiori originali che ricordano i cucchiai. Sono decorati con lunghi petali bianchi e un grande centro giallo. I cespugli crescono fino a 55-70 centimetri.
Prosecco
Questa coltura è una varietà a bouquet. È caratterizzato da piccoli fiori del diametro di 5-6 centimetri. Si distinguono per i petali bianco latte e il centro verde. La pianta tagliata dura 2 settimane.
margherita rosa
Questa varietà arbustiva è di dimensioni compatte e raggiunge 1 metro di altezza. I fiori hanno una ricca tonalità rosa e un centro giallo. La dimensione delle infiorescenze è di 4-6 centimetri. La cultura è caratterizzata da foglie piccole e steli dritti. Inizia a fiorire a settembre. Questo processo termina solo con l'inizio del gelo.
margherita rossa
Questa è una varietà non doppia, caratterizzata da petali piatti e allungati di colore scarlatto. Al centro del fiore puoi vedere un centro giallo. Le infiorescenze raggiungono i 4-6 centimetri. La pianta raggiunge 1 metro e inizia a fiorire a settembre.
Malchish-Kibalchish
Questo è un raccolto a crescita bassa che raggiunge i 28 centimetri. La dimensione dei fiori è di 7 centimetri. Hanno una forma piatta e una tonalità rosa-lilla. All'interno c'è un centro giallo aperto. Il cespuglio inizia a fiorire abbondantemente alla fine di agosto.
Ariel
Questa varietà ricorda la camomilla. È caratterizzato da cespugli voluminosi di 70-80 centimetri. Le infiorescenze sono a canestro e hanno un diametro di 10-12 centimetri. Petali allungati bianchi circondano un centro giallo.
Isabella
Questa è una varietà precoce di facile manutenzione. I suoi fiori sono caratterizzati da una tinta rosa. La varietà ha infiorescenze semidoppie.
Luci della sera
La pianta raggiunge i 35 centimetri e presenta un cespuglio compatto. È caratterizzato da infiorescenze rosse. C'è un centro giallo al centro.
Alyonushka
La varietà è caratterizzata da un cespuglio compatto che raggiunge un'altezza di 50 centimetri. Le infiorescenze hanno una struttura non doppia e una ricca tonalità rosa. I fiori hanno un diametro di 5 centimetri.
Ebe
La pianta ha dimensioni compatte e raggiunge i 55-65 centimetri. È caratterizzato da cestini a fila singola e fiori rosa-lilla. La fioritura inizia in ottobre e continua fino al gelo.
Caratteristiche della riproduzione e della coltivazione
Per ottenere un bellissimo cespuglio, si consiglia di fornirgli cure complete e di alta qualità.
Preparazione del seme
Per accelerare la comparsa dei germogli, i semi dovrebbero essere pre-imbevuti. Tuttavia, di solito vengono piantati asciutti nel terreno.
Scelta del sito e requisiti del suolo
La pianta si adatta perfettamente a terreni ben drenati, leggermente acidi. Per i crisantemi è importante scegliere un luogo illuminato, poiché all'ombra i fiori possono essere più chiari e più piccoli.
Piantine in crescita
In questo caso vale la pena preparare scatole speciali e riempirle di drenaggio. Quindi aggiungere terreno nutriente e creare dei solchi, mantenendo una distanza di 5 centimetri. Metti i semi sopra e cospargili di terra. Innaffiare, coprire con pellicola e riporre in un luogo caldo e ben illuminato. Quando compaiono un paio di foglie, la pianta può essere potata.
Piantare in piena terra
Si consiglia di trapiantare le piantine nel terreno a maggio. Questo viene fatto se non c'è rischio di gelo. 1 settimana prima della procedura, i germogli dovrebbero iniziare a indurirsi. Per fare questo, vengono indossati all'aperto ogni giorno.
Prepararsi per l'inverno
Alla fine dell'autunno vale la pena tagliare tutte le foglie e gli steli. Si consiglia di lasciare 8-10 centimetri di pianta sopra la superficie del terreno. Nuovi germogli cresceranno dagli steli l'anno prossimo. Se tagli i crisantemi fino al suolo, in primavera appariranno molti meno steli.
Regole di cura
Per ottenere un bellissimo cespuglio, dovrebbe ricevere cure complete e di alta qualità.
Fertilizzante e alimentazione
Durante lo sviluppo della coltura si consiglia di alternare concimi minerali e organici. All'inizio della crescita vale la pena utilizzare preparati azotati che attivano la crescita delle foglie.Per rendere la fioritura più rigogliosa si utilizzano concimi a base di fosforo e potassio.
Irrigazione
La mancanza di liquido rende gli steli più rigidi e peggiora l'aspetto dei fiori. Durante l'irrigazione è importante evitare che l'acqua raggiunga le foglie. Si consiglia di annaffiare la coltura esclusivamente alla radice.
Trasferimento in un nuovo posto
Se un crisantemo cresce nello stesso posto per diversi anni, perde le sue caratteristiche decorative. Pertanto, i cespugli dovrebbero essere dissotterrati e trapiantati in una nuova area. Durante questa manipolazione, la pianta può essere divisa in più parti. Questo ti aiuterà a ottenere nuovi raccolti.
Si consiglia di piantare il crisantemo in un terreno fertile, annaffiarlo e metterlo in collina. I preparati di azoto dovrebbero essere aggiunti ogni 2 settimane. Prima della fioritura vengono utilizzati potassio e fosforo.
Rifinitura
Per rendere la pianta più rigogliosa, si consiglia di potarla in tempo. Questo viene fatto durante la crescita attiva. Per prolungare il periodo di fioritura, vale la pena eliminare le foglie gialle e i boccioli appassiti.
Come coltivare in vaso in casa
Recentemente, i crisantemi di camomilla vengono sempre più coltivati in vaso. Per fare questo, dovresti dare la preferenza alle varietà compatte e con radici piccole. Dovresti assolutamente scegliere un contenitore spazioso e dotarlo di uno strato di drenaggio.
Prevenzione di malattie e parassiti
La mancanza di cure adeguate porta allo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti. A scopo preventivo, la boscaglia viene trattata con fungicidi. Questo viene fatto all'inizio della primavera e prima che appaiano i boccioli.
Per evitare l'attività degli insetti, vengono utilizzati insetticidi sistemici.
Per prevenire malattie e attacchi di parassiti, vale la pena mantenere una distanza tra le piantagioni, mantenere pulito il giardino fiorito e ispezionare sistematicamente le piantagioni.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I crisantemi di camomilla si adattano bene alle aiuole. Possono essere utilizzati per decorare terrazzi e balconi. Quando si pianta, vale la pena utilizzare più varietà contemporaneamente, il che aiuterà a ottenere una bella composizione cromatica.
I crisantemi stanno bene con altri fiori: astri, ortensie. Possono essere piantati sullo sfondo di cespugli sempreverdi.
Uso in medicina
I crisantemi camomilla hanno molte proprietà benefiche. Sono usati per curare il raffreddore. Mangiare fiori aiuta a combattere i parassiti. La pianta viene utilizzata anche per eliminare la malaria, la dipendenza da alcol e le patologie oculari.
La coltura può essere utilizzata per prevenire malattie dello stomaco e patologie del sistema cardiovascolare. L'uso topico di prodotti a base di crisantemo aiuta a far fronte al dolore che si verifica a causa di malattie del sistema muscolo-scheletrico.
I crisantemi di camomilla hanno eccellenti proprietà decorative. Questo tipo di cultura viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio. Per ottenere un bellissimo cespuglio, si consiglia di prendersi cura adeguatamente del fiore.