Piantare e prendersi cura del nasturzio è un processo abbastanza semplice ed emozionante. Questa cultura appartiene alla famiglia dei Nasturzi. Questa pianta è originaria dell'America. Tuttavia, ora è popolare in diversi paesi. Ciò è dovuto alla sua facilità di cura, alle proprietà medicinali e alla possibilità di utilizzo per scopi culinari.
- Descrizione e caratteristiche
- Piantine in crescita
- Date di sbarco
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Raccolta
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Quando piantare
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Dopo la fioritura
- Tipi
- Straniero
- Grande
- Culturale
- Piccolo
- Portatore di scudo
- Varietà popolari
- Re Teodoro
- Pesca Melba
- Bambino Salmone
- Coccinella
- Gleming Mahagani
- globo dorato
- Chiaro di luna
- Rosa ciliegia
- Velluto nero
- Riproduzione
- Talee
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Caratteristiche di crescere in casa
- Utilizzo
- cucinando
- Medicinale
Descrizione e caratteristiche
Il nasturzio è una pianta annuale o perenne. Di solito è una vite che ha germogli succulenti. In casi più rari si possono trovare sottoarbusti. Molto spesso, le lame fogliari hanno una forma lobata o a forma di scudo. Si trovano anche foglie palmate e intere..
La cultura ha fiori profumati. Possono essere semplici o di spugna. Ci sono anche opzioni semi-doppie. La composizione contiene 5 o più petali e lo stesso numero di sepali. Inoltre, c'è un tubo a forma di imbuto che contiene il nettare. I fiori sono generalmente di colore giallo o rosso. I frutti contengono 3 lobi rugosi con semi.
Piantine in crescita
Il metodo più semplice per coltivare un raccolto è piantare in terreno aperto. Tuttavia, nelle zone fresche, si consiglia di avviare prima le piantine e solo successivamente posizionare le piante nel terreno. Ciò contribuirà ad accelerare la comparsa dei fiori.
Date di sbarco
È consentito piantare semi per piantine dalla fine di marzo alla prima metà di aprile. Nelle zone con climi freddi è meglio spostare leggermente i tempi. In una situazione del genere, le piantine vengono piantate a metà aprile o all'inizio di maggio.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Per accelerare la comparsa dei germogli, si consiglia di immergere i semi in acqua tiepida. La sua temperatura dovrebbe essere di circa 40 gradi. Questo viene fatto durante la notte o per 24 ore. Nel secondo caso si consiglia di cambiare l'acqua una volta. Immergere il materiale di semina in garze o dischetti di cotone.È accettabile anche l'uso di un bicchiere o di un piatto con coperchio.
Come piantare
Per piantare un raccolto, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- preparare contenitori per la semina;
- riempirli con la composizione nutrizionale;
- inumidire accuratamente;
- Dovresti mettere 2-4 semi in un vaso;
- approfondire nel terreno 1,5-2 centimetri;
- cospargere di terra;
- inumidire nuovamente il terreno;
- mettere in un luogo buio.
Condizioni di temperatura e luce
Quando pianti i semi, dovresti monitorare i parametri di temperatura. Può essere 20-22 gradi. È importante assicurarsi che i germogli ricevano abbastanza luce. Altrimenti si allungheranno. Dopo il trapianto nel terreno, tali piante potrebbero ammalarsi.
Raccolta
La pianta ha radici piuttosto deboli. Per evitare di danneggiarli, è sconsigliato raccogliere le piantine. Viene immediatamente trasferito in piena terra con una zolla di terra.
Indurimento
Prima di trapiantare la pianta in terreno aperto, si consiglia di indurire i germogli. Per fare questo, le piantine vengono portate fuori per 3 giorni.
Piantare in piena terra
Per far crescere una pianta forte e vitale, si consiglia di trapiantarla correttamente in terreno aperto.
Quando piantare
Il raccolto dovrebbe essere piantato a fine maggio o inizio giugno. È in questo momento che scompare il rischio di gelate ricorrenti. A questo punto, le piantine diventano piuttosto forti e contengono 2-3 foglie vere.
Requisiti del suolo
Quando si pianta il nasturzio, è importante scegliere la giusta composizione del terreno. Il terreno troppo umido può causare la morte della pianta. Una quantità molto grande di fertilizzante porterà ad un aumento della massa verde. Ciò influenzerà negativamente la dimensione dei fiori. Allo stesso tempo, un terreno troppo povero non garantirà una fioritura rigogliosa.
Il terreno con bassa acidità è ideale per la coltivazione del raccolto.Dovrebbe essere abbastanza sciolto e fertile.
Schema di impianto
Le piante dovrebbero essere piantate nei buchi. Allo stesso tempo, non puoi rompere il pezzo di terra. Il giorno prima della semina si consiglia di annaffiare bene le piantine. Dopo aver piantato il raccolto nel terreno, è necessario annaffiare la pianta e coprire il terreno attorno con uno strato di pacciame.
L'intervallo tra i singoli cespugli dovrebbe essere di almeno 20 centimetri. Con una forte crescita del nasturzio, sarà necessaria una distanza di 30-40 centimetri. Il raccolto dovrebbe essere piantato in un clima caldo e soleggiato. Se di notte fa abbastanza freddo, i cespugli vengono coperti con una pellicola.
Cura
Per far crescere bellissimi cespugli e un'abbondante fioritura di nasturzio, è necessario fornirgli cure complete e di alta qualità.
Irrigazione
Il raccolto dovrebbe essere irrigato sistematicamente, ma moderatamente. Ciò è particolarmente vero quando si coltivano piante giovani. Durante il periodo di fioritura l'irrigazione viene effettuata esclusivamente nei periodi di massima siccità. Durante la stagione standard, la pianta non necessita di ulteriore umidità.
Allentamento e diserbo
Dopo l'irrigazione, il raccolto dovrebbe essere definitivamente allentato. Ciò migliorerà l'accesso dell'ossigeno al suolo e garantirà uno sviluppo più attivo del raccolto. Non è di poca importanza il diserbo delle aiuole, che ha lo scopo di distruggere le erbe infestanti.
Pacciamatura
Si consiglia di applicare uno strato di pacciamatura sul letto quando si piantano le piantine. Ciò contribuirà a evitare lo sviluppo attivo delle erbe infestanti e garantire l'umidità del suolo a lungo termine.
Il miglior condimento
I fertilizzanti dovrebbero essere applicati prima della fioritura e all'inizio. A questo scopo vengono utilizzati preparati minerali combinati destinati ai fiori. Contengono una quantità minima di azoto. I più efficaci includono Agricola, Fertika.
Alla pianta non piace il letame fresco.Con una quantità eccessiva di azoto, il raccolto inizierà a crescere in massa verde e praticamente non fiorirà.
Malattie e parassiti
Il nasturzio affronta le seguenti malattie:
- Marciume grigio - accompagnato dalla formazione di macchie grigio-marroni su tronchi e foglie.
- Ruggine - caratterizzata dalla comparsa di macchie nere e marroni sulle foglie. A poco a poco si trasformano in tubercoli.
- Appassimento batterico: in questo caso, le foglie inferiori appassiscono prima, dopodiché soffrono quelle superiori.
- Mosaico: questo virus provoca la comparsa di un motivo a mosaico sulle foglie.
- Macchia ad anello – caratterizzata dalla formazione di piccole macchie sulle foglie. Intorno a loro c'è un bordo rosso-marrone.
Gli esperti consigliano di scavare e distruggere le piante infette. I restanti cespugli dovrebbero essere trattati con mezzi speciali.
Dopo la fioritura
Una volta terminato il periodo di fioritura, i germogli essiccati devono essere rimossi immediatamente. Grazie a ciò sarà possibile prolungare il periodo di fioritura. Se hai bisogno di raccogliere semi, dovresti lasciare alcune ovaie in modo che i frutti maturino.
Tipi
Oggi sono conosciute molte varietà di nasturzio. Ognuno di essi è caratterizzato da determinate caratteristiche.
Straniero
Si tratta di un vitigno originario del Sud America. È caratterizzato da fusti di colore verde chiaro. Raggiungono una lunghezza di 350 centimetri e intrecciano rapidamente i pergole. La pianta fiorisce da metà estate fino al gelo. Ha fiori giallo brillante che si distinguono per i petali increspati.
Grande
La cultura è caratterizzata da steli ramificati che raggiungono una lunghezza di 250 centimetri. Gli steli eretti sono 70 centimetri. La cultura fiorisce abbondantemente da giugno fino alle gelate autunnali. Si diffonde bene da solo. Inoltre, la germinazione dei semi rimane per 4 anni.
Culturale
La pianta è un ibrido di 2 tipi di nasturzio: portante e grande.È caratterizzato da un fogliame denso. Le varietà di questo nasturzio differiscono per dimensioni. Le piante compatte raggiungono un'altezza di 50 centimetri e quelle striscianti - 4 metri. Ci sono anche colture nane. La loro altezza non supera i 15-20 centimetri.
Piccolo
La cultura è caratterizzata da sottili steli ramificati alti 35 centimetri. Le foglie hanno una forma rotonda. I fiori sono piuttosto piccoli e non superano i 3 centimetri. Si distinguono per una tinta gialla e ricoperti di macchie scure. La cultura fiorisce in giugno-ottobre.
Portatore di scudo
È un sottoarbusto strisciante. È caratterizzato da germogli fragili che raggiungono i 4 metri. Le foglie si distinguono per la forma tiroidea e la ricca tinta verde. I fiori sono di colore rosso scuro. La pianta fiorisce da giugno a ottobre.
Varietà popolari
Esistono molte varietà popolari caratterizzate da determinate caratteristiche.
Re Teodoro
I nasturzi di questa varietà sono caratterizzati da fiori piuttosto ricchi. Hanno una tonalità rosso brillante.
Pesca Melba
Questa cultura ha delicati fiori color crema. Si possono notare macchie rosse nella parte centrale dell'infiorescenza.
Bambino Salmone
La cultura è caratterizzata da fiori semidoppi. Si distinguono per una delicata tonalità salmone.
Coccinella
Questa pianta ha fiori di un bellissimo colore albicocca. Nel mezzo di ognuno di essi ci sono delle macchie bordeaux.
Gleming Mahagani
Questo nasturzio cresce sotto forma di cespuglio, che può raggiungere i 37 centimetri di altezza. È caratterizzata da fiori doppi rossi.
globo dorato
La pianta è un cespuglio a forma di palla. Raggiunge i 25 centimetri di altezza e i 40 centimetri di larghezza. È caratterizzato da foglie arrotondate e grandi fiori di colore giallo dorato.
Chiaro di luna
Questa pianta si arrampica magnificamente. I suoi steli possono raggiungere i 2 metri di lunghezza. I fiori hanno una tonalità giallo pallido.
Rosa ciliegia
Questa varietà può crescere fino a 30 centimetri di altezza. È caratterizzato da fiori doppi di colore rosso intenso.
Velluto nero
Anche questo nasturzio cresce di 30 centimetri. È caratterizzata da fiori semplici del diametro di 6 centimetri. Hanno una tonalità bordeaux scuro.
Riproduzione
Esistono diversi metodi per propagare il nasturzio. Ciò consente a ciascun giardiniere di scegliere l'opzione migliore.
Talee
Il nasturzio viene propagato molto raramente in questo modo. Questo di solito viene fatto per ottenere nuove varietà. Per radicare le talee giovani, dovresti usare acqua o sabbia bagnata. Dopo di che vengono piantati in piena terra.
Semi
Innanzitutto, i semi devono essere immersi in acqua o in una soluzione speciale. Dopodiché vengono piantati in una zona calda dopo la fine delle gelate notturne. Per ottenere germogli dopo 2 settimane, posiziona diversi semi in ogni buca.
Dividere il cespuglio
Il nasturzio non viene propagato utilizzando questo metodo. Ciò è dovuto alla fragilità del sistema radicale della pianta.
Caratteristiche di crescere in casa
La cultura viene utilizzata attivamente per decorare verande e balconi. Per fare questo, il raccolto dovrebbe essere piantato in un vaso. È importante che il contenitore sia largo e non troppo profondo. Il contenitore deve essere posizionato su un balcone aperto o in un luogo ben illuminato. È importante annaffiare sistematicamente la pianta e applicare fertilizzante.
Utilizzo
Il nasturzio è considerato una coltura molto utile. Viene utilizzato attivamente per scopi medicinali e in cucina.
cucinando
Le foglie giovani e le infiorescenze vengono utilizzate per migliorare il gusto di insalate e zuppe. Vengono messi nei panini e utilizzati per scopi decorativi. I frutti possono essere marinati.Anche i semi vengono essiccati e frantumati, dopodiché vengono utilizzati come condimento.
Medicinale
Le proprietà curative del nasturzio ne consentono l'uso per combattere eruzioni cutanee, carenza vitaminica e anemia. La pianta aiuta anche a far fronte ai calcoli renali.
Il nasturzio è una pianta unica che viene utilizzata per scopi decorativi. È attivamente utilizzato nella medicina popolare e nella cucina. Per coltivare un raccolto forte, è necessario seguire le raccomandazioni di base dei giardinieri esperti.