Piantare e prendersi cura delle clematidi negli Urali richiede determinate abilità da parte dei giardinieri. Per ottenere una fioritura rigogliosa e un buon sviluppo del raccolto, dovresti scegliere la varietà giusta. Il rispetto delle regole di impianto non ha poca importanza. Inoltre, la cultura deve ricevere cure adeguate. Consiste in irrigazione, potatura e concimazione tempestive.
- Caratteristiche climatiche della regione
- Specie resistente all'inverno
- Gruppo Viticella
- Ibridi Jacquemman
- Gruppo Integrifolia
- Gruppo Flamula
- Varietà popolari
- Sirenetta
- Kaen
- Kakyo
- Daniele Deronda
- Alba Plena
- Cardinale Rosso
- Regina zingara
- Bella
- Stella viola
- Duran
- Ville de Lione
- Danuta
- La piccola Nell
- Masuria
- Velluto reale
- Angelo blu
- Conte di Boucho
- Melodia spaziale
- Fiamma blu
- Chiaro di luna
- Alyonushka
- Hakura
- Dolce autunno
- Terniflora
- Piantare in piena terra
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Giarrettiera
- Prepararsi per l'inverno
- Quando aprire dopo lo svernamento
- Malattie e parassiti
- Appassire
- Ruggine
- Nematode
- Riproduzione
- Semi
- Talee
- Stratificazioni
- Dividere il cespuglio
- Partner vegetali
- Recensioni
Caratteristiche climatiche della regione
Gli Urali sono caratterizzati da un clima piuttosto rigido. Questa regione presenta una distribuzione non uniforme delle precipitazioni, inverni freddi e condizioni meteorologiche instabili in primavera e autunno. Per raggiungere il successo nella coltivazione della clematide, dovresti adottare un approccio responsabile alla scelta della varietà..
Specie resistente all'inverno
Esistono diverse categorie di colture resistenti all'inverno, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Gruppo Viticella
Questi vitigni si distinguono per la loro forma cespugliosa. La pianta è caratterizzata da tralci di 3,5 metri. Appaiono con foglie complesse e bellissimi fiori grandi con un diametro di 12 centimetri. Di solito sono caratterizzati da sfumature rosse, viola e rosa.
Ibridi Jacquemman
Questa categoria di piante ha fiori grandi ed è caratterizzata da una forma a cespuglio. La lunghezza dei germogli raggiunge i 4 metri. Si distinguono per bellissime foglie piumate. Questo gruppo è caratterizzato anche da radici sviluppate.
Il diametro dei fiori raggiunge i 20 centimetri. Sono prevalentemente di colore lilla.
Gruppo Integrifolia
Si tratta di piante a foglia intera che sono cespugli fino a 2,5 metri. Il diametro dei fiori raggiunge i 12 centimetri. In apparenza assomigliano a campane. I boccioli compaiono sui rami di quest'anno. Pertanto, con l'arrivo delle gelate, si procede alla potatura completa.
Gruppo Flamula
Questa categoria comprende colture di selezione giapponese. Hanno fiori bianco crema che hanno la forma di stelle. La liana può raggiungere i 3 metri e sopporta le gelate fino a -34 gradi. Non è consigliabile potare il raccolto per l'inverno: è sufficiente coprire i rami.
Varietà popolari
Oggi sono conosciute molte varietà di clematidi che possono essere coltivate negli Urali. Ciò consente a ciascun giardiniere di scegliere la soluzione ottimale.
Sirenetta
Questa è una pianta a fiore grande. È caratterizzato da infiorescenze rosa.
Kaen
Questa è una varietà giapponese con fiori doppi di colore rosso.
Kakyo
La clematide ha ricchi fiori rosa con strisce viola.
Daniele Deronda
La pianta è caratterizzata da infiorescenze viola.
Alba Plena
La cultura ha insoliti fiori verde chiaro, che diventano bianchi al sole.
Cardinale Rosso
La clematide è caratterizzata da grandi infiorescenze viola scuro.
Regina zingara
La pianta ha grandi fiori di ricco colore viola.
Bella
La cultura si distingue per infiorescenze di medie dimensioni. Hanno la forma di una stella e hanno una tinta gialla.
Stella viola
La cultura è caratterizzata da una fioritura rigogliosa e grandi infiorescenze viola.
Duran
La varietà ha fiori con 4 petali di colore viola brillante.
Ville de Lione
La pianta è caratterizzata da grandi fiori di colore rosso scuro.
Danuta
La cultura ha delicati fiori rosa.
La piccola Nell
La varietà ha fiori con petali bianchi e un delicato bordo viola.
Masuria
La cultura è caratterizzata da doppie infiorescenze di una delicata tonalità blu.
Velluto reale
Il fiore ha petali rosso-viola. Nella parte centrale puoi vedere una tonalità cremosa.
Angelo blu
La pianta è caratterizzata da infiorescenze viola chiaro.
Conte di Boucho
La clematide di questa varietà ha delicati fiori rosa.
Melodia spaziale
La pianta è caratterizzata da fiori viola-ciliegia.
Fiamma blu
La cultura ha infiorescenze abbastanza ricche di tonalità viola.
Chiaro di luna
Questa varietà è caratterizzata da una delicata tonalità lavanda di petali.
Alyonushka
La pianta ha fiori rosa intenso.
Hakura
Questa pianta di selezione giapponese è caratterizzata da fiori bianchi e lilla.
Dolce autunno
Questa coltura fiorisce in autunno ed è ricoperta di infiorescenze bianche e profumate.
Terniflora
Questa pianta rampicante è caratterizzata da una crescita rapida e da numerosi fiori bianchi.
Piantare in piena terra
Per coltivare un raccolto negli Urali, si consiglia di seguire rigorosamente le regole per piantarlo. Per fare ciò, devi scegliere la giusta posizione e composizione del terreno.
Scadenze
La liana va piantata in terreno aperto in autunno o in primavera. Se la piantina è stata acquistata nel tardo autunno, si consiglia di interrare fino alla primavera e piantarla con l'inizio della stagione calda. Se il germoglio è stato acquistato in estate e le sue radici si trovano in un contenitore chiuso, i lavori di messa a dimora possono essere effettuati in autunno.
Selezione di una posizione
Quando pianti una pianta negli Urali, dovresti considerare attentamente la scelta del sito. La cultura ha paura delle correnti d'aria e dei venti freddi. Quando si sceglie un sito, si dovrebbe dare la preferenza alle aree asciutte senza acqua stagnante.
Se il livello delle acque sotterranee è elevato, è necessaria un'altezza di drenaggio di almeno 20 centimetri. A questo scopo vengono utilizzati mattoni rotti o pietrisco. La clematide ama le aree luminose. Pertanto, è piantato in un luogo soleggiato, protetto in modo affidabile dal vento.
Selezione e stoccaggio del materiale vegetale
Quando si scelgono le piantine, vale la pena studiare le condizioni del sistema radicale e delle parti fuori terra. La pianta non dovrebbe presentare danni meccanici o tracce di malattie infettive.Se sul raccolto è presente una ferita che non guarisce, si può sospettare un danno al fungo esca. È meglio rifiutare un simile acquisto.
I rizomi delle piantine dovrebbero essere esaminati attentamente. Le radici centrali dovrebbero essere coperte da piccole radici e non seccate. Non possono presentare marciumi, muffe o danni meccanici.
Se la radice principale non contiene rami laterali, tale pianta non attecchirà. Se ciò dovesse accadere, la cultura sarà costantemente malata.
Schema di impianto
Per piantare, la pianta deve essere posizionata al centro della buca. Questo viene fatto su una collina drenante. Dopodiché si consiglia di distribuire accuratamente le radici e cospargere con terreno preparato. Dopo aver piantato la pianta, vale la pena compattare leggermente il terreno nella zona del tronco dell'albero e legarlo ad un supporto.
Più grande è la piantina, più profondo dovrebbe essere il buco. Dopo la semina si consiglia di annaffiare la coltura con acqua tiepida. Per evitare danni al sistema radicale della clematide dovuti al marciume, il raccolto viene prima annaffiato con acqua a temperatura ambiente..
Cura
Per garantire il pieno sviluppo della pianta, deve essere adeguatamente curata. Per fare ciò, vale la pena svolgere una serie di attività.
Irrigazione
Per il pieno sviluppo della clematide è necessaria un'irrigazione adeguata. Se questa procedura viene eseguita in modo errato, c'è il rischio che la boscaglia muoia. Alla cultura non piacciono le annaffiature frequenti e poco profonde.
Particolarmente pericoloso è l'ingresso di liquidi nella parte centrale della boscaglia. Ciò causerà danni al colletto della radice della pianta a causa della putrefazione. Inoltre, l'umidità non entrerà nella struttura del terreno dove si trovano le radici del cespuglio.
Il sistema radicale della clematide è considerato piuttosto massiccio. Si trova in profondità e quindi il raccolto richiede un'irrigazione di alta qualità. Una pianta adulta dovrebbe ricevere almeno 3 secchi d'acqua alla volta.
Vale la pena annaffiare il raccolto ad intervalli di 4 giorni.In questo caso l'acqua non dovrebbe diffondersi, ma diventare più profonda. Per fare questo, devi fare un buco rotondo attorno alla pianta ad una distanza di 40 centimetri dal tronco.
Il miglior condimento
La fioritura a lungo termine della pianta richiede l'applicazione di grandi quantità di fertilizzante. Inoltre, la cultura richiede forza per rinnovare ogni anno i suoi germogli. Vale la pena considerare che si consiglia di utilizzare la concimazione frequentemente, ma in piccoli volumi. Una singola introduzione di una grande quantità di fertilizzante porta a ustioni chimiche del sistema radicale.
Quando si alleva la clematide, si consiglia di alternare materia organica e fertilizzanti minerali. Il cespuglio dovrebbe essere nutrito almeno 4 volte durante la stagione. Prima di utilizzare fertilizzanti, il raccolto viene annaffiato abbondantemente. Questo aiuta a evitare ustioni chimiche.
Prima di prepararsi per l'inverno, vale la pena aggiungere la farina di ossa. Per 1 metro quadrato avrai bisogno di 200 grammi di sostanza. Durante la stagione di crescita attiva, la pianta necessita dell'uso di azoto. Se c'è una carenza di questa sostanza, i fiori e le foglie saranno troppo piccoli e ingialliranno.
La pianta necessita dell'uso di urea, Nitroammofoska o nitrato di ammonio. In primavera è possibile aggiungere nitrato di potassio. Nella stagione calda viene utilizzato il latte di calce, che aiuta a prevenire l'acidificazione del terreno.
Rifinitura
La pianta deve essere potata. Ciò aiuta ad evitare un'eccessiva densità dei cespugli e ad ottenere il loro ringiovanimento. La potatura rende anche la fioritura più abbondante. In estate i germogli secondari vengono tagliati dal raccolto. Ciò attiva la comparsa di nuovi rami e prolunga la fioritura.
Quasi tutte le varietà di piante si allungano verso l'alto dopo la semina. Pertanto, si consiglia di tagliare il gambo principale, lasciando solo poche gemme forti. Ciò attiva l'emergenza degli steli basali.
Giarrettiera
Per garantire il normale sviluppo della pianta, vengono utilizzati supporti.Possono avere design diversi. Per questo vengono utilizzati archi, piramidi o composizioni a ventaglio.
In ogni caso, lo spessore degli elementi non deve essere superiore a 1-1,2 centimetri.
Man mano che i germogli crescono, aumentano il loro peso. Non tutti i materiali possono resistere a questo. Quando si sceglie un supporto, non è consigliabile piantare la clematide a una distanza inferiore a 0,5 metri da un muro di mattoni. La pianta dovrebbe essere allontanata ancora di più dalla recinzione metallica. Tali strutture hanno un impatto negativo sullo sviluppo della cultura.
Prepararsi per l'inverno
Quando pianti clematide negli Urali, dovresti preoccuparti di proteggere la pianta in inverno. Con l'arrivo del freddo, devi versare un secchio di humus nella parte centrale del cespuglio. Tuttavia, prima dovresti rimuovere le foglie inferiori dalla pianta e trattare il colletto della radice con solfato di rame. Quindi il cespuglio viene colmato ad un'altezza di circa 15 centimetri. Per eseguire la procedura vengono utilizzate cenere e sabbia.
La copertura della clematide è consentita solo in modo asciutto. Per fare questo, si consiglia di piegare o torcere i tralci e poi adagiarli sulla base. Quindi i rami vengono ricoperti con foglie secche di quercia, polistirolo espanso o rami di abete rosso.
La parte superiore del cespuglio è coperta da una scatola e da un pezzo di cartone catramato. Puoi anche usare altro materiale impermeabile. La struttura può essere messa in sicurezza con mattoni o pietre. Dovrebbe essere cosparso di terra sopra.
Quando aprire dopo lo svernamento
Quando la neve si scioglie, la clematide dovrebbe essere aperta. Altrimenti i reni potrebbero seccarsi. Innanzitutto, dovresti rimuovere la copertura aggiuntiva: una scatola e un cartone catramato. Quando inizia il clima caldo stabile, puoi sbarazzarti dei rami di abete rosso.
Immediatamente dopo aver rimosso il coperchio, la clematide deve essere annaffiata. 1 cespuglio richiederà 10-15 litri di acqua. Puoi invece utilizzare una soluzione utilizzando 50 grammi di gesso.
Malattie e parassiti
Quando si coltiva una pianta, vale la pena considerare che potrebbe incontrare varie malattie o attacchi di insetti dannosi.
Appassire
Questa malattia fungina colpisce spesso le piante. Durante il suo sviluppo si osserva avvizzimento e essiccazione di foglie e germogli. Mezzi speciali aiutano a far fronte al problema, ad esempio Fundazol. In caso di danni gravi, la pianta deve essere rimossa con una zolla di terra. Dopodiché si consiglia di disinfettare l'area di semina.
Ruggine
Questa è una patologia piuttosto spiacevole, accompagnata dalla comparsa di macchie gialle e marroni sulle foglie. La miscela bordolese aiuta a far fronte alla malattia.
Nematode
Questi parassiti causano danni a germogli, foglie e fiori. Gli insetticidi sistemici aiutano a far fronte a loro.
Riproduzione
La clematide può essere propagata in diversi modi: per seme, dividendo il cespuglio, stratificando o talea.
Semi
Questo metodo è adatto per propagare solo piccoli fiori. Altre piante richiedono l'uso di metodi vegetativi.
I semi dovrebbero essere raccolti quest'anno oppure è possibile acquistare il materiale in negozi speciali. Prima di piantare nel terreno, i semi devono essere immersi in acqua per 10 giorni. L'acqua dovrebbe essere cambiata costantemente. Altrimenti non sarà possibile raggiungere una crescita stabile.
Quindi dovresti preparare i contenitori per la semina. Sono riempiti con una miscela di alta qualità a base di terra, torba e sabbia. Il terreno deve essere inumidito, quindi i semi devono essere distribuiti sulla sua superficie e cosparsi di sabbia.
Coprire i contenitori con pellicola o vetro e riporli in una stanza calda. Quando compaiono 2 foglie vere, le piante vengono trapiantate in contenitori separati. Dopo 3 anni, la piantina può essere trasferita in un luogo permanente.
Talee
Per propagare il raccolto per talea, è necessario preparare materiale di semina lungo 8-12 centimetri. Immergere le talee in uno stimolatore della crescita per 24 ore. Pianta il materiale nella serra e copri con i barattoli. Prima che appaiano le radici, il terreno deve essere inumidito. Quando si formano le radici, le talee vengono piantate in piena terra.
Stratificazioni
Per eseguire con successo la procedura in autunno, dovresti selezionare i germogli più sani nella parte inferiore del cespuglio e liberarli dalle foglie. Raccogli diversi rami, piegali e mettili nella trincea. Fissateli con cura e copriteli con la terra.
Per l'inverno copri la pianta con foglie e rami di abete rosso. In primavera, il raccolto dovrebbe ricevere cure maggiori e in autunno i germogli dovrebbero essere separati dalla pianta madre.
Dividere il cespuglio
Questo metodo vale la pena propagare varietà con rizomi fibrosi. Puoi dividere il cespuglio in primavera. Tuttavia, è meglio farlo in autunno. Per eseguire la procedura, dovresti scavare il cespuglio con movimenti attenti per non ferire le radici. Scuotere il terreno e dividerlo in più frammenti con l'aiuto di un coltello affilato.
Partner vegetali
La clematide si sposa bene con altre colture rampicanti. Possono essere abbinati ad uve vergini o campsis. Puoi anche usare viti annuali: thunbergia, moonflower.
La clematide si sposa bene anche con le rose. Di seguito puoi piantare piante annuali basse e cespugli sempreverdi. L'erba del prato sembra impressionante o luminosaenotera gialla.
Recensioni
Numerose recensioni indicano la popolarità di questa pianta negli Urali:
- Anna: “Ho piantato in giardino la varietà Duran. Il risultato mi è piaciuto molto. Il fiore è abbastanza senza pretese. Devo coprirlo per l’inverno, ma per il resto non ci sono problemi”.
- Svetlana: “Ho scelto la varietà più popolare negli Urali: Ville de Lyon.In effetti, una pianta molto buona, resistente al gelo e alle malattie.
Le clematidi sono piante spettacolari che possono essere coltivate negli Urali. Per ottenere buoni risultati, è necessario scegliere la varietà giusta e fornirle una cura completa e completa.