Le regole per piantare e prendersi cura del fiore Clarkia interessano molti giardinieri. Si tratta di una coltura molto attraente che ha un lungo periodo di fioritura. In apparenza, la pianta ricorda un cespuglio, punteggiato da sofisticati fiori doppi. Sembrano rose. Clarkias può avere molte sfumature, il che ti consente di scegliere la giusta varietà. I fiori sono bianchi, rosa, arancioni. Ci sono anche raccolti rossi e lilla.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi
- Terry
- Bello
- Grazioso
- Varietà popolari
- Fantasia
- Albatro
- Perfezione del salmone
- Sole
- Arancia
- Rubino
- Purpurificazione
- Gioia
- Diamante
- Breveria
- Miscela di colori
- Fascino
- Sakura
- Come piantare
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Scadenze
- Schema di impianto
- Crescere attraverso le piantine
- Scadenze
- Preparazione del materiale di semina
- Semina
- Temperatura, luce e umidità
- Tuffo
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Sistema di drenaggio
- guarnizione
- Il miglior condimento
- Legare
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Ruggine
- Marcire
- Peronospora
- Cocciniglia
- Afide
- moscerino dei fiori
- Raccolta e conservazione dei semi
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Combinazioni con altre piante
Descrizione e caratteristiche
La Clarkia è una coltura erbacea annuale che raggiunge i 90 centimetri. I fiori variano di colore. Possono formare infiorescenze racemose o a forma di spiga. La pianta è caratterizzata da fusti ramificati e dritti ricoperti di corti peli.
Le foglie del raccolto hanno una forma allungata o ovale. Sono di colore verde brillante o hanno una tinta bluastra. Le foglie sono disposte alternativamente sul fusto. Il cespuglio si distingue per fiori semplici o doppi. Hanno la forma corretta. I fiori hanno un diametro di 3,5 centimetri. Hanno una tazza tubolare. Verso la base la corolla si restringe in un chiodo.
Tipi
Il fiore ha diversi tipi. Ognuno di essi è caratterizzato da determinate caratteristiche. Ciò consente ai giardinieri di scegliere le opzioni adatte.
Terry
Questa pianta ha fiori molto belli. L'altezza può essere 25-65 centimetri. I fiori hanno un diametro di 6 centimetri. Decorano gli steli e sembrano un raccolto a forma di spiga.
Bello
La cultura raggiunge un massimo di 30 centimetri. Può avere infiorescenze doppie o non doppie. La pianta inizia a fiorire a maggio. Inoltre, questo processo continua fino al gelo.
Grazioso
Questa pianta ha uno stelo sottile e ramificato, che è molto resistente.L'altezza del raccolto raggiunge i 90 centimetri. Le foglie hanno una tinta verde intenso. All'interno sono presenti venature rossastre e denti lungo i bordi. La pianta ha fiori singoli o doppi che sbocciano a giugno. La cultura svanisce alla fine di settembre.
Varietà popolari
Esistono molte varietà di piante che hanno determinate caratteristiche. Grazie a questo, ogni giardiniere potrà scegliere l'opzione migliore.
Fantasia
Questa coltura ornamentale annuale fiorisce in modo piuttosto rigoglioso. Raggiunge i 75 centimetri di altezza. I fiori doppi hanno colori diversi. Clarkia viene utilizzata per il taglio. Le aiuole sono decorate con esso. In questo caso vengono utilizzate piantagioni singole o di gruppo.
Albatro
Questa pianta spettacolare ha fiori doppi. Sono bianchi. Il cespuglio ha una struttura ramificata. Raggiunge un'altezza di 0,75 metri.
Perfezione del salmone
Questo è un raccolto abbastanza alto. L'altezza dei cespugli raggiunge gli 80-100 centimetri. La pianta è decorata con doppie infiorescenze di una tenue tonalità rosa.
Sole
L'altezza del raccolto raggiunge i 60-70 centimetri. È caratterizzato da fiori doppi di una delicata tonalità salmone.
Arancia
L'altezza di questo cespuglio raggiunge i 50-60 centimetri. È decorato con bellissime infiorescenze doppie. Hanno una ricca tonalità arancione.
Rubino
La pianta di questa varietà raggiunge un massimo di 60 centimetri di altezza. È decorato con molti fiori. Hanno una ricca tonalità rubino.
Purpurificazione
Questo raccolto raggiunge gli 80-90 centimetri. È caratterizzata da fiori doppi. Si distinguono per una tonalità rosso brillante.
Gioia
La pianta ha fusti spessi e dritti che raggiungono i 40-60 centimetri. Il raccolto inizia a fiorire 2 mesi dopo la semina. I fiori sono disposti dal basso verso l'alto.Le loro sfumature possono essere diverse: dal rosa brillante al cremisi. I fiori hanno un diametro di 3-4 centimetri. Il periodo di fioritura dura piuttosto a lungo.
Diamante
Questa varietà produce rami fitti. Fiorisce rigogliosamente. L'altezza dei cespugli è di 60-80 centimetri. A luglio il cespuglio si ricopre di numerosi fiori. Ognuno di essi misura 4 centimetri e si differenzia per il colore rosso-rosa. I fiori ascellari della clarkia rimangono sui cespugli quasi fino alla fine di settembre.
Breveria
Questa varietà vegetale iniziò ad essere coltivata più tardi di altre. La varietà è resistente al gelo e non necessita di essere coltivata dalle piantine. Gli steli della coltura si ramificano bene, il che contribuisce a formare un cespuglio compatto.
Nella parte superiore del germoglio ci sono piccoli fiori. Il loro diametro è di 3 centimetri. I fiori hanno petali rosa tagliati in più parti. La pianta ha un aroma gradevole. Non supera i 50 centimetri di altezza.
Miscela di colori
La miscela dei colori delle colture dipende direttamente dalla varietà vegetale. Esistono diverse tonalità: viola, blu, rosso. Esistono anche varietà bianche e rosa.
Fascino
Questa miscela ha un aspetto attraente. La pianta è decorata con fiori di diverse tonalità rosa.
Sakura
Questa varietà è caratterizzata da fiori delicati che compaiono a luglio. La pianta ha doppie infiorescenze di tonalità pesca. Ornano l'alto fusto ramificato. La cultura viene utilizzata per formare composizioni di gruppo. Può anche essere utilizzato per creare bouquet alti e belli.
Come piantare
Per coltivare la Clarkia, è importante piantare la pianta correttamente e fornirle cure di qualità.
Selezione di una posizione
Questa pianta è perfetta per i luoghi con correnti d'aria.La cultura normalmente percepisce l'azione dei raggi diretti del sole e dell'ombra parziale.
Requisiti del suolo
La cultura ha bisogno di terreno leggero e fertile. Ciò garantisce un buon sviluppo della pianta e la aiuta a fiorire meglio. I tipi di terreno argilloso pesante non sono adatti alla coltura: in tali letti si svilupperà molto peggio. Il terreno acido è completamente controindicato.
Scadenze
È meglio piantare la Clarkia nei letti nell'ultima settimana di maggio. Se i cespugli sono cresciuti molto, è possibile farlo 7-10 giorni prima. Una leggera diminuzione dei parametri di temperatura non danneggerà la pianta.
Schema di impianto
Dovresti prima aggiungere torba, humus e sabbia al terreno. Questo deve essere fatto in un terreno sterile. Si consiglia di spostare le piante con una palla di terra in buche poco profonde.
La parte superiore del raccolto dovrebbe essere cosparsa di terra in modo che il punto di crescita sia abbastanza vicino alla superficie.
Se il raccolto è sepolto troppo in profondità, non potrà fiorire e smetterà di crescere.
Crescere attraverso le piantine
Per coltivare la Clarkia, puoi utilizzare il metodo della piantina. Per fare ciò, dovresti seguire alcuni consigli.
Scadenze
I semi dovrebbero essere piantati a marzo o all'inizio di aprile. Questo viene fatto in contenitori poco profondi pieni di terreno sciolto. Il materiale di semina è poco profondo, quindi non è consigliabile seppellirlo.
Preparazione del materiale di semina
Affinché i semi si schiudano più velocemente, si consiglia di prepararli adeguatamente. Per fare questo, il materiale vegetale viene immerso in acqua o trattato con stimolanti speciali.
Semina
Per prima cosa i semi vanno mescolati con la sabbia e poi sparsi sulla superficie del terreno, premendoli leggermente a terra. Successivamente spruzzare il terreno con uno spruzzino e coprire con pellicola.
Temperatura, luce e umidità
Il contenitore con i semi va posizionato su un davanzale illuminato.Allo stesso tempo, non dovrebbe essere esposto ai raggi diretti del sole. I germogli appariranno in 10-14 giorni. La temperatura ottimale è di 20 gradi. I contenitori con i semi devono essere inumiditi quando il terreno si asciuga.
Tuffo
Le piantine dovrebbero essere raccolte in tenera età. Le piantine di fiori non rispondono bene al trapianto. Quando compaiono 2 foglie, è meglio trasferire i germogli in contenitori separati. È meglio usare tazze di torba. Vengono poi sepolti nel terreno.
Indurimento
Prima di trapiantare le piantine in piena terra, vale la pena indurirle. Per fare ciò, i contenitori con la pianta vengono portati all'aria aperta per diverse ore.
Piantare in piena terra
I germogli dovrebbero essere trapiantati in terreno aperto in piccoli gruppi. È importante mantenere tra loro una distanza di 20-35 centimetri.
Cura
Dopo aver piantato il raccolto, dovrebbe ricevere cure di alta qualità. Per fare ciò, si consiglia di annaffiare e nutrire la pianta in modo tempestivo.
Irrigazione
La quantità di irrigazione è influenzata dalla frequenza delle precipitazioni. Con piogge costanti e clima fresco, la pianta non necessita di ulteriore umidità. Nel tempo rimanente, la Clarkia viene moderatamente inumidita quando lo strato superiore del terreno si asciuga. L'umidità in eccesso provoca la decomposizione del sistema radicale.
Allentamento e diserbo
Si consiglia di allentare il terreno dopo ogni irrigazione. Ciò fornirà l'accesso all'ossigeno alle radici. Per rendere i fiori confortevoli, vale la pena liberarsi tempestivamente dei boccioli appassiti e delle foglie secche.
Altrettanto importante è la rimozione delle erbe infestanti e il diradamento delle piantagioni. Tra le piante dovrebbe essere mantenuto un intervallo di 20 centimetri.
Sistema di drenaggio
Si consiglia di installare il drenaggio nel letto del giardino. A questo scopo sono adatti mattoni rotti o argilla espansa. L'uso di uno strato drenante aiuterà ad evitare il ristagno di umidità.
guarnizione
Quando lo stelo principale cresce di 12-15 centimetri, dovrebbe essere pizzicato. Questo attiva la formazione di nuovi germogli. Questa manipolazione aiuta a formare correttamente il cespuglio e favorisce l'aumento dei fiori.
Il miglior condimento
Durante la fioritura e la formazione dei germogli, la Clarkia ha bisogno di essere nutrita. I fertilizzanti minerali dovrebbero essere usati una volta ogni 2 settimane. Vale la pena acquistarli nei negozi di fiori. Per la pianta non vengono utilizzati prodotti biologici.
Legare
Immediatamente dopo la semina, si consiglia di installare supporti per legare i cespugli. Inizialmente la pianta ha steli sottili che possono cadere a terra. Se ciò accade, il cespuglio potrebbe morire. Inoltre, un fiore sdraiato non sembra esteticamente gradevole.
Prepararsi per l'inverno
Una volta completata la fioritura, i cespugli dovrebbero essere potati e il terreno dovrebbe essere scavato. Se i semi cadono nel terreno, possono germogliare l'anno prossimo. In inverno, Clarkia non ha bisogno di cure. Se semini i semi in autunno, sverneranno sotto la neve e inizieranno il loro sviluppo in primavera.
Malattie e parassiti
Clarkia può soffrire di varie malattie. Pertanto, è molto importante identificarli ed eliminarli in tempo.
Ruggine
In questo caso, le foglie si ricoprono di macchie rosse. Appaiono quando si piantano colture in terreni argillosi. La causa dei problemi è un fungo che attacca la pianta quando c'è un eccesso di azoto o un ristagno di liquidi nel terreno. Per far fronte al problema, il raccolto viene trattato con poltiglia bordolese 2 volte a settimana.
Marcire
Se si verifica marciume radicale potrebbe essere necessario un trattamento fungicida. Vale anche la pena regolare la quantità di irrigazione. I frammenti interessati dovrebbero essere tagliati. Se la Clarkia è notevolmente danneggiata, viene rimossa e viene coltivata una nuova pianta..
Peronospora
Questa malattia è accompagnata dalla comparsa di macchie scure sul fondo delle foglie. Di conseguenza, si arricciano e si sbriciolano. La causa dei problemi è l'eccessiva umidità del suolo. I fungicidi e la riduzione della quantità di irrigazione aiuteranno a far fronte a loro.
Cocciniglia
Se un fiore viene danneggiato da questo parassita, si consiglia di trattare il raccolto con insetticidi. Se questo metodo non produce risultati tangibili, la pianta infetta dovrebbe essere distrutta.
Afide
Questo parassita infetta la Clarkia abbastanza raramente. Per far fronte a questo, vengono utilizzati insetticidi. Come rimedio popolare, l'infuso di agrumi o aglio è adatto.
moscerino dei fiori
Questi parassiti attaccano le Clarkie che crescono in terreni impregnati d'acqua. Gli insetticidi e l'infuso di aglio aiuteranno a far fronte a loro. Puoi anche posizionare le bucce di agrumi nella zona delle radici.
Raccolta e conservazione dei semi
Per raccogliere i semi, i fiori appassiti devono essere legati con una garza. Ciò contribuirà a evitare l'autosemina. Dopo 1 mese, i semi saranno completamente maturi. A questo punto è possibile raccoglierli.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Clarkia si integra bene con le piantagioni di gruppo e ha un aspetto impressionante sui sentieri. È piantato lungo i muri di edifici e recinzioni. La pianta funge da vera e propria decorazione per balconi e terrazzi.
Combinazioni con altre piante
La cultura può essere combinata con altri fiori decorativi. Clarkia si sposa bene con peonie, rose e astri. Può anche essere piantato con flox. Buoni abbinamenti si ottengono con delphinium e oleandri.
Clarkia è un bellissimo fiore che si adatta perfettamente a varie composizioni. Per far crescere una pianta forte, è necessario fornirle cure di qualità. Per fare ciò, dovresti aderire alle raccomandazioni di base degli esperti.