Il cipresso è una pianta legnosa comune. Appartiene al genere Cypress e alla famiglia Cypress. Questo albero raggiunge un'altezza di 25-30 metri e si distingue per una corona a forma di cono. Si è diffuso nell'area delle isole giapponesi. Questa coltura sembra molto decorativa, quindi viene coltivata in molte aree. Di seguito sono elencate le 12 migliori varietà di cipresso dalle foglie smussate con nomi.
Descrizione della specie
Il cipresso dalle foglie ottuse è un albero a crescita lenta che raggiunge un'altezza media di 25-30 metri. Alcuni esemplari crescono fino a 50 metri. Questa coltura è caratterizzata da un tronco diritto ricoperto da corteccia rosso-marrone scuro. La pianta è caratterizzata da rami sottili che si trovano strettamente su un piano orizzontale.
La cultura si distingue per aghi squamosi di dimensioni fino a 4 millimetri. Sono caratterizzati da estremità smussate e smussate. Questo è esattamente ciò a cui è collegato il nome della cultura. La parte superiore degli aghi è verde. In questo caso è presente una striscia stomatica vicino alla base.
In estate sui rami compaiono coni sferici, il cui diametro è di 8-12 millimetri. Grazie alle sue squame dolcemente arrotondate, il cono ricorda un pallone da calcio. Comprende 8-12 scale.
Varietà popolari
Il cipresso obtufolia è un albero comune nei giardini e nei parchi del Giappone. Viene coltivato nell'Europa occidentale e in alcuni paesi del Nord America. Gli allevatori hanno sviluppato un gran numero di varietà destinate alle aree urbane. Allo stesso tempo, esistono anche varietà nane che si distinguono per gli aghi gialli. La coltura viene spesso utilizzata come base per i bonsai.
Bello
Questa coltura è un albero forte la cui altezza supera i 20 metri. È caratterizzato da una corona a forma di cono. I rami corti della pianta sono ricoperti da germogli di conifere densamente ramificati. Sono caratterizzati da una parte superiore leggermente cadente. All'inizio dell'estate sulla pianta si formano dei coni rosso-arancio, il cui diametro raggiunge i 10 centimetri. Successivamente diventano più scuri. La pianta è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Può essere utilizzato per piantagioni singole o composizioni di gruppo.
La varietà Krasaviets si sviluppa bene su terreni leggermente acidi. Questa coltura è altamente resistente al gelo e può essere coltivata nei climi settentrionali o temperati.
I semi della pianta possono essere trovati in vendita. Si consiglia di trattarli con il freddo per 2-3 mesi. Per fare questo, è necessario mettere la torba o il muschio di sfagno in un contenitore, mettere sopra i chicchi e metterli sul ripiano inferiore del frigorifero. Con l'arrivo della primavera, il materiale del seme può essere piantato in vasi per far crescere le piantine. Verranno interrati la prossima primavera.
Va bene
Questo raccolto sempreverde è di piccole dimensioni. Questo cipresso è considerato di medie dimensioni. La sua altezza non supera i 3 metri. Allo stesso tempo, la pianta raggiunge 1,5 metri di diametro. La varietà Drakht è caratterizzata da una chioma compatta, asimmetrica, a forma di colonna. Risulta piuttosto denso.
Questo cipresso ha germogli dritti e rigidi. Ha aghi smussati e squamosi con aghi morbidi e corti. Sono caratterizzati da un colore verde smeraldo. La pianta ha rami spessi e dritti, caratterizzati da una disposizione irregolare.
La parte superiore dei germogli è ricoperta da una corteccia liscia di colore marrone scuro, che ha una leggera sfumatura rossastra. In estate sulle piante si formano dei coni che contengono 8-12 scaglie.
Cypress Drakht ha molti vantaggi. Questa cultura ha proprietà decorative pronunciate ed è caratterizzata da facilità di coltivazione. La pianta sopporta facilmente la potatura ed è molto resistente al gelo. Tra gli svantaggi c'è l'elevata sensibilità anche alla minima carenza di umidità.
Tatsumi Oro
Questo cipresso giapponese è caratterizzato da rami sottili, densamente ricoperti da piccole foglie simili a scaglie: gli aghi. Sui vecchi germogli potrebbero cadere, il che rende l'arbusto più decorativo. Ciò è dovuto al fatto che sono esposti bellissimi germogli arancione-marroni. Gli aghi giovani hanno un colore giallo brillante. In estate assume una tonalità giallo-verde. In autunno e inverno il cipresso ha un colore dorato.
Si consiglia di piantare questa varietà in zone soleggiate. Grazie a ciò, gli aghi manterranno il loro ricco colore dorato. Nei luoghi ombreggiati diventa più chiaro.
Questa cultura è caratterizzata da una crescita lenta. Le piante giovani hanno una forma arrotondata con un tronco centrale pronunciato. Man mano che la cultura si sviluppa, si allunga e diventa ampiamente piramidale. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge un'altezza di 1,3 metri. Inoltre, la sua larghezza è di 1 metro. Durante l'anno il raccolto aumenta in media di 10 centimetri.
Questa varietà è stata ottenuta in Giappone molto tempo fa. Tuttavia, nei paesi europei si è diffuso solo negli anni ottanta del secolo scorso. Questa coltura richiede terreno acido o neutro. È importante mantenerlo umido e ben drenato. Questa varietà può essere coltivata nella quinta zona di resistenza invernale. Può resistere a temperature fino a -29 gradi.
Chirimen
Questa pianta di conifera appartiene alla categoria delle piante nane naturali. L'arbusto a crescita bassa ha una stretta corona piramidale autoformante e rami di varia lunghezza, diretti verso l'alto e rigidi. La pianta ha anche corteccia grigio-marrone e radici superficiali.
L'effetto decorativo di questa pianta è dato dagli aghi squamosi, che vengono premuti contro i germogli e hanno una consistenza morbida.È caratterizzato da un colore attraente. La base verde brillante può diventare blu o grigia se esposta alle condizioni climatiche.
Un arbusto adulto raramente cresce più di 90 centimetri. Allo stesso tempo, la corona ordinata raggiunge un diametro di 55-60 centimetri. L'efedra ha una debole intensità di sviluppo. In 1 anno aumenta al massimo di 3-8 centimetri. All'età di 10 anni, il raccolto cresce in media fino a 45-50 centimetri di altezza e fino a 30 centimetri di larghezza.
L'arbusto diventa più decorativo durante il periodo in cui compaiono i piccoli coni. Si distinguono per una forma conica ordinata e una tinta marrone uniforme. Il diametro dei coni raggiunge 1 centimetro.
Una caratteristica distintiva di questa pianta perenne di conifere è la struttura insolita dei germogli. Inoltre, è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo, resistenza alle infezioni fungine e capacità di crescere in piena terra e in contenitori. Inoltre, la pianta si adatta facilmente alle condizioni urbane, è caratterizzata da un lungo ciclo di vita e si distingue per la sua versatilità di utilizzo.
Allo stesso tempo, la varietà è caratterizzata anche da alcuni svantaggi. Ha difficoltà a sopportare periodi di siccità ed è suscettibile alle raffiche di vento, che influiscono negativamente sugli aghi molli. Inoltre, la pianta tollera male i trapianti e difficilmente sopporta il trasporto.
Filicoides
Questa coltura può svilupparsi come un cespuglio espanso o un albero stretto. Ha diverse sottospecie varietali. Tuttavia, in ogni caso, la pianta è sempre caratterizzata da una crescita lenta e da una forma insolita. È caratterizzato da rami cadenti e piccoli germogli secondari.
Il nome della cultura stessa deriva dal latino. La parola "filix" è tradotta come felce.Quindi i botanici volevano dire che il fogliame del raccolto ricorda una felce. Questa pianta è facile da coltivare in terreni ben drenati di media umidità. Si consiglia di piantarlo in luoghi ben illuminati. Tuttavia la pianta si sviluppa bene in ombra parziale.
La varietà si sviluppa meglio in terreni fertili. Pertanto in primavera è consigliabile concimare la coltura con preparati caratterizzati da una lenta cessione. Questa varietà deve anche essere protetta dai forti venti.
Pigmea
Questa è una varietà abbastanza antica che è stata allevata in Giappone. Negli anni Cinquanta dell'Ottocento, il collezionista inglese di conifere Robert Fortuna portò i primi esemplari in Europa e li presentò al Royal Nursery. Da quel momento in poi, la cultura divenne incredibilmente popolare.
In 1 anno, i rami aumentano di dimensioni di 5-7,5 centimetri. Tuttavia, questa varietà è caratterizzata da uno sviluppo lento. All'età di 10 anni, il raccolto non supera i 75 centimetri di altezza. Predilige terreni acidi o neutri. È importante che il terreno sia sufficientemente umido e fertile. Allo stesso tempo, è importante fornire un drenaggio di alta qualità durante la semina.
La pianta cresce bene in luoghi soleggiati. Se piantata all'ombra, la varietà può perdere i germogli inferiori, quindi questo non è raccomandato. È necessario potarlo all'inizio della primavera, dopo la fine del gelo.
Questa varietà è considerata piuttosto resistente. Può sopportare facilmente temperature fino a -29 gradi, ma richiede la pacciamatura delle radici. In questo modo si evitano danni all'apparato radicale dovuti a sbalzi di temperatura.
Questo cipresso sembra davvero lussuoso. Presenta germogli espansi e aghi verde-bronzo. In inverno gli aghi diventano di colore più scuro.
Fernsprey Oro
Questo albero cresce fino a 3 metri di altezza. È caratterizzato da germogli giallo-verdastri e una corona piramidale. Gli aghi sono di colore giallo limone. In questo caso gli aghi hanno una forma ritorta e leggermente appiattita. Per questo motivo, i germogli assomigliano a una felce.
Camarachiba
Questa varietà è caratterizzata da aghi di colore giallo-arancio. Inoltre, la dimensione della pianta non supera i 60 centimetri. Camarachiba ha una forma a corona irregolare. Per certi versi assomiglia ad un piccolo mop. Ciò significa che la varietà è perfetta per formare topiari. È importante considerare che la varietà non può essere coltivata nelle regioni settentrionali. Può resistere solo a temperature fino a -20 gradi.
Nana Gracilis
È un piccolo arbusto sempreverde che rimane verde tutto l'anno. La cultura viene spesso confusa con il cipresso a causa di nomi simili, ma si tratta di piante completamente diverse.
Il cipresso Nana Gracilis si distingue per un apparato radicale massiccio e forte e una corona rigogliosa, a cui possono essere date forme diverse. La corteccia del tronco è di colore marrone bordeaux. Allo stesso tempo, ha una superficie liscia con leggera rugosità.
Nonostante la pianta sia considerata una pianta nana, può raggiungere dimensioni notevoli. Ad esempio, l'altezza massima del tronco raggiunge i 5 metri, mentre la larghezza della chioma è di 2 metri. Tali piante sono piuttosto rare. L'altezza media di solito non supera i 3 metri.
Gli aghi di cipresso hanno un aspetto attraente e una consistenza piacevole. La sua morbidezza è dovuta all'abbondanza di piccole squame. Questa pianta ha molti vantaggi. La cultura si distingue per le sue pronunciate proprietà decorative e la resistenza al gelo.Inoltre, i suoi aghi contengono molta vitamina C.
Aurora
Si tratta di una pianta a crescita bassa che non supera i 60 centimetri di altezza. Allo stesso tempo cresce fino a 50 centimetri di diametro. Una caratteristica della corona del cespuglio è che è attorcigliata a spirale. Inoltre, in apparenza sembra un cono largo.
Gli aghi si sviluppano in un certo ordine e direzione. Crescendo forma una specie di ventaglio. Gli aghi hanno una consistenza abbastanza morbida. Inoltre, hanno un colore smeraldo brillante. La pianta è caratterizzata da radici superficiali che crescono orizzontalmente.
La varietà può essere coltivata sul balcone, in vasi da fiori o in contenitori appositi. Può essere piantato anche in piena terra. La varietà di cipresso Aurora presenta numerosi vantaggi. Questo raccolto ha un aspetto attraente e può essere un'ottima decorazione per una trama personale. Questa è una varietà resistente al gelo, adatta alla coltivazione in quasi tutto il territorio della Russia. Inoltre, la cultura è caratterizzata da basse esigenze di manutenzione.
Allo stesso tempo, la pianta non presenta praticamente alcuno svantaggio. Tuttavia, quando lo si coltiva, è importante tenere conto del fatto che i giovani cespugli di questa varietà richiedono una concimazione annuale.
Orsacchiotto di peluche
Questo è un cipresso di conifere pulito, che si distingue per le foglie simili a felci. Molto probabilmente, è così che la cultura ha preso il nome. Questa pianta è caratterizzata da una crescita lenta. Inoltre, la sua altezza di solito non supera i 3 metri e la larghezza – 2.
A livello del suolo la pianta forma una rosetta. Da lì compaiono i germogli. In apparenza sono simili alle foglie di felce, ma sono più strette e dense.Si consiglia di coltivare questa coltura in un terreno fertile. Dovrebbe essere piuttosto acido e umido.
Un vantaggio importante è la resistenza della pianta al caldo e al freddo. La cultura resiste facilmente alle raffiche di vento e si sviluppa normalmente in condizioni urbane. Allo stesso tempo, la varietà presenta anche un importante svantaggio. I suoi aghi sono tossici e possono causare irritazione alla pelle.
Contorta
Questa varietà di cipresso si distingue per le sue dimensioni compatte e le pronunciate proprietà decorative. È resistente a molte malattie e parassiti. La varietà è caratterizzata da aghi ricci che avvolgono i germogli. Grazie a ciò, ognuno di essi ricorda una scultura unica. I rami del cipresso sono distanziati dal tronco e si piegano leggermente a forma di uncino. Sembra molto decorativo.
La varietà Contorta può crescere in qualsiasi terreno. Allo stesso tempo, è importante fornirgli una protezione affidabile dai forti venti e dalla siccità. Questo raccolto si distingue per una spessa corona verde scuro. Di solito non supera i 30 centimetri di altezza. La cultura viene solitamente utilizzata come pianta d'accento paesaggistico. Può essere utilizzato per formare una siepe o in un giardino roccioso. La pianta viene spesso utilizzata anche come base per bonsai.
Questa varietà può essere coltivata al sole o in ombra parziale. Richiede terreno umido, ben drenato e protezione affidabile dal vento. Per proteggere le radici dal gelo, durante l'inverno è necessario isolarle con pacciame.
Il cipresso dalle foglie smussate è un raccolto spettacolare che sembra molto attraente. Inoltre, oggi sono state allevate molte varietà di questa pianta, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche caratteristiche.