Oggi esistono moltissime varietà di miele che si differenziano per composizione e proprietà. Pertanto, è abbastanza difficile rispondere chiaramente alla domanda su quale miele sia considerato il più utile. Per comprendere le proprietà di un particolare prodotto, vale la pena studiarne la composizione chimica e i parametri organolettici. Inoltre, tutte le varietà sono divise in varietà monoflorali e poliflorali.
- Varietà di miele
- Miele uniflorale
- Crespino
- Fiordaliso
- Erica
- Acacia
- Grano saraceno
- Mostarda
- Pisello
- Donnikovy
- Diaghilev
- Mora
- Castagna
- Trifoglio
- Lime
- Bardana
- Erba medica
- Cremisi
- Carota
- menta
- Dente di leone
- Girasole
- Arancia
- Erba madre
- Rowan
- Livido (dal rossore)
- Zucca
- Mirtillo
- Cardo
- Saggio
- Tipi di miele millefiori
- Montagna
- foresta
- Campo
- Lugovoy
- Maggio
- Il miele più sano
- Come determinare quale miele è in base al colore
Varietà di miele
Oggi esistono moltissime varietà di miele, ognuna con le sue caratteristiche uniche.
Miele uniflorale
Con questo termine si indica una varietà di miele ottenuto da piante appartenenti alla stessa specie. In genere, le miscele monoflorali prendono il nome dalle colture da cui sono ottenute. Gli esempi includono miele di tiglio, trifoglio e grano saraceno.
Crespino
Questa varietà ha un colore giallo dorato e un gusto delicato. Le caratteristiche del prodotto sono associate all'alto contenuto di vitamine C e K. Contiene inoltre minerali e sali organici. Le proprietà curative del nettare di crespino sono conosciute fin dall'antichità. Il prodotto ha spiccate caratteristiche emostatiche.
Fiordaliso
Questo prodotto ha una tinta giallo-verdastra. È caratterizzato da un gradevole aroma di mandorla e da un peculiare sapore amaro. Le api raccolgono il nettare dai fiordalisi di campo, che sono ottime piante mellifere.
Il miele di fiordaliso ha un sapore gradevole. Inoltre, ha proprietà medicinali pronunciate. Il prodotto ha un effetto diuretico, analgesico e antinfiammatorio. Per le patologie renali si consiglia di bere succhi appena spremuti con l'aggiunta di miele di fiordaliso. Lozioni a base di infuso di fiori di fiordaliso con l'aggiunta di questo tipo di nettare aiutano a far fronte all'infiammazione delle mucose degli occhi.
Erica
Le api raccolgono questo nettare dai cespugli di erica. Il prodotto finito è di colore scuro e ha una tinta rossastra o marrone.È caratterizzato da un aroma pronunciato e un sapore amaro.
Una caratteristica distintiva del prodotto è la forma unica del reticolo cristallino. Il miele assorbe meno acqua e ha una consistenza più viscosa. Pertanto, pompare un prodotto del genere è piuttosto difficile.
La composizione del miele di erica è superiore ad altre varietà. Il prodotto contiene più minerali e proteine, il che lo rende molto più sano. A causa dell'alto contenuto di componenti proteici, il nettare di erica durante la conservazione a lungo termine non cristallizza, ma coagula. A causa di ciò, acquisisce una consistenza gelatinosa.
La varietà di erica ha proprietà medicinali pronunciate. Se ne consiglia l'uso come diuretico nelle patologie dei reni e della vescica. La composizione aiuta anche con l'idropisia cardiaca. Inoltre il prodotto può essere utilizzato per combattere i reumatismi e la gotta. Bere 1 cucchiaio di miele di erica prima di andare a letto aiuta a far fronte all'insonnia.
La composizione unica del prodotto ne consente l'utilizzo come agente antinfiammatorio nelle lesioni del tratto gastrointestinale. Può essere utilizzato anche per disturbi del sistema nervoso. Con l'infiammazione del cavo orale vale la pena risciacquare con un infuso di rami di erica con aggiunta di nettare d'api. Il prodotto aiuta anche a ridurre l'acidità di stomaco.
Acacia
Questo miele ha una consistenza trasparente e quasi incolore. Tuttavia, una volta cristallizzato, diventa bianco latte e ricorda la ricotta granulosa. Il prodotto ha proprietà rinforzanti generali pronunciate, previene l'insonnia e affronta con successo patologie dell'apparato digerente e degli organi genito-urinari.
Grano saraceno
Questo miele ha una tonalità scura.Può avere un colore bruno-verde con note rossastre oppure un colore bruno scuro. Questo prodotto ha un aroma caratteristico e un gusto pronunciato. Dopo la cristallizzazione si presenta come una massa pastosa.
Questa varietà contiene molti aminoacidi, enzimi, vitamine e ferro. Il miele di grano saraceno rafforza il cuore e allevia i calcoli biliari. È utile da utilizzare in caso di anemia, insufficienza renale e patologie epatiche.
Mostarda
Questo miele ha un colore dorato. Dopo la cristallizzazione diventa crema-giallastra. Le api raccolgono il nettare dai grandi fiori gialli di senape bianca. Il prodotto ha proprietà medicinali e nutrizionali pronunciate. Può essere utilizzato per lesioni del sistema respiratorio.
Pisello
Questo tipo di miele viene prodotto dalle api dai fiori dei piselli a foglia sottile, che si trovano principalmente nelle regioni steppiche. Il prodotto ha una consistenza trasparente, un gusto gradevole e un aroma delicato. Può essere usato per combattere le malattie degli organi digestivi.
Donnikovy
Questo miele è considerato di altissima qualità. È caratterizzato da un leggero aroma di vaniglia. Il prodotto ha anche una tinta bianca o ambrata chiara. Il miele di meliloto è un eccellente agente antispasmodico che affronta bene l'infiammazione.
Può essere utilizzato per lesioni della gola e degli organi respiratori. La composizione aiuta con disturbi del sonno, ipertensione e mal di testa costanti. Ha anche proprietà diuretiche e lassative.
Diaghilev
Questo prodotto ha una tonalità rosso-marrone scuro, un aroma ricco e una consistenza liquida a lunga durata.Dopo la cristallizzazione, la massa diventa resinosa e contiene particelle microscopiche. Il prodotto ha un gusto specifico, che contiene note di caramello e amarezza.
Il prodotto migliora anche il funzionamento del sistema nervoso, elimina la carenza enzimatica, elimina la stitichezza e la colite. Con il suo aiuto è possibile aumentare i livelli di emoglobina ed eliminare le malattie della prostata. Inoltre, la composizione migliora le funzioni del cuore e dei vasi sanguigni.
Mora
Le api producono questo tipo di miele dal nettare dei bellissimi fiori di mora. Il prodotto risultante è caratterizzato da una consistenza trasparente e da un gusto gradevole. Se ne consiglia l'utilizzo per combattere raffreddori e patologie renali.
Castagna
Il colore del prodotto dipende dalla pianta del miele. Se il nettare è stato ottenuto da castagne seminate, è di colore marrone scuro. Se gli insetti utilizzassero come materia prima il cavallo o il castagno selvatico, la sostanza risultante non avrà alcuna ombra.
Il miele di castagno ha proprietà antibiotiche naturali. Può essere usato per curare il raffreddore ed eliminare patologie dermatologiche. La composizione aiuta anche a ridurre l'acidità, ad accelerare il metabolismo e ad eliminare le coliche intestinali. Inoltre, la sostanza rende le pareti vascolari più elastiche, normalizza la pressione sanguigna e riduce il colesterolo nel sangue.
Con il suo aiuto è possibile sbarazzarsi delle vene varicose, ripristinare il normale ciclo mestruale ed eliminare il disagio durante le mestruazioni.Il prodotto migliora anche la qualità del liquido seminale ed elimina con successo la disfunzione erettile.
Trifoglio
Il miele di trifoglio è considerato una delle migliori varietà leggere. Allo stato liquido la composizione ha una consistenza trasparente e incolore. Quando cristallizzato diventa bianco e ha una consistenza dura.
Questo miele affronta bene l'ipertensione arteriosa e l'infiammazione. Contiene molti tannini. La composizione è efficace per le patologie del fegato. Ha proprietà diuretiche, espettoranti e diaforetiche. Il miele di trifoglio è utile anche per l'aterosclerosi. Viene spesso prescritto per purificare il sangue.
Lime
Questa varietà può avere una tinta bianca, ambrata chiara, giallastra e verdastra. È caratterizzato da un aroma delicato e un gusto brillante. Il miele di tiglio cristallizza in 1-2 mesi. Allo stesso tempo, assomiglia a una massa simile a un impasto che contiene particelle piccole o grandi.
Il miele di tiglio ha proprietà curative pronunciate e aiuta a far fronte a ustioni e ferite purulente. La composizione è utile per influenza, raffreddore, tracheite. Può essere utilizzato anche per combattere l'asma bronchiale. Il miele di tiglio è utile anche per il deterioramento della funzionalità cardiaca, l’insufficienza renale e i danni al fegato. Può essere utilizzato per malattie renali e disturbi ginecologici.
Bardana
Questo miele ha una tonalità giallo chiaro e un odore gradevole. Ha una consistenza viscosa e un gusto eccellente. Il prodotto è utile per combattere le malattie degli organi digestivi. Può essere utilizzato anche per eliminare patologie dermatologiche.
Erba medica
Un prodotto del genere può avere un colore diverso, dal bianco all'ambra. Il miele ha un aroma gradevole e un gusto specifico.È inoltre caratterizzato da una rapida cristallizzazione. Una volta candito, il miele di erba medica diventa bianco e ricorda una crema densa. Può essere utilizzato per rafforzare il corpo ed eliminare patologie gastrointestinali.
Cremisi
Questo è il miele di bosco, che viene raccolto dalle api negli apiari situati vicino ai boschetti di lamponi selvatici. Questa varietà ha un gusto e un aroma gradevoli. Ha una tonalità trasparente chiara. La composizione è adatta per combattere raffreddori e patologie renali. Può anche essere usato per rafforzare il corpo.
Carota
Questo miele è di colore giallo. Ha un gusto gradevole e un buon aroma. Nella medicina popolare si consiglia di utilizzare il miele di carota per combattere le malattie degli organi visivi.
menta
Le api ottengono questo nettare dai fiori di menta piperita. La composizione ha un gusto e un aroma gradevoli. Contiene molta vitamina C. Il prodotto è di colore ambrato. Dopo la cristallizzazione, la composizione acquisisce una tinta giallo chiaro. I medici consigliano di utilizzare il miele di menta per combattere le patologie digestive. Ha proprietà calmanti, coleretiche e analgesiche.
Dente di leone
Questa varietà ha una tonalità giallo dorato. Il miele ha una consistenza densa e viscosa. La sua caratteristica è considerata la rapida cristallizzazione. Il gusto e l'aroma del prodotto sono chiaramente espressi. Le api ottengono il miele dai denti di leone, che fioriscono due volte l'anno. Pertanto il prodotto può trovarsi al primo o all'ultimo pompaggio.
La composizione ha proprietà antimicrobiche pronunciate contro la microflora patogena. Allo stesso tempo, la sostanza affronta con successo la colite e la disbatteriosi.
Girasole
Questo miele ha una tonalità dorata e in apparenza ricorda l'olio vegetale.Questo nettare è caratterizzato da un gusto e un aroma pungenti. Cristallizza rapidamente formando cristalli di grandi dimensioni. A volte il prodotto ha una tinta leggermente verdastra.
Questo tipo di miele contiene molta vitamina A. Inoltre, ha proprietà battericide pronunciate.
Arancia
Questo miele è ottenuto dal nettare dei fiori di agrumi. Ha un gusto gradevole e un buon aroma. Il miele d'arancio è considerato una delle varietà di altissima qualità. Pertanto può essere utilizzato in caso di carenza di vitamine e di generale calo del tono corporeo.
Erba madre
Questo miele ha un colore paglierino dorato. Ha un gusto caratteristico e un aroma gradevole. Si consiglia di utilizzare questa varietà di nettare d'api per combattere le patologie del sistema nervoso. Dovrebbe essere utilizzato anche per eliminare patologie del cuore e dei vasi sanguigni.
Rowan
Questa varietà ha una tinta rossastra, un gusto gradevole e un pronunciato aroma di miele. La composizione aiuta a far fronte alle malattie renali ed eliminare le emorroidi. La massa aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, normalizza il metabolismo e aiuta a ripristinare l'equilibrio ormonale. Questo tipo di miele con l'aggiunta di frutti di sorbo maturi è considerato particolarmente utile.
Livido (dal rossore)
Questo è un prodotto di qualità piuttosto elevata che ha un colore ambrato, un aroma speziato e un gusto eccellente. La composizione ha una consistenza molto densa e una cristallizzazione lenta. Il prodotto è consigliato per l'uso nella lotta contro le malattie respiratorie. Aiuta anche a sbarazzarsi dell'insonnia.
Zucca
Questo prodotto è prodotto dalle api durante il periodo di fioritura di massa della zucca.La composizione finita ha una tonalità giallo dorato, un gusto gradevole e un aroma delicato. È caratterizzato da una cristallizzazione molto rapida. La composizione è consigliata per l'uso nella lotta contro le malattie degli organi digestivi.
Mirtillo
Questo miele leggero ha una tinta rossastra, un gusto gradevole e un buon aroma. È meglio utilizzato per combattere le patologie renali. La varietà di mirtilli affronta con successo anche raffreddori, infezioni virali e mal di gola. Con il suo aiuto è possibile eliminare gli spasmi, eliminare la stitichezza e le coliche e normalizzare l'acidità di stomaco.
Cardo
Questa varietà è considerata di prima classe. Può essere verdastro, incolore o dorato. Il prodotto ha un gusto gradevole e un buon aroma. Dopo la cristallizzazione, la massa acquisisce una consistenza a grana fine. La sostanza affronta con successo i disturbi del sonno e le patologie dermatologiche.
Saggio
Questo prodotto ha un aroma delicato e un gusto gradevole. Combina armoniosamente tutti i componenti preziosi. Grazie a ciò, la varietà di salvia ha un effetto complesso sul corpo. Il prodotto migliora il funzionamento del sistema nervoso, produce un lieve effetto rilassante e purifica il sangue. La composizione migliora anche la rimozione dei liquidi in eccesso dal corpo, rafforza i vasi sanguigni e li rende meno permeabili.
Tipi di miele millefiori
Il miele millefiori è ottenuto da diverse piante mellifere. Oggi esistono diverse varietà principali di questo prodotto.
Montagna
Questa varietà d'élite viene raccolta in aree montuose ecologicamente pulite. Allo stesso tempo, le api possono utilizzare più di 50 piante mellifere come materia prima. Tra questi vale la pena evidenziare il timo, la salvia, la rosa canina e il biancospino.La varietà di montagna è considerata multiflorale, perché il suo aroma unisce gli odori di molti fiori e il suo gusto contiene note amare e aspre.
L'aspetto del prodotto dipende dalla regione in cui è stato fabbricato. In questo caso, il nettare può avere una tinta gialla o marrone. Il prodotto naturale di montagna affronta bene raffreddori, patologie dell'apparato respiratorio, danni agli occhi e al fegato. La massa è utile anche per le malattie della tiroide, del cuore e dei vasi sanguigni. Ha un effetto calmante sul sistema nervoso e ha proprietà antibatteriche.
foresta
Questo prodotto è realizzato dalle api dal nettare dei fiori di alberi forestali, arbusti ed erbe aromatiche. Acero, salice e acacia fungono da piante mellifere. Le api raccolgono anche il nettare dal salice, dal lampone, dal timo e da altre piante.
La varietà forestale è caratterizzata da un gusto aspro, amaro e un aroma fragrante. L'ombra del prodotto dipende da quali piante sono piante di miele. Può essere chiaro o scuro. Durante lo stoccaggio prolungato la massa diventa eterogenea. Allo stesso tempo compaiono piccoli cristalli.
Campo
Questa varietà è considerata molto popolare. È composto da varie erbe di campo. Le materie prime possono essere valeriana, origano, timo. Le api raccolgono anche il nettare di rosa canina, trifoglio, dente di leone e camomilla.
Il gusto di un prodotto è influenzato dalla sua composizione. Anche la gamma di colori varia: dal trasparente al marrone chiaro. Il prodotto ha un sapore dolce con una leggera amarezza. La massa ha anche un gradevole odore di erbe.
Se il nettare è dominato dalla rosa canina, il miele contiene molte vitamine. Camomilla e salvia conferiscono al miele proprietà antinfiammatorie. Se la massa contiene molto timo, acquisisce proprietà diuretiche, battericide ed espettoranti.
Lugovoy
Questo nettare è composto da piante di prato: timo, trifoglio bianco, dente di leone. Le api utilizzano anche l'erba di San Giovanni, il trifoglio dolce e il panace come materie prime. Se nella massa predomina il nettare di tarassaco, ha un colore giallo intenso.
Il miele di prato ha un gusto e un aroma gradevoli. La composizione ha proprietà antibatteriche pronunciate. Può essere utilizzato per combattere diverse patologie, soprattutto quelle renali. Il prodotto ha proprietà antinfiammatorie, emollienti e analgesiche.
Maggio
Questo è il miele più precoce, che viene pompato da metà maggio all'inizio di giugno. Il prodotto ha sfumature chiare e un sapore dolce, privo di note amare. Subito dopo l'estrazione, il nettare assomiglia ad uno sciroppo leggero e dolce, praticamente inodore. Il miele di maggio raggiunge la sua forma finale solo dopo 3-5 mesi.
Questa varietà è caratterizzata da un aroma gradevole. Come materie prime per la sua produzione, le api utilizzano varie piante di miele che fioriscono in primavera: ciliegio, mughetti, fragole, salice, salvia e molte altre piante.
La varietà May ha proprietà medicinali pronunciate. Un vantaggio importante del prodotto è la sua bassa allergenicità, quindi può essere somministrato ai bambini.
Il miele più sano
È difficile nominare chiaramente il tipo di miele più sano al mondo. I medici chiamano il grano saraceno uno dei prodotti più preziosi. Ciò è dovuto al fatto che contiene il doppio degli aminoacidi e degli oligoelementi rispetto agli altri tipi. Il prodotto può essere scelto anche per combattere l'anemia, l'ipertensione arteriosa e le patologie dermatologiche.Il prodotto di grano saraceno affronta con successo gastrite, raffreddore e stomatite.
Un altro prodotto prezioso è il nettare di tiglio. Vale la pena acquistarlo per il trattamento del naso che cola, della tosse e dell'asma bronchiale. Il prodotto ha anche proprietà curative pronunciate. Pertanto, viene spesso utilizzato per ripristinare la pelle da ustioni e ferite.
La varietà più comune di nettare delle api è considerata l'acacia. Dovrebbe essere usato come tonico generale. Si consiglia alle persone a cui piace il gusto amaro di prestare attenzione alla varietà di erica. Aiuta anche a normalizzare l'appetito.
In ogni caso, solo un prodotto naturale di alta qualità porterà benefici al corpo. Per evitare di imbattersi in un falso, si consiglia di considerare quanto segue:
- I prodotti dell'apicoltura devono essere acquistati in negozi specializzati che effettuano controlli veterinari. Dovresti assolutamente leggere i documenti che confermano la qualità del nettare.
- Il miele fresco non dovrebbe fuoriuscire dal cucchiaio quando viene ruotato, ma dovrebbe adagiarsi su uno scivolo.
- Nel mese di ottobre il miele dovrebbe essere candito. L'unica eccezione è un prodotto a base di acacia bianca, che rimane liquido a lungo.
- La massa dovrebbe avere una consistenza uniforme, un gusto e un odore gradevoli.
Come determinare quale miele è in base al colore
Per determinare il tipo di miele, dovresti prestare attenzione alla sua ombra. Il colore del prodotto è dovuto alle piante mellifere, dalle quali le api estraggono il nettare. In termini di quantità di vitamine, le posizioni di primo piano sono occupate dalle varietà bianche. Allo stesso tempo, la quantità massima di microelementi è presente nelle varietà scure. Sono ricchi di ferro, rame, manganese e altre sostanze.
Le varietà scure di miele hanno una ricca tonalità marrone.Può variare dal colore marrone all'ambrato brillante. Queste varietà includono eucalipto, erica e mirtillo. Inoltre, ad esempio, vale la pena citare il miele di grano saraceno, sorbo e pino.
Le varietà chiare o bianche possono avere sfumature diverse, dal giallo dorato al traslucido. Vengono estratti dai fiori e dalle foglie di varie piante: senape, mora, crespino, trifoglio bianco e rosa. Le varietà leggere includono anche erba madre, lavanda, lampone, menta e altre varietà di fiori di miele.
Il miele è un prodotto molto salutare che contiene un gran numero di vitamine e minerali unici. Allo stesso tempo, esistono molte varietà che differiscono nel contenuto di componenti preziosi. Ciò ti consente di scegliere l'opzione migliore a seconda del problema che deve essere risolto.