Le api raccolgono nettare, polline e sostanze appiccicose da varie piante. Gli insetti laboriosi trasformano gli ingredienti risultanti in miele, pane d'api e propoli. Le piante da cui le api ricavano prodotti utili sono chiamate cespugli di miele. Possono avere produttività diversa e differire in valore. Anche i tempi della loro fioritura e altre caratteristiche differiscono.
- Arbusti e alberi
- Crespino
- Biancospino
- Nocciola
- Salice
- Mirtillo
- Mirtillo rosso
- Acacia gialla (albero di Caragana)
- Castagna
- Vatočnik
- Tiglio
- Ciliegia d'uccello
- Erbe e fiori
- Erica
- Grano saraceno
- Trifoglio dolce
- verga d'oro
- Tè di Ivan (fireweed)
- Trifoglio
- Coriandolo
- Dente di leone
- Seminare il cardo
- Girasole
- Stupro
- Livido comune
- Facelia
- Pulito
- Piante di miele appositamente seminate
- Issopo
- Erba gatta
- Lofant
- Ruta di capra orientale
- Echinops dalla testa sferica
- Melissa
- borragine
- Angelica
- Lupinella
- Cartamo
Arbusti e alberi
Le piante di miele includono cespugli o piccoli alberi. Molte colture preziose crescono nella Russia centrale. La loro caratteristica principale è che sono tutte considerate piante perenni.
Crespino
Questo arbusto perenne è caratterizzato da eccellenti proprietà decorative. Tutte le varietà della coltura costituiscono una fonte di preziose materie prime per le api. Da 1 ettaro si possono ottenere più di 100 chilogrammi di miele.
Biancospino
Tutte le varietà di biancospino sono ottime piante mellifere. Tuttavia, la cultura non è molto diffusa. Pertanto, non fornisce una buona raccolta di miele commerciale. Tra tutti i tipi di biancospino, le api preferiscono i biancospini a pietra singola, del Turkestan e del Ponto.
Nocciola
Questa pianta è famosa soprattutto per i suoi frutti. Inoltre, è una delle prime piante di miele. L'arbusto non produce quasi nessuna materia prima direttamente per il miele, ma porta molto prezioso pane d'api.
Salice
Questa coltura è considerata una delle piante di miele più comuni. La maggior parte delle varietà crescono come arbusti. Ci sono anche alberi. La cultura è considerata una pianta primaverile, che si distingue per il suo periodo di fioritura precoce. Da 1 ettaro si possono ottenere dai 10 ai 150 chilogrammi di miele.
Mirtillo
Questo arbusto è una pianta di miele primaverile-estivo. Fornisce tangenti di sostegno. La produttività per 1 ettaro è di 50-80 chilogrammi. Il miele di mirtillo ha una consistenza chiara e un gusto gradevole. È inoltre caratterizzato da un aroma speciale e una tinta rossastra. Il prodotto è apprezzato per le sue proprietà medicinali ed è adatto alla dieta.
Mirtillo rosso
Questo arbusto è sempreverde.Fornisce alle api una tangente di supporto. Da 1 ettaro di piantagioni si possono ottenere fino a 50 chilogrammi di miele. La fioritura dura 2 settimane. Si comincia a fine maggio. Il miele di mirtillo rosso è una medicina naturale.
Acacia gialla (albero di Caragana)
Questo arbusto è la principale pianta di miele del raccolto precoce. Da 1 ettaro si possono ottenere fino a 300 chilogrammi di prodotto. Il miele di acacia è caratterizzato da una consistenza trasparente e una tonalità chiara. Ha anche un aroma gradevole.
Il prodotto non cristallizza a lungo e rimane liquido tutto l'anno. Inoltre, la composizione è perfettamente assorbita ed è caratterizzata da gravi caratteristiche antisettiche. La composizione non provoca allergie e migliora la digestione.
Castagna
Questo albero è una pianta di miele primaverile. Il castagno fornisce alle api polline, nettare e un liquido appiccicoso. Una caratteristica della cultura è considerata un cambiamento nell'ombra dei granelli sui fiori dal giallo al rossastro. Dopo tali cambiamenti, le api non volano sulla pianta.
La castagna fiorisce per 2 settimane - a maggio e giugno. Il numero di fiori è influenzato dalla temperatura dell'aria. Da 1 ettaro si possono ottenere 25 chilogrammi di prodotto. Il miele di castagno è caratterizzato da una struttura liquida e consistenza trasparente.
Vatočnik
Questo arbusto produce fino a 700 chilogrammi di miele da 1 ettaro. Ogni colonia di api è in grado di produrre 5 chilogrammi di nettare al giorno. La fioritura del raccolto inizia alla fine di giugno. Il miele di cotone idrofilo è caratterizzato da un aroma speciale e da un buon gusto. È caratterizzato da una tonalità chiara.
Tiglio
Questa preziosa pianta di miele è caratterizzata da prestazioni da record. Da 1 ettaro di piantagione si può ottenere fino a 1 tonnellata di miele.Tuttavia, c'è un importante svantaggio: l'albero è molto sensibile ai fattori climatici. I nettari esposti possono essere danneggiati da forti venti, siccità e forti piogge.
Ciliegia d'uccello
Questa coltura è una pianta di miele primaverile. Tuttavia, è caratterizzato da una bassa produttività. Da 1 ettaro è possibile ottenere fino a 20 chilogrammi di miele.
Allo stesso tempo, il miele di ciliegio degli uccelli ha proprietà curative. Aiuta a rafforzare il sistema circolatorio, ripristinare la funzione intestinale e alleviare l'infiammazione. Grazie all'alto contenuto di vitamine, il prodotto aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Erbe e fiori
Esistono molte erbe che si distinguono per le loro pronunciate proprietà mellifere e l'elevata produttività.
Erica
Questo fiore è una pianta di miele autunnale. Da 1 ettaro si possono ottenere fino a 100 chilogrammi di miele. Il miele di erica ha un colore rosso o marrone, sapore amaro e aroma forte. L'aumento del contenuto proteico impedisce la cristallizzazione. Dopo il pompaggio, la sostanza acquisisce una consistenza gelatinosa.
Grano saraceno
Questa coltura è considerata una delle principali piante di miele. In condizioni favorevoli, da 1 ettaro di piantagioni si possono ottenere fino a 80 chilogrammi di miele. Le api raccolgono le materie prime durante tutto agosto. I fiori della pianta apportano molto nettare e polline giallo-verdastro. Il miele di grano saraceno è caratterizzato da una tonalità scura e un gusto speciale. Il prodotto contiene molti componenti di ferro e antisettici.
Trifoglio dolce
Il trifoglio giallo e quello bianco sono considerati piante mellifere produttive. La pianta ha un lungo periodo di fioritura da luglio fino alla fine dell'autunno. Il trifoglio dolce produce fino a 600 chilogrammi di miele da 1 ettaro. Il prodotto ha un colore chiaro e un gusto eccellente.
verga d'oro
Questa coltura appartiene alle piante mellifere autunnali. Fornisce alle api scorte di miele e polline per l'inverno.La verga d'oro è caratterizzata da una produttività moderata: da 1 ettaro di piantagioni si possono ottenere fino a 120 chilogrammi di miele. Il prodotto può essere di colore giallo scuro o brunastro e avere un sapore amaro.
Tè di Ivan (fireweed)
Questa pianta erbacea perenne è una pianta di miele estivo. La sua produttività è di 600 chilogrammi per ettaro. La cultura inizia a fiorire in giugno o luglio. Questo dura circa 40 giorni. Questa pianta produce miele limpido, verdastro. È caratterizzato da un profumo delicato.
Trifoglio
Questa coltura è una delle migliori piante di miele. La produttività del trifoglio arriva fino a 200 chilogrammi per ettaro. Allo stesso tempo, la cultura fiorisce tra giugno e luglio.
Il miele, ottenuto dal trifoglio, ha un colore ambrato brillante, un aroma pronunciato e una consistenza viscosa.
Coriandolo
Questa pianta erbacea annuale è un'eccellente pianta estiva che fiorisce solitamente a giugno. Da 1 ettaro si possono ottenere fino a 200 chilogrammi di miele. Il prodotto finito ha una consistenza trasparente. Potrebbe avere una tinta ambrata. Poiché il coriandolo contiene molti oli essenziali, ha un gusto speziato e pungente.
Dente di leone
Questa pianta produce circa 4,5 chilogrammi di miele per ettaro. Le fioriture del tarassaco si verificano solitamente tra maggio e giugno. Questo tipo di miele ha una consistenza densa e un colore giallo dorato.
Seminare il cardo
Questa pianta erbacea perenne è classificata come un'erbaccia. Fiorisce in estate e in autunno. Da 1 ettaro si possono ottenere circa 400 chilogrammi di prodotto. Il miele di cardo ha un colore bianco o giallo chiaro e un sapore gradevole.È apprezzato per le sue proprietà benefiche.
Girasole
Quest'anno si producono fino a 50 chilogrammi di miele per ettaro. La fioritura dura circa 1 mese. Di solito cade in luglio o agosto. Il miele liquido ha un sapore gradevole. Cristallizza rapidamente e acquisisce una leggera tonalità ambrata. A volte contiene note verdastre. Dopo la cristallizzazione il prodotto presenta un aroma debole e un gusto gradevole con leggera astringenza.
Stupro
Questa pianta erbacea annuale è una pianta mellifera precoce in caso di semina invernale. Allo stesso tempo, da 1 ettaro di colza si possono ottenere 60-90 chilogrammi di miele. Ha un colore bianco o giallastro, un gusto insolitamente dolce e un aroma speciale. Il prodotto è molto denso e presenta una rapida cristallizzazione.
Livido comune
Questa erba è una pianta di miele estivo. Porta fino a 800 chilogrammi di prodotto da 1 ettaro. Il miele di questa pianta è considerato di prima classe. Ha una consistenza densa e indurisce lentamente.
Facelia
Questa pianta ha ottime proprietà mellifere. Da 1 ettaro di piantagione si possono ricavare fino a 500 chilogrammi di miele. Il prodotto è caratterizzato da un gusto dolce con note aspre. Inoltre, può avere diverse tonalità: giallo chiaro, bluastro o verde.
Pulito
Questa coltura è considerata una pianta di miele all'inizio della primavera. Attira le api. Da 1 ettaro si possono ottenere fino a 15 chilogrammi di sostanza.
Piante di miele appositamente seminate
Esistono molte colture di miele piantate appositamente. Si distinguono per proprietà eccellenti e alta produttività.
Issopo
La fioritura di questa coltura asiatica inizia a luglio e dura fino alla fine dell'autunno.Per coltivare una pianta sul sito, è consentito utilizzare il metodo del seme o dividere il cespuglio. Si consiglia di piantarlo in terreno leggero.
Erba gatta
La cultura inizia a fiorire nella prima metà di luglio e termina con il gelo. Le api adorano questa pianta. È meglio coltivarlo in piantine.
Lofant
Questo fiore cresce in un posto per 10 anni. Si propaga per piantine o semi.
Ruta di capra orientale
Questa pianta perenne è considerata molto senza pretese. La sua fioritura inizia a maggio. La coltura può essere propagata per seme.
Echinops dalla testa sferica
Questa coltura è altamente produttiva. Da 1 ettaro si può ottenere fino a 1 tonnellata di miele. La pianta è solitamente piantata con facelia.
Melissa
Il raccolto ha un aroma meraviglioso che attira le api. La fioritura inizia in luglio o agosto e dura diversi mesi.
borragine
Questa pianta cresce bene su qualsiasi terreno, ma il terreno nero umido è considerato l'opzione migliore. La fioritura dura da luglio all'autunno.
Angelica
Si consiglia di coltivare questa coltura in un terreno nutriente. Necessita di annaffiature regolari. Ciò aumenta significativamente la produttività della pianta.
Lupinella
I fiori di questa pianta formano grappoli e hanno una tonalità viola. Si consiglia di propagare la lupinella per seme. È meglio farlo in un terreno nutriente.
Cartamo
È meglio piantare il raccolto dopo i cereali. Richiede terreno nutriente. È meglio piantare i cespugli per seme. In questo caso, la semina dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera.
Le piante di miele sono diverse. Questi includono varie erbe, cespugli e alberi. La qualità e i benefici del miele dipendono dalla pianta del miele.